×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aldo
aseg
augusto
baccio maria
carlo
christo
dadamaino
erte'
ezio
fabbri
fillia
laurp
xavier
(bonichi, gino) scipione
1901 gino—mrici
aarons slim
abbati giuseppe
abbati vincenzo
accame vincenzo
accardi carla
acci giovanni
acerbi ezechiele
achille castiglioni
achini angiolo
adami valerio
ademollo luigi
affortunati aldo
afro basaldella
agazzi ermenegildo
agrifolio mario
aladar edvi illes
alby giuseppe
aldi pietro
alebardi angiolo
alechinsky pierre
alfieri edoardo
aligiani francesco
alinari luca
allason ernesto
almaviva marco
altamura francesco
alviani getulio
amendola giovan battista
amisani giuseppe
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreoni cesare
andreose danilo
andreotti federico
andreotti libero
anesi paolo
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
antonelli piero
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
arbarello luigi
arcangeli maurizio
arcimboldi
arman
armani ernesto giuliano
arp jean hans
arpini carlo
artias philppe
ashton federico
ashton luigi
aspettati antonio mario
asse genevieve
attardi ugo
aubertin bernard
avondo vittorio
aymone giuseppe
baccinetti aldo augusto
bacon francis
badiali carla
baj enrico
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrini carlo
balla giacomo
ballo aldo
balthasar klossowski de rola balthus
bambini nicolo
bandelli enrico
banti cristano
barabino nicolo'
barbaglia giuseppe
barbero ernesto
barbieri contardo
barbisan giovanni
bardinero dario
bargellini giulio
barli marcello
barni roberto
barry robert
bartolena cesare
bartolena giovanni
bartolini luciano
bartolini luigi
bartolini ubaldo
bartolomeo giuliano
barucco felice
barzagli massimo
barzanti licinio
basaldella dino
basaldella mirko
basiletti luigi
batacchi franco
battaglia alessandro
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
beecroft vanessa
belimbau adolfo
bellei gaetano
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti sergio
bergamini aldo
bergognone ambrogio da fossano
berlingeri cesare
berrocal miguel
berruti valerio
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli luigi
bertelli renato
berti vinicio
bertini gianni
bettinelli mario giuseppe
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagini gianfranco
bianchi giosuå
bianchi luigi
bianchi mose'
bianchi silvio
bianco pieretto
bianco remo
biasi alberto
biasi giuseppe
bicchi silvio
biggi gastone
bill max
bionda mario
birolli renato
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bob• antonio
boccalatte pietro anacleto
bocchetti gaetano
bocchi amedeo
bocchi faustino
boccioni umberto
boetti alighiero
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bonalumi agostino
bonami francesco
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi detto scipione gino
bonomelli romeo
bonzagni aroldo
bordi mario
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borgianni guido
boriani davide
borrani odoardo
borsa roberto
borsato giuseppe
borsato renato
borsi manfredo
borso emilio
bossoli carlo
boswell jesse
botero fernando
bottiglieri gennaro
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bozagni aroldo
bozzolini silvano
bramanti bruno
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
braque georges
brass italico
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
brignoli luigi
brindisi remo
brugnoli emanuele
brunelleschi umberto
bruneri francesco
bruzzi stefano
bucci anselmo
bueno antonio
burchi augusto
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
busi luigi
busiri giovanni battista
buttini aldo
cabianca vincenzo
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
cagli corrado
cagnaccio di san pietro (scarpa natalino
cahn marcelle
calandra edoardo
calcagnadoro antonio
calchi novati cesare
calder alexander
calderara antonio
calderini marco
caldini giancarlo
caligiani alberto
calosci arturo
calvi ercole
cambellotti duilio
camino giuseppe
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoni riccardo
campajola alfredo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaperia pietro
canella carlo
canella il vecchio giuseppe
canevari paolo
cannicci niccol•
canogar rafael garcia gomez
canova antonio
cantatore domenico
capaldo rubens
capitani mauro
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capogrosso pietro
caponi dino
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
caputo ulisse
caracciolo giovan battista
carboni erberto
carcano filippo
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carelli raffaele
carena antonio
carena felice
cargnel vittore antonio
carlandi onorato
carlino cesare
carmassi arturo
carmi eugenio
carnicero antonio
carnovali (detto il piccio) giovanni
carosi giuseppe
carozzi giuseppe
carpanetto giovanni battista
carpi aldo
carra' carlo
cartier-bresson henri
casadei maceo
cascella michele
caselli giuseppe
caselli lodovico
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castagneto vittorio
castellani enrico
cattaneo achille
cavaglieri mario
cavaleri ludovico
cavalleri vittorio
cavalli emanuele
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi giovanni
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecioni adriano
cefaly andrea
celada ugo
celentano bernardo
celiberti giorgio
celli italo
ceragioli giorgio
ceroli mario
cesetti giuseppe
chagall marc
chaldej evgenij
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chersicla bruno
chessa mauro
chevrier ferdinando
chia sandro
chiarantini andrea
chiari giuseppe
chierici gaetano
chighine alfredo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri eugenio
chitarin traiano
ciacelli arturo
ciai valeriano
ciangottinin giovanni
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cignaroli vittorio amedeo
cima luigi
cingolani marco
cipolla salvatore
ciseri antonio
ciseri antonio
cittadini pier francesco
clara luigi
clerici fabrizio
cocchi ennio
cocchi mario
colacicchi giovanni
coleman enrico
colombo gianni
colucci vincenzo
comboni adamo
conca sebastiano
conconi luigi
congolani marco
consadori silvio
consagra pietro
conterno arturo
conti aldo
conti primo
conti tito
corbella tito
corcos vittorio matteo
cordech joseph antoni
corneille gulielme van beverlo
cornet may
coromaldi umberto
corpora antonio
corradi alfonso
corsi carlo
costa giovanni
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
costoli leopoldo
crali tullio
creek braida stanley
crema giovan battista
cremona italo
cremona tranquillo
crippa roberto
croff giuseppe
crova di vaglio clemente
cucchi enzo
cumbo ettore
curradi francesco
da firenze claudio
da molin oreste
da silva maria helena vieira
dadamaino
dagnan bouveret pascal adolphe jean
dagonet ernest
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'acqua cristoforo
dall'oca bianca angelo
d'amore piero
dangelo sergio
dani franco
danti gino
d'antino nicola
daubigny charles fran‡ois
davis chris
davoli angelo
de amicis cristoforo
de bernardi domenico
de blaas eugenio
de braud alberto
de braud alberto
de carolis adolfo
de chirico giorgio
de corsi nicolas
de ferrari lorenzo
de filippi ferruccio
de grada raffaele
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria nicola
de nittis giuseppe
de paris enrico tommaso
de pisis filippo
de rocchi francesco
de roo jean-pierre
de rosa raffaele
de sanctis giuseppe
de stefani vincenzo
de tivoli serafino
de val antonio
deacon peter
dechamps gerard
del bo romolo
del bon angelo
del croix giacomo
del pezzo lucio
delaunay sonia
della gatta anacleto
della rocca giovanni
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
depero fortunato
dessi gianni
detti cesare augusto
di bello bruno
di collalto orlando
di fabio alberto
di stefano nunzio
dionisi mario
discepoli giovan battista
doisneau robert
dokoupil jiri georg
dolci guido
domenici carlo
donadoni stefano
donati lazzaro
doni luigi
donzelli bruno
dorazio piero
dorfles gillo
d'orsi achilel
doucet jacques
dova gianni
dovera achille
dragomicescu radu
drei ercole
drei ercole
duchamp marcel
dudovich marcello
dughet gaspard
dumitrescu natalia
durante domenico maria
durden james
dyf marcel
dynys chiara
e andrade alfredo
eielson jorge eduardo
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
esposito gaetano
fabbi fabio
fabbri giovanni
fabron luigi
faita bonomo
falchetti giuseppe
fancello salvatore
fanelli francesco
fantachiotti odoardo
faraoni enzo
farina guido
faruffini federico
farulli fernando
fattori giovanni
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fedeli franco
fedi pio
felice biscarra carlo
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferraguti arnaldo
ferrari agostino
ferro cesare
ferroni egisto
ferroni gianfranco
ferroni guido
festa tano
fidanza gregorio
filippelli cafiero
filippini felice
filippini francesco
finzi ennio
fioroni giosetta
fiume salvatore
flumiani ugo
focardi ruggero
fogli andrea
fontana franco
fontana lucio
fontana roberto
fontanesi antonio
fontani voltolino
formis befani achille
fornara carlo
fornara sallustio
fornasetti piero
fortuny y de madrazo mariano
fossati agostino
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
francesco cangiullo
franchetti francesco
francis samuel lewis
franco albini
frangi giovanni
fraschetti giuseppe
frattegiani bianchi alfonso
fremura alberto
frey johann jacob
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
gabani giuseppe
gabrini pietro
gagliardo alberto helios
galizia fede
gallelli massimiliano
galli aldo
galli luigi
galliani omar
galligani luigi
gamba enrico
gambogi giuseppe
gandi giacomo
gardella ignazio
garutti alberto
gaspari luciano
gastini marco
gatti annibale
gaudenzi pietro
gavagnin natale
gelati lorenzo
gemito vincenzo
gennari benedetto il giovane
gentili moreno
gentili moreno
gentilini franco
german… mimmo
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
gherardi giuseppe
ghesio volpengo amedeo
ghezzi pierleone
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghinzani alberto
ghirri luigi
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giani giovanni
giannetti raffaele
giannini vasco
gigante giacinto
gignous eugenio
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giovannini vincenzo
girolamo bonomi
giudici rinaldo
giuliano bartolomeo
giulietti gustavo
giuseppe pietro bagetti
giusti guglielmo
gnoli domenico
gola emilio
goldin nan
goncarova natalja sergeevna
gonin enrico
gordigiani edoardo
gordigiani michele
gorin jean
gragnoli ovidio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazioso david
grazzini renzo
greco emilio
greco roberto
griffa giogio
grignani franco
griselli italo orlando
grisi laura
grossi proferio
grosso luigi
grosz george
guaita carlo
guarneri riccardo
gubarev grigory
guenther max
guerello domenico
guerin charles
guidi virgilio
gusmaroli riccardo
guttuso renato
gyula agghazy
hains raymond
hartung hans
hayez francesco
heilbuth ferdinand
herman leon charles
hockney david
hollaender alfonso
holweck louis
hornung jensen carl
hosiasson philippe
iacomelli mirando
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
ionesko irina
irolli vincenzo
irolli vincenzo
isgro' emilio
isola giuseppe
isola raffaele
issupoff alessio
iturbide graciela
jacomelli mario
javacheff christo
jones allen
joris pio
jorn asger
jotti carlo
june paik num
juste julio
kan ho
kejmar vaclav
keunen alexis
kienerk giorgio
kitaj ronald brooks
knap jan
koenig john-franklin
kolar jiri
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
la regina guido
labo savinio
lacasse joseph
laforet alessandro
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lanaro dino
lancerotto egisto
lanci amedeo
landi edoardo
landini andrea
lanskoy andr‚
larionov michail fedorovic
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
le parc julio
leandre charles lucien
lega silvestro
leger fernand
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
lepri stanislao
lessi giovanni
lessi tito
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulivi
lilloni umberto
lindstrom bengt
lisa mario
llovd llewelvn
lloyd llewelyn
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi luigi
lombardo sergio
lomi giovanni
long richard
lotti dilvo
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luchini pietro
luigi mangiarotti
luigi massoni
luigi sabattini
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
mabe manabu
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
mafai mario
maffei alessandro
magazzini salvatore
maggi cesare
magnelli alberto
magni giuseppe
magri alberto
maimeri gianni
mainolfi luigi
malenotti emilio
malerba gian emilio
malesci giovanni
mambor renato
manaresi paolo
manaresi ugo
mancini antonio
manfredi alberto
mannucci cipriano
manon dermis
manoni ignazio
mansurov pavel
manzu giacomo
mao jikun
maragliano federico
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
marca-relli conrad
marcel breuer
march giovanni
marchegiani elio
marcoussis louis
marcucci mario
marin hugo
marini marino
marioni alvaro
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marma rodolfo
marotta gino
marsili rita
marti marcel
martinelli onofrio
martini alberto
martini arturo
martini quinto
marussig guido
marussig piero
mascherini marcello
massacra pasquale
massani pompeo
masson andre'
mastroianni domenico
matania fortunino
matino vittorio
matta sebastian
mattioli carlo
mauri fabio
mazzoli gino
mazzoni domenico
mazzucconi marco
mazzucurati marino
mecchiati serafino
mecherini amelia
mehrkens
meineri guido
melani fernando
melotti fausto
mercati krimer
mesciulan plinio
messina francesco
meucci michelangelo
michelacci luigi
micheletti mario
micheli guglielmo
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migliora marzia
migneco giuseppe
migotto laura
milesi alessandro
milone antonio
mir• joan
miro' joan
mitoraj igor
modigliani amedeo
moggioli umberto
moioli ezio
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
monachesi sante
mondino aldo
monnini alvaro
montalant julius o.
montanarini luigi
montanella evasio
morales luis
morandi giorgio
morandin agostino
morbelli angelo
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti foggia mario
moricci giuseppe
morlotti ennio
moschi mario
mosti piero
motta domingo
moudarre fateh
muller alfredo
munari bruno
murakami takashi
murer augusto
music anton zoran
musitelli giulio vito
mussini cesare
mussini luigi
mussio magdalo
muti rutilio
muzzioli giovanni
nani napoleone
nata
natali renato
nathan arturo
neiman yehuda
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nevrev nikolai v.
nicco carlo
nicola sanesi attr. a
nigro mario
nistri nada
nitsch hermann
noci arturo
nomellini plinio
nomellini vittorio
nono luigi
norfini luigi
notte emilio
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nucara renzo
nunes vais italo
nunziante antonio
nuti mario
olandese scuola
oliveri lucio
olivieri claudio
omiccioli giovanni
oppenheim dennis
oppi ubaldo
oriani pippo
orlov alexander
ortelli gottardo
pagano arturo
pagliai arturo
pagliano eleuterio
pagni ferruccio
pajetta pietro
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palazzi bernardino
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
paltrinieri oreste
palumbo eduardo
pancera enrico
panerai ruggero
pantaleoni ideo
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolucci enrico
papetti alessandro
pardi gianfranco
parenti marino
parmiggiani claudio
pascali pino
pasini alberto
pasmore victor
pasquali antonio
passani decimo
pastega luigi
patini teofilo
paulucci enrico
pedriali dino
pedrini enrico
peire luc
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
peluso francesco
penalba alicia
pennasilico giovanni
pennasilico giuseppe
perilli achille
perissinotti lino
peroli stefano
petiti filiberto
peverelli cesare
pfeiffer henri
piacentino gianni
piacesi walter
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
pieracci alfredo
pierluca
pigato orazio
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignotti ugo
pincherle adriana
pinelli pino
pinna franco
pintaldi cristiano
piombanti ammannati giuseppe
pirandello fausto
pisa alberto
pisani vettor
pistoletto michelangelo
pittara carlo
pittura1836 carlo
piussi giacomo
pizzi cannella piero
pizzirani guglielmo
plessi fabrizio
podest… massimo
pogliaghi lodovico
pollastrini enrico
pollonera carlo
poma silvio
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
ponti gio
possenti antonio
postiglione salvatore
potente carlo
pozzati concetto
pozzi ennio
pozzi lucio
prada carlo
prampolini enrico
prassinos mario
pratella attilio
pratella fausto
prayer franco
prencipe umberto
prencipe umberto
previati gaetano
proietti norberto
prosdocimi alberto
protti alfredo
pucci silvio
puccinelli antonio
puccinelli cesare
puccini mario
pugliese enotrio
pulga bruno
puricelli giuseppe
puy jean
quaglia carlo
querena luigi
quintavalle
rabarama paola epifani
radice mario
raggio giuseppe
ragni basso
raimondi aldo
rambaldi emanuele
ramer ruth noemi
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
ravasio luigi
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
reggiani mauro
reggianini vittorio
renucci renuccio
rescalli angelo
reycend enrico
reyna manescau antonio
ricciardi oscar
richter hans
rietti arturo
ripari virgilio
riva denis
rivalta augusto
rizzi antonio
rizzi emilio
roda leonardo
roesler franz ettore
rohlfs
rom bepi
romanelli raffale
romanelli romano
romiti gino
rosai ottone
rosi mino
rossano federico
rossano mariano
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giuseppe
rossi lucio
rossi luigi
rossi virginio
rotella mimmo
ruhlmann emile jacques
russolo luigi
sabatelli gaetano
sabatelli giuseppe
sabatelli luigi
saccorotti oscar
saetti bruno
sagliano francesco
sala eliseo
sala paolo
salgado sebastiao
salina mario
salti giulio
salvadori aldo
salvadori riccardo
salvetti antoinio
salvo
sanesi roberto
sanquirico pio
sansoni tato
santarelli emilio
santi bruno
santomaso giuseppe
santoro rubens
sarri egisto
sartorio giulio aristide
sassu aligi
saudek jan
savinio ruggero
savinio(de chirico andrea) alberto
scaffai luigi
scanavino emilio
scarpelli filiberto
scatizzi sergio
scheggi paolo
scherffig elisabeth
schiavonu natale
schifano mario
schoeffer nicolas
scialoia toti
sciltian gregorio
scognamiglio roberto
scoppetta pietro
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola bergamasca del sec. xix
scuola danese del sec. xix
scuola del sec. xix
scuola del sec. xx
scuola francese del sec. xx
scuola francese, sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inglese, sec.xx
scuola italiana sec xix
scuola italiana sec.xx
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola lombarda, sec. xix
scuola napoletana, sec.xix
scuola neoclassica
scuola neoclassica bolognese
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana del sec. xix
scuri enrico
sec. xix scuola italiana
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semeghini pio
senno pietro
serena luigi
sernesi raffaello
seroni mario
serra luigi
serritelli giovanni
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shou kong liu
signac paul
signorini giovanni
signorini telemaco
sillman amy
simeti turi
simi filadelfo
sinopico primo
sironi mario
sirotti raimondo
skoglund sandy
socrate carlo
soffici ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi raffaello
sordini ettore
sottsass ettore
sozzi giandomenico
spadini armando
spazzapan luigi
spilimbergo adriano
spinelli gaetano
spoerri daniel
squatriti fausta
squillantini remo
stackpoole frederick
stagliano arturo
stefanelli romano
stefano di stasio
stefanoni tino
steinberg saul
stella guglielmo
storey george a.
stradone giovanni
stultus dyalma
sughi alberto
sugimoto hiroshi
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
tabusso francesco
tadini emilio
tafuri raffaele
tallone cesare
tallone guido
tamagnini primo
tamburi orfeo
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tamburro antonio
tancredi parmeggiani
tapies antoni
tardia lino
tavernari vittorio
tavernier andrea
tedesco michele
terzi aleardo
terzolo carlo
testi alfonso
thorburn robert
tinguely jean
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot james
tito ettore
tobas christian
tofanari sirio
tofano eduardo
toma gioacchino
tomea fiorenzo
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ludovico
tommasi marcello
torrini pietro
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toti emilio
tozzi mario
traversi guerra luisella
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trevees dario
troubetzkoy
turcato giulio
twombly cy
tzara tristan
uddin shafique
uncini giuseppe
ussi stefano
utrillo maurice
vaccari wainer
vacchi sergio
vagaggini memo
vagnetti gianni
valentini nanni
vangi giuliano
vasarely victor
vedova emilio
vellan felice
vellani marchi mario
venditti alberto
venet bernar
vernazza angelo
vernizzi renato
veronesi luigi
vertunni achille
vespignani renzo
vianello cesare
viani alberto
viani lorenzo
viazzi alessandro
vichi ferdinando
vigevani jung simonetta
vigo fiamma
villa emilio
vinca maria
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viseux claude
vitali massimo
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
vizzotto giuseppe
vlaminck maurice
volpe angiolo
volpi alessandro
vulcanescu mihu
walter fusi
warhol andy
wennerwald finn
wildt adolfo
wilson richard
wolf ferrari teodoro
wotruba fritz
ximenes ettore
yeno karpathy
zago erma
zambeletti lodovico
zampighi eugenio
zancanaro tono
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zanetti zilla vittore
zanuso marco
zaoboli augusto
zappettini gianfranco
zardo alberto
zingoni aurelio
zini renato
zolla venanzio
zoltan veress
zonaro fausto
zorio gilberto
zuccoli oreste
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Lotti
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
27 OTTOBRE 2009
Lotti
Condizioni di vendita
27 OTTOBRE 2009
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Asta, 0154
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
211 - 231 di 231
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8
467
Lekanis apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata e vernice nera lucente; suddipinture in bianco, modellata a tornio veloce Coperchio: labbro quasi verticale, spalla obliqua, con ansa a doppio bastoncello annodato a formare il nodo damore. Coppa: piede troncoconico arrotondato con alto raccordo, vasca a profilo convesso nella parte inferiore e svasato in alto, labbro arretrato e appena obliquo verso linterno per lalloggiamento del coperchio, interamente verniciata di nero ad eccezione dello stelo e della parte inferiore del piede colorite in arancio Decorazione: coperchio: sulla spalla due palmette a ventaglio contrapposte, alternate a teste femminili di profilo a destra con stephane radiata, orecchini sovraddipinti in bianco e filo di perle. I capelli sono avvolti nel kekriphalos ricamato da cui fuoriscono con un ciuffo vaporoso i capelli fra nastri svolazzanti, orlo decorato con tratti verticali Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Misure: alt. cm 10,8; diam. cm 11,7 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Lekanis apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata e vernice nera lucente; suddipinture in bianco, modellata a tornio veloce Coperchio: labbro quasi verticale, spalla obliqua, con ansa a doppio bastoncello annodato a formare il nodo damore. Coppa: piede troncoconico arrotondato con alto raccordo, vasca a profilo convesso nella parte inferiore e svasato in alto, labbro arretrato e appena obliquo verso linterno per lalloggiamento del coperchio, interamente verniciata di nero ad eccezione dello stelo e della parte inferiore del piede colorite in arancio Decorazione: coperchio: sulla spalla due palmette a ventaglio contrapposte, alternate a teste femminili di profilo a destra con stephane radiata, orecchini sovraddipinti in bianco e filo di perle. I capelli sono avvolti nel kekriphalos ricamato da cui fuoriscono con un ciuffo vaporoso i capelli fra nastri svolazzanti, orlo decorato con tratti verticali Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Misure: alt. cm 10,8; diam. cm 11,7 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
468
Piccola lekanis apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata e vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Coperchio: labbro quasi verticale, spalla obliqua, con pomello che termina a disco, con doppia scanalatura al taglio, tondello depresso ed incavo centrale. Coppa: piede troncoconico, vasca a profilo convesso nella parte inferiore e svasato in alto, labbro arretrato e appena obliquo verso linterno per lalloggiamento del coperchio, anse a nastro impostate orizzontalmente sulla vasca interamente verniciata di nero ad eccezione della parte inferiore del piede risparmiata Decorazione: coperchio: sulla faccia superiore del pomello, tratti radiali, delimitati da una fascia. Sulla spalla due palmette a ventaglio contrapposte, alternate a teste femminili di profilo a destra con orecchini sovraddipinti in bianco e stephane radiata. I capelli sono avvolti nel sakkos ricamato, orlo decorato con meandro ad onda Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Misure: alt. cm 9,7; diam. cm 9,5 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Piccola lekanis apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata e vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Coperchio: labbro quasi verticale, spalla obliqua, con pomello che termina a disco, con doppia scanalatura al taglio, tondello depresso ed incavo centrale. Coppa: piede troncoconico, vasca a profilo convesso nella parte inferiore e svasato in alto, labbro arretrato e appena obliquo verso linterno per lalloggiamento del coperchio, anse a nastro impostate orizzontalmente sulla vasca interamente verniciata di nero ad eccezione della parte inferiore del piede risparmiata Decorazione: coperchio: sulla faccia superiore del pomello, tratti radiali, delimitati da una fascia. Sulla spalla due palmette a ventaglio contrapposte, alternate a teste femminili di profilo a destra con orecchini sovraddipinti in bianco e stephane radiata. I capelli sono avvolti nel sakkos ricamato, orlo decorato con meandro ad onda Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Misure: alt. cm 9,7; diam. cm 9,5 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
472
Piccolo cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, coloritura arancio, suddipinture in bianco e giallo; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede ad echino, con risega presso la faccia superiore Decorazione accessoria: sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra girali; allattacco delle anse trattini radiali; la parte terminale esterna del piede è risparmiata Decorazione: lato A) una giovane donna, seduta su un masso, volta a destra e retrospicente tiene nella destra una patera e nella sinistra un lungo tirso fiorito da cui pende un nastro ricamato. La giovane è vestita con chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation, ha i capelli acconciati con il kekryphalos; il ricco abbigliamento è completato dalla stephane sulla fronte, orecchini, armille e collana in oro e calzari. Nel campo una tenia ricamata, una rosetta ed una cista. lato B) un giovane erote alato, androgino e nudo seduto a sinistra su un masso e retrospicente. Il ragazzo indossa un il kekryphalos da cui fuoriescono capelli ricci, stephane sulla fronte, orecchini, una collana al collo, una trasversale sul torace ed unaltra alla coscia destra, armille ai polsi ed ad una caviglia. La mano sinistra sorregge una cista sormontata da due grandi foglie dedera e la destra una corona con tenia pendente. Nel campo riempitivi a rosette Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula a figure rosse. Dimensioni: alt. cm 19; diam. bocca cm 20 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Piccolo cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, coloritura arancio, suddipinture in bianco e giallo; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede ad echino, con risega presso la faccia superiore Decorazione accessoria: sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra girali; allattacco delle anse trattini radiali; la parte terminale esterna del piede è risparmiata Decorazione: lato A) una giovane donna, seduta su un masso, volta a destra e retrospicente tiene nella destra una patera e nella sinistra un lungo tirso fiorito da cui pende un nastro ricamato. La giovane è vestita con chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation, ha i capelli acconciati con il kekryphalos; il ricco abbigliamento è completato dalla stephane sulla fronte, orecchini, armille e collana in oro e calzari. Nel campo una tenia ricamata, una rosetta ed una cista. lato B) un giovane erote alato, androgino e nudo seduto a sinistra su un masso e retrospicente. Il ragazzo indossa un il kekryphalos da cui fuoriescono capelli ricci, stephane sulla fronte, orecchini, una collana al collo, una trasversale sul torace ed unaltra alla coscia destra, armille ai polsi ed ad una caviglia. La mano sinistra sorregge una cista sormontata da due grandi foglie dedera e la destra una corona con tenia pendente. Nel campo riempitivi a rosette Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula a figure rosse. Dimensioni: alt. cm 19; diam. bocca cm 20 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
473
Tre krateriskoi a campana apuli a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto, piede a echino con risega presso la faccia superiore (3) Decorazione accessoria: sotto il labbro tralcio di foglie e sotto le due scene figurate motivo a meandro; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra girali stilizzate Decorazione: a) su entrambi i lati civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con ali spiegate fra motivi vegetali stilizzati b) su entrambi i lati profilo femminile volto a destra con stephane e sakkos, la donna porta lunghi orecchini pendenti e collana di perle c) su entrambi i lati giovane satiro nudo e volto a sinistra con le braccia distese e piede sinistro poggiato su un sasso Stato di conservazione: due integri, uno con il piede ricomposto Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 12,5, diam. bocca cm 13 Datazione: fine IV sec. a.C. Bibliografia: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Tre krateriskoi a campana apuli a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto, piede a echino con risega presso la faccia superiore (3) Decorazione accessoria: sotto il labbro tralcio di foglie e sotto le due scene figurate motivo a meandro; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio fra girali stilizzate Decorazione: a) su entrambi i lati civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con ali spiegate fra motivi vegetali stilizzati b) su entrambi i lati profilo femminile volto a destra con stephane e sakkos, la donna porta lunghi orecchini pendenti e collana di perle c) su entrambi i lati giovane satiro nudo e volto a sinistra con le braccia distese e piede sinistro poggiato su un sasso Stato di conservazione: due integri, uno con il piede ricomposto Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 12,5, diam. bocca cm 13 Datazione: fine IV sec. a.C. Bibliografia: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
480
Collezione di 140 reperti UNA RICCA TOMBA CANOSINA LA TOMBA DEGLI EROTI Questo lotto esemplifica in maniera estremamente interessante la produzione indigena della Puglia fra il VI ed IV secolo a.C.; il nucleo di materiali più significativi è costituito da trentasette forme vascolari a figure rosse tutti riferibili ad officine operanti in area apula operanti nellultimo trentennio del IV sec. a.C.. Allinterno della collezione la produzione ad ornato suddipinto nella quale è inserita anche la così detta ceramica di Gnathia è rappresentata da un consistente numero di reperti collocabili dal IV fino allintero III a.C.; altrettanto cospicuo risulta il nucleo dei prodotti a vernice nera costituito da ben trentadue esemplari tra i quali si segnalano i piccoli boccali caratteristici dellApulia settentrionale Sei oinochoai a bocca rotonda ed una piccola olpe Forma Morel 535b2 e 5233e1 Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, modellati a tornio veloce Labbro estroflesso e orlo arrotondato; breve collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso, fondo piatto, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla, una decorata con suddipinture in rosso a linguette e girali; olpetta con labbro estroflesso e orlo arrotondato; collo cilindrico a profilo concavo indistinto, corpo piriforme, piede troncoconico, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla (7) Produzione: ceramica apula a vernice nera. Stato di conservazione: integri; lievi scheggiature Dimensioni: alt. da cm 8,5 a cm 6 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: J. P. Morel Ceramique campanienne. Les formes. Roma 1981 Due stamnoi a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina camoscio e rosata, vernice nera opaca, modellati a tornio veloce Orlo a colletto, spalla appiattita, corpo troncoconico, piede troncoconico, anse a nastro impostate obliquamente sulla spalla (2) Decorazione: interamente verniciato ad eccezione dellattacco col piede Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: uno integro; laltro ricomposto da frammenti; entrambi privi del coperchio Dimensioni: alt. cm 12,2 e cm 10,5 Datazione: IV-III sec. a.C. Guttus a vernice nera Forma Morel 8141d Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, coloritura arancio, modellato a tornio e a stampo Guttus a vernice nera con alto piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato decorato a finta baccellatura, alto bocchello lievemente obliquo con orlo estroflesso scanalato, ansa ad anello e verticale; sul serbatoio medaglione a rilievo con testa femminile di prospetto. Risparmiata una fascia sul piede ed il fondo dello stesso Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,8, diam. cm 9,8 Datazione: III sec. a.C. Cfr.: J. P. Morel Ceramique campanienne. Les formes. Roma 1981 Due skyphoi Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellati a tornio veloce Orlo arrotondato, vasca troncoconica, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto il bordo, piede ad anello, fondo verniciato in rosso; uno decorato con meandro sul bordo e con tralcio continuo di edera sul ventre (2) Produzione: ceramica apula a vernice nera. Stato di conservazione: uno integro; laltro ricomposto da frammenti. Dimensioni: alt. cm 7,3 e cm 7,2; diam. cm 9,2 Datazione: IV sec. a.C. Sette vasi a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina camoscio e rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellati a tornio veloce Piattello su piede troncoconico; una ciotola biansata ed una monoansata con vasca emisferica; una coppetta ad orlo rientrante, vasca di lekanis, una base di lekanis globulare con tralcio di olivo ed una coppetta troncoconica (7) Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: quattro integri; uno ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. da cm 4,5 a cm 3; diam. da cm 12,3 a cm 16,5 Datazione: IV-III sec. a.C. Due kylikes a vernice nera Vicine alla forma Morel 4221e Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellate a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso; laltra con alto labbro svasato impostato obliquamente sulla vasca e decorato da una baccellatura anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e
Collezione di 140 reperti UNA RICCA TOMBA CANOSINA LA TOMBA DEGLI EROTI Questo lotto esemplifica in maniera estremamente interessante la produzione indigena della Puglia fra il VI ed IV secolo a.C.; il nucleo di materiali più significativi è costituito da trentasette forme vascolari a figure rosse tutti riferibili ad officine operanti in area apula operanti nellultimo trentennio del IV sec. a.C.. Allinterno della collezione la produzione ad ornato suddipinto nella quale è inserita anche la così detta ceramica di Gnathia è rappresentata da un consistente numero di reperti collocabili dal IV fino allintero III a.C.; altrettanto cospicuo risulta il nucleo dei prodotti a vernice nera costituito da ben trentadue esemplari tra i quali si segnalano i piccoli boccali caratteristici dellApulia settentrionale Sei oinochoai a bocca rotonda ed una piccola olpe Forma Morel 535b2 e 5233e1 Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, modellati a tornio veloce Labbro estroflesso e orlo arrotondato; breve collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso, fondo piatto, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla, una decorata con suddipinture in rosso a linguette e girali; olpetta con labbro estroflesso e orlo arrotondato; collo cilindrico a profilo concavo indistinto, corpo piriforme, piede troncoconico, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla (7) Produzione: ceramica apula a vernice nera. Stato di conservazione: integri; lievi scheggiature Dimensioni: alt. da cm 8,5 a cm 6 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: J. P. Morel Ceramique campanienne. Les formes. Roma 1981 Due stamnoi a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina camoscio e rosata, vernice nera opaca, modellati a tornio veloce Orlo a colletto, spalla appiattita, corpo troncoconico, piede troncoconico, anse a nastro impostate obliquamente sulla spalla (2) Decorazione: interamente verniciato ad eccezione dellattacco col piede Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: uno integro; laltro ricomposto da frammenti; entrambi privi del coperchio Dimensioni: alt. cm 12,2 e cm 10,5 Datazione: IV-III sec. a.C. Guttus a vernice nera Forma Morel 8141d Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, coloritura arancio, modellato a tornio e a stampo Guttus a vernice nera con alto piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato decorato a finta baccellatura, alto bocchello lievemente obliquo con orlo estroflesso scanalato, ansa ad anello e verticale; sul serbatoio medaglione a rilievo con testa femminile di prospetto. Risparmiata una fascia sul piede ed il fondo dello stesso Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,8, diam. cm 9,8 Datazione: III sec. a.C. Cfr.: J. P. Morel Ceramique campanienne. Les formes. Roma 1981 Due skyphoi Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellati a tornio veloce Orlo arrotondato, vasca troncoconica, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto il bordo, piede ad anello, fondo verniciato in rosso; uno decorato con meandro sul bordo e con tralcio continuo di edera sul ventre (2) Produzione: ceramica apula a vernice nera. Stato di conservazione: uno integro; laltro ricomposto da frammenti. Dimensioni: alt. cm 7,3 e cm 7,2; diam. cm 9,2 Datazione: IV sec. a.C. Sette vasi a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina camoscio e rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellati a tornio veloce Piattello su piede troncoconico; una ciotola biansata ed una monoansata con vasca emisferica; una coppetta ad orlo rientrante, vasca di lekanis, una base di lekanis globulare con tralcio di olivo ed una coppetta troncoconica (7) Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: quattro integri; uno ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. da cm 4,5 a cm 3; diam. da cm 12,3 a cm 16,5 Datazione: IV-III sec. a.C. Due kylikes a vernice nera Vicine alla forma Morel 4221e Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellate a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso; laltra con alto labbro svasato impostato obliquamente sulla vasca e decorato da una baccellatura anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
481
Grande olpe con coperchio apula a figure rosse Forma 8 Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, coloritura arancio, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Coperchio leggermente convesso con pomello cilindrico a terminazione troncoconica Oinochoe con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto, corpo ovoide, piede ad echino modanato con basso stelo, ansa a bastoncelli, fusi allattacco inferiore e divergenti in quello superiore impostati verticalmente dallorlo alla spalla Decorazione accessoria: sotto il labbro tratti radiali, sul collo tralcio di foglie dolivo, sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso, sotto lansa grande palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute, interamente verniciata ad eccezione dellattacco con il piede e della parte inferiore del piede Decorazione: coperchio: faccia superiore del pomello parzialmente verniciata, sulla spalla palmetta a ventaglio e grandi girali contrapposte a una testa femminile di profilo a destra con stephane radiata, orecchini e collana di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekriphalos ricamato Oinochoe: grande figura di erote nudo e androgino stante in posizione accosciata con la gamba destra avanzata, volto a destra, i capelli avvolti nel kekryphalos con collana di perle trasversale sul torace, armille ai polsi ed alle caviglie, il braccio destro piegato al gomito a sostenere una cista, il sinistro steso con una foglia dedera Stato di conservazione: integra Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 21; diam. bocca cm 11,2 Datazione: fine IV inizi III sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall Vasi Italioti ed etruschi a figure rosse di età ellenistica
Grande olpe con coperchio apula a figure rosse Forma 8 Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, coloritura arancio, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Coperchio leggermente convesso con pomello cilindrico a terminazione troncoconica Oinochoe con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto, corpo ovoide, piede ad echino modanato con basso stelo, ansa a bastoncelli, fusi allattacco inferiore e divergenti in quello superiore impostati verticalmente dallorlo alla spalla Decorazione accessoria: sotto il labbro tratti radiali, sul collo tralcio di foglie dolivo, sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso, sotto lansa grande palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute, interamente verniciata ad eccezione dellattacco con il piede e della parte inferiore del piede Decorazione: coperchio: faccia superiore del pomello parzialmente verniciata, sulla spalla palmetta a ventaglio e grandi girali contrapposte a una testa femminile di profilo a destra con stephane radiata, orecchini e collana di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekriphalos ricamato Oinochoe: grande figura di erote nudo e androgino stante in posizione accosciata con la gamba destra avanzata, volto a destra, i capelli avvolti nel kekryphalos con collana di perle trasversale sul torace, armille ai polsi ed alle caviglie, il braccio destro piegato al gomito a sostenere una cista, il sinistro steso con una foglia dedera Stato di conservazione: integra Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 21; diam. bocca cm 11,2 Datazione: fine IV inizi III sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall Vasi Italioti ed etruschi a figure rosse di età ellenistica
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
485
Anfora apula ad anse tortili Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Labbro appiattito con orlo ripiegato, alto collo cilindrico a profilo concavo, distinto dal corpo ovoide allungato verso il basso, piede ad echino, anse a tortiglione impostate verticalmente dal collo alla spalla Decorazione accessoria: sul collo meandro ad onda destrorso e falsa baccellatura, sulla spalla linguette radiali, sotto le anse volute vegetali ed infiorescenze, sotto le scene figurate meandro interrotto da motivo a scacchiera, attacco del piede, bordo esterno e faccia inferiore risparmiati Decorazione: lato A) elegante figura di giovane nudo, seduto a sinistra su un masso coperto dalla clamide ripiegata che scende dal braccio destro; lefebo volge la testa allindietro, ha i capelli dipinti a fitti riccioli, la muscolatura accuratamente delineata, tiene nella mano destra una phiale e nella sinistra un tirso fiorito, porta una collana di perle a bandoliera sul torace ed unaltra alla coscia destra ed una lunghissima armilla ritorta al polpaccio destro; nel campo una rosetta; lato B) figura di giovane donna in movimento verso sinistra in atto di sorreggere una cista nella mano destra ed una collana ed una tenia nella sinistra; la giovane donna ha una stephane sulla fronte, i capelli avvolti da una fascia, collane ed armille ai polsi, indossa un chitone plissettato e ricamato e calzari; nel campo due rosette Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 30,7; diam. bocca cm 11 Datazione: IV a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Corredata di certificato di termoluminescenza
Anfora apula ad anse tortili Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Labbro appiattito con orlo ripiegato, alto collo cilindrico a profilo concavo, distinto dal corpo ovoide allungato verso il basso, piede ad echino, anse a tortiglione impostate verticalmente dal collo alla spalla Decorazione accessoria: sul collo meandro ad onda destrorso e falsa baccellatura, sulla spalla linguette radiali, sotto le anse volute vegetali ed infiorescenze, sotto le scene figurate meandro interrotto da motivo a scacchiera, attacco del piede, bordo esterno e faccia inferiore risparmiati Decorazione: lato A) elegante figura di giovane nudo, seduto a sinistra su un masso coperto dalla clamide ripiegata che scende dal braccio destro; lefebo volge la testa allindietro, ha i capelli dipinti a fitti riccioli, la muscolatura accuratamente delineata, tiene nella mano destra una phiale e nella sinistra un tirso fiorito, porta una collana di perle a bandoliera sul torace ed unaltra alla coscia destra ed una lunghissima armilla ritorta al polpaccio destro; nel campo una rosetta; lato B) figura di giovane donna in movimento verso sinistra in atto di sorreggere una cista nella mano destra ed una collana ed una tenia nella sinistra; la giovane donna ha una stephane sulla fronte, i capelli avvolti da una fascia, collane ed armille ai polsi, indossa un chitone plissettato e ricamato e calzari; nel campo due rosette Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 30,7; diam. bocca cm 11 Datazione: IV a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Corredata di certificato di termoluminescenza
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
486
Anfora nolana Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Presa arcuata con estremità rettangolare; labbro estroflesso con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto da una solcatura, corpo ovoide allungato verso il basso, piede ad echino Decorazione accessoria: interamente verniciata, sul collo fascia con volute e girali fitomorfe, sulla spalla falsa baccellatura, ai lati delle scene figurate grande palmetta aperta a ventaglio Decorazione: lato A) figura maschile stante e volta a destra con tenia nei capelli, completamente avvolto in un himation plissettato che lascia scoperta la parte destra del torace, un lungo bastone nella mano destra, dietro di lui una palla avvolta in nastri B) figura femminile stante e volta a destra con i capelli avvolti da una tenia, il braccio destro steso a sostenere una patera, quello sinistro ripiegato a sollevare un lembo del chitone dalla spalla; il piede destro è sollevato e si appoggia su di un masso quadrato creando un movimento ed una serie di pieghe nella veste Produzione: ceramica campana a figure rosse Stato di conservazione: ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 30,5; diam. bocca cm 10,2 Datazione: fine IV sec. a.C.
Anfora nolana Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Presa arcuata con estremità rettangolare; labbro estroflesso con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto da una solcatura, corpo ovoide allungato verso il basso, piede ad echino Decorazione accessoria: interamente verniciata, sul collo fascia con volute e girali fitomorfe, sulla spalla falsa baccellatura, ai lati delle scene figurate grande palmetta aperta a ventaglio Decorazione: lato A) figura maschile stante e volta a destra con tenia nei capelli, completamente avvolto in un himation plissettato che lascia scoperta la parte destra del torace, un lungo bastone nella mano destra, dietro di lui una palla avvolta in nastri B) figura femminile stante e volta a destra con i capelli avvolti da una tenia, il braccio destro steso a sostenere una patera, quello sinistro ripiegato a sollevare un lembo del chitone dalla spalla; il piede destro è sollevato e si appoggia su di un masso quadrato creando un movimento ed una serie di pieghe nella veste Produzione: ceramica campana a figure rosse Stato di conservazione: ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 30,5; diam. bocca cm 10,2 Datazione: fine IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
487
Grande hydria apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Orlo a tesa appiattita con labbro pendulo obliquo, collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, piede ad echino modanato,ansa posteriore a bastoncello, impostata dallorlo alla spalla, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro risparmiato; orlo e collo decorati a falsa baccellatura; sotto alla scena figurata meandro ad onda destrorso; piede esternamente verniciato, risparmiato sul bordo, sotto e allattacco col ventre del vaso; sotto lansa posteriore grandissima palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute; allattacco delle anse laterali trattini a raggiera. Decorazione: scena di offerta: una giovane donna seduta a sinistra su una pila di sassi riccamente abbigliata con kekriphalos, stephane radiata, orecchini, collana, fibule che fermano la veste, armille e calzari, si appoggia con la mano destra ad un altro tirso fiorito e tiene nella sinistra una phiale; di fronte a lei un giovane satiro nudo volto a destra con il piede destro appoggiato su un masso e piegato in avanti, in atto di offrire con la destra un grande fiore e con la sinistra un tirso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: priva di unansa laterale Dimensioni: alt. cm 35,5 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982
Grande hydria apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Orlo a tesa appiattita con labbro pendulo obliquo, collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, piede ad echino modanato,ansa posteriore a bastoncello, impostata dallorlo alla spalla, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro risparmiato; orlo e collo decorati a falsa baccellatura; sotto alla scena figurata meandro ad onda destrorso; piede esternamente verniciato, risparmiato sul bordo, sotto e allattacco col ventre del vaso; sotto lansa posteriore grandissima palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute; allattacco delle anse laterali trattini a raggiera. Decorazione: scena di offerta: una giovane donna seduta a sinistra su una pila di sassi riccamente abbigliata con kekriphalos, stephane radiata, orecchini, collana, fibule che fermano la veste, armille e calzari, si appoggia con la mano destra ad un altro tirso fiorito e tiene nella sinistra una phiale; di fronte a lei un giovane satiro nudo volto a destra con il piede destro appoggiato su un masso e piegato in avanti, in atto di offrire con la destra un grande fiore e con la sinistra un tirso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: priva di unansa laterale Dimensioni: alt. cm 35,5 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
490
Testa di bimbo votiva Materia e tecnica: impasto beige, ingubbiatura camoscio, tracce di policromia, modellata a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Ex voto costituito da una testa di bambino con capelli che si dipartono dal centro della nuca in striature parallele e terminano sulla fronte. Arcate orbitali appena accennate, palpebre in rilievo, naso rettilineo, zigomi sporgenti, bocca carnosa semiaperta, mento arrotondato, orecchie appena accennate Produzione: Lazio o Campania Stato di conservazione: integra, matrice stanca; lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 16,5 Datazione: III sec. a.C.
Testa di bimbo votiva Materia e tecnica: impasto beige, ingubbiatura camoscio, tracce di policromia, modellata a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Ex voto costituito da una testa di bambino con capelli che si dipartono dal centro della nuca in striature parallele e terminano sulla fronte. Arcate orbitali appena accennate, palpebre in rilievo, naso rettilineo, zigomi sporgenti, bocca carnosa semiaperta, mento arrotondato, orecchie appena accennate Produzione: Lazio o Campania Stato di conservazione: integra, matrice stanca; lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 16,5 Datazione: III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
491
Nike Materia e tecnica: argilla figulina rosata, ingubbiatura bianca, tracce di vernice rosa e azzurra, modellata a stampo solo nella parte anteriore Grande figura di vittoria alata in volo verso sinistra con una ghirlanda di fiori e foglie retta da entrambe le mani; la donna porta i capelli acconciati con un nodo sopra la testa, una cintura a bandoliera sul petto ed indossa un peplo plissettato che si apre nel movimento; sotto alla ghirlanda una stoffa a pieghe; le ali sono rese accuratamente con indicazione del piumaggio Produzione: probabilmente Sicilia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 5,2, lungh. cm 7,8 Datazione: III sec. a.C. Bibl.: J. Chamay, J.L. Maier Céramiques corinthiennes Collection du docteur Jean Lauffemberg Lausanne s.d. pp.142-143J.Doerig Art Antique, Collections privées des Suisse Romande Genève 1975, n. 139
Nike Materia e tecnica: argilla figulina rosata, ingubbiatura bianca, tracce di vernice rosa e azzurra, modellata a stampo solo nella parte anteriore Grande figura di vittoria alata in volo verso sinistra con una ghirlanda di fiori e foglie retta da entrambe le mani; la donna porta i capelli acconciati con un nodo sopra la testa, una cintura a bandoliera sul petto ed indossa un peplo plissettato che si apre nel movimento; sotto alla ghirlanda una stoffa a pieghe; le ali sono rese accuratamente con indicazione del piumaggio Produzione: probabilmente Sicilia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 5,2, lungh. cm 7,8 Datazione: III sec. a.C. Bibl.: J. Chamay, J.L. Maier Céramiques corinthiennes Collection du docteur Jean Lauffemberg Lausanne s.d. pp.142-143J.Doerig Art Antique, Collections privées des Suisse Romande Genève 1975, n. 139
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
493
Statuetta femminile assisa Materia e tecnica: argilla figulina rosata, modellata a stampo, interno cavo, foro di sfiato nella parte posteriore, tracce di colore bianco e rosato Figura femminile seduta su un masso con le gambe accavallate, il busto girato verso sinistra e lo sguardo rivolto verso il basso; il braccio sinistro è appoggiato in grembo; la giovane donna indossa un chitone sul quale è drappeggiato in ampie pieghe lhimation che le lascia scoperta la spalla destra Produzione: Attica Stato di conservazione: priva del braccio destro Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: III-II sec. a.C.
Statuetta femminile assisa Materia e tecnica: argilla figulina rosata, modellata a stampo, interno cavo, foro di sfiato nella parte posteriore, tracce di colore bianco e rosato Figura femminile seduta su un masso con le gambe accavallate, il busto girato verso sinistra e lo sguardo rivolto verso il basso; il braccio sinistro è appoggiato in grembo; la giovane donna indossa un chitone sul quale è drappeggiato in ampie pieghe lhimation che le lascia scoperta la spalla destra Produzione: Attica Stato di conservazione: priva del braccio destro Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: III-II sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
494
Statuetta maschile grottesca Materia e tecnica: argilla figulina rosata, modellata a stampo, tracce di colore bianco e rosato Figura maschile con volto accentuatamente grottesco, capelli avvolti da una fascia, corpo nudo dal ventre prominente e dalla muscolatura notevolmente accentuata, con lhimation attorcigliato sulle spalle Produzione: Fayoum Stato di conservazione: privo delle braccia; lacunoso dal bacino in giù Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: III sec. a.C.
Statuetta maschile grottesca Materia e tecnica: argilla figulina rosata, modellata a stampo, tracce di colore bianco e rosato Figura maschile con volto accentuatamente grottesco, capelli avvolti da una fascia, corpo nudo dal ventre prominente e dalla muscolatura notevolmente accentuata, con lhimation attorcigliato sulle spalle Produzione: Fayoum Stato di conservazione: privo delle braccia; lacunoso dal bacino in giù Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
495
Divinità in trono Materia e tecnica: calcare intagliato con tracce di pittura rossa La statuetta raffigura una dea con polos sulla testa seduta su un trono di forma cubica; la donna ha una capigliatura ondulata e orecchini circolari, porta un peplo con elaborate plissettature nella parte inferiore che le lascia scoperto il seno sinistro; il braccio sinistro è appoggiato al sedile mentre il destro ripiegato sul petto sostiene con la punta delle dita un bocciolo; alla base della veste spuntano i piedi Produzione: Cipro Stato di conservazione: integro; consunto e graffiature Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: 1700-1725 a.C. Provenienza: Collezione Erlenmeyer Bibl.: Antiquities from the Erlenmeyer Collection Londra 1990, p. 14 n.11
Divinità in trono Materia e tecnica: calcare intagliato con tracce di pittura rossa La statuetta raffigura una dea con polos sulla testa seduta su un trono di forma cubica; la donna ha una capigliatura ondulata e orecchini circolari, porta un peplo con elaborate plissettature nella parte inferiore che le lascia scoperto il seno sinistro; il braccio sinistro è appoggiato al sedile mentre il destro ripiegato sul petto sostiene con la punta delle dita un bocciolo; alla base della veste spuntano i piedi Produzione: Cipro Stato di conservazione: integro; consunto e graffiature Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: 1700-1725 a.C. Provenienza: Collezione Erlenmeyer Bibl.: Antiquities from the Erlenmeyer Collection Londra 1990, p. 14 n.11
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
498
Busto femminile Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e lavorato a trapano e levigato Il busto raffigura una giovane fanciulla in posizione frontale, lo sguardo rivolto davanti a se con i capelli avvolti in una fascia plissettata da cui fuoriescono sulla fronte ciuffi morbidi pettinati allindietro; le arcate orbitali sono profondamente chiaroscurate, gli occhi hanno le palpebre in rilievo, la pupilla cava e lindicazione del dotto lacrimale, il naso è piccolo e rettilineo, gli zigomi sono morbidi ed appena accennati e la bocca è socchiusa in un lieve sorriso, le orecchie sono rese con estrema accuratezza e realismo, il collo è scolpito con indicazione della muscolatura Produzione: romana Stato di conservazione: superficie in parte consunta ed abrasa, punta del naso e labbro superiore scheggiati, probabilmente rilavorato in epoca posteriore Dimensioni: alt. cm 49,3 Datazione: II-III sec. d.C.
Busto femminile Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e lavorato a trapano e levigato Il busto raffigura una giovane fanciulla in posizione frontale, lo sguardo rivolto davanti a se con i capelli avvolti in una fascia plissettata da cui fuoriescono sulla fronte ciuffi morbidi pettinati allindietro; le arcate orbitali sono profondamente chiaroscurate, gli occhi hanno le palpebre in rilievo, la pupilla cava e lindicazione del dotto lacrimale, il naso è piccolo e rettilineo, gli zigomi sono morbidi ed appena accennati e la bocca è socchiusa in un lieve sorriso, le orecchie sono rese con estrema accuratezza e realismo, il collo è scolpito con indicazione della muscolatura Produzione: romana Stato di conservazione: superficie in parte consunta ed abrasa, punta del naso e labbro superiore scheggiati, probabilmente rilavorato in epoca posteriore Dimensioni: alt. cm 49,3 Datazione: II-III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
499
Ritratto di Adriano Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito a tutto tondo e levigato. Testa di dimensioni leggermente al di sopra del naturale dellimperatore Adriano (76-138 d. C. ) colto in posizione frontale, lievemente girato a sinistra, lo sguardo rivolto dritto davanti a se. Il volto è incorniciato da una folta capigliatura si diparte radialmente dal centro della nuca, a riccioli rilevati e ritorti realizzati con uso del trapano che attraverso le basette si collegano alla folta barba sulle guance e sul mento. La fronte è ampia e liscia, le spesse sopracciglia sono rese con fini tratti incisi; le cavità oculari sono fortemente chiaroscurate e gli occhi allungati sono caratterizzati dalle palpebre rese a rilievo. Il setto nasale dalla larga base aumenta laria severa dellimperatore. Gli zigomi sono leggermente rilevati e le piccole orecchie attaccate alla testa; la bocca è leggermente dischiusa; il collo presenta una modellatura anatomica accurata Produzione: romana Stato di conservazione: naso, orecchie ed alcuni riccioli frontali scheggiati; alcune ciocche di capelli danneggiate Dimensioni: alt. cm 33 Datazione: II-III sec. d. C. Corredato di certificato di libera circolazione Con Adriano comincia la serie dei ritratti imperiali barbati ad imitazione dei filosofi greci; la testa è reclinata verso sinistra e lievemente volta verso lalto conferisce allimperatore un tono di decisione e fermezza. Le superfici sono levigate con estrema cura, con passaggi delicati fra i piani del volto; il ritratto subisce linfluenza dellarte traianea relativamente all'essenzialità dei tratti che superano il semplice verismo dando un tono fermo e pacato, indice di dignità e autorevolezza. A differenza del ritratto di epoca ellenistica, questo esempio è privo di quel pathos teatrale in favore di un aspetto umano e reale.
Ritratto di Adriano Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito a tutto tondo e levigato. Testa di dimensioni leggermente al di sopra del naturale dellimperatore Adriano (76-138 d. C. ) colto in posizione frontale, lievemente girato a sinistra, lo sguardo rivolto dritto davanti a se. Il volto è incorniciato da una folta capigliatura si diparte radialmente dal centro della nuca, a riccioli rilevati e ritorti realizzati con uso del trapano che attraverso le basette si collegano alla folta barba sulle guance e sul mento. La fronte è ampia e liscia, le spesse sopracciglia sono rese con fini tratti incisi; le cavità oculari sono fortemente chiaroscurate e gli occhi allungati sono caratterizzati dalle palpebre rese a rilievo. Il setto nasale dalla larga base aumenta laria severa dellimperatore. Gli zigomi sono leggermente rilevati e le piccole orecchie attaccate alla testa; la bocca è leggermente dischiusa; il collo presenta una modellatura anatomica accurata Produzione: romana Stato di conservazione: naso, orecchie ed alcuni riccioli frontali scheggiati; alcune ciocche di capelli danneggiate Dimensioni: alt. cm 33 Datazione: II-III sec. d. C. Corredato di certificato di libera circolazione Con Adriano comincia la serie dei ritratti imperiali barbati ad imitazione dei filosofi greci; la testa è reclinata verso sinistra e lievemente volta verso lalto conferisce allimperatore un tono di decisione e fermezza. Le superfici sono levigate con estrema cura, con passaggi delicati fra i piani del volto; il ritratto subisce linfluenza dellarte traianea relativamente all'essenzialità dei tratti che superano il semplice verismo dando un tono fermo e pacato, indice di dignità e autorevolezza. A differenza del ritratto di epoca ellenistica, questo esempio è privo di quel pathos teatrale in favore di un aspetto umano e reale.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
500
Chiave di volta Materia e tecnica: calcare scolpito Frammento pertinente forse ad una chiave di volta raffigurante nella parte anteriore il volto della dea Selene in bassorilievo frontale con i capelli sormontati dal crescente lunare, grandi occhi a mandorla, naso schiacciato, zigomi rilevati, bocca semiaperta e mento tondeggiante; nella parte superiore incava per lalloggiamento di una staffa; montato su base parallelepipeda in marmo moderna Produzione: romana Dimensioni: alt. cm 33x28 Datazione: III sec. d.C.
Chiave di volta Materia e tecnica: calcare scolpito Frammento pertinente forse ad una chiave di volta raffigurante nella parte anteriore il volto della dea Selene in bassorilievo frontale con i capelli sormontati dal crescente lunare, grandi occhi a mandorla, naso schiacciato, zigomi rilevati, bocca semiaperta e mento tondeggiante; nella parte superiore incava per lalloggiamento di una staffa; montato su base parallelepipeda in marmo moderna Produzione: romana Dimensioni: alt. cm 33x28 Datazione: III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
501
Testa maschile Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e levigato Ritratto di fanciullo in posizione rigidamente frontale con capelli a calotta acconciati a ciocche morbide ai lati del viso. La fronte è alta, le arcate sopracciliari sono rese con precise indicazioni anatomiche, gli occhi sono a mandorla con palpebre in rilievo; il naso è largo e appiattito con grandi narici, zigomi rotondi, bocca carnosa con labbra semiaperte, il mento piccolo e arrotondato; il collo, in contrasto con il volto delicato, è piuttosto largo; le orecchie, anatomicamente corrette sono ben attaccate alla testa e coperte in parte dalla capigliatura Produzione: Italia Meridionale, scultore di cerchia federiciana Stato di conservazione: testa integra, capigliatura consunta, collo ricomposto, scheggiature diffuse Dimensioni: alt. cm 32 Datazione: prima metà sec. XIII
Testa maschile Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e levigato Ritratto di fanciullo in posizione rigidamente frontale con capelli a calotta acconciati a ciocche morbide ai lati del viso. La fronte è alta, le arcate sopracciliari sono rese con precise indicazioni anatomiche, gli occhi sono a mandorla con palpebre in rilievo; il naso è largo e appiattito con grandi narici, zigomi rotondi, bocca carnosa con labbra semiaperte, il mento piccolo e arrotondato; il collo, in contrasto con il volto delicato, è piuttosto largo; le orecchie, anatomicamente corrette sono ben attaccate alla testa e coperte in parte dalla capigliatura Produzione: Italia Meridionale, scultore di cerchia federiciana Stato di conservazione: testa integra, capigliatura consunta, collo ricomposto, scheggiature diffuse Dimensioni: alt. cm 32 Datazione: prima metà sec. XIII
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
503
Frammento di sarcofago Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, lavorato al trapano e levigato Frammento pertinente alla parte superiore della vasca di un sarcofago di cui conserva il bordo appiattito scolpito in bassorilievo con la figura di un putto nudo stante di tre quarti e retrospicente con i capelli accuratamente resi in riccioli scolpiti a trapano, la clamide panneggiata sulle spalle, le braccia stese ad impugnare una cortina Produzione: romana Dimensioni: alt. cm 18x20 Datazione: III sec. d.C.
Frammento di sarcofago Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, lavorato al trapano e levigato Frammento pertinente alla parte superiore della vasca di un sarcofago di cui conserva il bordo appiattito scolpito in bassorilievo con la figura di un putto nudo stante di tre quarti e retrospicente con i capelli accuratamente resi in riccioli scolpiti a trapano, la clamide panneggiata sulle spalle, le braccia stese ad impugnare una cortina Produzione: romana Dimensioni: alt. cm 18x20 Datazione: III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
504
Anfora Forma Dressel 6 Materia e tecnica: impasto depurato camoscio, modellata a tornio lento Labbro svasato con orlo obliquo, alto collo troncoconico, distinto, corpo piriforme, lungo puntale conico, anse a nastro costolate impostate verticalmente dal collo alla spalla Produzione: romana Stato di conservazione: integra, incrostazioni marine Dimensioni: alt. cm 105; diam. max cm 33 Datazione: I sec. d.C. Completa di sostegno in ferro battuto
Anfora Forma Dressel 6 Materia e tecnica: impasto depurato camoscio, modellata a tornio lento Labbro svasato con orlo obliquo, alto collo troncoconico, distinto, corpo piriforme, lungo puntale conico, anse a nastro costolate impostate verticalmente dal collo alla spalla Produzione: romana Stato di conservazione: integra, incrostazioni marine Dimensioni: alt. cm 105; diam. max cm 33 Datazione: I sec. d.C. Completa di sostegno in ferro battuto
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
506
Giovane fauno Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, rifinito a trapano e levigato Lessere mitologico è raffigurato con la testa in posizione frontale lievemente volta a destra, lo sguardo fisso davanti a se. I capelli sono modellati a ciocche mosse che si dipartono dal centro della nuca e sopra la fronte sono vivacemente trattati ad effetto bagnato con ciuffi ribelli rivolti verso lalto. Dietro a questi sporgono due corinbi di edera legati ad una tenia annodata sulla nuca. Lo scultore rende la natura semiferina del fauno attraverso un accentuato gioco di chiaroscuri; la fronte è ampia e distesa, le sopracciglia sono inarcate e le palpebre spalancate, gli zigomi sono nettamente sporgenti, il naso dalla radice ampia si impone nella struttura del volto, mentre la bocca dalle labbra carnose è semiaperta mostrando la chiostra superiore dei denti e generando due ampie fossette asimmetriche laterali terminanti nel mento sporgente e leggermente ricurvo. Lo scultore riesce con grande abilità tecnica a darci limmagine di giovinezza spensierata colta nel momento dellebbrezza dionisiaca. Produzione: vicino alla scuola di Afrodisias; per tradizione orale i restauri sono stati effettuati da Antonio Canova negli anni in cui esegui Paolina Borghese come Venere Vincitrice (1804-1808) Stato di conservazione: La testa è impostata su un busto dove sono indicati i muscoli del collo, le clavicole ed i pettorali montato su un basamento circolare in breccia di marmo rosso con liscrizione FAUNO piccoli danni e scheggiature diffuse; di restauro parte dellarcata sopraccigliare destra, la punta del naso ed il mento Dimensioni: alt. cm 57; alt. testa cm 22,7 Datazione: prima metà II sec. d.C. ed inizi XIX sec. Provenienza: Collezione Borghese, collezione Sambon, Walters Art Gallery Baltimora Cfr.: A. Sambon Collection des tê et des bustes, de lAntiquité du Moyen Age et de la Reinassance Exposé à la Galé Sambon du 6 à 20 mai 1929, n 17, p.4 et pl. VIII Scuola di Afrodisia Scuola di scultori sorta e sviluppata ad Afrodisia in Caria, famosa per la presenza di eccellenti cave di marmo, tra l'età augustea ed il IV secolo d.C. I suoi rappresentanti, noti da circa trentacinque firme, furono attivi non solo nella loro città , ma in tutto l'Impero romano, dando origine a numerose copie e rielaborazioni di opere antiche, nonché a sculture e decorazioni architettoniche originali. Caratteristica comune fu la predilezione, in una vasta varietà di motivi, per il colossale ed il fastoso, resi con accesi giochi chiaroscurali.
Giovane fauno Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, rifinito a trapano e levigato Lessere mitologico è raffigurato con la testa in posizione frontale lievemente volta a destra, lo sguardo fisso davanti a se. I capelli sono modellati a ciocche mosse che si dipartono dal centro della nuca e sopra la fronte sono vivacemente trattati ad effetto bagnato con ciuffi ribelli rivolti verso lalto. Dietro a questi sporgono due corinbi di edera legati ad una tenia annodata sulla nuca. Lo scultore rende la natura semiferina del fauno attraverso un accentuato gioco di chiaroscuri; la fronte è ampia e distesa, le sopracciglia sono inarcate e le palpebre spalancate, gli zigomi sono nettamente sporgenti, il naso dalla radice ampia si impone nella struttura del volto, mentre la bocca dalle labbra carnose è semiaperta mostrando la chiostra superiore dei denti e generando due ampie fossette asimmetriche laterali terminanti nel mento sporgente e leggermente ricurvo. Lo scultore riesce con grande abilità tecnica a darci limmagine di giovinezza spensierata colta nel momento dellebbrezza dionisiaca. Produzione: vicino alla scuola di Afrodisias; per tradizione orale i restauri sono stati effettuati da Antonio Canova negli anni in cui esegui Paolina Borghese come Venere Vincitrice (1804-1808) Stato di conservazione: La testa è impostata su un busto dove sono indicati i muscoli del collo, le clavicole ed i pettorali montato su un basamento circolare in breccia di marmo rosso con liscrizione FAUNO piccoli danni e scheggiature diffuse; di restauro parte dellarcata sopraccigliare destra, la punta del naso ed il mento Dimensioni: alt. cm 57; alt. testa cm 22,7 Datazione: prima metà II sec. d.C. ed inizi XIX sec. Provenienza: Collezione Borghese, collezione Sambon, Walters Art Gallery Baltimora Cfr.: A. Sambon Collection des tê et des bustes, de lAntiquité du Moyen Age et de la Reinassance Exposé à la Galé Sambon du 6 à 20 mai 1929, n 17, p.4 et pl. VIII Scuola di Afrodisia Scuola di scultori sorta e sviluppata ad Afrodisia in Caria, famosa per la presenza di eccellenti cave di marmo, tra l'età augustea ed il IV secolo d.C. I suoi rappresentanti, noti da circa trentacinque firme, furono attivi non solo nella loro città , ma in tutto l'Impero romano, dando origine a numerose copie e rielaborazioni di opere antiche, nonché a sculture e decorazioni architettoniche originali. Caratteristica comune fu la predilezione, in una vasta varietà di motivi, per il colossale ed il fastoso, resi con accesi giochi chiaroscurali.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
211 - 231 di 231
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8