Pandolfini per EXPO 2015 - Vini pregiati e da collezione

Pandolfini per Expo2015

Due Eventi a Milano con Antinori e Tenuta San Guido

Pandolfini Casa d’Aste in occasione dell’apertura di Expo 2015, ha organizzato a Milano due eventi legati al mono del vino e dell’eccellenza italiana che la vedono partner di due importanti produttori Toscani di primo piano nel panorama dell’enologia mondiale:
Antinori e Tenuta San Guido.

 

Presso il Centro Svizzero di Milano, il 21 maggio Antinori e il 22 maggio Tenuta San Guido saranno protagonisti di due eventi con alcuni dei loro vini più pregiati e di alta qualità come Solaia e Sassicaia, due vini che sono patrimoni unici e che nascono dalla cura e dall’attenzione del territorio al quale sono connaturati, nonché frutto di un sapiente lavoro a risultanza di anni di esperienza sul campo e di attenta ricerca.

Per entrambi gli appuntamenti il dipartimento Vini Pregiati e da Collezione di Pandolfini ha organizzato una tavola rotonda durante la quale si confronteranno, su alcune delle tematiche più significative della filiera vitivinicola d’eccellenza, il Marchese Piero Antinori, l’enologo Renzo Cotarella e il Marchese Niccolò Incisa della Rocchetta.
L’unione tra tradizione e nuove tecnologie e la sostenibilità ambientale della filiera produttiva saranno alcuni dei temi affrontati nel corso del dibattito, così come il vino quale occasione d'incontro, valorizzazione del territorio e volano per lo sviluppo dell’indotto turistico nelle zone di produzione.
Il dibattito si allargherà dall’analisi delle specifiche tecniche di produzione, alle proprietà organolettiche e l’incidenza delle variazioni climatiche sulle singole annate di Solaia e Sassicaia, le due etichette simbolo delle rispettive aziende e del made in Italy, che saranno presentate in degustazione con le loro migliori annate.

Al termine delle degustazioni è previsto un light lunch a cura di un’altra illustre realtà fiorentina: l’Enoteca Pinchiorri.

L’attualità e l’assoluta rilevanza degli attori di questo duplice incontro così strettamente legati a uno dei temi principali di Expo2015 ha fatto si che entrambe le giornate siano sold-out o, per essere in tema con lo spirito dei viaggiatori che giungono a Milano in questi giorni, Pandolfni per Expo2015 è in over booking.

I dibattiti del 21 e 22 giugno sono, infine, spunto per un focus sul mercato del vino e, in particolare, della rilevanza e capacità del prodotto italiano di imporsi sul mercato internazionale. Quest’ultima parte di dibattito è preludio alle due aste di Vini Pregiati e da Collezione che, per l’occasione, saranno battute da Pandolfini nei pomeriggi del 21 e 22 maggio, sempre presso il Centro Svizzero di via Palestro, 2.


21 e 22 maggio 2015

VINI PREGIATI E DA COLLEZIONE


I circa 500 lotti in catalogo saranno battuti in due importanti giornate di vendita, giovedì 21 e venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 14.30.

La selezione dei vini italiani sarà molto ricca e spazierà nell’intero panorama enologico italiano, con numerose annate di Sassicaia, tra cui quella celeberrima del 1985, Solaia e altre numerose eccellenze toscane.
La parte dedicata all’Italia avrà anche importanti selezioni di vini Piemontesi, come i Barolo di Giacomo Conterno, Bruno Giacosa e Gaja, per proseguire poi in Veneto con gli splendidi Amaroni di Dal Forno e di Quintarelli.

Anche i vini francesi saranno presenti con un’ampia gamma; per i Bordeaux si annoverano alcuni degli Châteaux più prestigiosi, si ricorda, tra i molti presenti in catalogo: Latour, Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Haut-Brion, La Mission Haut-Brion, Petrus e Château Angelus, che avranno diverse e importanti annate.
Molto ricca anche la parte dedicata alla Borgogna, presente con i vini più prestigiosi dei Domaines storici, tra cui una selezione di Romanèe Conti, LeRoy, Domaine Comte de Vogué, Dugat-Py, Roumier e Ramonet.

Tra i vini in asta sarà presente anche una importante selezione di vini Australiani, Spagnoli e della Napa Valley.

Per preservare lo stato di conservazione, le bottiglie non verranno esposte, ma saranno conservate nella nostra cantina. Si invitano i futuri acquirenti a richiedere ai nostri esperti un report dettagliato sulle condizioni di ciascun lotto. Su appuntamento è possibile vedere le bottiglie nella nostra cantina di Borgo degli Albizi 26, Firenze.