DIPINTI ANTICHI

15 MAGGIO 2018
Asta, 0250
35

Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato

Stima
€ 15.000 / 20.000
Aggiudicazione  Registrazione

Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato

(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)

VERGINE ORANTE

olio su tela, cm 57X45,5

 

Il dipinto replica una delle invenzioni più felici e richieste del pittore marchigiano, che non a caso la riprese in numerosi esemplari, sebbene con alcune varianti relative all’inclinazione del capo e al taglio dell’inquadratura.

Se ne conoscono infatti versioni limitate al busto della Vergine, con le mani giunte appena visibili (si veda l’esemplare nel monastero di Santa Chiara a Sassoferrato) e altre in cui è ritratta a mezza figura (Cesena, Pinacoteca Comunale). Sebbene di piccolo formato, la nostra versione si avvicina a quest’ultima soluzione, mostrando per intero le braccia della Vergine. Particolare importanza è qui conferita al manto che le copre il capo e le spalle, il cui profilo è sapientemente definito dalla luce.

Come è noto, nell’invenzione della Vergine orante (definizione più corretta di quella di Mater Dolorosa con cui era nota nell’Ottocento) Giovan Battista Salvi non si ispira ai modelli rinascimentali – da Raffaello a Dürer – sottesi alla maggior parte delle sue creazioni ma propone un’immagine assolutamente originale e destinata a grande fortuna.