Scuola fiorentina, da Donatello
MADONNA COL BAMBINO E ANGELI
placca circolare in bronzo con tracce di dorature, diam. cm 23
Florentine school, after Donatello
MADONNA AND CHILD WITH ANGELS
circular bronze with traces of gilding plaque, diameter 23 cm
Bibliografia di confronto
S. de Ricci, The Gustave Dreyfus Collection. Relief and Plaquettes, Oxford 1931, n. 8, tav. VI;
J. Pope-Hennessy, Renaissance bronzes from the Samuel H Kress Collection. Reliefs Plaquettes Statuettes Utensilis and Mortars, Londra 1965, p. 20 n. 56, fig. 6
L’attribuzione del rilievo a Donatello, sostenuta da diversi studiosi negli anni, è sostenuta da diversi elementi, tra cui ad esempio il fatto che lo schema prospettico dell'apertura circolare trova un parallelo con il rilievo disegnato da Donatello Vergine e il Bambino, posto sopra l'ingresso sud della Cattedrale di Siena, oppure che la balaustra è analoga alla ringhiera sporgente di fronte al rilievo dell'Ascensione su uno dei due pulpiti di San Lorenzo a Firenze. Tra l’altro Donatello nel 1456 regalò al suo dottore, Giovanni Chellini, "un tondo grande quanto un tagliere, nel quale era scolpita la Vergine Maria col Bambino in collo, e due angeli da lato, tutti di bronzo". Benché la plasticità delle forme di drappeggio alla base del rilievo sia più debole rispetto ai passaggi comparabili nei pulpiti di San Lorenzo, la forma e il carattere del rilievo sono spiegabili solo se progettati da Donatello e realizzati nel suo laboratorio intorno al 1455.