Versatoio, Faenza, inizio secolo XVII
in maiolica decorata in policromia con giallo e azzurro, corpo ovoidale con alto collo cilindrico che termina nell’imboccatura a becco, affiancata da due alette arricciate verso l’alto, poggiante su un piccolo piede slanciato (ricostruito) a base arrotondata. Dall’orlo si diparte un’ansa, ad alto profilo a voluta, che termina sul corpo saldandosi a un mascherone in rilievo. La forma si attestò alla metà del Cinquecento con alcune varianti, e fu descritta dal Piccolpasso come bocale antico dalla bocca a lepore. Molto presente a Faenza in esemplari di scavo, era spesso decorato con motivi araldici. Il versatoio faceva parte dei servizi lavamani in associazione con grandi bacili umbonati e pertanto costituiva un elemento importante nelle commissioni delle famiglie nobiliari. Il nostro esemplare trova confronti sia negli esemplari esposti al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, sia in esemplari pubblicati. Lo stemma partito si riferisce all’alleanza di due famiglie fiorentine: Strozzi e Spada. Tuttavia alcuni errori di realizzazione nell’impresa araldica, peraltro comuni nelle maioliche antiche, ci fanno riflettere sulla corretta interpretazione dello stemma stesso che, data la qualità, meriterebbe una ben più approfondita indagine: lo stemma Strozzi è qui dipinto con le lune calanti e non crescenti, mentre lo stemma Spada è sormontato da un quarto con croce rossa su fondo bianco anziché dai consueti tre gigli su fondo blu. Ciononostante la datazione di quest’opera s’inserisce, per caratteristiche morfologiche e per stile pittorico, nel periodo produttivo dell’ultimo quarto del secolo XVI e dei primi anni del secolo XVII. La qualità pittorica nella realizzazione dei putti portastemma avvicinano, a nostro parere, l’esemplare alla mano del pittore che ha realizzato il versatoio con corpo baccellato delle Civiche Raccolte del Castello Sforzesco di Milano (Ravanelli Guidotti 1996 p. 476 n. fig 133 c.), alt cm 35, piede ricostruito.
Corredato da attestato di libera circolazione.
Per confronti
C. Ravanelli Guidotti, Faenza- faïence: “bianchi” di Faenza, 1996, p.482 fig. 484 e p. 398, Fig. 23