Scuola italiana, sec. XIX
STUDIO ANATOMICO
penna e inchiostro, carta vergellata, mm 402x265
Italian school, 19th century
ANATOMICAL STUDY
pen and ink, laid paper, mm 402x265
Artista dell'inizio del sec. XIX
NUDO FEMMINILE
matita nera, mm 515x390
Artist of the early 19th century
FEMALE NUDE
black chalk, mm 515x390
STUDI DI TESTE (da Raffaello)
coppia di disegni, matita nera, carta vergellata preparata, controfondati e applicati su fogli di carta, mm 515x310 e mm 510x318
(2)
Artist of early 19th century
STUDIES OF HEADS (after Raphael)
a pair of drawings, black chalk, prepared laid paper, backed, laid down on paper, a pair, mm 515x310; mm 510x318
I volti sono desunti dall'affresco di Raffaello nella Stanza della Segnatura raffigurante La Disputa del Sacramento.
STUDIO DI VOLTO DI SAN PIETRO
matita rossa, mm 405x258
HEAD STUDY OF SAINT PETER
red chalk, mm 405x258
Il volto replica quello di San Pietro nell'affresco di Raffaello raffigurante la Liberazione di San Pietro nelle Stanze Vaticane.
STUDIO DI MANI
matita nera, carta vergellata azzurra, applicato su cartoncino pressato, mm 385x255
STUDY OF HANDS
black chalk, pale blue laid paper on pressured cardboard, mm 385x255
Da Michelangelo, inizio del XIX secolo
GIUDIZIO UNIVERSALE
incisione, carta vergellata, applicata su cartoncino, mm 323x285 circa
After Michelangelo, early 19th century
THE LAST JUDGEMENT
engraving, laid paper laid down on a cardboard, mm 323x285
STUDI DAGLI AFFRESCHI DELLA CAPPELLA SISTINA DI MICHELANGELO (recto e verso)
penna e inchiostro, carta vergellata cerulea, mm 280x425
STUDIES AFTER MICHELANGELO FIGURES FROM THE SISTINE CHAPEL
pen and ink, pale blue laid paper, mm 280x425
INCORONAZIONE DELLA VERGINE
matita nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro acquarellato, carta vergellata preparata, applicato su cartoncino, mm 396x530
THE CORONATION OF THE VIRGIN
black chalk, pen and ink, brush and wash, prepared laid paper, laid down on a cardboard, mm 396x530
VOLATILI E FIORI
coppia di dipinti, tempera su carta, cm 26,5X38
BIRDS AND FLOWERS
tempera on paper, cm 26,5x38, a pair
Artista del sec. XIX
SACRA FAMIGLIA CON ANGELI
tempera su carta, mm 24x209
Artist of 19th century
THE HOLY FAMILY WITH ANGELS
tempera on paper, 24x209 mm
Ispirato alla pittura del Seicento fiorentino, sec. XIX
NINFA CHE FUGGE
matita nera e acquarello su carta beige, mm263x216
Inspired to the 17th century painting
NYMPH ESCAPING
black chalk and watercolor on beige paper, 263x216 mm
REBECCA AL POZZO
matita nera, carta vergellata, mm 363x508
REBECCA AT THE WELL
black chalk, laid paper, mm 363x508
da Piazzetta Giovanni Battista Piazzetta, sec. XIX
RITRATTO DI GIOVANE
pastelli e gouache su carta applicata su tela, mm 370x285
After Giovanni Battista Piazzetta, 19th century
PORTRAIT OF YOUNG BOY
pastelli and gouache on paper laid down on canvas, 370x285
ANGELO
acquarello su carta, mm 345x265
ANGEL
watercolour on paper, mm 345x265
Scuola inglese, sec. XVIII
RITRATTO DI AMMIRAGLIO
pastello e gessetto su carta applicata su tela, cm 71x52,5
sulla lettera iscrizione non leggibile con data 1787
English school, 18th century
PORTRAIT OF ADMIRAL
pastel on paper laid down on canvas, cm 71x52,5
Bottega Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX
DUE CENTAURI
coppia di gouaches, carta vergellata, controfondate, mm 275x365
Workshop of Michelangelo Maestri, early 19th century
TWO CENTAURS
a pair of gouaches, laid paper, backed, mm 275x365
Bottega di Michelangelo Maestri, inizio sec. XIX
SETTE FIGURE FEMMINILI ALLEGORICHE POMPEIANE
serie di sette gouaches su linee incise all'acquaforte?, carta vergellata, controfondate, mm 345x232
(7)
A GROUP OF TWO CENTAURS AND SEVEN POMPEIAN ALLEGORICAL FEMALE FIGURES
seven gouaches over etched outline?, laid paper, backed, mm 345x232
Iscrizione
"chez Camill Butti Rome" in basso a destra sul cartoncino di supporto
(Roma 1779 -1812)
FIGURE ALLEGORICHE FEMMINILI
quattro gouaches su carta, mm 467x357
(4)
Workshop of Michalngelo Maestri, early 19th century
ALLEGORICAL FEMALE FIGURES
four gouaches on paper, mm 467x357
Bottega di Michelangelo Maestri
coppia di gouaches su carta vergellata, applicate su cartoncino, mm 478x366
a pair of gouaches on laid paper, laid down on cardboard, mm 478x366
Scuola francese, sec. XIX
ALLEGORIA DELLA CARITÁ
matita nera, carta vergellata, mm 240x325
French school, 19th century
ALLEGORY OF CHARITY
black chalk, laid paper, mm 240x325
Filigrana
gilgio entro scudo coronato
UOMINI IN COSTUMI ALBANESI
coppia di disegni, matita nera, acquarello e tempera, carta vergellata, mm 287x213
TWO MEN IN ALBANIAN COSTUMES
a pair of drawings, pencil, watercolour and bodycolour,laid paper, mm 287x213
Iscrizioni
"Un Arnaut Domestique du Bacha Bofsarovetz"; "Un Arnaut, ou soit Albanier de la Peuplade du Bacha du Bofsarovetz" a penna sul recto in basso di ciascun foglio. Sul verso di entrambi sono ripetute le stesse frasi.
L'ANNUNCIO A ZACCARIA
VISIONE DI SAN FILIPPO NERI,
due disegni, matita nera, penna e inchiostro, acquarello, mm 220x323; mm 201x256
monogrammati PV
THE ANNOUNCEMENT TO ZACCARIA
THE VISION OF SAINT PHILIP NERI
two drawings, pencil, pen and ink, watercolour, mm 220x323; mm 201x256
monogrammed PV
SAN GIACOMO MAGGIORE SALVA UN IMPICCATO
matita e acquarello su carta, mm 340x395
SAINT JAMES THE GREATER SAVING A HANGED MAN
pencil and watercolour on paper, mm 340x395
RITRATTO DI LORD BYRON
matita nera su carta, mm 220x183
PORTRAIT OF LORD BYRON
black chalk on paper, 220x183 mm
LA PRIMA NOTTE
matita nera, penna e inchiostro, carta filigranata, controfondato, mm 190x243 circa
THE FIRST NIGHT
black chalk, pen and ink, watermarked paper, backed, mm 190x243
RITRATTO DI GENTILUOMO
matita nera su carta, cm 24,4x19
Artist of the 19th century
PORTRAIT OF A GENTLEMAN
black chalk on paper, 24.4x19 cm
RITRATTO MASCHILE
matita nera, gesso bianco, carta cerulea, cm 28x21
MALE PORTRAIT
black and white chalk, cerulean paper, 28x21 cm
da Théodore Géricault
L'ALIÉNÉ OR LE KLEPTOMANE
acquarello e gouache su carta, mm 232x165
After Théodore Géricault
PORTRAIT OF AN INSANE PERSON OR PORTRAIT OF A KLEPTOMANIAC
watercolor and bodycolor, mm 232x165
TRE STUDI CALLIGRAFICI
penna e inchiostro su carta, varie misure
THREE CALLIGRAPHIC STUDIES
pen and ink on paper, various measures
STEMMA, EMBLEMA E STUDIO DI FONTANA
matita nera, pennello e inchiostro acquarellato su carta, mm 66x80; 232x179; 60x96
COAT OF ARMS, EMBLEM AND STUDY OF FOUNTAIN
black chalk, brush and wash on paper, 66x80; 232x179; 60x96 mm