DIPINTI DEL SECOLO XIX. I MAESTRI TOSCANI DALLA COLLEZIONE OLSCHKI E DA ALTRE RACCOLTE ITALIANE

Firenze, 
mar 13 Novembre 2018
Asta Live 275
Offerta Libera
120

Armando Spadini

€ 15.000 / 25.000
Stima
Offerta Libera
Valuta un'opera simile
Armando Spadini
(Poggio a Caiano 1883 - Roma 1925)
LA PASQUALINA
olio su tela, cm 56x57,5

PASQUALINA
oil on canvas, cm 56x57,5

La pittura di Armando Spadini non può essere meramente inserita nel verismo di fine Ottocento. Contiene qualcosa di più personale e particolare: è un naturalismo appassionato e legato costantemente ai modelli del Seicento italiano.
Elabora ritratti della moglie Pasqualina con un tocco assolutamente moderno, sempre però ricercandovi il piglio e l'eleganza dei maestri antichi. Innamorato della natura umana in tutte le sue sfaccettature, ne interpreta gli atteggiamenti più nascosti, con evidente semplicità.Ne sono esempio dipinti quali La Signora Spadini, Il mio bambino, Villa Borghese, Bambino con cavallo e Famiglia, tutti presentati alla mostra della Secessione romana del 1915.
Il ragazzo con l'aragosta, Bambini e pesci e il famoso Mosè salvato dalle acque rappresentano un costante riferimento all'impianto compositivo della pittura seicentesca, reinterpretata con un colore luminoso, vivace, vibrante.
Il suo naturalismo sincero e puro si riflette nell'importanza attribuita al colore e alla luce, ma anche nella sapienza della composizione e del disegno.