FIRENZE dal 21 al 24 novembre 2014 orario 10 – 13 / 14 – 19 Palazzo Ramirez-Montalvo Borgo degli Albizi, 26info@pandolfini.it
Coppia di acquasantiere, sec. XVII, in marmo bianco scolpito come valva di conchiglia, cm 24x28x8 (2)
DOCCIONE, ITALIA CENTRALE, FINE SECOLO XVI, in pietra raffigurante mascherone caratterizzato da un grande naso e occhi profondamente incavati. Foro centrale per lo scarico dell'acqua, cm 24x41x39
COPPIA DI LEONCINI, ITALIA SETTENTRIONALE, SECOLO XV, in legno scolpito, dipinto e dorato, raffigurati accovacciati e con la bocca leggermente aperta. La parte superiore non è finita, in quanto destinata a sorreggere probabilmente una cassa,
cm 15x24x11 e cm 15x24x12
Provenienza
Antichità Pietro Accorsi, Torino
SCULTURA, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVI
in legno intagliato e laccato, raffiguante leone accovacciato, cm 21x49x17
LAVAMANI, ITALIA CENTRALE, FINE SECOLO XVI, in ottone sbalzato, completo di manico e rubinetto inserito in un mascherone a rilievo, alt. cm 38, diam. cm 21
GRANDE BACILE, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVII, in rame sbalzato di forma circolare, fascia scolpita a baccellature e orlo scandito da motivo ad ovoli e cornice a nastro, alt. cm 15,5, diam. cm 47
GRANDE VERSATOIO, ITALIA CENTRALE, SECOLO XVII, in rame sbalzato, completo di rubinetto e coperchio. Corpo decorato con cuore a rilievo entro medaglione posto ad incorniciare il beccuccio e monogramma C.B inciso sull'ansa, alt. cm 41
PLACCHETTA, ITALIA SETTENTRIONALE, FINE SECOLO XVI, in bronzo raffigurante l'Incoronazione della Vergine. Sul retro etichetta "SCHUBERT ANTICHITÀ MILANO",
cm 12,6x8
MORTAIO, PADOVA, SECOLO XVI
in bronzo patinato, corpo scandito da anelli a rilievo e decorato nella fascia centrale da cinque cartigli rettangolari circondati da ricchi ghirlande fogliate; anello del piede e fascia sotto l'oro scanditi da fiorellini a rilievo, alt. cm 15, diam. cm 18
MORTAIO, ITALIA SETTENTRIONALE, INIZIO SECOLO XVII
in bronzo patinato, corpo caratterizzato da due anse leggermente sagomate è interamente decorato con riserve rettangolari riempite con fiori stilizzati; il fronte presenta una figura di cicogna scolpita a rilievo, alt. cm 9, diam. cm 13,8, largh. alle anse cm 17
BRONZO, GERMANIA MERIDIONALE, INIZI SECOLO XVII
scolpito e cesellato raffigurante la Vergine Annunciata, alt. cm 24. Montata su base in legno
COPPIA DI BATTENTI, ITALIA SETTENTRIONALE, SECONDA METÀ SECOLO XVI
in bronzo patinato. Corpo modellato con due volute affrontate decorate a motivi vegetali desinenti in un mascherone di satiro, cm 17x14 (2)
Bibliografia
Museum, cat. mostra, Galleria Lorenzelli, Bergamo 1994
Grande cassettone, Italia centrale, seconda metà sec. XVII, in noce a patina bionda, piano rettangolare con becco di civetta, tre cassetti decorati da formella ottagonale, base modanata, piedi a mensola, cm 171x62x118
Saliera pensile, Emilia, sec. XVII
in legno dolce patinato a noce e decorato con borchie in bronzo, uno sportello e un sottile cassetto nel basamento, base modanata, cm 60x34x70
Cassapanca, Italia centrale, sec. XVII, in noce a patina scura, piano rettangolare, fronte e fianchi con specchiature decorata da cornici a dentelli, tortiglione e unghiature, base sagomata decorata da solcature parallele a dentelli, cm 158x58x54, piccoli restauri
Grande tavolo da centro, Toscana, seconda metà sec. XVI, in noce a patina scura, piano rettangolare con becco di civetta, gocciolatoio a dentelli, tre cassetti nella fascia decorati da formelle rettangolari, sostegni sagomati a vaso runiti da traversa a volute stilizzate e incisa a foglie di acanto, piedi in foggia di zampa leonina, cm 211x73x82, modifiche e restauri
Cassettone, Italia centrale, sec. XVII, in noce e radica, piano rettangolare con becco di civetta, tre cassetti sformellati, base modanata, piedi a mensola, cm 122x63x98, alcuni restauri
Cassapanca, Toscana, prima metà sec. XVII, in noce a patina bionda scolpito, coperchio ad urna con baccellatura e fuseruole nella parte centrale e dentelli sul becco di civetta, fronte centrato da stemma fra unghiatura, base strigilata, piedi a zampa leonina, cm 164x49x56, alcuni restauri
SCULTURA, SECOLO XVI
in legno intagliato e dipinto raffigurante Madonna col Bambino. La Vergine, raffigurata seduta in trono, sorregge sulle ginocchia il Bimbo, mentre tiene uno scettro nella mano destra, alt. cm 44, difetti alla policromia
SCULTURA, ITALIA SETTENTRIONALE, INIZI SECOLO XVII
In legno intagliato, dorato e laccato, raffigurante San Sebastiano alla colonna. La figura del santo, interamente dorata, è posta su un'alta base a plinto di linea mossa, arricchita da incisioni a motivo vegetale sul piano superiore, alt. cm 54
Milano, Collezione Silva
SCULTURA, AREA FRANCESE, FINE SECOLO XV
in legno intagliato e dipinto con tracce di doratura, raffigurante Madonna col Bambino. La Vergine, in posizione eretta, regge il Bambino con la mano sinistra, mentre nella destra tiene una mela, caratterizzata da una veste panneggiata arricchita da punzonature, alt. cm 53, cadute di colore e lievi danni
Scultura, sec. XVI, in bronzo, modellata come un caprone rampante, alla maniera del Riccio, cm 8x9, base in marmo venato
Per un confronto
P.Cannata, Museo nazionale di palazzo Venezia: sculture in bronzo, pag. 41, fig. 27
SCULTURA, TOSCANA, SECOLO XVII,
in bronzo modellata come un toro, alla maniera del Susini, alt. cm 22, lungh. cm 29, su alta base a pilastro in marmo nero
Scultura, sec. XVI, Bottega di Andrea Briosco detto il Riccio, in bronzo a patina naturale bruna, modellata come un caprone, cm 18x20, su base in legno rivestito in velluto
Scultura, Arte fiamminga sec. XVII-XVIII, in bronzo modellata come un toro, cm 23x15, su base in legno ebanizzato
COPPIA DI BRACCI PORTACERO, ITALIA CENTRALE, FINE SECOLO XVII, in bronzo dorato, forma sagomata culminante in un elemento sferico sormontato da piattello circolare, alt. cm 40, largh. cm 54
COPPIA DI ALARI, ITALIA CENTRALE, FINE SECOLO XVII, in ferro battuto con pomelli in bronzo. Struttura lineare poggiante su due piedi sagomati a voluta, dai quali si diparte l'elemento centrale decorato da un bel pomello a sfera schiacciata scandito da profonde baccellature e sormontato da presa quadrangolare con testine incise agli angoli, cm 53x56x36
ARAZZO, FRANCIA O FIANDRE, INIZI SECOLO XVII
raffigurante l'incontro tra due figure in un paesaggio delimitato ai lati da alberi e cespugli. La scena è incorniciata da un'ampia bordura interamente decorata da vasi e composizioni floreali e centrata sui quattro lati da medaglioni circolari, cm 335x262
Cornice, Italia centrale, inizi sec. XVIII, in legno riccamente intagliato a cartocci di foglie di acanto, dipinto bianco e in parte dorato, cimasa sormontata da aquila ad ali spiegate, tre grandi volute ricadenti in basso, parte inferiore centrata da mascherone, cornice interna rettangolare a serto intrecciato di foglie e frutti, luce cm 39x32, piccoli danni e restauri
Cassettone, Toscana, inizi sec. XVIII, in noce e radica di noce a patina bionda, piano rettangolare sagomato, tre cassetti con specchiatura in radica, inquadrati tra mensoloni angolari, base modanata, piedi a mensola, cm 141x70x92, restauri al basamento