Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal secolo XV al XIX

Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal secolo XV al XIX

Asta

FIRENZE
Palazzo Ramirez - Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
14 APRILE 2021
Ore 10.00 - lotti 1-151
Ore 15.00 - lotti 152-321


Per questa vendita non sarà possibile partecipare in sala ma esclusivamente attraverso offerte scritte, telefoniche o la piattaforma PANDOLFINI LIVE.

Esposizione

In relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso, l’accesso all’esposizione sarà possibile solo su appuntamento.

Contatti:

info@pandolfini.it

+39 055 2340888

Per i lotti contrassegnati con * ricordiamo di fare riferimento al punto 16 delle Condizioni Generali di Vendita.
 
 
 
Stima   150 € - 20000 €

Tutte le categorie

Visualizzazione tipo lista
Visualizzazione tipo griglia
181 - 210  di 321
     Pietro Giacomo Palmieri
181

Pietro Giacomo Palmieri

Pietro Giacomo Palmieri

(Bologna, 1737 - Torino, 1804)                                            

PAESAGGIO CON MUCCA E PASTORI

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato grigio, carta vergellata, mm 214x258

firmato in basso a sinistra "Palmieri fece 1798 marzo"

 

LANDSCAPE WITH A COW AND SHEPHERDS

pen and ink, brush and grey wash, laid paper, 214x258 mm

signed lower left "Palmieri fece 1798 marzo"

 

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
     Luigi Ademollo
182

Luigi Ademollo

Luigi Ademollo

(Milano,1764 – Firenze,1849)

PRELUDIO GLADIATORIO
TRIONFO DI CESARE

coppia di disegni, matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 470x630

firmati a matita a destra sotto la scena principale

(2)

 

BEFORE GLADIATOR GAMES
THE TRIUMPHAL ENTRY OF CAESAR

black chalk, pen and ink, brush and grey wash, laid paper, 470x630 mm, a pair

signed at right below the scene

(2)

 

Bibliografia di riferimento

G. L. Mellini, Apertura per Luigi Ademollo in “Arte illustrata”, n. 57, 1974, pp. 58-71; F. Leone (a cura di), Luigi Ademollo (1764 – 1849). L’enfasi narrativa di un pittore neoclassico, olii disegni e tempere, catalogo della mostra della galleria Carlo Virgilio (Roma, 27 febbraio – 12 aprile 2008), Roma 2008, pp. 5-69; E. Radogna, L’espressione grafica in Luigi Ademollo: idee e progetti su carta per la committenza toscana in “Predella” 45-46, 2019, pp. 13-54.

 

Inediti esemplari del brillante estro di disegnatore di Luigi Ademollo, capace di far rivivere la sua originale visione dell’antico proprio grazie alla vitalità della linea che dà forma alle sue narrazioni, costituendo un unicum nell’ambito del neoclassicismo toscano, facilmente riconoscibile ma difficilmente imitabile.

Al di sotto delle scene, sia di quelle principali che delle più piccole storie che formano una sorta di fregio figurato in basso, sono riportati a matita i titoli: nel foglio con il Trionfo di Cesare sono raffigurati episodi legati alla fondazione di Roma e al suo primo re, Romolo, mentre in quello con la preparazione dei giochi gladatori i combattimenti che si svolgevano proprio all’interno del Colosseo che campeggia sullo sfondo.

È assai probabile che i due fogli siano stati poi tradotti dallo stesso Ademollo attraverso il medium incisorio che parimenti a quello disegnativo pienamente padroneggiava.

 

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    8.000 / 12.000
     Luigi Ademollo
183

Luigi Ademollo

Luigi Ademollo

(Milano,1764 – Firenze,1849)

VIA CRUCIS

14 tavole, tempera su carta, mm 410x320

 

VIA CRUCIS

14 plates, tempera on paper, 410x320 mm

 

Provenienza

Firenze, coll. G. L. Mellini

 

Bibliografia

G. L. Mellini, Apertura per Luigi Ademollo in “Arte illustrata”, n. 57, 1974, p. 326, fig. 16; G. L. Mellini, Petra Mala, Bergamo 1991, p. 166

 

Bibliografia di riferimento

E. Radogna, Pitture originali del celebre Ademollo, in "Mathera", III, 9, 2019, pp. 27-32.

 

Proveniente da una cappellina sconsacrata a Marcialla secondo la testimonianza di Gian Lorenzo Mellini a cui si deve il merito della riscoperta moderna di Luigi Ademollo da lui definito pittore atipico, eccentrico e stravagante, la serie presentata va collocata intorno al 1840, nella tarda attività dell’artista. Parte della collezione dello stesso Mellini, veniva da questi assai efficacemente descritta con queste parole: “gridata e quasi plebea, si legge il revival di certo antico spasimo espressivistico, dalla Scuola del Danubio fino a Grünewald, estrema traccia del suo internazionalismo mentale” (Mellini 1974, p. 326).

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    20.000 / 25.000
     Luigi Ademollo
184

Luigi Ademollo

Luigi Ademollo

(Milano,1764 – Firenze,1849)

MIRACOLO DI SANT'AMBROGIO

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquerellato, biacca, carta vergellata, mm 600x535

firmato e datato in basso "Io Luigi Ademollo o' eseguito in Pittura a Fresco nella Chiesa di S. Ambrogio l'anno 1832 / per commissione del Mt Pr Sig Priore Gastone Se..."

 

THE MIRACLE OF SAINT AMBROSE

black chalk, pen and ik, brush and wash, heightened with white, laid paper, 600x535 mm

signed and dated "Io Luigi Ademollo o' eseguito in Pittura a Fresco nella Chiesa di S. Ambrogio l'anno 1832 / per commissione del Mt Pr Sig Priore Gastone Se..."

«RTF to HTML .Net»
Stima    2.500 / 3.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Andrea Appiani
185

Andrea Appiani

Andrea Appiani

(Milano,1754 – 1817)

IL RATTO DI EUROPA

matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, quadrettato a matita nera, mm 201x300

firmato "Appiani" in basso a sinistra

 

THE RAPE OF EUROPA

black chalk, pen and ink, laid paper, squared in black chalk, mm 201x300

signed "Appiani" lower left

 

 

Bibliografia

F. Leone, Il mito di Europa di Andrea Appiani, cat. della Galleria Carlo Virgilio & C., Roma 2019, p. 25, fig. 5

 

ll foglio è da mettere in relazione con Europa che si asside sul toro, tela realizzata da Appiani nell'ambito della serie con "Storie d'Europa" realizzata tra il 1784 e il 1786.

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.500 / 2.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Luigi Ademollo
186

Luigi Ademollo

Luigi Ademollo

(Milano,1764 – Firenze,1849)

IL DILUVIO

matita rossa, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 430 x 850

 

THE GREAT FLOOD

red chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, 430x850 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    2.000 / 3.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Giuseppe Diotti
187

Giuseppe Diotti

Giuseppe Diotti

(Casalmaggiore, 1779 – 1846)

IL GIOVANE ACHILLE AFFIDATO AL CENTAURO CHIRONE

matita nera, carta filigranata, 180x227

 

THE INFANT ACHILLES ENTRUSTED TO CENTAUR CHIRON

black chalk, watermarked paper, mm 180x227

 

Provenienza

timbro non identificato in basso a sinistra (Lugt 1517?)

 

Sul verso un piccolo profilo di testa a matita.

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Mauro Gandolfi
188

Mauro Gandolfi

Mauro Gandolfi

(Bologna,1764 – 1834)

GESÙ BAMBINO

penna e inchiostro su pergamena, mm 216x332

dedicato "All'amico Dr. Francesco Campani" in basso a sinistra

 

JESUS CHILD

pen and ink on vellum, mm 216x332

dedicated lower left "All'amico Dr. Francesco Campani"

 

Disegno preparatorio, dedicato all'amico Dr. Francesco Campani, per la relativa incisione.

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.500 / 2.500
     Artista romantico, sec. XIX
189

Artista romantico, sec. XIX

Artista romantico, sec. XIX

RITRATTO MASCHILE

matita nera, gesso bianco, carta marroncina, mm 532x432

 

Romantic artist, 19th century

MALE PORTRAIT

black and white chalk, light brown paper, 532x432 mm

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Artista del secolo XIX
190

Artista del secolo XIX

Artista del secolo XIX

(San Sebastiano Curone,1758 – Roma,1823)

LA DANZA DELLE ORE

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato colorato, carta vergellata, mm 118x200

 

Artist of 19th century

THE DANCE OF THE HOURS

pen and ink, brush and coloured wash, laid paper, mm 118x200

 

Si segnala la presenza di un affresco con la stessa composizione realizzato da Felice Giani nel Gabinetto Astronomico in Palazzo Laderchi a Faenza (1796).

«RTF to HTML .Net»
Stima    2.000 / 3.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Filippo Giuntotardi
191

Filippo Giuntotardi

Filippo Giuntotardi

(Roma, 1768 - 1831)

SCENE DAGLI AFFRESCHI VATICANI DI RAFFAELLO

otto disegni, matita nera, carta vergellata, mm 350x500 circa

(8)

 

SCENES AFTER RAFFAELLO'S FRESCOES IN VATICAN

eight drawings, black chalk, laid paper, 350x500 mm approximately

(8)

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.200 / 1.800
     Vincenzo Camuccini
192

Vincenzo Camuccini

Vincenzo Camuccini

(Roma,1771 – 1844)

LE DONNE ROMANE PORTANO LE LORO GIOIE NELL'ERARIO

LUCIO ALBINO INCONTRA LE VESTALI

VOLTO DI MONACO

tre disegni, matita nera, pennello e acquerello, carta vergellata, mm163x107; 100x160;185x204

(3)

 

THE GENEROSITY OF ROMAN WOMEN

LUCIO ALBINO WITH THE VESTAL VIRGINS

PORTRAIT OF A MONK

three drawings, black chalk, brush and wash, laid paper, 163x107; 100x160;185x204 mm

(3)

 

Sui fogli di supporto ai disegni con le scene di storia romana sono presenti iscrizioni con ogni probabilità autografe che ne descrivono i soggetti.

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.500 / 2.500
     Scuola emiliana, fine sec. XVIII / inizio sec. XIX
193

Scuola emiliana, fine sec. XVIII / inizio sec. XIX

Scuola emiliana, fine sec. XVIII / inizio sec. XIX

SCENA MITOLOGICA

matita nera, pennello e inchiostro acquarellato grigio, carta azzurra vergellata e filigranata, mm 244x265

 

Emilian school, late 18th century / early 19th century

MYTOLOGICAL SCENE

black chalk, brush and grey wash, laid and watermarked pale blue paper, mm 244x265

 

Sul verso è presente un'altra scena velocemente schizzata a matita

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola toscana, inizio sec. XIX
194

Scuola toscana, inizio sec. XIX

Scuola toscana, inizio sec. XIX

SCENA MITOLOGICA CON LE MUSE

matita nera, carta vergellata filigranata, mm 300x450

 

MYTHOLOGICAL SCENE

black chalk, watermarked laid paper, 300x450 mm

 

Iscrizioni

"Poccianti è in collera con noi. È tornato il Granduca e fa che si lavora/ nei bassirilievi; ti ò aspettato fino di sabato a casa mia ove o fatto portare la/ tela ed è tutto preparato; ti lascio un altro schizzo della contesa dei .../ ed ò fatta quella di Marsia e Apollo; regolati dunque nel fare l'altra/ ti aspetto a casa mia" a penna sul recto.

"Il Lanzi vuol saper quali sono i soggetti che/ ai destinati per non ti combinare di fare i madesimi/ questo sono il mezzo e un altro che avrebbe destinato/ sarebbe la cotesta di T... con le Muse, procura/ di fargli sapere per tempo acciò non vi combinate nei/ pensieri, le tele sino a lunedì non sono fatte/ dunque domenica sarò da te/ Le tele domani saranno ammannite..." a matita sul verso

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione
     John Flaxman
195

John Flaxman

John Flaxman

(York, 1755 – Londra, 1826)

STUDI PER FIGURE DI COEFORE

due disegni, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 255x110; 253x85

(2)

 

STUDIES FOR COEFORE

two drawings, pen and ink, laid paper, 255x110; 253x85 mm

(2)

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.500 / 2.500
     Artista neoclassico
196

Artista neoclassico

Artista neoclassico

IL MATRIMONIO DELLA VERGINE

matita nera su carta, mm 224x275

 

Neoclassical Artist

THE MARRIAGE OF THE VIRGIN

pencil on paper, 224x275 mm

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    250 / 350
Aggiudicazione:  Registrazione
     Giuseppe Bezzuoli
197

Giuseppe Bezzuoli

Giuseppe Bezzuoli

(Firenze, 1784-1855)

SAN GIOVANNINO

matita nera, acquarello colorato, mm 254x205

siglato "GB" in basso a sinistra

 

SAINT JOHN THE BAPTIST

black chalk, watercolor, 254x205 mm

signed "GB" lower left

«RTF to HTML .Net»
Stima    800 / 1.200
Aggiudicazione:  Registrazione
     Giuseppe Bezzuoli
198

Giuseppe Bezzuoli

Giuseppe Bezzuoli

(Firenze, 1784 - 1855)

STUDIO DI FIGURA

matita nera, gesso bianco, mm 610x400

 

MALE STUDY

black and white chalk, 610x400

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Giuseppe Bezzuoli
199

Giuseppe Bezzuoli

Giuseppe Bezzuoli

(Firenze,1784 – 1855)

LO STREGONE E GLI AMANTI

matita nera, penna e inchiostro su carta, mm 217x344

firmato "Giuseppe Bezzuoli fece e non finì"

 

THE WIZARD AND THE LOVERS

black pencil, pen and ink on paper, 217x344 mm

signed "Giuseppe Bezzuoli fece e non finì"

«RTF to HTML .Net»
Stima    500 / 800
     Giuseppe Bezzuoli
200

Giuseppe Bezzuoli

Giuseppe Bezzuoli

(Firenze,1784 – 1855)

RITROVAMENTO DI MOSÉ

penna e inchiostro, mm 140x208

firmato in basso a destra "G Bezzuoli"

 

THE FINDING OF MOSES

pen and ink, mm 140x208

signed "G Bezzuoli" lower right

 

Iscrizioni

"soggetto nel mezzo" a penna autografa, sul verso

 

Sul verso è visibile parzialmente uno studio per la chioma di un albero.

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione
     Vincenzo Brioschi
201

Vincenzo Brioschi

Vincenzo Brioschi

(Firenze, 1786? - 1843)

SCENA DI BATTAGLIA

penna e inchiostro, carta vergellata, mm 154x256

 

BATTLE SCENE

pen and ink, laid paper, mm 154x256

 

Al verso parte di una lettera firmata dall'artista.

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
     Arcangelo Michele Migliarini
202

Arcangelo Michele Migliarini

Arcangelo Michele Migliarini

(Roma, 1779 - Firenze, 1865)

LOTTA CON UN LEONE

matita nera, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 375x516

firmato al verso "Migliarini"

 

FIGHT WITH A LION

black chalk, brush and wash, laid paper, 375x516

signed on the back "Migliarini"

 

Provenienza

collezione Luigi Grassi (Lugt 4465 in basso a sinistra sul recto)

 

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.200 / 1.800
     Jean Pesne
203

Jean Pesne

Jean Pesne

(Rouen, 1623 – Parigi, 1700)

VEDUTA DI UNA FORTEZZA

penna e inchiostro, carta vergellata, mm 107x234

firmato in basso a sinistra

 

VIEW OF A FORTRESS

pen and ink, laid paper, 107x234 mm

signed lower left

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Abraham Louis Rodolphe Ducros
204

Abraham Louis Rodolphe Ducros

Abraham Louis Rodolphe Ducros

(Yverdon-les-Bains, 1748 – Losanna, 1810)

VEDUTA DEL PONTE LUCANO

acquarello e gouache, carta applicata su tela, cm 65x100

 

A VIEW OF PONTE LUCANO

watercolour and gouache, paper laid down on canvas, cm 65x100

 

Esposizioni

Londra, Kenwood, The Iveagh Bequest 1985, n. 23; Losanna, Musée Cantonal des Beaux Arts 1986, n. 53.

 

Bibliografia

D. Agassiz, A. L. Du Cros, peintre et graveur, 1748-1810, Losanna 1927, p. 73; P. Chessex, Ducros: 1748 - 1810; paesaggi d’Italia all’epoca di Goethe, Roma 1987, scheda 45, pp. 94-95.

 

Abraham Louis Rodolphe Ducros, svizzero del cantone di Vaud, che viaggiò per l’Italia negli ultimi due decenni del XVIII secolo risiedendo anche svariati anni a Roma, è sempre stato considerato sia da collezionisti che da artisti della fine del Settecento e dell’inizio dell’Ottocento come uno dei più importanti paesaggisti della sua generazione.

Le sue vedute italiane mostrano sempre un riuscito equilibrio fra il gusto pittoresco, la curiosità archeologica e la dilatazione fantastica tipiche di un pre-romanticismo di origine piranesiana. 

Soggiornando a Tivoli durante i mesi estivi, il pittore ha riprodotto il ponte Lucano che attraversa il fiume Aniene e conduce alla tomba fatta costruire dal console M. Plauto Silvano, luogo posto proprio sul cammino tra Roma e Tivoli, in più occasioni: una veduta assai simile a quella qui presentata è conservata presso il castello di Stourhead (Wiltshire), acquistata nel 1786 da Sir Richard Colt Hoare, e siamo a conoscenza che nel 1806 dipinse un ponte Lucano per Friedrich von Sachsen-Gotha, attualmente di collocazione sconosciuta.

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    2.000 / 3.000
     Luigi Sabatelli
205

Luigi Sabatelli

Luigi Sabatelli

(Firenze,1772 – Milano,1850)

PUTTI CHE GIOCANO A BOCCE

matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, cm 183x263

 

PUTTI PLAYING BOCCE

black chalk, pen and ink, laid paper, mm 183x263

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
     Artista neoclassico
206

Artista neoclassico

Artista neoclassico

PROGETTO PER DECORAZIONE PARIETALE

tempera e oro su cartoncino, mm 348x680

 

Neoclassical Artist

DESIGN FOR WALL DECORATION

tempera and gold on cardboard, 348x680

«RTF to HTML .Net»
Stima    600 / 800
     Scuola toscana, sec. XIX
207

Scuola toscana, sec. XIX

Scuola toscana, sec. XIX

IL CONTE UGOLINO E I SUOI FIGLI

penna e inchiostro, carta vergellata filigranata, mm 198x294

 

Tuscan school, 19th century

UGOLINO AND HIS SONS

pen and ink, watermarked laid paper, 198x294 mm

 

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
Aggiudicazione:  Registrazione
     Louis-Nicolas Cabat
208

Louis-Nicolas Cabat

Louis-Nicolas Cabat

(Parigi, 1812 - 1893)

PAESAGGIO ARCADICO

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato su fogli di carta seppiata riuniti, mm 970x740

firmato in basso a destra "Louis Cabat"

 

ARCADIC LANDSCAPE

black chalk, pen and ink, brush and wash on sheets of paper joined970x740 mm

signed lower right "Louis Cabat"

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
     Giuseppe Collignon
209

Giuseppe Collignon

Giuseppe Collignon

(Castelnuovo Berardenga,Siena, 1778 - Firenze, 1863)

LA PARTENZA DI ERCOLE ????

matita nera, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 170x217

 

THE DEPARTURE OF HERCULES

black chalk, brush and wash, laid paper, mm 170x217

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Artista del sec. XIX
210

Artista del sec. XIX

Artista del sec. XIX

PERSONAGGI SU UNA TERRAZZA

matita nera, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 220x320

 

Artist from 19th century

CHARACTER ON A TERRACE

black pencil, pen and ink, laid paper, mm 220x320

«RTF to HTML .Net»
Stima    600 / 800
181 - 210  di 321

Top