Risultati | Aggiudicazioni interessanti per l'asta di Design

Jacopo Menzani, direttore del dipartimento, registra con piacere alcune aggiudicazioni particolarmente interessanti di alcuni arredi e complementi d’arredo disegnati da alcuni dei massimi esponenti del design italiano, avvenute nell’ultima asta dello scorso 13 aprile.

Entriamo nel dettaglio con un arredo di straordinaria qualità firmato dall’artista-artigiano-designer Lorenzo Burchiellaro: un grande TAVOLO da pranzo in legno con il piano rivestito in metalli lavorati nella parte superiore mentre quella inferiore, come le gambe, è rivestita in rame. Arredo di grande presenza e fascino è stato aggiudicato a 27.500 euro (lotto 30).

In tema di tavoli si deve ricordare il TAVOLO in marmo modello Jumbo realizzato da Knoll nel 1970 su disegno di Gae Aulenti che è passato di mano a 7.500 euro (lotto 21), medesima cifra raggiunta anche da un altro tavolo e QUATTRO E POLTRONCINE della serie Locus Solus, anche queste di Gae Aulenti, prodotte nel 1964 da Poltronova (lotto 176). E di Poltronova è pure il TAVOLO in legno e metallo verniciato con piedini di ottone del 1950 di Ettore Sottsass che è stato battuto a 4.375 euro (lotto 187).

Vi sono state aggiudicazioni interessanti anche per alcune sedute, in particolare tra gli imbottiti ricordiamo per QUATTRO MODULI MODELLO CAMALEONDA prodotti da C&B Italia nel 1970  su progetto di Mario Bellini, che sono passati di mano a 12.500 euro (lotto 47), mentre è stata combattuta fino a 20.000 euro una bella COPPIA DI POLTRONE in legno con cuscini imbottiti di Osvaldo Borsani, prodotte da Arredamenti Borsani nel 1955 circa (lotto 82), stessa produzione e stesso periodo anche per una LAMPADA DA TERRA in legno e ottone disegnata da Borsani che ha chiuso la gara a 6.500 euro (lotto 81). Con Borsani passiamo all’illuminazione per segnalare i 25.000 euro raggiunti da una lineare ed elegante LAMPADA DA SOFFITTO modello 6 lune di Angelo Lelli prodotta da Arredo Luce nel 19621 circa (lotto 177).