Archeologia e arte orientale

8 APRILE 2009
Asta, 0161
34

Oggetto ornamentale Cina, fine del XVIII secolo in ottima qualità di giada nefrite color verde tenue con leggere inclusioni sul bordo presso la parte sinistra delloggetto. Rappresenta un disco lunare contro cui si staglia un ramo di albero fiorito a rilievo sulla superficie. Supporto in legno sagomato e lavorato a giorno nella forma di una roccia stilizzata, diam cm 11 La decorazione di questo manufatto che per la qualità della pietra, la finezza dellintaglio e liconografia figurava sicuramente nello studio di un letterato cinese- trae diretta ispirazione dai temi più cari alla tradizione poetico-letteraria cinese e alla pittura di paesaggio su supporti di piccolo formato, come fogli dalbum e ventagli, diffusi nella Cina classica. La luna piena è infatti un tema ricorrente nella poesia cinese sin dallepoca Tang (618-907 d.C.), mentre il ramo dalbero da frutto fiorito costituisce uno dei temi caratterizzanti la pittura di genere fiori e uccelli sin dalla dinastia Song (960-1279 d.C.). Nellarredamento delle abitazioni aristocratiche della Cina di tarda epoca Ming e del Settecento, oggetti come questi, montati su basi lignee appositamente create, costituivano un segno distintivo di rango sociale anche per i colti richiami alla tradizione culturale presenti nella decorazione.

Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
Oggetto ornamentale Cina, fine del XVIII secolo in ottima qualità di giada nefrite color verde tenue con leggere inclusioni sul bordo presso la parte sinistra delloggetto. Rappresenta un disco lunare contro cui si staglia un ramo di albero fiorito a rilievo sulla superficie. Supporto in legno sagomato e lavorato a giorno nella forma di una roccia stilizzata, diam cm 11 La decorazione di questo manufatto che per la qualità della pietra, la finezza dellintaglio e liconografia figurava sicuramente nello studio di un letterato cinese- trae diretta ispirazione dai temi più cari alla tradizione poetico-letteraria cinese e alla pittura di paesaggio su supporti di piccolo formato, come fogli dalbum e ventagli, diffusi nella Cina classica. La luna piena è infatti un tema ricorrente nella poesia cinese sin dallepoca Tang (618-907 d.C.), mentre il ramo dalbero da frutto fiorito costituisce uno dei temi caratterizzanti la pittura di genere fiori e uccelli sin dalla dinastia Song (960-1279 d.C.). Nellarredamento delle abitazioni aristocratiche della Cina di tarda epoca Ming e del Settecento, oggetti come questi, montati su basi lignee appositamente create, costituivano un segno distintivo di rango sociale anche per i colti richiami alla tradizione culturale presenti nella decorazione.