Valutazione Dipinti Antichi Torino

Valutazione Dipinti Antichi Torino - Valutazione Arte e Preziosi

Valutazione dipinti antichi Torino

Pandolfini Casa d'Aste offre servizi di valutazione gratuita a Torino a in tutto il Piemonte. in vista delle aste di dipinti antichi periodiche, i nostri esperti sono a disposizione per stime ed expertise senza impegno per le vostre opere. 

Gratuita, confidenziale, efficace e senza impegno per le vostre opere, la prima valutazione di dipinti antichi può essere richiesta online, su base fotografica: un servizio rapido che rappresenta il primo passo verso la vendita di un'opera d'arte.
La prima valutazione di un quadro antico è utile per stabilire un valore di base per le opere che ci vengono proposte online ed è soggetta a variazioni previa analisi dal vivo. La valutazione è necessaria per mettere in vendita un dipinto antico, per sapere se un dipinto in vostro possesso ha un valore sul mercato dell'arte, ma anche a scopi assicurativi e per eredità. 

Grazie alla nostra decennale esperienza nella vendita dei dipinti antichi all’asta, siamo in grado di valorizzare al meglio le opere che ci vengono affidate con lo scopo di raggiungere i migliori risultati nelle vendite all'asta.
La valutazione dei dipinti antichi rappresenta un criterio fondamentale per inserire un’opera nei nostri cataloghi di vendita. Inoltre, i nostri esperti operano su tutto il territorio del Piemonte e a Torino per assistere al meglio i nostri clienti in tutte le fasi della contrattazione, dalla conoscenza alla prima stima fino alla vendita.

Come vendere dipinti antichi a Torino?

Pandolfini Casa d'Aste mette a disposizione la propria expertise ed esperienza a Torino e in tutto il Piemonte per trasformare un'operazione complessa come quella della vendita di dipinti antichi in asta in una procedura facile e veloce. Ci occupiamo di tutte  le fasi della vendita, a partire dalla prima valutazione, alla schedatura e fotografia dei lotti da includere nei cataloghi Pandolfini, alla loro promozione fino alla vendita. 
Gli esperti Pandolfini sono a vostra disposizione a Torino, previo appuntamento, per offrirvi quotazioni e stime del reale valore di mercato per le vostre opere d'arte e decidere insieme a voi la migliore strategia di vendita per i dipinti antichi che desiderate vendere.

Come avviene la valutazione per i dipinti e i quadri antichi?

La valutazione di un dipinto antico è un’attività complessa che richiede molti anni di esperienza; basti pensare alla firma, non sempre presente o ben visibile sui dipinti antichi, eventualità in cui l'esperto ha il compito di attribuirla a un artista o a una scuola. Anche lo stato di conservazione dei dipinti antichi non sempre ottimo, vista la considerevole età delle opere, richiede l'occhio di un esperto, per non parlare della difficoltà di risalire ai passati proprietari e alla provenienza, che non sempre può essere ricostruita. 

È possibile richiedere una prima valutazione online, direttamente dal sito, usando l'apposito modulo, in pochi e semplici passi. Il nostro consiglio, per ottenere una valutazione su base fotografica più accurata possibile, è di:

  • specificare dettagli e caratteristiche dell’opera, dimensioni, materiale o supporto, difetti se esistono e altri dettagli sullo stato di conservazione
  • allegare immagini fronte, retro e immagini che possano indicare dettagli come difetti, rotture, cadute di colore o strappi
  • dopo aver inviato la richiesta di valutazione per il dipinto in vostro possesso, verrete contattati nei più brevi tempi da un nostro esperto e, se l’opera risulta idonea per le aste di dipinti antichi organizzate da Pandolfini casa d'Aste, verrà formulata una prima valutazione 

La prima stima di un quadro antico espressa su base fotografica è soggetta a modifiche. Se l’opera viene considerata idonea per i cataloghi Pandolfini, si rende necessaria una valutazione “dal vivo”.


Quali sono i fattori che incidono sul valore di mercato di un dipinto antico?

Sono molti gli aspetti fondamentali che vengono presi in considerazione nella valutazione; tra questi ricordiamo la firma dell’autore o l’attribuzione, la provenienza, l’epoca di realizzazione, lo stato di conservazione, l’autenticità, la qualità di esecuzione, il supporto, la qualità espressiva e l’importanza storico-artistica del dipinto.

Alcune delle specifiche elencate sono fattori soggettivi; per questo è necessario che, per la valutazione di un dipinto antico a Torino, vi rivolgiate agli esperti Pandolfini che possano esprimere un valore di mercato reale grazie alla loro competenza, professionalità e senso critico.
Richiedi informazioni
Se desiderate richiedere informazioni sulla possibilit di offrire un'opera in una delle aste di Pandolfini, fai clic qui.
Contatti