Il Dipartimento di Libri, Manoscritti e Autografi è lieto di annunciare i suoi clienti che dal 9 al 16 novembre 2023 si terrà una sessione d’asta a tempo online, per la quale i nostri esperti hanno selezionato con la consueta cura affascinanti opere manoscritte e a stampa dal XV al XX secolo.

 

Si evidenziano in particolare la Commedia incunabola (1491) appartenuta allo statista Sidney Sonnino e quella illustrata da Amos Nattini a inizio Novecento, già protagonista di nostre passate vendite ma in questa occasione eccezionalmente completa di uno straordinario leggio verticale progettato da Gio Ponti. A seguire, una bellissima citazione musicale autografa di Verdi, da La Traviata, un decreto di Francesco Gonzaga e una lettera autografa di Ludovico il Moro, “celebrity” della Milano di fine Quattrocento.

 

Tra le cinquecentine, spiccano la prima edizione del celebre Libro del Cortegiano del Castiglione pubblicato dagli eredi di Aldo Manuzio nel 1528 e anche alcune aldine d’inizio secolo, mentre per il Seicento si segnala una fascinosa copia dell’Italia del Magini (1632) e per il Settecento un imperdibile lotto che include entrambe le spettacolari edizioni del D’Alessandro dedicate all’equitazione (la Pietra paragone del 1711 e l’Opera del 1723), oltre a una rarissima pubblicazione adorna di magnifici capilettera ideati da Giambattista Vico.

 

Tra i lotti ottocenteschi emergono la terza edizione (1817) del Pride and Prejudice di Jane Austen, capolavoro della letteratura mondiale, una bella Quarantana del Manzoni, e uno Zuccagni-Orlandini con le sue mappe e oltre 260 magnifiche vedute di città italiane; tra quelli novecenteschi, un gruppetto di lotti futuristi che include una copia dell’elettrizzante libretto Fotodinamismo futurista in terza edizione, con ritratti “fotodinamici” di Marinetti e Balla, e uno splendido esemplare della prima edizione del Lady Chatterley’s Lover di D.H. Lawrence (1928), censurato fino al 1960.

 

L’asta comprende inoltre un nutrito gruppo di opere dedicate a Roma, Verona, e alla Sicilia. I lotti romani sono una trentina; si segnalano in particolare una copia della spettacolare Solenne processione vaticana del Busuttil (1838), finemente colorata a mano con dettagli in oro, e un esemplare del celebre Falda sulla Roma barocca, uno dei più bei figurati del Seicento. Tra i lotti di interesse veronese spiccano un Saraina (1540) e un Panvinio (1648), entrambi dedicati alle antichità di Verona e splendidamente illustrati, e poi l’Ittiolitologia veronese del Volta (1796), con gigantesche tavole ripiegate di pesci fossili. I lotti di interesse siciliano si distinguono per la loro rarità, a partire da una copia del Vocabularium Nebrissense (1519-1520), primo vocabolario siciliano, eccezionalmente completo delle due parti; non meno rari sono il Giardino d’Amore del principe Moncada (1699), introvabile antologia di canzoni d’amore siciliane, e l’Erbuario italo-siciliano del Lagusi (1766), utile anche per i collezionisti di botanica.

 

Concludendo, si evidenziano un gruppo di lotti dedicati al costume nei secoli, tra cui un Vecellio del 1664 con ben 415 incisioni molto fresche di abiti cinquecenteschi soprattutto italiani ma anche di popoli stranieri ed esotici (compresi quelli degli indigeni americani), la rarissima Raccolta di costumi napoletani del 1846, con 55 tavole litografiche colorate a mano che raffigurano anche vari stravaganti mestieri, e un insieme di edizioni del Ferrario.

 

Sono infine da non perdere due lotti che documentano l’apporto femminile alla cultura: in primis, il già citato Pride and Prejudice di Jane Austin, e poi la copia della Geografia di Strabone (1562-1565) appartenuta ad Antonia Suardi Ponti (1860-1938), fondatrice della biblioteca circolante “Andrea Ponti”, aperta a Bergamo nel 1897 con lo scopo di fornire un accesso alla cultura, fino ad allora negato, al pubblico femminile.

 

La vendita include inoltre libri di interesse per i collezionisti dei seguenti argomenti: aerostatica, agiografia e religiosi, agricoltura, antichità classica e rovine, araldica, architettura, astronomia, bibliofilia, Bologna, botanica, caccia, carnevale, cavalleria, classici, commercio, cucina, dialetto e lingua, emblemi, epistolari, facezie e motti, farmaceutica, fascismo, favole, filosofia e politica, Firenze e Toscana, fotografia, Genova, geografia e viaggio, geometria e prospettiva, geroglifici, giurisprudenza, gnomonica, Illuminismo, illustrati dal Quattrocento al Novecento, incunaboli, infanzia, legature, letteratura spagnola, libri in formato piccolo, Mantova, medicina, Milano, miniature, mitologia, Napoli, Natale, navigazione, numismatica, occulta, Parma, prime edizioni, prodigi celesti, proverbi, romanzi ottocenteschi, Siria, stregoneria, storia, storia dell’arte e della scultura, storia della Francia, storia naturale, Tasso, vedute, Venezia, vino.

 

Come di consueto, tutti i libri saranno visionabili in una esposizione che si terrà presso la nostra sede in Borgo degli Albizi 26, dando l’opportunità a collezionisti e bibliofili di visionare e sfogliare le opere dal vivo. Chi fosse impossibilitato a presenziare all’esposizione potrà come sempre richiedere i nostri meticolosi condition report.

 

Sarà possibile partecipare o anche solo assistere all’asta direttamente sul nostro sito pandolfini.it, previa registrazione.



Contatti
Lucia

Lucia Montigiani

Coordinamento
Federico

Federico De Mattia

Assistente