×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aldo
aseg
augusto
baccio maria
carlo
christo
dadamaino
erte'
ezio
fabbri
fillia
laurp
xavier
(bonichi, gino) scipione
1901 gino—mrici
aarons slim
abbati giuseppe
abbati vincenzo
accame vincenzo
accardi carla
acci giovanni
acerbi ezechiele
achille castiglioni
achini angiolo
adami valerio
ademollo luigi
affortunati aldo
afro basaldella
agazzi ermenegildo
agrifolio mario
aladar edvi illes
alby giuseppe
aldi pietro
alebardi angiolo
alechinsky pierre
alfieri edoardo
aligiani francesco
alinari luca
allason ernesto
almaviva marco
altamura francesco
alviani getulio
amendola giovan battista
amisani giuseppe
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreoni cesare
andreose danilo
andreotti federico
andreotti libero
anesi paolo
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
antonelli piero
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
arbarello luigi
arcangeli maurizio
arcimboldi
arman
armani ernesto giuliano
arp jean hans
arpini carlo
artias philppe
ashton federico
ashton luigi
aspettati antonio mario
asse genevieve
attardi ugo
aubertin bernard
avondo vittorio
aymone giuseppe
baccinetti aldo augusto
bacon francis
badiali carla
baj enrico
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrini carlo
balla giacomo
ballo aldo
balthasar klossowski de rola balthus
bambini nicolo
bandelli enrico
banti cristano
barabino nicolo'
barbaglia giuseppe
barbero ernesto
barbieri contardo
barbisan giovanni
bardinero dario
bargellini giulio
barli marcello
barni roberto
barry robert
bartolena cesare
bartolena giovanni
bartolini luciano
bartolini luigi
bartolini ubaldo
bartolomeo giuliano
barucco felice
barzagli massimo
barzanti licinio
basaldella dino
basaldella mirko
basiletti luigi
batacchi franco
battaglia alessandro
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
beecroft vanessa
belimbau adolfo
bellei gaetano
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti sergio
bergamini aldo
bergognone ambrogio da fossano
berlingeri cesare
berrocal miguel
berruti valerio
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli luigi
bertelli renato
berti vinicio
bertini gianni
bettinelli mario giuseppe
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagini gianfranco
bianchi giosuå
bianchi luigi
bianchi mose'
bianchi silvio
bianco pieretto
bianco remo
biasi alberto
biasi giuseppe
bicchi silvio
biggi gastone
bill max
bionda mario
birolli renato
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bob• antonio
boccalatte pietro anacleto
bocchetti gaetano
bocchi amedeo
bocchi faustino
boccioni umberto
boetti alighiero
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bonalumi agostino
bonami francesco
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi detto scipione gino
bonomelli romeo
bonzagni aroldo
bordi mario
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borgianni guido
boriani davide
borrani odoardo
borsa roberto
borsato giuseppe
borsato renato
borsi manfredo
borso emilio
bossoli carlo
boswell jesse
botero fernando
bottiglieri gennaro
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bozagni aroldo
bozzolini silvano
bramanti bruno
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
braque georges
brass italico
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
brignoli luigi
brindisi remo
brugnoli emanuele
brunelleschi umberto
bruneri francesco
bruzzi stefano
bucci anselmo
bueno antonio
burchi augusto
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
busi luigi
busiri giovanni battista
buttini aldo
cabianca vincenzo
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
cagli corrado
cagnaccio di san pietro (scarpa natalino
cahn marcelle
calandra edoardo
calcagnadoro antonio
calchi novati cesare
calder alexander
calderara antonio
calderini marco
caldini giancarlo
caligiani alberto
calosci arturo
calvi ercole
cambellotti duilio
camino giuseppe
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoni riccardo
campajola alfredo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaperia pietro
canella carlo
canella il vecchio giuseppe
canevari paolo
cannicci niccol•
canogar rafael garcia gomez
canova antonio
cantatore domenico
capaldo rubens
capitani mauro
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capogrosso pietro
caponi dino
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
caputo ulisse
caracciolo giovan battista
carboni erberto
carcano filippo
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carelli raffaele
carena antonio
carena felice
cargnel vittore antonio
carlandi onorato
carlino cesare
carmassi arturo
carmi eugenio
carnicero antonio
carnovali (detto il piccio) giovanni
carosi giuseppe
carozzi giuseppe
carpanetto giovanni battista
carpi aldo
carra' carlo
cartier-bresson henri
casadei maceo
cascella michele
caselli giuseppe
caselli lodovico
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castagneto vittorio
castellani enrico
cattaneo achille
cavaglieri mario
cavaleri ludovico
cavalleri vittorio
cavalli emanuele
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi giovanni
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecioni adriano
cefaly andrea
celada ugo
celentano bernardo
celiberti giorgio
celli italo
ceragioli giorgio
ceroli mario
cesetti giuseppe
chagall marc
chaldej evgenij
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chersicla bruno
chessa mauro
chevrier ferdinando
chia sandro
chiarantini andrea
chiari giuseppe
chierici gaetano
chighine alfredo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri eugenio
chitarin traiano
ciacelli arturo
ciai valeriano
ciangottinin giovanni
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cignaroli vittorio amedeo
cima luigi
cingolani marco
cipolla salvatore
ciseri antonio
ciseri antonio
cittadini pier francesco
clara luigi
clerici fabrizio
cocchi ennio
cocchi mario
colacicchi giovanni
coleman enrico
colombo gianni
colucci vincenzo
comboni adamo
conca sebastiano
conconi luigi
congolani marco
consadori silvio
consagra pietro
conterno arturo
conti aldo
conti primo
conti tito
corbella tito
corcos vittorio matteo
cordech joseph antoni
corneille gulielme van beverlo
cornet may
coromaldi umberto
corpora antonio
corradi alfonso
corsi carlo
costa giovanni
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
costoli leopoldo
crali tullio
creek braida stanley
crema giovan battista
cremona italo
cremona tranquillo
crippa roberto
croff giuseppe
crova di vaglio clemente
cucchi enzo
cumbo ettore
curradi francesco
da firenze claudio
da molin oreste
da silva maria helena vieira
dadamaino
dagnan bouveret pascal adolphe jean
dagonet ernest
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'acqua cristoforo
dall'oca bianca angelo
d'amore piero
dangelo sergio
dani franco
danti gino
d'antino nicola
daubigny charles fran‡ois
davis chris
davoli angelo
de amicis cristoforo
de bernardi domenico
de blaas eugenio
de braud alberto
de braud alberto
de carolis adolfo
de chirico giorgio
de corsi nicolas
de ferrari lorenzo
de filippi ferruccio
de grada raffaele
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria nicola
de nittis giuseppe
de paris enrico tommaso
de pisis filippo
de rocchi francesco
de roo jean-pierre
de rosa raffaele
de sanctis giuseppe
de stefani vincenzo
de tivoli serafino
de val antonio
deacon peter
dechamps gerard
del bo romolo
del bon angelo
del croix giacomo
del pezzo lucio
delaunay sonia
della gatta anacleto
della rocca giovanni
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
depero fortunato
dessi gianni
detti cesare augusto
di bello bruno
di collalto orlando
di fabio alberto
di stefano nunzio
dionisi mario
discepoli giovan battista
doisneau robert
dokoupil jiri georg
dolci guido
domenici carlo
donadoni stefano
donati lazzaro
doni luigi
donzelli bruno
dorazio piero
dorfles gillo
d'orsi achilel
doucet jacques
dova gianni
dovera achille
dragomicescu radu
drei ercole
drei ercole
duchamp marcel
dudovich marcello
dughet gaspard
dumitrescu natalia
durante domenico maria
durden james
dyf marcel
dynys chiara
e andrade alfredo
eielson jorge eduardo
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
esposito gaetano
fabbi fabio
fabbri giovanni
fabron luigi
faita bonomo
falchetti giuseppe
fancello salvatore
fanelli francesco
fantachiotti odoardo
faraoni enzo
farina guido
faruffini federico
farulli fernando
fattori giovanni
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fedeli franco
fedi pio
felice biscarra carlo
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferraguti arnaldo
ferrari agostino
ferro cesare
ferroni egisto
ferroni gianfranco
ferroni guido
festa tano
fidanza gregorio
filippelli cafiero
filippini felice
filippini francesco
finzi ennio
fioroni giosetta
fiume salvatore
flumiani ugo
focardi ruggero
fogli andrea
fontana franco
fontana lucio
fontana roberto
fontanesi antonio
fontani voltolino
formis befani achille
fornara carlo
fornara sallustio
fornasetti piero
fortuny y de madrazo mariano
fossati agostino
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
francesco cangiullo
franchetti francesco
francis samuel lewis
franco albini
frangi giovanni
fraschetti giuseppe
frattegiani bianchi alfonso
fremura alberto
frey johann jacob
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
gabani giuseppe
gabrini pietro
gagliardo alberto helios
galizia fede
gallelli massimiliano
galli aldo
galli luigi
galliani omar
galligani luigi
gamba enrico
gambogi giuseppe
gandi giacomo
gardella ignazio
garutti alberto
gaspari luciano
gastini marco
gatti annibale
gaudenzi pietro
gavagnin natale
gelati lorenzo
gemito vincenzo
gennari benedetto il giovane
gentili moreno
gentili moreno
gentilini franco
german… mimmo
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
gherardi giuseppe
ghesio volpengo amedeo
ghezzi pierleone
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghinzani alberto
ghirri luigi
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giani giovanni
giannetti raffaele
giannini vasco
gigante giacinto
gignous eugenio
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giovannini vincenzo
girolamo bonomi
giudici rinaldo
giuliano bartolomeo
giulietti gustavo
giuseppe pietro bagetti
giusti guglielmo
gnoli domenico
gola emilio
goldin nan
goncarova natalja sergeevna
gonin enrico
gordigiani edoardo
gordigiani michele
gorin jean
gragnoli ovidio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazioso david
grazzini renzo
greco emilio
greco roberto
griffa giogio
grignani franco
griselli italo orlando
grisi laura
grossi proferio
grosso luigi
grosz george
guaita carlo
guarneri riccardo
gubarev grigory
guenther max
guerello domenico
guerin charles
guidi virgilio
gusmaroli riccardo
guttuso renato
gyula agghazy
hains raymond
hartung hans
hayez francesco
heilbuth ferdinand
herman leon charles
hockney david
hollaender alfonso
holweck louis
hornung jensen carl
hosiasson philippe
iacomelli mirando
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
ionesko irina
irolli vincenzo
irolli vincenzo
isgro' emilio
isola giuseppe
isola raffaele
issupoff alessio
iturbide graciela
jacomelli mario
javacheff christo
jones allen
joris pio
jorn asger
jotti carlo
june paik num
juste julio
kan ho
kejmar vaclav
keunen alexis
kienerk giorgio
kitaj ronald brooks
knap jan
koenig john-franklin
kolar jiri
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
la regina guido
labo savinio
lacasse joseph
laforet alessandro
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lanaro dino
lancerotto egisto
lanci amedeo
landi edoardo
landini andrea
lanskoy andr‚
larionov michail fedorovic
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
le parc julio
leandre charles lucien
lega silvestro
leger fernand
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
lepri stanislao
lessi giovanni
lessi tito
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulivi
lilloni umberto
lindstrom bengt
lisa mario
llovd llewelvn
lloyd llewelyn
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi luigi
lombardo sergio
lomi giovanni
long richard
lotti dilvo
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luchini pietro
luigi mangiarotti
luigi massoni
luigi sabattini
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
mabe manabu
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
mafai mario
maffei alessandro
magazzini salvatore
maggi cesare
magnelli alberto
magni giuseppe
magri alberto
maimeri gianni
mainolfi luigi
malenotti emilio
malerba gian emilio
malesci giovanni
mambor renato
manaresi paolo
manaresi ugo
mancini antonio
manfredi alberto
mannucci cipriano
manon dermis
manoni ignazio
mansurov pavel
manzu giacomo
mao jikun
maragliano federico
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
marca-relli conrad
marcel breuer
march giovanni
marchegiani elio
marcoussis louis
marcucci mario
marin hugo
marini marino
marioni alvaro
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marma rodolfo
marotta gino
marsili rita
marti marcel
martinelli onofrio
martini alberto
martini arturo
martini quinto
marussig guido
marussig piero
mascherini marcello
massacra pasquale
massani pompeo
masson andre'
mastroianni domenico
matania fortunino
matino vittorio
matta sebastian
mattioli carlo
mauri fabio
mazzoli gino
mazzoni domenico
mazzucconi marco
mazzucurati marino
mecchiati serafino
mecherini amelia
mehrkens
meineri guido
melani fernando
melotti fausto
mercati krimer
mesciulan plinio
messina francesco
meucci michelangelo
michelacci luigi
micheletti mario
micheli guglielmo
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migliora marzia
migneco giuseppe
migotto laura
milesi alessandro
milone antonio
mir• joan
miro' joan
mitoraj igor
modigliani amedeo
moggioli umberto
moioli ezio
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
monachesi sante
mondino aldo
monnini alvaro
montalant julius o.
montanarini luigi
montanella evasio
morales luis
morandi giorgio
morandin agostino
morbelli angelo
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti foggia mario
moricci giuseppe
morlotti ennio
moschi mario
mosti piero
motta domingo
moudarre fateh
muller alfredo
munari bruno
murakami takashi
murer augusto
music anton zoran
musitelli giulio vito
mussini cesare
mussini luigi
mussio magdalo
muti rutilio
muzzioli giovanni
nani napoleone
nata
natali renato
nathan arturo
neiman yehuda
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nevrev nikolai v.
nicco carlo
nicola sanesi attr. a
nigro mario
nistri nada
nitsch hermann
noci arturo
nomellini plinio
nomellini vittorio
nono luigi
norfini luigi
notte emilio
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nucara renzo
nunes vais italo
nunziante antonio
nuti mario
olandese scuola
oliveri lucio
olivieri claudio
omiccioli giovanni
oppenheim dennis
oppi ubaldo
oriani pippo
orlov alexander
ortelli gottardo
pagano arturo
pagliai arturo
pagliano eleuterio
pagni ferruccio
pajetta pietro
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palazzi bernardino
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
paltrinieri oreste
palumbo eduardo
pancera enrico
panerai ruggero
pantaleoni ideo
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolucci enrico
papetti alessandro
pardi gianfranco
parenti marino
parmiggiani claudio
pascali pino
pasini alberto
pasmore victor
pasquali antonio
passani decimo
pastega luigi
patini teofilo
paulucci enrico
pedriali dino
pedrini enrico
peire luc
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
peluso francesco
penalba alicia
pennasilico giovanni
pennasilico giuseppe
perilli achille
perissinotti lino
peroli stefano
petiti filiberto
peverelli cesare
pfeiffer henri
piacentino gianni
piacesi walter
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
pieracci alfredo
pierluca
pigato orazio
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignotti ugo
pincherle adriana
pinelli pino
pinna franco
pintaldi cristiano
piombanti ammannati giuseppe
pirandello fausto
pisa alberto
pisani vettor
pistoletto michelangelo
pittara carlo
pittura1836 carlo
piussi giacomo
pizzi cannella piero
pizzirani guglielmo
plessi fabrizio
podest… massimo
pogliaghi lodovico
pollastrini enrico
pollonera carlo
poma silvio
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
ponti gio
possenti antonio
postiglione salvatore
potente carlo
pozzati concetto
pozzi ennio
pozzi lucio
prada carlo
prampolini enrico
prassinos mario
pratella attilio
pratella fausto
prayer franco
prencipe umberto
prencipe umberto
previati gaetano
proietti norberto
prosdocimi alberto
protti alfredo
pucci silvio
puccinelli antonio
puccinelli cesare
puccini mario
pugliese enotrio
pulga bruno
puricelli giuseppe
puy jean
quaglia carlo
querena luigi
quintavalle
rabarama paola epifani
radice mario
raggio giuseppe
ragni basso
raimondi aldo
rambaldi emanuele
ramer ruth noemi
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
ravasio luigi
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
reggiani mauro
reggianini vittorio
renucci renuccio
rescalli angelo
reycend enrico
reyna manescau antonio
ricciardi oscar
richter hans
rietti arturo
ripari virgilio
riva denis
rivalta augusto
rizzi antonio
rizzi emilio
roda leonardo
roesler franz ettore
rohlfs
rom bepi
romanelli raffale
romanelli romano
romiti gino
rosai ottone
rosi mino
rossano federico
rossano mariano
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giuseppe
rossi lucio
rossi luigi
rossi virginio
rotella mimmo
ruhlmann emile jacques
russolo luigi
sabatelli gaetano
sabatelli giuseppe
sabatelli luigi
saccorotti oscar
saetti bruno
sagliano francesco
sala eliseo
sala paolo
salgado sebastiao
salina mario
salti giulio
salvadori aldo
salvadori riccardo
salvetti antoinio
salvo
sanesi roberto
sanquirico pio
sansoni tato
santarelli emilio
santi bruno
santomaso giuseppe
santoro rubens
sarri egisto
sartorio giulio aristide
sassu aligi
saudek jan
savinio ruggero
savinio(de chirico andrea) alberto
scaffai luigi
scanavino emilio
scarpelli filiberto
scatizzi sergio
scheggi paolo
scherffig elisabeth
schiavonu natale
schifano mario
schoeffer nicolas
scialoia toti
sciltian gregorio
scognamiglio roberto
scoppetta pietro
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola bergamasca del sec. xix
scuola danese del sec. xix
scuola del sec. xix
scuola del sec. xx
scuola francese del sec. xx
scuola francese, sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inglese, sec.xx
scuola italiana sec xix
scuola italiana sec.xx
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola lombarda, sec. xix
scuola napoletana, sec.xix
scuola neoclassica
scuola neoclassica bolognese
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana del sec. xix
scuri enrico
sec. xix scuola italiana
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semeghini pio
senno pietro
serena luigi
sernesi raffaello
seroni mario
serra luigi
serritelli giovanni
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shou kong liu
signac paul
signorini giovanni
signorini telemaco
sillman amy
simeti turi
simi filadelfo
sinopico primo
sironi mario
sirotti raimondo
skoglund sandy
socrate carlo
soffici ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi raffaello
sordini ettore
sottsass ettore
sozzi giandomenico
spadini armando
spazzapan luigi
spilimbergo adriano
spinelli gaetano
spoerri daniel
squatriti fausta
squillantini remo
stackpoole frederick
stagliano arturo
stefanelli romano
stefano di stasio
stefanoni tino
steinberg saul
stella guglielmo
storey george a.
stradone giovanni
stultus dyalma
sughi alberto
sugimoto hiroshi
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
tabusso francesco
tadini emilio
tafuri raffaele
tallone cesare
tallone guido
tamagnini primo
tamburi orfeo
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tamburro antonio
tancredi parmeggiani
tapies antoni
tardia lino
tavernari vittorio
tavernier andrea
tedesco michele
terzi aleardo
terzolo carlo
testi alfonso
thorburn robert
tinguely jean
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot james
tito ettore
tobas christian
tofanari sirio
tofano eduardo
toma gioacchino
tomea fiorenzo
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ludovico
tommasi marcello
torrini pietro
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toti emilio
tozzi mario
traversi guerra luisella
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trevees dario
troubetzkoy
turcato giulio
twombly cy
tzara tristan
uddin shafique
uncini giuseppe
ussi stefano
utrillo maurice
vaccari wainer
vacchi sergio
vagaggini memo
vagnetti gianni
valentini nanni
vangi giuliano
vasarely victor
vedova emilio
vellan felice
vellani marchi mario
venditti alberto
venet bernar
vernazza angelo
vernizzi renato
veronesi luigi
vertunni achille
vespignani renzo
vianello cesare
viani alberto
viani lorenzo
viazzi alessandro
vichi ferdinando
vigevani jung simonetta
vigo fiamma
villa emilio
vinca maria
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viseux claude
vitali massimo
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
vizzotto giuseppe
vlaminck maurice
volpe angiolo
volpi alessandro
vulcanescu mihu
walter fusi
warhol andy
wennerwald finn
wildt adolfo
wilson richard
wolf ferrari teodoro
wotruba fritz
ximenes ettore
yeno karpathy
zago erma
zambeletti lodovico
zampighi eugenio
zancanaro tono
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zanetti zilla vittore
zanuso marco
zaoboli augusto
zappettini gianfranco
zardo alberto
zingoni aurelio
zini renato
zolla venanzio
zoltan veress
zonaro fausto
zorio gilberto
zuccoli oreste
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Lotti
Arte Orientale e Reperti Archeologici
16 MAGGIO 2012
Lotti
Condizioni di vendita
16 MAGGIO 2012
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Asta, 0094
Firenze
Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Scarica catalogo pdf
Sfoglia l'e-catalogue
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
181 - 202 di 202
Pagina:
First
Prev
2
3
4
5
6
7
355
Lotto di cinque vasi dauni Materia e tecnica: argilla beige; ingubbiatura camoscio, vernice arancio, modellati a tornio lento Due kantharoi con orlo estoflesso, alto labbro troncoconico impostato sulla vasca troncoconica mediante una risega, piede a tromba, anse a nastro impostate verticalmente sul labbro e sulla risega; due brocchette con bocca trilobata, corpo ovoide, piede troncoconico ed ansa a nastro; un piccolo piattello con orlo a tesa, vasca troncoconica poco profonda, piede ad anello Decorazione: tutti decorati con motivi fitomorfi stilizzati e fasce in arancio Produzione: ceramica listata daunia Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. da cm 12,2 a cm 2 Datazione: IV sec. a. C.
Lotto di cinque vasi dauni Materia e tecnica: argilla beige; ingubbiatura camoscio, vernice arancio, modellati a tornio lento Due kantharoi con orlo estoflesso, alto labbro troncoconico impostato sulla vasca troncoconica mediante una risega, piede a tromba, anse a nastro impostate verticalmente sul labbro e sulla risega; due brocchette con bocca trilobata, corpo ovoide, piede troncoconico ed ansa a nastro; un piccolo piattello con orlo a tesa, vasca troncoconica poco profonda, piede ad anello Decorazione: tutti decorati con motivi fitomorfi stilizzati e fasce in arancio Produzione: ceramica listata daunia Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. da cm 12,2 a cm 2 Datazione: IV sec. a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
356
Askos daunio Materia e tecnica: argilla camoscio, ingubbiatura avorio; vernice bruna e arancio; modellato a mano Orlo estroflesso, collo cilindrico, corpo globulare, ansa semicircolare a nastro impostata longitudinalmente sul dorso, fondo piatto Decorazione: sul vaso si ripetono fasce alternate con meandro ad onda destrorso, motivi a tremolo, a catenella e fitomorfi, alla base del vaso due volatili stilizzati, sul fondo motivo a croce Produzione: ceramica listata daunia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: III sec. a.C.
Askos daunio Materia e tecnica: argilla camoscio, ingubbiatura avorio; vernice bruna e arancio; modellato a mano Orlo estroflesso, collo cilindrico, corpo globulare, ansa semicircolare a nastro impostata longitudinalmente sul dorso, fondo piatto Decorazione: sul vaso si ripetono fasce alternate con meandro ad onda destrorso, motivi a tremolo, a catenella e fitomorfi, alla base del vaso due volatili stilizzati, sul fondo motivo a croce Produzione: ceramica listata daunia Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
357
Piatto daunio Vicino alla forma XV, tipo 6 De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina nocciola, ingubbiatura color crema, decorazione in arancio, modellato a tornio lento Ampio labbro a tesa con risega, ampia vasca poco profonda con anello centrale, piede ad anello Decorazione: sul labbro filetti concentrici paralleli, cui fa seguito un tralcio vegetale, parte della vasca verniciata, due filetti concentrici, sul fondo disco centrale entro due filetti con intorno quattro palmette aperte, appoggiate alternativamente su i cerchi esterni e su quelli interni Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integro, scheggiature del colore, due fori per la sospensione Dimensioni: alt. cm 4; diam. cm 20 Datazione: Subgeometrico daunio III, 400-300 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Piatto daunio Vicino alla forma XV, tipo 6 De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina nocciola, ingubbiatura color crema, decorazione in arancio, modellato a tornio lento Ampio labbro a tesa con risega, ampia vasca poco profonda con anello centrale, piede ad anello Decorazione: sul labbro filetti concentrici paralleli, cui fa seguito un tralcio vegetale, parte della vasca verniciata, due filetti concentrici, sul fondo disco centrale entro due filetti con intorno quattro palmette aperte, appoggiate alternativamente su i cerchi esterni e su quelli interni Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integro, scheggiature del colore, due fori per la sospensione Dimensioni: alt. cm 4; diam. cm 20 Datazione: Subgeometrico daunio III, 400-300 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
358
Attingitoio monoansato daunio Vicino alla forma XIII, n. 2a, De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige e rosata, ingubbiatura color crema, vernice bruna e paonazza Vasca alquanto fonda a profilo convesso, labbro leggermente estroflesso distinto mediante una gola; alta ansa a nastro verticale sormontante e ripiegata, impostata dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto Decorazione: la superficie esterna del vaso è interamente decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo alternate con motivi puntiformi, ad archi di cerchio e a catena di triangoli; al centro della vasca, fra linee circolari concentriche si trova una paperella stilizzata eseguita a tutto tondo Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca da cm 17,5 Stato di conservazione: integra, deformata Cfr. E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia,Firenze 1977
Attingitoio monoansato daunio Vicino alla forma XIII, n. 2a, De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige e rosata, ingubbiatura color crema, vernice bruna e paonazza Vasca alquanto fonda a profilo convesso, labbro leggermente estroflesso distinto mediante una gola; alta ansa a nastro verticale sormontante e ripiegata, impostata dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto Decorazione: la superficie esterna del vaso è interamente decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo alternate con motivi puntiformi, ad archi di cerchio e a catena di triangoli; al centro della vasca, fra linee circolari concentriche si trova una paperella stilizzata eseguita a tutto tondo Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 11; diam. bocca da cm 17,5 Stato di conservazione: integra, deformata Cfr. E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia,Firenze 1977
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
360
Tre lucerne e due vasi acromi Materia e tecnica: argilla rosata, vernice rossa, modellate a stampo e a tornio veloce Tre lucerne a disco di tipo africano, di forma ovale, con serbatoio schiacciato, spalla stretta inclinata verso l'esterno, disco delimitato da un bordo, ansa verticale; sulla spalla una con motivi a rilievo, decorate sul disco anelli concentrici, un erote in corsa a destra; unguentario con alto collo cilindrico e corpo piriforme e brocchetta piriforme decorata a solcature (5) Produzione: ceramica africana Stato di conservazione: integre, consunte Dimensioni: altezza da cm 15 a cm 3,5 Datazione: I-IV sec. d.C.
Tre lucerne e due vasi acromi Materia e tecnica: argilla rosata, vernice rossa, modellate a stampo e a tornio veloce Tre lucerne a disco di tipo africano, di forma ovale, con serbatoio schiacciato, spalla stretta inclinata verso l'esterno, disco delimitato da un bordo, ansa verticale; sulla spalla una con motivi a rilievo, decorate sul disco anelli concentrici, un erote in corsa a destra; unguentario con alto collo cilindrico e corpo piriforme e brocchetta piriforme decorata a solcature (5) Produzione: ceramica africana Stato di conservazione: integre, consunte Dimensioni: altezza da cm 15 a cm 3,5 Datazione: I-IV sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
361
Due lucerne Materia e tecnica: argilla rosata e rossastra, vernice rossa, modellate a stampo Due lucerne di forma ovale, con serbatoio schiacciato, disco delimitato da un bordo decorato a cerchielli, ansa verticale piena; decorate sul disco con la figura di Orfeo nudo gradiente a destra Produzione: ceramica africana Stato di conservazione: integre, entrambe prive del becco Dimensioni: lungh. da cm 11 a cm 10 Datazione: II-V sec. d.C.
Due lucerne Materia e tecnica: argilla rosata e rossastra, vernice rossa, modellate a stampo Due lucerne di forma ovale, con serbatoio schiacciato, disco delimitato da un bordo decorato a cerchielli, ansa verticale piena; decorate sul disco con la figura di Orfeo nudo gradiente a destra Produzione: ceramica africana Stato di conservazione: integre, entrambe prive del becco Dimensioni: lungh. da cm 11 a cm 10 Datazione: II-V sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
363
Askos anulare Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellato a tornio veloce Bocchello con labbro estroflesso, collo cilindrico distinto, corpo ad anello, piede ad anello, ansa a nastro impostata orizzontalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciato ad eccezione del piano di appoggio, sul corpo grande tralcio orizzontale di foglie dolivo Produzione: ceramica apula Xenon Group Stato di conservazione: ricomposto da frammenti con lacune Dimensioni: alt. cm 10,5, diam. cm 12 Datazione: fine IV sec. a.C.
Askos anulare Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice nera lucente, suddipinture in rosso, modellato a tornio veloce Bocchello con labbro estroflesso, collo cilindrico distinto, corpo ad anello, piede ad anello, ansa a nastro impostata orizzontalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente verniciato ad eccezione del piano di appoggio, sul corpo grande tralcio orizzontale di foglie dolivo Produzione: ceramica apula Xenon Group Stato di conservazione: ricomposto da frammenti con lacune Dimensioni: alt. cm 10,5, diam. cm 12 Datazione: fine IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
364
Quattro statuette votive Materia e tecnica: impasto depurato camoscio ricco di inclusi micacei, modellati a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Due teste maschili giovanili accuratamente realizzate, parte posteriore non lavorata; una testa frammentaria; una statuetta femminile panneggiata in posizione stante priva della testa con una pelle animale adagiata sulle vesti Produzione: Lazio o Campania Dimensioni: alt. da cm. 16 a cm 10,5 Datazione: III sec. a.C.
Quattro statuette votive Materia e tecnica: impasto depurato camoscio ricco di inclusi micacei, modellati a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Due teste maschili giovanili accuratamente realizzate, parte posteriore non lavorata; una testa frammentaria; una statuetta femminile panneggiata in posizione stante priva della testa con una pelle animale adagiata sulle vesti Produzione: Lazio o Campania Dimensioni: alt. da cm. 16 a cm 10,5 Datazione: III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
367
Tanagrina Materia e tecnica: argilla figulina rosata; modellata a stampo; interno cavo, foro di sfiato posteriore Figura femminile stante, col peso insistente sulla gamba sinistra, mentre la gamba destra è flessa leggermente e piegata indietro; la testa, volta leggermente verso sinistra; il braccio sinistro è disteso; la mano destra si appoggia sul fianco, sotto al mantello; porta i capelli raccolti nellacconciatura a melone, indossa un lungo chitone plissettato e un himation, drappeggiato sulle spalle che lavvolge completamente Produzione: Magna Grecia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 21,5 Datazione: IV-III sec. a.C. 600/900 La produzione nata in Attica nel IV sec. a. C. è nota soprattutto per gli esemplari ritrovati a Tanagra che hanno determinato la denominazione corrente di tanagrine, ma è stata imitata in tutto il bacino del Mediterraneo
Tanagrina Materia e tecnica: argilla figulina rosata; modellata a stampo; interno cavo, foro di sfiato posteriore Figura femminile stante, col peso insistente sulla gamba sinistra, mentre la gamba destra è flessa leggermente e piegata indietro; la testa, volta leggermente verso sinistra; il braccio sinistro è disteso; la mano destra si appoggia sul fianco, sotto al mantello; porta i capelli raccolti nellacconciatura a melone, indossa un lungo chitone plissettato e un himation, drappeggiato sulle spalle che lavvolge completamente Produzione: Magna Grecia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 21,5 Datazione: IV-III sec. a.C. 600/900 La produzione nata in Attica nel IV sec. a. C. è nota soprattutto per gli esemplari ritrovati a Tanagra che hanno determinato la denominazione corrente di tanagrine, ma è stata imitata in tutto il bacino del Mediterraneo
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
369
Urnetta cineraria romana Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine Cassa quadrangolare con coperchio displuviato decorato a piccole foglie di acanto. Sulle quattro facce, entro archi separati da lesene corinzie si trovano busti ed erme con ritratti maschili Stato di conservazione: integra, una scalpellatura sul coperchio Dimensioni: cm 35x28x38 Datazione: I-II sec. d.C. ma rilavorata sulle quattro facce in epoca posteriore
Urnetta cineraria romana Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine Cassa quadrangolare con coperchio displuviato decorato a piccole foglie di acanto. Sulle quattro facce, entro archi separati da lesene corinzie si trovano busti ed erme con ritratti maschili Stato di conservazione: integra, una scalpellatura sul coperchio Dimensioni: cm 35x28x38 Datazione: I-II sec. d.C. ma rilavorata sulle quattro facce in epoca posteriore
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
371
Busto muliebre Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato Busto femminile panneggiato con tunica e mantello soprastante; la testa leggermente volta verso destra, presenta fronte bassa e zigomi alti, mento dal profilo pieno e bocca carnosa; gli occhi, incorniciati dalla linea delle sopracciglia hanno palpebre in rilievo e indicazione delliride mediante un forellino. Lacconciatura è del tipo Severiano, cosiddetto a melone, con trecce pettinate a linee parallele e scompartite al centro della fronte che si riuniscono in uno chignon sulla nuca; le orecchie sono nascoste dalla capigliatura. Produzione: romana Stato di conservazione: priva del naso, superficie abrasa e localmente scheggiata Dimensioni: alt. cm 36 Datazione: fine II d.C.- inizi III d.C. Lacconciatura a melone ha la sua origine in Grecia e Magna Grecia in età ellenistica e conosce un nuovo periodo di favore presso le matrone romane in età Severiana quando viene ripresa con alcune varianti da Giulia Domna la seconda moglie di Settimio Severo Il busto faceva parte di una piccola collezione privata formata in massima parte da urnette cinerarie etrusche di età ellenistica e da una parte della Fonte diPiazza di Perugia di Arnolfo di Cambio, raffigurante lo scriba, materiale acquistato dalla Soprintendenza dellUmbria. I materiali provenivano dalla Villa di Compresso, già degli Eugeni, poi passata ai Nerli. Cfr. per la storia della collezione A.E. Feruglio, La fortuna di Arna: materiali archeologici dalle collezioni Eugeni e Bellocci, in Bollettino della Deputazione di Storia Patria per lUmbria, XCVIII, 2001, pp. 225-243. Dichiarata di eccezionale interesse archeologico con D.D.R. 22.11.2011
Busto muliebre Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato Busto femminile panneggiato con tunica e mantello soprastante; la testa leggermente volta verso destra, presenta fronte bassa e zigomi alti, mento dal profilo pieno e bocca carnosa; gli occhi, incorniciati dalla linea delle sopracciglia hanno palpebre in rilievo e indicazione delliride mediante un forellino. Lacconciatura è del tipo Severiano, cosiddetto a melone, con trecce pettinate a linee parallele e scompartite al centro della fronte che si riuniscono in uno chignon sulla nuca; le orecchie sono nascoste dalla capigliatura. Produzione: romana Stato di conservazione: priva del naso, superficie abrasa e localmente scheggiata Dimensioni: alt. cm 36 Datazione: fine II d.C.- inizi III d.C. Lacconciatura a melone ha la sua origine in Grecia e Magna Grecia in età ellenistica e conosce un nuovo periodo di favore presso le matrone romane in età Severiana quando viene ripresa con alcune varianti da Giulia Domna la seconda moglie di Settimio Severo Il busto faceva parte di una piccola collezione privata formata in massima parte da urnette cinerarie etrusche di età ellenistica e da una parte della Fonte diPiazza di Perugia di Arnolfo di Cambio, raffigurante lo scriba, materiale acquistato dalla Soprintendenza dellUmbria. I materiali provenivano dalla Villa di Compresso, già degli Eugeni, poi passata ai Nerli. Cfr. per la storia della collezione A.E. Feruglio, La fortuna di Arna: materiali archeologici dalle collezioni Eugeni e Bellocci, in Bollettino della Deputazione di Storia Patria per lUmbria, XCVIII, 2001, pp. 225-243. Dichiarata di eccezionale interesse archeologico con D.D.R. 22.11.2011
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
372
Plautilla Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato Testa di giovane donna acconciata con trecce parallele disposte longitudinalmente rispetto alle testa e trattenute da unulteriore che si conclude in un importante chignon sulla nuca. I tratti del viso sono estremamente delicati ma con gli occhi chiaroscurati, le palpebre in rilievo, zigomi appena accennati e la bocca appena dischiusa in un leggero sorriso. La giovane è raffigurata con la testa leggermente piegata a sinistra e lo sguardo rivolto verso il basso Produzione: romana Stato di conservazione: ricomposta da due frammenti, naso di restauro, superficie scheggiata, su moderna base cubica in marmo rosso Dimensioni: alt. cm 23,5 Datazione: III sec. d.C. Plautilla (182-212), figlia del prefetto Gaio Fulvio Plauziano, nel 200 fu promessa in sposa a Caracalla, che sposò nel 202 diventando augusta. Dopo il divorzio, nel 205, fu mandata in esilio a Lipari dove fu giustiziata per ordine dell'imperatore nel 212. Sebbene sia stata augusta per soli tre anni, Plautilla è nota per numerosi ritratti statuari e monetali che la rappresentano spesso con il tipo di pettinatura di questa scultura che sarebbe rimasto di moda fino al V secolo. In regime di temporanea importazione in Italia.
Plautilla Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato Testa di giovane donna acconciata con trecce parallele disposte longitudinalmente rispetto alle testa e trattenute da unulteriore che si conclude in un importante chignon sulla nuca. I tratti del viso sono estremamente delicati ma con gli occhi chiaroscurati, le palpebre in rilievo, zigomi appena accennati e la bocca appena dischiusa in un leggero sorriso. La giovane è raffigurata con la testa leggermente piegata a sinistra e lo sguardo rivolto verso il basso Produzione: romana Stato di conservazione: ricomposta da due frammenti, naso di restauro, superficie scheggiata, su moderna base cubica in marmo rosso Dimensioni: alt. cm 23,5 Datazione: III sec. d.C. Plautilla (182-212), figlia del prefetto Gaio Fulvio Plauziano, nel 200 fu promessa in sposa a Caracalla, che sposò nel 202 diventando augusta. Dopo il divorzio, nel 205, fu mandata in esilio a Lipari dove fu giustiziata per ordine dell'imperatore nel 212. Sebbene sia stata augusta per soli tre anni, Plautilla è nota per numerosi ritratti statuari e monetali che la rappresentano spesso con il tipo di pettinatura di questa scultura che sarebbe rimasto di moda fino al V secolo. In regime di temporanea importazione in Italia.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
374
Sarcofago romano Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato Sarcofago a cassa parallelepipeda con bordo superiore appiattito e le tre facce a vista scolpite in altorilievo; sulla faccia anteriore si trovano due coppie di grifi alati e seduti sulle zampe posteriori, mentre quelle anteriori sono una eretta e laltra sollevata ed appoggiata ad una candelabra terminante in un piccolo cratere, al centro della composizione si trova invece un grande cratere buccellato con anse a volute che poggia sopra un ciuffo di foglie dacanto, su ciascun lato è raffigurato, invece, un grifo alato gradiente con una zampa anteriore sollevata che si appoggia ad un vaso con coperchio. Allinterno si trova scolpito un cuscino di forma semicircolare; sulla faccia superiore quattro fori quadrangolari per linserimento delle grappe di chiusura in bronzo. Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: sarcofago: superficie fronte ricomposto e restaurato da numerosi frammenti con rifacimenti di alcune parti mancanti; fianchi integri; fondo con due fori a testimonianza della sua trasformazione in vasca da fontana. Dimensioni: sarcofago: cm 157x58x42; sostegni: cm 20x30,5x49; cm 22x30,5x49 Datazione: età adrianea 117-138 d. C. Provenienza: Collezione Buitoni, Villa di San Prospero, Perugia; Collezione privata, Roma Cfr. : G. Koch-Sichtermann, Romischer Sarcophage, Munchen 1982, p 236, 3; K. Lehmann- Hartleben, E. C. Olsen, Dionisiack Sarcophagi in baltimore, Walters Art Gallery, Baltimore 1942, p 17 ss, figg. 16-18; G. Koch, The J. Paul Museum, Roman Funerary Sculpture, Malibu 1988, p 7, n 3
Sarcofago romano Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato Sarcofago a cassa parallelepipeda con bordo superiore appiattito e le tre facce a vista scolpite in altorilievo; sulla faccia anteriore si trovano due coppie di grifi alati e seduti sulle zampe posteriori, mentre quelle anteriori sono una eretta e laltra sollevata ed appoggiata ad una candelabra terminante in un piccolo cratere, al centro della composizione si trova invece un grande cratere buccellato con anse a volute che poggia sopra un ciuffo di foglie dacanto, su ciascun lato è raffigurato, invece, un grifo alato gradiente con una zampa anteriore sollevata che si appoggia ad un vaso con coperchio. Allinterno si trova scolpito un cuscino di forma semicircolare; sulla faccia superiore quattro fori quadrangolari per linserimento delle grappe di chiusura in bronzo. Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: sarcofago: superficie fronte ricomposto e restaurato da numerosi frammenti con rifacimenti di alcune parti mancanti; fianchi integri; fondo con due fori a testimonianza della sua trasformazione in vasca da fontana. Dimensioni: sarcofago: cm 157x58x42; sostegni: cm 20x30,5x49; cm 22x30,5x49 Datazione: età adrianea 117-138 d. C. Provenienza: Collezione Buitoni, Villa di San Prospero, Perugia; Collezione privata, Roma Cfr. : G. Koch-Sichtermann, Romischer Sarcophage, Munchen 1982, p 236, 3; K. Lehmann- Hartleben, E. C. Olsen, Dionisiack Sarcophagi in baltimore, Walters Art Gallery, Baltimore 1942, p 17 ss, figg. 16-18; G. Koch, The J. Paul Museum, Roman Funerary Sculpture, Malibu 1988, p 7, n 3
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
375
Sarcofago romano con Ratto di Proserpina Materia e tecnica: calcare grigio a grana fine, scolpito e levigato, tracce di colore bianco Sarcofago a cassa parallelepipeda con bordo superiore appiattito e le tre facce a vista scolpite in altorilievo; sulla faccia anteriore, a partire da sinistra sul lato due figure femminili danzanti e contrapposte in atto di darsi la mano sopra ad un cratere; sul fronte Demetra stante sul carro trainato da una pariglia di serpenti alati: la divinità è raffigurata con un chitone che le cade sul lato destro scoprendo il seno, retrospiciente e con una face accesa nella mano sinistra. Davanti al carro, sdraiata a terra a destra lAbbondanza con la cornucopia sostenuta da un erote alato; sul fondo Proserpina velata volta a sinistra e Plutone, anziano con lunghi capelli e barba fluente, torace nudo e bastone nella mano sinistra, in atto di darlo alla fanciulla; in primo piano un giovane inginocchiato volto a destra, forse Trittolemo. Al centro circa del pannello Atena stante e volta a sinistra con chitone corto ed elmo di tipo macedone guarda la coppia formata da Proserpina e Plutone allontanarsi sulla quadriga in corsa, di fronte a loro Mercurio nudo con la clamide avvolta intorno al collo riconoscibile dal petaso, dal caduceo e dai sandali alati, svolge la sua funzione di psicopompo per lAde; in basso tritoni anguiformi nel Lago di Pergusa. Segue una vittoria alata in movimento verso destra con palma e corona nella mano destra, sullangolo Caronte (?) ed un agnellino. Sul lato destro Proserpina stante e volta a sinistra con lungo peplo che arriva fino a terra, Mercurio e Plutone seduto in trono con lo scettro a chiudere la scena. Produzione: romana imperiale e secolo XIX Stato di conservazione: alcune scheggiature nei luoghi di inserzione delle grappe di chiusura, sul lato sinistro un restauro antico con grappa in bronzo Dimensioni: sarcofago: cm 215x67x55 Datazione: II-III sec. d.C. e XIX sec. Cfr. : G. Koch-Sichtermann, RomischerSarcophage, Munchen 1982
Sarcofago romano con Ratto di Proserpina Materia e tecnica: calcare grigio a grana fine, scolpito e levigato, tracce di colore bianco Sarcofago a cassa parallelepipeda con bordo superiore appiattito e le tre facce a vista scolpite in altorilievo; sulla faccia anteriore, a partire da sinistra sul lato due figure femminili danzanti e contrapposte in atto di darsi la mano sopra ad un cratere; sul fronte Demetra stante sul carro trainato da una pariglia di serpenti alati: la divinità è raffigurata con un chitone che le cade sul lato destro scoprendo il seno, retrospiciente e con una face accesa nella mano sinistra. Davanti al carro, sdraiata a terra a destra lAbbondanza con la cornucopia sostenuta da un erote alato; sul fondo Proserpina velata volta a sinistra e Plutone, anziano con lunghi capelli e barba fluente, torace nudo e bastone nella mano sinistra, in atto di darlo alla fanciulla; in primo piano un giovane inginocchiato volto a destra, forse Trittolemo. Al centro circa del pannello Atena stante e volta a sinistra con chitone corto ed elmo di tipo macedone guarda la coppia formata da Proserpina e Plutone allontanarsi sulla quadriga in corsa, di fronte a loro Mercurio nudo con la clamide avvolta intorno al collo riconoscibile dal petaso, dal caduceo e dai sandali alati, svolge la sua funzione di psicopompo per lAde; in basso tritoni anguiformi nel Lago di Pergusa. Segue una vittoria alata in movimento verso destra con palma e corona nella mano destra, sullangolo Caronte (?) ed un agnellino. Sul lato destro Proserpina stante e volta a sinistra con lungo peplo che arriva fino a terra, Mercurio e Plutone seduto in trono con lo scettro a chiudere la scena. Produzione: romana imperiale e secolo XIX Stato di conservazione: alcune scheggiature nei luoghi di inserzione delle grappe di chiusura, sul lato sinistro un restauro antico con grappa in bronzo Dimensioni: sarcofago: cm 215x67x55 Datazione: II-III sec. d.C. e XIX sec. Cfr. : G. Koch-Sichtermann, RomischerSarcophage, Munchen 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
376
Ritratto virile Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, levigato e patinato Ritratto di un uomo in età avanzata con incipiente calvizie, rughe sulla fronte, occhi profondamente chiaroscurati, guance emaciate, ampio naso, bocca leggermente sporgente, mento arrotondato, collo con muscolatura accentuata Stato di conservazione: una lacuna sulla nuca, scheggiature diffuse Dimensioni: alt. cm. 16, alt. base cm 9 Datazione: sec. XVIII Il ritratto si ispira alla corrente ritrattistica tardo repubblicana ed in particolar modo ai ritratti di Cesare
Ritratto virile Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, levigato e patinato Ritratto di un uomo in età avanzata con incipiente calvizie, rughe sulla fronte, occhi profondamente chiaroscurati, guance emaciate, ampio naso, bocca leggermente sporgente, mento arrotondato, collo con muscolatura accentuata Stato di conservazione: una lacuna sulla nuca, scheggiature diffuse Dimensioni: alt. cm. 16, alt. base cm 9 Datazione: sec. XVIII Il ritratto si ispira alla corrente ritrattistica tardo repubblicana ed in particolar modo ai ritratti di Cesare
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
377
Testa virile Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato La testa, a grandezza naturale, raffigura un uomo in età matura, con la capigliatura che partendo dal centro della testa scende in piccole ciocche scomposte e irregolari sulla fronte che è solcata da grandi rughe parallele, le sopracciglia sono aggrottate e le arcate orbitali sono profondamente chiaroscurate, gli occhi hanno le indicazioni delle palpebre ma non della pupilla; il naso è ampio e regolare e gli zigomi spessi e in rilievo, le guance sono incavate, la bocca socchiusa con il mento sporgente. Le orecchie fuoriescono parzialmente dalla grande massa di capelli che scende sul collo in spesse ciocche Stato di conservazione: foro alla sommità della testa e sulla nuca, frattura alla base del collo, scheggiature diffuse sulla superficie, frattura del naso e delle labbra, alcune piccole incrostazioni. Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: rielaborazione rinascimentale da un prototipo ellenistico
Testa virile Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato La testa, a grandezza naturale, raffigura un uomo in età matura, con la capigliatura che partendo dal centro della testa scende in piccole ciocche scomposte e irregolari sulla fronte che è solcata da grandi rughe parallele, le sopracciglia sono aggrottate e le arcate orbitali sono profondamente chiaroscurate, gli occhi hanno le indicazioni delle palpebre ma non della pupilla; il naso è ampio e regolare e gli zigomi spessi e in rilievo, le guance sono incavate, la bocca socchiusa con il mento sporgente. Le orecchie fuoriescono parzialmente dalla grande massa di capelli che scende sul collo in spesse ciocche Stato di conservazione: foro alla sommità della testa e sulla nuca, frattura alla base del collo, scheggiature diffuse sulla superficie, frattura del naso e delle labbra, alcune piccole incrostazioni. Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: rielaborazione rinascimentale da un prototipo ellenistico
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
379
Colonna frammentaria Materia e tecnica: marmo bianco a grana grossa Parte di colonna dorica con basamento decorato a cannellature Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: scheggiature diffuse e piccole lacune Dimensioni: alt. cm. 100, diam. cm 30 Datazione: II-III sec. d.C.
Colonna frammentaria Materia e tecnica: marmo bianco a grana grossa Parte di colonna dorica con basamento decorato a cannellature Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: scheggiature diffuse e piccole lacune Dimensioni: alt. cm. 100, diam. cm 30 Datazione: II-III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
380
Erma maschile Materia e tecnica: marmo bianco a grana grossa Testa pertinente probabilmente ad unerma raffigurante un uomo anziano con folta barba a riccioli e capelli che formano un anello intorno alla fronte, arcate orbitali profondamente incavate, occhi con indicazione della palpebra e della pupilla, zigomi leggermente sporgenti, bocca semiaperta Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: consunta e lacunosa nella parte inferiore Dimensioni: alt. cm. 33 Datazione: I-II sec. d.C.
Erma maschile Materia e tecnica: marmo bianco a grana grossa Testa pertinente probabilmente ad unerma raffigurante un uomo anziano con folta barba a riccioli e capelli che formano un anello intorno alla fronte, arcate orbitali profondamente incavate, occhi con indicazione della palpebra e della pupilla, zigomi leggermente sporgenti, bocca semiaperta Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: consunta e lacunosa nella parte inferiore Dimensioni: alt. cm. 33 Datazione: I-II sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
381
Coppia di leoni stilofori Materia e tecnica: marmo rosso di Verona, scolpito e rifinito a trapano Coppia di leoni stilofori scolpiti in posizione stante, le zampe anteriori distese, la testa leggermente volta verso linterno, la criniera resa con un motivo ad onde sovrapposte, le costole ben evidenziate, la coda ripiegata sul dorso. Sulla schiena si conserva la base della colonna che sostenevano. Conservano la pupilla realizzata in piombo. Produzione: Italia settentrionale Stato di conservazione: superficie scheggiata, piccoli danni Dimensioni: lung. cm 115, alt. cm 64 Datazione: XII sec. d.C.
Coppia di leoni stilofori Materia e tecnica: marmo rosso di Verona, scolpito e rifinito a trapano Coppia di leoni stilofori scolpiti in posizione stante, le zampe anteriori distese, la testa leggermente volta verso linterno, la criniera resa con un motivo ad onde sovrapposte, le costole ben evidenziate, la coda ripiegata sul dorso. Sulla schiena si conserva la base della colonna che sostenevano. Conservano la pupilla realizzata in piombo. Produzione: Italia settentrionale Stato di conservazione: superficie scheggiata, piccoli danni Dimensioni: lung. cm 115, alt. cm 64 Datazione: XII sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
382
Coppia di semicapitelli Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito, levigato, rifinito a trapano Due semicapitelli con abaco rettilineo, kalathos decorato con due ordini di fogli di acanto sovrapposte, di cui quelle centrali realisticamente realizzate raffigurando le nervature della foglia Produzione: romana Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 18 Datazione: III-IV sec. d. C.
Coppia di semicapitelli Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito, levigato, rifinito a trapano Due semicapitelli con abaco rettilineo, kalathos decorato con due ordini di fogli di acanto sovrapposte, di cui quelle centrali realisticamente realizzate raffigurando le nervature della foglia Produzione: romana Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 18 Datazione: III-IV sec. d. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
383
Colonnino romanico Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine scolpito e levigato Piccola colonna con capitello decorato su ciascun lato da due volute e foglie stilizzate, separato da un collarino in rilievo dal fusto liscio che poggia su una base quadrangolare Produzione: italica Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 60 Datazione: IX-XI sec. d. C.
Colonnino romanico Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine scolpito e levigato Piccola colonna con capitello decorato su ciascun lato da due volute e foglie stilizzate, separato da un collarino in rilievo dal fusto liscio che poggia su una base quadrangolare Produzione: italica Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 60 Datazione: IX-XI sec. d. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
384
Due capitelli di lesena Materia e tecnica: pietra dIstria scolpita, levigata e traforata a trapano Abaco decorato da due volute angolari e centrato da una piccola infiorescenza, kalathos con due ordini di foglie di acanto aperte e sovrapposte Produzione: Veneto Stato di conservazione: integri, consunti Dimensioni: cm 60x21x50 Datazione: XVI sec. d.C.
Due capitelli di lesena Materia e tecnica: pietra dIstria scolpita, levigata e traforata a trapano Abaco decorato da due volute angolari e centrato da una piccola infiorescenza, kalathos con due ordini di foglie di acanto aperte e sovrapposte Produzione: Veneto Stato di conservazione: integri, consunti Dimensioni: cm 60x21x50 Datazione: XVI sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
181 - 202 di 202
Pagina:
First
Prev
2
3
4
5
6
7