×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aldo
aseg
augusto
baccio maria
carlo
christo
dadamaino
erte'
ezio
fabbri
fillia
laurp
xavier
(bonichi, gino) scipione
1901 gino—mrici
aarons slim
abbati giuseppe
abbati vincenzo
accame vincenzo
accardi carla
acci giovanni
acerbi ezechiele
achille castiglioni
achini angiolo
adami valerio
ademollo luigi
affortunati aldo
afro basaldella
agazzi ermenegildo
agrifolio mario
aladar edvi illes
alby giuseppe
aldi pietro
alebardi angiolo
alechinsky pierre
alfieri edoardo
aligiani francesco
alinari luca
allason ernesto
almaviva marco
altamura francesco
alviani getulio
amendola giovan battista
amisani giuseppe
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreoni cesare
andreose danilo
andreotti federico
andreotti libero
anesi paolo
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
antonelli piero
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
arbarello luigi
arcangeli maurizio
arcimboldi
arman
armani ernesto giuliano
arp jean hans
arpini carlo
artias philppe
ashton federico
ashton luigi
aspettati antonio mario
asse genevieve
attardi ugo
aubertin bernard
avondo vittorio
aymone giuseppe
baccinetti aldo augusto
bacon francis
badiali carla
baj enrico
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrini carlo
balla giacomo
ballo aldo
balthasar klossowski de rola balthus
bambini nicolo
bandelli enrico
banti cristano
barabino nicolo'
barbaglia giuseppe
barbero ernesto
barbieri contardo
barbisan giovanni
bardinero dario
bargellini giulio
barli marcello
barni roberto
barry robert
bartolena cesare
bartolena giovanni
bartolini luciano
bartolini luigi
bartolini ubaldo
bartolomeo giuliano
barucco felice
barzagli massimo
barzanti licinio
basaldella dino
basaldella mirko
basiletti luigi
batacchi franco
battaglia alessandro
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
beecroft vanessa
belimbau adolfo
bellei gaetano
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti sergio
bergamini aldo
bergognone ambrogio da fossano
berlingeri cesare
berrocal miguel
berruti valerio
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli luigi
bertelli renato
berti vinicio
bertini gianni
bettinelli mario giuseppe
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagini gianfranco
bianchi giosuå
bianchi luigi
bianchi mose'
bianchi silvio
bianco pieretto
bianco remo
biasi alberto
biasi giuseppe
bicchi silvio
biggi gastone
bill max
bionda mario
birolli renato
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bob• antonio
boccalatte pietro anacleto
bocchetti gaetano
bocchi amedeo
bocchi faustino
boccioni umberto
boetti alighiero
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bonalumi agostino
bonami francesco
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi detto scipione gino
bonomelli romeo
bonzagni aroldo
bordi mario
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borgianni guido
boriani davide
borrani odoardo
borsa roberto
borsato giuseppe
borsato renato
borsi manfredo
borso emilio
bossoli carlo
boswell jesse
botero fernando
bottiglieri gennaro
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bozagni aroldo
bozzolini silvano
bramanti bruno
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
braque georges
brass italico
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
brignoli luigi
brindisi remo
brugnoli emanuele
brunelleschi umberto
bruneri francesco
bruzzi stefano
bucci anselmo
bueno antonio
burchi augusto
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
busi luigi
busiri giovanni battista
buttini aldo
cabianca vincenzo
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
cagli corrado
cagnaccio di san pietro (scarpa natalino
cahn marcelle
calandra edoardo
calcagnadoro antonio
calchi novati cesare
calder alexander
calderara antonio
calderini marco
caldini giancarlo
caligiani alberto
calosci arturo
calvi ercole
cambellotti duilio
camino giuseppe
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoni riccardo
campajola alfredo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaperia pietro
canella carlo
canella il vecchio giuseppe
canevari paolo
cannicci niccol•
canogar rafael garcia gomez
canova antonio
cantatore domenico
capaldo rubens
capitani mauro
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capogrosso pietro
caponi dino
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
caputo ulisse
caracciolo giovan battista
carboni erberto
carcano filippo
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carelli raffaele
carena antonio
carena felice
cargnel vittore antonio
carlandi onorato
carlino cesare
carmassi arturo
carmi eugenio
carnicero antonio
carnovali (detto il piccio) giovanni
carosi giuseppe
carozzi giuseppe
carpanetto giovanni battista
carpi aldo
carra' carlo
cartier-bresson henri
casadei maceo
cascella michele
caselli giuseppe
caselli lodovico
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castagneto vittorio
castellani enrico
cattaneo achille
cavaglieri mario
cavaleri ludovico
cavalleri vittorio
cavalli emanuele
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi giovanni
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecioni adriano
cefaly andrea
celada ugo
celentano bernardo
celiberti giorgio
celli italo
ceragioli giorgio
ceroli mario
cesetti giuseppe
chagall marc
chaldej evgenij
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chersicla bruno
chessa mauro
chevrier ferdinando
chia sandro
chiarantini andrea
chiari giuseppe
chierici gaetano
chighine alfredo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri eugenio
chitarin traiano
ciacelli arturo
ciai valeriano
ciangottinin giovanni
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cignaroli vittorio amedeo
cima luigi
cingolani marco
cipolla salvatore
ciseri antonio
ciseri antonio
cittadini pier francesco
clara luigi
clerici fabrizio
cocchi ennio
cocchi mario
colacicchi giovanni
coleman enrico
colombo gianni
colucci vincenzo
comboni adamo
conca sebastiano
conconi luigi
congolani marco
consadori silvio
consagra pietro
conterno arturo
conti aldo
conti primo
conti tito
corbella tito
corcos vittorio matteo
cordech joseph antoni
corneille gulielme van beverlo
cornet may
coromaldi umberto
corpora antonio
corradi alfonso
corsi carlo
costa giovanni
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
costoli leopoldo
crali tullio
creek braida stanley
crema giovan battista
cremona italo
cremona tranquillo
crippa roberto
croff giuseppe
crova di vaglio clemente
cucchi enzo
cumbo ettore
curradi francesco
da firenze claudio
da molin oreste
da silva maria helena vieira
dadamaino
dagnan bouveret pascal adolphe jean
dagonet ernest
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'acqua cristoforo
dall'oca bianca angelo
d'amore piero
dangelo sergio
dani franco
danti gino
d'antino nicola
daubigny charles fran‡ois
davis chris
davoli angelo
de amicis cristoforo
de bernardi domenico
de blaas eugenio
de braud alberto
de braud alberto
de carolis adolfo
de chirico giorgio
de corsi nicolas
de ferrari lorenzo
de filippi ferruccio
de grada raffaele
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria nicola
de nittis giuseppe
de paris enrico tommaso
de pisis filippo
de rocchi francesco
de roo jean-pierre
de rosa raffaele
de sanctis giuseppe
de stefani vincenzo
de tivoli serafino
de val antonio
deacon peter
dechamps gerard
del bo romolo
del bon angelo
del croix giacomo
del pezzo lucio
delaunay sonia
della gatta anacleto
della rocca giovanni
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
depero fortunato
dessi gianni
detti cesare augusto
di bello bruno
di collalto orlando
di fabio alberto
di stefano nunzio
dionisi mario
discepoli giovan battista
doisneau robert
dokoupil jiri georg
dolci guido
domenici carlo
donadoni stefano
donati lazzaro
doni luigi
donzelli bruno
dorazio piero
dorfles gillo
d'orsi achilel
doucet jacques
dova gianni
dovera achille
dragomicescu radu
drei ercole
drei ercole
duchamp marcel
dudovich marcello
dughet gaspard
dumitrescu natalia
durante domenico maria
durden james
dyf marcel
dynys chiara
e andrade alfredo
eielson jorge eduardo
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
esposito gaetano
fabbi fabio
fabbri giovanni
fabron luigi
faita bonomo
falchetti giuseppe
fancello salvatore
fanelli francesco
fantachiotti odoardo
faraoni enzo
farina guido
faruffini federico
farulli fernando
fattori giovanni
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fedeli franco
fedi pio
felice biscarra carlo
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferraguti arnaldo
ferrari agostino
ferro cesare
ferroni egisto
ferroni gianfranco
ferroni guido
festa tano
fidanza gregorio
filippelli cafiero
filippini felice
filippini francesco
finzi ennio
fioroni giosetta
fiume salvatore
flumiani ugo
focardi ruggero
fogli andrea
fontana franco
fontana lucio
fontana roberto
fontanesi antonio
fontani voltolino
formis befani achille
fornara carlo
fornara sallustio
fornasetti piero
fortuny y de madrazo mariano
fossati agostino
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
francesco cangiullo
franchetti francesco
francis samuel lewis
franco albini
frangi giovanni
fraschetti giuseppe
frattegiani bianchi alfonso
fremura alberto
frey johann jacob
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
gabani giuseppe
gabrini pietro
gagliardo alberto helios
galizia fede
gallelli massimiliano
galli aldo
galli luigi
galliani omar
galligani luigi
gamba enrico
gambogi giuseppe
gandi giacomo
gardella ignazio
garutti alberto
gaspari luciano
gastini marco
gatti annibale
gaudenzi pietro
gavagnin natale
gelati lorenzo
gemito vincenzo
gennari benedetto il giovane
gentili moreno
gentili moreno
gentilini franco
german… mimmo
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
gherardi giuseppe
ghesio volpengo amedeo
ghezzi pierleone
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghinzani alberto
ghirri luigi
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giani giovanni
giannetti raffaele
giannini vasco
gigante giacinto
gignous eugenio
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giovannini vincenzo
girolamo bonomi
giudici rinaldo
giuliano bartolomeo
giulietti gustavo
giuseppe pietro bagetti
giusti guglielmo
gnoli domenico
gola emilio
goldin nan
goncarova natalja sergeevna
gonin enrico
gordigiani edoardo
gordigiani michele
gorin jean
gragnoli ovidio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazioso david
grazzini renzo
greco emilio
greco roberto
griffa giogio
grignani franco
griselli italo orlando
grisi laura
grossi proferio
grosso luigi
grosz george
guaita carlo
guarneri riccardo
gubarev grigory
guenther max
guerello domenico
guerin charles
guidi virgilio
gusmaroli riccardo
guttuso renato
gyula agghazy
hains raymond
hartung hans
hayez francesco
heilbuth ferdinand
herman leon charles
hockney david
hollaender alfonso
holweck louis
hornung jensen carl
hosiasson philippe
iacomelli mirando
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
ionesko irina
irolli vincenzo
irolli vincenzo
isgro' emilio
isola giuseppe
isola raffaele
issupoff alessio
iturbide graciela
jacomelli mario
javacheff christo
jones allen
joris pio
jorn asger
jotti carlo
june paik num
juste julio
kan ho
kejmar vaclav
keunen alexis
kienerk giorgio
kitaj ronald brooks
knap jan
koenig john-franklin
kolar jiri
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
la regina guido
labo savinio
lacasse joseph
laforet alessandro
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lanaro dino
lancerotto egisto
lanci amedeo
landi edoardo
landini andrea
lanskoy andr‚
larionov michail fedorovic
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
le parc julio
leandre charles lucien
lega silvestro
leger fernand
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
lepri stanislao
lessi giovanni
lessi tito
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulivi
lilloni umberto
lindstrom bengt
lisa mario
llovd llewelvn
lloyd llewelyn
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi luigi
lombardo sergio
lomi giovanni
long richard
lotti dilvo
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luchini pietro
luigi mangiarotti
luigi massoni
luigi sabattini
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
mabe manabu
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
mafai mario
maffei alessandro
magazzini salvatore
maggi cesare
magnelli alberto
magni giuseppe
magri alberto
maimeri gianni
mainolfi luigi
malenotti emilio
malerba gian emilio
malesci giovanni
mambor renato
manaresi paolo
manaresi ugo
mancini antonio
manfredi alberto
mannucci cipriano
manon dermis
manoni ignazio
mansurov pavel
manzu giacomo
mao jikun
maragliano federico
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
marca-relli conrad
marcel breuer
march giovanni
marchegiani elio
marcoussis louis
marcucci mario
marin hugo
marini marino
marioni alvaro
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marma rodolfo
marotta gino
marsili rita
marti marcel
martinelli onofrio
martini alberto
martini arturo
martini quinto
marussig guido
marussig piero
mascherini marcello
massacra pasquale
massani pompeo
masson andre'
mastroianni domenico
matania fortunino
matino vittorio
matta sebastian
mattioli carlo
mauri fabio
mazzoli gino
mazzoni domenico
mazzucconi marco
mazzucurati marino
mecchiati serafino
mecherini amelia
mehrkens
meineri guido
melani fernando
melotti fausto
mercati krimer
mesciulan plinio
messina francesco
meucci michelangelo
michelacci luigi
micheletti mario
micheli guglielmo
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migliora marzia
migneco giuseppe
migotto laura
milesi alessandro
milone antonio
mir• joan
miro' joan
mitoraj igor
modigliani amedeo
moggioli umberto
moioli ezio
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
monachesi sante
mondino aldo
monnini alvaro
montalant julius o.
montanarini luigi
montanella evasio
morales luis
morandi giorgio
morandin agostino
morbelli angelo
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti foggia mario
moricci giuseppe
morlotti ennio
moschi mario
mosti piero
motta domingo
moudarre fateh
muller alfredo
munari bruno
murakami takashi
murer augusto
music anton zoran
musitelli giulio vito
mussini cesare
mussini luigi
mussio magdalo
muti rutilio
muzzioli giovanni
nani napoleone
nata
natali renato
nathan arturo
neiman yehuda
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nevrev nikolai v.
nicco carlo
nicola sanesi attr. a
nigro mario
nistri nada
nitsch hermann
noci arturo
nomellini plinio
nomellini vittorio
nono luigi
norfini luigi
notte emilio
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nucara renzo
nunes vais italo
nunziante antonio
nuti mario
olandese scuola
oliveri lucio
olivieri claudio
omiccioli giovanni
oppenheim dennis
oppi ubaldo
oriani pippo
orlov alexander
ortelli gottardo
pagano arturo
pagliai arturo
pagliano eleuterio
pagni ferruccio
pajetta pietro
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palazzi bernardino
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
paltrinieri oreste
palumbo eduardo
pancera enrico
panerai ruggero
pantaleoni ideo
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolucci enrico
papetti alessandro
pardi gianfranco
parenti marino
parmiggiani claudio
pascali pino
pasini alberto
pasmore victor
pasquali antonio
passani decimo
pastega luigi
patini teofilo
paulucci enrico
pedriali dino
pedrini enrico
peire luc
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
peluso francesco
penalba alicia
pennasilico giovanni
pennasilico giuseppe
perilli achille
perissinotti lino
peroli stefano
petiti filiberto
peverelli cesare
pfeiffer henri
piacentino gianni
piacesi walter
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
pieracci alfredo
pierluca
pigato orazio
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignotti ugo
pincherle adriana
pinelli pino
pinna franco
pintaldi cristiano
piombanti ammannati giuseppe
pirandello fausto
pisa alberto
pisani vettor
pistoletto michelangelo
pittara carlo
pittura1836 carlo
piussi giacomo
pizzi cannella piero
pizzirani guglielmo
plessi fabrizio
podest… massimo
pogliaghi lodovico
pollastrini enrico
pollonera carlo
poma silvio
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
ponti gio
possenti antonio
postiglione salvatore
potente carlo
pozzati concetto
pozzi ennio
pozzi lucio
prada carlo
prampolini enrico
prassinos mario
pratella attilio
pratella fausto
prayer franco
prencipe umberto
prencipe umberto
previati gaetano
proietti norberto
prosdocimi alberto
protti alfredo
pucci silvio
puccinelli antonio
puccinelli cesare
puccini mario
pugliese enotrio
pulga bruno
puricelli giuseppe
puy jean
quaglia carlo
querena luigi
quintavalle
rabarama paola epifani
radice mario
raggio giuseppe
ragni basso
raimondi aldo
rambaldi emanuele
ramer ruth noemi
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
ravasio luigi
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
reggiani mauro
reggianini vittorio
renucci renuccio
rescalli angelo
reycend enrico
reyna manescau antonio
ricciardi oscar
richter hans
rietti arturo
ripari virgilio
riva denis
rivalta augusto
rizzi antonio
rizzi emilio
roda leonardo
roesler franz ettore
rohlfs
rom bepi
romanelli raffale
romanelli romano
romiti gino
rosai ottone
rosi mino
rossano federico
rossano mariano
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giuseppe
rossi lucio
rossi luigi
rossi virginio
rotella mimmo
ruhlmann emile jacques
russolo luigi
sabatelli gaetano
sabatelli giuseppe
sabatelli luigi
saccorotti oscar
saetti bruno
sagliano francesco
sala eliseo
sala paolo
salgado sebastiao
salina mario
salti giulio
salvadori aldo
salvadori riccardo
salvetti antoinio
salvo
sanesi roberto
sanquirico pio
sansoni tato
santarelli emilio
santi bruno
santomaso giuseppe
santoro rubens
sarri egisto
sartorio giulio aristide
sassu aligi
saudek jan
savinio ruggero
savinio(de chirico andrea) alberto
scaffai luigi
scanavino emilio
scarpelli filiberto
scatizzi sergio
scheggi paolo
scherffig elisabeth
schiavonu natale
schifano mario
schoeffer nicolas
scialoia toti
sciltian gregorio
scognamiglio roberto
scoppetta pietro
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola bergamasca del sec. xix
scuola danese del sec. xix
scuola del sec. xix
scuola del sec. xx
scuola francese del sec. xx
scuola francese, sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inglese, sec.xx
scuola italiana sec xix
scuola italiana sec.xx
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola lombarda, sec. xix
scuola napoletana, sec.xix
scuola neoclassica
scuola neoclassica bolognese
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana del sec. xix
scuri enrico
sec. xix scuola italiana
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semeghini pio
senno pietro
serena luigi
sernesi raffaello
seroni mario
serra luigi
serritelli giovanni
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shou kong liu
signac paul
signorini giovanni
signorini telemaco
sillman amy
simeti turi
simi filadelfo
sinopico primo
sironi mario
sirotti raimondo
skoglund sandy
socrate carlo
soffici ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi raffaello
sordini ettore
sottsass ettore
sozzi giandomenico
spadini armando
spazzapan luigi
spilimbergo adriano
spinelli gaetano
spoerri daniel
squatriti fausta
squillantini remo
stackpoole frederick
stagliano arturo
stefanelli romano
stefano di stasio
stefanoni tino
steinberg saul
stella guglielmo
storey george a.
stradone giovanni
stultus dyalma
sughi alberto
sugimoto hiroshi
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
tabusso francesco
tadini emilio
tafuri raffaele
tallone cesare
tallone guido
tamagnini primo
tamburi orfeo
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tamburro antonio
tancredi parmeggiani
tapies antoni
tardia lino
tavernari vittorio
tavernier andrea
tedesco michele
terzi aleardo
terzolo carlo
testi alfonso
thorburn robert
tinguely jean
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot james
tito ettore
tobas christian
tofanari sirio
tofano eduardo
toma gioacchino
tomea fiorenzo
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ludovico
tommasi marcello
torrini pietro
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toti emilio
tozzi mario
traversi guerra luisella
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trevees dario
troubetzkoy
turcato giulio
twombly cy
tzara tristan
uddin shafique
uncini giuseppe
ussi stefano
utrillo maurice
vaccari wainer
vacchi sergio
vagaggini memo
vagnetti gianni
valentini nanni
vangi giuliano
vasarely victor
vedova emilio
vellan felice
vellani marchi mario
venditti alberto
venet bernar
vernazza angelo
vernizzi renato
veronesi luigi
vertunni achille
vespignani renzo
vianello cesare
viani alberto
viani lorenzo
viazzi alessandro
vichi ferdinando
vigevani jung simonetta
vigo fiamma
villa emilio
vinca maria
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viseux claude
vitali massimo
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
vizzotto giuseppe
vlaminck maurice
volpe angiolo
volpi alessandro
vulcanescu mihu
walter fusi
warhol andy
wennerwald finn
wildt adolfo
wilson richard
wolf ferrari teodoro
wotruba fritz
ximenes ettore
yeno karpathy
zago erma
zambeletti lodovico
zampighi eugenio
zancanaro tono
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zanetti zilla vittore
zanuso marco
zaoboli augusto
zappettini gianfranco
zardo alberto
zingoni aurelio
zini renato
zolla venanzio
zoltan veress
zonaro fausto
zorio gilberto
zuccoli oreste
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Porcellane e ceramiche dai secc. XVIII al XX, Arredi, Oggetti d'arte e mobili antichi, Dipinti antichi
Lotti
Porcellane e ceramiche dai secc. XVIII al XX, Arredi, Oggetti d'arte e mobili antichi, Dipinti antichi
19 GIUGNO 2009
Lotti
Condizioni di vendita
19 GIUGNO 2009
Porcellane e ceramiche dai secc. XVIII al XX, Arredi, Oggetti d'arte e mobili antichi, Dipinti antichi
Asta, 0157
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Porcellane e Maioliche
Mobili e Oggetti d'arte
Dipinti antichi
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
61 - 90 di 188
Pagina:
First
Prev
1
2
3
4
5
Next
Last
137
Scuola nordeuropea, sec. XVIII SCENA DI BATTAGLIA olio su tela, cm 47x75
Scuola nordeuropea, sec. XVIII SCENA DI BATTAGLIA olio su tela, cm 47x75
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
139
Luigi Rocco (attivo probabilmente a Napoli e in Spagna dal 1730 ca al 1760 ca) BATTAGLIA TRA CRISTIANI E TURCHI olio su tela, cm 78x148 reca expertise scritta di Giancarlo Sestieri, Roma 7 aprile 2009-04-30 Questa spaziosa e di ben articolata e dinamica inventiva tra Cristiani e Turchi che simpernia sul fitto scontro di cavalieri in primo piano sulla sinistra, lasciando spazio sul lato opposto allo sfondo di una pianura, con accampamenti e varie fortificazioni, dove prosegue la rappresentazione in un metro espositivo ridotto, è una significativa e tipica testimonianza di Giovanni Luigi Rocco. Uno specialista del settore del quale si può documentare una rilevante attività nella prima metà del Settecento, con una probabile formazione napoletana, esplicata però con una originale personalità in linea colla contemporanea evoluzione della pittura napoletana da L. Giordano e F. Solimena aP. De Matteis, ma ben edotta del precedente sviluppo seicentesco nello specifico genere della dal Falcone e il De Lione al Rosa e il Coppola, nonché parallelamente di quello romano e segnatamente del caposcuola J Courtois detto il Borgognone. Dal quale soprattutto il Rocco riprende il gusto della impostazione e dei tagli espositivi delle sue scene, in una vivace ma equilibrata contrapposizione tra le masse emergenti dei combattenti e le aperture paesaggistiche delle ambientazioni. Come appunto si può ben riscontrare nel presente quadro, i cui numerosi personaggi emergenti in primo piano collo scontro centrale tra un condottiero cristiano che colpisce con la lancia lavversario turco che, perso il turbante, è in procinto di essere sbalzato di sella delineati con appropriata sicurezza di positure e gestualità e con peculiari tipologie. Una cifra stilistica che permette di risalire con chiara evidenza alla paternità del Rocco per la qui presa in esame, sulla base di puntuali e convincenti riscontri, generali ed analitici, con varie sue opere di sicura autografia. La ricostruzione della cifra stilistica del Rocco, come ho avuto modo di esporre nel volume I pittori di Battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo (a cura di G. Sestieri, De Luca ed., Roma 1999, pp. 438-441), si basa in primo luogo sul recupero di tre sue notevoli firmate peer esteso, apparse in due aste della Sothebys di New York negli anni settanta (op. cit., nn. 1-3); alle quali si sono potute collegare diverse altre tele, contrassegnate da manifeste peculiari analogie colle stesse, tra cui anche una già pubblicata da P. Consigli (La Battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, Parma 1994, n. 129), sul cui retro compare lantica iscrizione del R. Colisco/Ano de 1754 Una connessione colla Spagna già messa in luce da J. Urrea (Catalogo della mostra Itinerario italiano de un monarca espanol. Carlos III en Italia 1731-1759, Madrid 1989, p. 53), pubblicando un dipinto del Rocco rappresentante lo di Gaeta Di questa traccia di una presumibile attività spagnola di Giovanni Luigi, si è avuta una importante conferma nel recente recupero di quattro sue importanti tele, provenienti dalla collezione sin dallepoca della loro esecuzione, esitati nel 2007 dalla casa daste madrilena Essi sono quattro superbi bellici (cm 102x108) dei quali ne ho pubblicato uno nella introduzione del catalogo della mostra dellAquila Pugnae. La guerra nellarte (A&V ed, Roma 2008, p. 13) relativi alla campagna condotta in Italia nel quarto decennio del Settecento, a partire dal 1731, dallinfante Carlos de Bourbon, per entrare in possesso delleredità materna sui ducati Farnese. Una serie di quattro tele (una firmata), colla descrizione sul retro dei luoghi rappresentati, che costituiscono senza meno la testimonianza più importante del Rocco, attestando il sicuro alto credito riscosso in vita da questo specialista, del quale sino a pochi anni or sono si era persa completamente traccia.
Luigi Rocco (attivo probabilmente a Napoli e in Spagna dal 1730 ca al 1760 ca) BATTAGLIA TRA CRISTIANI E TURCHI olio su tela, cm 78x148 reca expertise scritta di Giancarlo Sestieri, Roma 7 aprile 2009-04-30 Questa spaziosa e di ben articolata e dinamica inventiva tra Cristiani e Turchi che simpernia sul fitto scontro di cavalieri in primo piano sulla sinistra, lasciando spazio sul lato opposto allo sfondo di una pianura, con accampamenti e varie fortificazioni, dove prosegue la rappresentazione in un metro espositivo ridotto, è una significativa e tipica testimonianza di Giovanni Luigi Rocco. Uno specialista del settore del quale si può documentare una rilevante attività nella prima metà del Settecento, con una probabile formazione napoletana, esplicata però con una originale personalità in linea colla contemporanea evoluzione della pittura napoletana da L. Giordano e F. Solimena aP. De Matteis, ma ben edotta del precedente sviluppo seicentesco nello specifico genere della dal Falcone e il De Lione al Rosa e il Coppola, nonché parallelamente di quello romano e segnatamente del caposcuola J Courtois detto il Borgognone. Dal quale soprattutto il Rocco riprende il gusto della impostazione e dei tagli espositivi delle sue scene, in una vivace ma equilibrata contrapposizione tra le masse emergenti dei combattenti e le aperture paesaggistiche delle ambientazioni. Come appunto si può ben riscontrare nel presente quadro, i cui numerosi personaggi emergenti in primo piano collo scontro centrale tra un condottiero cristiano che colpisce con la lancia lavversario turco che, perso il turbante, è in procinto di essere sbalzato di sella delineati con appropriata sicurezza di positure e gestualità e con peculiari tipologie. Una cifra stilistica che permette di risalire con chiara evidenza alla paternità del Rocco per la qui presa in esame, sulla base di puntuali e convincenti riscontri, generali ed analitici, con varie sue opere di sicura autografia. La ricostruzione della cifra stilistica del Rocco, come ho avuto modo di esporre nel volume I pittori di Battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo (a cura di G. Sestieri, De Luca ed., Roma 1999, pp. 438-441), si basa in primo luogo sul recupero di tre sue notevoli firmate peer esteso, apparse in due aste della Sothebys di New York negli anni settanta (op. cit., nn. 1-3); alle quali si sono potute collegare diverse altre tele, contrassegnate da manifeste peculiari analogie colle stesse, tra cui anche una già pubblicata da P. Consigli (La Battaglia nella pittura del XVII e XVIII secolo, Parma 1994, n. 129), sul cui retro compare lantica iscrizione del R. Colisco/Ano de 1754 Una connessione colla Spagna già messa in luce da J. Urrea (Catalogo della mostra Itinerario italiano de un monarca espanol. Carlos III en Italia 1731-1759, Madrid 1989, p. 53), pubblicando un dipinto del Rocco rappresentante lo di Gaeta Di questa traccia di una presumibile attività spagnola di Giovanni Luigi, si è avuta una importante conferma nel recente recupero di quattro sue importanti tele, provenienti dalla collezione sin dallepoca della loro esecuzione, esitati nel 2007 dalla casa daste madrilena Essi sono quattro superbi bellici (cm 102x108) dei quali ne ho pubblicato uno nella introduzione del catalogo della mostra dellAquila Pugnae. La guerra nellarte (A&V ed, Roma 2008, p. 13) relativi alla campagna condotta in Italia nel quarto decennio del Settecento, a partire dal 1731, dallinfante Carlos de Bourbon, per entrare in possesso delleredità materna sui ducati Farnese. Una serie di quattro tele (una firmata), colla descrizione sul retro dei luoghi rappresentati, che costituiscono senza meno la testimonianza più importante del Rocco, attestando il sicuro alto credito riscosso in vita da questo specialista, del quale sino a pochi anni or sono si era persa completamente traccia.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
141
Scuola piemontese, sec. XIX RITRATTO DI GENTILUOMO olio su tela, cm 58x46
Scuola piemontese, sec. XIX RITRATTO DI GENTILUOMO olio su tela, cm 58x46
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
142
Attribuito a Gaspare Landi (Piacenza 1756 1830) RITRATTO DI GENTILDONNA olio su tela, cm 77x61,5 Il dipinto da noi proposto rientra pienamente nella tipica produzione di ritratti di Gaspare Landi. Confronti significativi possono essere fatti con il Ritratto di Anna Maria Pellegrini, 1802, Collezione Landi di Chiavenna, Milano e il Ritratto della Contessa Marianna di Waldstein, 1803, Collezione privata, Piacenza. Cfr.: Gaspare Landi, catalogo della mostra a c. di V. Sgarbi, Piacenza, Palazzo Galli, 5 dicembre 2004-30 gennaio 2005, Piacenza 2004
Attribuito a Gaspare Landi (Piacenza 1756 1830) RITRATTO DI GENTILDONNA olio su tela, cm 77x61,5 Il dipinto da noi proposto rientra pienamente nella tipica produzione di ritratti di Gaspare Landi. Confronti significativi possono essere fatti con il Ritratto di Anna Maria Pellegrini, 1802, Collezione Landi di Chiavenna, Milano e il Ritratto della Contessa Marianna di Waldstein, 1803, Collezione privata, Piacenza. Cfr.: Gaspare Landi, catalogo della mostra a c. di V. Sgarbi, Piacenza, Palazzo Galli, 5 dicembre 2004-30 gennaio 2005, Piacenza 2004
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
143
Cerchia di Giovanni Maria Crivelli detto Crivellino, sec. XVIII TRE VOLATILI IN UN PAESAGGIO olio su tela, cm 33,5x44,5 alcuni restauri
Cerchia di Giovanni Maria Crivelli detto Crivellino, sec. XVIII TRE VOLATILI IN UN PAESAGGIO olio su tela, cm 33,5x44,5 alcuni restauri
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
144
Da Guido Cagnacci FIASCA IMPAGLIATA CON FIORI olio su tela, cm 66x51,5 tela in origine di formato diverso
Da Guido Cagnacci FIASCA IMPAGLIATA CON FIORI olio su tela, cm 66x51,5 tela in origine di formato diverso
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
145
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con uva, pesche e tre castagne, olio su tela, cm 31x24, nello stile della pittura fiamminga tra Seicento e Ottocento
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con uva, pesche e tre castagne, olio su tela, cm 31x24, nello stile della pittura fiamminga tra Seicento e Ottocento
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
146
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con fiori entro vaso ansato, olio su tela riportata su tavola, cm 36,5x28, nello stile della pittura franco-fiamminga di inizi Ottocento
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con fiori entro vaso ansato, olio su tela riportata su tavola, cm 36,5x28, nello stile della pittura franco-fiamminga di inizi Ottocento
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
147
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con fiori entro vaso decorato con putto, olio su tela, cm 33,5x25, nello stile della pittura francese di inizi Ottocento
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con fiori entro vaso decorato con putto, olio su tela, cm 33,5x25, nello stile della pittura francese di inizi Ottocento
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
148
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con fiori entro cestino, olio su tela, cm 50x39, nello stile della pittura franco-fiamminga di inizi Ottocento
Dipinto, sec. XX, raffigurante natura morta con fiori entro cestino, olio su tela, cm 50x39, nello stile della pittura franco-fiamminga di inizi Ottocento
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
201
Coppia di statuine, manifattura di Meissen, sec. XIX, in porcellana policroma modellata a due contadinelli, su base circolare con volute profilate in oro, alt. cm 13 (2)
Coppia di statuine, manifattura di Meissen, sec. XIX, in porcellana policroma modellata a due contadinelli, su base circolare con volute profilate in oro, alt. cm 13 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
203
Coppia di saliere, manifattura di Meissen, sec. XVIII, in porcellana bianca, realizzate rispettivamente a figura maschile e a figura femminile sdraiate i cui abiti sono decorati da motivi floreali policromi, ciascuna figura reggente le valve di forma sagomata, alt. cm 12 e cm 11 (2)
Coppia di saliere, manifattura di Meissen, sec. XVIII, in porcellana bianca, realizzate rispettivamente a figura maschile e a figura femminile sdraiate i cui abiti sono decorati da motivi floreali policromi, ciascuna figura reggente le valve di forma sagomata, alt. cm 12 e cm 11 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
204
Statuina, manifattura di Meissen, metà sec. XVIII, in porcellana policroma modellata a suonatore di violino, su base rettangolare, alt. cm 11,5
Statuina, manifattura di Meissen, metà sec. XVIII, in porcellana policroma modellata a suonatore di violino, su base rettangolare, alt. cm 11,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
211
Tazza con coperchio e piattino, manifattura di Berlino, sec. XIX, in porcellana fondo bianco, decorata a scene di caccia e mazzetti di fiori in policromia, presa del coperchio modellata a bocciolo floreale, alt. cm 11 (2)
Tazza con coperchio e piattino, manifattura di Berlino, sec. XIX, in porcellana fondo bianco, decorata a scene di caccia e mazzetti di fiori in policromia, presa del coperchio modellata a bocciolo floreale, alt. cm 11 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
212
Tazza con piattino, manifattura di Meissen , metà sec. XVIII, in porcellana bianco-azzurra decorata da riserve con profili a volute rocaille entro cui si svolgono scene di genere e mazzi di fiori in policromia, alt. cm 4,8 (2)
Tazza con piattino, manifattura di Meissen , metà sec. XVIII, in porcellana bianco-azzurra decorata da riserve con profili a volute rocaille entro cui si svolgono scene di genere e mazzi di fiori in policromia, alt. cm 4,8 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
213
Tazza con piattino, manifattura di Sè fine sec. XVIII, in porcellana rosa-oro decorata a volute vegetali, tazzina e cavetto del piattino ornati da paesaggi fluviali in policromia entro riserve, alt. cm 5,8 (2)
Tazza con piattino, manifattura di Sè fine sec. XVIII, in porcellana rosa-oro decorata a volute vegetali, tazzina e cavetto del piattino ornati da paesaggi fluviali in policromia entro riserve, alt. cm 5,8 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
215
Tazza da puerpera con piatto, manifattura di Sè 1780 circa, in porcellana gialla decorata da elementi puntinati in oro e da riserve sagomate con fiori e volatili, due anse in porcellana bianca modellate a volute, finale del coperchio a racemi intrecciati, diam. cm 15, piatto di forma sagomata analogamente decorato, cm 20,5x24, lievissime consunzioni ai bordi oro (2)
Tazza da puerpera con piatto, manifattura di Sè 1780 circa, in porcellana gialla decorata da elementi puntinati in oro e da riserve sagomate con fiori e volatili, due anse in porcellana bianca modellate a volute, finale del coperchio a racemi intrecciati, diam. cm 15, piatto di forma sagomata analogamente decorato, cm 20,5x24, lievissime consunzioni ai bordi oro (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
216
Tazza da puerpera con piatto, sec. XVIII, in porcellana bianco-oro, decorata a scene di vita campestre e piccoli fiori in policromia, due anse a volute, coperchio con frutti e fiori in rilievo e finale modellato a volatile, diam. cm 14, piatto di forma circolare analogamente decorato, diam. cm 21,5, lievi consunzioni ai bordi oro (2)
Tazza da puerpera con piatto, sec. XVIII, in porcellana bianco-oro, decorata a scene di vita campestre e piccoli fiori in policromia, due anse a volute, coperchio con frutti e fiori in rilievo e finale modellato a volatile, diam. cm 14, piatto di forma circolare analogamente decorato, diam. cm 21,5, lievi consunzioni ai bordi oro (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
217
Coppia di vasi, manifattura di Niederville, fine sec. XVIII, in porcellana bianco-giallo, a forma di anfora, piede quadrangolare, decorato da scanalature, corpo con parte inferiore baccellata, parte superiore con putti, cupidi e paesaggi in porpora entro riserve ovali ornata da festoni floreali in bisquit bianco, anse a mascheroni, finale del coperchio a pigna, alt. cm 39 (2)
Coppia di vasi, manifattura di Niederville, fine sec. XVIII, in porcellana bianco-giallo, a forma di anfora, piede quadrangolare, decorato da scanalature, corpo con parte inferiore baccellata, parte superiore con putti, cupidi e paesaggi in porpora entro riserve ovali ornata da festoni floreali in bisquit bianco, anse a mascheroni, finale del coperchio a pigna, alt. cm 39 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
218
Trionfo di Bacco e Sileno, da Filippo Tagliolini, sec. XIX, in bisquit, alt. cm 60,5, danni e restauri Lopera a cui si rifà il gruppo plastico qui presentato è conservato oggi al museo di Capodimonte (inv. 1065) due personaggi in alto sono una trascrizione di un gruppo che si trovava nel Settecento a Villa Borghese: esso raffigura Bacco e Sileno, antichi, minori del naturale, e restaurati modernamente. Moderna probabilmente è ancora la loro unione, sì perché è contrario ad ogni convenienza che Sileno si appoggi a Bacco, Divinità di un ordine assai superiore, come anche per esse lo stile della scultura non poco differente in ambedue le figure. Il Bacco incoronato di pampini, sostiene con la mano sinistra molto elevata un grappolo di uva, e con la destra giù stesa, una tazza. Il Sileno ha nella manca un fiasco, e passa la diritta sulla spalla destra del Bacco, in atto di sostenervisi (Visconti). Questo gruppo, che può essere isolato, poggia su un basamento modanato a sua volta disposto su unara cui è appesa una pelle di pantera. Nel registro inferiore tre figure a sé stanti di un fauno danzante, un sacerdote dionisiaco e un baccante con una pantera poggiante sulle zampe posteriori. Nella Nota dei prezzi stilata dal Tagliolini nel 1805 compare fra i gruppi grandi un di Bacco e Sileno del costo di ducati ventisei. Nellinventario di vendita della Fabbrica nel 1807 si ritrovano due gruppi di Bacco e Sileno (n. 1820, 2268) stimati ducati quindici e un gruppo grande di Bacco e Sileno, di scarto, per ducati quaranta (n. 2482) e un Sacrifizio di Bacco e Sileno valutato ducati sessanta (n. 2250). Evidentemente il gruppo con le due figure in alto poteva essere venduto per proprio conto. Fra le forme viene elencata quella del di Bacco e Sileno in tredici pezzi (n. 3410). Anche le figure sullimbasamento probabilmente erano vendute da sole: il sacerdote dionisiaco-trascrizione libera di un noto Sardanapolo in Vaticano, detto anche Bacco indiano, statua trovata nel 1766 e da sempre assai famosa-e la Baccante si ritrovano nella lista del 1807 (nn. 1968,1857). Documenti trovati da C. Minieiri Riccio ci informano che nel maggio del 1804 G. Pecorella modellò un grande di Bacco e Sileno nel giugno dello stesso anno il Pecorella modella ancora un altro gruppo di Bacco e Sileno nel luglio successivo Antonio Sorrentino esegue gruppo di Bacco e Sileno nellagosto G. Pecorella ne appronta ancora un altro, nellottobre lo stesso artigiano fa invece un gruppo grande del Trionfo di Bacco e Sileno Nel 1806 il Pecorella prepara gruppo grande a due pezzi con 5 figure del Trionfo di Bacco e Sileno, con base tornita da Giovanni di Gasparro. Di questo gruppo esistono tre esemplari a Capodimonte (s.n., inv. 6365 e 5204) e due a San Martino (inv.557,559); dei soli personaggi in alto si conserva un esemplare nel Museo Arqueoló di Madrid dove viene creduto del Buen Retiro. In: A. Gonzá Lo scultore Filippo Tagliolini e la porcellana di Napoli, con un catalogo delle opere, Torino 1988, pp. 155-156, n. 4, Tav. 4.
Trionfo di Bacco e Sileno, da Filippo Tagliolini, sec. XIX, in bisquit, alt. cm 60,5, danni e restauri Lopera a cui si rifà il gruppo plastico qui presentato è conservato oggi al museo di Capodimonte (inv. 1065) due personaggi in alto sono una trascrizione di un gruppo che si trovava nel Settecento a Villa Borghese: esso raffigura Bacco e Sileno, antichi, minori del naturale, e restaurati modernamente. Moderna probabilmente è ancora la loro unione, sì perché è contrario ad ogni convenienza che Sileno si appoggi a Bacco, Divinità di un ordine assai superiore, come anche per esse lo stile della scultura non poco differente in ambedue le figure. Il Bacco incoronato di pampini, sostiene con la mano sinistra molto elevata un grappolo di uva, e con la destra giù stesa, una tazza. Il Sileno ha nella manca un fiasco, e passa la diritta sulla spalla destra del Bacco, in atto di sostenervisi (Visconti). Questo gruppo, che può essere isolato, poggia su un basamento modanato a sua volta disposto su unara cui è appesa una pelle di pantera. Nel registro inferiore tre figure a sé stanti di un fauno danzante, un sacerdote dionisiaco e un baccante con una pantera poggiante sulle zampe posteriori. Nella Nota dei prezzi stilata dal Tagliolini nel 1805 compare fra i gruppi grandi un di Bacco e Sileno del costo di ducati ventisei. Nellinventario di vendita della Fabbrica nel 1807 si ritrovano due gruppi di Bacco e Sileno (n. 1820, 2268) stimati ducati quindici e un gruppo grande di Bacco e Sileno, di scarto, per ducati quaranta (n. 2482) e un Sacrifizio di Bacco e Sileno valutato ducati sessanta (n. 2250). Evidentemente il gruppo con le due figure in alto poteva essere venduto per proprio conto. Fra le forme viene elencata quella del di Bacco e Sileno in tredici pezzi (n. 3410). Anche le figure sullimbasamento probabilmente erano vendute da sole: il sacerdote dionisiaco-trascrizione libera di un noto Sardanapolo in Vaticano, detto anche Bacco indiano, statua trovata nel 1766 e da sempre assai famosa-e la Baccante si ritrovano nella lista del 1807 (nn. 1968,1857). Documenti trovati da C. Minieiri Riccio ci informano che nel maggio del 1804 G. Pecorella modellò un grande di Bacco e Sileno nel giugno dello stesso anno il Pecorella modella ancora un altro gruppo di Bacco e Sileno nel luglio successivo Antonio Sorrentino esegue gruppo di Bacco e Sileno nellagosto G. Pecorella ne appronta ancora un altro, nellottobre lo stesso artigiano fa invece un gruppo grande del Trionfo di Bacco e Sileno Nel 1806 il Pecorella prepara gruppo grande a due pezzi con 5 figure del Trionfo di Bacco e Sileno, con base tornita da Giovanni di Gasparro. Di questo gruppo esistono tre esemplari a Capodimonte (s.n., inv. 6365 e 5204) e due a San Martino (inv.557,559); dei soli personaggi in alto si conserva un esemplare nel Museo Arqueoló di Madrid dove viene creduto del Buen Retiro. In: A. Gonzá Lo scultore Filippo Tagliolini e la porcellana di Napoli, con un catalogo delle opere, Torino 1988, pp. 155-156, n. 4, Tav. 4.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
220
Caffettiera, manifattura di Meissen, sec. XVIII, in porcellana bianco rosa, corpo decorato in policromia su un verso da pavoni e anatre sullaltro da pavone gallo e gallina, manico a doppia voluta intrecciata, presa del coperchio modellata a rosa, alt. cm 18
Caffettiera, manifattura di Meissen, sec. XVIII, in porcellana bianco rosa, corpo decorato in policromia su un verso da pavoni e anatre sullaltro da pavone gallo e gallina, manico a doppia voluta intrecciata, presa del coperchio modellata a rosa, alt. cm 18
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
221
Tazza da brodo, manifattura di Meissen metà sec. XVIII, in porcellana porpora decorata a guillochè corpo con riserve a volute entro cui sono pitturate scene galanti alla Watteau, anse a tralci floreali intrecciati, presa del coperchio modellata come un serpente, diam.cm 12,3
Tazza da brodo, manifattura di Meissen metà sec. XVIII, in porcellana porpora decorata a guillochè corpo con riserve a volute entro cui sono pitturate scene galanti alla Watteau, anse a tralci floreali intrecciati, presa del coperchio modellata come un serpente, diam.cm 12,3
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
226
Coppia di candelabri, manifattura di Meissen sec. XIX, in porcellana policroma modellata ad alberi con contadinelli, gentiluomo e gentildonna sottostanti, basi realisticamente realizzate come prati fioriti, alt. cm 25 (2)
Coppia di candelabri, manifattura di Meissen sec. XIX, in porcellana policroma modellata ad alberi con contadinelli, gentiluomo e gentildonna sottostanti, basi realisticamente realizzate come prati fioriti, alt. cm 25 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
228
Candelabro, sec. XIX, base ovale in bronzo dorato e traforato da cui si dipartono due tralci vegetali con fiori in porcellana policroma e terminanti a due bobeches cesellate a foglie sotto cui si trova una statuina in porcellana policroma, manifattura Meissen, sec. XVIII, modellata a figura di Imperatore con cane, alt. cm 29
Candelabro, sec. XIX, base ovale in bronzo dorato e traforato da cui si dipartono due tralci vegetali con fiori in porcellana policroma e terminanti a due bobeches cesellate a foglie sotto cui si trova una statuina in porcellana policroma, manifattura Meissen, sec. XVIII, modellata a figura di Imperatore con cane, alt. cm 29
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
229
Orologio soprammobile, sec. XIX, in bronzo dorato, base ovale sagomata e traforata a volute su cui si ergono due alberi con fiori in porcellana policroma che trattengono la cassa circolare entro cui si trova il quadrante in smalto bianco con numeri romani ed arabi in nero, al centro di una nicchia si trova una statuina, manifattura di Meissen, sec. XVIII, modellata a contadinello con due cani carlini accucciati, alt. cm 33, meccanismo con scappamento a verga, carica ventiquattro ore, da revisionare
Orologio soprammobile, sec. XIX, in bronzo dorato, base ovale sagomata e traforata a volute su cui si ergono due alberi con fiori in porcellana policroma che trattengono la cassa circolare entro cui si trova il quadrante in smalto bianco con numeri romani ed arabi in nero, al centro di una nicchia si trova una statuina, manifattura di Meissen, sec. XVIII, modellata a contadinello con due cani carlini accucciati, alt. cm 33, meccanismo con scappamento a verga, carica ventiquattro ore, da revisionare
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
230
Coppia di candelabri, sec. XIX, in bronzo dorato, base sagomata dalla quale si dipartono tre tralci fogliacei trattenuti da un fiocco e terminanti con bobeches cesellate a elementi vegetali, entro le quinte arboree si trova una statuina manifattura di Meissen, in porcellana policroma rispettivamente modellata a contadinello e contadinella assisi su un tronco di albero con cesti porta fiori, alt. cm 47 (2)
Coppia di candelabri, sec. XIX, in bronzo dorato, base sagomata dalla quale si dipartono tre tralci fogliacei trattenuti da un fiocco e terminanti con bobeches cesellate a elementi vegetali, entro le quinte arboree si trova una statuina manifattura di Meissen, in porcellana policroma rispettivamente modellata a contadinello e contadinella assisi su un tronco di albero con cesti porta fiori, alt. cm 47 (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
231
Orologio soprammobile, Francia, sec. XIX, in bronzo e bronzo dorato, base ovale traforata a volute su cui poggiano tre mazzi di tralci vegetali con fiori in porcellana policroma, cassa circolare entro volute rocaille, quadrante in smalto bianco con numeri romani in blu e numeri arabi in nero, entro le quinte floreali si trova un gruppo in porcellana, manifattura di Rudolstadt, seconda metà sec. XVIII, modellata a scena galante con gentiluomo e gentildonna seduti affiancati da due bambini, alt. cm 45, meccanismo con scappamento ad ancora, sospensione a lamina dacciaio con registro brevetto Brocot situato alle ore 12 del quadrante, carica otto giorni, suona le ore e le mezzore, da revisionare
Orologio soprammobile, Francia, sec. XIX, in bronzo e bronzo dorato, base ovale traforata a volute su cui poggiano tre mazzi di tralci vegetali con fiori in porcellana policroma, cassa circolare entro volute rocaille, quadrante in smalto bianco con numeri romani in blu e numeri arabi in nero, entro le quinte floreali si trova un gruppo in porcellana, manifattura di Rudolstadt, seconda metà sec. XVIII, modellata a scena galante con gentiluomo e gentildonna seduti affiancati da due bambini, alt. cm 45, meccanismo con scappamento ad ancora, sospensione a lamina dacciaio con registro brevetto Brocot situato alle ore 12 del quadrante, carica otto giorni, suona le ore e le mezzore, da revisionare
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
232
Orologio soprammobile, sec. XIX, a struttura architettonica in bronzo dorato, base sagomata su quattro piedini a ricciolo e fregi a trofei d'armi su cui si ergono tre statuine, Meissen, sec. XVIII, in porcellana policroma rispettivamente modellate a due soldati in abiti classici e Moro poggianti su basi a plinto da cui si dipartono due sostegni che reggono due elementi a mensola tra cui sta la cassa circolare in porcellana e bronzo sormontata da un busto di soldato con elmo, quadrante in smalto bianco con numeri romani e arabi in blu, alt. cm 56, meccanismo costruito a Parigi nel 1900 da Mougin con scappamento a bilancere, carica otto giorni, suona le ore e le mezzore, da revisionare
Orologio soprammobile, sec. XIX, a struttura architettonica in bronzo dorato, base sagomata su quattro piedini a ricciolo e fregi a trofei d'armi su cui si ergono tre statuine, Meissen, sec. XVIII, in porcellana policroma rispettivamente modellate a due soldati in abiti classici e Moro poggianti su basi a plinto da cui si dipartono due sostegni che reggono due elementi a mensola tra cui sta la cassa circolare in porcellana e bronzo sormontata da un busto di soldato con elmo, quadrante in smalto bianco con numeri romani e arabi in blu, alt. cm 56, meccanismo costruito a Parigi nel 1900 da Mougin con scappamento a bilancere, carica otto giorni, suona le ore e le mezzore, da revisionare
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
233
Orologio soprammobile, Parigi sec. XIX, in bisquit bianco, base ovale con applicazioni in bronzo dorato cesellato e sbalzato a putti alati con strumenti musicali e fiori, cassa modellata a plinto tra giovane fanciulla e giovane fanciullo in abiti classici e sormontata da Cupido con colombe, quadrante in smalto bianco con numeri romani in smalto nero firmato Planchon à Paris, alt. cm 34, meccanismo con scappamento ad ancora, sospensione a lamina dacciaio con registro per le piccolissime differenze brevetto Brocot situato alle ore 12 del quadrante, suona le ore e le mezzore, da revisionare
Orologio soprammobile, Parigi sec. XIX, in bisquit bianco, base ovale con applicazioni in bronzo dorato cesellato e sbalzato a putti alati con strumenti musicali e fiori, cassa modellata a plinto tra giovane fanciulla e giovane fanciullo in abiti classici e sormontata da Cupido con colombe, quadrante in smalto bianco con numeri romani in smalto nero firmato Planchon à Paris, alt. cm 34, meccanismo con scappamento ad ancora, sospensione a lamina dacciaio con registro per le piccolissime differenze brevetto Brocot situato alle ore 12 del quadrante, suona le ore e le mezzore, da revisionare
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
234
Gruppo plastico, manifattura di Sè metà sec. XIX, in bisquit bianco modellato a raffigurare La nascita di Bacco portato in trionfo da Mercurio e dalle Ninfe, base realisticamente eseguita come uno sprone di roccia, alt. cm 38
Gruppo plastico, manifattura di Sè metà sec. XIX, in bisquit bianco modellato a raffigurare La nascita di Bacco portato in trionfo da Mercurio e dalle Ninfe, base realisticamente eseguita come uno sprone di roccia, alt. cm 38
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
61 - 90 di 188
Pagina:
First
Prev
1
2
3
4
5
Next
Last