• Scuola napoletana, sec. XVIII

    151 Scuola napoletana, sec. XVIII Scuola napoletana, sec. XVIII SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO olio su tela, cm 73,5x60   Neapolitan school, 18th century HOLY FAMILY WITH SAINT JOHN THE BAPTIST oil on canvas, cm 73,5x60   Il nostro dipinto mostra analogie stilistiche e compositive con le opere eseguite da Francesco de Mura (1696-1782). Stima   
    € 3.000 / 5.000
    Dettaglio

  • Scuola veneta, sec. XVII

    152 Scuola veneta, sec. XVII Scuola veneta, sec. XVII RITRATTO DI PAPA PIO IV olio su tavola, cm 68,5x49   Venetian school, 17th century PORTRAIT OF POPE PIUS IV oil on panel, cm 68,5x49   Stima   
    € 5.000 / 8.000
    Dettaglio

  • Scuola cremonese, sec. XVIII

    153 Scuola cremonese, sec. XVIII Scuola cremonese, sec. XVIII DUE NANI IN UN INTERNO olio su tela, cm 93x69   TWO DWARFS IN AN INTERIOR oil on canvas, cm 93x69   Il dipinto è riferibile alla mano di Alessandro Bernardino Deho (1675-1729). Stima   
    € 1.800 / 3.000
    Dettaglio

  • Scuola fiamminga, sec. XVIII

    154 Scuola fiamminga, sec. XVIII Scuola fiamminga, sec. XVIII GIOCATORI DI BOCCE olio su tavola, cm 21,5x32,5 monogrammato "DT" sulla botte   Flemish school, 18th century BOCCE PLAYERS oil on panel, cm 21,5x32,5 monogrammed "DT" on the barrel     Stima   
    € 2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Scuola emiliana sec. XVII

    155 Scuola emiliana sec. XVII Scuola emiliana sec. XVII LOT E LE FIGLIE olio su tela, cm 92x126   Emilian school, 17th century LOTH AND HIS DAUGHTERS oil on canvas, cm 92x126   Il dipinto deriva dalla tela di Guercino datata 1651 e conservata al Museo del Louvre di Parigi. Stima   
    € 4.000 / 6.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII

    156 Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII SAN CARLO BORROMEO olio su tela, cm 77x62   North Italian school, 17th century SAINT CHARLES BORROMEO oil on canvas, cm 77x62   Stima   
    € 4.000 / 6.000
    Dettaglio

  • Bottega dei Bassano, sec. XVII

    157 Bottega dei Bassano, sec. XVII Bottega dei Bassano, sec. XVII CENA IN EMMAUS olio su tela, cm 80x108   Workshop of Bassano, 17th century THE SUPPER IN EMMAUS oil on canvas, cm 80x108   Il dipinto replica in formato ridotto la tela di Francesco Bassano (1549-1592) conservata presso la Pinacoteca di Brera di Milano.   Stima   
    € 2.500 / 3.500
    Dettaglio

  • Pittore francese a Roma, sec. XVII

    158 Pittore francese a Roma, sec. XVII Pittore francese a Roma, sec. XVII PAESAGGI CON FIGURE coppia di dipinti, olio su tela applicata su tavola, diam. cm 17,5 (2)   French painter in Rome, sec. XVII LANDSCAPES WITH FIGURES a pair of paintings, oil on canvas on panel, diam. cm 17,5 (2)   Stima   
    € 3.000 / 5.000
    Dettaglio

  • Scuola napoletana, sec. XVII  

    159 Scuola napoletana, sec. XVII   Scuola napoletana, sec. XVII   NATURA MORTA DI FIORI E FRUTTA                                            olio su tela, cm 99,5x134             Neapolitan school, 17th century STILL LIFE WITH FLOWERS AND FRUITS oil on canvas, cm 99,5x134         

    Il dipinto è stato attribuito a Michelangelo Pace detto Campidoglio (Roma, 1610 - 1670) da Ferdinando Bologna in una comunicazione scritta alla proprietà del 2 febbraio 1972.                                                
    Stima   
    € 15.000 / 25.000
    Dettaglio

  • Scuola fiamminga, sec. XVII

    160 Scuola fiamminga, sec. XVII Scuola fiamminga, sec. XVII NATURE MORTE CON FRUTTA, FIORI, CACCIAGIONE E VASI coppia di dipinti, olio su tavola, cm 63,5X99   Flemish school, 17th century STILL LIFES WIT FRUITS, FLOWERS, GAME AND VASES a pair of paintings, oil on canvas, cm 63,5x99   Bibliografia di riferimento S. Segal, A Prosperous Past. The Sumptuous Life in The Netherlands 1600-1700, The Hague, 1988; Q. Buvelot (a cura di), Slow Food. Dutch and Flemish Meal Still Life 1600-1640, The Hague 2017.   Le due suntuose tavole che si estendono per l’intera larghezza dei dipinti contro un uniforme fondo scuro, ricche di cibi e oggetti accuratamente descritti, sono da collocare nell’ambito di quegli artisti fiamminghi e olandesi che nel primo Seicento si distinsero proprio in questa tipologia di dipinti. Nicolaes Gillis, probabilmente di origine anversana, e il suo collega Floris van Dijck, menzionati tra i fondatori di questo genere di natura morta, lavorarono ad Haarlem, mentre di stanza ad Anversa furono Clara Peeters e Jacob Foppens van Es. Sulle tavole di questi pittori, raffigurate avvalendosi di un punto di vista piuttosto alto, come nel nostro caso, sono ricorrenti elementi che si possono osservare anche nella coppia qui offerta: preziose alzate in metallo, tazze di porcellana cinese ricolme di piccoli frutti rossi, vasi di fiori con fini decori e rare brocche di grès prodotte a Siegburg in Germania.   Stima   
    € 15.000 / 25.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Pietro Domenico Olivero

    161 Pietro Domenico Olivero Pietro Domenico Olivero (Torino, 1679-1755) SCENE DI GENERE coppia di dipinti, olio su tela, cm 39x33 (2)   GENRE SCENES a pair of paintings, oil on canvas, cm 39x33 (2)     Stima   
    € 4.000 / 6.000
    Dettaglio

  • Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII

    162 Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII SANTA ROSALIA olio su rame ovale, cm 12,7x10,8   North-Italian school, 17th century SAINT ROSALIA oil on oval copper, cm 12,7x10,8 Stima   
    € 1.200 / 2.000
    Dettaglio

  • Pittore romano, seconda metà sec. XVIII                                   

    163 Pittore romano, seconda metà sec. XVIII                                    Pittore romano, seconda metà sec. XVIII                                    RITRATTO DEL PRINCIPE FRANCESCO BARBERINI E DELLE DUE SUE SORELLE          olio su tela, cm 49,5x62,5                                                      Roman painter, second half of 18th century PORTRAIT OF THE PRINCE FRANCESCO BARBERINI AND OF HIS SISTERS oil on canvas, cm 49,5x62,5   Sul retro della tela originale antica iscrizione a inchiostro "Ritratto del P.pe Francesco Barberini e delle due sue sorelle". Stima   
    € 12.000 / 15.000
    Dettaglio

  • Scuola veneta, fine sec. XVII

    164 Scuola veneta, fine sec. XVIIScuola veneta, fine sec. XVII
    VENERE ALLO SPECCHIO
    olio su tela, cm 97x75

    Venetian school, late 17th century
    VENUS WITH A MIRROR
    oil on canvas, cm 97x75

    Referenze fotografiche
    Fondazione Zeri, scheda 58376.

    Proveniente da Palazzo Corsini di Firenze, di cui rimane l’antica etichetta al retro, l’opera rientra nel cospicuo numero di tele raffiguranti Venere seminuda nell’atto di ammirare la propria immagine riflessa in uno specchio tenuto da un Amorino fra le quali l’unico esemplare considerato unanimemente autografo di Tiziano è il dipinto conservato presso la National Gallery of Art di Washington, dove è presente anche un altro Amorino che regge una ghirlanda di fiori. Nel 1576, alla morte del pittore, la tela oggi esposta nel museo americano si trovava ancora nel suo studio e fu senz’altro utilizzata come modello, da Tiziano e bottega, per successive repliche introducendo anche notevoli varianti.Ritenuta opera del Vecellio quando si trovava all’interno della prestigiosa collezione fiorentina, come testimonia la fotografia Alinari - databile tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento - che la documenta, il dipinto presentato serba il ricordo dell’invenzione tizianesca nella figura della Venere, più pudicamente e sobriamente vestita, e nel suo timido osservare la sua immagine riflessa nello specchio retto da un Amorino che, nel nostro caso, mostra tutto il suo profilo ricciuto, parzialmente tuffato nell’ombra, tipico della scuola veneta di ascendenza tizianesca.La cornice finemente intagliata e dorata è un magnifico esemplare di manifattura fiorentina seicentesca (cfr. M. Mosco, Cornici dei Medici. La fantasia barocca al servizio del potere, Firenze 2007).
    Stima   
    € 25.000 / 35.000
    Dettaglio

  • Pacecco de Rosa

    165 Pacecco de Rosa Pacecco de Rosa (Napoli 1607-1656) SANTA CATERINA E SANTA DOROTEA coppia di dipinti, olio su tela, cm 104x78,5 (2)   SAINT CATHERINE AND SAINT DOROTHEA a pair of paintings, oil on canvas, cm 104x78,5ù (2)     Referenze Fotografiche Fototeca Zeri, scheda 51662 Fototeca Zeri, scheda 51663   Nulla è lasciato trasparire dei martirii ai cui furono sottoposte le due sante: sulle due tele qui offerte il napoletano Pacecco de Rosa raffigura due bellissime cortigiane i cui profili si stagliano su cieli di un azzurro intenso percorsi da candide nuvole a cui fanno da contrappunto quinte rocciose. La tipologia femminile, dai lineamenti dolci e dalla pelle immacolata, e altre riconoscibili caratteristiche quali il modo di arricchire di riflessi cangianti i suntuosi mantelli, permettono di collocare la nostra coppia di tele in prossimità di opere pacecchiane datate agli anni Quaranta, quali la Santa Barbara, già Parigi, Galerie Canesso, e la Santa Dorotea della Galerie Národní di Praga, raffigurata come nel nostro caso secondo la tradizionale iconografia che vede un putto porgerle il vassoio con tre rose e tre mele provenienti dall’orto del Signore (cfr. V. Pacelli, Giovanni Francesco de Rosa detto Pacecco de Rosa 1607 – 1656, Napoli 2008, schede 79-80, pp. 343-344). Si tratta di opere della piena maturità del pittore quando abbraccia uno stile più prossimo al purismo dominichiano.

    La coppia di dipinti è stata attribuita a Pacecco de Rosa da Roberto Longhi in una comunicazione scritta alla proprietà del 7 marzo 1966.     
     
    Stima   
    € 25.000 / 35.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Scuola romana, sec. XVII

    166 Scuola romana, sec. XVII Scuola romana, sec. XVII L'ORAZIONE DI CRISTO NELL'ORTO olio su rame, cm 29.5x36.5   Roman school, 17th century CHRIST PRAYING IN THE GARDEN OF GETHSEMANE oil on copper, cm 29,5x36,5   Il dipinto deriva dall'opera di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d'Arpino (1568-1640), già asta Sotheby's, Londra 1971, oggi in collezione privata. Stima   
    € 3.000 / 5.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Scuola fiamminga, sec. XVII

    167 Scuola fiamminga, sec. XVII Scuola fiamminga, sec. XVII PAESAGGIO CON SATIRI E NINFE olio su tavola, cm 30x43,5   Flemish school, 17th century LANSCAPE WITH SATYRS AND NYMPHS oil on panel,cm 30x43,5     Stima   
    € 4.000 / 6.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Juan de Pareja

    168 Juan de Pareja Juan de Pareja (Antequera 1606-Madrid 1670) CANE CON CANDELA E GIGLI olio su tela, cm 47,5x57 firmato "J. de Pareja" in basso al centro   DOG WITH A CANDLE AND LILLIUMS oil on canvas, cm 47,5x57 signed "J. de Pareja" lower center   Caratterizzata da un taglio che riesce a restituire l’espressività dell’animale che fissa il suo osservatore, la tela con i simboli di San Domenico, il cane con la fiaccola in bocca e i gigli, tramutati in un suggestivo brano di natura morta, è opera firmata da Juan de Pareja, lo schiavo servitore che accompagnò Diego Velázquez nel suo secondo viaggio in Italia. Nel 1650 fu ritratto a Roma dal pittore nel celebre dipinto, oggi al Metropolitan di New York, che consentì a Velázquez d'essere ammesso all'Accademia Nazionale di San Luca e ottenere l’importantissima commissione per l’effige di Innocenzo X (ora nella Galleria Doria Pamphilj a Roma). Dopo essere stato affrancato, Juan de Pareja restò nella bottega di Velázquez spanenendo fedele collaboratore e, successivamente, autore di numerose tele.           Stima   
    € 5.000 / 8.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Scuola ferrarese, sec. XVI

    169 Scuola ferrarese, sec. XVIScuola ferrarese, sec. XVI
    IL SUIDICIDIO DI PORZIA
    coppia di dipinti, olio su tavola, cm 32,5X53,5 ca e 32x53 ca
    (2)

    Ferrarese school, 16th century
    THE SUICIDE OF PORZIA
    a pair of paintings, oil on panel, cm 32,5X53,5 ca e 32x53 ca
    (2)

    Porcia Catonis, figlia di Catone l’Uticense, fu la moglie di Marco Giunio Bruto, uno degli assassini di Giulio Cesare. Si suicidò inghiottendo carbone acceso prima della morte del marito alla battaglia di Filippi che vide trionfare le forze cesariani del secondo triumvirato contrapposte a quelle di Bruto e Gaio Cassio Longino. Singolare la rappresentazione del suo suicidio sulle tavolette offerte che raffigurano quasi come in due fotogrammi il prima e il dopo, la disperazione della nobildonna romana nel momento del gesto fatale e la raggiunta serenità dopo la morte. Lo stile per certi versi duro e nervoso e l’intenso espressionismo portano a ipotizzare che il loro artefice sia erede della scuola artistica ferrarese rinascimentale, tra i cui fondatori si ricorda Cosmé Tura ed Ercole de’ Roberti ma anche Lorenzo Costa, formatosi proprio sugli esempi di questi artisti ma poi trasferitosi a Firenze e infine pittore di corte a Mantova dopo la scomparsa di Mantegna. 
    Stima   
    € 6.000 / 10.000
    Dettaglio

  • Scuola toscana, prima metà sec. XVIII

    170 Scuola toscana, prima metà sec. XVIII Scuola toscana, prima metà sec. XVIII PUTTI CHE GIOCANO CON UN ACQUILONE olio su tela, cm 40x54,5
    Tuscan school, first half of 18th century
    PUTTI PLAYING WITH A KITE oil on canvas, cm 40x54,5   Il dipinto può essere accostato alle opere del pittore toscano Ranieri del Pace (Pisa, 1681 - Firenze, 1738).
    Stima   
    € 2.500 / 3.500
    Dettaglio

  • Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

    171 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII NATIVITA' olio su alabastro, cm 15x18   Central Italian school, 17th century THE NATIVITY oil on alabaster, cm 15x18 Stima   
    € 1.500 / 2.500
    Dettaglio

  • Scuola italiana, sec. XVIII                                               

    172 Scuola italiana, sec. XVIII                                                Scuola italiana, sec. XVIII                                                BATTAGLI DI CAVALIERI                                                      olio su tavola, diam. cm 20                                                                                                                           Italian school, 18th century                                               BATTLE OF KNIGHTS                                                          oil on panel, diam. cm 20                                                  Stima   
    € 1.000 / 1.500
    Dettaglio

  • Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII

    173 Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII SAN GEROLAMO IN ADORAZIONE DEL CROCIFISSO olio su rame, cm 18x13,5   North Italian school, 17th century SAINT JEROME ADORING THE CRUCIFIED CHRIST oil on copper, cm 18x13,5 Stima   
    € 2.000 / 3.000
    Dettaglio

  • Scuola veneta, sec. XVIII

    174 Scuola veneta, sec. XVIII Scuola veneta, sec. XVIII PAESAGGIO CON FIGURE olio su tela, cm 81x111   Venetian school, 18th century LANDSCAPE WITH FIGURES oil on canvas, cm 81x111 Stima   
    € 2.000 / 3.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

    175 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII GIUSEPPE E LA MOGLIE DI PUTIFARRE olio su tela, 98,5x135   Central Italian school, 18th century JOSEPH AND POTIPHAR'S WIFE oil on canvas, cm 98,5x135 Stima   
    € 5.000 / 8.000
    Dettaglio

  • Giacomo Francia

    176 Giacomo Francia Giacomo Francia (Bologna, 1484-1557) MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO olio su tavola, cm 62x51   MADONNA WITH CHILD AND SAINT JOHN THE BAPTIST oil on panel, cm 62x51   Bibliografia di riferimento E. Negro, N. Roio, Francesco Francia e la sua scuola, Modena 1998.   Come era consuetudine i figli di Francesco Francia (Bologna, 1447-1449 circa – 1517), Giacomo e Giulio, lavorarono fin da giovanissimi nella fiorente bottega del padre: nelle opere eseguite quando ancora è in vita Francesco è quanto mai difficoltoso sia riconoscere il loro operato da quello del maestro sia distinguere le rispettive mani. Tuttavia, grazie all’analisi delle poche opere certe - La Madonna col Bambino in trono, due angioletti, i Ss. Gervasio e Protasio e al centro le Ss. Caterina, Giustina con quattro monache benedettine, firmato “JACOBUS FRANCIA P: MDXLIII”, oggi nella chiesa di S. Maria di Piazza di Busto Arsizio, e l’ancona della chiesa di S. Cristina della Fondazza a Bologna, documentata e datata al 1551 - è stato possibile tratteggiare la fisionomia di artista di Giacomo,  caratterizzata da figure tendenti alla magniloquenza, con forme semplificate ma solide, visi tondeggianti e gesti pacati, ravvisabili anche in alcune Madonne col Bambino della fase franciana più tarda in cui la critica ha infatti ipotizzato che siano state ideate dal maestro ma eseguite con una larga partecipazione del primogenito, Giacomo appunto. È il caso della Madonna col Bambino e San Giovannino della Galleria nazionale di Parma (E. Negro, N. Roio, Francesco Francia e la sua scuola, Modena 1998, pp. 226-227, n. 125), da cui deriva l’invenzione compositiva della tavola offerta dove la robustezza dei corpi, dettata da una stesura pittorica più sintetica e compatta, rivela analogamente la mano di Giacomo Francia.   Stima   
    € 10.000 / 15.000
    Aggiudicazione:
    Registrazione
    Dettaglio

  • Bottega dei Bassano, sec. XVII

    177 Bottega dei Bassano, sec. XVII Bottega dei Bassano, sec. XVII ADORAZIONE DEI PASTORI olio su tela, cm 68x49,5   Workshop of Bassano, 17th century THE ADORATION OF SHEPHERD oil on canvas, cm 68x49,5   Il dipinto deriva dalla tela di Jacopo Bassano (1510-1592), conservato nella Chiesa di San Giorgio Maggiore a Venezia. Stima   
    € 3.500 / 5.000
    Dettaglio

  • Scuola inglese, sec. XVIII

    178 Scuola inglese, sec. XVIII Scuola inglese, sec. XVIII RITRATTO DI DAMA olio su tela, cm 90x70,5   English school, 18th century PORTRAIT OF A LADY oil on canvas, cm 90x70,5 Stima   
    € 3.000 / 5.000
    Dettaglio

  • Pittore francese a Roma, sec. XVII

    179 Pittore francese a Roma, sec. XVII Pittore francese a Roma, sec. XVII PAESAGGIO CON LA FUGA IN EGITTO olio su tela, cm 72X90   French painter in Rome, 17th century LANDSCAPE WITH THE FLIGHT INTO EGYPT oil on canvas, cm 72x90 Stima   
    € 5.000 / 8.000
    Dettaglio

  • Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVIII

    180 Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVIII Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVIII RITRATTO DEL DOGE MARCANTONIO MEMMO olio su tela, cm 64,5x51   North Italian school, 18th century PORTRAIT OF  DOGE MARCANTONIO MEMMO oil on canvas, cm 64,5x51 Stima   
    € 2.500 / 3.500
    Dettaglio