TESTA VOTIVA
In terracotta
H. 24 cm
Italia centro-meridionale, III-II secolo a.C.
Meravigliosa testa votiva in terracotta caratterizzata da impasto beige con inclusi di medie dimensioni e ingubbiatura di colore arancione. Nello specifico ritrae un soggetto femminile caratterizzato da una resa volumetrica piena, un modellato morbido e in generale da proporzioni ottimamente calibrate. I lineamenti sono regolari e idealizzati, con un volto ovale leggermente inclinato verso destra, zigomi pieni e bocca con labbra carnose e serrate. Gli occhi sono grandi e appena sporgenti; le palpebre sono spesse, ma le pupille non sono incise (tipico della coroplastica votiva italica). Grande cura viene riservata alla capigliatura: organizzata in ciocche ondulate, è resa in volumi plasticamente ben definiti, con scriminatura centrale e stilizzazione "a corde". Il tutto è coperto da un velo (o himation).
Manufatto tipicamente impostato come offerta votiva dall'altissimo pregio e dai tratti classicheggianti che richiamano le produzioni greche inserite anche in contesti coloniali. Determinati dettagli non escluderebbero una rappresentazione di divinità femminile (Demetra, Persefone o del pantheon locale).
Cfr.: confronto particolarmente stringente è possibile con una testa votiva custodita presso il Rijksmuseum Van Oudheden di Leida, Paesi Bassi (n. inv. GNV 80), proveniente da Reggio Calabria.