61 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII SALVATOR MUNDI olio su tela, cm 59,5x47 Central Italian school, 17th century SALVATOR MUNDI oil on canvas, cm 59,5x47 L'opera è riconducibile alla bottega di Federico Barocci. Stima
5.000 / 8.000 Dettaglio62 Scuola fiamminga, sec. XVII Scuola fiamminga, sec. XVII RITRATTO DI BAMBINO olio su tela, cm 49x35,5 Flemish school, 17th century PORTRAIT OF A CHILD oil on canvas, cm 49x35,5 Il ritratto mostra la straordinaria perizia della scuola fiamminga nella descrizione degli abiti e degli ornamenti degli effigiati, volti all’immediata comprensione dello status sociale di appartenenza. Come consuetudine la veste dei bambini, aveva come modello gli abiti degli adulti, completa di corpetti e polsini ricamati, candide gorgiere strette al collo e gioielli: nel nostro caso alla lunga collana in corallo è agganciata un’importante croce di oreficeria decorata con i simboli della Passione. Unica concessione alla fanciullezza il sonaglio con fischietto trattenuto nella mano destra, anch’esso però di superba fattura, con un corno di osso a una delle estremità e finimenti dorati. Tutti questi elementi permettono di ipotizzare l’alto rango dell’effigiato di cui rimane al momento ignota l’identità. I confronti più stringenti si trovano nell’ambito dei ritrattisti di Anversa, attivi a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, tra i quali si ricorda Paul van Somer (Anversa, 1576 ca. – Londra, 1621). Stima
8.000 / 15.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio63 Scuola italiana, sec. XVIII Scuola italiana, sec. XVIII CAPRICCIO ARCHITETTONICO CON FIGURE olio su tela, cm 74x108,5 Italian school, 18th century CAPRICCIO WITH FIGURES oil on canvas, cm 74x108,5 Stima
6.000 / 10.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio64 Scuola emiliana, sec. XVII Scuola emiliana, sec. XVII MOSE' FA SCATURIRE L'ACQUA DALLA ROCCIA olio su tela, cm 102x228 Emilian school, 17th century MOSES STRIKING WATER FROM THE ROCK oil on canvas, cm 102x228 Stima
6.000 / 10.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio65 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII ADORAZIONE DELL'EUCARESTIA olio su tavola, cm 42x34 Central Italian school, 17th century ADORATION OF THE EUCHARIST oil on canvas, cm 42x34 Stima
1.500 / 2.500 Dettaglio66 Ventura Salimbeni Ventura Salimbeni (Siena 1568-1613) BEATO AMBROGIO SANSEDONI CON IL MODELLO DELLA CITTA' DI SIENA olio su tavola, cm 29x17,5 AMBROGIO SANSEDONI WITH THE MODEL OF SIENA oil on panel, cm 29x17,5 Sul retro è presente un'antica iscrizione che riportiamo integralmente: "Immagine del Beato Antonio Sansedoni de Grandi di Siena Religioso Domeniccino morì il 20 di marzo........Questa tavola è stata dipinta da Ventura Salimbeni Pittor Senese ed era una parte del gradino esistente nella Sacrestia che serviva d'Armario per l'Arredi Sacri della Madonna sotto le volte dello spedale grande detto dei .......ora soppressa e ridotta a Magazzino per servizio ed uso di detto Spedale." Stima
2.000 / 3.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio67 Scuola emiliana, sec.XVII Scuola emiliana, sec.XVII SANSONE E DALILA olio su tela, cm 94X124,5 Emilian school, 17th century SAMSON AND DALILAH oil on canvas, cm 94x124,5 La composizione è desunta da un'invenzione di Guercino, nota in più versioni di cui una cinservata presso il Musée des Beaux-Arts di Strasburgo. Stima
5.000 / 8.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio68 Scuola fiamminga, sec. XVIII Scuola fiamminga, sec. XVIII RITRATTO DI GENTILUOMO CON LETTERA olio su tavola, cm 106,5X73,5 Flemish school, 18th century PORTRAIT OF A GENTLEMAN WITH A LETTER oil on panel, cm 106,5x73,5 Stima
4.000 / 6.000 Dettaglio69 Scuola fiamminga, sec. XVII Scuola fiamminga, sec. XVII RITRATTO DI FANCIULLO olio su tela, cm 46,5x38 Flemish School, 17th Century PORTRAIT OF A CHILD oil on canvas, cm 46,5x38 Il dipinto è corredato da parere scritto di Didier Bodar che lo attribuisce a Adam e Coster (Malines, 1586 - Anversa, 1643). Stima
1.200 / 2.000 Dettaglio70 Scuola emiliana, sec. XVII Scuola emiliana, sec. XVII SAN GEROLAMO NEL DESERTO olio su tela, cm 170x118 Emilian school, 17th century SAINT JEROME IN THE DESERT oil on canvas, cm 170x118 Il tema del penitente chiamato dalla tromba del Giudizio Universale è raffigurato nel dipinto offerto utilizzando l’analogo schema compositivo, caratterizzato da un ardito scorcio della figura, della tela di Pier Francesco Mola (Coldrerio, 1612 – Roma, 1666) conservata presso la Galleria Colonna di Roma (cfr. F. Petrucci, Pier Francesco Mola (1612-1666). Materia e colore nella pittura del ‘600, Roma 2012, scheda B74, p. 335). Nel nostro caso un più accentuato sviluppo in verticale, lascia maggiore spazio al cielo corrusco di ispirazione neoveneta e guercinesca. Stima
8.000 / 15.000 Dettaglio71 Scuola spagnola, sec. XVI Scuola spagnola, sec. XVI PRIMA STAZIONE DELLA VIA CRUCIS olio su tavola, cm 104x60,5 Spanish school, 16th century FIRST STATION OF THE CROSS oil on panel, cm 104x60,5 Stima
5.500 / 7.000 Dettaglio72 Attribuito ad Antonio Francesco Peruzzini Attribuito ad Antonio Francesco Peruzzini (Ancona 1643 – Milano 1724) PAESAGGIO CON FIGURE olio su tela, cm 47x64,5 Attributed to Antonio Francesco Peruzzini (Ancona 1643 – Milan 1724) LANDSCAPE WITH FIGURES oil on canvas, cm 47x64,5 Stima
3.000 / 5.000 Dettaglio73 Scuola inglese, sec. XVIII Scuola inglese, sec. XVIII RITRATTO DI RE GUGLIELMO III D'INGHILTERRA olio su tela, cm 76x64 English school, 18th century PORTRAIT OF KING WILLIAM III OF ENGLAND oil on canvas, cm 76x64 L’effige del re inglese deriva dal ritratto di Godfrey Kneller (1646-1723) conservato nelle collezioni reali del Castello di Windsor e tradotto in incisione da William Faithorne (cfr. Lord Killanin, Sir Godfrey Kneller and his times, 1646 – 1723, Londra 1948, tav. 66). Stima
2.500 / 4.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio74 Scuola nord europea Scuola nord europea MADONNA CON IL BAMBINO olio su tavola, cm 48x33 North-Europen school MADONNA WITH CHILD oil on panel, cm 48x33 Stima
3.000 / 5.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio75 Scuola russa, sec. XVIII Scuola russa, sec. XVIII MADONNA IN TRONO CON IL BAMBINO TRA GLI ARCANGELI olio su tavola entro cornice da tabernacolo con sportelli, cm 28,5x22 (chiuso), cm 28,5x40 (aperto) Russian school, 18th century MADONNA ENTHRONED WITH CHILD AND ARCHANGELS oil on panel in a tabernacle with wings, cm 28,5x22 (closed), cm 28,5x40 (opened) Stima
600 / 800 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio76 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI SAN MARTINO DONA IL MANTELLO A UN POVERO olio su tavola, cm 59x54 Central Italian school, 16th century SAINT MARTIN GIVING THE CAPE TO A POOR oil on panel, cm 59x54 Martino, un giovane soldato di cavalleria della guardia imperiale, sulla via di casa incontra un povero coperto soltanto di pochi stracci che chiede l’elemosina, seduto per terra, tremante per il freddo: la nostra bella tavola raffigura il momento in cui, sceso da cavallo, con un colpo di spada Martino taglia in due il suo bel mantello per regalarne una parte. La tipologia dei volti e il paesaggio terso sullo sfondo risentono degli splendidi risultati raggiunti da Raffaello e dalla sua fervida bottega nei primi decenni del Cinquecento. Stima
10.000 / 15.000 Dettaglio77 Scuola dell'italia centrale, sec. XVII Scuola dell'italia centrale, sec. XVII MADONNA CON BAMBINO olio su tela, cm 84x71 Central Italian school, 17th century MADONNA WITH CHILD oil on canvas, cm 84x71 Il nostro dipinto si ispira alla Madonna col Bambino di Parmigianino conservata alla Alte Pinakotek di Monaco di Baviera. Stima
4.000 / 6.000 Dettaglio78 Scuola veneta, sec. XVI Scuola veneta, sec. XVI FIGURA FEMMINILE olio su tavola, cm 68x57 Venetian school, 16th century FEMALE FIGURE oil on panel, cm 68x57 L'opera puù essere accostata ai ritratti femminili eseguiti da Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (1480 (?)-1528). Stima
7.000 / 10.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio79 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI Scuola dell'Italia centrale, sec. XVI SAN FRANCESCO E SANT'ANTONIO DA PADOVA coppia di dipinti, olio su tavola, cm 109x29 (San Francesco), 106x25 (Sant'Antonio da Padova) (2) Central Italian school, 16th century SAINT FRANCIS AND SAINT ANTHONY FROM PADUA a pair of paintings, oil on canvas, cm 109x29 (Saint Francis), 106x25 (Saint Anthony from Padua) (2) Stima
3.000 / 5.000 Dettaglio80 Scuola francese, sec. XVIII Scuola francese, sec. XVIII VENDITRICE DI OSTRICHE olio su tela, 89x72,5 French school, 18th century THE OYSTER GIRL oil on canvas, cm 89x72,5 . Stima
6.000 / 8.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio81 Scuola dell’Italia settentrionale, fine del sec. XVII Scuola dell’Italia settentrionale, fine del sec. XVII MADDALENA PENITENTE olio su tela, cm 110x86 North Italian school, late 17th century THE PENITENT MAGDALENE oil on canvas, cm 110x86 Stima
3.000 / 5.000 Dettaglio82 Scuola toscana sec. XVI Scuola toscana sec. XVI SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO olio su tavola, cm 42x32 Tuscan school, 16th century HOLY FAMILY WITH SAINT JOHN THE BAPTIST oil on panel, cm 42x32 La composizione, per quanto riguarda le figure, riprende la tavola di Domenico Puligo (1492-1527) conservata alla Galleria Borghese a Roma. Stima
9.000 / 12.000 Dettaglio83 Scuola veneta, sec. XVII Scuola veneta, sec. XVII LIRIOPE PORTA NARCISO DAVANTI A TIRESIA MOSE' FA SCATURIRE L'ACQUA DALLA ROCCIA coppia di dipinti, olio su tela, cm 96,5x63,5 e 98x64,5 (2) Venetian school, 17th century LIRIOPE BRINGING NARCISSUS BEFORE TIRESIAS MOSES STRIKING WATER FROM THE ROCK a pair of paintings, oil on canvas, cm 96,5x63,5 e 98x64,5 (2) I due dipinti mostrano affinità stilistiche e compositive con le opere di Giulio Carpioni (1613-1678). Stima
5.000 / 8.000 Dettaglio84 Pier Dandini Pier Dandini (Firenze 1646–1712) SACRA FAMIGLIA olio su tela, cm 77,5x68,5 HOLY FAMILY oil on canvas, cm 77,5x68,5 Stima
5.000 / 8.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio85 Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII SAN FRANCESCO IN ESTASI CON ANGELI olio su onice, cm 26,5X23 Central Italian school, 17th century THE ECSTASY OF SAINT FRANCIS WITH ANGELS oil on onyx, cm 26,5x23 Stima
4.000 / 6.000 Dettaglio86 Scuola fiorentina, sec. XVII Scuola fiorentina, sec. XVII LA PREDICA DEL BATTISTA olio su tela, cm 141,5x115 Florentine school, 17th century SAINT JOHN THE BAPTIST PREACHING TO THE MASSES oil on canvas, cm 141,5x115 Il nostro dipinto è una derivazione con molte varianti dell'opera di Jacopo da Empoli (1551-1640) eseguita tra il 1608-1609 e conservato nella Chiesa di San Niccolò Oltrarno a Firenze. Stima
3.000 / 5.000 Dettaglio87 Tommaso Salini Tommaso Salini (Roma 1575 ca-1625) SAN GIOVANNI BATTISTA olio su tela, cm 55,5x70 SAINT JOHN THE BAPTIST oil on canvas, cm 55,5x70 Bibliografia Galleria Nella Longari, Spunti per conversare, 2008, Milano, pp.52-54 Il dipinto è corredato da parere scritto di Mina Gregori datato 13 giugno 2006 che qui riportiamo integralmente: "Il soggetto, che fu tra i più amati di Caravaggio, già di per se ci riporta all'ambiente romano e alla cerchia dei pittori che lo imitarono. Il modo originale, privo di soggezione, di rappresentare il Santo, abbandonato in una posa inconsueta e rivolto al cartiglio dove la scritta che lo riguarda prefigura la passione di Cristo, con il busto visto da pittore naturalista e il lungo braccio articolato con particolare attenzione per assecondare la posa informale, sono caratteristi del pittore Tommaso Salini, seguace e amico di Giovanni Baglione e oppositore di Caravaggio nel famoso processo del 1603. Nonostante questa presa di posizione, anch'egli, come il Baglione, non sfuggì al fascino del pittore lombardo. Quest'opera è dipinta con una notevole libertà di concezione che si esprime come in Salini, con la funzionalità dinamica della posa, e con una profonda comprensione di quanto consentiva la ripresa dal naturale del modello. Che si tratti del Salini è spanenuto certezza procedendo nelle analisi comparative. Il dipinto che mi conferma definitivamente l'attribuzione a lui è l'Incoronazione di spine' della collezione Neri a Firenze. In quest'opera almeno due figure, il Cristo e l'aguzzino torturatore ripetono lo stesso del volto e il caratteristico naso pronunciato che vediamo nel nostro San Giovannino. Partendo da questa 'Incoronazione' troviamo innumerevoli riferimenti in altre opere del Salini: e cito in particolare il 'Martirio dei Santi Quattro Coronati', l' 'Amore vittorioso' di Praga, le due 'Incoronazioni di spine' di Mosca e di ubicazione ignota, per le quali rimando al n. 475 di 'Paragone' Stima
6.000 / 10.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio88 Scuola romana, secolo XVIII Scuola romana, secolo XVIII NATURA MORTA CON VASO DI FIORI olio su tela, cm 72x53,5 Roman school, 18th century STILL LIFE WITH FLOWER VASE oil on canvas, cm 72x53,5 Stima
3.000 / 5.000 Dettaglio89 Scuola toscana sec. XVII Scuola toscana sec. XVII SAN SEBASTIANO CURATO DALLE PIE DONNE olio su tela, 98,5x122,5 Tuscan school, 17th century SAINT SEBASTIAN ATTENDED BY THE HOLY WOMEN oil on canvas, cm 98,5x122,5 Il dipinto deriva dalla tela di Francesco Rustici (1592-1625), conservata nel museo di Belle Arti di Yekaterinburg in Russia. Stima
5.000 / 8.000 Aggiudicazione:
Registrazione Dettaglio90 Scuola fiamminga, inizi sec. XVII Scuola fiamminga, inizi sec. XVII CROCIFISSIONE CON I DOLENTI olio su tavola, cm 46,5x34 firmato "WADL A° 1614" in basso a destra Flemish school, early 17th century CRUCIFIXION oil on panel, cm 46,5x34 signed "WADL A° 1614" lower right Stima
3.000 / 5.000 Dettaglio