•      Camille Alfred Pabst - PABST CAMILLE ALFRED

    254 ¤ Camille Alfred Pabst Camille Alfred Pabst (Heiteren 1828 - Paris 1898) PETTEGOLEZZI olio su tela, cm 72x61 firmato in basso a sinistra   GOSSIPING oil on canvas, 72x61 cm signed lower left   Provenienza Collezione privata   Il dipinto che presentiamo in asta è opera dell’artista francese Camille Alfred Pabst che dopo aver abbandonato la carriera forense si dedica  per tutta la vita alla sua più grande passione, la pittura, dove mette in scena primariamente  il folklore della sua regione natale, l’Alsazia. L’artista rappresenta pienamente la classe borghese francese dell’Ottocento a cui apparteneva  e che vedeva in questi dipinti lo specchio dei valori di lavoro, economia e ordine morale che la contraddistingueva  e l’opera in catalogo è una degli innumerevoli dipinti di vita quotidiana realizzati dal pittore nella sua carriera. Le sue opere sono conservate in alcuni tra i più importanti musei dell’Alsazia, come il Musée des Beaux-Arts de Mulhouse.  Protagoniste  del dipinto sono due fanciulle che indossano i tipici abiti alsaziani, colte in una  intima conversazione forse a  commento di  episodi della loro quotidianità. Le giovini indossano il costume tradizionale, caratterizzato da una lunga gonna in taffetà, un grembiule bianco e un copricapo in seta nera, decorato da pietre preziose. La scelta di rappresentare scene di interni è molto diffusa in tutta la pittura fiamminga e nordica sin dal XV secolo e l’interno in cui si svolge la scena del nostro dipinto sprigiona il sentimento e il profumo dell’Alsazia e ogni oggetto, dalla cassettina del cucito ai vasi di fiori è descritto nei minimi dettagli nella verità della sua semplicità. Volumi e colori sono bilanciati in una luce uniforme per dare un’atmosfera di calma e naturalezza che contraddistinguono le opere di Pabst.     Stima   
    6.000 / 8.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Carlo Felice Biscarra - BISCARRA CARLO FELICE

    255 Carlo Felice Biscarra Carlo Felice Biscarra (Torino 1823 - 1894) IL FALCONIERE olio su tela, cm 260x152 firmato e datato "1880" in basso a destra   THE FALCONER oil on canvas, 260x152 cm signed and dated "1880" lower right   Provenienza Collezione privata   Il falconiere si taglia al centro della grande tela centinata, opera dell’artista piemontese Biscarra, protagonista della spazio, accompagna con lo sguardo carezzevole le sue creature, tre falchi che aleggiano intorno a lui, mentre un levriero sullo sfondo della balconata accompagna il suo padrone. La pratica della falconeria, antichissimo metodo di caccia, le cui origini si fanno risalire in Cina o in Mesopotamia, nel Medioevo si diffonde largamente in Europa, dove spaniene segno di lignaggio aristocratico. Il grande sviluppo della falconeria si deve soprattutto all’invenzione del cappuccio per il rapace, lo chaperon, importato nel XII secolo dal Vicino Oriente. Nella tela sono ritratti nei minimi dettagli i particolari di questa antica e prestigiosa arte: il cappuccetto in pelle di colore rosso  che serviva per impedire la visione del falco fino al momento della caccia, il laccio legato alla zampa del volatile, necessario a trattenere l’uccello nel pugno del cacciatore, il corno utilizzato per la caccia. L’uomo porta il rapace sul pugno, protetto da un solido guanto e per terra notiamo il cosiddetto “logoro”, un simulacro di uccello costituito da due ali di volatile fissate a una correggia, considerato l’attributo più distintivo del falconiere. È questo un soggetto molto amato dagli artisti, dove il falco è spesso un emblema della nobiltà, o accompagna scene di amore cortese, come simbolo di speranza, concordia e libertà.  Carlo Felice Biscarra, pittore, acquafortista, scrittore d’arte, appassionato di archeologia e grande viaggiatore si oppone sin da giovane alla pittura neoclassica, prediligendo il nuovo naturalismo romantico di cui questa opera è una bella testimonianza.     Stima   
    12.000 / 18.000
    Dettaglio

  •      John Newbott

    256 John Newbott John Newbott (British 1805 - 1867) VEDUTE DELLA CAMPAGNA LAZIALE olio su tela, cm 17x26 firmati in basso a sinistra (4)   VIEWS OF THE LAZIO LANDSCAPE oil on canvas, 17x26 cm signed lower left (4)   Stima   
    3.000 / 4.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Carlo Marko - MARKO CARLO

    257 Carlo Marko Carlo Marko (Budapest 1822 - Mosca 1891) PAESAGGIO MONTANO olio su tela, cm 116x97 firmato in basso a sinistra   MOUNTAIN LANDSCAPE oil on canvas, 116x97 cm signed lower left   Provenienza Galleria Silbernagl, Milano   Stima   
    4.000 / 6.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Eduardo Tofano - TOFANO EDUARDO

    258 Eduardo Tofano Eduardo Tofano (Napoli 1838 - Roma 1920) IL BACIO DELLA COLOMBA olio su tela, cm 93x73,5 firmato in basso a destra   THE KISS OF THE DOVE oil on canvas, 93x73.5 cm signed lower right   Stima   
    10.000 / 15.000
    Dettaglio

  •      Pietro Gabrini - GABRINI PIETRO

    259 Pietro Gabrini Pietro Gabrini (Roma 1856 - 1926) VENDITA ALL'ASTA NELL'ANTICA ROMA olio su tela, cm 65,5x110   AUCTION IN ANCIENT ROME oil on canvas, 65.5x110 cm   Soggetto della tela è curiosamente una vendita all’asta ambientata nella Roma antica. L’origine delle moderne aste risale infatti alla maniera di vendere all’incanto praticata dagli antichi Romani. Anticamente si piantava una vera e propria asta nel luogo ove si mettevano in vendita i beni dei debitori del tesoro pubblico o i tesori conquistati in guerra. L’asta era simbolo di autorità e solennità e grazie ad essa il banditore aveva il potere di alienare e vendere gli oggetti proclamandoli a viva voce. Nel dipinto messo all’incanto osserviamo dunque il banditore presentare una serie di oggetti, grazie alla collaborazione di due giovani aiutanti, rivolgendosi ad una folla di uomini e donne radunatisi per l’occasione. Nella scena, caratterizzata da grande concitata partecipazione, l’artista romano Pietro Gabrini, noto per la sua produzione di soggetti di storici e letterari, di paesaggi  e soggetti di genere della campagna romana,  ritrae  con la sua grazia stilistica non priva di manierata leziosità, le spanerse personalità degli avventori: chi segue curiosamente l’evolversi della situazione, chi partecipa attivamente attento ad ogni rialzo, chi invece in disparte per commentare gli esiti della vendita.       Stima   
    12.000 / 15.000
    Dettaglio

  •      Adolfo Tommasi - TOMMASI ADOLFO

    260 Adolfo Tommasi Adolfo Tommasi (Livorno 1851 - Firenze 1933) STUDIO DI MAREGGIATA olio su tavola, cm 31x59,5 firmato in basso a sinistra   STUDY OF A COASTAL STORM oil on panel, 31x59.5 cm signed lower left   Stima   
    1.000 / 1.500
    Dettaglio

  •      Scuola toscana, sec. XIX

    261 Scuola toscana, sec. XIX Scuola toscana, sec. XIX SUSINO IN FIORE olio su tela, cm 92x57   Tuscan school, 19th century PLUM TREE IN BLOOM oil on canvas, 92x57 cm   Stima   
    500 / 700
    Dettaglio

  •      Gaetano Previati - PREVIATI GAETANO

    262 Gaetano Previati Gaetano Previati (Ferrara 1852 - Lavagna 1920) MATERNITÀ olio su tela, cm 81x60 firmato in basso a destra   MATERNITY oil on canvas, 81x60 cm signed lower right   Provenienza Galleria Silbernagl, Milano   Stima   
    5.000 / 7.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Edwin Steele

    263 Edwin Steele Edwin Steele (British 1837 - 1898) NATURA MORTA CON FRUTTA E FAGIANO NATURA MORTA CON VASO DI FIORI olio su tela, cm 77x64 dipinto con natura morta con frutta: firmato in basso a sinistra (2)   STILL LIFE WITH FRUIT AND A PHEASANT STILL LIFE WITH A FLOWER VASE oil on canvas, 77x64 cm painting with still life with fruit: signed lower left (2)   Stima   
    600 / 800
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola francese, inizio sec. XIX

    264 Scuola francese, inizio sec. XIX Scuola francese, inizio sec. XIX INTERNO DI CHIESA acquarello su carta, cm 38x26 siglato e datato1836” in basso a sinistra   French school, early 19th century INTERIOR OF A CHURCH watercolor on paper, 38x26 cm signed with initials and dated “1836” lower left Stima   
    600 / 800
    Dettaglio

  •      Camillo Innocenti - INNOCENTI CAMILLO

    265 Camillo Innocenti Camillo Innocenti (Roma 1871 - 1961) FIGURE CHE PRENDONO IL SOLE IN UN PARCO matita su carta, cm 20x25,5 firmato in basso a destra   FIGURES SUNBATHING AT THE PARK black pencil on paper, 20x25.5 cm signed lower right Stima   
    400 / 600
    Dettaglio

  •      Scuola toscana, sec. XIX

    266 Scuola toscana, sec. XIX Scuola toscana, sec. XIX RITRATTO DI GENTILDONNA olio su tela, cm 88x67   Tuscan school, 19th century PORTRAIT OF A LADY oil on canvas, 88x67 cm   Stima   
    1.000 / 1.200
    Dettaglio

  •      Scuola toscana, sec. XIX

    267 Scuola toscana, sec. XIX Scuola toscana, sec. XIX RITRATTO DI GENTILUOMO olio su tela, cm 88x69   Tuscan school, 19th century PORTRAIT OF A GENTLEMAN oil on canvas, 88x69 cm   Stima   
    1.500 / 2.000
    Dettaglio

  •      Eugenio Cecconi - CECCONI EUGENIO

    268 Eugenio Cecconi Eugenio Cecconi (Livorno 1842 - Firenze 1903) LA VOLPE CACCIATA olio su tela, cm 50x70, senza cornice iscrizioni in basso   THE FOX HUNTED oil on canvas, 70x50 cm, unframed inscription at the bottom Stima   
    1.500 / 2.000
    Dettaglio

  •      Egisto Ferroni - FERRONI EGISTO

    269 Egisto Ferroni Egisto Ferroni (Lastra a Signa 1835 - 1912) FIGURE FEMMINILI coppia di dipinti, olio su cartone, cm 82x34,5 donna con chitarra: firmato in basso a destra; donna velata: firmato in basso a sinistra (2)   FEMALE FIGURES a pair of paintings, oil on card, 82x34.5 cm woman with a guitar: signed lower right; veiled woman: signed lower left (2)   Stima   
    4.000 / 6.000
    Dettaglio

  •      Edwin Thomas Roberts

    270 Edwin Thomas Roberts Edwin Thomas Roberts (British 1840 - 1917) VANITÀ FEMMINILE olio su tela, cm 46x36 siglato in alto a sinistra retro: iscrizione   FEMALE VANITY oil on canvas, 46x36 cm signed with initilas upper left on the reverse: inscription   Provenienza Galleria Silbernagl, Milano   Stima   
    500 / 700
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Nino Costa - COSTA NINO

    271 Nino Costa Nino Costa (Roma 1826 - Marina di Pisa 1903) PROFILO DI GIOVANE matita nera su carta, cm 24x23   PROFILE PORTRAIT black pencil on paper, 24x23 cm   Provenienza Collezione Guerrazzi Caracciolo     Stima   
    200 / 300
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola inglese, sec. XIX

    272 Scuola inglese, sec. XIX Scuola inglese, sec. XIX L’ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI LONDRA tempera su carta, cm 50x79 verso: iscritto “Interno del palazzo di cristallo in Londra con gli oggetti dell’esposizione del 1851”   English school, 19th century THE LONDON WORLD’S FAIR tempera on paper, 50X79 cm on the reverse: inscribed “Interno del palazzo di cristallo in Londra con gli oggetti dell’esposizione del 1851”   Stima   
    2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Scuola toscana, sec. XIX

    273 Scuola toscana, sec. XIX Scuola toscana, sec. XIX SCORCIO DI FIUME CON ALBERI olio su tela, cm 58x64   Tuscan school, 19th century RIVER LANDSCAPE WITH TREES oil on canvas, 58x64 cm   Stima   
    500 / 700
    Dettaglio

  •      Giovanni Fattori - FATTORI GIOVANNI

    274 Giovanni Fattori Giovanni Fattori (Livorno 1825 - Firenze 1908) SCOGLI AD ANTIGNANO olio su tela applicata su cartone, cm 27x44 retro: timbro “Opera di Giovanni Fattori / G. Malesci”, firmato “G. Malesci”, timbro della Galleria d’arte Spinetti di Firenze   CLIFFS AT ANTIGNANO oil on canvas laid down on card, 27x44 cm on the reverse: stamp “Opera di Giovanni Fattori / G. Malesci”, signed “G. Malesci”, stamp Galleria d’arte Spinetti in Florence   Bibliografia G. Malesci, Catalogazione illustrata della pittura a olio di Giovanni Fattori, Novara 1961, p. 183 n. 360   Stima   
    4.000 / 6.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Ruggero Focardi - FOCARDI RUGGERO

    275 Ruggero Focardi Ruggero Focardi (Firenze 1864 - Quercianella 1934) SORRISI olio su tela, cm 180x110 firmato e datato “1895” in basso a destra   SMILES oil on canvas, 180x110 cm signed and dated "1895" lower right   Stima   
    10.000 / 15.000
    Dettaglio

  •      Eugenio Bonivento - BONIVENTO EUGENIO

    276 Eugenio Bonivento Eugenio Bonivento (Chioggia (Venezia) 1880 - Milano 1984) SCORCIO DI CANALE CON BARCHE olio su tela, cm 74x95 firmato in basso a destra   VIEW OF A CANAL WITH BOATS oil on canvas, 74x95 cm signed lower right Stima   
    600 / 1.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Cesare Ciani - CIANI CESARE

    277 Cesare Ciani Cesare Ciani (Firenze 1854 - 1925) SCORCIO DI CAMPAGNA CON BUOI E CONTADINE (SOSTA) olio su cartoncino, cm 51x74 firmato in basso a destra retro: etichetta della mostra La poesia agreste nell'Appennino Tosco Emiliano con titolo "La sosta", timbro Mondial Gallery di Milano, Timbro Le Tofane Galleria d'Arte, iscrizione "Opera autentica / di Cesare Ciani / M Borgiotti / Milano / 8/11/66"   VIEW OF COUNTRYSIDE WITH OXEN AND PEASANTS (THE PAUSE) oil on cardboard, 51x74 cm signed lower right on the reverse: label of the exhibition La poesia agreste nell'Appennino Tosco Emiliano with the title "La sosta", stamp Mondial Gallery Milano, stamp Le Tofane Galleria d'Arte, inscription "Opera autentica / di Cesare Ciani / M Borgiotti / Milano / 8/11/66"   Provenienza Le Tofane Galleria d'Arte, Cortina Mondial Gallery, Milano Collezione privata   Esposizioni La poesia agreste nell'Appennino Tosco Emiliano, Palazzo Malaspina, San Donato in Poggio, 27 settembre - 29 novembre 2015 Stima   
    1.000 / 1.500
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Luigi Napoleone Grady

    278 Luigi Napoleone Grady Luigi Napoleone Grady (Santa Cristina (Pavia) 1860 - Varese 1949) AL SOLE olio su tavola, cm 50x40 firmato in basso a sinistra retro: cartiglio con titolo, timbro dello studio del pittore   UNDER THE SUN oil on panel, 50x40 cm signed lower left on the reverse: label titled, stamp of the painter's study   Stima   
    700 / 900
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Alessandro Milesi - MILESI ALESSANDRO

    279 Alessandro Milesi Alessandro Milesi (Venezia 1856 - 1945) RITRATTO DI GIOVANNI TESORINI olio su tela, cm 42x47 firmato, dedicato e datato "Venezia 26/4/1910" in basso a destra retro: sul telaio timbro Galleria d'Arte Sacva di Bologna   PORTRAIT OF GIOVANNI TESORINI oil on canvas, 42x47 cm signed, dedicated and dated "Venezia 26/4/1910" lower right on the reverse: on the framework stamp of Galleria d'Arte Sacva Bologna   Stima   
    1.800 / 2.500
    Dettaglio

  •      Eugenio Bonivento - BONIVENTO EUGENIO

    280 Eugenio Bonivento Eugenio Bonivento (Chioggia (Venezia) 1880 - Milano 1956) PESCATORE CHE RIPARA LE RETI olio su tavoletta, cm 30x40 firmato in basso a sinistra   FISHERMAN REPAIRING THE NETS oil on panel, 30x40 cm signed lower left   Stima   
    500 / 700
    Dettaglio

  •      Leonardo Bazzaro - BAZZARO LEONARDO

    281 Leonardo Bazzaro Leonardo Bazzaro (Milano 1853 - Miazzina 1937) PASTORELLA olio su tela, cm 50x40 firmato in basso a sinistra   SHEPHERD oil on canvas, 50x40 cm signed lower left Stima   
    1.200 / 1.800
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Tammar Luxoro - LUXORO TAMMAR

    282 Tammar Luxoro Tammar Luxoro (Genova 1825 - 1899) GOLFO DI LA SPEZIA olio su tela, cm 75x175 siglato a sinistra   GULF OF LA SPEZIA oil on canvas, 75x175 cm signed with initials to the left   Stima   
    4.000 / 6.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  •      Pietro Fragiacomo - FRAGIACOMO PIETRO

    283 Pietro Fragiacomo Pietro Fragiacomo (Trieste 1856 - Venezia 1922) ALBA IN LAGUNA olio su tela, cm 61x91 firmato in basso a sinistra retro: titolato   SUNRISE IN THE LAGOON oil on canvas, 61x91 cm signed lower left on the reverse: titled Stima   
    8.000 / 10.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio