Per quest'asta interamente dedicata ai tappeti Pandolfini propone un'ampia scelta di opere provenienti in particolare dai paesi attraversati dalla Via della Seta, senza tuttavia tralasciare la produzione europea.

Un'accurata selezione che potrà certamente venire incontro a molteplici esigenze, sia che stiate valutando il tappeto più adatto a decorare e impreziosire la vostra casa, sia che siate collezionisti alla ricerca del pezzo raro per completare o arricchire la vostra raccolta.

Se la raffinata produzione persiana è ampiamente rappresentata con le sue molteplici varietà cittadine con esemplari di grande qualità, come il Serapi di metà secolo XIX dalle importanti dimensioni o il Mashad firmato dello stesso periodo, un raro tappeto Sultanabad Ziegler dalle dimensioni ancora più notevoli rappresenta una interessante e rara testimonianza dell'attività che la Ziegler & Co., nota società di esportazione di tappeti persiani anglo-svizzera con sede a Manchester, svolse a Sultanabad (oggi Arak) a partire dalla fine dell'Ottocento per produrre tappeti in linea con il gusto e le esigenze del mondo occidentale.

Altrettanto raro è un tappeto cinese Ninxia, dove una gru al centro, la cui immagine ricorre anche in una delle varie bordure esterne, è inquadrata da una folta schiera di cervi intenti in varia attività.

Dalla Cina all'Europa per ricordare due tappeti, un Aubusson e un Savonnerie, tipica e felice espressione della produzione francese dove delicati bouquet di fiori campeggiano sullo sfondo di colori primaverili.



Highlights dell'asta
Esperti dell'asta
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE

Mobili e Oggetti d'arte

Alberto Vianello
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE

Mobili e Oggetti d'arte

Francesca Pinna
Alice Sozzi
ASSISTENTI