Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici

Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici

Asta

Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
27 OTTOBRE 2009

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181 - 210  di 231 LOTTI
358

Placchetta in oro Materia e tecnica: lamina doro sbalzata Placchetta rettangolare in oro con ritratto giovanile di uomo, volto a sinistra, laureato con capigliatura a folti riccioli, probabilmente un ritratto dellimperatore Adriano Stato di conservazione: integro Peso: g 2 Datazione: II sec. d.C.

Placchetta in oro Materia e tecnica: lamina doro sbalzata Placchetta rettangolare in oro con ritratto giovanile di uomo, volto a sinistra, laureato con capigliatura a folti riccioli, probabilmente un ritratto dellimperatore Adriano Stato di conservazione: integro Peso: g 2 Datazione: II sec. d.C.
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359

Pendente in oro e pietra dura Materia e tecnica: oro in filo e laminato e pietra dura Piccolo pendente di forma fallica con anello per la sospensione in oro Stato di conservazione: integro Peso e dimensioni: g 6; cm 2,5 Datazione: età imperiale romana Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 138, n. 98

Pendente in oro e pietra dura Materia e tecnica: oro in filo e laminato e pietra dura Piccolo pendente di forma fallica con anello per la sospensione in oro Stato di conservazione: integro Peso e dimensioni: g 6; cm 2,5 Datazione: età imperiale romana Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 138, n. 98
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360

Pendente a crescente lunare Materia e tecnica: oro forgiato e laminato Realizzato in verga a sezione quadrangolare con anello per la sospensione in lamina scannellata e decorata da una piccola rosetta; due ulteriori rosette alle estremità Produzione: romana Stato di conservazione: integro Peso: g 6 Datazione: II-III sec. a. C. Cfr.: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 147-148, nn. 121-125  900/1.200

Pendente a crescente lunare Materia e tecnica: oro forgiato e laminato Realizzato in verga a sezione quadrangolare con anello per la sospensione in lamina scannellata e decorata da una piccola rosetta; due ulteriori rosette alle estremità Produzione: romana Stato di conservazione: integro Peso: g 6 Datazione: II-III sec. a. C. Cfr.: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 147-148, nn. 121-125  900/1.200
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375

Rarissima oinochoe a bocca trilobata in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo, bianco e turchese Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo piriforme fortemente allungato, piede a disco Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in bianco, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo piumato di filamenti alternati in bianco, cobalto, giallo e turchese e bordato da un filamento più spesso in giallo; alla base del corpo filamenti concentrici in giallo, sul bordo del piede altro filo in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.161-163, nn.146-152 Si conoscono solo nove esemplari di questa forma dei quali i due più simili sono conservati al museo di Newark (USA) n.50.1237 proveniente dalla Collezione Schaefer, al Metropolitan Museum di New York n.91 1 1983, gli altri esemplari si trovano: allAshmolean Museum di Oxford, n. 1973 320 proveniente dalla collezione Thomas Barlow Walter, al Museo dIstraele a Gerusalemme, nella Collezione Erwin Oppenlaender n. 2007, allo Staatliche Museum di Berlino proveniente dalla Collezione von Koller, alla Staatliche Kunstsammlung di Kassel n.G125, al Cabinet des Médailles di Parigi n. 5509 e quella un tempo nella Collezione Arthur Sambon oggi dispersa

Rarissima oinochoe a bocca trilobata in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo, bianco e turchese Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo piriforme fortemente allungato, piede a disco Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in bianco, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo piumato di filamenti alternati in bianco, cobalto, giallo e turchese e bordato da un filamento più spesso in giallo; alla base del corpo filamenti concentrici in giallo, sul bordo del piede altro filo in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.161-163, nn.146-152 Si conoscono solo nove esemplari di questa forma dei quali i due più simili sono conservati al museo di Newark (USA) n.50.1237 proveniente dalla Collezione Schaefer, al Metropolitan Museum di New York n.91 1 1983, gli altri esemplari si trovano: allAshmolean Museum di Oxford, n. 1973 320 proveniente dalla collezione Thomas Barlow Walter, al Museo dIstraele a Gerusalemme, nella Collezione Erwin Oppenlaender n. 2007, allo Staatliche Museum di Berlino proveniente dalla Collezione von Koller, alla Staatliche Kunstsammlung di Kassel n.G125, al Cabinet des Médailles di Parigi n. 5509 e quella un tempo nella Collezione Arthur Sambon oggi dispersa
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377

Grande amphoriskos in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e turchese Bocchello rotondo svasato, collo cilindrico a profilo concavo, spalla obliqua, corpo ovoide, con peduccio a bottone Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sulla spalla tre linee in giallo, sulla massima espansione fascia a chevrons in giallo e turchese delimitata inferiormente da tre filetti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: VI V sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.143-147, nn.94-109

Grande amphoriskos in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e turchese Bocchello rotondo svasato, collo cilindrico a profilo concavo, spalla obliqua, corpo ovoide, con peduccio a bottone Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sulla spalla tre linee in giallo, sulla massima espansione fascia a chevrons in giallo e turchese delimitata inferiormente da tre filetti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: VI V sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.143-147, nn.94-109
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379

Raro balsamario in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Bocchello circolare, alto collo cilindrico distinto, corpo piriforme fortemente allungato, ansa a bastoncello impostata verticalmente dallorlo alla spalla, peduccio a bottone Decorazione: sotto lorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in giallo, sulla spalla alternati in bianco e giallo, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo a festoni di filamenti alternati in bianco, cobalto e giallo, alla base del corpo filamenti concentrici in bianco e giallo; lansa è invece realizzata in vetro traslucido Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro; piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: II-I sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.169-172, nn.168-176

Raro balsamario in pasta vitrea blu cobalto Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Bocchello circolare, alto collo cilindrico distinto, corpo piriforme fortemente allungato, ansa a bastoncello impostata verticalmente dallorlo alla spalla, peduccio a bottone Decorazione: sotto lorlo filamento in giallo, sul collo fili concentrici in giallo, sulla spalla alternati in bianco e giallo, il corpo è decorato per lintera altezza da un motivo a festoni di filamenti alternati in bianco, cobalto e giallo, alla base del corpo filamenti concentrici in bianco e giallo; lansa è invece realizzata in vetro traslucido Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: integro; piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 15,5 Datazione: II-I sec. a.C. Cfr.: D.F. Grose Early Ancient Glass the Toledo Museum of Art, New York 1989, pp.169-172, nn.168-176
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380

Tre oinochoai miniaturistiche a bocca trilobata Materia e tecnica: pasta vitrea nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco (3) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: due integre; una con un restauro sul becco Dimensioni: alt. cm 4,9; cm 5,2 Datazione: IV-III sec. a.C. Provenienza: Collezione Kofler Truniger Cfr.: AA.VV. 3000 Jahre Glaskunst Kunst Museum Luzern 1981, p.53 n.106; A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 the Hans Cohn Collection, Los Angeles/Cal. Mainz on Rhine 1980, pp.36-37, nn.24A-F

Tre oinochoai miniaturistiche a bocca trilobata Materia e tecnica: pasta vitrea nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco (3) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: due integre; una con un restauro sul becco Dimensioni: alt. cm 4,9; cm 5,2 Datazione: IV-III sec. a.C. Provenienza: Collezione Kofler Truniger Cfr.: AA.VV. 3000 Jahre Glaskunst Kunst Museum Luzern 1981, p.53 n.106; A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 the Hans Cohn Collection, Los Angeles/Cal. Mainz on Rhine 1980, pp.36-37, nn.24A-F
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381

Oinochoe ed amphoriskos miniaturistici Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto e nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco; amphoriskos con bocchello appiattito, collo cilindrico a profilo concavo, corpo globulare, peduccio a bottone (2) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo; amphoriskos con filamenti concentrici in giallo, sul collo, sul ventre e nella parte inferiore Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: oinochoe con un restauro sul collo; amphoriskos integro Dimensioni: alt. cm 5,2 e cm 5,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 Mainz, pp.36-37, nn.24A-F

Oinochoe ed amphoriskos miniaturistici Materia e tecnica: pasta vitrea blu cobalto e nera antracite, formata su nucleo, filamenti in vetro giallo e bianco Ampia bocca trilobata, collo cilindrico, distinto, corpo ovoide, ansa a nastro costolata impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco; amphoriskos con bocchello appiattito, collo cilindrico a profilo concavo, corpo globulare, peduccio a bottone (2) Decorazione: sullorlo filamento in giallo, sul collo filo in giallo, sulla massima espansione fascia di filetti in bianco delimitata superiormente ed inferiormente da filamenti in giallo; amphoriskos con filamenti concentrici in giallo, sul collo, sul ventre e nella parte inferiore Produzione: prodotto in aree del Mediterraneo orientale Stato di conservazione: oinochoe con un restauro sul collo; amphoriskos integro Dimensioni: alt. cm 5,2 e cm 5,8 Datazione: IV-III sec. a.C. Cfr.: A. von Saldern Glass 500 b.C. to a.D. 1900 Mainz, pp.36-37, nn.24A-F
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382

Due unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, corpo lenticolare schiacciato; uno decorato con una pinzatura sulla massima espansione (2) Produzione: Palestina Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 13,2; cm 12,8 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4

Due unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, corpo lenticolare schiacciato; uno decorato con una pinzatura sulla massima espansione (2) Produzione: Palestina Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 13,2; cm 12,8 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4
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383

Unguentario a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore, soffiato Unguentario con orlo estroflesso e ripiegato e appiatto, lungo collo troncoconico, distinto, corpo lenticolare, fondo piatto Produzione: romana Stato di conservazione: integro, vetro iridescente Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: I sec. d.C.

Unguentario a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore, soffiato Unguentario con orlo estroflesso e ripiegato e appiatto, lungo collo troncoconico, distinto, corpo lenticolare, fondo piatto Produzione: romana Stato di conservazione: integro, vetro iridescente Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: I sec. d.C.
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384

Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, azzurro ed ambra, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, uno con corpo a  uno lenticolare schiacciato ed uno col corpo fuso con il piede a tromba (3) Produzione: Palestina Stato di conservazione: due integri; uno con restauro Dimensioni: alt. cm 13; cm 11,8; cm 12 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4; F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXII, n.79

Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, azzurro ed ambra, soffiati Bocchello circolare schiacciato, lunghissimo collo cilindrico, uno con corpo a  uno lenticolare schiacciato ed uno col corpo fuso con il piede a tromba (3) Produzione: Palestina Stato di conservazione: due integri; uno con restauro Dimensioni: alt. cm 13; cm 11,8; cm 12 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 22, n.3-4; F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXII, n.79
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386

Urna cineraria in vetro Forma Morin 1977 n.4 Materia e tecnica: vetro soffiato azzurrino Olla biansata con labbro fortemente estroflesso ripiegato ed appiattito con risega interna per lalloggiamento del coperchio, corpo piriforme, anse a nastro costolate e ripiegate, piede a disco, coperchio troncoconico con bordo ingrossato e presa sferica Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. max cm 19,5; diam. bocca cm 17,1 Datazione: II sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, pp. 49-51, fig. 22; F. Fremersdorf Antikes, Islamisches und Mittelalterliches Glas, Città del Vaticano 1975, n. 513 Lapplicazione ad unurna cineraria di anse la cui forma è improntata alla tecnica di lavorazione del metallo è un fatto molto raro ed in particolare questa classe di piccole olle sembra rifarsi ai modelli in alabastro caratteristici dellepoca

Urna cineraria in vetro Forma Morin 1977 n.4 Materia e tecnica: vetro soffiato azzurrino Olla biansata con labbro fortemente estroflesso ripiegato ed appiattito con risega interna per lalloggiamento del coperchio, corpo piriforme, anse a nastro costolate e ripiegate, piede a disco, coperchio troncoconico con bordo ingrossato e presa sferica Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. max cm 19,5; diam. bocca cm 17,1 Datazione: II sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, pp. 49-51, fig. 22; F. Fremersdorf Antikes, Islamisches und Mittelalterliches Glas, Città del Vaticano 1975, n. 513 Lapplicazione ad unurna cineraria di anse la cui forma è improntata alla tecnica di lavorazione del metallo è un fatto molto raro ed in particolare questa classe di piccole olle sembra rifarsi ai modelli in alabastro caratteristici dellepoca
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398

Unguentario tetransato Materia e tecnica: vetro verde chiaro soffiato Labbro ripiegato con orlo arrotondato, collo cilindrico, corpo ovoide, fondo concavo, quattro anse impostate verticalmente dallorlo alla spalla e ripiegate sotto il bordo Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro; incrostato Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca cm 7 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXIV nn.7l

Unguentario tetransato Materia e tecnica: vetro verde chiaro soffiato Labbro ripiegato con orlo arrotondato, collo cilindrico, corpo ovoide, fondo concavo, quattro anse impostate verticalmente dallorlo alla spalla e ripiegate sotto il bordo Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro; incrostato Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca cm 7 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XXIV nn.7l
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400

Interessante brocca doppia J. Morin 1977 forma 46 Materia e tecnica: vetro verde oliva soffiato Ampio bocchello circolare svasato con orlo ripiegato e arrotondato, alto collo troncoconico, distinto dal corpo globulare, fondo concavo, grande ansa a nastro costolata impostata verticalmente dal collo alla spalla. a partire dal bocchello un setto divisorio verticale separa in due parti lintero vaso Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra; incrostazioni interne Dimensioni: alt. cm 17,8; diam. bocca cm 6 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, p. 101, n.120; V. Arveiller-Dulong, J. Dulong Le verre dé romaine au Musé Arché de Strasbourg Paris 1985, p.54, n.70, pl. 231 n.70D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 125, n. 218S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.103, n.116 Probabilmente questo contenitore era destinato a contenere due qualità diverse di vino

Interessante brocca doppia J. Morin 1977 forma 46 Materia e tecnica: vetro verde oliva soffiato Ampio bocchello circolare svasato con orlo ripiegato e arrotondato, alto collo troncoconico, distinto dal corpo globulare, fondo concavo, grande ansa a nastro costolata impostata verticalmente dal collo alla spalla. a partire dal bocchello un setto divisorio verticale separa in due parti lintero vaso Produzione: Gallia Stato di conservazione: integra; incrostazioni interne Dimensioni: alt. cm 17,8; diam. bocca cm 6 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: J. Morin La verrerie en Gaule sur l'Empire romain Nogent-le-Roi 1977, p. 101, n.120; V. Arveiller-Dulong, J. Dulong Le verre dé romaine au Musé Arché de Strasbourg Paris 1985, p.54, n.70, pl. 231 n.70D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 125, n. 218S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.103, n.116 Probabilmente questo contenitore era destinato a contenere due qualità diverse di vino
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404

Eccezionale bottiglia pentansata Materia e tecnica: vetro verde, soffiata Orlo appiattito, lungo collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide fortemente allungato verso il basso, ampio piede a tromba decorato da solcature a spirale; cinque anse impostate verticalmente dalla metà del collo alla spalla e ripiegate, collegate fra loro da un motivo ad archetti cuspidati, ciascuno impreziosito alla sommità da una apofisi, sul collo filetto concentrico in rilievo, alla base del collo anello plastico Produzione: Palestina Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 23; diam. bocca cm 3,4 Datazione: V sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 120, n. 211; S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, pp.132-1333, n.167

Eccezionale bottiglia pentansata Materia e tecnica: vetro verde, soffiata Orlo appiattito, lungo collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide fortemente allungato verso il basso, ampio piede a tromba decorato da solcature a spirale; cinque anse impostate verticalmente dalla metà del collo alla spalla e ripiegate, collegate fra loro da un motivo ad archetti cuspidati, ciascuno impreziosito alla sommità da una apofisi, sul collo filetto concentrico in rilievo, alla base del collo anello plastico Produzione: Palestina Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 23; diam. bocca cm 3,4 Datazione: V sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 120, n. 211; S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, pp.132-1333, n.167
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409

Unguentario Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiato Bocchello circolare con orlo ripiegato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo affusolato, fondo a punta, due piccole anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione; decorato con anelli plastici sul bocchello e sul fondo, con filetto spiraliforme sul collo e sul corpo, motivo a festone sulla massima espansione Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: IV-V sec. d.C. Provenienza: collezione Koffler Bibl.: Ancienne Collection Koffler 3000 Jahre Glas Kunst Kunstmuseum Luzern 1991, p.113, n.452

Unguentario Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiato Bocchello circolare con orlo ripiegato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo affusolato, fondo a punta, due piccole anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione; decorato con anelli plastici sul bocchello e sul fondo, con filetto spiraliforme sul collo e sul corpo, motivo a festone sulla massima espansione Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: IV-V sec. d.C. Provenienza: collezione Koffler Bibl.: Ancienne Collection Koffler 3000 Jahre Glas Kunst Kunstmuseum Luzern 1991, p.113, n.452
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414

Unguentario Materia e tecnica: vetro violaceo pallido, soffiato in stampo Bocchello circolare con orlo ripiegato allinterno, collo cilindrico a profilo concavo distinto dal ventre globulare schiacciato, decorato con costolature spiraliformi in rilievo, fondo piatto Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XX, n.70c

Unguentario Materia e tecnica: vetro violaceo pallido, soffiato in stampo Bocchello circolare con orlo ripiegato allinterno, collo cilindrico a profilo concavo distinto dal ventre globulare schiacciato, decorato con costolature spiraliformi in rilievo, fondo piatto Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr.: F. Neuburg Glass in the Antiquity Londra, 1949, pl. XX, n.70c
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Amphoriskos Materia e tecnica: vetro azzurro opaco e blu, soffiato a stampo bipartito Bocchello circolare appiattito, collo cilindrico distinto dal ventre realisticamente modellato come unanfora da trasporto compresa di puntale e decorata a solcature parallele, anse a nastro applicate in vetro blu dal collo alla spalla. Sono ben visibili i segni della giunzione fra le due parti Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro; incrostazioni Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: I sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 16, n.5; D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 95, n. 152

Amphoriskos Materia e tecnica: vetro azzurro opaco e blu, soffiato a stampo bipartito Bocchello circolare appiattito, collo cilindrico distinto dal ventre realisticamente modellato come unanfora da trasporto compresa di puntale e decorata a solcature parallele, anse a nastro applicate in vetro blu dal collo alla spalla. Sono ben visibili i segni della giunzione fra le due parti Produzione: Siria-Palestina Stato di conservazione: integro; incrostazioni Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: I sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 16, n.5; D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 95, n. 152
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425

Raro unguentario trisomo in vetro Materia e tecnica: vetro azzurro e blu soffiato e Unguentario trisomo formato da tre elementi pressoché identici con labbro leggermente estroflesso e corpo cilindrico allungato, fondo arrotondato; anse a nastro ripiegate ed applicate sulla bocca e nella parte superiore degli elementi alle estremità Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11,4 Datazione: III-IV sec. d.C. Provenienza: Collezione Fréé Neuburg Bibl.: F. Neuburg Antikes Glas Darmstadt 1962,n.29

Raro unguentario trisomo in vetro Materia e tecnica: vetro azzurro e blu soffiato e Unguentario trisomo formato da tre elementi pressoché identici con labbro leggermente estroflesso e corpo cilindrico allungato, fondo arrotondato; anse a nastro ripiegate ed applicate sulla bocca e nella parte superiore degli elementi alle estremità Produzione: Palestina Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11,4 Datazione: III-IV sec. d.C. Provenienza: Collezione Fréé Neuburg Bibl.: F. Neuburg Antikes Glas Darmstadt 1962,n.29
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427

Lampada conica o bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiata Orlo appiattito, corpo troncoconico, fondo a punta; decorato da una doppia linea incisa alla mola sotto il bordo e da una fascia di gocce verticali irregolari in blu e delimitate sopra e sotto da una linea molata Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. cm 6,8 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.153, n.201

Lampada conica o bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro incolore e blu, soffiata Orlo appiattito, corpo troncoconico, fondo a punta; decorato da una doppia linea incisa alla mola sotto il bordo e da una fascia di gocce verticali irregolari in blu e delimitate sopra e sotto da una linea molata Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 14,7; diam. cm 6,8 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: S.H. Auth Ancient Glass at the Newark Museum, p.153, n.201
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429

Bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro ambra e blu, soffiato Orlo estroflesso, bicchiere troncoconico, piede a tromba su breve stelo, decorato a due terzi dellaltezza da una fila di gocce irregolari in blu, filamento blu sul bordo esterno del piede Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,6; diam. cm 6,5 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 161, n.282 M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 26, nn.4-5

Bicchiere bizantino Materia e tecnica: vetro ambra e blu, soffiato Orlo estroflesso, bicchiere troncoconico, piede a tromba su breve stelo, decorato a due terzi dellaltezza da una fila di gocce irregolari in blu, filamento blu sul bordo esterno del piede Produzione: probabilmente Aquileia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,6; diam. cm 6,5 Datazione: IV sec. d.C. Cfr.: D. Arden The Constable Maxwell Collection of Ancient Glass Londra, 1979, p. 161, n.282 M.C. Calvi I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia 1969, tav. 26, nn.4-5
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432

Kylix attica a figure nere tipo band cup Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e paonazzo, dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Forma tipo B, labbro a profilo concavo con orlo arrotondato e lievemente estroflesso distinto dalla vasca emisferica mediante una risega, alto piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto al labbro Decorazione accessoria: interamente verniciata eccetto: la parte interna delle anse, un filetto nella parte inferiore della vasca, il bordo esterno e la parte inferiore del piede; ai lati delle anse due girali con palmette aperte Decorazione: interno: al centro tondo risparmiato con due cerchi e punto in nero; esterno: fra le anse lato A) combattimento di Eracle con le Amazzoni; al centro leroe vestito con la leonté volto a sinistra in atto di uccidere Ippolita raffigurata a destra con elmo dallalto cimiero, scudo circolare decorato con delfino, il braccio sinistro alzato e la gamba sinistra già piegata nella caduta; ai lati della scena principale due gruppi di due amazzoni ciascuna in movimento lato B) vivace scena di corsa di due quadrighe, nella prima lauriga vestito con chitone bianco fermato in vita tira le redini dei cavalli lanciati al galoppo, nella seconda lauriga ha invece il braccio alzato a far schioccare la frusta, allestremità destra una colonna bianca rappresenta la meta Produzione: ceramica attica a figure nere, Gruppo dei Piccoli Maestri Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 14,8; diam. cm 20 Datazione: 540-530 a.C.

Kylix attica a figure nere tipo band cup Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e paonazzo, dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Forma tipo B, labbro a profilo concavo con orlo arrotondato e lievemente estroflesso distinto dalla vasca emisferica mediante una risega, alto piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto al labbro Decorazione accessoria: interamente verniciata eccetto: la parte interna delle anse, un filetto nella parte inferiore della vasca, il bordo esterno e la parte inferiore del piede; ai lati delle anse due girali con palmette aperte Decorazione: interno: al centro tondo risparmiato con due cerchi e punto in nero; esterno: fra le anse lato A) combattimento di Eracle con le Amazzoni; al centro leroe vestito con la leonté volto a sinistra in atto di uccidere Ippolita raffigurata a destra con elmo dallalto cimiero, scudo circolare decorato con delfino, il braccio sinistro alzato e la gamba sinistra già piegata nella caduta; ai lati della scena principale due gruppi di due amazzoni ciascuna in movimento lato B) vivace scena di corsa di due quadrighe, nella prima lauriga vestito con chitone bianco fermato in vita tira le redini dei cavalli lanciati al galoppo, nella seconda lauriga ha invece il braccio alzato a far schioccare la frusta, allestremità destra una colonna bianca rappresenta la meta Produzione: ceramica attica a figure nere, Gruppo dei Piccoli Maestri Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 14,8; diam. cm 20 Datazione: 540-530 a.C.
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435

Cup-skyphos Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, suddipinture in bianco e paonazzo, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e piede interamente verniciati, sotto le anse foglia di edera verticale, sotto al piede cerchiello con puntino Lati A) e B): combattimento fra un guerriero ed una Amazzone fra due figure femminili panneggiate; luomo stante e volto a sinistra indossa un elmo dal lungo cimiero, la corazza e gli schinieri e tiene sollevato il braccio destro con la lancia, di fronte a lui unamazzone abbigliata in modo simile si difende con un grande scudo circolare decorato da un tripode Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integro, suddipinture in parte evanidi Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 10,6 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr. per un esemplare simile : F. Giudice La ceramica figurata attica a figure nere in La Collezione archeologica del Banco di Sicilia pp. 148, D227, Palermo 1992; G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere Rusconi 1990, tav. 292, p.158

Cup-skyphos Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, suddipinture in bianco e paonazzo, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e piede interamente verniciati, sotto le anse foglia di edera verticale, sotto al piede cerchiello con puntino Lati A) e B): combattimento fra un guerriero ed una Amazzone fra due figure femminili panneggiate; luomo stante e volto a sinistra indossa un elmo dal lungo cimiero, la corazza e gli schinieri e tiene sollevato il braccio destro con la lancia, di fronte a lui unamazzone abbigliata in modo simile si difende con un grande scudo circolare decorato da un tripode Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integro, suddipinture in parte evanidi Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 10,6 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr. per un esemplare simile : F. Giudice La ceramica figurata attica a figure nere in La Collezione archeologica del Banco di Sicilia pp. 148, D227, Palermo 1992; G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere Rusconi 1990, tav. 292, p.158
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Oinochoe trilobata attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce. Ampia bocca trilobata, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla. Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione di una metopa centrale, del bordo e del fondo del piede; sul collo meandro continuo destrorso; sulla spalla falsa baccellatura, ai lati del pannello centrale fasce di puntini Decorazione: Eracle ed Atena;leroe è raffigurato a sinistra della scena, gradiente a destra vestito con la leontè sulla testa, annodata sul torace e con una zampa pendente fra le gambe, sotto alla quale indossa un corto chitone; dalla vita gli pende il fodero della spada. Eracle tiene piegato il braccio destro allaltezza del gomito ed impugna la clava, mentre laltra mano è sollevata verso lalto. Di fronte a lui Athena gradiente a sinistra e retrospicente indossa un elmo corinzio dal lungo cimiero fluente e lhimation panneggiato sul chitone. La dea tiene la lunga lancia che le attraversa obliquamente il busto con la mano destra e tiene laltro braccio sollevato. Dietro a lei un torello gradiente a sinistra. Il pittore mette in evidenza attraverso il graffito la muscolatura delle figure ed i dettagli anatomici.Nel campo grandi rami sinuosi con foglie ridotte a puntini indicano lambientazione allaperto Produzione: ceramica attica a figure nere, Leafless Group Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti con piccole integrazioni Dimensioni: alt. cm 21,2 Datazione: fine VI sec. a.C.

Oinochoe trilobata attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, suddipinture in bianco, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce. Ampia bocca trilobata, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico, ansa a nastro lievemente sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla. Decorazione accessoria: interamente verniciata ad eccezione di una metopa centrale, del bordo e del fondo del piede; sul collo meandro continuo destrorso; sulla spalla falsa baccellatura, ai lati del pannello centrale fasce di puntini Decorazione: Eracle ed Atena;leroe è raffigurato a sinistra della scena, gradiente a destra vestito con la leontè sulla testa, annodata sul torace e con una zampa pendente fra le gambe, sotto alla quale indossa un corto chitone; dalla vita gli pende il fodero della spada. Eracle tiene piegato il braccio destro allaltezza del gomito ed impugna la clava, mentre laltra mano è sollevata verso lalto. Di fronte a lui Athena gradiente a sinistra e retrospicente indossa un elmo corinzio dal lungo cimiero fluente e lhimation panneggiato sul chitone. La dea tiene la lunga lancia che le attraversa obliquamente il busto con la mano destra e tiene laltro braccio sollevato. Dietro a lei un torello gradiente a sinistra. Il pittore mette in evidenza attraverso il graffito la muscolatura delle figure ed i dettagli anatomici.Nel campo grandi rami sinuosi con foglie ridotte a puntini indicano lambientazione allaperto Produzione: ceramica attica a figure nere, Leafless Group Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti con piccole integrazioni Dimensioni: alt. cm 21,2 Datazione: fine VI sec. a.C.
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Kylix a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici,suddipinture in arancio, modellata a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso Decorazione: interamente verniciata al centro della vasca motivo a linee spezzate multiple contrapposte iscritte in un cerchio Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 4,7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C.

Kylix a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici,suddipinture in arancio, modellata a tornio veloce Kylix a vasca troncoconica a profilo arrotondato con risega interna, basso piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto, fondo verniciato in rosso Decorazione: interamente verniciata al centro della vasca motivo a linee spezzate multiple contrapposte iscritte in un cerchio Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 4,7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C.
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Lekythos aryballica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Bocchello troncoconico rovescio, distinto, alto collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalla, spalla appiattita, corpo ovoide; piede a disco modanato; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del piede; sul collo falsa baccellatura, sul corpo figura femminile in corsa verso sinistra e retrospicente fra due ampie girali; la giovane donna porta i capelli riuniti in uno chignon sulla nuca, tiene nella mano destra un cembalo, indossa un lungo chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation dal bordo decorato Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; focature Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: inizi IV sec. a.C.

Lekythos aryballica a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Bocchello troncoconico rovescio, distinto, alto collo sottile e cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalla, spalla appiattita, corpo ovoide; piede a disco modanato; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciata in nero ad eccezione della parte inferiore del piede; sul collo falsa baccellatura, sul corpo figura femminile in corsa verso sinistra e retrospicente fra due ampie girali; la giovane donna porta i capelli riuniti in uno chignon sulla nuca, tiene nella mano destra un cembalo, indossa un lungo chitone plissettato sul quale è drappeggiato lhimation dal bordo decorato Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integra; focature Dimensioni: alt. cm 14 Datazione: inizi IV sec. a.C.
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459

Glaux con civetta Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellata a tornio veloce Orlo arrotondato leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate una obliquamente sotto lorlo, laltra verticalmente sul corpo; interamente verniciata; su ciascun lato civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con le ali chiuse fra rami di foglie di olivo stilizzati Produzione: ceramica etrusca sovraddipinta Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 7,4, diam. bocca cm 8,5 Datazione: fine IV sec. a.C.

Glaux con civetta Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellata a tornio veloce Orlo arrotondato leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate una obliquamente sotto lorlo, laltra verticalmente sul corpo; interamente verniciata; su ciascun lato civetta stante di tre quarti e volta a sinistra con le ali chiuse fra rami di foglie di olivo stilizzati Produzione: ceramica etrusca sovraddipinta Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 7,4, diam. bocca cm 8,5 Datazione: fine IV sec. a.C.
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Coppetta nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Labbro svasato impostato sulla vasca mediante una risega, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione: sul labbro allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, al centro busto femminile stilizzato in bianco fra due rosette ed una ghirlanda Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Dimensioni: alt. cm 4,5; diam. cm 14,5 Datazione: III sec. a.C.

Coppetta nello stile di Gnathia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; modellata a tornio veloce Labbro svasato impostato sulla vasca mediante una risega, bassa vasca troncoconica, piede troncoconico scanalato Decorazione: sul labbro allinterno della vasca fiori stilizzati orizzontali in bianco, al centro busto femminile stilizzato in bianco fra due rosette ed una ghirlanda Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula nello stile di Gnathia Dimensioni: alt. cm 4,5; diam. cm 14,5 Datazione: III sec. a.C.
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464

Guttus apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus con piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato, presa ad anello impostata verticalmente sulla spalla, bocca-filtro troncoconica, versatoio modellato a testa di ariete; sulla spalla si svolge una scena di gineceo con al centro una grande figura maschile nuda gradiente a sinistra e retrospicente che sostiene con la mano destra una ghirlanda ed una tenia mentre sul braccio svolazza il mantello, nella mano sinistra offre una grande phiale ad una figura femminile seduta a destra su di un masso con una cista nella mano destra ed un tirso nella sinistra; la giovane porta i capelli avvolti nel kekriphalos con lunghi ciuffi ricadenti sulle spalle, indossa un lungo chitone plissettato, armille e sandali. Dietro al giovane una ragazza seduta su un masso a sinistra e abbigliata in modo analogo allaltra donna tiene nella mano destra uno specchio. Sopra e sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,3; diam. cm 14,3 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il pittore si adatta con grande facilità alla forma inconsueta del vaso creando una composizione in cui ciascun personaggio ha uno spazio proprio ma lo sguardo è attirato dalla figura del giovane al centro; sia i panneggi che le notazioni anatomiche sono eseguite con grande accuratezza e vivacità

Guttus apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice nera lucente con riflessi metallici, modellato a tornio e a stampo Guttus con piede cilindrico sagomato, serbatoio lenticolare schiacciato, presa ad anello impostata verticalmente sulla spalla, bocca-filtro troncoconica, versatoio modellato a testa di ariete; sulla spalla si svolge una scena di gineceo con al centro una grande figura maschile nuda gradiente a sinistra e retrospicente che sostiene con la mano destra una ghirlanda ed una tenia mentre sul braccio svolazza il mantello, nella mano sinistra offre una grande phiale ad una figura femminile seduta a destra su di un masso con una cista nella mano destra ed un tirso nella sinistra; la giovane porta i capelli avvolti nel kekriphalos con lunghi ciuffi ricadenti sulle spalle, indossa un lungo chitone plissettato, armille e sandali. Dietro al giovane una ragazza seduta su un masso a sinistra e abbigliata in modo analogo allaltra donna tiene nella mano destra uno specchio. Sopra e sotto la scena figurata meandro ad onda destrorso Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,3; diam. cm 14,3 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, A. Cambitoglou The red-figured Vase of Apulia II, Oxford 1982 Il pittore si adatta con grande facilità alla forma inconsueta del vaso creando una composizione in cui ciascun personaggio ha uno spazio proprio ma lo sguardo è attirato dalla figura del giovane al centro; sia i panneggi che le notazioni anatomiche sono eseguite con grande accuratezza e vivacità
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Piatto da pesce Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruno-nera opaca, suddipinture in bianco, giallo e rosso, modellato a tornio veloce Piatto con largo orlo pendulo, vasca troncoconica appiattita con tondello depresso al centro, breve piede troncoconico Decorazione: sul bordo meandro ad onda sinistrorso, nella vasca tre grandi pesci volti a sinistra alternati a ghirlande; tondello al centro decorato a falsa baccellatura Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro; vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm 7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C. Secondo la tradizione il tondello al centro serviva da vaschetta di raccolta per la salsa con cui era condito il pesce

Piatto da pesce Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruno-nera opaca, suddipinture in bianco, giallo e rosso, modellato a tornio veloce Piatto con largo orlo pendulo, vasca troncoconica appiattita con tondello depresso al centro, breve piede troncoconico Decorazione: sul bordo meandro ad onda sinistrorso, nella vasca tre grandi pesci volti a sinistra alternati a ghirlande; tondello al centro decorato a falsa baccellatura Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro; vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm 7; diam. cm 16 Datazione: IV sec. a.C. Secondo la tradizione il tondello al centro serviva da vaschetta di raccolta per la salsa con cui era condito il pesce
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