×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aldo
aseg
augusto
baccio maria
carlo
christo
dadamaino
erte'
ezio
fabbri
fillia
laurp
xavier
(bonichi, gino) scipione
1901 gino—mrici
aarons slim
abbati giuseppe
abbati vincenzo
accame vincenzo
accardi carla
acci giovanni
acerbi ezechiele
achille castiglioni
achini angiolo
adami valerio
ademollo luigi
affortunati aldo
afro basaldella
agazzi ermenegildo
agrifolio mario
aladar edvi illes
alby giuseppe
aldi pietro
alebardi angiolo
alechinsky pierre
alfieri edoardo
aligiani francesco
alinari luca
allason ernesto
almaviva marco
altamura francesco
alviani getulio
amendola giovan battista
amisani giuseppe
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreoni cesare
andreose danilo
andreotti federico
andreotti libero
anesi paolo
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
antonelli piero
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
arbarello luigi
arcangeli maurizio
arcimboldi
arman
armani ernesto giuliano
arp jean hans
arpini carlo
artias philppe
ashton federico
ashton luigi
aspettati antonio mario
asse genevieve
attardi ugo
aubertin bernard
avondo vittorio
aymone giuseppe
baccinetti aldo augusto
bacon francis
badiali carla
baj enrico
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrini carlo
balla giacomo
ballo aldo
balthasar klossowski de rola balthus
bambini nicolo
bandelli enrico
banti cristano
barabino nicolo'
barbaglia giuseppe
barbero ernesto
barbieri contardo
barbisan giovanni
bardinero dario
bargellini giulio
barli marcello
barni roberto
barry robert
bartolena cesare
bartolena giovanni
bartolini luciano
bartolini luigi
bartolini ubaldo
bartolomeo giuliano
barucco felice
barzagli massimo
barzanti licinio
basaldella dino
basaldella mirko
basiletti luigi
batacchi franco
battaglia alessandro
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
beecroft vanessa
belimbau adolfo
bellei gaetano
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti sergio
bergamini aldo
bergognone ambrogio da fossano
berlingeri cesare
berrocal miguel
berruti valerio
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli luigi
bertelli renato
berti vinicio
bertini gianni
bettinelli mario giuseppe
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagini gianfranco
bianchi giosuå
bianchi luigi
bianchi mose'
bianchi silvio
bianco pieretto
bianco remo
biasi alberto
biasi giuseppe
bicchi silvio
biggi gastone
bill max
bionda mario
birolli renato
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bob• antonio
boccalatte pietro anacleto
bocchetti gaetano
bocchi amedeo
bocchi faustino
boccioni umberto
boetti alighiero
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bonalumi agostino
bonami francesco
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi detto scipione gino
bonomelli romeo
bonzagni aroldo
bordi mario
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borgianni guido
boriani davide
borrani odoardo
borsa roberto
borsato giuseppe
borsato renato
borsi manfredo
borso emilio
bossoli carlo
boswell jesse
botero fernando
bottiglieri gennaro
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bozagni aroldo
bozzolini silvano
bramanti bruno
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
braque georges
brass italico
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
brignoli luigi
brindisi remo
brugnoli emanuele
brunelleschi umberto
bruneri francesco
bruzzi stefano
bucci anselmo
bueno antonio
burchi augusto
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
busi luigi
busiri giovanni battista
buttini aldo
cabianca vincenzo
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
cagli corrado
cagnaccio di san pietro (scarpa natalino
cahn marcelle
calandra edoardo
calcagnadoro antonio
calchi novati cesare
calder alexander
calderara antonio
calderini marco
caldini giancarlo
caligiani alberto
calosci arturo
calvi ercole
cambellotti duilio
camino giuseppe
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoni riccardo
campajola alfredo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaperia pietro
canella carlo
canella il vecchio giuseppe
canevari paolo
cannicci niccol•
canogar rafael garcia gomez
canova antonio
cantatore domenico
capaldo rubens
capitani mauro
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capogrosso pietro
caponi dino
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
caputo ulisse
caracciolo giovan battista
carboni erberto
carcano filippo
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carelli raffaele
carena antonio
carena felice
cargnel vittore antonio
carlandi onorato
carlino cesare
carmassi arturo
carmi eugenio
carnicero antonio
carnovali (detto il piccio) giovanni
carosi giuseppe
carozzi giuseppe
carpanetto giovanni battista
carpi aldo
carra' carlo
cartier-bresson henri
casadei maceo
cascella michele
caselli giuseppe
caselli lodovico
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castagneto vittorio
castellani enrico
cattaneo achille
cavaglieri mario
cavaleri ludovico
cavalleri vittorio
cavalli emanuele
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi giovanni
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecioni adriano
cefaly andrea
celada ugo
celentano bernardo
celiberti giorgio
celli italo
ceragioli giorgio
ceroli mario
cesetti giuseppe
chagall marc
chaldej evgenij
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chersicla bruno
chessa mauro
chevrier ferdinando
chia sandro
chiarantini andrea
chiari giuseppe
chierici gaetano
chighine alfredo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri eugenio
chitarin traiano
ciacelli arturo
ciai valeriano
ciangottinin giovanni
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cignaroli vittorio amedeo
cima luigi
cingolani marco
cipolla salvatore
ciseri antonio
ciseri antonio
cittadini pier francesco
clara luigi
clerici fabrizio
cocchi ennio
cocchi mario
colacicchi giovanni
coleman enrico
colombo gianni
colucci vincenzo
comboni adamo
conca sebastiano
conconi luigi
congolani marco
consadori silvio
consagra pietro
conterno arturo
conti aldo
conti primo
conti tito
corbella tito
corcos vittorio matteo
cordech joseph antoni
corneille gulielme van beverlo
cornet may
coromaldi umberto
corpora antonio
corradi alfonso
corsi carlo
costa giovanni
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
costoli leopoldo
crali tullio
creek braida stanley
crema giovan battista
cremona italo
cremona tranquillo
crippa roberto
croff giuseppe
crova di vaglio clemente
cucchi enzo
cumbo ettore
curradi francesco
da firenze claudio
da molin oreste
da silva maria helena vieira
dadamaino
dagnan bouveret pascal adolphe jean
dagonet ernest
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'acqua cristoforo
dall'oca bianca angelo
d'amore piero
dangelo sergio
dani franco
danti gino
d'antino nicola
daubigny charles fran‡ois
davis chris
davoli angelo
de amicis cristoforo
de bernardi domenico
de blaas eugenio
de braud alberto
de braud alberto
de carolis adolfo
de chirico giorgio
de corsi nicolas
de ferrari lorenzo
de filippi ferruccio
de grada raffaele
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria nicola
de nittis giuseppe
de paris enrico tommaso
de pisis filippo
de rocchi francesco
de roo jean-pierre
de rosa raffaele
de sanctis giuseppe
de stefani vincenzo
de tivoli serafino
de val antonio
deacon peter
dechamps gerard
del bo romolo
del bon angelo
del croix giacomo
del pezzo lucio
delaunay sonia
della gatta anacleto
della rocca giovanni
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
depero fortunato
dessi gianni
detti cesare augusto
di bello bruno
di collalto orlando
di fabio alberto
di stefano nunzio
dionisi mario
discepoli giovan battista
doisneau robert
dokoupil jiri georg
dolci guido
domenici carlo
donadoni stefano
donati lazzaro
doni luigi
donzelli bruno
dorazio piero
dorfles gillo
d'orsi achilel
doucet jacques
dova gianni
dovera achille
dragomicescu radu
drei ercole
drei ercole
duchamp marcel
dudovich marcello
dughet gaspard
dumitrescu natalia
durante domenico maria
durden james
dyf marcel
dynys chiara
e andrade alfredo
eielson jorge eduardo
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
esposito gaetano
fabbi fabio
fabbri giovanni
fabron luigi
faita bonomo
falchetti giuseppe
fancello salvatore
fanelli francesco
fantachiotti odoardo
faraoni enzo
farina guido
faruffini federico
farulli fernando
fattori giovanni
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fedeli franco
fedi pio
felice biscarra carlo
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferraguti arnaldo
ferrari agostino
ferro cesare
ferroni egisto
ferroni gianfranco
ferroni guido
festa tano
fidanza gregorio
filippelli cafiero
filippini felice
filippini francesco
finzi ennio
fioroni giosetta
fiume salvatore
flumiani ugo
focardi ruggero
fogli andrea
fontana franco
fontana lucio
fontana roberto
fontanesi antonio
fontani voltolino
formis befani achille
fornara carlo
fornara sallustio
fornasetti piero
fortuny y de madrazo mariano
fossati agostino
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
francesco cangiullo
franchetti francesco
francis samuel lewis
franco albini
frangi giovanni
fraschetti giuseppe
frattegiani bianchi alfonso
fremura alberto
frey johann jacob
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
gabani giuseppe
gabrini pietro
gagliardo alberto helios
galizia fede
gallelli massimiliano
galli aldo
galli luigi
galliani omar
galligani luigi
gamba enrico
gambogi giuseppe
gandi giacomo
gardella ignazio
garutti alberto
gaspari luciano
gastini marco
gatti annibale
gaudenzi pietro
gavagnin natale
gelati lorenzo
gemito vincenzo
gennari benedetto il giovane
gentili moreno
gentili moreno
gentilini franco
german… mimmo
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
gherardi giuseppe
ghesio volpengo amedeo
ghezzi pierleone
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghinzani alberto
ghirri luigi
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giani giovanni
giannetti raffaele
giannini vasco
gigante giacinto
gignous eugenio
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giovannini vincenzo
girolamo bonomi
giudici rinaldo
giuliano bartolomeo
giulietti gustavo
giuseppe pietro bagetti
giusti guglielmo
gnoli domenico
gola emilio
goldin nan
goncarova natalja sergeevna
gonin enrico
gordigiani edoardo
gordigiani michele
gorin jean
gragnoli ovidio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazioso david
grazzini renzo
greco emilio
greco roberto
griffa giogio
grignani franco
griselli italo orlando
grisi laura
grossi proferio
grosso luigi
grosz george
guaita carlo
guarneri riccardo
gubarev grigory
guenther max
guerello domenico
guerin charles
guidi virgilio
gusmaroli riccardo
guttuso renato
gyula agghazy
hains raymond
hartung hans
hayez francesco
heilbuth ferdinand
herman leon charles
hockney david
hollaender alfonso
holweck louis
hornung jensen carl
hosiasson philippe
iacomelli mirando
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
ionesko irina
irolli vincenzo
irolli vincenzo
isgro' emilio
isola giuseppe
isola raffaele
issupoff alessio
iturbide graciela
jacomelli mario
javacheff christo
jones allen
joris pio
jorn asger
jotti carlo
june paik num
juste julio
kan ho
kejmar vaclav
keunen alexis
kienerk giorgio
kitaj ronald brooks
knap jan
koenig john-franklin
kolar jiri
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
la regina guido
labo savinio
lacasse joseph
laforet alessandro
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lanaro dino
lancerotto egisto
lanci amedeo
landi edoardo
landini andrea
lanskoy andr‚
larionov michail fedorovic
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
le parc julio
leandre charles lucien
lega silvestro
leger fernand
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
lepri stanislao
lessi giovanni
lessi tito
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulivi
lilloni umberto
lindstrom bengt
lisa mario
llovd llewelvn
lloyd llewelyn
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi luigi
lombardo sergio
lomi giovanni
long richard
lotti dilvo
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luchini pietro
luigi mangiarotti
luigi massoni
luigi sabattini
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
mabe manabu
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
mafai mario
maffei alessandro
magazzini salvatore
maggi cesare
magnelli alberto
magni giuseppe
magri alberto
maimeri gianni
mainolfi luigi
malenotti emilio
malerba gian emilio
malesci giovanni
mambor renato
manaresi paolo
manaresi ugo
mancini antonio
manfredi alberto
mannucci cipriano
manon dermis
manoni ignazio
mansurov pavel
manzu giacomo
mao jikun
maragliano federico
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
marca-relli conrad
marcel breuer
march giovanni
marchegiani elio
marcoussis louis
marcucci mario
marin hugo
marini marino
marioni alvaro
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marma rodolfo
marotta gino
marsili rita
marti marcel
martinelli onofrio
martini alberto
martini arturo
martini quinto
marussig guido
marussig piero
mascherini marcello
massacra pasquale
massani pompeo
masson andre'
mastroianni domenico
matania fortunino
matino vittorio
matta sebastian
mattioli carlo
mauri fabio
mazzoli gino
mazzoni domenico
mazzucconi marco
mazzucurati marino
mecchiati serafino
mecherini amelia
mehrkens
meineri guido
melani fernando
melotti fausto
mercati krimer
mesciulan plinio
messina francesco
meucci michelangelo
michelacci luigi
micheletti mario
micheli guglielmo
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migliora marzia
migneco giuseppe
migotto laura
milesi alessandro
milone antonio
mir• joan
miro' joan
mitoraj igor
modigliani amedeo
moggioli umberto
moioli ezio
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
monachesi sante
mondino aldo
monnini alvaro
montalant julius o.
montanarini luigi
montanella evasio
morales luis
morandi giorgio
morandin agostino
morbelli angelo
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti foggia mario
moricci giuseppe
morlotti ennio
moschi mario
mosti piero
motta domingo
moudarre fateh
muller alfredo
munari bruno
murakami takashi
murer augusto
music anton zoran
musitelli giulio vito
mussini cesare
mussini luigi
mussio magdalo
muti rutilio
muzzioli giovanni
nani napoleone
nata
natali renato
nathan arturo
neiman yehuda
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nevrev nikolai v.
nicco carlo
nicola sanesi attr. a
nigro mario
nistri nada
nitsch hermann
noci arturo
nomellini plinio
nomellini vittorio
nono luigi
norfini luigi
notte emilio
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nucara renzo
nunes vais italo
nunziante antonio
nuti mario
olandese scuola
oliveri lucio
olivieri claudio
omiccioli giovanni
oppenheim dennis
oppi ubaldo
oriani pippo
orlov alexander
ortelli gottardo
pagano arturo
pagliai arturo
pagliano eleuterio
pagni ferruccio
pajetta pietro
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palazzi bernardino
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
paltrinieri oreste
palumbo eduardo
pancera enrico
panerai ruggero
pantaleoni ideo
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolucci enrico
papetti alessandro
pardi gianfranco
parenti marino
parmiggiani claudio
pascali pino
pasini alberto
pasmore victor
pasquali antonio
passani decimo
pastega luigi
patini teofilo
paulucci enrico
pedriali dino
pedrini enrico
peire luc
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
peluso francesco
penalba alicia
pennasilico giovanni
pennasilico giuseppe
perilli achille
perissinotti lino
peroli stefano
petiti filiberto
peverelli cesare
pfeiffer henri
piacentino gianni
piacesi walter
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
pieracci alfredo
pierluca
pigato orazio
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignotti ugo
pincherle adriana
pinelli pino
pinna franco
pintaldi cristiano
piombanti ammannati giuseppe
pirandello fausto
pisa alberto
pisani vettor
pistoletto michelangelo
pittara carlo
pittura1836 carlo
piussi giacomo
pizzi cannella piero
pizzirani guglielmo
plessi fabrizio
podest… massimo
pogliaghi lodovico
pollastrini enrico
pollonera carlo
poma silvio
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
ponti gio
possenti antonio
postiglione salvatore
potente carlo
pozzati concetto
pozzi ennio
pozzi lucio
prada carlo
prampolini enrico
prassinos mario
pratella attilio
pratella fausto
prayer franco
prencipe umberto
prencipe umberto
previati gaetano
proietti norberto
prosdocimi alberto
protti alfredo
pucci silvio
puccinelli antonio
puccinelli cesare
puccini mario
pugliese enotrio
pulga bruno
puricelli giuseppe
puy jean
quaglia carlo
querena luigi
quintavalle
rabarama paola epifani
radice mario
raggio giuseppe
ragni basso
raimondi aldo
rambaldi emanuele
ramer ruth noemi
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
ravasio luigi
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
reggiani mauro
reggianini vittorio
renucci renuccio
rescalli angelo
reycend enrico
reyna manescau antonio
ricciardi oscar
richter hans
rietti arturo
ripari virgilio
riva denis
rivalta augusto
rizzi antonio
rizzi emilio
roda leonardo
roesler franz ettore
rohlfs
rom bepi
romanelli raffale
romanelli romano
romiti gino
rosai ottone
rosi mino
rossano federico
rossano mariano
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giuseppe
rossi lucio
rossi luigi
rossi virginio
rotella mimmo
ruhlmann emile jacques
russolo luigi
sabatelli gaetano
sabatelli giuseppe
sabatelli luigi
saccorotti oscar
saetti bruno
sagliano francesco
sala eliseo
sala paolo
salgado sebastiao
salina mario
salti giulio
salvadori aldo
salvadori riccardo
salvetti antoinio
salvo
sanesi roberto
sanquirico pio
sansoni tato
santarelli emilio
santi bruno
santomaso giuseppe
santoro rubens
sarri egisto
sartorio giulio aristide
sassu aligi
saudek jan
savinio ruggero
savinio(de chirico andrea) alberto
scaffai luigi
scanavino emilio
scarpelli filiberto
scatizzi sergio
scheggi paolo
scherffig elisabeth
schiavonu natale
schifano mario
schoeffer nicolas
scialoia toti
sciltian gregorio
scognamiglio roberto
scoppetta pietro
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola bergamasca del sec. xix
scuola danese del sec. xix
scuola del sec. xix
scuola del sec. xx
scuola francese del sec. xx
scuola francese, sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inglese, sec.xx
scuola italiana sec xix
scuola italiana sec.xx
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola lombarda, sec. xix
scuola napoletana, sec.xix
scuola neoclassica
scuola neoclassica bolognese
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana del sec. xix
scuri enrico
sec. xix scuola italiana
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semeghini pio
senno pietro
serena luigi
sernesi raffaello
seroni mario
serra luigi
serritelli giovanni
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shou kong liu
signac paul
signorini giovanni
signorini telemaco
sillman amy
simeti turi
simi filadelfo
sinopico primo
sironi mario
sirotti raimondo
skoglund sandy
socrate carlo
soffici ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi raffaello
sordini ettore
sottsass ettore
sozzi giandomenico
spadini armando
spazzapan luigi
spilimbergo adriano
spinelli gaetano
spoerri daniel
squatriti fausta
squillantini remo
stackpoole frederick
stagliano arturo
stefanelli romano
stefano di stasio
stefanoni tino
steinberg saul
stella guglielmo
storey george a.
stradone giovanni
stultus dyalma
sughi alberto
sugimoto hiroshi
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
tabusso francesco
tadini emilio
tafuri raffaele
tallone cesare
tallone guido
tamagnini primo
tamburi orfeo
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tamburro antonio
tancredi parmeggiani
tapies antoni
tardia lino
tavernari vittorio
tavernier andrea
tedesco michele
terzi aleardo
terzolo carlo
testi alfonso
thorburn robert
tinguely jean
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot james
tito ettore
tobas christian
tofanari sirio
tofano eduardo
toma gioacchino
tomea fiorenzo
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ludovico
tommasi marcello
torrini pietro
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toti emilio
tozzi mario
traversi guerra luisella
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trevees dario
troubetzkoy
turcato giulio
twombly cy
tzara tristan
uddin shafique
uncini giuseppe
ussi stefano
utrillo maurice
vaccari wainer
vacchi sergio
vagaggini memo
vagnetti gianni
valentini nanni
vangi giuliano
vasarely victor
vedova emilio
vellan felice
vellani marchi mario
venditti alberto
venet bernar
vernazza angelo
vernizzi renato
veronesi luigi
vertunni achille
vespignani renzo
vianello cesare
viani alberto
viani lorenzo
viazzi alessandro
vichi ferdinando
vigevani jung simonetta
vigo fiamma
villa emilio
vinca maria
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viseux claude
vitali massimo
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
vizzotto giuseppe
vlaminck maurice
volpe angiolo
volpi alessandro
vulcanescu mihu
walter fusi
warhol andy
wennerwald finn
wildt adolfo
wilson richard
wolf ferrari teodoro
wotruba fritz
ximenes ettore
yeno karpathy
zago erma
zambeletti lodovico
zampighi eugenio
zancanaro tono
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zanetti zilla vittore
zanuso marco
zaoboli augusto
zappettini gianfranco
zardo alberto
zingoni aurelio
zini renato
zolla venanzio
zoltan veress
zonaro fausto
zorio gilberto
zuccoli oreste
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Lotti
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
27 OTTOBRE 2009
Lotti
Condizioni di vendita
27 OTTOBRE 2009
Valdemaro Grifoni - Immagini - itinerari fiorentini, Arte orientale, Reperti archeologici
Asta, 0154
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
121 - 150 di 231
Pagina:
First
Prev
2
3
4
5
6
7
Next
Last
254
Amphoriskos corinzio Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso; anse a bastoncello impostate verticalmente dal collo alla spalla; peduccio troncoconico Decorazione: sullorlo linee parallele, sul collo zig-zag, sulla spalla linguette radiali, sulla massima espansione teoria di volatili gradienti a sinistra con ali aperte o raccolte sul dorso, nel campo rosette a macchia e puntini; nella parte inferiore linee parallele concentriche, piede verniciato Produzione: Corinto, Pittore degli Amphoriskoi di Palermo Stato di conservazione: integro ad eccezione di un lieve restauro sul collo; lievi cadute di colore Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: D.A. Amyx Corinthian Vase-Painting of the Archaic Period Berkeley, Los Angeles, London 1988 vol. I pp.227-228, vol. III pl.96
Amphoriskos corinzio Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso; anse a bastoncello impostate verticalmente dal collo alla spalla; peduccio troncoconico Decorazione: sullorlo linee parallele, sul collo zig-zag, sulla spalla linguette radiali, sulla massima espansione teoria di volatili gradienti a sinistra con ali aperte o raccolte sul dorso, nel campo rosette a macchia e puntini; nella parte inferiore linee parallele concentriche, piede verniciato Produzione: Corinto, Pittore degli Amphoriskoi di Palermo Stato di conservazione: integro ad eccezione di un lieve restauro sul collo; lievi cadute di colore Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: D.A. Amyx Corinthian Vase-Painting of the Archaic Period Berkeley, Los Angeles, London 1988 vol. I pp.227-228, vol. III pl.96
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
255
Amphoriskos corinzio Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso; anse a bastoncello impostate verticalmente dal collo alla spalla; peduccio troncoconico Decorazione: sullorlo linee parallele, sul collo zig-zag, sulla spalla linguette radiali, sulla massima espansione teoria di quadrupedi con un toro gradiente a sinistra con la testa abbassata verso una pantera volta a destra; dietro al toro un leone gradiente a sinistra; nel campo rosette a macchia e puntini; nella parte inferiore linee parallele concentriche, piede verniciato Produzione: Corinto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: J.Chamay, J.L. Maier Cé corinthiennes Hellas et Roma T.III s.d. Genè pp. 124-127
Amphoriskos corinzio Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso; anse a bastoncello impostate verticalmente dal collo alla spalla; peduccio troncoconico Decorazione: sullorlo linee parallele, sul collo zig-zag, sulla spalla linguette radiali, sulla massima espansione teoria di quadrupedi con un toro gradiente a sinistra con la testa abbassata verso una pantera volta a destra; dietro al toro un leone gradiente a sinistra; nel campo rosette a macchia e puntini; nella parte inferiore linee parallele concentriche, piede verniciato Produzione: Corinto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9,5 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: J.Chamay, J.L. Maier Cé corinthiennes Hellas et Roma T.III s.d. Genè pp. 124-127
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
256
Amphoriskos corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso; anse a bastoncello impostate verticalmente dal collo alla spalla; peduccio troncoconico Decorazione: sullorlo linee parallele, sul collo zig-zag, sulla spalla linguette radiali, sulla massima espansione un grande cervo pascente a sinistra con le corna ondulate, di fronte a lui una pantera volta a destra con lunghissima coda ripiegata ad esse sul dorso; nel campo cerchielli, rosette a macchia e puntini; nella parte inferiore linee parallele concentriche, piede verniciato Produzione: Corinto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 12,5 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: J.Chamay, J.L. Maier Cé corinthiennes Hellas et Roma T.III s.d. Genè pp. 124-127
Amphoriskos corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio veloce Orlo a colletto, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso; anse a bastoncello impostate verticalmente dal collo alla spalla; peduccio troncoconico Decorazione: sullorlo linee parallele, sul collo zig-zag, sulla spalla linguette radiali, sulla massima espansione un grande cervo pascente a sinistra con le corna ondulate, di fronte a lui una pantera volta a destra con lunghissima coda ripiegata ad esse sul dorso; nel campo cerchielli, rosette a macchia e puntini; nella parte inferiore linee parallele concentriche, piede verniciato Produzione: Corinto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 12,5 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: J.Chamay, J.L. Maier Cé corinthiennes Hellas et Roma T.III s.d. Genè pp. 124-127
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
257
Grande aryballos globulare corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo arrotondato Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici e trattini radiali, sul labbro puntini, sulla spalla linguette radiali; sul corpo inquadrata da linee parallele, una teoria destrorsa di guerrieri che indossano elmo con cimiero, grande scudo rotondo e tengono la lancia nella mano sinistra, il campo è interamente riempito da puntini; sul fondo cerchi concentrici, sullansa linee parallele Produzione: Corinto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: prima metà VI sec. a.C.
Grande aryballos globulare corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo arrotondato Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici e trattini radiali, sul labbro puntini, sulla spalla linguette radiali; sul corpo inquadrata da linee parallele, una teoria destrorsa di guerrieri che indossano elmo con cimiero, grande scudo rotondo e tengono la lancia nella mano sinistra, il campo è interamente riempito da puntini; sul fondo cerchi concentrici, sullansa linee parallele Produzione: Corinto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: prima metà VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
259
Aryballos globulare etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla e sormontante; fondo arrotondato con tondello depresso Decorazione: bocchello verniciato, sulla spalla linguette radiali; sul corpo teoria di cigni gradienti a sinistra con le ali ripiegate sul dorso separati da grandi rosette a macchia, sullansa quadrati concentrici incisi Produzione: Etruria centro meridionale, Ciclo dei Rosoni Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: metà VI sec. a.C. Cfr.: La Civiltà degli Etruschi, Electa 1985, p. 167-168, n. 6.41 II
Aryballos globulare etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla e sormontante; fondo arrotondato con tondello depresso Decorazione: bocchello verniciato, sulla spalla linguette radiali; sul corpo teoria di cigni gradienti a sinistra con le ali ripiegate sul dorso separati da grandi rosette a macchia, sullansa quadrati concentrici incisi Produzione: Etruria centro meridionale, Ciclo dei Rosoni Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 8,2 Datazione: metà VI sec. a.C. Cfr.: La Civiltà degli Etruschi, Electa 1985, p. 167-168, n. 6.41 II
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
260
Grande aryballos globulare etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo piatto Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici, sullansa tratti orizzontali, sulla spalla linguette radiali, sul corpo teoria di tre cigni ad ali spiegate gradienti a sinistra ed un leone dal corpo allungato e la coda ripiegata ad esse; nel campo riempitivi a rosetta e a macchia Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,2; diam. cm 10,5 Datazione: prima metà VI sec. a.C.
Grande aryballos globulare etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo piatto Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici, sullansa tratti orizzontali, sulla spalla linguette radiali, sul corpo teoria di tre cigni ad ali spiegate gradienti a sinistra ed un leone dal corpo allungato e la coda ripiegata ad esse; nel campo riempitivi a rosetta e a macchia Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 10,2; diam. cm 10,5 Datazione: prima metà VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
261
Grande aryballos globulare corinzio Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; piede troncoconico Decorazione: sul bocchello linguette radiali, orlo puntinato, sullansa tratti orizzontali, sulla spalla linguette radiali, sul corpo due pantere affrontate in composizione araldica con le code ripiegate ad esse sul dorso separate da una sirena stante con le ali chiuse e volta a sinistra. Nel campo numerosissimi riempitivi a rosette e a macchia Produzione: Corinto; vicino al Pittore dei Restauri Stato di conservazione: integro, alcune cadute di colore. Dimensioni: alt. cm.5,8; diam. cm.6,5 Datazione: 600-590 sec. a.C. Cfr.: D.A.Amix Corinthian vase painting of the Archaic Period Londra 1988, volume III pl.54,3 e vol. I p.131
Grande aryballos globulare corinzio Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; piede troncoconico Decorazione: sul bocchello linguette radiali, orlo puntinato, sullansa tratti orizzontali, sulla spalla linguette radiali, sul corpo due pantere affrontate in composizione araldica con le code ripiegate ad esse sul dorso separate da una sirena stante con le ali chiuse e volta a sinistra. Nel campo numerosissimi riempitivi a rosette e a macchia Produzione: Corinto; vicino al Pittore dei Restauri Stato di conservazione: integro, alcune cadute di colore. Dimensioni: alt. cm.5,8; diam. cm.6,5 Datazione: 600-590 sec. a.C. Cfr.: D.A.Amix Corinthian vase painting of the Archaic Period Londra 1988, volume III pl.54,3 e vol. I p.131
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
262
Rara coppia di aryballoi anulari corinzi Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellati a tornio veloce Bocchello a disco, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ad anello; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla (2) Decorazione: sul bocchello linee concentriche e tratti radiali, sullorlo puntini, alla base del collo linguette radiali; sullansa tratti paralleli, sulle due facce fascia in bruno incisa a tratti radiali fra coppie di filetti concentrici; sulla massima espansione teoria di due cavalieri stilizzati gradienti a destra, in un esemplare separati da una grande ala variopinta; nel campo rosette a macchia Produzione: Corinto Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 8,4 e cm 8 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: J.Chamay, J.L. Maier Cé corinthiennes Hellas et Roma T.III s.d. Genè pp. 80-81
Rara coppia di aryballoi anulari corinzi Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellati a tornio veloce Bocchello a disco, breve collo troncoconico a profilo concavo, corpo ad anello; ansa a nastro impostata verticalmente dal collo alla spalla (2) Decorazione: sul bocchello linee concentriche e tratti radiali, sullorlo puntini, alla base del collo linguette radiali; sullansa tratti paralleli, sulle due facce fascia in bruno incisa a tratti radiali fra coppie di filetti concentrici; sulla massima espansione teoria di due cavalieri stilizzati gradienti a destra, in un esemplare separati da una grande ala variopinta; nel campo rosette a macchia Produzione: Corinto Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 8,4 e cm 8 Datazione: 600-575 sec. a.C. Cfr.: J.Chamay, J.L. Maier Cé corinthiennes Hellas et Roma T.III s.d. Genè pp. 80-81
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
263
Cratere a colonnette etrusco Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, ingubbiatura camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio Orlo a tesa, collo cilindrico distinto, anse a bastoncello impostate sulla spalla e saldate allorlo, corpo globulare schiacciato, piede troncoconico Decorazione accessoria: interno verniciato, nella parte interna della bocca e sul labbro fasce in paonazzo, sotto la scena figurata banda in bruno fra filetti in paonazzo, anse e piede verniciati Decorazione: sulla spalla da ciascun lato due sirene con le ali ripiegate sul dorso affrontate in composizione araldica, fra di loro un cigno, sotto le anse un grande cigno stante a sinistra anchesso con le ali piegate sul dorso; sotto ciascun ansa cigno volto a sinistra con le ali spiegate ed un riempitivo a rosetta Produzione: Etruria Stato di conservazione: integralmente ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. cm 22; diam. cm 21,8 Datazione: fine VII, inizi VI sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: J. Chamay, J.L. Maier Céramiques corinthiennes Collection du docteur Jean Lauffemberg Lausanne S.D.
Cratere a colonnette etrusco Materia e tecnica: argilla figulina camoscio, ingubbiatura camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza, dettagli resi a graffito, modellato a tornio Orlo a tesa, collo cilindrico distinto, anse a bastoncello impostate sulla spalla e saldate allorlo, corpo globulare schiacciato, piede troncoconico Decorazione accessoria: interno verniciato, nella parte interna della bocca e sul labbro fasce in paonazzo, sotto la scena figurata banda in bruno fra filetti in paonazzo, anse e piede verniciati Decorazione: sulla spalla da ciascun lato due sirene con le ali ripiegate sul dorso affrontate in composizione araldica, fra di loro un cigno, sotto le anse un grande cigno stante a sinistra anchesso con le ali piegate sul dorso; sotto ciascun ansa cigno volto a sinistra con le ali spiegate ed un riempitivo a rosetta Produzione: Etruria Stato di conservazione: integralmente ricomposto da frammenti Dimensioni: alt. cm 22; diam. cm 21,8 Datazione: fine VII, inizi VI sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: J. Chamay, J.L. Maier Céramiques corinthiennes Collection du docteur Jean Lauffemberg Lausanne S.D.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
264
Grande oinochoe etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio; vernice bruna, suddipinture in bianco e paonazzo; dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Ampio orlo trilobato, collo troncoconico distinto, corpo ovoide rastremato verso il basso, ansa a nastro con solcatura mediana sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco Decorazione accessoria: interno della bocca verniciato, labbro, collo e parte esterna dellansa verniciati;sul collo rosette a puntini in bianco, sulla spalla linguette radiali; parte inferiore del vaso verniciata, con una fascia in bianco e paonazzo che si ripete anche nella parte superiore del piede, fondo interno del piede risparmiato Decorazione: sul ventre teoria di due pantere ed un grande cigno dalle ali spiegate gradienti a sinistra, con corpi allungati, criniera resa a puntini e coda ripiegata ad esse; nel campo rosette a macchia e a punti Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm. 30,8; diam. max cm 21,5 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: La ceramica degli Etruschi, a c. di M. Martelli pp. 111 e 277-278 n. 60,3-5
Grande oinochoe etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio; vernice bruna, suddipinture in bianco e paonazzo; dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Ampio orlo trilobato, collo troncoconico distinto, corpo ovoide rastremato verso il basso, ansa a nastro con solcatura mediana sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco Decorazione accessoria: interno della bocca verniciato, labbro, collo e parte esterna dellansa verniciati;sul collo rosette a puntini in bianco, sulla spalla linguette radiali; parte inferiore del vaso verniciata, con una fascia in bianco e paonazzo che si ripete anche nella parte superiore del piede, fondo interno del piede risparmiato Decorazione: sul ventre teoria di due pantere ed un grande cigno dalle ali spiegate gradienti a sinistra, con corpi allungati, criniera resa a puntini e coda ripiegata ad esse; nel campo rosette a macchia e a punti Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm. 30,8; diam. max cm 21,5 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: La ceramica degli Etruschi, a c. di M. Martelli pp. 111 e 277-278 n. 60,3-5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
265
Kylix etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, eseguita a tornio veloce Labbro svasato, vasca troncoconica a profilo arrotondato; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione; piede troncoconico Decorazione: vasca verniciata allinterno, una coppia di linee parallele in paonazzo sul labbro; allesterno sul labbro doppia fila di puntini e un motivo a rettangoli alternativamente bruni e risparmiati intercalati da tratti orizzontali; lati A) e B): fascia fra le anse decorata con cigni di profilo a sinistra con le ali spiegate separati da grandi rosoni; sotto la scena figurata linea in paonazzo, parte inferiore della vasca verniciata Produzione: Etruria centro meridionale, Gruppo delle Macchie Bianche Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 9,4; diam. orlo cm 16 Datazione: secondo-quarto VI sec. a.C. Cfr.: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, pp. 107-108 n. 339, Tav. LXXV
Kylix etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, eseguita a tornio veloce Labbro svasato, vasca troncoconica a profilo arrotondato; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione; piede troncoconico Decorazione: vasca verniciata allinterno, una coppia di linee parallele in paonazzo sul labbro; allesterno sul labbro doppia fila di puntini e un motivo a rettangoli alternativamente bruni e risparmiati intercalati da tratti orizzontali; lati A) e B): fascia fra le anse decorata con cigni di profilo a sinistra con le ali spiegate separati da grandi rosoni; sotto la scena figurata linea in paonazzo, parte inferiore della vasca verniciata Produzione: Etruria centro meridionale, Gruppo delle Macchie Bianche Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 9,4; diam. orlo cm 16 Datazione: secondo-quarto VI sec. a.C. Cfr.: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, pp. 107-108 n. 339, Tav. LXXV
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
266
Kylix etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, eseguita a tornio veloce Labbro svasato, vasca troncoconica a profilo arrotondato; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione; piede troncoconico Decorazione: vasca verniciata allinterno in bruno con una coppia di linee parallele in paonazzo sul labbro; allesterno sul labbro una fila di puntini e un motivo a rettangoli alternativamente bruni e risparmiati intercalati da tratti orizzontali; lati A) e B): fascia fra le anse decorata con cigni di profilo a sinistra con le ali spiegate; sotto la scena figurata linea in paonazzo, parte inferiore della vasca verniciata Produzione: Etruria centro meridionale, Gruppo delle Macchie Bianche Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 8,9; diam. orlo cm 16 Datazione: secondo-quarto VI sec. a.C. Cfr.: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, pp. 107-108 n. 339, Tav. LXXV
Kylix etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, eseguita a tornio veloce Labbro svasato, vasca troncoconica a profilo arrotondato; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione; piede troncoconico Decorazione: vasca verniciata allinterno in bruno con una coppia di linee parallele in paonazzo sul labbro; allesterno sul labbro una fila di puntini e un motivo a rettangoli alternativamente bruni e risparmiati intercalati da tratti orizzontali; lati A) e B): fascia fra le anse decorata con cigni di profilo a sinistra con le ali spiegate; sotto la scena figurata linea in paonazzo, parte inferiore della vasca verniciata Produzione: Etruria centro meridionale, Gruppo delle Macchie Bianche Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 8,9; diam. orlo cm 16 Datazione: secondo-quarto VI sec. a.C. Cfr.: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, pp. 107-108 n. 339, Tav. LXXV
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
267
Kylix di tipo ionico Tipo Villard-Vallet b2 Materia e tecnica: argilla figulina beige-rosata, ingubbiatura camoscio, vernice nera lucente, eseguita a tornio veloce Orlo svasato, distinto, vasca troncoconica profonda, piede a tromba; anse a bastoncello, impostate obliquamente sotto lorlo Decorazione: interno ed esterno della vasca completamente verniciato, con leccezione di una fascia dallorlo allaltezza delle anse, decorata da due filetti e della parte inferiore del piede Produzione: ceramica etrusca dimitazione greco-orientale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti con integrazioni Dimensioni: alt. cm. 8;diam. cm.14,5 Datazione: seconda metà VI / inizi V sec. a.C.
Kylix di tipo ionico Tipo Villard-Vallet b2 Materia e tecnica: argilla figulina beige-rosata, ingubbiatura camoscio, vernice nera lucente, eseguita a tornio veloce Orlo svasato, distinto, vasca troncoconica profonda, piede a tromba; anse a bastoncello, impostate obliquamente sotto lorlo Decorazione: interno ed esterno della vasca completamente verniciato, con leccezione di una fascia dallorlo allaltezza delle anse, decorata da due filetti e della parte inferiore del piede Produzione: ceramica etrusca dimitazione greco-orientale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti con integrazioni Dimensioni: alt. cm. 8;diam. cm.14,5 Datazione: seconda metà VI / inizi V sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
268
Kotyle geometrica Materia e tecnica: argilla figulina giallina, ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellata al tornio veloce Orlo a colletto, distinto, vasca troncoconica a profilo arrotondato, piede ad anello Decorazione: interno verniciato; allesterno verniciati lorlo, le anse ed una fascia sotto le anse, motivo radiato attorno al piede Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti conintegrazioni Dimensioni: alt. cm 8,2; diam. max. cm 13 Datazione: inizi VI sec. a.C.
Kotyle geometrica Materia e tecnica: argilla figulina giallina, ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellata al tornio veloce Orlo a colletto, distinto, vasca troncoconica a profilo arrotondato, piede ad anello Decorazione: interno verniciato; allesterno verniciati lorlo, le anse ed una fascia sotto le anse, motivo radiato attorno al piede Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti conintegrazioni Dimensioni: alt. cm 8,2; diam. max. cm 13 Datazione: inizi VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
269
Oinochoe etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio; vernice bruna, suddipinture in bianco e paonazzo; dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Ampio orlo trilobato, collo troncoconico distinto, corpo ovoide, ansa a nastro con solcatura mediana sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco Decorazione: interno della bocca risparmiato, bocca, collo e parte esterna dellansa verniciati; sul collo rosette a puntini, sulla spalla, risparmiata, gruppi di linguette, alternati a rosette a puntini; sul ventre, fra due fasce in paonazzo con filetti in bruno, teoria di tre capridi pascenti e volti a sinistra con corpi allungati e corna ritorte ed un cinghiale anchesso pascente a sinistra, nel campo rosette a macchia. Parte inferiore del vaso risparmiata, con filetti in bruno, fondo interno del piede risparmiato. Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm. 21; diam. max cm 10 Datazione: fine VII inizi VI sec. a.C.
Oinochoe etrusco corinzia Materia e tecnica: argilla figulina camoscio; vernice bruna, suddipinture in bianco e paonazzo; dettagli resi a graffito, modellata a tornio veloce Ampio orlo trilobato, collo troncoconico distinto, corpo ovoide, ansa a nastro con solcatura mediana sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla, piede a disco Decorazione: interno della bocca risparmiato, bocca, collo e parte esterna dellansa verniciati; sul collo rosette a puntini, sulla spalla, risparmiata, gruppi di linguette, alternati a rosette a puntini; sul ventre, fra due fasce in paonazzo con filetti in bruno, teoria di tre capridi pascenti e volti a sinistra con corpi allungati e corna ritorte ed un cinghiale anchesso pascente a sinistra, nel campo rosette a macchia. Parte inferiore del vaso risparmiata, con filetti in bruno, fondo interno del piede risparmiato. Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm. 21; diam. max cm 10 Datazione: fine VII inizi VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
270
Calice in impasto Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, decorazione ad impressione, modellato a tornio veloce Calice con vasca troncoconica poco profonda ed alto labbro impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba Decorazione: sul labbro tre solcature parallele Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integralmente composto da quattro frammenti Dimensioni: alt. cm 12,5 ; diam. cm 15,4 Datazione: fine VII sec. a.C.
Calice in impasto Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, decorazione ad impressione, modellato a tornio veloce Calice con vasca troncoconica poco profonda ed alto labbro impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba Decorazione: sul labbro tre solcature parallele Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integralmente composto da quattro frammenti Dimensioni: alt. cm 12,5 ; diam. cm 15,4 Datazione: fine VII sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
273
Tazza carenata dimpasto Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, modellato a tornio lento Labbro estroflesso con orlo arrotondato, distinto, corpo lenticolare carenato, ansa a nastro sormontante, impostata dallorlo alla carena con finestratura rettangolare, fondo piatto Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm. 6,6; diam. cm 8,5 Datazione: prima metà VII sec. a.C.
Tazza carenata dimpasto Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, modellato a tornio lento Labbro estroflesso con orlo arrotondato, distinto, corpo lenticolare carenato, ansa a nastro sormontante, impostata dallorlo alla carena con finestratura rettangolare, fondo piatto Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm. 6,6; diam. cm 8,5 Datazione: prima metà VII sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
276
Anfora dimpasto Materia e tecnica: impasto a colorazione variegata bruna-marrone, lucidata a stecca modellata a tornio lento Ampio labbro svasato con orlo ingrossato distinto dal collo troncoconico, corpo ovoide, piede a disco; anse a nastro impostate dallorlo alla spalla Decorazione: sulla massima espansione due motivi a rilievo triangolari su ciascun lato Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: restauri sul labbro e su di unansa Dimensioni: alt. cm 21; diam bocca cm 10,8 Datazione: VIII sec. a.C.
Anfora dimpasto Materia e tecnica: impasto a colorazione variegata bruna-marrone, lucidata a stecca modellata a tornio lento Ampio labbro svasato con orlo ingrossato distinto dal collo troncoconico, corpo ovoide, piede a disco; anse a nastro impostate dallorlo alla spalla Decorazione: sulla massima espansione due motivi a rilievo triangolari su ciascun lato Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: restauri sul labbro e su di unansa Dimensioni: alt. cm 21; diam bocca cm 10,8 Datazione: VIII sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
277
Anfora nicostenica in bucchero vicino allatipo Rasmussen 1979, 1e Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione ed ad impressione, modellata al tornio veloce Orlo arrotondato estroflesso, alto collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide, piede a tromba, anse a nastro impostate dal labbro alla spalla Decorazione: sulle anse figure femminili di piangenti in atto di tirarsi le trecce; le donne indossano un abito lungo fino a terra e sono rese in modo schematizzato; sulla massima espansione fascia di linee parallele verticali incise delimitate da trattini intagliati Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra; lieve scheggiatura sulla bocca Dimensioni: alt. cm 18,8 Datazione: inizi VI sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Anfora nicostenica in bucchero vicino allatipo Rasmussen 1979, 1e Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione ed ad impressione, modellata al tornio veloce Orlo arrotondato estroflesso, alto collo troncoconico a profilo concavo, corpo ovoide, piede a tromba, anse a nastro impostate dal labbro alla spalla Decorazione: sulle anse figure femminili di piangenti in atto di tirarsi le trecce; le donne indossano un abito lungo fino a terra e sono rese in modo schematizzato; sulla massima espansione fascia di linee parallele verticali incise delimitate da trattini intagliati Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra; lieve scheggiatura sulla bocca Dimensioni: alt. cm 18,8 Datazione: inizi VI sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
278
Olla costolata Materia e tecnica: impasto nero lucidato a stecca Olla con ampio orlo a tesa , collo cilindrico e distinto da un collarino in rilievo, corpo ovoide, piede a tromba Decorazione: sul labbro serie di solcature parallele, sul ventre serie di costolature rilevate e parallele Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: labbro ricomposto da tre frammenti, restauri al piede Dimensioni: alt. cm. 36 diam. bocca cm 22 Datazione: metà VII sec. a.C.
Olla costolata Materia e tecnica: impasto nero lucidato a stecca Olla con ampio orlo a tesa , collo cilindrico e distinto da un collarino in rilievo, corpo ovoide, piede a tromba Decorazione: sul labbro serie di solcature parallele, sul ventre serie di costolature rilevate e parallele Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: labbro ricomposto da tre frammenti, restauri al piede Dimensioni: alt. cm. 36 diam. bocca cm 22 Datazione: metà VII sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
281
Anforetta in bucchero Forma Rasmussen 1979, 1b 5 Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione, modellata al tornio veloce Orlo arrotondato estroflesso, collo troncoconico, corpo globulare, piccolo piede a disco, anse a nastro impostate dal labbro alla spalla Decorazione: sulle anse linee parallele incise, alla base del collo fascia con triangoli campiti a linee parallele, sul corpo su entrambi i lati airone stilizzato volto a sinistra su motivo a doppia spirale, fra fasci triangolari di linee parallele Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti con un restauro sul labbro Dimensioni: alt. cm 19 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Anforetta in bucchero Forma Rasmussen 1979, 1b 5 Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione, modellata al tornio veloce Orlo arrotondato estroflesso, collo troncoconico, corpo globulare, piccolo piede a disco, anse a nastro impostate dal labbro alla spalla Decorazione: sulle anse linee parallele incise, alla base del collo fascia con triangoli campiti a linee parallele, sul corpo su entrambi i lati airone stilizzato volto a sinistra su motivo a doppia spirale, fra fasci triangolari di linee parallele Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti con un restauro sul labbro Dimensioni: alt. cm 19 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
282
Anforetta in bucchero vicino allatipo Rasmussen 1979, 1a 3 Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione, modellata al tornio veloce Orlo arrotondato estroflesso, collo troncoconico, corpo globulare, piccolo piede a disco, anse a nastro impostate dal labbro alla spalla Decorazione: sul collo fascia con ventaglietti verticali semi aperti, sul corpo fitta serie di linee parallele incise verticali Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra; lievi scheggiature Dimensioni: alt. cm 11,8 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Anforetta in bucchero vicino allatipo Rasmussen 1979, 1a 3 Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione, modellata al tornio veloce Orlo arrotondato estroflesso, collo troncoconico, corpo globulare, piccolo piede a disco, anse a nastro impostate dal labbro alla spalla Decorazione: sul collo fascia con ventaglietti verticali semi aperti, sul corpo fitta serie di linee parallele incise verticali Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integra; lievi scheggiature Dimensioni: alt. cm 11,8 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
283
Coppia di grandi oinochoai in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 7d Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, modellati a tornio veloce Bocca trilobata con due piccole apicature ai lati dellansa, alto collo cilindrico svasato in alto e distinto da un collarino in rilievo, corpo quasi sferico, basso piede troncoconico, ansa a nastro impostata verticalmente dal labbro alla spalla, decorate sul corpo da tre sottili linee ad incisione (2) Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integre; lievi scheggiature Dimensioni: alt. cm 25 Datazione: prima metà VI sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Coppia di grandi oinochoai in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 7d Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, modellati a tornio veloce Bocca trilobata con due piccole apicature ai lati dellansa, alto collo cilindrico svasato in alto e distinto da un collarino in rilievo, corpo quasi sferico, basso piede troncoconico, ansa a nastro impostata verticalmente dal labbro alla spalla, decorate sul corpo da tre sottili linee ad incisione (2) Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integre; lievi scheggiature Dimensioni: alt. cm 25 Datazione: prima metà VI sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
289
Grande calice in bucchero Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione e ad incisione, modellato a tornio lento Calice su alto piede con vasca troncoconica e alto labbro a parete ondulata, impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba Decorazione: anello in rilievo allattacco fra lo stelo ed il piede e alla base di questo fascia con motivo inciso a denti di lupo Produzione: Etruria centro settentrionale, probabilmente Chiusi Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 20,1; diam. bocca cm 15 Datazione: metà VI sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, p.93 n.299-300 tav. LXV
Grande calice in bucchero Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione e ad incisione, modellato a tornio lento Calice su alto piede con vasca troncoconica e alto labbro a parete ondulata, impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba Decorazione: anello in rilievo allattacco fra lo stelo ed il piede e alla base di questo fascia con motivo inciso a denti di lupo Produzione: Etruria centro settentrionale, probabilmente Chiusi Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 20,1; diam. bocca cm 15 Datazione: metà VI sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, p.93 n.299-300 tav. LXV
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
290
Grande calice in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 2d Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione, incisione ed intaglio, modellato a tornio veloce Calice su alto piede con vasca troncoconica e alto labbro, impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba con anello plastico a rilievo Decorazione: sul labbro ventaglietti aperti verticali incisi, tre solcature parallele impresse e nella parte inferiore ventaglietti chiusi orizzontali, punte di diamante sulla risega Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione:integro Dimensioni: alt. cm 15,4; diam. bocca cm 14,6 Datazione: seconda metà VII sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Grande calice in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 2d Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione, incisione ed intaglio, modellato a tornio veloce Calice su alto piede con vasca troncoconica e alto labbro, impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba con anello plastico a rilievo Decorazione: sul labbro ventaglietti aperti verticali incisi, tre solcature parallele impresse e nella parte inferiore ventaglietti chiusi orizzontali, punte di diamante sulla risega Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione:integro Dimensioni: alt. cm 15,4; diam. bocca cm 14,6 Datazione: seconda metà VII sec. a.C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
294
Urnetta cineraria Materia e tecnica: argilla depurata giallina, modellata a stampo; tracce di colore bianco, giallo e rosso Coperchio: raffigura il defunto sdraiato verso destra in un letto coperto dal suo himation, la testa affondata in due morbidi cuscini, sul bordo anteriore si conserva liscrizione con il nome del defunto LARTH ... Cassa: di forma parallelepipeda decorata sul fronte col mito etrusco delleroe che combatte con laratro; al centro un uomo in nudità eroica, con la clamide cinta attorno ai fianchi, volto a sinistra, abbatte col timone di un aratro un guerriero; questi, già caduto, è coperto dal grande scudo rotondo che usa per difendersi assieme alla spada impugnata nella mano destra; completano la scena su ciascun lato figure di guerrieri con elmo, spada e grande scudo, in atto di avanzare verso leroe centrale Produzione: Chiusi Stato di conservazione: integra, lievi scheggiature Dimensioni: coperchio cm 39x20,2x14,5; cassa cm 37x18x23 Datazione: II sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: Artigianato artistico in Etruria, Firenze1985 p. 108 nn. 107-114, catalogo della mostra svoltasi a Volterra e Chiusi nellAnno degli Etruschi
Urnetta cineraria Materia e tecnica: argilla depurata giallina, modellata a stampo; tracce di colore bianco, giallo e rosso Coperchio: raffigura il defunto sdraiato verso destra in un letto coperto dal suo himation, la testa affondata in due morbidi cuscini, sul bordo anteriore si conserva liscrizione con il nome del defunto LARTH ... Cassa: di forma parallelepipeda decorata sul fronte col mito etrusco delleroe che combatte con laratro; al centro un uomo in nudità eroica, con la clamide cinta attorno ai fianchi, volto a sinistra, abbatte col timone di un aratro un guerriero; questi, già caduto, è coperto dal grande scudo rotondo che usa per difendersi assieme alla spada impugnata nella mano destra; completano la scena su ciascun lato figure di guerrieri con elmo, spada e grande scudo, in atto di avanzare verso leroe centrale Produzione: Chiusi Stato di conservazione: integra, lievi scheggiature Dimensioni: coperchio cm 39x20,2x14,5; cassa cm 37x18x23 Datazione: II sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: Artigianato artistico in Etruria, Firenze1985 p. 108 nn. 107-114, catalogo della mostra svoltasi a Volterra e Chiusi nellAnno degli Etruschi
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
296
Sfinge etrusca Materia e tecnica: nenfro grigio con inclusi e vacuoli evidenti, scolpito Scolpita in un solo blocco assieme al plinto che ne forma la base e rappresentata a tutto tondo in posizione seduta sulle zampe posteriori e concepita per una visione frontale. Il volto ovale, dalla fronte bassa ma non squadrata, si distingue per una certa delicatezza dei tratti, in cui si evidenziano i grandi occhi obliqui sotto arcate sopraccigliari ben delineate che si raccordano attraverso piani ben marcati alla radice del naso, in origine abbastanza sottile e dritto. Le labbra, sottili, sono atteggiate in un sorriso, che mette in risalto gli zigomi. Il mento, ora abraso, doveva essere arrotondato e sporgente. I capelli sono acconciati in una massa liscia e compatta, sulla fronte e sul retro, delimitati da due grossi riccioli laterali, cosiddetti hatorici, che si fermano alla base del collo, ben modellato e sottile, da cui si sviluppa il petto, arrotondato e sporgente. Le spalle risultano completamente nascoste dallinserzione delle ali falcate le cui penne, rese con costolature a rilievo simili ad una serie di gradini paralleli traggono origine da un grosso cordone rilevato. Dritte e pesanti le zampe anteriori, molto arrotondate e sporgenti le posteriori piegate; su quella di destra si appoggia la sottile coda che termina allinterno verso il ventre. Produzione: probabilmente Vulci Stato di conservazione: calotta cranica ricomposta, mancante di parte delle ali; base lacunosa nella porzione posteriore ed ai due angoli anteriori; superficie abrasa in più punti Dimensioni: alt. cm 58 Datazione: prima metà VI sec. a.C. Raro esemplare di scultura funeraria di aria vulcente dove questo genere di animale fantastico era chiamato ad assolvere la funzione di protezione magica della sepoltura Per questoggetto è stata effettuata la dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana in data 21-05-2009
Sfinge etrusca Materia e tecnica: nenfro grigio con inclusi e vacuoli evidenti, scolpito Scolpita in un solo blocco assieme al plinto che ne forma la base e rappresentata a tutto tondo in posizione seduta sulle zampe posteriori e concepita per una visione frontale. Il volto ovale, dalla fronte bassa ma non squadrata, si distingue per una certa delicatezza dei tratti, in cui si evidenziano i grandi occhi obliqui sotto arcate sopraccigliari ben delineate che si raccordano attraverso piani ben marcati alla radice del naso, in origine abbastanza sottile e dritto. Le labbra, sottili, sono atteggiate in un sorriso, che mette in risalto gli zigomi. Il mento, ora abraso, doveva essere arrotondato e sporgente. I capelli sono acconciati in una massa liscia e compatta, sulla fronte e sul retro, delimitati da due grossi riccioli laterali, cosiddetti hatorici, che si fermano alla base del collo, ben modellato e sottile, da cui si sviluppa il petto, arrotondato e sporgente. Le spalle risultano completamente nascoste dallinserzione delle ali falcate le cui penne, rese con costolature a rilievo simili ad una serie di gradini paralleli traggono origine da un grosso cordone rilevato. Dritte e pesanti le zampe anteriori, molto arrotondate e sporgenti le posteriori piegate; su quella di destra si appoggia la sottile coda che termina allinterno verso il ventre. Produzione: probabilmente Vulci Stato di conservazione: calotta cranica ricomposta, mancante di parte delle ali; base lacunosa nella porzione posteriore ed ai due angoli anteriori; superficie abrasa in più punti Dimensioni: alt. cm 58 Datazione: prima metà VI sec. a.C. Raro esemplare di scultura funeraria di aria vulcente dove questo genere di animale fantastico era chiamato ad assolvere la funzione di protezione magica della sepoltura Per questoggetto è stata effettuata la dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana in data 21-05-2009
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
297
Statuetta di Eracle in assalto Materia e tecnica: bronzo a fusione piena, rifinito a cesello Eracle, nudo, in posizione di tre quarti, col braccio destro sollevato e piegato a gomito nellatto dimpugnare la clava, quello sinistro proteso; dallavambraccio sinistro pende la leonté rappresentata in maniera stilizzata. Leroe insiste col peso sulla gamba destra mentre la sinistra avanzata è leggermente flessa; la capigliatura è resa a ricci fluenti ed ondulati che incorniciano il volto reso abbastanza accuratamente, le notazioni anatomiche sono semplificate ma ben delineate; su base cilindrica in marmo giallo Produzione: Etruria Stato di conservazione: due integri; uno privo delle braccia; patina verde Dimensioni: alt. cm 10,5 Datazione: I-II sec. d.C. Provenienza: acquistato a Roma nel 1850 a Palazzo Braschi; antica collezione danese
Statuetta di Eracle in assalto Materia e tecnica: bronzo a fusione piena, rifinito a cesello Eracle, nudo, in posizione di tre quarti, col braccio destro sollevato e piegato a gomito nellatto dimpugnare la clava, quello sinistro proteso; dallavambraccio sinistro pende la leonté rappresentata in maniera stilizzata. Leroe insiste col peso sulla gamba destra mentre la sinistra avanzata è leggermente flessa; la capigliatura è resa a ricci fluenti ed ondulati che incorniciano il volto reso abbastanza accuratamente, le notazioni anatomiche sono semplificate ma ben delineate; su base cilindrica in marmo giallo Produzione: Etruria Stato di conservazione: due integri; uno privo delle braccia; patina verde Dimensioni: alt. cm 10,5 Datazione: I-II sec. d.C. Provenienza: acquistato a Roma nel 1850 a Palazzo Braschi; antica collezione danese
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
299
Pan suonatore Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Il semidio è raffigurato nudo in foggia grottesca esaltandone laspetto ferino, infatti ha movenze di un animale con le corna ritorte ben in evidenza, le gambe esageratamente accosciate, il dorso ricurvo, le braccia allungate ed incrociate davanti alla bocca a sostenere probabilmente una siringa oggi perduta; il volto pur semplificato mostra anchesso unespressione grottesca con il grande naso prominente e la bocca esageratamente accentuata Produzione: Egitto, Alessandria Stato di conservazione: integro; ossidate Dimensioni: alt. cm 6,5; lungh. cm 9,8 Datazione: II-I sec. a.C. Provenienza: Collezione Fouquet Bibl.: P.Pedrizet Collection du Docteur Fouquet Bronzes Grecs dEgypte Paris 1911, pl. n. 30
Pan suonatore Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Il semidio è raffigurato nudo in foggia grottesca esaltandone laspetto ferino, infatti ha movenze di un animale con le corna ritorte ben in evidenza, le gambe esageratamente accosciate, il dorso ricurvo, le braccia allungate ed incrociate davanti alla bocca a sostenere probabilmente una siringa oggi perduta; il volto pur semplificato mostra anchesso unespressione grottesca con il grande naso prominente e la bocca esageratamente accentuata Produzione: Egitto, Alessandria Stato di conservazione: integro; ossidate Dimensioni: alt. cm 6,5; lungh. cm 9,8 Datazione: II-I sec. a.C. Provenienza: Collezione Fouquet Bibl.: P.Pedrizet Collection du Docteur Fouquet Bronzes Grecs dEgypte Paris 1911, pl. n. 30
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
300
Cinque amuleti fallici Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Tre amuleti a pendente realisticamente modellati a fallo eretto con anello per la sospensione; uno duplice terminante ad una estremità con mano a pugno e pollice fra medio ed indice ed uno triplice con le estremità nella stessa foggia del precedente (5) Produzione: romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: integri,ossidati Dimensioni: lungh. da cm 4,7cm 3 Datazione: I-II sec. d.C.
Cinque amuleti fallici Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Tre amuleti a pendente realisticamente modellati a fallo eretto con anello per la sospensione; uno duplice terminante ad una estremità con mano a pugno e pollice fra medio ed indice ed uno triplice con le estremità nella stessa foggia del precedente (5) Produzione: romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: integri,ossidati Dimensioni: lungh. da cm 4,7cm 3 Datazione: I-II sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
121 - 150 di 231
Pagina:
First
Prev
2
3
4
5
6
7
Next
Last