Arte moderna e contemporanea

La vendita di ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA del 4 dicembre, con l’esposizione aperta dal 30 novembre a 3 dicembre, avrà luogo anche quest’anno in quella che è diventata la sua sede naturale, il Centro Svizzero di via Palestro 2 a Milano.

 

Il catalogo, che in tutto conta 170 lotti, ha come protagonista principale l’importante collezione di Topazia Alliata Maraini, pittrice siciliana morta nel 2015.

In dieci anni, tra la fine degli anni ’50 e gli inizi degli anni ’70, si datano la maggior parte delle opere raccolte dalla Alliata e in asta da Pandolfini. Tra questi troviamo alcuni degli artisti protagonisti della pittura degli anni ‘60 e non solo, a partire da Jannis Kunellis per arrivare a Shu Takahashi passando da Nuvolo e Ettore Colla.

 

Il catalogo si completa con una serie di altre opere di rilievo come BLU, una tela estroflessa e nitro del 1974 di Agostino Bonalumi, artista che in asta da Pandolfini segna sempre le sue migliori performance di mercato.

È, invece, del 1971 l’opera di Getulio Alviani SUPERFICIE A TESTURA VIBRATE un alluminio satinato applicato su tavola, mentre è una tecnica mista su carta concetto spaziale 1956 di Lucio Fontana. Igor Mitoraj sarà in catalogo con GREPOL, pezzo unico in bronzo del 1973, dello stesso anno è la tecnica mista su legno, 6 DOUBLE BARRES, del francese Francois Morellet.

Infine ricordiamo la presenza in catalogo di artisti particolarmente interessanti che godono il favore del mercato come Colombo, Mario Schifano, Scanavino, Reggiani