Artista italiano, prima metà XIX secolo
TROMPE-L'OEIL CON IL SAN GIOVANNINO DI DESIDERIO DA SETTIGNANO
olio su tela, cm 65,5x40,5
Italian painter, first half of the 19th century
TROMPE-L'OEIL WITH THE YOUNG SAINT JOHN BY DESIDERIO DA SETTIGNANO
oil on canvas, 65.5x40.5 cm
Esposizioni
Inganni ad arte. Meraviglie del trompe-l'oeil dall'antichità al contemporaneo, Firenze, Palazzo Strozzi, 16 ottobre 2009 - 24 gennaio 2010.
Bibliografia
Inganni ad arte. Meraviglie del trompe-l'oeil dall'antichità al contemporaneo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 16 ottobre 2009 - 24 gennaio 2010) a cura di A. Giusti, Firenze 2009, p. 239.
Si riporta qui di seguito un estratto della scheda redatta da Andrea Baldinotti per la mostra Inganni ad arte. Meraviglie del trompe-l'oeil dall'antichità al contemporaneo.
"Adagiato su un panno dal colore rossastro, un calco in gesso del celebre San Giovannino di Desiderio da Settignano, il cui originale è conservato dal 1873 nelle raccolte del Museo Nazionale del Bargello, fa bella mostra di sé. S'immagina che qualcuno lo abbia appena staccato dalla parete, per offrirlo, dopo averne rivestito l'umile cavalletto di sostegno, allo sguardo ravvicinato d'un osservatore appassionato e attento.
Il dipinto si qualifica come l'elegante esercizio accademico di un anonimo pittore in grado di rinnovare una volta di più [...] la grande fama che in quel secolo il piccolo rilievo in pietra, allora quasi unanimemente attribuito a Donatello, era venuto ritagliandosi nell'ambito degli studi specialistici sulla plastica del Rinascimento fiorentino".