Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal secolo XV al XIX

Opere su carta: disegni, dipinti e stampe dal secolo XV al XIX

Asta

FIRENZE
Palazzo Ramirez - Montalvo
1 OTTOBRE 2019
ore 15.30

Esposizione

FIRENZE
Venerdì     27 settembre  10-18  
Sabato      28 settembre  10-18
Domenica  29 settembre  10-18
Lunedì       30 settembre  10-18

Tutte le categorie

Visualizzazione tipo lista
Visualizzazione tipo griglia
1 - 30  di 198 LOTTI
Scuola romana, sec. XVII                                                  
1

Scuola romana, sec. XVII                                                  

Scuola romana, sec. XVII                                                  

VEDUTA DALLA SUBURRA A SANTA MARIA MAGGIORE DEGLI ZINGARI                 

VEDUTA DI ROVINE ROMANE                                                   

coppia di disegni, penna e inchiostro, carta vergellata, mm 118x170                          

(2) 

 

Roman school, 17th century

A VIEW FROM SUBURRA TO SANTA MARIA MAGGIORE DEGLI ZINGARI

A VIEW OF ROMAN RUINES

a pair of drawings, pen and ink, laid paper, mm 118x170

(2)                                                                     

                                                                          

Iscrizioni                                                                

"16. Dalla Suburra a S.ta Maria Magiore dai Zengari"; "12. Il Medesimo", a   

penna sul recto in alto                                                   

                                                                          

Provenienza                                                               

Roma, collezione M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul verso di  entrambi i fogli)                                                         

 

Stima   € 700 / 1.000
Attribuito a Claude-Louis Chatelet   
2

Attribuito a Claude-Louis Chatelet   

Attribuito a Claude-Louis Chatelet 

(Parigi, 1753 – 1795) 

VEDUTA DI SANTA MARIA MAGGIORE A ROMA

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostri acquarellati colorati, carta vergellata, controfondato, mm 185x279 

                                                                          

Attributed to Claude-Louis Chatelet

 (Parigi, 1753 – 1795)                                      

VIEW OF SAINT MARIA MAGGIORE (ROME)                                       

black chalk, pen and ink, brush and coloured wash, laid paper, backed, mm 185x279                                                                   

                                                                          

Provenienza                                                               

collezione Prince W. Argontinsky-Dolgoroukoff (Lugt 2602d); Londra, Sotheby's, 31 ottobre 1988, lotto 69; Roma, collezione Msi. Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul controfondo)                               

                                                                          

 

Stima   € 400 / 1.000
Attribuito a Bartolomeus Breenbergh                                       
3

Attribuito a Bartolomeus Breenbergh                                       

Attribuito a Bartolomeus Breenbergh                                       

(1599/1600 - 1657)                                                        

PORTA ROMANA                                                              

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, controfondato, mm 397x310                                     

                                                                          

Attributed to Bartolomeus Breenbergh

A ROMAN ARCH                                                              

black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, backed, mm 397x310  

                                                                          

Provenienza                                                               

Londra, Sotheby's, 3 novembre 1988, lotto 83; Roma, collezione M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul retro del controfondo)                   

 

Stima   € 300 / 500
Scuola italiana, sec. XVIII                                               
4

Scuola italiana, sec. XVIII                                               

Scuola italiana, sec. XVIII 

STUDIO DI PROSPETTO E PIANTA DI UNA CHIESA 

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 415x276 

Italian school, 18th century 

DESIGN FOR THE FACADE AND THE MAP OF A CHURCH                             

black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 415x276 

                                                                          

Provenienza                                                               

Roma, collezione M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul verso)      

                                                                          

 

Stima   € 300 / 500
Artista nordico a Roma, inizio sec. XIX                                   
5

Artista nordico a Roma, inizio sec. XIX                                   

Artista nordico a Roma, inizio sec. XIX

VEDUTA DEL FORO ROMANO

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, applicato su cartoncino, mm 160x210

                                                                          

Norther Artist working in Rome, early 19th century 

A VIEW OF FORO ROMANO

black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, laid down on cardboard, mm 160x210

 

Stima   € 300 / 500
Scuola francese, sec. XVIII                                               
6

Scuola francese, sec. XVIII                                               

Scuola francese, sec. XVIII                                               

PAESAGGIO CON ROVINE                                                      

matita nera, gesso bianco, carta azzurra, applicato su tavoletta, mm 335x500                                                                   

                                                                          

French school, 18th century                                               

A LANDASCAPE WITH RUINES                                                  

black and white chalk, pale blue paper, laid down on panel, mm 335x500    

                                                                          

 

Stima   € 300 / 500
Victor Jean Nicolle                                                       
7

Victor Jean Nicolle                                                       

Victor Jean Nicolle

(Parigi, 1754 - 1826) 

SCALINATA IN VATICANO 

penna e inchiostro, acquarelli colorati, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 170x103  
 

A STAIRCASE IN VATICAN 

pen and ink, coloured watercolour, laid paper, laid down on cardboard, mm 170x103 

                                                                          

Iscrizione 

"V. J. Nicolle" a matita sul cartoncino su cui è applicato il foglio 

                                                                          

 

Stima   € 400 / 800
Scuola francese, prima metà sec. XIX
8

Scuola francese, prima metà sec. XIX

Scuola francese, prima metà sec. XIX

VEDUTA DI SAN PIETRO DALLA STRADA DELL'ARCO SCURO 

matita nera, riquadrato, mm 278x392  

 

French school, first half of 19th century 

A VIEW OF ST PETER FROM THE STRADA DELL'ARCO SCURO 

black chalk, squared, mm 278x392 

                                                                          

Iscrizioni   

"Hess fecit"; "Rome 1831"; "St Pierre prise sour la Rue dell'rco Scuro" a penna in basso sul recto.  

 

Stima   € 400 / 800
Artista francese a Roma, fine sec. XVIII                                  
9

Artista francese a Roma, fine sec. XVIII                                  

Artista francese a Roma, fine sec. XVIII

STUDI DI MONUMENTI FUNEBRI IN SAN PIETRO A ROMA

coppia di disegni, matita nera, gesso bianco, carta preparata, mm 215x140; mm 225x140 circa

(2)

                                                                          

French Artist in Rome, late 18th century

STUDIES AFTER FUNERAY MONUMENTS IN ST PETER

a pair of drawings, black and white chalk, prepared paper, mm 215x140; mm 225x140

(2)

                                                                          

Provenienza

Roma, collezione M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul verso di entrambi)

                                                                          

Si tratta del monumento funebre a papa Alessandro VII Chigi, opera di Gianlorenzo Bernini, e di quello a Paolo III Farnese di Guglielmo Della Porta.

                                                                          

 

Stima   € 400 / 800
Jacques François Blondel                                                  
10

Jacques François Blondel                                                  

Jacques François Blondel

(Rouen,1705  Parigi,1774)

LA FONTANA DEL CASINO SACCHETTI DEL PIGNETO

matita e acquerello, penna e inchiostro, carta vergellata, parzialmente applicata su cartoncino, mm 180x240

firmato in basso a sinistra "J. F. Blondel" 

                                                                          

THE FOUNTAIN OF CASINO SACCHETTI DEL PIGNETO

black chalk and watercolor, pen and ink, laid paper, partially laid down on

cardboard, mm 180x240

signed lower left "J. F.Blondel" 

                                                                          

Filigrana

WR freccia

                                                                          

Provenienza                                                               

Collezione Cornelis Ploos van Amstel (1726-1798), Lugt 3003; Collezione W. Pircairn Knowles (1820-1894), Lugt 2643                                   

 

Stima   € 500 / 1.000
Attribuito a Giovanni Angelo Canini                                       
11

Attribuito a Giovanni Angelo Canini                                       

Attribuito a Giovanni Angelo Canini

(Roma, 1617 - 1666)

VEDUTA DI PONTE SAN SISTO (recto) E SCORCIO FLUVIALE CON STUDI DI FIGURE (verso

VEDUTA DI COSTRUZIONI SUL TEVERE (recto) E SCHIZZO DI PAESAGGIO (verso)   

matita rossa, carta vergellata, mm 212x280                                

(2)            

 

Attributed to Giovanni Angelo Canini

(Roma, 1617 - 1666)

A VIEW OF PONTE SAN SISTO (recto)  AND A VIEW OF A RIVER WITH STUDIES OF FIGURES (verso)

A VIEW OF TEVERE (recto) AND A  SKETCH OF A LANDSCAPE (verso)   

red chalk, laid paper, mm 212x280

(2)

                                                                          

Provenienza

Roma, M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul verso di entrambi i fogli)

 

Stima   € 200 / 300
Artista francese a Roma, sec. XVIII 
12

Artista francese a Roma, sec. XVIII 

Artista francese a Roma, sec. XVIII 

VEDUTA DI PIAZZA DEL PANTHEON                                             

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 177x242                           

                                                                          

French artist in Rome, 18th century

A VIEW OF PIAZZA DEL PANTHEON                                             

black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, laid down on cardboard, mm 177x242                                                     

                                                                          

Filigrana                                                                 

ancora entro cerchio                                                      

                                                                          

Iscrizioni                                                                

"Fragonard" a penna sul cartoncino di supporto                            

 

Stima   € 200 / 300
Scuola Italiana, sec. XVIII                                               
13

Scuola Italiana, sec. XVIII                                               

Scuola Italiana, sec. XVIII

VEDUTA DI PIAZZA SAN PIETRO

VEDUTA DI CASTEL SANT'ANGELO DAL TEVERE

coppia di gouaches su carta applicata su cartoncino, mm 520x712; mm 520x680

(2)

                                                                          

Italian school, 18th century 

VIEW OF SAINT PETER'S SQUARE 

VIEW OF CASTEL SANT'ANGELO FROM THE RIVER TEVERE

a pair of gouaches on paper, laid down on cardboard, mm 520x712; mm 520x680

(2)

                                                                          

Iscrizioni 

"Caffi"sul recto in basso a sinistra di entrambi

                                                  

Stima   € 2.000 / 3.000
Peter van Lint                                                            
14

Peter van Lint                                                            

Peter van Lint                                                            

(Anversa, 1609 - 1690)                                                    

VEDUTA DEL COLOSSEO E DINTORNI                                            

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, applicato su foglio di carta vergellata, mm 262x397                       

                                                                          

A VIEW OF THE COLOSSEUM                                                   

pen and ink, brush and wash, laid paper, laid down on  laid paper, mm 262x397                                                                   

                                                                          

Iscrizioni                                                                

"Peter Van Lint" a matita in basso a destra sul foglio su cui è stato apllicato il disegno                                                      

                                                                          

Provenienza                                                               

Roma, collezione M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro al retro del foglio di supporto)                                                       

 

Stima   € 800 / 1.200
Artista nordico a Roma, sec. XVIII
15

Artista nordico a Roma, sec. XVIII

Artista nordico a Roma, sec. XVIII

VEDUTA DEL FORO ROMANO CON COLOSSEO SULLO SFONDO                          

penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, 

mm 234x365                                                                

                                                                          

Northern artist in Rome, 18th century

A VIEW OF FORO ROMANO AND COLOSSEUM                                       

pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 234x365                       

                                                                          

Iscrizioni                                                                

"Jullian Mainlandt" a penna sul verso                                     

                                                                          

Provenienza                                                               

Roma, collezione M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul verso)      

                                                                          

 

Stima   € 400 / 800
Attribuito a Angelo Uggeri, detto l'Abate                                 
16

Attribuito a Angelo Uggeri, detto l'Abate                                 

Attribuito a Angelo Uggeri, detto l'Abate

(Gersa, 1754 - Roma, 1837)

VEDUTA DELL'INTERNO DEL PANTHEON

penna e inchiostro, acquarelli colorati, carta vergellata, mm 190x262

                                                                          

Attributed to Angelo Uggeri, known as l'Abate

 (Gersa, 1754 - Roma, 1837) 

VIEW OF THE INTERIOR ON THE PANTHEON

pen and ink, coloured watercolour, laid paper, mm 190x262

                                                                          

Provenienza 

collezione Carlo Prayer (Lugt 2044)

 

Stima   € 300 / 500
Attribuito a Angelo Uggeri, detto l'Abate                                  
17

Attribuito a Angelo Uggeri, detto l'Abate                                  

Attribuito a Angelo Uggeri, detto l'Abate

(Gersa, 1754 - Roma, 1837)

VEDUTA DELLA FACCIATA DEL PANTHEON

penna e inchiostro, acquarelli colorati, carta vergellata, applicato su cartoncino, mm 190x262

                                                                          

Attributed to Angelo Uggeri, known as l'Abate

(Gersa, 1754 - Roma, 1837)

A VIEW OF THE FACADE OF PANTHEON 

pen and ink, coloured watercolour, laid paper, laid down on cardboard, mm 190x262 

Provenienza

collezione Carlo Prayer (Lugt 2044)

Stima   € 300 / 500
Luigi Vanvitelli                                                           
18

Luigi Vanvitelli                                                           

Luigi Vanvitelli

(Napoli, 1700  Caserta, 1773)

IL CASTELLO DI SANTA MARINELLA (recto)

STUDI DI SCENE BIBLICHE E INTERNO ARCHITETTONICO (verso)

matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata, mm 233x323

                                                                          

THE CASTLE OF SAINT MARINELLA (recto)

DESIGNS OF BIBLICAL SCENES AND ARCHITECTONIC INTERIOR (verso)

black chalk, pen and ink, brush and wash, laid paper, mm 233x323 

                                                                          

Iscrizioni

"Luigi Vanvitelli" a matita sul verso lungo il margine destro e una serie di numeri

 

Stima   € 800 / 1.200
Luigi Rossini                                                             
19

Luigi Rossini                                                             

Luigi Rossini                                                             

(Ravenna, 1790  Roma, 1857)                                               

VEDUTA DEGLI AVANZI DEL SECONDO PIANO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO (1823)   

acquaforte, carta vergellata, mm 532x479 (lastra); 725x525 (foglio)       

firmata "Rossini dis. e inc."   

COLONNA DELL'IMPERATORE FOCA (1819)

acquaforte, carta vergellata, mm 455x365 (lastra); 725x525 (foglio)

firmata "Rossini dis. e inc."  

(2)                                      

                                                                          

VEDUTA DEGLI AVANZI DEL SECONDO PIANO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO (1823)   

etching, laid paper, mm 532x479 (plate); 725x525 (sheet)                  

lettered "Rossini dis. e inc."                                            

COLONNA DELL'IMPERATORE FOCA (1819)

etching, laid paper, mm 455x365, mm 455x365 (plate); 725x525 (sheet)

lettered "Rossini dis. e inc.

(2)

 

Stima   € 500 / 800
Giuseppe Vasi 
20

Giuseppe Vasi 

Giuseppe Vasi 

(Corleone, 1710 – Roma, 1782)    

IL PROSPETTO PRINCIPALE DEL TEMPIO E PIAZZA DI S. PIETRO IN VATICANO (1774)

L'INTERNO DELLA BASILICA VATICANA (1775)

LA VEDUTA DEL FIANCO DESTRO DELLA BASILICA VATICANA (1778)                                      

tre incisioni, carta vergellata, mm 705x975

(3)

 

IL PROSPETTO PRINCIPALE DEL TEMPIO E PIAZZA DI S. PIETRO IN VATICANO (1774)

L'INTERNO DELLA BASILICA VATICANA (1775)

LA VEDUTA DEL FIANCO DESTRO DELLA BASILICA VATICANA (1778)                                       

three engravings, laid paper, mm 705x975

(3)

 

Stima   € 1.300 / 2.000
Attribuito a Francesco Panini
21

Attribuito a Francesco Panini

Attribuito a Francesco Panini

(Roma, 1745 - 1812) 

PIAZZA SAN PIETRO CON CORTEO DI CARROZZE

penna e inchiostro, carta vergellata, mm 273x555

                                                                          

Attributed to Francesco Panini

(Roma, 1745 - 1812)

SAINT PETER SQUARE 

pen and ink, laid paper, mm 273x555

                                                                          

Filigrana

lettere e giglio

                                                                          

Provenienza

Roma, collezione M.si Giulio e Giovanna Sacchetti (timbro sul verso)

 

 Al contrario del padre Giovanni Paolo, uno dei più celebri e apprezzati pittori settecenteschi, Francesco Panini è stato oggetto di pochi studi. I dipinti e i disegni che oggi vengono riconosciuti alla sua mano mostrano vedute della Roma antica o di quella a lui contemporanea dove elaborate e grandiose architetture sono animate da piccole ed eleganti figure, proprio come nel foglio qui offerto. Una sua serie di acquarelli con Vedute di San Pietro è conservata presso il Dipartimento di Arti Grafiche del Louvre: tra queste è presente la stessa raffigurazione del prospetto principale della basilica vaticana se pur con un punto di vista più ravvicinato.

 

                                                                          

 

Stima   € 1.500 / 3.000
Giovanni Battista Piranesi                                                
22

Giovanni Battista Piranesi                                                

Giovanni Battista Piranesi                                                

(Mogliano Veneto,1720  Roma, 1778)  

VEDUTA DELLA COLONNA AURELIANA

acquaforte, cm 265x50

firmata "Cav. Gio. Batt. Piraneis F." sulla lastra in basso alla centro

 

VIEW OF THE COLUMN OF MARCUS AURELIUS

etching, cm 265x50

lettered on the plate "Cav. Gio. Batt. Piranesi F."

 

 

Stima   € 600 / 1.000
Giovanni Battista Piranesi
23

Giovanni Battista Piranesi

Giovanni Battista Piranesi

(Mogliano Veneto,1720 – Roma, 1778)

VEDUTA DEL PROSPETTO PRINCIPALE DELLA COLONNA TRAIANA

acquaforte, sei fogli di carta vergellata, cm 295x68 (totale)

 

VIEW OF TRAJAN'S COLUMN

etching, six sheets of laid paper, cm 295x68

 

Iscrizioni

titolo e spiegazione dei dettagli in basso sulla lastra; "Tav. III" in alto a destra

 

Bibliografia di riferimento

Focillon 1918, 553

Wilton-Ely 1994, 687

 

Magnifica rappresentazione, alta quasi tre metri, della colonna di Traiano a Roma che utilizza sei tavole: la spettacolare visione di Piranesi del monumento illustra il fregio narrativo a spirale della colonna, con scene in rilievo scolpite delle epiche battaglie dell'imperatore romano Traiano contro i Daci. L'incisione include l'originale statua in bronzo di Traiano, che fu in seguito sostituita con una figura di San Pietro nel 1587.
Fu concepita nell'ambito dell'opera Trofeo o sia Magnifica Colona Coclide, costituita nel suo insieme da tre serie, la colonna Traiana, la colonna Antonina e la colonna eretta in memoria dell'Apoteosi di Antonio Pio e Faustina sua moglie, e realizzata tra il 1774 e il 1779.

 

Stima   € 2.000 / 3.000
Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX                                          
24

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX                                          

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX

PUTTI SOPRA CARRI TRAINATI DA ANIMALI E SATIRI (ALLEGORIE DELL'AMORE; DA RAFFAELLO)

sei gouaches su carta vergellata, mm 253x340 circa

(6)

                                                                          

Workshop of Michelangelo Maestri, early 19th century

PUTTO RIDING A CHARIOT LED BY ANIMALS AND SATYRS (ALLEGORIES OF LOVE; AFTER RAPHAEL)

six gouaches on laid paper, mm 253x340

(6)

 

Filigrana

giglio

I soggetti derivano dalle invenzioni di Raffaello nelle stanze del cardinal Bibbiena per il Palazzo Vaticano.

Stima   € 3.000 / 5.000
Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX                                          
25

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX                                          

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX

PUTTI SOPRA CARRI TRAINATI DA ANIMALI (ALLEGORIE DELL'AMORE; DA RAFFAELLO)

sei gouaches su carta vergellata, mm 253x340 

(6)

                                                                          

Workshop of Michelangelo Maestri, early 19th century

PUTTO RIDING A CHARIOT LED BY ANIMALS (ALLEGORIES OF LOVE; AFTER RAPHAEL)                               

six gouaches on laid paper, mm 253x340

(6)                                                                       

 

Filigrana

A1822           

 

I soggetti derivano dalle invenzioni di Raffaello nelle stanze del cardinal Bibbiena per il Palazzo Vaticano.

 

Stima   € 3.000 / 5.000
Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX
26

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX

(Roma 1779 -1812)                                                         

FIGURE ALLEGORICHE FEMMINILI

quattro gouaches su carta, mm 467x357     

(4)                                                                       

                                                                          

Workshop of Michalngelo Maestri, early 19th century

ALLEGORICAL FEMALE FIGURES

four gouaches on paper, mm 467x357

(4)                                                                       

 

Stima   € 4.000 / 6.000
Bottega di Michelangelo Maestri
27

Bottega di Michelangelo Maestri

Bottega di Michelangelo Maestri

(Roma 1779 -1812)

FIGURE ALLEGORICHE FEMMINILI

coppia di gouaches su carta vergellata, applicate su cartoncino, mm 478x366

(2)

 

ALLEGORICAL FEMALE FIGURES

a pair of gouaches on laid paper, laid down on cardboard, mm 478x366

(2)

Stima   € 1.200 / 1.800
Scuola italiana, sec. XIX                                                 
28

Scuola italiana, sec. XIX                                                 

Scuola italiana, sec. XIX                                                 

LE BACCANTI DI ERCOLANO                                                   

sei stampe colorate, mm 416x306                                           

(6)                                                                       

                                                                          

Italian school, 19th century                                          

THE BACCANTI OF ERCOLANO                                                  

six coloured prints, mm 416x306                                           

(6)                                                                       

 

Iscrizioni

"Baccante dell'Ercolano / In Firenze appo Giacomo Moro" stampata in basso al centro

Stima   € 300 / 500
Artista del sec. XVIII
29

Artista del sec. XVIII

Artista del sec. XVIII

FIGURE TRATTE DALL'ANTICHITA' CLASSICA

gouache su carta vergellata, applicata su cartoncino, mm 218x292

siglato e datato "F 1780"

 

Artist of 18th century

FIGURES FROM THE ANTIQUITY

gouache on laid paper, laid down on cardboard, mm 218x292

signed "F1780"

 

Stima   € 200 / 300
Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX
30

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX

Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX

DUE CENTAURI

coppia di gouaches su linee incise all'acquaforte?, carta vergellata, controfondate, mm 275x365

(2)

 

Workshop of Michelangelo Maestri, early 19th century

TWO CENTAURS

a pair of gouaches over etched outline?, laid paper, backed, mm 275x365

(2)

 

 

Stima   € 1.500 / 2.000
1 - 30  di 198 LOTTI