ARCADE | Dipinti dal XVI al XX secolo

ARCADE | Dipinti dal XVI al XX secolo

Asta

FIRENZE
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
29 SETTEMBRE 2020
ore 10:30
Lotti 1-120

ore 15:00
Lotti 121-218

ore 17:00
Lotti 231-334

Esposizione

FIRENZE
Venerdì     25 settembre               10-18
Sabato      26 settembre               10-18
Domenica  27 settembre               10-18
Lunedi       28 settembre               10-18
 
 
 
Stima   200 € - 50000 €

Tutte le categorie

Visualizzazione tipo lista
Visualizzazione tipo griglia
61 - 90  di 320
     Giulio Carpioni
61

Giulio Carpioni

Giulio Carpioni

(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)

RATTO DI GANIMEDE E GIGANTOMACHIA

olio su tela, cm 72x82

 

THE RAPE OF GANYMEDE AND BATTLE OF THE GIANTS

oil on canvas, cm 72x82

 

La composizione, che parrebbe nata dall’unione di due storie mitologiche, il Ratto di Ganimede e la Gigantomachia, rientra in quel mondo ideale di favole eroiche ricreato da Giulio Carpioni all’interno della sua produzione pittorica.

Allievo di Padovanino, Carpioni rivela sin da subito il suo interessamento per la tradizione veneziana cinquecentesca, studiando le prove della giovinezza di Tiziano  e completando il suo orientamento classicista guardando anche al neovenetismo che si afferma intorno a Poussin, probabilmente conosciuto in seguito a un viaggio a Roma.  Dal 1636 è documentato a Vicenza dove dimorerà quasi ininterrottamente, fino alla morte, dipingendo numerosi baccanali, feste di Venere e metamorfosi.

L’opera presentata, per ricchezza di valori cromatici, stesi in superfici compatte che si fanno quasi smaltate sotto l’incidenza della luce, e per perizia grafica, si inserisce nella produzione matura del pittore: è avvicinabile al Trionfo di Sileno conservato presso l’Accademia di Venezia (cfr. Galleria dell’Accademia di Venezia, Guida alla quadreria, a cura di G. Nepi Sciré, Roma 1995, p. 106, n. 60), databile tra il 1666 e il 1670. Pressocché analogo per formato, soggetto, distribuzione spaziale delle figure nonché per la caratterizzazione di alcuni personaggi è una Gigantomachia di collezione privata pubblicata da Giuseppe Maria Pilo e collocata in prossimità del 1670 (G. M. Pilo, Giulio Carpioni. Tutta la pittura, Venezia 1961, p. 106, fig. 160).

Si segnala infine un ovale, conservato presso l’Harvard Art Museum (inv.1920.32), parte di una coppia riferita alla bottega di Carpioni, che presenta la medesima composizione ma leggermente ridotta e adattata a un formato verticale.

 

Stima   € 8.000 / 12.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola francese, sec. XVIII
62

Scuola francese, sec. XVIII

Scuola francese, sec. XVIII

PASTORI E ARMENTI IN UN PAESAGGIO

coppia di dipinti, olio su tela, cm 55x81

 

French school, 18th century

SHEEPHERD AND HERDS IN A LANDSCAPE

oil on canvas, cm 55x8, a pair

(2)

Stima   € 6.000 / 8.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII
63

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

SANTA MARGHERITA

olio su tela, cm 99,5x75,5

 

Central Italian school, 17th century

SAINT MARGARET

oil on canvas, cm 99,5x75,5

Stima   € 3.000 / 5.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Artista della fine del sec. XVIII
64

Artista della fine del sec. XVIII

Artista della fine del sec. XVIII

ERCOLE E IL CENTAURO ANTEO

coppia di dipinti, olio su tavola sagomata, monocromi nei toni del grigio e del verde, cm 82x74

(2)

 

Artist from the late 18th century

HERACLES AND THE CENTAUR ANTAEUS

oil on shaped panel, monochromes in grey and green colors, cm 82x74, a pair

(2)

 

 

Stima   € 2.000 / 3.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola toscana, sec. XVII
65

Scuola toscana, sec. XVII

Scuola toscana, sec. XVII

BATTESIMO DI CRISTO

olio su tela, cm 27x37

 

Tuscan school, 17th century

BAPTISM OF CHRIST

oil on canvas, cm 27x37

Stima   € 2.000 / 3.000
     Scuola fiamminga, sec. XVIII
66

Scuola fiamminga, sec. XVIII

Scuola fiamminga, sec. XVIII

RITRATTO DI FANCIULLA

olio su tavola, cm 109,5x64

 

Flemish School, 18th century

PORTRAIT OF A YOUNG LADY

oil on panel, cm 109,5x64

Stima   € 1.500 / 2.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola fiamminga, sec. XVIII
67

Scuola fiamminga, sec. XVIII

Scuola fiamminga, sec. XVIII

SCENA D'INTERNO

olio su tavola, cm 44,5x39

 

Flemish school, 18th century

INTERIOR SCENE

oil on panel, cm 44,5x39

Stima   € 2.000 / 3.000
     Scuola bergamasca, sec. XVII
68

Scuola bergamasca, sec. XVII

Scuola bergamasca, sec. XVII

RITRATTO DI GENTILUOMO

olio su tela ovale, cm 105,5x80

 

School of Bergamo, 17th century

PORTRAIT OF A GENTLEMAN

oil on canvas, cm 105,5x80, an oval

 

Stima   € 7.000 / 10.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Agostino Rosi
69

Agostino Rosi

Agostino Rosi

(Roma, 1727 - Firenze, post 1783)

PROFETA

olio su tela, cm 58X48

firmato sul rotolo "Agostino Rosi Romano Oriundo Toscano Fece per il sig. Priore Fab.ni"

 

A PROPHET

oil on canvas, cm 58x48

signed on the rolled paper "Agostino Rosi Romano Oriundo Toscano Fece per il sig. Priore Fab.ni"

 

Allievo di Corrado Giaquinto, Agostino Rosi portò a termine numerose commissioni pubbliche e private a Roma: sue pale d'altare sono ancora oggi conservate nella chiesa di S. Maria Sopra Minerva, in S. Pantaleo e in S. Giuseppe Calasanzio. Nel 1769 risulta iscritto all'Accademia del Disegno di Firenze dove viene eletto nel 1780 conservatore e tre anni più tardi consigliere. Tra i suoi committenti, il conte Orlando Malevolti del Bernio per il quale lavora a olio e a fresco: non è stato possibile identificare il priore menzionato sull'inedito dipinto presentato, probabilmente il superiore di una comunità religiosa dove il pittore fu impegnato in qualche impresa decorativa.

 

Stima   € 6.000 / 10.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola lombarda, sec. XVII
70

Scuola lombarda, sec. XVII

Scuola lombarda, sec. XVII

MOSTRA DI FRUTTA SU UN PIANO CON TAPPETO, CON ORTAGGI E ANIMALI DA CORTILE

olio su tela, 89x117

 

Lombard school, 17th century

STILL LIFE ON A BASE WITH A CARPER, VEGETABLES AND COURTYARD ANIMALS

oil on canvas, 89x117

 

Gli elementi compositivi delle tele qui offerte e la loro presentazione frontale e simmetrica riconducono i dipinti all’area lombarda e più precisamente all’ambito del cosiddetto Monogrammista F.G.B., a cui le ricerche di Gianluca e Ulisse Bocchi hanno riferito la produzione ampia ed articolata di una bottega attiva in Lombardia intorno alla metà del XVII secolo, con opere rintracciabili in un’area relativamente ampia tra Cremona e Bergamo.

A questi due poli rimandano appunto gli elementi costitutivi di queste “mostre” di frutta, in cui motivi rustici e quotidiani sono presentati con simmetria turbata solo in apparenza dalle pieghe scomposte dei ricchi tappeti che nascondono i piani, e racchiusi quasi in un proscenio dai tendaggi che incorniciano la scena. Motivi che si ritrovano in alcuni numeri del catalogo riunito dai Bocchi (Naturaliter. Nuovi contributi alla natura morta in Italia settentrionale e Toscana tra XVII e XVIII secolo, Casalmaggiore 1998, p. 49 figg. 32-33) e che anticipano d’altro canto il gusto più esplicitamente decorativo di cui si farà interprete Antonio Gianlisi.

 

Stima   € 6.000 / 8.000
     Scuola lombarda, sec. XVII
71

Scuola lombarda, sec. XVII

Scuola lombarda, sec. XVII

MOSTRA DI FRUTTA SU UN PIANO CON TAPPETO

olio su tela, cm 89x118

 

Lombard school, 17th century

STILL LIFE ON  TABLE WITH A CARPET

oil on canvas, cm 89x118 and 89x117

Stima   € 6.000 / 8.000
     Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII
72

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

VISIONE DI SANT'ANTONIO DA PADOVA

olio su tela, cm 69x51

 

Central Italian school, 18th century

THE VISION OF SAINT ANTHONY OF PADUA

oil on canvas, cm 69x51

 

Stima   € 600 / 800
Aggiudicazione:  Registrazione
     Ignazio Stern
73

Ignazio Stern

Ignazio Stern

(Mariahilf, 1680 - Roma, 1748)

MADONNA COL BAMBINO

olio su metallo, ovale, cm 65x50

 

MADONNA WITH CHILD

oil on metal, cm 65x50, an oval

 

 

Stima   € 3.000 / 5.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Pietro della Vecchia
74

Pietro della Vecchia

Pietro della Vecchia

(Venezia,1603- Vicenza, 1678)

FIGURA MASCHILE CON BASTONE

olio su tavola, cm 33,5x26

 

MALE FIGURE WITH A CANE

oil on panel, cm 33,5x26

 

5.000/7.000

 

Bibliografia di confronto

B. Aikema, Pietro della Vecchia and the Heritage of the Renaissance in Venice, Firenze 1990.

 

Questo ritratto, forse di soldato, per via del rilucere dell’armatura, rientra nella produzione più famosa di Pietro della Vecchia, nella quale spesso ripropose liberamente modelli cinquecenteschi. Il volto, che sembrerebbe ripreso direttamente dal naturale, è condotto con pennellate vigorose, cariche di materia pittorica ed effetti luministici. Numerosi sono i confronti che si possono citare: si veda per esempio il guerriero o l’uomo con la barba che guardano al di sopra delle sue spalle, transitate sul mercato e rese note da Bernard Aikema (Aikema 1990, cat. 220; 231) o ancora l’uomo con cappello del Musée des Beaux-Arts di Bordeaux (Aikema 1990, cat. 242), tutte di un formato pressoché analogo al nostro, e datate nei decenni centrali del Seicento.

 

Stima   € 5.000 / 7.000
     Scuola francese, inizio sec. XIX
75

Scuola francese, inizio sec. XIX

Scuola francese, inizio sec. XIX

LA BELLE CUISINIÈRE

olio su tela, cm 87x66

 

French school, early 19th century

LA BELLE CUISINIÈRE

oil on canvas, cm 87x66

 

Il dipinto replica l'invenzione di François Boucher (1703-1770) tradotta in stampa da più incisori tra cui Pierre Alexander Aveline.

Stima   € 3.000 / 5.000
     Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII
76

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

IL RITROVAMENTO DI ROMOLO E REMO

olio su tela, cm 35x44

 

Central Italian school, 17th century

THE DISCOVERY OF ROMULUS AND REMUS

oil on canvas, cm 35x44

Stima   € 4.000 / 6.000
     Scuola lombarda, sec. XVII
77

Scuola lombarda, sec. XVII

Scuola lombarda, sec. XVII

RITRATTI DI GENTILUOMINI

coppia di dipinti, olio su tela ovale, cm 91X73

(2)

 

Lombard school, 17th century

PORTRAITS OF TWO GENTLEMEN

oil on canvas, cm 91x73, a pair

(2)

Stima   € 3.500 / 5.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Francesco Cappella
78

Francesco Cappella

Francesco Cappella

(Venezia 1711- Bergamo 1784)

SAN LUIGI DI GONZAGA

olio su tela, cm 81,5x63,5

 

SAN LUIS OF GONZAGA

oil on canvas, cm 81,5x63,5

Stima   € 3.000 / 5.000
     Bottega dei Bassano, sec. XVII
79

Bottega dei Bassano, sec. XVII

Bottega dei Bassano, sec. XVII

CENA IN EMMAUS

olio su tela, cm 80x108

 

Workshop of Bassano, 17th century

THE SUPPER IN EMMAUS

oil on canvas, cm 80x108

 

Il dipinto replica, in formato ridotto, la tela di Francesco Bassano (1549-1592) conservata presso la Pinacoteca di Brera di Milano.

 

Stima   € 1.500 / 2.500
     Artista francese in Italia, sec. XVII
80

Artista francese in Italia, sec. XVII

Artista francese in Italia, sec. XVII

PAESAGGIO CON PASTORELLO E CAPRE

olio su tela, cm 51,5x62

 

French artist in Italy, 17th century

LANDSCAPE WITH LITTLE SHEEPHERD AND GOATS

oil on canvas, cm 51,5x62

Stima   € 3.000 / 5.000
     Scuola francese, secolo XVIII
81

Scuola francese, secolo XVIII

Scuola francese, secolo XVIII

DAMA CON CAGNOLINO

olio su tela, cm 150x110

 

French school, 18th century

A LADY WITH HER DOG

oil on canvas, cm 150x110

 

Stima   € 6.000 / 8.000
     Scuola veneta, sec. XVIII
82

Scuola veneta, sec. XVIII

Scuola veneta, sec. XVIII

CHIESA DEI GESUATI, VENEZIA

olio su tela, cm 33x42

 

Venetian school, 18th century

CHIESA DEI GESUATI, VENICE

oil on canvas, cm 33x42

Stima   € 2.000 / 3.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVII
83

Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVII

Scuola dell'Italia meridionale, sec. XVII

EUCARESTIA

olio su tela, cm 49,5x66,5

 

South Italian school, 17th century

EUCHARIST

oil on canvas, cm 49,5x66,5

Stima   € 1.500 / 2.000
     Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII
84

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

SCENA DI BATTAGLIA

olio su tela, cm 78x148

 

Central Italian school, 17th century

BATTLE SCENE

oil on canvas,cm 78x148

Stima   € 8.000 / 12.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Francesco Solimena
85

Francesco Solimena

Francesco Solimena

(Canale di Serino, 1657 - Barra, 1747)

SANTO

olio su rame, cm 9x7,5

 

A SAINT

oil on copper, cm 9x7,5

 

In una comunicazione orale alla proprietà, Nicola Spinosa ha confermato l'attribuzione del piccolo dipinto, di finissima esecuzione, a Francesco Solimena.

Stima   € 1.500 / 2.500
     Maniera della pittura fiorentina del sec. XV
86

Maniera della pittura fiorentina del sec. XV

Maniera della pittura fiorentina del sec. XV

MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA

tempera su tavola entro edicola, cm 32x21

 

Manner of Florentine school of 15th century

MYSTIC MARRIAGE OF SAINT CATHERINE

tempera on panel in tabernacle frame, cm 32x21

Stima   € 2.500 / 3.500
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI
87

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI

DANIELE NELLA FOSSA DEI LEONI

olio su tavola, cm 40X62

 

Central Italian school, 16th century

DANIEL IN THE LIONS' DEN

oil on canvas, cm 40x62

 

 

Stima   € 700 / 1.000
Aggiudicazione:  Registrazione
     Scuola veneta, sec. XVI
88

Scuola veneta, sec. XVI

Scuola veneta, sec. XVI

MADONNA COL BAMBINO, SAN GIOVANNINO E SANTA CATERINA

olio su tavola, cm 71x50

 

Venetian school, 16th century

MADONNA WITH CHILD, SAINT JOHN THE BAPTIST AND SAINT CATHERINE

oil on panel, cm 71x50                                                     

Stima   € 6.000 / 8.000
     Scuola toscana, inizio sec. XVII
89

Scuola toscana, inizio sec. XVII

Scuola toscana, inizio sec. XVII

SAN CARLO BORROMEO IN PREGHIERA

olio su tela, cm 136x102

 

Tuscan school, early XVII century

SAINT CARLO BORROMEO IN PRAYER

oil on canvas, cm 136x102

Stima   € 4.000 / 6.000
     Giovanni Battista Lucini
90

Giovanni Battista Lucini

Giovanni Battista Lucini

(Crema, 1639 - 1686)

SANTA ROSA DA LIMA

SAN LUDOVICO BELTRAN

coppia di dipinti, olio su tela centinata, cm 127x69

(2)

 

SAINT ROSA DA LIMA

SAINT LUDOVICO BELTRAN

oil on curved panel, cm 127x69, a pair

(2)

 

Bibliografia

L'estro e la realtà. La pittura a Crema nel Seicento, catalogo della mostra (Crema,ex Chiesa di San Domenico, 20 settembre 1997-11 gennaio 1998), Mlano 1997, pp. 196-199, catt. 7-8.

 

Resi noti in occasione della mostra “L’estro e la realtà. La pittura a Crema nel Seicento” (Crema, ex Chiesa di San Domenico, 20 settembre 1997-11 gennaio 1998), i due dipinti non sono segnalati dalle fonti antiche ma il formato e la raffigurazione di due santi domenicani permettono di ipotizzare una originaria collocazione in un contesto ecclesiastico - quale decorazione laterale di una cappella o di un arco di accesso al presbiterio o di larghi pilastri divisori - localizzato presumibilmente a Crema dove si è svolta quasi tutta l’attività dell’artista. Nella chiesa di S. Domenico con annesso convento esistevano cappelle dedicate a Santa Rosa da Lima e a San Ludovico Beltran, nelle quali erano peraltro conservate due pale di Lucini, una attualmente in S. Bernardino a Crema mentre l’altra a Milano, in S. Maria delle Grazie, e una terza oggi da considerarsi perduta. Il patrimonio artistico di tale edificio di culto fu disperso con la soppressione del convento in epoca napoleonica.

L’impostazione delle figure, dipinte come se viste dal basso e dando l’impressione che emergano dalla profondità spaziale, si presenta analoga alla Santa Lucia e alla Santa Caterina d’Alessandria oggi al Museo Civico di Crema, in origine poste a decorare le brevi pareti di una chiesa del cremasco. Tuttavia, l’utilizzo, nel nostro caso, di una gamma cromatica quasi monocroma e di una materia pittorica poco corposa ma stesa morbidamente ha condotto la critica verso una datazione più tarda, poco prima degli anni Ottanta.

 

Stima   € 12.000 / 15.000
Aggiudicazione:  Registrazione
61 - 90  di 320

Top