ASTA A TEMPO | ARTE MODERNA

mar 15 - mer 23 Febbraio 2022
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Antonio Bueno ©  
(Berlino, 1918 - Fiesole, 1984)

ANTONIO BUENO

€ 5.000 / 7.000
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ANTONIO BUENO

(Berlino 1918 - Fiesole 1984)

Ritratto di fanciulla

olio su tavola

cm 30x19,7

firmato in alto a destra

al retro numero di archivio

al retro timbro illeggibile

 

L'opera è registrata presso l'Archivio delle Opere di Antonio Bueno col n. AByR N 381 R.

 


Formatosi fra Ginevra e Parigi, dopo l’infanzia passata in Spagna, Antonio Bueno esordisce nel 1938 a Parigi esponendo al Salon des Jeunes. Trasferitosi in Italia nel 1947, assieme ad Annigoni e al fratello, fonda il gruppo dei Pittori moderni della realtà. Nel 1962, a seguito dell’esperienza realista e metafisica e dopo il viaggio negli Stati Uniti, l’artista fonda il Gruppo 70. Siamo nel decennio della sperimentazione e dei contatti con il Gruppo 63. Nel 1969 Bueno, annuncia la sua uscita dal Gruppo 70 e si dedica al tema delle figure femminili, che non abbandonerà più. Il decennio dei Settanta presenta la fase, definita dall’artista stesso, Neokitsch. Nel 1984, anno della sua morte, partecipa nuovamente alla Biennale di Venezia dopo avervi già esposto nel 1956 e nel 1965.

La sua lunga attività artistica è caratterizzata da tematiche costanti, soprattutto nei soggetti che vengono talvolta ripetuti all’infinito. Tra questi troviamo i famosi marinaretti, e i ritratti di donne, con i loro volti arrotondati, la loro impostazione frontale, l’espressione astratta, e con particolari fisionomici, che permettono persino di analizzare lo sviluppo stesso della pittura di Antonio Bueno. Nei suoi primi ritratti, cosi come nei primi nudi, tutto è perfettamente definito; le forme hanno una precisa aderenza al vero, al reale; alcuni particolari vengono trattati con minuziosa precisione fino a giungere ad una sorta di astrattismo dove le figure diventano composizioni di figure geometriche.

La pittura di Bueno si manifesta volutamente piacevole e tecnicamente accurata, proprio come simbolo di rottura con i canoni accademici di quell’epoca che prediligevano una certa forma di anti-grazioso. Paradossalmente, per Bueno, era la grazia dei suoi dipinti a dover a scaturire un vero sentimento di provocazione nello spettatore.

 

 

© ANTONIO BUENO THOMAS, by SIAE 2022