ARCADE | Dipinti dal secolo XVI al XX

ARCADE | Dipinti dal secolo XVI al XX

Asta

FIRENZE
Palazzo Ramirez-Montalvo

2 OTTOBRE 2019
ore 10.30
lotti 1-120

ore 15.00
lotti 121-223

ore 17.00
lotti 231-310

Esposizione

FIRENZE
Venerdì     27 settembre               10-18
Sabato      28 settembre               10-18
Domenica  29 settembre               10-18
Lunedi       30 settembre               10-18


Tutte le categorie

Visualizzazione tipo lista
Visualizzazione tipo griglia
121 - 150  di 301 LOTTI
Scuola veneta, sec. XVII
121

Scuola veneta, sec. XVII

Scuola veneta, sec. XVII

FILOSOFO

olio su tela, cm 62x61

 

Venetian school, 17th century

A PHILOSOPHER

oil on canvas, cm 62x61

Stima   € 6.000 / 10.000
Scuola veneta, sec. XVII
122

Scuola veneta, sec. XVII

Scuola veneta, sec. XVII

FILOSOFO

olio su tela, 62,5x61,5

 

Venetian school, 17th century

A PHILOSOPHER

oil on canvas, cm 62,5x61,5

 

Stima   € 6.000 / 10.000
Scuola toscana, sec. XVII
123

Scuola toscana, sec. XVII

Scuola toscana, sec. XVII

ADORAZIONE DEI MAGI

olio su tela, cm 73,5x61,5

 

Tuscan school, 17th century

THE ADORATION OF THE MAGI

oil on canvas, cm 73,5x61,5

Stima   € 4.000 / 6.000
Scuola napoletana, sec. XVII
124

Scuola napoletana, sec. XVII

Scuola napoletana, sec. XVII

CRISTO E LA SAMARITANA AL POZZO

olio su tela, cm 103x170

 

Neapolitan school, 17th century

CHRIST AND THE SAMARITAN WOMAN AT THE WELL

oil on canvas, cm 103x170

Stima   € 5.000 / 8.000
Scuola francese, inizi sec. XIX
125

Scuola francese, inizi sec. XIX

Scuola francese, inizi sec. XIX

VASI DI FIORI

coppia di dipinti, olio su tela, cm 81x65

(2)

 

French school, early 19th century

FLOWER VASES

a pair of paintings, oil on canvas, cm 81x65

(2)

Stima   € 4.000 / 6.000
Scuola veneta, sec. XVII
126

Scuola veneta, sec. XVII

Scuola veneta, sec. XVII

ECCE HOMO

olio su tela, cm 97x146

 

Venetian school, 17th century

ECCE HOMO

oil on canvas, cm 97x146

 

Il dipinto replica una composizione di Paris Bordon (1500-1571) di cui sono note più versioni.

 

Stima   € 4.000 / 6.000
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII
127

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

MADONNA COL BAMBINO E LE ANIME DEL PURGATORIO

olio su tela, cm 286X159

 

Central Italian school, 18th century

MADONNA WITH CHILD AND PURGATORY SOULS

oil on canvas, cm 286x159

Stima   € 10.000 / 15.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola veneta, inizi sec. XIX
128

Scuola veneta, inizi sec. XIX

Scuola veneta, inizi sec. XIX

PAESAGGIO CON BAGNANTI

olio su tela, cm 78,5x108,5

 

Venetian school, early 18th century

LANDSCAPE WITH BATHERS

oil on canvas, cm 78,5x108,5

 

Stima   € 3.000 / 5.000
Seguace di Jacques Courtois detto il Borgognone, sec. XVII
129

Seguace di Jacques Courtois detto il Borgognone, sec. XVII

Seguace di Jacques Courtois detto il Borgognone, sec. XVII

SCENA DI BATTAGLIA

olio su tela, cm. 77X127

 

Follower of Jacques Courtois called il Borgongnone, sec. XVII

BATTLE SCENE

oil on canvas, cm 77x127

Stima   € 5.000 / 7.000
Giovanni Paolo Castelli detto Spadino
130

Giovanni Paolo Castelli detto Spadino

Giovanni Paolo Castelli detto Spadino

(Roma 1650-1740)

NATURA MORTA CON BICCHIERI, UCCELLINI E BISCOTTI

olio su tela, cm 66x50,5

 

STILL LIFE WITH GLASSES, BIRDS AND BISCUITS

oil on canvas, cm 66x50,5

 

Il dipinto è corredato da parere scritto di Ferdinando Arisi che pubblichiamo integralmente:

 

"Questa natura morta con dei biscotti, una melagrana, dei fiori, dei vetri preziosi e degli uccellini morti (olio su tela, m. 0,55x0,505) va riferita a Giovanni Paolo Spadino (Roma 1650 c.-1740) sulla scia di Christian Berentz e in stretta contiguità con Cristoforo Munari nato dalla stessa matrice e operante accanto a lui sia a Roma che a Firenze. Al Munari, infatti, si penserebbe alla prima per le luci che toccano i vetri e per la cura e per la cura con la quale sono resi i biscotti, ma il cromatismo caldo e il fervore rilevabile sulla melagrana spaccata, nei fiori e negli uccellini morti portano decisamente verso lo Spadino. Basta, per convincersene, il confronto con la natura morta, firmata a tutte lettere (già nella collezione Nigro di Genova) illustrata da Giuseppe De Logu in "Natura morta italiana" (Bergamo 1962, Tav. 57) utile anche perché permette di stabilire un confronto tra gli stessi elementi della composizione.

E' un dipinto di alta qualità godibile in ogni parte grazie al perfetto stato di conservazione."  

Stima   € 8.000 / 15.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola fiamminga, sec. XVII
131

Scuola fiamminga, sec. XVII

Scuola fiamminga, sec. XVII

RITRATTO DI GENTILUOMO

olio su tela, cm 70,5x51,5

 

Flemish school, 17th century

PORTRAIT OF A GENLEMAN

oil on canvas, cm 70,5x51,5

Stima   € 5.000 / 8.000
Scuola veneta, sec. XVII
132

Scuola veneta, sec. XVII

Scuola veneta, sec. XVII

LA MORTE DI CLEOPATRA

olio su tela, cm 96,5X90

 

Venetian school, 17th century

THE DEATH OF CLEOPATRA

oil on canvas, cm 96,5x90

Stima   € 6.000 / 10.000
Scuola fiorentina, sec. XVI
133

Scuola fiorentina, sec. XVI

Scuola fiorentina, sec. XVI

RITRATTO DI GENTILUOMO

olio su tavola ovale, cm 93x72,5

 

Florentine school, 16th century

PORTRAIT OF A GENTLEMAN

oil on oval panel, cm 93x72,5

Stima   € 1.500 / 2.500
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII
134

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII

ANNUNCIAZIONE

olio su rame, cm 22,5x18

 

North Italian school, 17th century

ANNUNCIATION

oil on copper, cm 22,5x18

Stima   € 1.500 / 2.500
Aggiudicazione:  Registrazione
Attribuito allo Pseudo Fardella
135

Attribuito allo Pseudo Fardella

Attribuito allo Pseudo Fardella

(attivo a Milano tra 1662 e 1675)

NATURA MORTA DI FRUTTA CON UCCELLINO

olio su tela, cm 89,5x122

 

Attributed to Pseudo Fardella

(active in Milan between 1662-1675)

STILL FILE WITH FRUITS AND A LITTLE BIRD

oil on canvas, cm 89,5x122

Stima   € 7.000 / 12.000
Antonio Tempesta
136

Antonio Tempesta

Antonio Tempesta

(Firenze 1555 - Roma 1630)

GIONA E LA BALENA

olio su tavola, cm 64,5x87,5

 

JOHAN AND THE WHALE

oil on panel, cm 64,5x87,5

 

Stima   € 8.000 / 12.000
Scuola emiliana, sec. XVII
137

Scuola emiliana, sec. XVII

Scuola emiliana, sec. XVII

MADONNA DI SAN GIROLAMO

olio su tela, cm 65x86

 

Emilian school, 17th century

MADONNA OF SAN GIROLAMO

oil on canvas, cm 65x86

 

Il dipinto replica in formato ridotto l'opera di Antonio Allegri detto il Correggio eseguita nel 1528 e oggi conservata presso la Galleria Nazionale di Parma.

Stima   € 2.000 / 3.000
Scuola napoletana, sec. XVII
138

Scuola napoletana, sec. XVII

Scuola napoletana, sec. XVII

TESTA DI APOSTOLO

olio su tela, 48x37

 

Neapolitan school, 17th century

HEAD STUDY OF AN APOSTLE

oil on canvas, cm 48x37

 

Il naturalismo nella resa del volto maschile - non identificabile per l’assenza di attributi iconografici specifici - e il netto contrasto chiaroscurale che lo fa emergere dalla superficie della tela risentono della straordinaria lezione dettata dalle opere di Caravaggio e dei suoi più stretti seguaci nei primi decenni del Seicento. È all’interno del corpus pittorico di Battistello Caracciolo (Napoli, 1578 – 1635) che si possono individuare alcuni confronti particolarmente significativi per la datazione e la collocazione dell’opera in esame: ci si riferisce in particolare all’Ecce Homo conservato presso il Museo di Capodimonte di Napoli, fatto risalire agli anni dieci del XVII secolo.

 

Stima   € 8.000 / 12.000
Scuola fiorentina, sec. XVI
139

Scuola fiorentina, sec. XVI

Scuola fiorentina, sec. XVI

SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA E SANT'AGATA

coppia di dipinti, olio su tela, cm 30X21,5

(2)

 

Florentine school, 16th century

SAINT CATHERINE OF ALEXANDRIA AND SAINT AGATHA

a pair of paintings, oil on canvas, cm 30x21,5

(2)

 

Le due sante che si stagliano su un fondo scuro attraverso una libera pennellata che fa brillare i profili delle pieghe delle vesti di iridescenze colorate sono state ricondotte con certezza da Mario Bucci (lettera manoscritta al proprietario) alla mano di Giovanni Battista Naldini (Fiesole, 1537 – Firenze, 1591), aiuto di Pontormo e collaboratore di Giorgio Vasari all’interno di molti cantieri decorativi.

Lo studioso sottolineava come il profilo di Santa Caterina fosse quasi identico a una delle figure femminili dell’Allegoria dei sogni, dipinta da Naldini per lo Studiolo di Francesco I, proponendo una datazione prossima alla partecipazione del pittore a questa importante impresa pittorica, entro il 1570-74.

 

Stima   € 8.000 / 15.000
Scuola olandese, sec. XVIII
140

Scuola olandese, sec. XVIII

Scuola olandese, sec. XVIII

MARINA IN TEMPESTA

olio su tela, cm 80x120

 

Dutch school, 18th century

SEASTORM

oil on canvas, cm 80x120

Stima   € 4.000 / 6.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola emiliana, sec. XVII
141

Scuola emiliana, sec. XVII

Scuola emiliana, sec. XVII

PAESAGGIO CON LA FUGA IN EGITTO

olio su tela, cm 120x225

 

Emilian school, 17th century

LANDSCAPE WITH THE FLIGHT INTO EGYPT

oil on canvas, cm 120x225

 

Il dipinto di Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Roma, Galleria Doria Pamphilj) viene considerato un punto di riferimento fondamentale per la nascita del paesaggio ideale del Seicento.

Fu il cardinale Pietro Aldobrandini a commissionare a Carracci sei lunette per decorare la cappella privata del suo palazzo ma le sei opere furono poi quasi tutte realizzate da allievi su disegni dell’artista: solo il Paesaggio con la fuga in Egitto fu interamente dipinto da Annibale.

Nella tela qui offerta, se pur con qualche variante, ritroviamo la Sacra Famiglia intenta a percorre un paesaggio fluviale e oltre il corso d’acqua, un pastore che guida il gregge. A sinistra si ergono grandi alberi mentre al centro un borgo domina la campagna sottostante e all’interno delle sue mura si intravedono alcune abitazioni tra le quali anche la cupola del Pantheon. La natura se pur studiata dal vero è ricomposta in un paesaggio formalmente perfetto: l’equilibrio compositivo è inoltre, anche nel nostro caso, accentuato dall’attento dosaggio luministico che crea una grande armonia tra le zone in ombre e quelle in luce.

Stima   € 5.000 / 8.000
Scuola veneto-cretese, sec. XVII
142

Scuola veneto-cretese, sec. XVII

Scuola veneto-cretese, sec. XVII

ADORAZIONE DEI MAGI

tempera grassa su tavola, cm 43x33,5

 

Veneto - Cretan school, 17th century

THE ADORATION OF THE MAGI

tempera on panel, cm 43x33,5

Stima   € 1.200 / 2.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII
143

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVIII

VISIONE DI SANT'ANTONIO DA PADOVA

olio su tela, cm 69x51

 

Central Italian school, 18th century

THE VISION OF SAINT ANTHONY OF PADUA

oil on canvas, cm 69x51

 

Stima   € 1.200 / 2.500
Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII                              
144

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII                              

Scuola dell'Italia settentrionale, sec. XVII                              

SAN GIROLAMO                                                              

olio su rame, cm 26x20                                                    

                                                                          

North Italian school, 17th century                                        

SAINT JEROME                                                              

oil on copper, cm 26x20                                                   

Stima   € 1.000 / 1.500
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola veneto-cretese, sec. XVII
145

Scuola veneto-cretese, sec. XVII

Scuola veneto-cretese, sec. XVII

MADONNA COL BAMBINO E ANGELI

tempera e oro su tavola, cm 45x36

 

Veneto-Cretan school, 17th century

MADONNA WITH CHILD

tempera and gold on panel, cm 45x36

 

Stima   € 1.200 / 2.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola romana, sec. XVII
146

Scuola romana, sec. XVII

Scuola romana, sec. XVII

BACCANALE

olio su tela, cm 80x120

 

Roman school, 17th century

BACCHANAL

oil on canvas, cm 80x120      

 

L'opera trova convincenti confronti all'interno dell'esiguo corpus pittorico noto di Giovanni Maria Bottalla (Savona, 1613 - Milano, 1644), attivo a Roma nell'orbita cortonesca e negli ultimi anni a Genova.

Stima   € 3.000 / 5.000
Aggiudicazione:  Registrazione
Scuola fiorentina, sec. XVII
147

Scuola fiorentina, sec. XVII

Scuola fiorentina, sec. XVII

SALOME' CON LA TESTA DEL BATTISTA

olio su tela, cm 87,5x73

 

Florentine school, 17th century

SALOME' WITH THE HEAD OF SAINT JOHN THE BAPTIST

oil on canvas, cm 87,5x73

 

L’opera trova convincenti confronti all’interno dell’esiguo corpus pittorico noto di Giovanni Maria Bottalla (Savona, 1613 - Milano, 1644), attivo a Roma nell’orbita cortonesca e negli ultimi anni a Genova.

 

Stima   € 4.000 / 6.000
Scuola italiana, sec. XVII
148

Scuola italiana, sec. XVII

Scuola italiana, sec. XVII

STUDIO DI TESTA DI MOSÉ

olio su tela applicata su faesite, cm 62,5x48

Italian school, 17th century

HEAD STUDY OF MOSES

oil on canvas on hardboard, cm 62,5x48

Stima   € 3.000 / 5.000
Scuola emiliana, sec. XVIII
149

Scuola emiliana, sec. XVIII

Scuola emiliana, sec. XVIII

STUDI DI FIGURE

olio su tela, cm 24x36,5

 

Emilian school, 18th century

STUDIES OF FIGURES

oil on canvas, cm 24x36,5

Stima   € 1.200 / 2.000
Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII
150

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

Scuola dell'Italia centrale, sec. XVII

SACRA FAMIGLIA CON SAN GIOVANNINO

olio su rame, cm 22,7x17,3

 

Central Italian school, 17th century

HOLY FAMILY WITH SAINT JOHN THE BAPTIST

oil on copper, cm 22,7x17,3

Stima   € 1.200 / 2.000
Aggiudicazione:  Registrazione
121 - 150  di 301 LOTTI