mer 28 - gio 29 Maggio 2025
Asta Live 1350
157

GRANDE SPILLA ANIMALIER DEVANT DE CORSAGE

€ 13.000 / 20.000
Stima

GRANDE SPILLA ANIMALIER DEVANT DE CORSAGE

in oro e argento, realizzata a forma di tralcio fiorito sul quale sono appoggiati due uccellini e una piccola ape, interamente impreziosita da diamanti taglio vecchio e a rosa, due rubini e uno smeraldo taglio cabochon, punzoni francesi e n.seriale, dim. cm 18,5x7 circa, gr. 65. Corredata di scatola.

 

DEVANT DE CORSAGE ANIMALIER BROOCH IN GOLD AND SILVER

 

Questa incantevole spilla si presenta non firmata. Tuttavia, l'eleganza nello stile e la maestria nell'esecuzione delle sue componenti ricordano vivamente esemplari realizzati da storiche Maisons di Alta Gioielleria attive nel XIX secolo a Parigi, come Vever, e Debacq & Cie. L'irresistibile richiamo alla natura del soggetto raffigurato, l'estrema abilità tecnica nel realizzare ogni singolo elemento, insieme alla capacità di incastonare perfettamente le pietre nella struttura dando corpo e luce al gioiello, trovano illustri confronti stilistici come, ad esempio, la spilla che il noto disegnatore e orafo parigino René Lalique disegnò per Vever nel 1889.

 

Provenienza

Collezione privata

 

Bibliografia di confronto

Jewellery Kaleidoscope, "A Lalique designed singing bird brooch for Vever, 1889", Rene Lalique Art Nouveau jewellery, 9/10/2015.

 

Vever, una delle principali Maison di gioielleria francesi del XIX secolo, fu fondata nel 1821 da Pierre Vever a Metz, per poi trasferirsi a Parigi nel 1871. Espose a Mosca, Chicago e Bruxelles, vincendo il Gran Premio all'Esposizione Internazionale di Parigi del 1900. Henri Vever (1854-1942), nipote di Pierre, fu un rinomato storico della gioielleria e autore dell'opera fondamentale sulla gioielleria del XIX secolo, "La Bijouterie Francaise au XIXe siecle", pubblicata nel 1908, il cui terzo volume è dedicato ai principali gioiellieri Art Nouveau del periodo.