Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal secolo XV al XIX

Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal secolo XV al XIX

Asta

FIRENZE
Palazzo Ramirez - Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
14 APRILE 2021
Ore 10.00 - lotti 1-151
Ore 15.00 - lotti 152-321


Per questa vendita non sarà possibile partecipare in sala ma esclusivamente attraverso offerte scritte, telefoniche o la piattaforma PANDOLFINI LIVE.

Esposizione

In relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso, l’accesso all’esposizione sarà possibile solo su appuntamento.

Contatti:

info@pandolfini.it

+39 055 2340888

Per i lotti contrassegnati con * ricordiamo di fare riferimento al punto 16 delle Condizioni Generali di Vendita.
 
 
 
Stima   150 € - 20000 €

Tutte le categorie

Visualizzazione tipo lista
Visualizzazione tipo griglia
61 - 90  di 321
     Scuola emiliana, sec. XVII
61

Scuola emiliana, sec. XVII

Scuola emiliana, sec. XVII

NUDO SEDUTO

matita nera, gesso bianco, carta cerulea, mm 210x258

 

Emilian school, 17th century

SEATED NUDE

black anh white chalk, pale blu paper, 210x258 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    600 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola fiamminga, sec. XVIII
62

Scuola fiamminga, sec. XVIII

Scuola fiamminga, sec. XVIII

CRISTO CROCIFISSO

matita nera, pennello e acquarello colorato, carta vergellata, mm 425x288

 

Flemish school, 18th century

CRUCIFIED CHRIST

black chalk, brush and watercolour, laid paper, 425x288 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    500 / 600
     Scuola lombarda, sec. XVII
63

Scuola lombarda, sec. XVII

Scuola lombarda, sec. XVII

MADONNA COL BAMBINO E ANGELO

gesso nero e bianco, sfumino, carta azzurra, controfondato, mm 185x149

 

Lombard school, 17th century

MADONNA WITH CHILD AND AN ANGEL

black and white chalk,stump, blue paper, backed, mm 185x149

 

Provenienza

timbro non chiaramente leggibile in basso a sinistra sul recto

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
     Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano
64

Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano

Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano

(Volterra, 1611 - Firenze, 1698)

STUDI PER FIGURA DI SAN PAOLO (RECTO)

STUDI PER LA MANO DESTRA E PANNEGGIO DI SAN MICHELE (VERSO)

matita rossa e gesso bianco (recto), matita nera (verso), carta vergellata, mm 410x265

 

DESIGNS FOR A FIGURE OF SAINT PAUL (RECTO)

DESIGNS FOR THE RIGHT HAND AND THE DRAPERY OF SAINT MICHAEL (VERSO)

red and white chalk (recto), black chalk, (verso), laid paper, 410x265 mm

 

Bibliografia

M. Privitera, Sulle commissioni della Gherardesca a Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano, e su alcuni disegni, in "Antichità Viva", XXXII, 1993, p. 8; Volterrano. Baldassarre Franceschini (1611-1690), a cura di M. C. Fabbri, A. Grassi e R. Spinelli, Firenze 2013, p. 195, cat. 50a (non riprodotto).

 

Si tratta di alcuni degli studi propedeutici alla realizzazione delle figure della pala centinata raffigurante la Madonna col Bambino fra i santi Francesco, Chiara, Maria Maddalena, Paolo, Giovanni Evangelista e Lorenzo, proveniente dalla cattedrale di Volterra e oggi conservata presso la Pinacoteca comunale di Volterra, realizzata da Volterrano intorno al 1655 (Volterrano. Baldassarre Franceschini (1611-1690), a cura di M. C. Fabbri, A. Grassi e R. Spinelli, Firenze 2013, p. 195, cat. 50a).

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    800 / 1.200
Aggiudicazione:  Registrazione
     Luca Giordano
65

Luca Giordano

Luca Giordano

(Napoli, 1634 - 1705)

SAN SEBASTIANO CURATO DA SANT'IRENE

matita rossa, penna e inchiostro, carta vergellata preparata, mm 133x97

 

SAINT SEBASTIAN TENDED BY IRENE

red chalk, pen and ink, prepared laid paper, 133x92 mm

 

Bibliografia

Antichi disegni dalla Collezione Ligabue, a cura di Sebastiano e Pietro Scarpa, Milano 2005, p. 74 (come Luca Giordano; scheda a cura di Sebastiano Scarpa)

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Luca Giordano
66

Luca Giordano

Luca Giordano

(Napoli, 1634 – 1705)

SCENA BIBLICA

matita rossa, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 278x234

 

BIBLICAL SCENE

red chalk, pen and ink, laid paper, 278x234 mm

 

Provenienza

coll. Jean-Pierre-Victor Maziès (Lugt 1919)

«RTF to HTML .Net»
Stima    800 / 1.200
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola napoletana, sec. XVII
67

Scuola napoletana, sec. XVII

Scuola napoletana, sec. XVII

BUSTO DI ESCULAPIO ENTRO GHIRLANDA CON SERPENTE

matita rossa, carta vergellata, mm 115x95

 

Neapolitan school, 17th century

HALF LENGTH PORTRAIT OF ESCULAPIO INSIDE A GARLAND WITH SNAKE

red chalk, laid paper, 115x95 mm

 

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    800 / 1.200
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola napoletana, sec. XVIII
68

Scuola napoletana, sec. XVIII

Scuola napoletana, sec. XVIII

STUDIO PER FIGURA DI CRISTO

matita nera e rossa, pennello e acquerello, carta vergellata, mm 183x110

 

Neapolitan school, 18th century

STUDY FOR A FIGURE OF CHRIST

black and red chalk, brush and wash, laid paper, 183x110 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    500 / 800
     Artista del sec. XVII
69

Artista del sec. XVII

Artista del sec. XVII

UOMO CON CAPPELLO

matita rossa, carta vergellata, mm 114x112

 

Artist of 17th century

MAN WITH HAT

red chalk, laid paper, 114x112 mm

 

Iscrizioni

"Diego Velazques" a penna sul cartoncino di supporto.

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
     Scuola napoletana, sec. XVII
70

Scuola napoletana, sec. XVII

Scuola napoletana, sec. XVII

DEUCALIONE E PIRRA

matita rossa, carta vergellata filigranata, mm 193x269

 

Neapolitan school, 17th century

DEUCALIONE AND PIRRA

red chalk, watermarked laid paper, 193x269 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    800 / 1.200
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola lombarda, sec. XVII
71

Scuola lombarda, sec. XVII

Scuola lombarda, sec. XVII

STUDIO DI TESTA MASCHILE

matita rossa, carta vergellata filigranata, mm 297x249

 

Lombard school, 17th century

STUDY OF MALE FACE

red chalk, watermarked laid paper, 297x249 mm

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
     Scuola emiliana, sec. XVIII
72

Scuola emiliana, sec. XVIII

Scuola emiliana, sec. XVIII

TESTA DI GIOVANE

matita rossa, carta vergellata, mm 180x190

 

Emilian school, 18th century

HEAD STUDY FOR A YOUNG MAN

red chalk, laid paper, 180x190 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    500 / 800
     Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVIII
73

Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVIII

Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVIII

MADONNA DELLA LETTERA FRA I DOTTORI DELLA CHIESA  (recto)

STUDI DI PANNEGGIO (verso)

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquerellato (recto), matita rossa (verso), carta vergellata, mm 270x215

 

South Italian school, 18th century

MADONNA DELLA LETTERA AMONG THE DOCTORS (recto)

DRAPERY STUDIES (verso)

pen and ink, brush and wash, laid paper, 270x215 mm

 

Provenienza

coll. Rosario Scudieri Bonaccorsi (scritta sul verso)

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
     Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII
74

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

PAESAGGIO CON CORTEO FUNEBRE

penna e inchiostro, carta vergellata, mm 260x418

 

Central Italian school, 17th century

LANDSCAPE WITH A FUNERAL

pen and ink, laid paper, 260x418 mm

 

Provenienza

coll. Marquis de Lagoy

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola italiana, sec. XVIII
75

Scuola italiana, sec. XVIII

Scuola italiana, sec. XVIII

ASCENSIONE DI CRISTO (recto); MADONNA COL BAMBINO (verso)

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato azzurro (recto); matita nera (verso), mm 168x137

 

Italian school, 18th century

THE ASCENSION OF CHRIST (recto); MADONNA WITH CHILD (verso)

pen and ink, brush and light blue wash (recto); black chalk (verso), 168x137

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    400 / 600
     Artista nordico, sec. XVII
76

Artista nordico, sec. XVII

Artista nordico, sec. XVII

BAMBINI SEDUTI

matita rossa, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 198x272

 

Northern Artist, 17th century

SEATED CHILDREN

red chalk, brush and wash, laid paper, 198x272 mm

 

Iscrizioni

"Eberhard Kheil detto Monsù Bernardo XVII" con grafia moderna a matita sul verso

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola veneta, sec. XVIII
77

Scuola veneta, sec. XVIII

Scuola veneta, sec. XVIII

MINERVA TRA LE ARTI

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata filigranata, mm 231x197

 

Venetian school, 18th century

MINERVA AND THE ARTS

black chalk, pen and ink, brush and wash, watermarked laid paper, 231x197 mm

 

Iscrizioni

"Casanova" sul recto in basso al centro a matita; "G. B. Casanova prof. in Dresden / Arts" sul verso a matita

 

Provenienza

Vienna, collezione A. Ritter von WURZBACH-TANNENBERG (1845-1915), Lugt 2587; Vienna, collezione S. von LICHT (1880-1932), Lugt 789b; timbro non identificato.

«RTF to HTML .Net»
Stima    600 / 800
     Scuola bolognese, sec. XVIII
78

Scuola bolognese, sec. XVIII

Scuola bolognese, sec. XVIII

VISIONE DI UNA SANTA MONACA

matita nera, gesso bianco, carta vergellata beige, mm 222x163

 

Bolognese school, 18th century

THE VISION OF A FEMALE MONK

black and white chalk, beige laid paper, mm 222x163

 

Iscrizioni

"Graziani..." a matita rossa sul verso

 

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    200 / 300
     Scuola romana, sec. XVII
79

Scuola romana, sec. XVII

Scuola romana, sec. XVII

SANTA REGINA MARTIRE

matita rossa, gesso bianco, carta vergellata filigranata, mm 268x386

 

Roman school, 17th century

FEMALE SAINT MARTYR

red and white chalk, watermarked laid paper, 268x386 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    800 / 1.200
     Scuola bolognese, sec. XVII
80

Scuola bolognese, sec. XVII

Scuola bolognese, sec. XVII

STUDI DI FIGURE

matita rossa, carta vergellata, mm 157x189

 

Bolognese school, 17th century

STUDIE FOR FIGURES

red chalk, laid paper, 157x189 mm

 

Il disegno è avvicinabile al corpus grafico di Simone Cantarini detto il Pesarese (Pesaro, 1612 – Verona, 1648).

«RTF to HTML .Net»
Stima    600 / 1.200
Aggiudicazione:  Registrazione
     Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino
81

Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino

Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino

(Cento,1591 – Bologna,1666)

STUDIO DI TESTA E SPALLA DI UN GIOVANE

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata e filigranata, applicata su un foglio di carta, mm 110x148

 

HEAD AND SHOULDER OF A YOUTH

pen and ink, pennello e inchiostro acquarellato, watermarked laid paper, laid down on a sheet of leid paper, mm 110x148

 

Iscrizioni

"IllustrissimI" a penna sul verso con grafia antica; "925" e "924" in alto su entrambi i lati del foglio su cui è stato applicato il disegno.

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.200 / 1.800
Aggiudicazione:  Registrazione
     Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino
82

Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino

Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino

(Cento,1591 – Bologna,1666)

DUE FIGURE

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 110x76

 

TWO FIGURES

pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 110x76

 

Iscrizioni

"Guercino" a matita sul verso

«RTF to HTML .Net»
Stima    2.000 / 3.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Gian Lorenzo Bernini
83

Gian Lorenzo Bernini

Gian Lorenzo Bernini

(Napoli, 1598 – Roma,1680)

CARICATURA DI UN PRELATO CON IL SUO ASSISTENTE

penna e inchiostro, carta vergellata, mm 103x53

 

A CARICATURE OF A PRELATE AND HIS SERVANT

pen and ink, laid paper, 103x53 mm

 

Provenienza

coll. Adelheid Schnell Erding (timbro sul verso, non in Lugt); numero di inventario sul verso "Nr.101e/1951."

 

Bibliografia di riferimento

A. Sutherland Harris, Angelo de’ Rossi, Bernini, and the Art of Caricature, in «Master Drawings», 1975, 2, pp. 158-60; I. Lavin, Bernini e l’arte della satira sociale [1981], in Immagini del Barocco. Bernini e la cultura del Seicento, Roma-Firenze 1982, pp. 93-116; X. Vert, L’adresse du portrait. Bernini et la caricature, [Paris] 2014; L’arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849, Roma 2016, pp. 17-28.

 

Gian Lorenzo Bernini ha dedicato pungenti caricature ai membri della classe dirigente del suo tempo, illustri rappresentanti della corte pontificia le cui figure sono estremamente, e assai efficacemente, semplificate attraverso un sintetico segno a penna, privo di chiaroscuro.

Il nostro disegno rientra, per la sua spiccata componente umoristica resa con grande immediatezza di tratto, all’interno di questo aspetto insolito, ma ormai ampiamente documentato e discusso, della produzione di tale straordinario artista a cui si era dedicato fin dagli anni giovanili, come testimonia la caricatura dedicata al faccione del cardinale Scipione Borghese conservata presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, antecedente al 1633, anno della morte del prelato.

 

Il foglio, inedito, sarà pubblicato in T. Montanari, Le caricature di Bernini: spirito senza corpo?, in corso di stampa su una rivista scientifica.

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    4.000 / 6.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Artista della fine del sec. XVII
84

Artista della fine del sec. XVII

Artista della fine del sec. XVII

SOGNO DI SAN GIUSEPPE (da Pietro Testa)

penna e inchiostra, pennello e inchiostro acquarellato, biacca, mm 955x660

 

Artist of late 17th century

THE DREAM OF SAINT JOSEPH (after Pietro Testa)

pen and ink, brush and wash, heightened with white, 955x660 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
     Scuola spagnola, sec. XVIII
85

Scuola spagnola, sec. XVIII

Scuola spagnola, sec. XVIII

DUE FIGURE CHE CORRONO

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato grigio, carta vergellata, mm 166X120

 

Spanish school, 18th century

TWO FIGURES RUNNING

black chalk, pen and ink, brush and grey wash, laid paper, 166x120

 

Iscrizioni

"1765 Pedro del Pozo a matita sul verso"

«RTF to HTML .Net»
Stima    300 / 500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola emiliana, sec. XVIII
86

Scuola emiliana, sec. XVIII

Scuola emiliana, sec. XVIII

PUTTI CON CONCHIGLIA (recto)

PUTTI CON CIGNO (verso)

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata filigranata, mm 217x300

 

Emilian school, 18th century

PUTTI WITH SHELL (recto)

PUTTI WITH SWAN (verso)

black chalk, pen and ink, brush and wash, watermarked and laid paper, 217x300 mm

 

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    800 / 1.200
     Scuola italiana, sec. XVII
87

Scuola italiana, sec. XVII

Scuola italiana, sec. XVII

MORTAIO DA "L'ARTIGLIERIA  DI PIETRO SARDI" (Venezia, 1621)

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 177x300

 

Italian school, 17th century

MORTAR FROM "L'ARTIGLIERIA DI PIETRO SARDI" (Venice, 1621)

pen and ink, brush and wash, laid paper, 177x300 mm

 

Iscrizioni
"Il presente mortaro è disegnato secondo/ le regole del famoso Pietro Sardi il qual/ mostrava è di moltissimo sparagno si nela polvere come nel manegiarlo ..." a penna sul
verso

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola veneta, sec. XVIII
88

Scuola veneta, sec. XVIII

Scuola veneta, sec. XVIII

STUDIO PER FIGURA MASCHILE CON BARBA

matita nera e rossa, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 240x165

 

Venetia school, 18th century

STUDY FOR FIGURE OF BEARDED MAN

black and red chalk, pen and ink, brush and wask, laid paper, 240x165 mm

 

Iscrizioni

"Seb Ricci" a penna sul verso; "Gaspare Diziani" a matita sul verso

 

Provenienza

collezione non identificata (Lugt 3173 sul verso); due timbri di collezione non identificati sul verso

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
     Scuola veneta, inizio sec. XVII
89

Scuola veneta, inizio sec. XVII

Scuola veneta, inizio sec. XVII

SANT'AGATA  IN CARCERE

matita nera, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata filigranata, mm 175x280

 

Venetian school, early 17th century

SAINT AGATHA IN PRISON

black chalk, brush and wash, laid and watermarked paper, 175x280 mm

«RTF to HTML .Net»
Stima    200 / 300
Aggiudicazione:  Registrazione
     Artista del sec. XVII
90

Artista del sec. XVII

Artista del sec. XVII

DUE TESTE DI CAVALLI

penna e inchiostro, carta vergellata, mm 45x217

 

Artist of 17th century

TWO HORSE HEADS

pen and ink, laid paper, 45x217 mm

 

«RTF to HTML .Net»
Stima    1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
61 - 90  di 321

Top