FIRENZE Palazzo Ramirez Montalvo Borgo degli Albizi, 26
CASSETTONE, ITALIA MERIDIONALE, SECOLO XVIII
lastronato in varie essenze, piano in marmo rosso di forma sagomata, fronte a tre cassetti con maniglie e bocchette in bronzo dorato a motivi vegetali stilizzati, ogni maniglia inquadrata da cornici rettangolari intarsiate, fianchi centrati da losanga entro riserva rettangolare, pendaglina mossa su gambe a sciabola calzate da piedini in bronzo, cm 94x124x54
SPECCHIERA, VENEZIA, SECOLO XVIIIin legno intagliato e dorato, battuta ornata a fogliette rivolte verso l’interno su fascia bombata a fondo bulinato ornato da riserve sagomate alternate a fiori che e cartelle sagomate, fascia intagliata a baccellatura oblique che dai centri si portano verso gli angoli scende a muro, grande cimasa intagliata a motivo di pagoda sorretta da due figure femminili e circondata da volatili e raggiera di fiori, cm 130x74
SPECCHIERA, VENEZIA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, battuta ornata a fogliette rivolte verso l’interno su fascia bombata a fondo bulinato ornato ai centri da riserve sagomate e agli angoli da volute fogliacee da cui si dipartono fiori, grande cimasa a volute che dagli angoli superiori si portano verso l’alto a centrare una pagoda tra due figure femminili e volatili, cm 108x80
COPPIA DI VASI CON COPERCHIO, PIEMONTE, SECOLO XVIII
in vetro soffiato, dipinti e decorati all’interno con motivi a cineserie con la tecnica ad “arte povera”, alt. cm 40
COPPIA DI SCULTURE, SPAGNA, METÀ SECOLO XVI
in legno scolpito, intagliato e dipinto in policromia a estofado, raffiguranti gli evangelisti Matteo e Giovanni, alt. cm 28
COPPIA DI CASSETTONCINI, VENETO, SECOLO XVIII
in noce di forma scantonata, piano centrato da riserva rettangolare che orna anche i tre cassetti sul fronte inquadrati da cornici, fianchi decorati a motivo di losanghe concentriche, piedi a mensola, cm 83x67x42
CANTERANO, EMILIA, SECOLO XVII
in noce, piano rettangolare, un cassetto sottile sotto la fascia ornato da motivo di formelle mistilinee alternate a mensole, tre cassetti sottostanti ciascuno ornato da due formelle mistilinee entro riserva rettangolare e inquadrato da motivo di fusarole alternate a perle, fianchi ornati da una formella mistilinea entro cornice rettangolare, piedi a mensola, cm 99,5x164x61
Scultore veneziano del sec. XVIII
DUE FIGURE FEMMINILI
legno laccato e dipinto, alt. cm 103
COPPIA DI COMODINI, VENETO, METÀ SECOLO XVIII
in noce e radica di noce, piano rettangolare scantonato sulla parte anteriore ornato da riserve in radica, fronte a uno sportello modanato con cartella centrale in radica che si ripete anche sui fianchi sormontata da tablette estraibile, angoli scantonati, gambe mosse su piede a ricciolo, cm 74x37x32
di forma rettangolare in legno intagliato e dorato con rilievi gli angoli e al centro delle fasce, sormontata da grande cimasa con riserva sagomata anch’essa centrata da specchio e terminante in motivo rocaille con tralcio vegetale, sui lati motivo a volute ricadente sui fianchi e terminante in motivo di fiori tra foglie, cm 178x138
QUATTRO POLTRONE, VENETO, SECOLO XVIII
in noce, seduta e schienale rivestiti in tessuto operato, braccioli di linea mossa terminanti a ricciolo, cartella sagomata ornata al centro da decoro fogliaceo, grembiale mosso intagliato al centro e agli angoli da motivo vegetale, gambe mosse terminanti a ricciolo, alt. cm 95
CONSOLE, TOSCANA, INIZI SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, piano rettangolare in marmo giallo di Siena e violetto con bordo a becco di civetta, base scolpita a giorno con motivi di grandi volute tra le quali si intrecciano tralci fogliacei, traversa centrata da figura di Cupido alato in atto di scoccare una freccia, gambe di linea mossa centrate su tutti i lati da busti femminili alati e terminanti in mascherone scolpito, cm 90x176x88
COPPIA DI BUSTI, SECOLO XVIII
in marmo, raffiguranti due fanciulli, cm 50x38x25, restauri
CASSETTONE, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
lastronato in varie essenze, piano in marmo nero scantonato a becco di civetta, fronte a quattro cassetti interamente intarsiato a racemi vegetali, angoli scantonati e fianchi ornati a volute vegetali, piedi a mensola, cm 97x135x53
STEMMA, SECOLO XVII
in marmo bianco sagomato a testa di cavallo, raffigurante tre unicorni e una mezzaluna al centro, cm 36x31x9
TAVOLO, VENETO, SECOLO XVIII
in noce, piano di forma rettangolare con angoli arrotondati intarsiato al centro da motivi circolari concentrici entro riserve mistiline, due cassetti appaiati sotto la fascia, gambe di linea mossa ornate nella parte superiore da motivi vegetali tra volute, cm 80x164x70
CORNICE, VENEZIA, SECOLO XVIII
in legno intagliato e dorato, battuta liscia su gole lisce e rovesce, profilo a piccolo cordone al quale si applica un motivo di tralci fogliacei alternati a palmette negli angoli che dal bordo inferiore si portano in alto a formare una grande palmetta nella cimasa, luce cm 52x43, ingombro cm 78x60
COPPIA DI CREDENZINE, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XVIII
in noce, piano sagomato a becco di civetta, fronte mosso a uno sportello ornato al centro da cartella mistilinea in radica entro profilo in acero e inquadrato ai lati da lesene scolpite a voluta dalla quale si diparte un festone, pendaglina intagliata al centro da conchiglia rocaille su gambe mosse con piede a zampa ferina, cm 91,2x70x36
in legno intagliato e argentato a mecca, cornice di forma rettangolare intagliata a ramages continue che dagli angoli si portano verso i centri, volute arricchite da fiori e foglie si dipartono dai lati e risalgono a formare in alto la grande cimasa centrata da specchio sagomato sormontato da fiore, cm 141x102
CASSETTONE, EMILIA, SECOLO XVIII
interamente lastronato in noce e radica, piano di forma sagomata, fronte a due cassetti ornato da riserve geometriche filettate, fianchi centrati da riserva quadrata in radica, grembiale sagomato con gambe di linea mossa su piedini calzati in bronzo, cm 85x115x58, piano non pertinente
RIBALTA, ROMA, INIZI SECOLO XVIII
in noce intarsiata in altre essenze, ribalta da aprirsi celante sei cassetti disposti su tre file, fronte mosso a tre cassetti inquadrati da lesene, ribalta, cassetti e fianchi ornati da racemi floreali intarsiati entro riserve, piedi a mensola, 108x114x62
TEMPIETTO, ROMA, FINE SECOLO XVII
in legno ebanizzato e avorio di forma architettonica; una coppia di colonne cortili con basi e capitelli in avorio, poggianti su un’alta base modanata, sorreggono il frontone sormontato da tre pinnacoli, anch’essi in avorio: il tutto ad inquadrare un altorilievo in avorio raffigurante l’episodio evangelico dell’Annunciazione; piedini a sfera schiacciata, cm 52x36x13
CRISTO CROCIFISSO, ROMA, SECOLO XVIII
in avorio scolpito, completo di cartiglio con l'iscrizione INRI, montato su croce in legno ebanizzato poggiante su base intagliata a massi a raffigurare il monte Golgota, cm 108x34x17 (complessivamente)
DORMEUSE, NAPOLI, METÀ SECOLO XIX
lastronato e filettato in mogano e altre essenze, seduta e schienale rivestiti in tessuto blu, braccioli, piedi e grembiale intarsiati a motivi geometrici e vegetali stilizzati, lungh. cm 210
CREDENZA, FRANCIA, SECOLO XVIII
lastronata e intarsiata in legni vari, due sportelli sotto la fascia ornata da grandi tralci fioriti intarsiati entro riserve sagomate, fianchi mossi analogamente ornati, angoli anteriori ornati nella parte superiori da applicazioni in bronzo dorato, piedini calzati in bronzo dorato, piano in breccia di marmo sagomato con bordo a becco di civetta, cm 131x102x42
GRUPPO, GINORI, FINE SECOLO XIX
in porcellana raffigurante Il giudizio di Paride, marca con N coronata sul fondo, alt. cm 44
COPPIA DI POLTRONE, LOMBARDIA, SECOLO XVIIIin noce intagliato, seduta e schienale rivestiti in tessuto avorio operato, cartella sagomata, braccioli terminanti a intaglio fogliaceo su sostegno di linea sinuosa, gambe mosse, pendaglina sagomata intagliata al centro da decoro fitomorfo, alt. cm 100
OROLOGIO, ROMA, FINE SECOLO XVII
in legno dipinto a finto marmo, di forma sagomata, quadrante in ottone e bronzo dorato con numeri romani intervallati da palmette incise firmato D. Paolo Marini F., inquadrato alla sommità da un cherubino e da volute fogliacee ai lati, piedini a ricciolo, cm 53x21x35
SCRIVANIA SAN FILIPPO, ROMA, SECOLO XVII
in radica di noce, legno ebanizzato e legno dipinto a imitare la radica, piano di linea sagomata con alzatina a tre cassetti, gambe a pilastro svasato riunite da traverse incrociate di forma sagomata su piedi a sfera, cm 102x139x78
BUREAU TRUMEAU, VENETO, SECOLO XVIII
in legno lastronato e radica, corpo superiore a due sportelli con specchi di forma sagomata, cappello modanato sormontato da ricca cimasa in legno dorato intagliata a fregi fogliacei che si portano al centro a formare un ampio motivo rocaille, corpo inferiore di linea mossa con ribalta celante sportello centrale con due cassetti appaiati per ciascun lato e segreti, tre cassetti sottostanti ornati da riserve in radica profilate, fianchi mossi ornati da riserve, angoli ornati da fregi fogliacei e festoni in legno dorato, piedi a mensola, cm 280x165x70