×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aseg
carlo
daniele buetti
frantz
kaws
micha
yin
1965 zurigo (svizzera)
abbati giuseppe
accardi carla
acconci vito
acerbi ezechiele
adami valerio
ademollo carlo
ademollo luigi
aerni franz theodor
affortunati aldo
afro basaldella
agnetti vincenzo
agostini guido
agrifoglio mario
ajelli adolfo
ajmone giuseppe
ajmone lidio
albanesi giuseppe
albano sergio
alberi clemente
albert hermann
albertini oreste
albino palma
alciati evangelina
aldi pietro
alechinsky pierre
alfiero cappellini
alinari luca
alioto massimiliano
aliventi oddo
allason silvio
allodi luciano
almaviva marco
altamura francesco
alterazioni video
alviani getulio
amadio giuseppe
ambron emilio
amisani giuseppe
amodei tito
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreotti federico
andreotti libero
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
ansuini roma
antal neogradi
antes horst
antoniani pietro
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
aprea giuseppe
arakawa shusaku
araki noboyoshi
ardig• pietro
argenti giosuå
ariosto ludovico
arman
armani ernesto giuliano
aropeza eduardo
arp jean hans
arpini carlo
asdrubali gianni
ashton luigi
asis antonio
aspettati antonio mario
asse genevieve
assereto gioacchino
asti sergio
asturi antonio
attardi ugo
aubertin bernard
aulenti gae
aurisicchio vincenzo
aurora
avondo vittorio
aymone giuseppe
bacci baccio maria
bach, guido
bacosi manlio
badiali carla
baj enrico
balbi angelo
baldaccini cesar
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrieri lionello
balestrini carlo
balla giacomo
ballarin renato
balsamo francesco
balsamo salvatore
balsamo vincenzo
balthasar klossowski de rola balthus
banchieri giuseppe
bansky
banti cristano
barbaglia giuseppe
barbella costantino
barbieri contardo
barbisan giovanni
barcaglia donato
barilli cecrope
barni roberto
barrera antonio
bartolena giovanni
bartoli natinguerra amerigo
bartolini lorenzo
bartolini luigi
bartolini ugo vittore
barucci piero
baruchello gianfranco
barzaghi francesco
barzanti licinio
basaldella mirko
baschenis evaristo
basile matteo
basiletti luigi
basquiat jean-michel
bassano leandro da ponte
bassi giovan battista
battaglia alessandro
battaglia romano
baume & mercier
baylon diana
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beckmann max
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
belakovskaja victoria
belimbau adolfo
bellei gaetano
bellmer hans
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
bendini vasco
benecchi walter
benedetto enzo
benussi ercole
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti tito
benvenuto girolamo di
berber mersad
bergolli aldo
berlingeri cesare
bernagozzi federico
bernardini piero
berrocal miguel
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli renato
berti vinicio
bertieri pilade
bertin jean victor
bertini gianni
bertini ugo
berto gianpolo
bertozzi & casoni
besana camillo
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagi giuseppe
bianchi alberto
bianchi domenico
bianchi mose'
bianco (bortoluzzi) pietro
bianco remo
biasi giuseppe
bicchi ottorino
bicchi silvio
biessy marie gabriel
biggi gastone
biliverti giovanni
bill max
bimbi bartolomeo
bindella marina
bini antonio
bionda mario
biondi nicola
birolli renato
biscarra carlo felice
bisesti alfonso
bisi giuseppe
bisi luigi
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bitran albert
blanchet louis-gabriel
bluhm norman
bocchi amedeo
boccioni umberto
bodini floriano
boetti alighiero
boetto giulio
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bombardieri stefano
bompard luigi
bonaldo gueerrino
bonalumi agostino
bonciani adorno
bonciani alfredo
bonelli giorgio
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi claudio
bonichi detto scipione gino
boninsegna egidio
bonito giuseppe
bonivento eugenio
bonnard pierre
bonnefoite alain
bonomi carlo
bonzagni aroldo
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borghi alfonso
borgianni marco
borgiotti mario
boriani davide
borra pompeo
borrani odoardo
borriello vittorio
borsa emilio
borsa roberto
borsani osvaldo
borsato giuseppe
boselli felice
bossi pierluigi
bosso francesco
bossoli carlo
botero fernando
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bouval maurice
bouvier pietro
bovani franco
bozagni aroldo
bozzato attilio achille
bozzolini silvano
bracchi luigi
bradley martin
brambilla riccardo
bramer leonard
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
brandeis antonietta
brandi giacinto
branzi andrea
braque georges
braques geroges
brasini armando
brass italico
breddo gastone
breguet
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
bridell frederick lee
bril paul
brindisi remo
broome of ramsgate william
brown james
brozzi renato
brueghel abraham
brunelleschi umberto
bruneri francesco
brunori enzo
brusasorci felice
buccellati
bucci anselmo
bucci mario
bueno antonio
bueno xavier
buetti daniele
buffa paolo
buffet bernard
bugatti rembrandt
bulgari
bulova
buonamici ferdinando
buonconsiglio giovanni
buratti dominico
burattin rinaldo frank
burchi augusto
burci emilio
burman sakti
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
bussotti renzo
bustini benedetto
butler reg
butti enrico
buzzati dino
cabianca vincenzo
cades giuseppe
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
caffi margherita
cagli corrado
cagnacci guido
cagnoni amerino
cahn marcelle
calabria ennio
calame alexandre
calcagnadoro antonio
calderara antonio
calderini marco
caligiani alberto
calos nino
calvi ercole
calvin klein
calzolari pier paolo
camarda francesco
camassei andrea
cambon armand
cambon glauco
camerini lamberto
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoin charles
campesan sara
campi giacomo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaletto giovanni antonio
canaperia pietro
cancogni agostino
canella carlo
canella giuseppe
canella il vecchio giuseppe
cannavacciuolo maurizio
cannicci nicolo'
canogar rafael garcia gomez
canonico felice
canova antonio
cantatore domenico
cantini massimo
canu, detto cano raffaello
capaldo rubens
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capone gaetano
cappello carmello
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
capuano francesco
caputo ulisse
carbonati antonio
carboni erberto
carcano filippo
cardisco marco
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carena felice
cargnel vittore antonio
carignani scipione
carla accardi
carlandi onorato
carlierri alberto
carmassi arturo
carmi eugenio
carnovali (detto il piccio) giovanni
caroll robert
caropreso manlio
carozzi giuseppe
carpi aldo
carra' carlo
carraresi eugenio
carrega ugo
carrier-belleuse pierre
cartier
caruso luciano
casanova philippe
cascella andrea
cascella basilio
cascella michele
cascella pietro
cascella tommaso
casciaro giuseppe
caselli lodovico
caselli silvano
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castellani enrico
castello giovanni battista
catalano gonzaga luca
cattaneo achille
cattelan maurizio
catti aurelio
catti michele
caulfield patrick
cavacchioli luigi
cavaglieri mario
cavalcanti alba
cavaleri ludovico
cavaliere alik
cavalleri vittorio
cavallino bernardo
cazzaniga giancarlo
cch
ceccarelli aurelio
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi lorenzo
cecchi marzio
cecchini loris
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecconi lorenzo
cecioni adriano
celada ugo
celestini celestino
celiberti giorgio
celommi pasquale
ceretti mino
ceroli mario
ceruti giacomo
cesarini sforza primarosa
cesetti giuseppe
chagall marc
chanel
chantecler
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chemiakin mihail
cherchi sandro
cherubini carlo
chessa luca
chessa mauro
chevrier ferdinando
chhachhi sheba
chia sandro
chiacigh giuseppe
chialiva luigi
chiappelli francesco
chiari giuseppe
chierici gaetano
chiesi giorgio
chighine alfredo
chillida eduardo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri enrichetta
chiostri eugenio
chitarin traiano
chiusano carla
christen andreas
christian dior
christo
chronographe
ciampi alimondo
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cicognani nicola
cimeraso primo
cingolani marco
cinotti guido
cintoli claudio
cipolla salvatore
cipper giacomo francesco
cipriani nazzareno
ciseri antonio
clark john heaviside
clem francesco
clerici fabrizio
cocchi mario
cocco giuseppe alberto
coceani antonio
cocteau jean
codazzi viviano
codino niccol•
coghetti francesco
colacicchi giovanni
colao domenico
colibri'
colla ettore
colombo joe
colombo virgilio
colombotto rosso enrico
colucci vincenzo
comboni adamo
comelli dante
comisso giovanni
comolli gigi
conconi luigi
confalonieri giulio
consadori silvio
consagra pietro
consalvo giovanni di
consorti paolo
conti eugenio giuseppe
conti primo
conti tito
coppede carlo
coppola carlo
corbella tito
corcos vittorio matteo
corelli augusto
corneille gulielme van beverlo
cornet may
cornieti cherubino
corona vittorio
corpora antonio
corrodi hermann
corsi carlo
cortiello mario
costa emanuele
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
courtois guillaume
courtois jacques
crafffonara aurelio
crash
creek braida stanley
crema giovan battista
cremonini giovanni battista
crepet angelo maria
crespi giuseppe maria
cressini carlo
crippa roberto
criscuolo antonio
croatto bruno
crocicchi luca
cucchi enzo
cumbo ettore
da santomio gueri
dadamaino
dalbesio adolfo
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'o arnold mario
dall'oca bianca angelo
dance-holland nathaniel
d'ancona vito
dandini pietro
dangelo sergio
dani franco
d'anna giulio
dantan jean-pierre
danti gino
danzinger julius
david giovanni
davis chris
davitti luigi
dawson henry
d'azeglio massimo
dazzi romano
de albertis sebastiano
de bellis antonio
de benedetto steve
de bernardi dominico
de blaas eugenio
de chirico giorgio
de cillia enrico
de corsi nicolas
de filippi fernando
de' franceschi francesco
de grada raffaele
de grada raffaele
de gregorio giuseppe
de grossi mario
de lione andrea
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria mario
de maria nicola
de martino giovanni
de momper jan
de nicola francesco
de nittis giuseppe
de pisis filippo
de poli fabio
de publio
de rocchi francesco
de scolari lorenzo osman
de servi luigi
de simone michele
de tivoli serafino
de winter giuseppe
decamp joseph rodefer
del bianco baccio
del bo romolo
del croix giacomo
del donno antonio
del pezzo lucio
del torre giulio
delaunay sonia
delhez victor
d'elia emilio
d'elia mario
della gatta anacleto
della gatta anacleto nino
della mura angelo
della pergola giuliano
della porta stefano
della rocca giovanni
della torre enrico
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
deodato pino
depero fortunato
depetris giovanni
derain andr‚
d'ercoli manlio
di cocco francesco alessandro
di fabio alberto
di filippo domenico
di giovanni bartolomeo
di piazza fulvio
di sant'agnese stefano
di stasio stefano
di tommaso antonio
dine jim
diodati francesco paolo
dionis
ditzel nanna
diugherof nicolay
dix otto
dodero pietro
dodo
dogliani silvia
dolci carlo
domenici carlo
donadoni stefano
doni luigi
donnini emilio
donzelli bruno
dorazio piero
dormice
dossi dosso
dottarelli carlo
dottori gerardo
dova gianni
dovera achille
drei lia
dubuffet jean
duclere teodoro
dudovich marcello
dudreville leonardo
dufy jeanne
dufy rauol
dumitrescu natalia
dynys chiara
e andrade alfredo
eberling alfred rudolfovich
echaurren pablo
eidrigevicius stays
eielson jorge eduardo
emanuele cappello
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
eroli erulo
esposito gaetano
evola julius
fabbi fabio
fabbri agenore
fabro luciano
faccin giuseppe
faccincani athos
faconti dioigi
fagioli attilio
faini fortunato giulio
falcone aniello
faldi arturo
fallani mario
falsi arturo
falzoni giulio
fanfani enrico
fantin-latour henri
fantoni marcello
fantuzzi eliano
faraoni enzo
farina guido
farioli gianfranco
faruffini federico
farulli fernando
fasanotti gaetano
fattori giovanni
faucon jean claude
fautrier jean
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fendi
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferracci stefano
ferrari agostino
ferrari arturo
ferrari giovanni battista
ferrari luca
ferrari theodor wolf
ferrazzi ferruccio
ferrero gabriele
ferrero jean
ferri cesare
ferro cesare
ferro italo
ferroni egisto
ferroni gianfranco
festa tano
fieger erwin
filippelli cafiero
filla emil
filotesio, cola dell'amatrice nicol•
finotti novello
finzi ennio
fiocchetti franco
fioravanti ervardo
fioresi garzia
fioretti rino
fioroni giosetta
fisches isaac
fiume laura
fiume salvatore
focardi piero
focardi ruggero
fogli andrea
fogolino marcello
folon jean michel
fomez antonio
fontana ernesto
fontana lucio
fontana luigi
fontana roberto
fontanesi antonio
forgioli attilio
formichetti silvio
formis befani achille
fornara carlo
fornasetti piero
forti ettore
fortuny y de madrazo mariano
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
franceschini edoardo
franchetti francesco
franchina nino
francis mike
franco albini
frangi giovanni
frangiamore salvatore
frascarolo
fraschetti giuseppe
fraschieri giuseppe
frey johann jacob
frilli antonio
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
fusi walter
gabani giuseppe
gabbrielli donatello
gabrini pietro
gajoni adriano
galimberti maurizio
galli giuseppe
galli luigi
galliani omar
gallingnani alberto
gallino gaetano
gallizio pinot
gambogi raffaello
gandolfi ubaldo
gardella ignazio
gargani alfredo ubaldo
gariazzo pier antonio
garretto paolo federico
garutti alberto
gaspari luciano
gatteschi roberto pio
gatti annibale
gaudenzi pietro
gauguin paul
gayrard paul
gelli edoardo
gemito vincenzo
genni giacomo
gentilini aldo
gentilini franco
georg jensen
german… mimmo
gessi francesco
gheduzzi cesare
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
ghelarducci giulio
ghelli giuliano
gherardi giuseppe
gherardini alessandro
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghilardi paolo
ghilardi paolo
ghinato enrico
ghiozzi renzo
ghisolfi giovanni
ghisolfi giovanni
ghizzardi pietro
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giannetti raffaele
giannoni massimo
giarrå luigi
gigante gaetano
gigante giacinto
gignous eugenio
gignous lorenzo
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giorgetti ercole
giovannini vincenzo
giudici rinaldo
giulietti gustavo
giulio paolini
giusti giuseppe
gnesi piero
gnoli domenico
gola emilio
goncarova natalja sergeevna
gonzaga govan francesco
gordigiani eduardo
gordigiani michele
gorin jean
gormley antony
gorni giuseppe
gorra giulio
goya y lucientes francisco jos‚
granchi delio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazzini renzo
greco emilio
griffa giogio
grignani franco
gris juan
grisi laura
grossi proferio
grosso giacomo
grosz george
gu wenda
guaitamacchi jonathan
guardi giacomo
guarienti carlo
guarneri riccardo
guatta giuliano
gucci
gucci gucci
guccione piero
guerello domenico
guerin charles
guerreschi giuseppe
guerricchio luigi
guerrieri francesco
guidi virgilio
guigou paul camille
gussoni vittorio
guttuso renato
gysin brion
hagiwara hideo
hammond horace
hao wu
harloff guy
hartung hans
hay bernardo
hayez francesco
heilbuth ferdinand
henry maurice
herbin auguste
herbo l‚on
herman leon charles
hermann leo
hermes
ho hugo
hodge spencer
hoffmann tedesco julia
hofmann hans
hollaender alfonso
hosiasson philippe
hummel carl
iacomelli mirando
icaro paolo
incisa di camerana vincenzo
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
international watch company
ionda franco
ionesko irina
irolli vincenzo
isgro' emilio
issupoff alessio
j.riviere
ja rhee seund
jacovacci francesco
jaeger le coultre
janousek frantisek
janssen esther
javacheff christo
jenkins paul
johns jasper
joni icilio federico
joris pio
juste julio
kandinskij vasilij
kapterev valerij vsevolodovic
katarzyna bolinusz
kattinis julianos
kauffungen stefan
kawarhara naoto
kcho kcho
keinen imao
kejmar vaclav
kessanlis nikos
keunen alexis
kienerk giorgio
klee paul
klinger max
knap jan
koenig john-franklin
kokoschka oscar
konchalovsky pyotr petrovich
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
kumpf gottfried
kuntz carl
la pietra ugo
la volpe alessandro
labisse felix
labo savinio
lacasse joseph
laezza giuseppe
lai maria
lalaounis
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lamouroux jean
lancerotto egisto
landi edoardo
landi gaspare
lanskoy andr‚
lanzini e.
lapini cesare
larionov michail fedorovic
lattanzi luciano
laurencin marie
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
lazzaro walter
lazzaroni maestro madonna
le parc julio
leblanc alexandre
lecuire pierre
lega achille
lega silvestro
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
leroux mathis
lessi tito
letendre rita
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
levy rudolf
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto
liberatore francesco maria
liberi pietro
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulvi
ligabue antonio
ligeni m.
lilloni umberto
lindstrom bengt
lip
lippi lorenzo
lisa—1908 mario
livorno 1881
lloyd llewelyn
lo giudice marcello
lo savio francesco
lodi carlo
lodola marco
loffredo silvio
lohse richard paul
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi antonio
lomi giovanni
longaretti trento
longines
longo mancini francesco
lopatnikov dimitri
lorenz
lorenzoni pietro
louis vuitton
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luciano ascanio
luna y novicio juan
lupattelli giorgio
lupattelli giorgio
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
luxoro tammar
luyten henry
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
machard jules louise
mafai mario
magazzini salvatore
maggi cesare
maggini giovanni
magistretti vico
magnasco alessandro
magnelli alberto
magni giuseppe
magritte ren‚
mainolfi luigi
malatesta adeodato
maldarelli giuseppe
malesci giovanni
malesci salvatore
mambor renato
manai piero
manaresi ugo
mancini antonio
manet edouard
manetas miltos
manetti rutilio
manfredi alberto
manfredi giuseppe
manguin henri
mannikko esko
mannucci cipriano
mansurov pavel
mantegazza giacomo
mantovani luigi
manzu giscomo
mao jikun
marabotti piero
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
march giovanni
marchegiani elio
marchelli mirco
marchesi salvatore
marchi virgilio
marchisio andrea
marcolini arnaldo
marcoussis louis
marcucci mario
marfori savini filippo
mari enzo
mariani carlo maria
mariani elio
mariani ponpeo
mariani umberto
marinelli vincenzo
marini marino
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marotta gino
martellini gaspare
marti marcel
martinelli andrea
martinelli giuseppe
martinelli onofrio
martini arturo
martini arturo
martini quinto
martini quinto
marussig piero
marval jacqueline
marzi ezio
masenza roma
masi roberto
masini girolamo
massacra pasquale
massani pompeo
massari lucio
masseroni giulio
masson andre'
mastroianni domenico
mastroianni umberto
matino vittorio
matisse henri
matta sebastian
mattiacci eliseo
mattioli carlo
maugham casorati daphne
mauri fabio
mayo antoine
mazzoni antonio
mazzotta ameerico
mazzucconi marco
më†ne pierre jules
mehrkens
melandri pietro
melli roberto
meloni gino
melotti fausto
mendini alessandro
mengarini pietro
merlo metello
mesciulan plinio
mesker theodorus ludovicus
messina francesco
messina francesco
meucci michelangelo
miccini eugenio
michelacci luigi
micheli guglielmo
michelozzi corrado
michetti francesco paolo
mierevelt michiel van
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migneco giuseppe
mignozzi antonio
milesi alessandro
minassian leone
minerbi arrigo
minguzzi luciano
minozzi filiberto
mirabella mario
mirandoli anna
mirisaldi eva
miro' joan
miserocchi domenico
miti zanetti giuseppe
mitoraj igor
moccia antonio
mochetti maurizio
modigliani amedeo
moggioli umberto
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
momo sahlan
monachesi sante
monaldi paolo
moncada ignazio
mondino aldo
montanarini luigi
montblanc
montessori elisa
monti cesarino
monzo elena
moore henry
moradei arturo
morandi giorgio
morato antonio
morbelli angelo
morbelli gigi
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti alberto
moretti foggia mario
morgensen borge
moricci giuseppe
morishita keizo
morizeau gregory
morlotti ennio
moroni giovanni battista
mucchi gabriele
mulas antonia
mulas ugo
muller alfredo
munari bruno
murer augusto
music anton zoran
mussini cesare
mussio magdalo
muzzioli giovanni
nabil youssef
nada hamed
nani napoleone
nardoni sergio
nata
natali renato
nathan arturo
nativi gualtiero
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nicolini giovanni
nido davide
nigro mario
nitsch hermann
nocchi bernardino
noci arturo
nomellini plinio
nono luigi
notari romano
notte emilio
novak giovanni
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nunes vais italo
nunziante antonio
nunzio
nuti mario
nuvolone carlo francesco
oddone cavaglieri mario
olaf erwin
olivieri claudio
olleros y quintana blas
omas
omega
omiccioli giovanni
ontani luigi
oppenheim dennis
oppenheimer max
oppi ubaldo
oppo cipriano efisio
oriani pippo
orkin ruth
orlov alexander
ortega jose'
ortelius abraham
ostrovskij
ozmo
p.horst horst
pabst camille alfred
pace achille
pace achille
padella umberto
pagano arturo
paggiaro emilio
pagliacci aldo
pagliano eleuterio
pagliazzi fracesco
pagni ferruccio
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
palma urano
palmezzano marco
palumbo eduardo
pancrazzi luca
panerai ruggero
panico antonio maria
pantaleoni ideo
panza giovanni
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolini pietro
paolucci enrico
paperina laurina
papola claudio
pardi gianfranco
parenti marino
paresce renato
parisi ico
parker
parker ray
parmiggiani claudio
parobek alajos
pascin jules
pasini alberto
pasmore victor
pasotti silvio
pasotto paolo
passani decimo
passaro paolo emilio
passigli carlo
pastega luigi
pastorio ezio
patek philippe
patella luca
patini teofilo
paulucci enrico
paulucci enrico
pavan angelo
pecoud pierre
pedretti antonio
pedrini enrico
peire luc
pelikan
pellegrini domenico
pellegrini giovanni antonio
pellegrini max
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
pellis giovanni napoleone
peluso francesco
pennasilico giuseppe
pepper beverly
pericoli tullio
perilli achille
perilli luana
peruzzi osvaldo
pesce gaetano
petiti filiberto
peverelli cesare
peyron guido
pfeiffer henri
piacesi walter
piaget
pianca giuseppe antonio
pianegonda
pianezzola pompeo
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
piccinelli pit
piccinni antonio
piemonti lorenzo
pieracci alfredo
pieraccini eugenio
pierdon francois
pierluca
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignoni simone
pignotti lamberto
pilot
pinchart emile auguste
pinelli pino
pintaldi cristiano
pirandello fausto
piranesi giovanni battista
pisa alberto
pisani franca
pistolesi silvestro
pistoletto michelangelo
pitloo antonio
pittino fred
pittura1836 carlo
pizzi cannella piero
pizzinato armando
pizzirani guglielmo
plattner karl
platunova aleksandra georgerna
plessi fabrizio
plumcake
pobbiati mario
podesti francesco
poggiali giampiero
poliakoff serge
pollastrini enrico
pollonera carlo
polloni silvio
poma silvio
pomellato
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
pompa adriano
ponti gio
possenti antonio
postiglione luca
potente carlo
pozzati concetto
prada
prampolini enrico
prassinos mario
pratella ada
pratella attilio
pratella fausto
presta salvador
presutti giovanni
previati gaetano
privato cosimo
procaccini giulio cesare
proietti norberto
pron pachner michela
prosdocimi alberto
protti alfredo
prout samuel
provino salvatore
pucci silvio
puccinelli antonio
puccini mario
pugliese enotrio
pugliese matteo
pugno roberta
pulga bruno
puricelli giuseppe
purificato domenico
pusole pierluigi
puttner josef carl berthold
puvis de chavannes pierre
puy jean
quaglia carlo
quagliato nereo
quarti marchio ernesto
quattrociocchi domenico
querena luigi
quintavalle
rabuzin ivan
raccagni andrea
racchetti pietro
raciti mario
radice mario
radpoor arash
rafman jon
raggio giuseppe
ragione raffaello
rambaudi pietro
ranaldi renato
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
rapisardi michele
rauschenberg robert
ravasio luigi
ravenna juti
ravier fran‡ois-auguste
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
recalcati antonio
reggiani mauro
renda giuseppe
renoir auguste
renucci renuccio
repetti mogol alfredo
rescalli angelo
reschi pandolfo
reyna manescau antonio
rho manlio
ribera jusepe de
riblet fernand
ricci alfredo
ricci loris
ricci marco
ricciardi oscar
richter hans
riello antonio
rietti arturo
rigel hector
rinaldi claudio
ripari virgilio
rivalta augusto
rizzi antonio
rochegrosse georges-antoine
roda leonardo
rodin auguste
roesler franz ettore
rognoni franco
rohlfs
rolex
romanelli giovan francesco
romanelli raffale
romanelli romano
romani giulio cesare
romiti gino
romiti sergio
ronald paul
ronda omar
rontini ferruccio
roos jan
roos philipp peter
rooskens anton
rosa salvator
rosai ottone
roselli carlo
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giovan battista
rossi giuseppe
rossi luigi
rossi mariano
rossi nunzio
rosso medardo
rotella mimmo
rovai gabriele
rowbotham thomas charles leeso
rozhdestvensky konstantin
rubens santoro
ruberti francesco
ruffini giulio
ruggeri piero
ruggeri quirino
ruiz-pip• antonio
russo ambrogio
russo annamaria
russolo luigi
russolo luigi
rux-rybair eugene
sabatelli gaetano
sabatini luigi
sadun piero
saetti bruno
saffaro lucio
sagliano francesco
sagrestani camillo
sala eliseo
sala paolo
salietti alberto
salinas juan pablo
salti giulio
salucci alessandro
salvado giacinto
salvadori aldo
salvadori claudia
salvati giuseppe
salvetti antoinio
salvini innocente
salvino andrea
salvo
samona' pupino
sandano paolo
sanfilippo antonio
sangregorio giancarlo
sanna sandro
sanquirico pio
sansoni tato
santomaso giuseppe
santoro francesco
santoro rubens
saporetti adolfo
sapper richard
sarengo
sartorio giulio aristide
sassi pietro
sassu aligi
savelli angelo
savini giacomo
savinio alberto
savinio(de chirico andrea) alberto
savinov alexander ivanovich
savioli leonardo
scalco giorgio
scalise umberto
scanavino emilio
scarpa tobia
scatizzi sergio
schalken godfried
scheggi paolo
scheiber hugo
schiavonu natale
schifano mario
schinnerer adolf
schlichter rudolf
schneider gerard
schwitters kurt
scialoia toti
scialoja toti
sciltian gregorio
scoppetta pietro
scordia antonio
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola belga del sec. xx
scuola bolognese, secc. xviii scuola bol
scuola fiamminga, del sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inizi del xix sec.
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola nordeuropea sec. xix-xx
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana, sec. xix
scuola toscana, sec. xvii
scuola toscana, secc. xix-xx
scuri enrico
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semplici carlo
senno pietro
serena luigi
sernaglia rino
sernesi raffaello
serra luigi
serrano andres
serrano xavier joså
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shafik medhat awad
sheaffer
shullin
sieverding katharina
signac paul
signorelli francesco
signorini giovanni
signorini telemaco
silvani ferdinando
simeti turi
singier gustave
sircana giovanni
siroli guerrino
sironi mario
slesinnska slesinnska alina
sofeitis leonid
soffici ardengo
soffici1897 ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi giulio
sorbi raffaello
sordini ettore
sotho cintya
soto j‚sus-rafael
sottocornola giovanni
sottsass ettore
spadini armando
spadolini guido
spagnulo giuseppe
spagnulo osvaldo
spalletti ettore
sperati gaetano
spilimbergo adriano
squattriti fausta
squillantini remo
staccioli paolo
stagliano arturo
stanchi giovanni
stanzione massimo
stefanelli romano
stefani luigi
stefanini francesco
stefanoni tino
stefanutti ferruccio
steffanoni attilio
steffenini ottavio
stella guglielmo
stocklin christian
stodart edward jackson
storelli felice maria ferdina
stradone giovanni
strozzi bernardo
stultus dyalma
styka adam
sughi alberto
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
sychkov feodor vasilievich
t…pies antoni
tabusso francesco
tacchi cesare
tadini emilio
tagliaferro aldo
takahashi shu
talaber richard
tal-coat pierre
tallone cesare
tallone guido
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tampuci elena
tancredi manlio
tancredi parmeggiani
tanzini armando
tapies antoni
tatafiore ernesto
tatini alviero
tato'
tavernier andrea
taylor john frederick
tedesco michele
teerlink muschi anna
terruso saverio
terzolo carlo
thayaht
the bounty killart
tiffany & co
tillim guy
tillmans wolfgang
tilson joe
tinti marzio
tintori leonetto
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot
titi santi di tito
tito ettore
tizzano giovanni
tobey mark
todeschini lucio
tofanari sirio
tofanelli alessandro
tofanelli giovanni stefano
tofano eduardo
toffolo detto anzil giovanni
togni edoardo
toma gioacchino
tomarelli onofrio
tomea fiorenzo
tominetti achille
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ferroni riccardo
tommasi gino
tommasi ludovico
tonelli giorgio
tonti egidio
topor roland
tordi sinibaldo
tornabuoni lorenzo
tornquist jorrit
torre raffaello
torrick, toxic ablack
torrini pietro
tosalli felice
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toulouse-lautrec henri de
tozzi mario
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trolese benito
tropea cesare
troubetzkoy
troubetzkoy pierre
trubbiani valeriano
turcato giulio
twombly cy
t-yong
uddin shafique
uecker gunther
uncini giuseppe
urso marco
ussi stefano
utrillo maurice
vacchi sergio
vacheron constantin
vagaggini memo
vagnetti gianni
valadon suzanne
valentini nanni
valentini walter
van alsloot denis
van bloemen jan frans
van der ouderaa piet jan
van doesburg theo
van dongen kees
van haanen cecil
vangelli antonio
vangi giuliano
vannucchi osvaldo
varola angelo
vasarely victor
vautier ben
vedova emilio
vellani marchi mario
veneziano giuseppe
ventrone luciano
venturi venturino
venzo nico
verdecchia carlo
vermi arturo
verna claudio
veronesi luigi
versace
vertunni achille
veruda umberto
vespignani lorenzo
vespignani renzo
viani alberto
viani lorenzo
viareggio (lu) 1882
vigano' galeazzo
vigano' galeazzo
vigevani jung simonetta
vighi coriolano
vignali jacopo
villalta mar esteban
villegas cordero joså
villegle' jacques
villoresi franco
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viola tommaso
visconti
vitali valesco
vitali velasco
viti eugenio
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
volpe angiolo
volpi alessandro
von pausinger-frankenburg clemens
von piloty carl theodor
warhol andy
waterman
wei chen
wei li
weidner joseph
wild feldner marianne
williams emmett
wilson frank avray
winterhalter franz xaver
witkin joel peter
wolf ferrari teodoro
wolff emil
wood jonas
wool christopher
ximenes ettore
yves saint laurent
zambeletti lodovico
zampa luigi
zampighi eugenio
zanazio giuseppe
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zandomenighi federico
zanetti zilla vittore
zangrando giovanni
zannoni giuseppe
zanuso marco
zaoboli augusto
zardo alberto
zavattini cesare
zazza michele
zdanko irina
zecchin vittorio
zenith
ziem f‚lix
zigaina giuseppe
ziveri alberto
zocchi guglielmo
zolla venanzio
zonaro fausto
zoppi antonio
zorio gilberto
zotti carmelo
zuccheri luigi
zuccheri toni
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Lotti
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
27 OTTOBRE 2009
Lotti
Condizioni di vendita
27 OTTOBRE 2009
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Asta, 0154
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
181 - 210 di 231
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8
Next
Last
358
Placchetta in oro Materia e tecnica: lamina doro sbalzata Placchetta rettangolare in oro con ritratto giovanile di uomo, volto a sinistra, laureato con capigliatura a folti riccioli, probabilmente un ritratto dellimperatore Adriano Stato di conservazione: integro Peso: g 2 Datazione: II sec. d.C.
Placchetta in oro Materia e tecnica: lamina doro sbalzata Placchetta rettangolare in oro con ritratto giovanile di uomo, volto a sinistra, laureato con capigliatura a folti riccioli, probabilmente un ritratto dellimperatore Adriano Stato di conservazione: integro Peso: g 2 Datazione: II sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
359
Pendente in oro e pietra dura Materia e tecnica: oro in filo e laminato e pietra dura Piccolo pendente di forma fallica con anello per la sospensione in oro Stato di conservazione: integro Peso e dimensioni: g 6; cm 2,5 Datazione: età imperiale romana Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 138, n. 98
Pendente in oro e pietra dura Materia e tecnica: oro in filo e laminato e pietra dura Piccolo pendente di forma fallica con anello per la sospensione in oro Stato di conservazione: integro Peso e dimensioni: g 6; cm 2,5 Datazione: età imperiale romana Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 138, n. 98
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
360
Pendente a crescente lunare Materia e tecnica: oro forgiato e laminato Realizzato in verga a sezione quadrangolare con anello per la sospensione in lamina scannellata e decorata da una piccola rosetta; due ulteriori rosette alle estremità Produzione: romana Stato di conservazione: integro Peso: g 6 Datazione: II-III sec. a. C. Cfr.: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 147-148, nn. 121-125 900/1.200
Pendente a crescente lunare Materia e tecnica: oro forgiato e laminato Realizzato in verga a sezione quadrangolare con anello per la sospensione in lamina scannellata e decorata da una piccola rosetta; due ulteriori rosette alle estremità Produzione: romana Stato di conservazione: integro Peso: g 6 Datazione: II-III sec. a. C. Cfr.: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 147-148, nn. 121-125 900/1.200
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
375
Rarissima oinochoe a bocca trilobata in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo, bianco e turchese Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo piriforme fortemente allungato, piede a disco Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in bianco, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo piumato di filamenti alternati in bianco, cobalto, giallo e turchese e bordato da un filamento più spesso in giallo; alla base del corpo filamenti concentrici in giallo, sul bordo del piede altro filo in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.161-163, nn.146-152 Si conoscono solo nove esemplari di questa forma dei quali i due più simili sono conservati al museo di Newark (USA) n.50.1237 proveniente dalla Collezione Schaefer, al Metropolitan Museum di New York n.91 1 1983, gli altri esemplari si trovano: allAshmolean Museum di Oxford, n. 1973 320 proveniente dalla collezione Thomas Barlow Walter, al Museo dIstraele a Gerusalemme, nella Collezione Erwin Oppenlaender n. 2007, allo Staatliche Museum di Berlino proveniente dalla Collezione von Koller, alla Staatliche Kunstsammlung di Kassel n.G125, al Cabinet des Médailles di Parigi n. 5509 e quella un tempo nella Collezione Arthur Sambon oggi dispersa
Rarissima oinochoe a bocca trilobata in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo, bianco e turchese Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo piriforme fortemente allungato, piede a disco Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in bianco, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo piumato di filamenti alternati in bianco, cobalto, giallo e turchese e bordato da un filamento più spesso in giallo; alla base del corpo filamenti concentrici in giallo, sul bordo del piede altro filo in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.161-163, nn.146-152 Si conoscono solo nove esemplari di questa forma dei quali i due più simili sono conservati al museo di Newark (USA) n.50.1237 proveniente dalla Collezione Schaefer, al Metropolitan Museum di New York n.91 1 1983, gli altri esemplari si trovano: allAshmolean Museum di Oxford, n. 1973 320 proveniente dalla collezione Thomas Barlow Walter, al Museo dIstraele a Gerusalemme, nella Collezione Erwin Oppenlaender n. 2007, allo Staatliche Museum di Berlino proveniente dalla Collezione von Koller, alla Staatliche Kunstsammlung di Kassel n.G125, al Cabinet des Médailles di Parigi n. 5509 e quella un tempo nella Collezione Arthur Sambon oggi dispersa
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
377
Grande amphoriskos in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e turchese Bocchello rotondo svasato, collo cilindrico a profilo concavo, spalla obliqua, corpo ovoide, con peduccio a bottone Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sulla spalla tre linee in giallo, sulla massima espansione fascia a chevrons in giallo e turchese delimitata inferiormente da tre filetti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: VI V sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.143-147, nn.94-109
Grande amphoriskos in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e turchese Bocchello rotondo svasato, collo cilindrico a profilo concavo, spalla obliqua, corpo ovoide, con peduccio a bottone Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sulla spalla tre linee in giallo, sulla massima espansione fascia a chevrons in giallo e turchese delimitata inferiormente da tre filetti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: VI V sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.143-147, nn.94-109
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
379
Raro balsamario in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Bocchello circolare, alto collo cilindrico distinto, corpo piriforme fortemente allungato, ansa a bastoncello impostata verticalmente dallorlo alla spalla, peduccio a bottone Decorazione: sotto lorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in giallo, sulla spalla alternati in bianco e giallo, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo a festoni di filamenti alternati in bianco, cobalto e giallo, alla base del corpo filamenti concentrici in bianco e giallo; lansa è invece realizzata in vetro traslucido Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro; piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: II-I sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.169-172, nn.168-176
Raro balsamario in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Bocchello circolare, alto collo cilindrico distinto, corpo piriforme fortemente allungato, ansa a bastoncello impostata verticalmente dallorlo alla spalla, peduccio a bottone Decorazione: sotto lorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in giallo, sulla spalla alternati in bianco e giallo, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo a festoni di filamenti alternati in bianco, cobalto e giallo, alla base del corpo filamenti concentrici in bianco e giallo; lansa è invece realizzata in vetro traslucido Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro; piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: II-I sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.169-172, nn.168-176
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
380
Tre oinochoai miniaturistiche a bocca trilobata Materia e tecnica: pasta vitrea nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco (3) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: due integre; una con un restauro sul becco Dimensioni: alt. cm 4,9; cm 5,2 Datazione: IV-III sec. a.C. Provenienza: Collezione Kofler Truniger Cfr.: AA.VV. 3000 Jahre Glaskunst Kunst Museum Luzern 1981, p.53 n.106; A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 the Hans Cohn Collection, Los Angeles/Cal. Mainz on Rhine 1980, pp.36-37, nn.24A-F
Tre oinochoai miniaturistiche a bocca trilobata Materia e tecnica: pasta vitrea nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco (3) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: due integre; una con un restauro sul becco Dimensioni: alt. cm 4,9; cm 5,2 Datazione: IV-III sec. a.C. Provenienza: Collezione Kofler Truniger Cfr.: AA.VV. 3000 Jahre Glaskunst Kunst Museum Luzern 1981, p.53 n.106; A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 the Hans Cohn Collection, Los Angeles/Cal. Mainz on Rhine 1980, pp.36-37, nn.24A-F
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
381
Oinochoe ed amphoriskos miniaturistici Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto e nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco; amphoriskos con bocchello appiattito, collo cilindrico a profilo concavo, corpo globulare, peduccio a bottone (2) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo; amphoriskos con filamenti concentrici in giallo, sul collo, sul ventre e nella parte inferiore Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: oinochoe con un restauro sul collo; amphoriskos integro Dimensioni: alt. cm 5,2 e cm 5,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 Mainz, pp.36-37, nn.24A-F
Oinochoe ed amphoriskos miniaturistici Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto e nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco; amphoriskos con bocchello appiattito, collo cilindrico a profilo concavo, corpo globulare, peduccio a bottone (2) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo; amphoriskos con filamenti concentrici in giallo, sul collo, sul ventre e nella parte inferiore Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: oinochoe con un restauro sul collo; amphoriskos integro Dimensioni: alt. cm 5,2 e cm 5,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 Mainz, pp.36-37, nn.24A-F
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
382
Due unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, corpo lenticolare schiacciato; uno decorato con una pinzatura sulla massima espansione (2) Produzione: Palestina Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 13,2; cm 12,8 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4
Due unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, corpo lenticolare schiacciato; uno decorato con una pinzatura sulla massima espansione (2) Produzione: Palestina Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 13,2; cm 12,8 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
383
Unguentario a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore, soffiato Unguentario con orlo estroflesso e ripiegato e appiatto, lungo collo troncoconico, distinto, corpo lenticolare, fondo piatto Produzione: romana Stato di conservazione: integro, vetro iridescente Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: I sec. d.C.
Unguentario a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore, soffiato Unguentario con orlo estroflesso e ripiegato e appiatto, lungo collo troncoconico, distinto, corpo lenticolare, fondo piatto Produzione: romana Stato di conservazione: integro, vetro iridescente Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: I sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
384
Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, azzurro ed ambra, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, uno con corpo a uno lenticolare schiacciato ed uno col corpo fuso con il piede a tromba (3) Produzione: Palestina Stato di conservazione: due integri; uno con restauro Dimensioni: alt. cm 13; cm 11,8; cm 12 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4; F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXII, n.79
Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, azzurro ed ambra, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, uno con corpo a uno lenticolare schiacciato ed uno col corpo fuso con il piede a tromba (3) Produzione: Palestina Stato di conservazione: due integri; uno con restauro Dimensioni: alt. cm 13; cm 11,8; cm 12 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4; F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXII, n.79
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
386
Urna cineraria in vetro Forma Morin 1977 n.4 Materia e tecnica: vetro soffiato azzurrino Olla biansata con labbro fortemente estroflesso ripiegato ed appiattito con risega interna per lalloggiamento del coperchio, corpo piriforme, anse a nastro costolate e ripiegate, piede a disco, coperchio troncoconico con bordo ingrossato e presa sferica Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. max cm 19,5; diam. bocca cm 17,1 Datazione: II sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, pp. 49-51, fig. 22; F. Fremersdorf Antikes, Islamisches und Mittelalterliches Glas, Città del Vaticano 1975, n. 513 Lapplicazione ad unurna cineraria di anse la cui forma è improntata alla tecnica di lavorazione del metallo è un fatto molto raro ed in particolare questa classe di piccole olle sembra rifarsi ai modelli in alabastro caratteristici dellepoca
Urna cineraria in vetro Forma Morin 1977 n.4 Materia e tecnica: vetro soffiato azzurrino Olla biansata con labbro fortemente estroflesso ripiegato ed appiattito con risega interna per lalloggiamento del coperchio, corpo piriforme, anse a nastro costolate e ripiegate, piede a disco, coperchio troncoconico con bordo ingrossato e presa sferica Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. max cm 19,5; diam. bocca cm 17,1 Datazione: II sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, pp. 49-51, fig. 22; F. Fremersdorf Antikes, Islamisches und Mittelalterliches Glas, Città del Vaticano 1975, n. 513 Lapplicazione ad unurna cineraria di anse la cui forma è improntata alla tecnica di lavorazione del metallo è un fatto molto raro ed in particolare questa classe di piccole olle sembra rifarsi ai modelli in alabastro caratteristici dellepoca
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
398
Unguentario tetransato Materia e tecnica: vetro verde chiaro soffiato Labbro ripiegato con orlo arrotondato, collo cilindrico, corpo ovoide, fondo concavo, quattro anse impostate verticalmente dallorlo alla spalla e ripiegate sotto il bordo Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro; incrostato Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca cm 7 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXIV nn.7l
Unguentario tetransato Materia e tecnica: vetro verde chiaro soffiato Labbro ripiegato con orlo arrotondato, collo cilindrico, corpo ovoide, fondo concavo, quattro anse impostate verticalmente dallorlo alla spalla e ripiegate sotto il bordo Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro; incrostato Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca cm 7 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXIV nn.7l
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
400
Interessante brocca doppia J. Morin 1977 forma 46 Materia e tecnica: vetro verde oliva soffiato Ampio bocchello circolare svasato con orlo ripiegato e arrotondato, alto collo troncoconico, distinto dal corpo globulare, fondo concavo, grande ansa a nastro costolata impostata verticalmente dal collo alla spalla. a partire dal bocchello un setto divisorio verticale separa in due parti lintero vaso Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra; incrostazioni interne Dimensioni: alt. cm 17,8; diam. bocca cm 6 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, p. 101, n.120; V. Arveiller-Dulong, J. Dulong Le verre dé romaine au Musé Arché de Strasbourg Paris 1985, p.54, n.70, pl. 231 n.70D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 125, n. 218S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.103, n.116 Probabilmente questo contenitore era destinato a contenere due qualità diverse di vino
Interessante brocca doppia J. Morin 1977 forma 46 Materia e tecnica: vetro verde oliva soffiato Ampio bocchello circolare svasato con orlo ripiegato e arrotondato, alto collo troncoconico, distinto dal corpo globulare, fondo concavo, grande ansa a nastro costolata impostata verticalmente dal collo alla spalla. a partire dal bocchello un setto divisorio verticale separa in due parti lintero vaso Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra; incrostazioni interne Dimensioni: alt. cm 17,8; diam. bocca cm 6 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, p. 101, n.120; V. Arveiller-Dulong, J. Dulong Le verre dé romaine au Musé Arché de Strasbourg Paris 1985, p.54, n.70, pl. 231 n.70D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 125, n. 218S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.103, n.116 Probabilmente questo contenitore era destinato a contenere due qualità diverse di vino
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
404
Eccezionale bottiglia pentansata Materia e tecnica: vetro verde, soffiata Orlo appiattito, lungo collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide fortemente allungato verso il basso, ampio piede a tromba decorato da solcature a spirale; cinque anse impostate verticalmente dalla metà del collo alla spalla e ripiegate, collegate fra loro da un motivo ad archetti cuspidati, ciascuno impreziosito alla sommità da una apofisi, sul collo filetto concentrico in rilievo, alla base del collo anello plastico Produzione: Palestina Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 23; diam. bocca cm 3,4 Datazione: V sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 120, n. 211; S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, pp.132-1333, n.167
Eccezionale bottiglia pentansata Materia e tecnica: vetro verde, soffiata Orlo appiattito, lungo collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide fortemente allungato verso il basso, ampio piede a tromba decorato da solcature a spirale; cinque anse impostate verticalmente dalla metà del collo alla spalla e ripiegate, collegate fra loro da un motivo ad archetti cuspidati, ciascuno impreziosito alla sommità da una apofisi, sul collo filetto concentrico in rilievo, alla base del collo anello plastico Produzione: Palestina Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 23; diam. bocca cm 3,4 Datazione: V sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 120, n. 211; S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, pp.132-1333, n.167
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
409
Unguentario Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiato Bocchello circolare con orlo ripiegato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo affusolato, fondo a punta, due piccole anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione; decorato con anelli plastici sul bocchello e sul fondo, con filetto spiraliforme sul collo e sul corpo, motivo a festone sulla massima espansione Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: IV-V sec. d.C. Provenienza: collezione Koffler Bibl.: Ancienne Collection Koffler 3000 Jahre Glas Kunst Kunstmuseum Luzern 1991, p.113, n.452
Unguentario Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiato Bocchello circolare con orlo ripiegato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo affusolato, fondo a punta, due piccole anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione; decorato con anelli plastici sul bocchello e sul fondo, con filetto spiraliforme sul collo e sul corpo, motivo a festone sulla massima espansione Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: IV-V sec. d.C. Provenienza: collezione Koffler Bibl.: Ancienne Collection Koffler 3000 Jahre Glas Kunst Kunstmuseum Luzern 1991, p.113, n.452
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
414
Unguentario Materia e tecnica: vetro violaceo pallido, soffiato in stampo Bocchello circolare con orlo ripiegato allinterno, collo cilindrico a profilo concavo distinto dal ventre globulare schiacciato, decorato con costolature spiraliformi in rilievo, fondo piatto Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XX, n.70c
Unguentario Materia e tecnica: vetro violaceo pallido, soffiato in stampo Bocchello circolare con orlo ripiegato allinterno, collo cilindrico a profilo concavo distinto dal ventre globulare schiacciato, decorato con costolature spiraliformi in rilievo, fondo piatto Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XX, n.70c
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
419
Amphoriskos Materia e tecnica: vetro azzurro opaco e blu, soffiato a stampo bipartito Bocchello circolare appiattito, collo cilindrico distinto dal ventre realisticamente modellato come unanfora da trasporto compresa di puntale e decorata a solcature parallele, anse a nastro applicate in vetro blu dal collo alla spalla. Sono ben visibili i segni della giunzione fra le due parti Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro; incrostazioni Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: I sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 16, n.5; D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 95, n. 152
Amphoriskos Materia e tecnica: vetro azzurro opaco e blu, soffiato a stampo bipartito Bocchello circolare appiattito, collo cilindrico distinto dal ventre realisticamente modellato come unanfora da trasporto compresa di puntale e decorata a solcature parallele, anse a nastro applicate in vetro blu dal collo alla spalla. Sono ben visibili i segni della giunzione fra le due parti Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro; incrostazioni Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: I sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 16, n.5; D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 95, n. 152
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
425
Raro unguentario trisomo in vetro Materia e tecnica: vetro azzurro e blu soffiato e Unguentario trisomo formato da tre elementi pressoché identici con labbro leggermente estroflesso e corpo cilindrico allungato, fondo arrotondato; anse a nastro ripiegate ed applicate sulla bocca e nella parte superiore degli elementi alle estremità Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11,4 Datazione: III-IV sec. d.C. Provenienza: Collezione Fréé Neuburg Bibl.: F. Neuburg Antikes Glas Darmstadt 1962,n.29
Raro unguentario trisomo in vetro Materia e tecnica: vetro azzurro e blu soffiato e Unguentario trisomo formato da tre elementi pressoché identici con labbro leggermente estroflesso e corpo cilindrico allungato, fondo arrotondato; anse a nastro ripiegate ed applicate sulla bocca e nella parte superiore degli elementi alle estremità Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11,4 Datazione: III-IV sec. d.C. Provenienza: Collezione Fréé Neuburg Bibl.: F. Neuburg Antikes Glas Darmstadt 1962,n.29
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
427
Lampada conica o bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiata Orlo appiattito, corpo troncoconico, fondo a punta; decorato da una doppia linea incisa alla mola sotto il bordo e da una fascia di gocce verticali irregolari in blu e delimitate sopra e sotto da una linea molata Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. cm 6,8 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.153, n.201
Lampada conica o bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiata Orlo appiattito, corpo troncoconico, fondo a punta; decorato da una doppia linea incisa alla mola sotto il bordo e da una fascia di gocce verticali irregolari in blu e delimitate sopra e sotto da una linea molata Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. cm 6,8 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.153, n.201
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
429
Bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro ambra e blu, soffiato Orlo estroflesso, bicchiere troncoconico, piede a tromba su breve stelo, decorato a due terzi dellaltezza da una fila di gocce irregolari in blu, filamento blu sul bordo esterno del piede Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,6; diam. cm 6,5 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 161, n.282 M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 26, nn.4-5
Bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro ambra e blu, soffiato Orlo estroflesso, bicchiere troncoconico, piede a tromba su breve stelo, decorato a due terzi dellaltezza da una fila di gocce irregolari in blu, filamento blu sul bordo esterno del piede Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,6; diam. cm 6,5 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 161, n.282 M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 26, nn.4-5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
432
Kylix attica a figure nere tipo band cup Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e paonazzo, dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Forma tipo B, labbro a profilo concavo con orlo arrotondato e lievemente estroflesso distinto dalla vasca emisferica mediante una risega, alto piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto al labbro Decorazione accessoria: interamente verniciata eccetto: la parte interna delle anse, un filetto nella parte inferiore della vasca, il bordo esterno e la parte inferiore del piede; ai lati delle anse due girali con palmette aperte Decorazione: interno: al centro tondo risparmiato con due cerchi e punto in nero; esterno: fra le anse lato A) combattimento di Eracle con le Amazzoni; al centro leroe vestito con la leonté volto a sinistra in atto di uccidere Ippolita raffigurata a destra con elmo dallalto cimiero, scudo circolare decorato con delfino, il braccio sinistro alzato e la gamba sinistra già piegata nella caduta; ai lati della scena principale due gruppi di due amazzoni ciascuna in movimento lato B) vivace scena di corsa di due quadrighe, nella prima lauriga vestito con chitone bianco fermato in vita tira le redini dei cavalli lanciati al galoppo, nella seconda lauriga ha invece il braccio alzato a far schioccare la frusta, allestremità destra una colonna bianca rappresenta la meta Produzione: ceramica attica a figure nere, Gruppo dei Piccoli Maestri Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 14,8; diam. cm 20 Datazione: 540-530 a.C.
Kylix attica a figure nere tipo band cup Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e paonazzo, dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Forma tipo B, labbro a profilo concavo con orlo arrotondato e lievemente estroflesso distinto dalla vasca emisferica mediante una risega, alto piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto al labbro Decorazione accessoria: interamente verniciata eccetto: la parte interna delle anse, un filetto nella parte inferiore della vasca, il bordo esterno e la parte inferiore del piede; ai lati delle anse due girali con palmette aperte Decorazione: interno: al centro tondo risparmiato con due cerchi e punto in nero; esterno: fra le anse lato A) combattimento di Eracle con le Amazzoni; al centro leroe vestito con la leonté volto a sinistra in atto di uccidere Ippolita raffigurata a destra con elmo dallalto cimiero, scudo circolare decorato con delfino, il braccio sinistro alzato e la gamba sinistra già piegata nella caduta; ai lati della scena principale due gruppi di due amazzoni ciascuna in movimento lato B) vivace scena di corsa di due quadrighe, nella prima lauriga vestito con chitone bianco fermato in vita tira le redini dei cavalli lanciati al galoppo, nella seconda lauriga ha invece il braccio alzato a far schioccare la frusta, allestremità destra una colonna bianca rappresenta la meta Produzione: ceramica attica a figure nere, Gruppo dei Piccoli Maestri Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 14,8; diam. cm 20 Datazione: 540-530 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
435
Cup-skyphos Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, suddipinture in bianco e paonazzo, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e piede interamente verniciati, sotto le anse foglia di edera verticale, sotto al piede cerchiello con puntino Lati A) e B): combattimento fra un guerriero ed una Amazzone fra due figure femminili panneggiate; luomo stante e volto a sinistra indossa un elmo dal lungo cimiero, la corazza e gli schinieri e tiene sollevato il braccio destro con la lancia, di fronte a lui unamazzone abbigliata in modo simile si difende con un grande scudo circolare decorato da un tripode Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integro, suddipinture in parte evanidi Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 10,6 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr. per un esemplare simile : F. Giudice La ceramica figurata attica a figure nere in La Collezione archeologica del Banco di Sicilia pp. 148, D227, Palermo 1992; G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere Rusconi 1990, tav. 292, p.158
Cup-skyphos Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, suddipinture in bianco e paonazzo, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e piede interamente verniciati, sotto le anse foglia di edera verticale, sotto al piede cerchiello con puntino Lati A) e B): combattimento fra un guerriero ed una Amazzone fra due figure femminili panneggiate; luomo stante e volto a sinistra indossa un elmo dal lungo cimiero, la corazza e gli schinieri e tiene sollevato il braccio destro con la lancia, di fronte a lui unamazzone abbigliata in modo simile si difende con un grande scudo circolare decorato da un tripode Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integro, suddipinture in parte evanidi Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 10,6 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr. per un esemplare simile : F. Giudice La ceramica figurata attica a figure nere in La Collezione archeologica del Banco di Sicilia pp. 148, D227, Palermo 1992; G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere Rusconi 1990, tav. 292, p.158
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
436
Oinochoe trilobata attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce. Ampia bocca trilobata, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla. Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione di una metopa centrale, del bordo e del fondo del piede; sul collo meandro continuo destrorso; sulla spalla falsa baccellatura, ai lati del pannello centrale fasce di puntini Decorazione: Eracle ed Atena;leroe è raffigurato a sinistra della scena, gradiente a destra vestito con la leontè sulla testa, annodata sul torace e con una zampa pendente fra le gambe, sotto alla quale indossa un corto chitone; dalla vita gli pende il fodero della spada. Eracle tiene piegato il braccio destro allaltezza del gomito ed impugna la clava, mentre laltra mano è sollevata verso lalto. Di fronte a lui Athena gradiente a sinistra e retrospicente indossa un elmo corinzio dal lungo cimiero fluente e lhimation panneggiato sul chitone. La dea tiene la lunga lancia che le attraversa obliquamente il busto con la mano destra e tiene laltro braccio sollevato. Dietro a lei un torello gradiente a sinistra. Il pittore mette in evidenza attraverso il graffito la muscolatura delle figure ed i dettagli anatomici.Nel campo grandi rami sinuosi con foglie ridotte a puntini indicano lambientazione allaperto Produzione: ceramica attica a figure nere, Leafless Group Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti con piccole integrazioni Dimensioni: alt. cm 21,2 Datazione: fine VI sec. a.C.
Oinochoe trilobata attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce. Ampia bocca trilobata, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla. Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione di una metopa centrale, del bordo e del fondo del piede; sul collo meandro continuo destrorso; sulla spalla falsa baccellatura, ai lati del pannello centrale fasce di puntini Decorazione: Eracle ed Atena;leroe è raffigurato a sinistra della scena, gradiente a destra vestito con la leontè sulla testa, annodata sul torace e con una zampa pendente fra le gambe, sotto alla quale indossa un corto chitone; dalla vita gli pende il fodero della spada. Eracle tiene piegato il braccio destro allaltezza del gomito ed impugna la clava, mentre laltra mano è sollevata verso lalto. Di fronte a lui Athena gradiente a sinistra e retrospicente indossa un elmo corinzio dal lungo cimiero fluente e lhimation panneggiato sul chitone. La dea tiene la lunga lancia che le attraversa obliquamente il busto con la mano destra e tiene laltro braccio sollevato. Dietro a lei un torello gradiente a sinistra. Il pittore mette in evidenza attraverso il graffito la muscolatura delle figure ed i dettagli anatomici.Nel campo grandi rami sinuosi con foglie ridotte a puntini indicano lambientazione allaperto Produzione: ceramica attica a figure nere, Leafless Group Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti con piccole integrazioni Dimensioni: alt. cm 21,2 Datazione: fine VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
456
Kylix a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici,suddipinture in arancio, modellata a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso Decorazione: interamente verniciata al centro della vasca motivo a linee spezzate multiple contrapposte iscritte in un cerchio Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 4,7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C.
Kylix a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici,suddipinture in arancio, modellata a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso Decorazione: interamente verniciata al centro della vasca motivo a linee spezzate multiple contrapposte iscritte in un cerchio Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 4,7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
458
Lekythos aryballica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Bocchello troncoconico rovescio, distinto, alto collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalla, spalla appiattita, corpo ovoide; piede a disco modanato; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del piede; sul collo falsa baccellatura, sul corpo figura femminile in corsa verso sinistra e retrospicente fra due ampie girali; la giovane donna porta i capelli riuniti in uno chignon sulla nuca, tiene nella mano destra un cembalo, indossa un lungo chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation dal bordo decorato Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; focature Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: inizi IV sec. a.C.
Lekythos aryballica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Bocchello troncoconico rovescio, distinto, alto collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalla, spalla appiattita, corpo ovoide; piede a disco modanato; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del piede; sul collo falsa baccellatura, sul corpo figura femminile in corsa verso sinistra e retrospicente fra due ampie girali; la giovane donna porta i capelli riuniti in uno chignon sulla nuca, tiene nella mano destra un cembalo, indossa un lungo chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation dal bordo decorato Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; focature Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: inizi IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
459
Glaux con civetta Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellata a tornio veloce Orlo arrotondato leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate una obliquamente sotto lorlo, laltra verticalmente sul corpo; interamente verniciata; su ciascun lato civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con le ali chiuse fra rami di foglie di olivo stilizzati Produzione: ceramica etrusca sovraddipinta Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 7,4, diam. bocca cm 8,5 Datazione: fine IV sec. a.C.
Glaux con civetta Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellata a tornio veloce Orlo arrotondato leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate una obliquamente sotto lorlo, laltra verticalmente sul corpo; interamente verniciata; su ciascun lato civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con le ali chiuse fra rami di foglie di olivo stilizzati Produzione: ceramica etrusca sovraddipinta Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 7,4, diam. bocca cm 8,5 Datazione: fine IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
460
Coppetta nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Labbro svasato impostato sulla vasca mediante una risega, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione: sul labbro allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, al centro busto femminile stilizzato in bianco fra due rosette ed una ghirlanda Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Dimensioni: alt. cm 4,5; diam. cm 14,5 Datazione: III sec. a.C.
Coppetta nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Labbro svasato impostato sulla vasca mediante una risega, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione: sul labbro allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, al centro busto femminile stilizzato in bianco fra due rosette ed una ghirlanda Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Dimensioni: alt. cm 4,5; diam. cm 14,5 Datazione: III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
464
Guttus apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus con piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato, presa ad anello impostata verticalmente sulla spalla, bocca-filtro troncoconica, versatoio modellato a testa di ariete; sulla spalla si svolge una scena di gineceo con al centro una grande figura maschile nuda gradiente a sinistra e retrospicente che sostiene con la mano destra una ghirlanda ed una tenia mentre sul braccio svolazza il mantello, nella mano sinistra offre una grande phiale ad una figura femminile seduta a destra su di un masso con una cista nella mano destra ed un tirso nella sinistra; la giovane porta i capelli avvolti nel kekriphalos con lunghi ciuffi ricadenti sulle spalle, indossa un lungo chitone plissettato, armille e sandali. Dietro al giovane una ragazza seduta su un masso a sinistra e abbigliata in modo analogo allaltra donna tiene nella mano destra uno specchio. Sopra e sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,3; diam. cm 14,3 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il pittore si adatta con grande facilità alla forma inconsueta del vaso creando una composizione in cui ciascun personaggio ha uno spazio proprio ma lo sguardo è attirato dalla figura del giovane al centro; sia i panneggi che le notazioni anatomiche sono eseguite con grande accuratezza e vivacitÃ
Guttus apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus con piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato, presa ad anello impostata verticalmente sulla spalla, bocca-filtro troncoconica, versatoio modellato a testa di ariete; sulla spalla si svolge una scena di gineceo con al centro una grande figura maschile nuda gradiente a sinistra e retrospicente che sostiene con la mano destra una ghirlanda ed una tenia mentre sul braccio svolazza il mantello, nella mano sinistra offre una grande phiale ad una figura femminile seduta a destra su di un masso con una cista nella mano destra ed un tirso nella sinistra; la giovane porta i capelli avvolti nel kekriphalos con lunghi ciuffi ricadenti sulle spalle, indossa un lungo chitone plissettato, armille e sandali. Dietro al giovane una ragazza seduta su un masso a sinistra e abbigliata in modo analogo allaltra donna tiene nella mano destra uno specchio. Sopra e sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,3; diam. cm 14,3 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il pittore si adatta con grande facilità alla forma inconsueta del vaso creando una composizione in cui ciascun personaggio ha uno spazio proprio ma lo sguardo è attirato dalla figura del giovane al centro; sia i panneggi che le notazioni anatomiche sono eseguite con grande accuratezza e vivacitÃ
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
465
Piatto da pesce Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruno-nera opaca, suddipinture in bianco, giallo e rosso, modellato a tornio veloce Piatto con largo orlo pendulo, vasca troncoconica appiattita con tondello depresso al centro, breve piede troncoconico Decorazione: sul bordo meandro ad onda sinistrorso, nella vasca tre grandi pesci volti a sinistra alternati a ghirlande; tondello al centro decorato a falsa baccellatura Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro; vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm 7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C. Secondo la tradizione il tondello al centro serviva da vaschetta di raccolta per la salsa con cui era condito il pesce
Piatto da pesce Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruno-nera opaca, suddipinture in bianco, giallo e rosso, modellato a tornio veloce Piatto con largo orlo pendulo, vasca troncoconica appiattita con tondello depresso al centro, breve piede troncoconico Decorazione: sul bordo meandro ad onda sinistrorso, nella vasca tre grandi pesci volti a sinistra alternati a ghirlande; tondello al centro decorato a falsa baccellatura Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro; vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm 7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C. Secondo la tradizione il tondello al centro serviva da vaschetta di raccolta per la salsa con cui era condito il pesce
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
181 - 210 di 231
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8
Next
Last