×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aldo
aseg
augusto
baccio maria
carlo
christo
dadamaino
erte'
ezio
fabbri
fillia
laurp
xavier
(bonichi, gino) scipione
1901 gino—mrici
aarons slim
abbati giuseppe
abbati vincenzo
accame vincenzo
accardi carla
acci giovanni
acerbi ezechiele
achille castiglioni
achini angiolo
adami valerio
ademollo luigi
affortunati aldo
afro basaldella
agazzi ermenegildo
agrifolio mario
aladar edvi illes
alby giuseppe
aldi pietro
alebardi angiolo
alechinsky pierre
alfieri edoardo
aligiani francesco
alinari luca
allason ernesto
almaviva marco
altamura francesco
alviani getulio
amendola giovan battista
amisani giuseppe
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreoni cesare
andreose danilo
andreotti federico
andreotti libero
anesi paolo
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
antonelli piero
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
arbarello luigi
arcangeli maurizio
arcimboldi
arman
armani ernesto giuliano
arp jean hans
arpini carlo
artias philppe
ashton federico
ashton luigi
aspettati antonio mario
asse genevieve
attardi ugo
aubertin bernard
avondo vittorio
aymone giuseppe
baccinetti aldo augusto
bacon francis
badiali carla
baj enrico
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrini carlo
balla giacomo
ballo aldo
balthasar klossowski de rola balthus
bambini nicolo
bandelli enrico
banti cristano
barabino nicolo'
barbaglia giuseppe
barbero ernesto
barbieri contardo
barbisan giovanni
bardinero dario
bargellini giulio
barli marcello
barni roberto
barry robert
bartolena cesare
bartolena giovanni
bartolini luciano
bartolini luigi
bartolini ubaldo
bartolomeo giuliano
barucco felice
barzagli massimo
barzanti licinio
basaldella dino
basaldella mirko
basiletti luigi
batacchi franco
battaglia alessandro
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
beecroft vanessa
belimbau adolfo
bellei gaetano
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti sergio
bergamini aldo
bergognone ambrogio da fossano
berlingeri cesare
berrocal miguel
berruti valerio
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli luigi
bertelli renato
berti vinicio
bertini gianni
bettinelli mario giuseppe
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagini gianfranco
bianchi giosuå
bianchi luigi
bianchi mose'
bianchi silvio
bianco pieretto
bianco remo
biasi alberto
biasi giuseppe
bicchi silvio
biggi gastone
bill max
bionda mario
birolli renato
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bob• antonio
boccalatte pietro anacleto
bocchetti gaetano
bocchi amedeo
bocchi faustino
boccioni umberto
boetti alighiero
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bonalumi agostino
bonami francesco
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi detto scipione gino
bonomelli romeo
bonzagni aroldo
bordi mario
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borgianni guido
boriani davide
borrani odoardo
borsa roberto
borsato giuseppe
borsato renato
borsi manfredo
borso emilio
bossoli carlo
boswell jesse
botero fernando
bottiglieri gennaro
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bozagni aroldo
bozzolini silvano
bramanti bruno
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
braque georges
brass italico
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
brignoli luigi
brindisi remo
brugnoli emanuele
brunelleschi umberto
bruneri francesco
bruzzi stefano
bucci anselmo
bueno antonio
burchi augusto
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
busi luigi
busiri giovanni battista
buttini aldo
cabianca vincenzo
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
cagli corrado
cagnaccio di san pietro (scarpa natalino
cahn marcelle
calandra edoardo
calcagnadoro antonio
calchi novati cesare
calder alexander
calderara antonio
calderini marco
caldini giancarlo
caligiani alberto
calosci arturo
calvi ercole
cambellotti duilio
camino giuseppe
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoni riccardo
campajola alfredo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaperia pietro
canella carlo
canella il vecchio giuseppe
canevari paolo
cannicci niccol•
canogar rafael garcia gomez
canova antonio
cantatore domenico
capaldo rubens
capitani mauro
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capogrosso pietro
caponi dino
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
caputo ulisse
caracciolo giovan battista
carboni erberto
carcano filippo
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carelli raffaele
carena antonio
carena felice
cargnel vittore antonio
carlandi onorato
carlino cesare
carmassi arturo
carmi eugenio
carnicero antonio
carnovali (detto il piccio) giovanni
carosi giuseppe
carozzi giuseppe
carpanetto giovanni battista
carpi aldo
carra' carlo
cartier-bresson henri
casadei maceo
cascella michele
caselli giuseppe
caselli lodovico
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castagneto vittorio
castellani enrico
cattaneo achille
cavaglieri mario
cavaleri ludovico
cavalleri vittorio
cavalli emanuele
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi giovanni
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecioni adriano
cefaly andrea
celada ugo
celentano bernardo
celiberti giorgio
celli italo
ceragioli giorgio
ceroli mario
cesetti giuseppe
chagall marc
chaldej evgenij
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chersicla bruno
chessa mauro
chevrier ferdinando
chia sandro
chiarantini andrea
chiari giuseppe
chierici gaetano
chighine alfredo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri eugenio
chitarin traiano
ciacelli arturo
ciai valeriano
ciangottinin giovanni
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cignaroli vittorio amedeo
cima luigi
cingolani marco
cipolla salvatore
ciseri antonio
ciseri antonio
cittadini pier francesco
clara luigi
clerici fabrizio
cocchi ennio
cocchi mario
colacicchi giovanni
coleman enrico
colombo gianni
colucci vincenzo
comboni adamo
conca sebastiano
conconi luigi
congolani marco
consadori silvio
consagra pietro
conterno arturo
conti aldo
conti primo
conti tito
corbella tito
corcos vittorio matteo
cordech joseph antoni
corneille gulielme van beverlo
cornet may
coromaldi umberto
corpora antonio
corradi alfonso
corsi carlo
costa giovanni
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
costoli leopoldo
crali tullio
creek braida stanley
crema giovan battista
cremona italo
cremona tranquillo
crippa roberto
croff giuseppe
crova di vaglio clemente
cucchi enzo
cumbo ettore
curradi francesco
da firenze claudio
da molin oreste
da silva maria helena vieira
dadamaino
dagnan bouveret pascal adolphe jean
dagonet ernest
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'acqua cristoforo
dall'oca bianca angelo
d'amore piero
dangelo sergio
dani franco
danti gino
d'antino nicola
daubigny charles fran‡ois
davis chris
davoli angelo
de amicis cristoforo
de bernardi domenico
de blaas eugenio
de braud alberto
de braud alberto
de carolis adolfo
de chirico giorgio
de corsi nicolas
de ferrari lorenzo
de filippi ferruccio
de grada raffaele
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria nicola
de nittis giuseppe
de paris enrico tommaso
de pisis filippo
de rocchi francesco
de roo jean-pierre
de rosa raffaele
de sanctis giuseppe
de stefani vincenzo
de tivoli serafino
de val antonio
deacon peter
dechamps gerard
del bo romolo
del bon angelo
del croix giacomo
del pezzo lucio
delaunay sonia
della gatta anacleto
della rocca giovanni
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
depero fortunato
dessi gianni
detti cesare augusto
di bello bruno
di collalto orlando
di fabio alberto
di stefano nunzio
dionisi mario
discepoli giovan battista
doisneau robert
dokoupil jiri georg
dolci guido
domenici carlo
donadoni stefano
donati lazzaro
doni luigi
donzelli bruno
dorazio piero
dorfles gillo
d'orsi achilel
doucet jacques
dova gianni
dovera achille
dragomicescu radu
drei ercole
drei ercole
duchamp marcel
dudovich marcello
dughet gaspard
dumitrescu natalia
durante domenico maria
durden james
dyf marcel
dynys chiara
e andrade alfredo
eielson jorge eduardo
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
esposito gaetano
fabbi fabio
fabbri giovanni
fabron luigi
faita bonomo
falchetti giuseppe
fancello salvatore
fanelli francesco
fantachiotti odoardo
faraoni enzo
farina guido
faruffini federico
farulli fernando
fattori giovanni
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fedeli franco
fedi pio
felice biscarra carlo
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferraguti arnaldo
ferrari agostino
ferro cesare
ferroni egisto
ferroni gianfranco
ferroni guido
festa tano
fidanza gregorio
filippelli cafiero
filippini felice
filippini francesco
finzi ennio
fioroni giosetta
fiume salvatore
flumiani ugo
focardi ruggero
fogli andrea
fontana franco
fontana lucio
fontana roberto
fontanesi antonio
fontani voltolino
formis befani achille
fornara carlo
fornara sallustio
fornasetti piero
fortuny y de madrazo mariano
fossati agostino
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
francesco cangiullo
franchetti francesco
francis samuel lewis
franco albini
frangi giovanni
fraschetti giuseppe
frattegiani bianchi alfonso
fremura alberto
frey johann jacob
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
gabani giuseppe
gabrini pietro
gagliardo alberto helios
galizia fede
gallelli massimiliano
galli aldo
galli luigi
galliani omar
galligani luigi
gamba enrico
gambogi giuseppe
gandi giacomo
gardella ignazio
garutti alberto
gaspari luciano
gastini marco
gatti annibale
gaudenzi pietro
gavagnin natale
gelati lorenzo
gemito vincenzo
gennari benedetto il giovane
gentili moreno
gentili moreno
gentilini franco
german… mimmo
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
gherardi giuseppe
ghesio volpengo amedeo
ghezzi pierleone
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghinzani alberto
ghirri luigi
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giani giovanni
giannetti raffaele
giannini vasco
gigante giacinto
gignous eugenio
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giovannini vincenzo
girolamo bonomi
giudici rinaldo
giuliano bartolomeo
giulietti gustavo
giuseppe pietro bagetti
giusti guglielmo
gnoli domenico
gola emilio
goldin nan
goncarova natalja sergeevna
gonin enrico
gordigiani edoardo
gordigiani michele
gorin jean
gragnoli ovidio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazioso david
grazzini renzo
greco emilio
greco roberto
griffa giogio
grignani franco
griselli italo orlando
grisi laura
grossi proferio
grosso luigi
grosz george
guaita carlo
guarneri riccardo
gubarev grigory
guenther max
guerello domenico
guerin charles
guidi virgilio
gusmaroli riccardo
guttuso renato
gyula agghazy
hains raymond
hartung hans
hayez francesco
heilbuth ferdinand
herman leon charles
hockney david
hollaender alfonso
holweck louis
hornung jensen carl
hosiasson philippe
iacomelli mirando
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
ionesko irina
irolli vincenzo
irolli vincenzo
isgro' emilio
isola giuseppe
isola raffaele
issupoff alessio
iturbide graciela
jacomelli mario
javacheff christo
jones allen
joris pio
jorn asger
jotti carlo
june paik num
juste julio
kan ho
kejmar vaclav
keunen alexis
kienerk giorgio
kitaj ronald brooks
knap jan
koenig john-franklin
kolar jiri
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
la regina guido
labo savinio
lacasse joseph
laforet alessandro
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lanaro dino
lancerotto egisto
lanci amedeo
landi edoardo
landini andrea
lanskoy andr‚
larionov michail fedorovic
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
le parc julio
leandre charles lucien
lega silvestro
leger fernand
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
lepri stanislao
lessi giovanni
lessi tito
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulivi
lilloni umberto
lindstrom bengt
lisa mario
llovd llewelvn
lloyd llewelyn
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi luigi
lombardo sergio
lomi giovanni
long richard
lotti dilvo
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luchini pietro
luigi mangiarotti
luigi massoni
luigi sabattini
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
mabe manabu
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
mafai mario
maffei alessandro
magazzini salvatore
maggi cesare
magnelli alberto
magni giuseppe
magri alberto
maimeri gianni
mainolfi luigi
malenotti emilio
malerba gian emilio
malesci giovanni
mambor renato
manaresi paolo
manaresi ugo
mancini antonio
manfredi alberto
mannucci cipriano
manon dermis
manoni ignazio
mansurov pavel
manzu giacomo
mao jikun
maragliano federico
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
marca-relli conrad
marcel breuer
march giovanni
marchegiani elio
marcoussis louis
marcucci mario
marin hugo
marini marino
marioni alvaro
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marma rodolfo
marotta gino
marsili rita
marti marcel
martinelli onofrio
martini alberto
martini arturo
martini quinto
marussig guido
marussig piero
mascherini marcello
massacra pasquale
massani pompeo
masson andre'
mastroianni domenico
matania fortunino
matino vittorio
matta sebastian
mattioli carlo
mauri fabio
mazzoli gino
mazzoni domenico
mazzucconi marco
mazzucurati marino
mecchiati serafino
mecherini amelia
mehrkens
meineri guido
melani fernando
melotti fausto
mercati krimer
mesciulan plinio
messina francesco
meucci michelangelo
michelacci luigi
micheletti mario
micheli guglielmo
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migliora marzia
migneco giuseppe
migotto laura
milesi alessandro
milone antonio
mir• joan
miro' joan
mitoraj igor
modigliani amedeo
moggioli umberto
moioli ezio
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
monachesi sante
mondino aldo
monnini alvaro
montalant julius o.
montanarini luigi
montanella evasio
morales luis
morandi giorgio
morandin agostino
morbelli angelo
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti foggia mario
moricci giuseppe
morlotti ennio
moschi mario
mosti piero
motta domingo
moudarre fateh
muller alfredo
munari bruno
murakami takashi
murer augusto
music anton zoran
musitelli giulio vito
mussini cesare
mussini luigi
mussio magdalo
muti rutilio
muzzioli giovanni
nani napoleone
nata
natali renato
nathan arturo
neiman yehuda
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nevrev nikolai v.
nicco carlo
nicola sanesi attr. a
nigro mario
nistri nada
nitsch hermann
noci arturo
nomellini plinio
nomellini vittorio
nono luigi
norfini luigi
notte emilio
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nucara renzo
nunes vais italo
nunziante antonio
nuti mario
olandese scuola
oliveri lucio
olivieri claudio
omiccioli giovanni
oppenheim dennis
oppi ubaldo
oriani pippo
orlov alexander
ortelli gottardo
pagano arturo
pagliai arturo
pagliano eleuterio
pagni ferruccio
pajetta pietro
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palazzi bernardino
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
paltrinieri oreste
palumbo eduardo
pancera enrico
panerai ruggero
pantaleoni ideo
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolucci enrico
papetti alessandro
pardi gianfranco
parenti marino
parmiggiani claudio
pascali pino
pasini alberto
pasmore victor
pasquali antonio
passani decimo
pastega luigi
patini teofilo
paulucci enrico
pedriali dino
pedrini enrico
peire luc
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
peluso francesco
penalba alicia
pennasilico giovanni
pennasilico giuseppe
perilli achille
perissinotti lino
peroli stefano
petiti filiberto
peverelli cesare
pfeiffer henri
piacentino gianni
piacesi walter
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
pieracci alfredo
pierluca
pigato orazio
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignotti ugo
pincherle adriana
pinelli pino
pinna franco
pintaldi cristiano
piombanti ammannati giuseppe
pirandello fausto
pisa alberto
pisani vettor
pistoletto michelangelo
pittara carlo
pittura1836 carlo
piussi giacomo
pizzi cannella piero
pizzirani guglielmo
plessi fabrizio
podest… massimo
pogliaghi lodovico
pollastrini enrico
pollonera carlo
poma silvio
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
ponti gio
possenti antonio
postiglione salvatore
potente carlo
pozzati concetto
pozzi ennio
pozzi lucio
prada carlo
prampolini enrico
prassinos mario
pratella attilio
pratella fausto
prayer franco
prencipe umberto
prencipe umberto
previati gaetano
proietti norberto
prosdocimi alberto
protti alfredo
pucci silvio
puccinelli antonio
puccinelli cesare
puccini mario
pugliese enotrio
pulga bruno
puricelli giuseppe
puy jean
quaglia carlo
querena luigi
quintavalle
rabarama paola epifani
radice mario
raggio giuseppe
ragni basso
raimondi aldo
rambaldi emanuele
ramer ruth noemi
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
ravasio luigi
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
reggiani mauro
reggianini vittorio
renucci renuccio
rescalli angelo
reycend enrico
reyna manescau antonio
ricciardi oscar
richter hans
rietti arturo
ripari virgilio
riva denis
rivalta augusto
rizzi antonio
rizzi emilio
roda leonardo
roesler franz ettore
rohlfs
rom bepi
romanelli raffale
romanelli romano
romiti gino
rosai ottone
rosi mino
rossano federico
rossano mariano
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giuseppe
rossi lucio
rossi luigi
rossi virginio
rotella mimmo
ruhlmann emile jacques
russolo luigi
sabatelli gaetano
sabatelli giuseppe
sabatelli luigi
saccorotti oscar
saetti bruno
sagliano francesco
sala eliseo
sala paolo
salgado sebastiao
salina mario
salti giulio
salvadori aldo
salvadori riccardo
salvetti antoinio
salvo
sanesi roberto
sanquirico pio
sansoni tato
santarelli emilio
santi bruno
santomaso giuseppe
santoro rubens
sarri egisto
sartorio giulio aristide
sassu aligi
saudek jan
savinio ruggero
savinio(de chirico andrea) alberto
scaffai luigi
scanavino emilio
scarpelli filiberto
scatizzi sergio
scheggi paolo
scherffig elisabeth
schiavonu natale
schifano mario
schoeffer nicolas
scialoia toti
sciltian gregorio
scognamiglio roberto
scoppetta pietro
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola bergamasca del sec. xix
scuola danese del sec. xix
scuola del sec. xix
scuola del sec. xx
scuola francese del sec. xx
scuola francese, sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inglese, sec.xx
scuola italiana sec xix
scuola italiana sec.xx
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola lombarda, sec. xix
scuola napoletana, sec.xix
scuola neoclassica
scuola neoclassica bolognese
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana del sec. xix
scuri enrico
sec. xix scuola italiana
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semeghini pio
senno pietro
serena luigi
sernesi raffaello
seroni mario
serra luigi
serritelli giovanni
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shou kong liu
signac paul
signorini giovanni
signorini telemaco
sillman amy
simeti turi
simi filadelfo
sinopico primo
sironi mario
sirotti raimondo
skoglund sandy
socrate carlo
soffici ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi raffaello
sordini ettore
sottsass ettore
sozzi giandomenico
spadini armando
spazzapan luigi
spilimbergo adriano
spinelli gaetano
spoerri daniel
squatriti fausta
squillantini remo
stackpoole frederick
stagliano arturo
stefanelli romano
stefano di stasio
stefanoni tino
steinberg saul
stella guglielmo
storey george a.
stradone giovanni
stultus dyalma
sughi alberto
sugimoto hiroshi
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
tabusso francesco
tadini emilio
tafuri raffaele
tallone cesare
tallone guido
tamagnini primo
tamburi orfeo
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tamburro antonio
tancredi parmeggiani
tapies antoni
tardia lino
tavernari vittorio
tavernier andrea
tedesco michele
terzi aleardo
terzolo carlo
testi alfonso
thorburn robert
tinguely jean
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot james
tito ettore
tobas christian
tofanari sirio
tofano eduardo
toma gioacchino
tomea fiorenzo
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ludovico
tommasi marcello
torrini pietro
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toti emilio
tozzi mario
traversi guerra luisella
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trevees dario
troubetzkoy
turcato giulio
twombly cy
tzara tristan
uddin shafique
uncini giuseppe
ussi stefano
utrillo maurice
vaccari wainer
vacchi sergio
vagaggini memo
vagnetti gianni
valentini nanni
vangi giuliano
vasarely victor
vedova emilio
vellan felice
vellani marchi mario
venditti alberto
venet bernar
vernazza angelo
vernizzi renato
veronesi luigi
vertunni achille
vespignani renzo
vianello cesare
viani alberto
viani lorenzo
viazzi alessandro
vichi ferdinando
vigevani jung simonetta
vigo fiamma
villa emilio
vinca maria
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viseux claude
vitali massimo
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
vizzotto giuseppe
vlaminck maurice
volpe angiolo
volpi alessandro
vulcanescu mihu
walter fusi
warhol andy
wennerwald finn
wildt adolfo
wilson richard
wolf ferrari teodoro
wotruba fritz
ximenes ettore
yeno karpathy
zago erma
zambeletti lodovico
zampighi eugenio
zancanaro tono
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zanetti zilla vittore
zanuso marco
zaoboli augusto
zappettini gianfranco
zardo alberto
zingoni aurelio
zini renato
zolla venanzio
zoltan veress
zonaro fausto
zorio gilberto
zuccoli oreste
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Lotti
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
27 OTTOBRE 2009
Lotti
Condizioni di vendita
27 OTTOBRE 2009
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Asta, 0154
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
181 - 210 di 231
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8
Next
Last
358
Placchetta in oro Materia e tecnica: lamina doro sbalzata Placchetta rettangolare in oro con ritratto giovanile di uomo, volto a sinistra, laureato con capigliatura a folti riccioli, probabilmente un ritratto dellimperatore Adriano Stato di conservazione: integro Peso: g 2 Datazione: II sec. d.C.
Placchetta in oro Materia e tecnica: lamina doro sbalzata Placchetta rettangolare in oro con ritratto giovanile di uomo, volto a sinistra, laureato con capigliatura a folti riccioli, probabilmente un ritratto dellimperatore Adriano Stato di conservazione: integro Peso: g 2 Datazione: II sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
359
Pendente in oro e pietra dura Materia e tecnica: oro in filo e laminato e pietra dura Piccolo pendente di forma fallica con anello per la sospensione in oro Stato di conservazione: integro Peso e dimensioni: g 6; cm 2,5 Datazione: età imperiale romana Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 138, n. 98
Pendente in oro e pietra dura Materia e tecnica: oro in filo e laminato e pietra dura Piccolo pendente di forma fallica con anello per la sospensione in oro Stato di conservazione: integro Peso e dimensioni: g 6; cm 2,5 Datazione: età imperiale romana Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 138, n. 98
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
360
Pendente a crescente lunare Materia e tecnica: oro forgiato e laminato Realizzato in verga a sezione quadrangolare con anello per la sospensione in lamina scannellata e decorata da una piccola rosetta; due ulteriori rosette alle estremità Produzione: romana Stato di conservazione: integro Peso: g 6 Datazione: II-III sec. a. C. Cfr.: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 147-148, nn. 121-125 900/1.200
Pendente a crescente lunare Materia e tecnica: oro forgiato e laminato Realizzato in verga a sezione quadrangolare con anello per la sospensione in lamina scannellata e decorata da una piccola rosetta; due ulteriori rosette alle estremità Produzione: romana Stato di conservazione: integro Peso: g 6 Datazione: II-III sec. a. C. Cfr.: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 147-148, nn. 121-125 900/1.200
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
375
Rarissima oinochoe a bocca trilobata in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo, bianco e turchese Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo piriforme fortemente allungato, piede a disco Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in bianco, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo piumato di filamenti alternati in bianco, cobalto, giallo e turchese e bordato da un filamento più spesso in giallo; alla base del corpo filamenti concentrici in giallo, sul bordo del piede altro filo in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.161-163, nn.146-152 Si conoscono solo nove esemplari di questa forma dei quali i due più simili sono conservati al museo di Newark (USA) n.50.1237 proveniente dalla Collezione Schaefer, al Metropolitan Museum di New York n.91 1 1983, gli altri esemplari si trovano: allAshmolean Museum di Oxford, n. 1973 320 proveniente dalla collezione Thomas Barlow Walter, al Museo dIstraele a Gerusalemme, nella Collezione Erwin Oppenlaender n. 2007, allo Staatliche Museum di Berlino proveniente dalla Collezione von Koller, alla Staatliche Kunstsammlung di Kassel n.G125, al Cabinet des Médailles di Parigi n. 5509 e quella un tempo nella Collezione Arthur Sambon oggi dispersa
Rarissima oinochoe a bocca trilobata in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo, bianco e turchese Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo piriforme fortemente allungato, piede a disco Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in bianco, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo piumato di filamenti alternati in bianco, cobalto, giallo e turchese e bordato da un filamento più spesso in giallo; alla base del corpo filamenti concentrici in giallo, sul bordo del piede altro filo in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.161-163, nn.146-152 Si conoscono solo nove esemplari di questa forma dei quali i due più simili sono conservati al museo di Newark (USA) n.50.1237 proveniente dalla Collezione Schaefer, al Metropolitan Museum di New York n.91 1 1983, gli altri esemplari si trovano: allAshmolean Museum di Oxford, n. 1973 320 proveniente dalla collezione Thomas Barlow Walter, al Museo dIstraele a Gerusalemme, nella Collezione Erwin Oppenlaender n. 2007, allo Staatliche Museum di Berlino proveniente dalla Collezione von Koller, alla Staatliche Kunstsammlung di Kassel n.G125, al Cabinet des Médailles di Parigi n. 5509 e quella un tempo nella Collezione Arthur Sambon oggi dispersa
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
377
Grande amphoriskos in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e turchese Bocchello rotondo svasato, collo cilindrico a profilo concavo, spalla obliqua, corpo ovoide, con peduccio a bottone Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sulla spalla tre linee in giallo, sulla massima espansione fascia a chevrons in giallo e turchese delimitata inferiormente da tre filetti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: VI V sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.143-147, nn.94-109
Grande amphoriskos in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e turchese Bocchello rotondo svasato, collo cilindrico a profilo concavo, spalla obliqua, corpo ovoide, con peduccio a bottone Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sulla spalla tre linee in giallo, sulla massima espansione fascia a chevrons in giallo e turchese delimitata inferiormente da tre filetti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: VI V sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.143-147, nn.94-109
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
379
Raro balsamario in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Bocchello circolare, alto collo cilindrico distinto, corpo piriforme fortemente allungato, ansa a bastoncello impostata verticalmente dallorlo alla spalla, peduccio a bottone Decorazione: sotto lorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in giallo, sulla spalla alternati in bianco e giallo, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo a festoni di filamenti alternati in bianco, cobalto e giallo, alla base del corpo filamenti concentrici in bianco e giallo; lansa è invece realizzata in vetro traslucido Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro; piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: II-I sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.169-172, nn.168-176
Raro balsamario in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Bocchello circolare, alto collo cilindrico distinto, corpo piriforme fortemente allungato, ansa a bastoncello impostata verticalmente dallorlo alla spalla, peduccio a bottone Decorazione: sotto lorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in giallo, sulla spalla alternati in bianco e giallo, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo a festoni di filamenti alternati in bianco, cobalto e giallo, alla base del corpo filamenti concentrici in bianco e giallo; lansa è invece realizzata in vetro traslucido Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro; piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: II-I sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.169-172, nn.168-176
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
380
Tre oinochoai miniaturistiche a bocca trilobata Materia e tecnica: pasta vitrea nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco (3) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: due integre; una con un restauro sul becco Dimensioni: alt. cm 4,9; cm 5,2 Datazione: IV-III sec. a.C. Provenienza: Collezione Kofler Truniger Cfr.: AA.VV. 3000 Jahre Glaskunst Kunst Museum Luzern 1981, p.53 n.106; A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 the Hans Cohn Collection, Los Angeles/Cal. Mainz on Rhine 1980, pp.36-37, nn.24A-F
Tre oinochoai miniaturistiche a bocca trilobata Materia e tecnica: pasta vitrea nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco (3) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: due integre; una con un restauro sul becco Dimensioni: alt. cm 4,9; cm 5,2 Datazione: IV-III sec. a.C. Provenienza: Collezione Kofler Truniger Cfr.: AA.VV. 3000 Jahre Glaskunst Kunst Museum Luzern 1981, p.53 n.106; A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 the Hans Cohn Collection, Los Angeles/Cal. Mainz on Rhine 1980, pp.36-37, nn.24A-F
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
381
Oinochoe ed amphoriskos miniaturistici Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto e nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco; amphoriskos con bocchello appiattito, collo cilindrico a profilo concavo, corpo globulare, peduccio a bottone (2) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo; amphoriskos con filamenti concentrici in giallo, sul collo, sul ventre e nella parte inferiore Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: oinochoe con un restauro sul collo; amphoriskos integro Dimensioni: alt. cm 5,2 e cm 5,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 Mainz, pp.36-37, nn.24A-F
Oinochoe ed amphoriskos miniaturistici Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto e nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco; amphoriskos con bocchello appiattito, collo cilindrico a profilo concavo, corpo globulare, peduccio a bottone (2) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo; amphoriskos con filamenti concentrici in giallo, sul collo, sul ventre e nella parte inferiore Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: oinochoe con un restauro sul collo; amphoriskos integro Dimensioni: alt. cm 5,2 e cm 5,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 Mainz, pp.36-37, nn.24A-F
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
382
Due unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, corpo lenticolare schiacciato; uno decorato con una pinzatura sulla massima espansione (2) Produzione: Palestina Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 13,2; cm 12,8 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4
Due unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, corpo lenticolare schiacciato; uno decorato con una pinzatura sulla massima espansione (2) Produzione: Palestina Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 13,2; cm 12,8 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
383
Unguentario a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore, soffiato Unguentario con orlo estroflesso e ripiegato e appiatto, lungo collo troncoconico, distinto, corpo lenticolare, fondo piatto Produzione: romana Stato di conservazione: integro, vetro iridescente Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: I sec. d.C.
Unguentario a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore, soffiato Unguentario con orlo estroflesso e ripiegato e appiatto, lungo collo troncoconico, distinto, corpo lenticolare, fondo piatto Produzione: romana Stato di conservazione: integro, vetro iridescente Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: I sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
384
Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, azzurro ed ambra, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, uno con corpo a uno lenticolare schiacciato ed uno col corpo fuso con il piede a tromba (3) Produzione: Palestina Stato di conservazione: due integri; uno con restauro Dimensioni: alt. cm 13; cm 11,8; cm 12 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4; F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXII, n.79
Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, azzurro ed ambra, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, uno con corpo a uno lenticolare schiacciato ed uno col corpo fuso con il piede a tromba (3) Produzione: Palestina Stato di conservazione: due integri; uno con restauro Dimensioni: alt. cm 13; cm 11,8; cm 12 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4; F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXII, n.79
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
386
Urna cineraria in vetro Forma Morin 1977 n.4 Materia e tecnica: vetro soffiato azzurrino Olla biansata con labbro fortemente estroflesso ripiegato ed appiattito con risega interna per lalloggiamento del coperchio, corpo piriforme, anse a nastro costolate e ripiegate, piede a disco, coperchio troncoconico con bordo ingrossato e presa sferica Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. max cm 19,5; diam. bocca cm 17,1 Datazione: II sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, pp. 49-51, fig. 22; F. Fremersdorf Antikes, Islamisches und Mittelalterliches Glas, Città del Vaticano 1975, n. 513 Lapplicazione ad unurna cineraria di anse la cui forma è improntata alla tecnica di lavorazione del metallo è un fatto molto raro ed in particolare questa classe di piccole olle sembra rifarsi ai modelli in alabastro caratteristici dellepoca
Urna cineraria in vetro Forma Morin 1977 n.4 Materia e tecnica: vetro soffiato azzurrino Olla biansata con labbro fortemente estroflesso ripiegato ed appiattito con risega interna per lalloggiamento del coperchio, corpo piriforme, anse a nastro costolate e ripiegate, piede a disco, coperchio troncoconico con bordo ingrossato e presa sferica Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. max cm 19,5; diam. bocca cm 17,1 Datazione: II sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, pp. 49-51, fig. 22; F. Fremersdorf Antikes, Islamisches und Mittelalterliches Glas, Città del Vaticano 1975, n. 513 Lapplicazione ad unurna cineraria di anse la cui forma è improntata alla tecnica di lavorazione del metallo è un fatto molto raro ed in particolare questa classe di piccole olle sembra rifarsi ai modelli in alabastro caratteristici dellepoca
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
398
Unguentario tetransato Materia e tecnica: vetro verde chiaro soffiato Labbro ripiegato con orlo arrotondato, collo cilindrico, corpo ovoide, fondo concavo, quattro anse impostate verticalmente dallorlo alla spalla e ripiegate sotto il bordo Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro; incrostato Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca cm 7 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXIV nn.7l
Unguentario tetransato Materia e tecnica: vetro verde chiaro soffiato Labbro ripiegato con orlo arrotondato, collo cilindrico, corpo ovoide, fondo concavo, quattro anse impostate verticalmente dallorlo alla spalla e ripiegate sotto il bordo Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro; incrostato Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca cm 7 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXIV nn.7l
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
400
Interessante brocca doppia J. Morin 1977 forma 46 Materia e tecnica: vetro verde oliva soffiato Ampio bocchello circolare svasato con orlo ripiegato e arrotondato, alto collo troncoconico, distinto dal corpo globulare, fondo concavo, grande ansa a nastro costolata impostata verticalmente dal collo alla spalla. a partire dal bocchello un setto divisorio verticale separa in due parti lintero vaso Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra; incrostazioni interne Dimensioni: alt. cm 17,8; diam. bocca cm 6 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, p. 101, n.120; V. Arveiller-Dulong, J. Dulong Le verre dé romaine au Musé Arché de Strasbourg Paris 1985, p.54, n.70, pl. 231 n.70D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 125, n. 218S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.103, n.116 Probabilmente questo contenitore era destinato a contenere due qualità diverse di vino
Interessante brocca doppia J. Morin 1977 forma 46 Materia e tecnica: vetro verde oliva soffiato Ampio bocchello circolare svasato con orlo ripiegato e arrotondato, alto collo troncoconico, distinto dal corpo globulare, fondo concavo, grande ansa a nastro costolata impostata verticalmente dal collo alla spalla. a partire dal bocchello un setto divisorio verticale separa in due parti lintero vaso Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra; incrostazioni interne Dimensioni: alt. cm 17,8; diam. bocca cm 6 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, p. 101, n.120; V. Arveiller-Dulong, J. Dulong Le verre dé romaine au Musé Arché de Strasbourg Paris 1985, p.54, n.70, pl. 231 n.70D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 125, n. 218S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.103, n.116 Probabilmente questo contenitore era destinato a contenere due qualità diverse di vino
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
404
Eccezionale bottiglia pentansata Materia e tecnica: vetro verde, soffiata Orlo appiattito, lungo collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide fortemente allungato verso il basso, ampio piede a tromba decorato da solcature a spirale; cinque anse impostate verticalmente dalla metà del collo alla spalla e ripiegate, collegate fra loro da un motivo ad archetti cuspidati, ciascuno impreziosito alla sommità da una apofisi, sul collo filetto concentrico in rilievo, alla base del collo anello plastico Produzione: Palestina Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 23; diam. bocca cm 3,4 Datazione: V sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 120, n. 211; S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, pp.132-1333, n.167
Eccezionale bottiglia pentansata Materia e tecnica: vetro verde, soffiata Orlo appiattito, lungo collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide fortemente allungato verso il basso, ampio piede a tromba decorato da solcature a spirale; cinque anse impostate verticalmente dalla metà del collo alla spalla e ripiegate, collegate fra loro da un motivo ad archetti cuspidati, ciascuno impreziosito alla sommità da una apofisi, sul collo filetto concentrico in rilievo, alla base del collo anello plastico Produzione: Palestina Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 23; diam. bocca cm 3,4 Datazione: V sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 120, n. 211; S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, pp.132-1333, n.167
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
409
Unguentario Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiato Bocchello circolare con orlo ripiegato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo affusolato, fondo a punta, due piccole anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione; decorato con anelli plastici sul bocchello e sul fondo, con filetto spiraliforme sul collo e sul corpo, motivo a festone sulla massima espansione Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: IV-V sec. d.C. Provenienza: collezione Koffler Bibl.: Ancienne Collection Koffler 3000 Jahre Glas Kunst Kunstmuseum Luzern 1991, p.113, n.452
Unguentario Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiato Bocchello circolare con orlo ripiegato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo affusolato, fondo a punta, due piccole anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione; decorato con anelli plastici sul bocchello e sul fondo, con filetto spiraliforme sul collo e sul corpo, motivo a festone sulla massima espansione Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: IV-V sec. d.C. Provenienza: collezione Koffler Bibl.: Ancienne Collection Koffler 3000 Jahre Glas Kunst Kunstmuseum Luzern 1991, p.113, n.452
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
414
Unguentario Materia e tecnica: vetro violaceo pallido, soffiato in stampo Bocchello circolare con orlo ripiegato allinterno, collo cilindrico a profilo concavo distinto dal ventre globulare schiacciato, decorato con costolature spiraliformi in rilievo, fondo piatto Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XX, n.70c
Unguentario Materia e tecnica: vetro violaceo pallido, soffiato in stampo Bocchello circolare con orlo ripiegato allinterno, collo cilindrico a profilo concavo distinto dal ventre globulare schiacciato, decorato con costolature spiraliformi in rilievo, fondo piatto Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XX, n.70c
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
419
Amphoriskos Materia e tecnica: vetro azzurro opaco e blu, soffiato a stampo bipartito Bocchello circolare appiattito, collo cilindrico distinto dal ventre realisticamente modellato come unanfora da trasporto compresa di puntale e decorata a solcature parallele, anse a nastro applicate in vetro blu dal collo alla spalla. Sono ben visibili i segni della giunzione fra le due parti Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro; incrostazioni Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: I sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 16, n.5; D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 95, n. 152
Amphoriskos Materia e tecnica: vetro azzurro opaco e blu, soffiato a stampo bipartito Bocchello circolare appiattito, collo cilindrico distinto dal ventre realisticamente modellato come unanfora da trasporto compresa di puntale e decorata a solcature parallele, anse a nastro applicate in vetro blu dal collo alla spalla. Sono ben visibili i segni della giunzione fra le due parti Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro; incrostazioni Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: I sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 16, n.5; D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 95, n. 152
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
425
Raro unguentario trisomo in vetro Materia e tecnica: vetro azzurro e blu soffiato e Unguentario trisomo formato da tre elementi pressoché identici con labbro leggermente estroflesso e corpo cilindrico allungato, fondo arrotondato; anse a nastro ripiegate ed applicate sulla bocca e nella parte superiore degli elementi alle estremità Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11,4 Datazione: III-IV sec. d.C. Provenienza: Collezione Fréé Neuburg Bibl.: F. Neuburg Antikes Glas Darmstadt 1962,n.29
Raro unguentario trisomo in vetro Materia e tecnica: vetro azzurro e blu soffiato e Unguentario trisomo formato da tre elementi pressoché identici con labbro leggermente estroflesso e corpo cilindrico allungato, fondo arrotondato; anse a nastro ripiegate ed applicate sulla bocca e nella parte superiore degli elementi alle estremità Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11,4 Datazione: III-IV sec. d.C. Provenienza: Collezione Fréé Neuburg Bibl.: F. Neuburg Antikes Glas Darmstadt 1962,n.29
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
427
Lampada conica o bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiata Orlo appiattito, corpo troncoconico, fondo a punta; decorato da una doppia linea incisa alla mola sotto il bordo e da una fascia di gocce verticali irregolari in blu e delimitate sopra e sotto da una linea molata Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. cm 6,8 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.153, n.201
Lampada conica o bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiata Orlo appiattito, corpo troncoconico, fondo a punta; decorato da una doppia linea incisa alla mola sotto il bordo e da una fascia di gocce verticali irregolari in blu e delimitate sopra e sotto da una linea molata Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. cm 6,8 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.153, n.201
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
429
Bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro ambra e blu, soffiato Orlo estroflesso, bicchiere troncoconico, piede a tromba su breve stelo, decorato a due terzi dellaltezza da una fila di gocce irregolari in blu, filamento blu sul bordo esterno del piede Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,6; diam. cm 6,5 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 161, n.282 M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 26, nn.4-5
Bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro ambra e blu, soffiato Orlo estroflesso, bicchiere troncoconico, piede a tromba su breve stelo, decorato a due terzi dellaltezza da una fila di gocce irregolari in blu, filamento blu sul bordo esterno del piede Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,6; diam. cm 6,5 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 161, n.282 M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 26, nn.4-5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
432
Kylix attica a figure nere tipo band cup Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e paonazzo, dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Forma tipo B, labbro a profilo concavo con orlo arrotondato e lievemente estroflesso distinto dalla vasca emisferica mediante una risega, alto piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto al labbro Decorazione accessoria: interamente verniciata eccetto: la parte interna delle anse, un filetto nella parte inferiore della vasca, il bordo esterno e la parte inferiore del piede; ai lati delle anse due girali con palmette aperte Decorazione: interno: al centro tondo risparmiato con due cerchi e punto in nero; esterno: fra le anse lato A) combattimento di Eracle con le Amazzoni; al centro leroe vestito con la leonté volto a sinistra in atto di uccidere Ippolita raffigurata a destra con elmo dallalto cimiero, scudo circolare decorato con delfino, il braccio sinistro alzato e la gamba sinistra già piegata nella caduta; ai lati della scena principale due gruppi di due amazzoni ciascuna in movimento lato B) vivace scena di corsa di due quadrighe, nella prima lauriga vestito con chitone bianco fermato in vita tira le redini dei cavalli lanciati al galoppo, nella seconda lauriga ha invece il braccio alzato a far schioccare la frusta, allestremità destra una colonna bianca rappresenta la meta Produzione: ceramica attica a figure nere, Gruppo dei Piccoli Maestri Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 14,8; diam. cm 20 Datazione: 540-530 a.C.
Kylix attica a figure nere tipo band cup Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e paonazzo, dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Forma tipo B, labbro a profilo concavo con orlo arrotondato e lievemente estroflesso distinto dalla vasca emisferica mediante una risega, alto piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto al labbro Decorazione accessoria: interamente verniciata eccetto: la parte interna delle anse, un filetto nella parte inferiore della vasca, il bordo esterno e la parte inferiore del piede; ai lati delle anse due girali con palmette aperte Decorazione: interno: al centro tondo risparmiato con due cerchi e punto in nero; esterno: fra le anse lato A) combattimento di Eracle con le Amazzoni; al centro leroe vestito con la leonté volto a sinistra in atto di uccidere Ippolita raffigurata a destra con elmo dallalto cimiero, scudo circolare decorato con delfino, il braccio sinistro alzato e la gamba sinistra già piegata nella caduta; ai lati della scena principale due gruppi di due amazzoni ciascuna in movimento lato B) vivace scena di corsa di due quadrighe, nella prima lauriga vestito con chitone bianco fermato in vita tira le redini dei cavalli lanciati al galoppo, nella seconda lauriga ha invece il braccio alzato a far schioccare la frusta, allestremità destra una colonna bianca rappresenta la meta Produzione: ceramica attica a figure nere, Gruppo dei Piccoli Maestri Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 14,8; diam. cm 20 Datazione: 540-530 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
435
Cup-skyphos Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, suddipinture in bianco e paonazzo, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e piede interamente verniciati, sotto le anse foglia di edera verticale, sotto al piede cerchiello con puntino Lati A) e B): combattimento fra un guerriero ed una Amazzone fra due figure femminili panneggiate; luomo stante e volto a sinistra indossa un elmo dal lungo cimiero, la corazza e gli schinieri e tiene sollevato il braccio destro con la lancia, di fronte a lui unamazzone abbigliata in modo simile si difende con un grande scudo circolare decorato da un tripode Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integro, suddipinture in parte evanidi Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 10,6 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr. per un esemplare simile : F. Giudice La ceramica figurata attica a figure nere in La Collezione archeologica del Banco di Sicilia pp. 148, D227, Palermo 1992; G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere Rusconi 1990, tav. 292, p.158
Cup-skyphos Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, suddipinture in bianco e paonazzo, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e piede interamente verniciati, sotto le anse foglia di edera verticale, sotto al piede cerchiello con puntino Lati A) e B): combattimento fra un guerriero ed una Amazzone fra due figure femminili panneggiate; luomo stante e volto a sinistra indossa un elmo dal lungo cimiero, la corazza e gli schinieri e tiene sollevato il braccio destro con la lancia, di fronte a lui unamazzone abbigliata in modo simile si difende con un grande scudo circolare decorato da un tripode Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integro, suddipinture in parte evanidi Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 10,6 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr. per un esemplare simile : F. Giudice La ceramica figurata attica a figure nere in La Collezione archeologica del Banco di Sicilia pp. 148, D227, Palermo 1992; G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere Rusconi 1990, tav. 292, p.158
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
436
Oinochoe trilobata attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce. Ampia bocca trilobata, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla. Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione di una metopa centrale, del bordo e del fondo del piede; sul collo meandro continuo destrorso; sulla spalla falsa baccellatura, ai lati del pannello centrale fasce di puntini Decorazione: Eracle ed Atena;leroe è raffigurato a sinistra della scena, gradiente a destra vestito con la leontè sulla testa, annodata sul torace e con una zampa pendente fra le gambe, sotto alla quale indossa un corto chitone; dalla vita gli pende il fodero della spada. Eracle tiene piegato il braccio destro allaltezza del gomito ed impugna la clava, mentre laltra mano è sollevata verso lalto. Di fronte a lui Athena gradiente a sinistra e retrospicente indossa un elmo corinzio dal lungo cimiero fluente e lhimation panneggiato sul chitone. La dea tiene la lunga lancia che le attraversa obliquamente il busto con la mano destra e tiene laltro braccio sollevato. Dietro a lei un torello gradiente a sinistra. Il pittore mette in evidenza attraverso il graffito la muscolatura delle figure ed i dettagli anatomici.Nel campo grandi rami sinuosi con foglie ridotte a puntini indicano lambientazione allaperto Produzione: ceramica attica a figure nere, Leafless Group Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti con piccole integrazioni Dimensioni: alt. cm 21,2 Datazione: fine VI sec. a.C.
Oinochoe trilobata attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce. Ampia bocca trilobata, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla. Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione di una metopa centrale, del bordo e del fondo del piede; sul collo meandro continuo destrorso; sulla spalla falsa baccellatura, ai lati del pannello centrale fasce di puntini Decorazione: Eracle ed Atena;leroe è raffigurato a sinistra della scena, gradiente a destra vestito con la leontè sulla testa, annodata sul torace e con una zampa pendente fra le gambe, sotto alla quale indossa un corto chitone; dalla vita gli pende il fodero della spada. Eracle tiene piegato il braccio destro allaltezza del gomito ed impugna la clava, mentre laltra mano è sollevata verso lalto. Di fronte a lui Athena gradiente a sinistra e retrospicente indossa un elmo corinzio dal lungo cimiero fluente e lhimation panneggiato sul chitone. La dea tiene la lunga lancia che le attraversa obliquamente il busto con la mano destra e tiene laltro braccio sollevato. Dietro a lei un torello gradiente a sinistra. Il pittore mette in evidenza attraverso il graffito la muscolatura delle figure ed i dettagli anatomici.Nel campo grandi rami sinuosi con foglie ridotte a puntini indicano lambientazione allaperto Produzione: ceramica attica a figure nere, Leafless Group Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti con piccole integrazioni Dimensioni: alt. cm 21,2 Datazione: fine VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
456
Kylix a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici,suddipinture in arancio, modellata a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso Decorazione: interamente verniciata al centro della vasca motivo a linee spezzate multiple contrapposte iscritte in un cerchio Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 4,7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C.
Kylix a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici,suddipinture in arancio, modellata a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso Decorazione: interamente verniciata al centro della vasca motivo a linee spezzate multiple contrapposte iscritte in un cerchio Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 4,7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
458
Lekythos aryballica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Bocchello troncoconico rovescio, distinto, alto collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalla, spalla appiattita, corpo ovoide; piede a disco modanato; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del piede; sul collo falsa baccellatura, sul corpo figura femminile in corsa verso sinistra e retrospicente fra due ampie girali; la giovane donna porta i capelli riuniti in uno chignon sulla nuca, tiene nella mano destra un cembalo, indossa un lungo chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation dal bordo decorato Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; focature Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: inizi IV sec. a.C.
Lekythos aryballica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Bocchello troncoconico rovescio, distinto, alto collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalla, spalla appiattita, corpo ovoide; piede a disco modanato; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del piede; sul collo falsa baccellatura, sul corpo figura femminile in corsa verso sinistra e retrospicente fra due ampie girali; la giovane donna porta i capelli riuniti in uno chignon sulla nuca, tiene nella mano destra un cembalo, indossa un lungo chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation dal bordo decorato Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; focature Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: inizi IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
459
Glaux con civetta Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellata a tornio veloce Orlo arrotondato leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate una obliquamente sotto lorlo, laltra verticalmente sul corpo; interamente verniciata; su ciascun lato civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con le ali chiuse fra rami di foglie di olivo stilizzati Produzione: ceramica etrusca sovraddipinta Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 7,4, diam. bocca cm 8,5 Datazione: fine IV sec. a.C.
Glaux con civetta Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellata a tornio veloce Orlo arrotondato leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate una obliquamente sotto lorlo, laltra verticalmente sul corpo; interamente verniciata; su ciascun lato civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con le ali chiuse fra rami di foglie di olivo stilizzati Produzione: ceramica etrusca sovraddipinta Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 7,4, diam. bocca cm 8,5 Datazione: fine IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
460
Coppetta nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Labbro svasato impostato sulla vasca mediante una risega, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione: sul labbro allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, al centro busto femminile stilizzato in bianco fra due rosette ed una ghirlanda Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Dimensioni: alt. cm 4,5; diam. cm 14,5 Datazione: III sec. a.C.
Coppetta nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Labbro svasato impostato sulla vasca mediante una risega, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione: sul labbro allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, al centro busto femminile stilizzato in bianco fra due rosette ed una ghirlanda Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Dimensioni: alt. cm 4,5; diam. cm 14,5 Datazione: III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
464
Guttus apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus con piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato, presa ad anello impostata verticalmente sulla spalla, bocca-filtro troncoconica, versatoio modellato a testa di ariete; sulla spalla si svolge una scena di gineceo con al centro una grande figura maschile nuda gradiente a sinistra e retrospicente che sostiene con la mano destra una ghirlanda ed una tenia mentre sul braccio svolazza il mantello, nella mano sinistra offre una grande phiale ad una figura femminile seduta a destra su di un masso con una cista nella mano destra ed un tirso nella sinistra; la giovane porta i capelli avvolti nel kekriphalos con lunghi ciuffi ricadenti sulle spalle, indossa un lungo chitone plissettato, armille e sandali. Dietro al giovane una ragazza seduta su un masso a sinistra e abbigliata in modo analogo allaltra donna tiene nella mano destra uno specchio. Sopra e sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,3; diam. cm 14,3 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il pittore si adatta con grande facilità alla forma inconsueta del vaso creando una composizione in cui ciascun personaggio ha uno spazio proprio ma lo sguardo è attirato dalla figura del giovane al centro; sia i panneggi che le notazioni anatomiche sono eseguite con grande accuratezza e vivacitÃ
Guttus apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus con piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato, presa ad anello impostata verticalmente sulla spalla, bocca-filtro troncoconica, versatoio modellato a testa di ariete; sulla spalla si svolge una scena di gineceo con al centro una grande figura maschile nuda gradiente a sinistra e retrospicente che sostiene con la mano destra una ghirlanda ed una tenia mentre sul braccio svolazza il mantello, nella mano sinistra offre una grande phiale ad una figura femminile seduta a destra su di un masso con una cista nella mano destra ed un tirso nella sinistra; la giovane porta i capelli avvolti nel kekriphalos con lunghi ciuffi ricadenti sulle spalle, indossa un lungo chitone plissettato, armille e sandali. Dietro al giovane una ragazza seduta su un masso a sinistra e abbigliata in modo analogo allaltra donna tiene nella mano destra uno specchio. Sopra e sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,3; diam. cm 14,3 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il pittore si adatta con grande facilità alla forma inconsueta del vaso creando una composizione in cui ciascun personaggio ha uno spazio proprio ma lo sguardo è attirato dalla figura del giovane al centro; sia i panneggi che le notazioni anatomiche sono eseguite con grande accuratezza e vivacitÃ
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
465
Piatto da pesce Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruno-nera opaca, suddipinture in bianco, giallo e rosso, modellato a tornio veloce Piatto con largo orlo pendulo, vasca troncoconica appiattita con tondello depresso al centro, breve piede troncoconico Decorazione: sul bordo meandro ad onda sinistrorso, nella vasca tre grandi pesci volti a sinistra alternati a ghirlande; tondello al centro decorato a falsa baccellatura Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro; vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm 7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C. Secondo la tradizione il tondello al centro serviva da vaschetta di raccolta per la salsa con cui era condito il pesce
Piatto da pesce Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruno-nera opaca, suddipinture in bianco, giallo e rosso, modellato a tornio veloce Piatto con largo orlo pendulo, vasca troncoconica appiattita con tondello depresso al centro, breve piede troncoconico Decorazione: sul bordo meandro ad onda sinistrorso, nella vasca tre grandi pesci volti a sinistra alternati a ghirlande; tondello al centro decorato a falsa baccellatura Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro; vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm 7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C. Secondo la tradizione il tondello al centro serviva da vaschetta di raccolta per la salsa con cui era condito il pesce
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
181 - 210 di 231
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8
Next
Last