STAMPE E DISEGNI DAL XVI AL XX SECOLO - LIBRI ANTICHI E RARI

22 NOVEMBRE 2016
Asta, 0192
196

CAVALCA, Domenico. Incomincia il prologo nel deuoto e morale

Stima
€ 6.000 / 8.000

CAVALCA, Domenico. Incomincia il prologo nel deuoto e morale

libro intitulatoSpechio de croce.[Venezia, Giovanni Guarino,

non dopo il 1476].

In 4to (211 x 140 mm). [144] carte, le ultime 2 bianche. Segnatura:

[a-b]8 c-s8. Carattere romano. Esemplare MINIATO al recto della prima

carta con decorazione a intreccio in rosso, verde, blu e argento;

iniziali rubricate in blu e rosso, alcune lettere del testo rialzate in

giallo. Legatura ottocentesca in chagrin bordeaux, piatti riquadrati

da filetti dorati, fregi floreali agli angoli, dorso (sbiadito) a 5 nervi e 6

scomparti, il secondo con titoli in oro, gli altri riccamente decorati in

oro; sguardie marmorizzate. Occasionali pallide fioriture marginali

e altre minime tracce del tempo, ma nel complesso copia molto

buona.

RARA EDITIO PRINCEPS, splendidamente decorata all’incipit,

di questo summa della dottrina cristiana scritta in volgare dal

Cavalca attorno al 1330. Si tratta della sua “opera più originale […],

e la più letta, come dimostrano i più che cento codici a noi giunti

e le trentotto edizioni. Il breve trattato svela chiaramente il nucleo

cristocentrico della spiritualità cavalchiana […]. La realtà quotidiana

scompare quasi del tutto […] mentre lo scrittore si concentra nell’evocazione

commossa delle pagine più drammatiche dei Vangeli, a

volte col soccorso di dettagli apocrifi. Anche in questo libro non

mancano rimproveri contro il clero […], contro i monaci che si scelgono

vesti delicate come quelle dei cavalieri, scusandosi col dire

che “il buon panno dura più” (cap. XIX); contro i ricchi che hanno

“molto maggior cura... dei loro cani, uccelli e cavalli, che dei loro

famigli e prossimi” (cap. XXX). Tuttavia queste allusioni alla società

contemporanea non distraggono dal discorso principale, che è fuori

dalla storia, e ripete il linguaggio fortemente immaginoso della

tradizione mistica. […] Ma di questo linguaggio metaforico, audace

e sublime, vive tutto il libro, violento e dolce assieme, crudamente

realistico nei particolari epperò assorto in una poesia visionaria.”

(Treccani).

Goff C343. IGI 2638. BMC V 219. GW 6414. ISTC ic00343000.