Importanti Dipinti Antichi

19 APRILE 2016
Asta, 0170
35

Niccolò o Angelo Stanchi

Stima
€ 30.000 / 40.000

Niccolò o Angelo Stanchi

(Roma, seconda metà del XVII secolo)

VASO DI ROSE E FRUTTA SU LASTRA DI PIETRA

VASO DI GAROFANI E FRUTTA SU LASTRA DI PIETRA, CON UN UCCELLINO

coppia di dipinti ad olio su tela, cm 55,5X100 ciascuno                   

(2)                                                      

 

 

Sebbene la presentazione di frutta e fiori su fondo oscuro richiami il primo tempo della natura morta romana, la sapiente articolazione di volumi e colori sulle lastre di pietra nei dipinti qui offerti rimanda alla maturità del genere nella seconda metà del secolo, quando la presentazione di frutta e fiori all’aperto era ormai prevalente.

Entrambi i modelli convivevano nella bottega romana di Niccolò (1623 – circa 1690) e Angelo Stanchi (1626 – dopo il 1673), ricercatissima a Roma per dipinti su tela e per decorazioni a fresco documentate da inventari e documenti di pagamento anche se non più conservate.

Il confronto con la produzione da cavalletto degli artisti romani, analizzata da Maria Silvia Proni (in G. e U. Bocchi, Pittori di natura morta a Roma. Artisti italiani 1630 – 1750, Viadana 2005, pp. 245-328) con grande varietà di esempi, suggerisce di attribuire alla loro attività piuttosto che a quella del fratello più anziano Giovanni l’esecuzione della coppia qui presentata. È infatti vicina per composizione e cromìa a tele catalogate dalla Proni al periodo tardo della bottega “Stanchi” probabilmente diretta da Niccolò, i cui modelli oltrepasseranno la soglia del Settecento attraverso l’allievo Giovanni Paolo Cennini.