ESITO Asta STAMPE E DISEGNI | 18 novembre 2015

DEGAS, TIEPOLO, PIRANESI e MORANDI:
LA RISPOSTA POSITIVA DEL MERCATO ALLA QUALITÁ

Nella tre giorni di aste del mese di novembre, dopo la giornata riservata ai dipinti, che ha registrato il record mondiale per Antonio Puccinelli e quello italiano per Alessandro Milesi, il 18 novembre è stata la volta del catalogo dedicato a STAMPE E DISEGNI DAL XVI AL XX SECOLO.
Un’altra affermazione espressa in numeri di valore: il totale del venduto è stato di 310.000 euro, la percentuale dei lotti venduti è stata del 62%, percentuale che ha raccolto il 171% delle stime minime.

Pietro De Bernardi, amministratore di Pandolfini, si dice  “pienamente soddisfatto anche da questo esito, che ancora una volta è la risposta positiva del mercato alle proposte di elevata qualità, come erano le 121 opere su carta dal XVI al XX secolo, selezionate per rappresentare alcuni dei principali artisti che hanno fatto la storia dell’arte grafica occidentale. La clientela risponde sempre in maniera positiva quando dal catalogo emerge un lavoro di selezione accurata dei lotti proposti”.

Top lot della vendita è stato il raro pastello policromo di Giandomenico Tiepolo raffigurante SANTA CATERINA DA SIENA  che è stato aggiudicato per 43.750 euro. Opera autonoma e compiutamente pittorica, questo pastello é stato recentemente attribuito alla mano esperta di Giandomenico in occasione della grande mostra di disegni dei Tiepolo a Roma in Palazzo Caffarelli presso i Musei Capitolini.
Tra le stampe antiche sono da registrare i 37.500 euro con cui è passato di mano lo splendido volume contenente la rara serie completa di 20 VEDUTE DELLE ROVINE DI PAESTUM di Giovanni Battista Piranesi che hanno più che raddoppiato la stima di catalogo. Sempre per l’antico, è stata vivacissima l’aggiudicazione di STUDIO DI NUDO VIRILE SEDUTO, di Scuola romana della prima metà del XVII secolo, che partendo da una stima di 1.200 euro ha fatto fermare il martello del banditore a 6.250 euro.

Dei 121 lotti, 27 erano di Stampe e Disegni del XIX, tra questi è di assoluto rilievo internazionale l’aggiudicazione per 28.750 euro di STUDIO DI NUDO MASCHILE di Edgar Degas, un disegno a matita su carta avana datato intorno al 1850, ispirato al Prigione morente che Michelangelo ha eseguito per la tomba di Giulio II.
Il catalogo si chiudeva cronologicamente con una qualificata selezione di opere del XX secolo che ha incassato il 100% di venduto e ottime percentuali di realizzo rispetto alle stime. Così è stato per GRANDE NATURA MORTA CON LA LAMPADA A DESTRA del 1928 di Giorgio Morandi, aggiudicata per 38.750 euro. Questa incisione, che è una delle sole tre prove di stampa eseguite, è da considerarsi la sua più grande e bella natura morta incisa.
Particolarmente combattuta anche la gara per la matita nera e acquarello di Henry Moore RECLINIG FIGURE del 1932, che con 12.500 euro ha più che triplicato la stima.