1. 01Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. è incaricata a vendere gli oggetti affidati dai mandanti come da atti registrati all'Ufficio I.V.A. di Firenze. In caso di mandato con rappresentanza gli effetti della vendita si perfezionano direttamente sul Venditore e sul Compratore, anche ai fini della eventuale applicabilità del Codice del Consumo, senza assunzione di altra responsabilità da parte di Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. oltre a quelle derivanti dal mandato ricevuto, agendo la Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. quale semplice intermediario.
  2. 02Le vendite si effettuano al maggior offerente. Non sono accettati trasferimenti a terzi dei lotti già aggiudicati. Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. riterrà unicamente responsabile del pagamento l'aggiudicatario. Pertanto la partecipazione all'asta in nome e per conto di terzi dovrà essere preventivamente comunicata e la Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. si riserva il diritto di non far partecipare all'asta il rappresentante, qualora ritenga non sufficientemente dimostrato il potere di rappresentanza.
  3. 03Le valutazioni in catalogo sono puramente indicative ed espresse in Euro. Le descrizioni riportate rappresentano un'opinione e sono puramente indicative e non implicano pertanto alcuna responsabilità da parte di Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. . Eventuali contestazioni dovranno essere inoltrate in forma scritta entro 10 giorni e se ritenute valide comporteranno unicamente il rimborso della cifra pagata senza alcun'altra pretesa.
  4. 04Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. non rilascia alcuna garanzia in ordine all'attribuzione, all'autenticità o alla provenienza dei beni posti in vendita dei quali l'unico responsabile rimane esclusivamente il mandante. Il mandante assume ogni garanzia e responsabilità in ordine al bene, con riferimento esemplificativo ma non esaustivo a proprietà, provenienza, conservazione e commerciabilità del bene oggetto del presente mandato.
  5. 05L'asta sarà preceduta da un'esposizione, durante la quale, il Direttore della vendita sarà a disposizione per ogni chiarimento; l'esposizione ha lo scopo di far esaminare lo stato di conservazione e la qualità degli oggetti, nonché chiarire eventuali errori ed inesattezze riportate in catalogo. Gli interessati si impegnano ad esaminare di persona il bene, eventualmente anche con l'ausilio di un esperto di fiducia. Tutti gli oggetti vengono venduti “come visti”, nello stato e nelle condizioni di conservazione in cui si trovano.
  6. 06Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. può accettare commissioni d'acquisto (offerte scritte e telefoniche) dei lotti in vendita su preciso mandato per quanti non potranno essere presenti alla vendita. I lotti saranno sempre acquistati al prezzo più conveniente consentito da altre offerte sugli stessi lotti, e dalle riserve registrate. Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. non si ritiene responsabile, pur adoperandosi con massimo scrupolo per eventuali errori in cui dovesse incorrere nell'esecuzione di offerte (scritte o telefoniche). Nel compilare l'apposito modulo, l'offerente è pregato di controllare accuratamente i numeri dei lotti, le descrizioni e le cifre indicate. Non saranno accettati mandati di acquisto con offerte illimitate. La richiesta di partecipazione telefonica sarà accettata solo se formulata per iscritto prima della vendita. Nel caso di due offerte scritte identiche per lo stesso lotto, prevarrà quella ricevuta per prima.
  7. 07Durante l'asta il Banditore ha la facoltà di riunire o separare i lotti ed adottare comunque qualsiasi provvedimento ritenuto utile al fine della miglior gestione dell'asta, ivi compresa la possibilità di ritirare un lotto dall'asta.
  8. 08I lotti sono aggiudicati dal Direttore della vendita; in caso di contestazioni, il lotto disputato viene rimesso all'incanto nella seduta stessa sulla base dell'ultima offerta raccolta. L'offerta effettuata in sala prevale sempre sulle commissioni d'acquisto di cui al n. 6.
  9. 09Il pagamento totale del prezzo di aggiudicazione e dei diritti d'asta potrà essere immediatamente preteso da Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. in ogni caso lo stesso dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 12:00 del giorno successivo alla vendita.
  10. 10I lotti acquistati e pagati devono essere immediatamente ritirati, in ogni caso non oltre 10 (dieci) giorni dalla data dell'effettivo pagamento a favore di Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. In caso contrario spetteranno tutti i diritti di custodia a Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. che sarà esonerata da qualsiasi responsabilità in relazione alla custodia e all'eventuale deterioramento degli oggetti. Il costo settimanale di magazzinaggio ammonterà a euro 26,00. Il ritiro dei beni acquistati avverrà direttamente presso la sede indicata dalla Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. a cura e spese dell'acquirente il quale potrà procedere personalmente ovvero tramite persona incaricata. L'acquirente potrà richiedere di utilizzare un corriere o spedizioniere per la consegna, quale servizio autonomo e distinto. In tal caso, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. per eventuali danni che il bene dovesse subire durante il trasporto; in particolare, l'acquirente, direttamente o tramite incaricato, procederà alla verifica dell'adeguatezza dell'imballaggio, anche sulla base delle caratteristiche del bene acquistato, manlevando espressamente la Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. da qualsiasi responsabilità in merito. In caso di mancato pagamento entro il termine di dieci giorni dall'asta, Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. potrà dichiarare risolta la vendita, annullando l'aggiudicazione, ovvero agire in via giudiziaria per il recupero della somma dovuta. In ipotesi di risoluzione della vendita, l'acquirente sarà tenuto al pagamento a favore di Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. di una penale pari alle provvigioni perse, dovute sia da parte del mandante che dell'acquirente. La consegna del bene potrà avvenire esclusivamente solo dopo il saldo integrale del prezzo di aggiudicazione.
  11. 11Per i lotti contraddistinti con il simbolo ( ), il venditore ricopre la qualifica di professionista. Nel caso in cui l'acquirente sia un consumatore ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo le vendite concluse mediante offerte scritte senza partecipazione diretta in sala, telefoniche o offerte online costituiscono contratti a distanza ai sensi e per gli effetti degli artt. 45 e ss. del Codice del Consumo. Salvo quanto previsto al comma che segue, ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. m) del Codice del Consumo, l'acquirente non potrà usufruire del diritto di recesso in quanto il contratto è da intendersi concluso in occasione di un'asta pubblica secondo la definizione di cui all'art. 45, comma 1, lett. o) del suddetto Codice del Consumo. Per i lotti contraddistinti con il simbolo ( ), in ipotesi di aste che si svolgono esclusivamente online senza possibilità di partecipazione all'asta di persona contraddistinte con la dicitura “asta a tempo”, è riconosciuto all'acquirente il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 59 del Codice del Consumo. L'acquirente potrà recedere dal contratto entro quattordici giorni dal momento in cui è entrato in possesso del bene acquistato, senza dover fornire alcuna motivazione, inviandone comunicazione per raccomandata AR ovvero tramite PEC alla Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. all'indirizzo pandoaste@pec.pandolfini.it. A tal fine potrà essere inviata una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto ovvero potrà essere utilizzata la comunicazione tipo scaricabile al seguente link: www.pandolfini.it/it/content/modulo-di-recesso.asp
    Il termine sopra previsto si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l., a sua volta, provvederà a comunicare l'avvenuto recesso al venditore. Il costo per la riconsegna del bene sarà a carico dell'acquirente che provvederà quindi alla restituzione a sua cura e spese nel termine di quattordici giorni dal ricevimento da parte della Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. della comunicazione del recesso. Il termine è rispettato se l'acquirente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. La Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. rimborserà il pagamento ricevuto dal consumatore per l'acquisto del bene, entro quattordici giorni dal giorno in cui è informata della decisione del consumatore di recedere dal contratto. La Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. potrà però trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto la restituzione dei beni oggetto di recesso. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso, l'acquirente si intende comunque entrato nel possesso del bene acquistato nel momento in cui siano trascorsi dieci giorni dall'avvenuto pagamento da parte dell'acquirente e lo stesso non abbia provveduto al ritiro del bene.
  12. 12Gli acquirenti sono tenuti all'osservanza di tutte le disposizioni legislative e regolamenti in vigore relativamente agli oggetti sottoposti a notifica, con particolare riferimento al D.Lsg. n. 42/2004. La vendita di oggetti sottoposti alla normativa sopra indicata sarà quindi sospensivamente condizionata al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del Ministero competente nel termine di sessanta giorni dalla data di ricezione della denuncia così come previsto dall'art. 61 del suddetto D.Lgs. n. 42/2004. Durante il termine utile ai fini dell'esercizio del diritto di prelazione, il bene non potrà comunque essere consegnato all'acquirente ai sensi dell'art. 61, comma 4, del D.Lgs. n. 42/2004. L'aggiudicatario non potrà, in caso di esercizio del diritto di prelazione da parte dello Stato, pretendere da Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. o dal Venditore alcun rimborso od indennizzo.
  13. 13Il Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 disciplina l'esportazione dei Beni Culturali al di fuori del territorio della Repubblica Italiana, mentre l'esportazione al di fuori della Comunità Europea è altresì assoggettata alla disciplina prevista dal Regolamento CEE n. 116/2009 del 18 dicembre 2008. L'esportazione di oggetti è regolata dalla suddetta normativa e dalle leggi doganali e tributarie in vigore. Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. non risponde del rilascio dei relativi permessi previsti né può garantirne il rilascio. Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. declina quindi ogni responsabilità nei confronti degli acquirenti in ordine ad eventuali restrizioni all'esportazione dei lotti aggiudicati. La mancata concessione delle suddette autorizzazioni non possono giustificare l'annullamento dell'acquisto né il mancato pagamento. Si ricorda che i reperti archeologici di provenienza italiana non possono essere esportati.
  14. 14Ai sensi e per gli effetti dell’art. 22 D. Lgs n. 231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), i clienti si impegnano a fornire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate per consentire a Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l di adempiere agli obblighi di adeguata verifica della clientela. Resta inteso che il perfezionamento dell’operazione è subordinato al rilascio da parte del Cliente delle informazioni richieste da Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l per l’adempimento dei suddetti obblighi. Ai sensi dell’art. 42 D. Lgs n. 231/07, Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l si riserva la facoltà di astenersi e non concludere l’operazione nel caso di impossibilità oggettiva di effettuare l’adeguata verifica della clientela.
  15. 15Il presente regolamento viene accettato automaticamente da quanti concorrono alla vendita all'asta. Per tutte le contestazioni è stabilità la competenza del Foro di Firenze.
  16. 16I lotti contrassegnati con ( ) sono stati affidati da soggetti I.V.A. e pertanto assoggettati ad I.V.A. come segue: 22% sul corrispettivo netto d'asta e 22% sul prezzo di aggiudicazione.
  17. 17I lotti contrassegnati con () s'intendono corredati da attestato di libera di circolazione. mentre i lotti contrassegnati con () da attestato di avvenuta spedizione o importazione.
  18. 18I lotti contrassegnati con () sono assoggettati al diritto di seguito. Il decreto legislativo n. 118 del 13 febbraio 2006 ha introdotto il diritto degli autori di opere e di manoscritti, e dei loro eredi, ad un compenso sul prezzo di goni vendita, successivamente alla prima, dell'opera originale, il c.d. "diritto di seguito". Detto compenso è dovuto nel caso il prezzo di vendita non sia inferiore ad €. 3.000 ed è così determinato:
    • 4% per la parte del prezzo di vendita compresa tra €. 3.000 ed €. 50.000
    • 3% per la parte del prezzo di vendita compresa tra €. 50.000,01 ed €. 200.000
    • 1% per la parte del prezzo di vendita compresa tra €. 200.000,01 ed €. 350.000
    • 0,5% per la parte del prezzo di vendita compresa tra €. 350.000,01 ed €. 500.000
    • 0,25% per la parte del prezzo di vendita superiore ad €. 500.000
    Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. è tenuta a versare il “diritto di seguito” per conto dei venditori alla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Nel caso il lotto sia soggetto al c.d. “diritto di seguito” ai sensi dell'art. 144 della legge 633/41, l'aggiudicatario si impegna a corrispondere, oltre all'aggiudicazione, alle commissioni d'asta e alle altre spese eventualmente gravanti, anche l'importo che spetterebbe al Venditore pagare ai sensi dell'art. 152 l. 633/41, che Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. si impegna a versare al soggetto incaricato della riscossione.
  19. 19I lotti contrassegnati con () sono offerti senza riserva.
  20. 20L'informativa sul trattamento dei dati personali e consultabile sul sito internet della Pandolfini CASA D'ASTE s.r.l. al seguente indirizzo www.pandolfini.it/it/content/privacy.asp.

APPENDICE CONDIZIONI DI VENDITA AGGIUNTIVE

PER IL SETTORE NFT (NON-FUNGIBLE TOKEN)

1.- La presente appendice è da intendersi quale documento aggiuntivo ed integrativo rispetto alle “Condizioni generali di vendita” della Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l., da applicarsi alle aste relative al settore NFT (Non-Fungible Token). Le presenti Condizioni aggiuntive saranno quindi applicate tutte le volte in cui oggetto di asta sarà un NFT come di seguito definito.

In ipotesi di contrasto tra le presenti Condizioni aggiuntive e le Condizioni generali di vendita ovvero altre diverse condizioni predisposte per le aste tradizionali, il presente documento sarà da intendersi prevalente, quale disciplina specifica del settore. Ove non diversamente regolato nelle presenti Condizioni aggiuntive, si farà comunque riferimento a quanto disposto nelle Condizioni generali di vendita ovvero nelle altre sezioni contrattuali previste per le aste tradizionali.

2.- Al fine delle presenti Condizioni aggiuntive, per NFT (Non-Fungible Token) si intende un certificato digitale, creato e memorizzato su registri crittografati inalterabili basati sulla tecnologia blockchain, che contiene informazioni univoche, non alterabili ed infungibili, capace di certificare la titolarità e la proprietà su un asset, in genere digitale, costituito in via esemplificativa da immagini, foto, video, musica, testi, opere d’arte digitali ma anche versioni digitali di beni fisici.

Nella descrizione dell’oggetto posto in asta sarà inserita la dicitura “NFT”.

3.- L’asta relativa a NFT potrà avvenire in sala, mediante presenza fisica dei partecipanti o con le altre modalità indicate nelle Condizioni Generali (mediante offerte telefoniche o scritte), ovvero online, utilizzando la piattaforma della Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. Al fine dello svolgimento dell’asta non verranno utilizzate piattaforme esterne alla Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l.  

Il bene oggetto di vendita sarà descritto indicando il token ID, il token address e il link allo smart contract previsto per l’esecuzione della transazione. Con la partecipazione all’asta, il Cliente dichiara di aver preso visione dei contenuti sopra indicati, di averli compresi ed accettati.

Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. non garantisce comunque la correttezza tecnica delle indicazioni sopra elencate né l’integrità, la sicurezza e la permanenza del lotto, ivi compreso sia l’NFT che l’asset a cui si riferisce, restando a carico del Cliente la verifica della correttezza delle stesse ed accettando i rischi derivanti dalla tecnologia a cui sono soggetti i trasferimenti di NFT.

4.- Per partecipare alle aste di NFT ed effettuare offerte, il Cliente prende atto, accettando pienamente tale onere, che è necessario registrare un account, seguendo le indicazioni che vengono offerte in fase di registrazione e fornire tutti i dati richiesti, ivi compresa l’indicazione del wallet sul quale si intende trasferire l’NFT a seguito di eventuale aggiudicazione.

Il Cliente si impegna a fornire dati ed informazioni veritieri, rispondendo personalmente di ogni eventuale inesattezza, mancanza o erroneità nei dati inseriti.

5.- Considerata la specificità e l’alta componente tecnologica dei beni oggetto di trasferimento nelle aste di arte digitale, il cliente è tenuto ad assumere autonomamente ogni informazione relative al funzionamento dello smart contract e alle modalità di trasferimento degli NFT, nonché a verificare il contenuto di quanto oggetto di trasferimento.

In particolare, il Cliente prende atto ed accetta i rischi derivanti dall’acquisto e dal trasferimento di NFT, ivi compresi, senza che tale elenco abbia carattere esaustivo ma solo esemplificativo, errata programmazione, cattivo funzionamento della blockchain, attacchi informatici, perdita di dati, accessi non autorizzati al proprio account, impossibilità di accedere e trasferire gli NFT, impossibilità di accedere all’asset digitale, modifiche nella regolamentazione della blockchain (forks).

Con la partecipazione alle aste regolate dalle presenti condizioni di vendita, il Cliente prende atto di essere dotato di sufficiente conoscenza delle modalità di creazione, conservazione, funzionalità e di trasmissione di NFT, nonché delle modalità di funzionamento della tecnologia blockchain e di ogni meccanismo che sia comunque collegato alle tecnologie sopra indicate. Il Cliente dichiara altresì di possedere ogni strumentazione idonea al perfezionamento dell’acquisto e del trasferimento di NFT.

6.- Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. non sarà responsabile per nessun tipo di errore, ritardo o difficoltà derivante dall’utilizzo della Piattaforma ove si svolgerà l’asta né della blockchain su cui avverrà il trasferimento dell’NFT né per eventuali problemi tecnici che possano ritardare o impedire il trasferimento dell’NFT.

7.- In merito ad ogni lotto posto in asta, si ricorda che Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. agisce solo quale mandatario alla vendita, in nome e per conto del mandante il quale garantisce la proprietà del bene oggetto di trasferimento, l’autenticità e la paternità dell’opera digitale a cui l’NFT si riferisce, nonché l’esistenza e la veridicità dei diritti inizialmente inseriti su blockchain nonché la legittimità e liceità delle eventuali cessioni precedenti. Il mandante garantisce altresì la regolarità e legittimità dell’attività di minting rispetto alla quale Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. è del tutto estranea.

Alla Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. non può essere richiesto alcun onere di controllo, verifica ed attestazioni, restando tali dichiarazioni di esclusiva competenza del mandante su cui la Pandolfini Casa d’aste s.r.l. non rilascia alcuna garanzia.

Dopo l’aggiudicazione e l’avvenuto pagamento, il trasferimento dell’NFT avverrà nel termine di 20 (venti) giorni dall’avvenuto pagamento, direttamente dal wallet del venditore/mandante al wallet che ogni partecipante all’asta avrà indicato in fase di registrazione, senza possibilità di indicare wallet di destinazione diversi. Il Cliente garantisce che il wallet di destinazione dell’NFT, indicato in fase di registrazione, gli appartiene e che è a lui riferibile e che lo stesso supporta il trasferimento di NFT, rilasciando la più ampia garanzia in ordine alla capacità del wallet indicato di ricevere NFT e liberando Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. da qualsiasi responsabilità in merito.

Il trasferimento avverrà sotto controllo e gestione di Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. Il trasferimento dell’NFT è regolato dallo smart contract indicato nella descrizione del lotto. 

8.- Il Cliente prende atto che gli NFT oggetto di asta sono creati da soggetti terzi, estranei rispetto alla Pandolfini CASA D’ASTE s.r.l. per cui ogni responsabilità relativa al processo di minting non potrà essere imputata alla Casa d’Aste.

9.- Salva diversa specifica pattuizione, con l’acquisto dell’NFT viene trasferito esclusivamente il diritto di proprietà sull’NFT e sull’opera digitale in esso incorporata, senza alcun trasferimento dei diritti di autore, quali diritti esclusivi spettanti a quest’ultimo, ivi compresi i diritti patrimoniali legati allo sfruttamento economico dell’opera e i diritti morali sulla stessa.

10.- Ogni transazione economica per l’acquisito di NFT avverrà tramite moneta FIAT (euro). Non sono ammessi pagamenti in crypto valute, salvo diverso espresso accordo.