Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

15 DICEMBRE 2014

Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

Asta, 0018
FIRENZE
Palazzo Ramirez- Montalvo
Borgo degli Albizi, 26

Stampe  disegni dal XVI al XVIII secolo

ore 10,30 Lotti 1 - 144

Stampe e disegni dal XIX al XX secolo

ore 15,30 Lotti 145 - 262

Libri Antichi e Rari, Manoscritti e Autografi

ore 17

Esposizione

FIRENZE
dal 11 al 14 dicembre 2014
orario 10 – 13 / 14 – 19
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it

 
 
 
Stima   90 € - 35000 €

Tutte le categorie

151 - 180  di 337
154

Daubigny, Charles- François

(Parigi 1817 – 1878)

OTTO INCISIONI

Le berger et la bergère. 1874

Acquaforte. mm 285x220. Foglio: mm 435x305. Melot, 122. V stato su 8. Esemplare pubblicato su “L’Art” del 1881. Bellissima impressione. Grandi margini intonsi, lieve ossidazione diffusa, ottima conservazione.

 

Plage de Villerville. 1855

Acquaforte. mm 127x215. Foglio: mm 180x265. Melot, 88. IV stato su 5. Esemplare pubblicato su la “Gezette des Beaux-Arts” del maggio 1874. Bellissima impressione. Grandi margini, ottima conservazione.

 

Soleil couchant. 1859

Acquaforte. mm 170x256. Foglio: mm 183x270. Melot, 92. II stato su 4. Esemplare pubblicato su la “Gezette des Beaux-Arts” del 1859. Bellissima impressione. Rifilata sull’impronta della lastra su due lati e oltre sugli altri due, macchie di ossidazione ai margini.

 

Le grand parc à Moutons. 1860

Acquaforte. mm 220x380. Foglio: mm 330x524. Melot, 95. III stato su 4. Esemplare per la Sociétè des Aquafortistes del settembre 1862. Bellissima impressione. Grandi margini, tracce marginali di foxing, una piccola mancanza all’angolo inferiore sinistro fuori dalla parte incisa, per il resto ottima conservazione.

 

Les vendages. 1865

Acquaforte. mm 239x367. Foglio: mm 330x527. Melot, 117. III stato su 5. Esemplare per la Sociétè des Aquafortistes del maggio 1865. Bellissima impressione. Grandi margini, tracce marginali di foxing, per il resto ottima conservazione.

 

L’arbre aux corbeaux. 1867

Acquaforte. mm 219x300. Foglio: mm 298x395. Melot, 120. II stato su 2. Bellissima impressione. Grandi margini, ottima conservazione.

 

Lever de lune. 1861

Acquaforte e puntasecca. mm 133x195. Foglio: mm 180x253. Melot, 98. V stato su 5. Bellissima impressione. Grandi margini, ottima conservazione.

 

Le guet du chien. 1857

Acquaforte. mm 111x169. Foglio: mm 212x307. Melot, 90. III stato su 5. Esemplare per “L’Artiste” del 1857. Bellissima impressione. Grandi margini, tracce di foxing ai margini e al verso, per il resto ottima conservazione.

(8)

 

Stima   € 600 / 800
163

Fattori, Giovanni

(Livorno 1825 – Firenze 1908)

166 ACQUEFORTI DI GIOVANNI FATTORI

Raccolta completa ed omogenea delle 166 acqueforti di Giovanni Fattori pubblicata a Firenze il 6 settembre del 1925 dall’editore Benaglia in occasione del centenario della nascita dell’artista.

L’edizione, comunemente nota come “tiratura del centenario”, fu realizzata grazie al lascito allo Stato Italiano (con deposito presso il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi) delle 164 lastre originali da parte di Giovanni Malesci, allievo ed erede universale dell’artista.

La tiratura fu realizzata in 50 cartelle numerate a macchina nel colophon e firmate da Giovanni Poggi, curatore dell’edizione ed autore del saggio introduttivo.

Le incisioni furono stampate su fogli di carta vergellata di mm 384x507 con filigrana “Corona merlata su scritta UMBRIA/ITALIA” e contromarca “Lettere CP inscritte in doppio ovale” e ciascuna reca in basso il timbro a secco “Centenario/Gio.Fattori/1925”.

La serie delle 166 acqueforti copre la quasi totalità dell’opera incisa di Fattori (che si compone di un totale di 174 lastre conosciute); esse furono infatti selezionate dallo stesso Malesci che, delle lastre in suo possesso, ne escluse 12 corrose e anche 7 facce delle 164 lastre utilizzate.

Per questa edizione fu deciso di escludere l’uso della velatura di stampa, tanto caro al maestro livornese, al fine di non introdurre interventi arbitrari per mancanza del controllo dell’autore; nonostante questo non è infrequente trovate nella cartella prove arricchite di delicato plate-tone.

 

La serie completa è da considerarsi molto rara sia a causa del basso numero della tiratura sia per il fatto che molti singoli fogli provenienti da questa edizione sono comunemente reperibili sul mercato.

 

Tutti i fogli del presente esemplare hanno margini originari intonsi e sono in perfetto stato di conservazione, fatta eccezione per alcune leggere e marginali fioriture su una minoranza di fogli. Alcune tracce d’uso e difetti della cartella editoriale, fra i quali il distacco di una bandella comunque presente.

 

Stima   € 15.000 / 20.000
151 - 180  di 337