Importanti Mobili, Arredi e Oggetti d'Arte

211

SCAGLIOLA, CARPI, PRIMA METà SECOLO XVII

€ 8.000 / 12.000
Stima
Aggiudicazione
Valuta un'opera simile

SCAGLIOLA, CARPI, PRIMA METà SECOLO XVII

Pannello in scagliola decorata in bicromia bianco-nera con riquadro centrale raffigurante La visione della Croce riquadrato da una cornice impreziosita agli angoli da fregi a volute e aquila bicipite. Firmato in basso a destra Carlo Gibertoni f. Montato entro cornice coeva in legno ebanizzato e parzialmente dorato, cm 51,7x41,5x2,1 il pannello; cm 67x57x3,5 complessivamente

 

 

Bibliografia di confronto

R.Cremaschi, L'arte della scagliola carpigiana nei secoli XVII, XVIII e XIX, Mantova 1977, pp. 43 n. 2, 47;

A.M.Massinelli, Scagliola. L’arte della pietra di luna, Roma 1997, pp. 16-21;

A.Garuti, Carlo Francesco Gibertoni (voce), in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 54, Roma 2000

 

Di Carlo Gibertoni (o Ghibertoni) non si hanno informazioni documentarie precise, ma la sua nascita va indicata verso la seconda metà del XVI secolo. Le notizie su di lui, da non confondere con l’omonimo scagliolista nato a Carpi nel 1635 e attivo in Toscana nella seconda metà del XVII secolo, sono scarse e appaiono comprese tra il 1614 e il 1619. La sua attività iniziale non dovette essere quella di scagliolista, in quanto, secondo Cabassi, dipingeva a olio scene sacre e di soggetto profano sulle tavole in scagliola eseguite da Guido Fassi a imitazione di ardesia, lavagna, pietra di paragone o marmi policromi, che venivano richieste per il loro basso costo in Toscana. Ma di lui si conosce un Crocifisso eseguito a "impasto a pietra nera", il che lascia supporre trattarsi non di pittura ma di vero e proprio intarsio in scagliola, e realizzato con la stessa tecnica si conserva in una raccolta privata di Carpi un frammento di paliotto d'altare eseguito con accurata perizia che reca la firma di "Carlo Francesco Ghibertoni" e una data, ora non più completa, ritenuta in modo dubitativo 1646: si tratta della parte centrale di un paliotto a fondo nero con medaglione centrale reso in bicromia bianca e nera, secondo l'imitazione delle incisioni a bulino, e quindi evidentemente accostabile al nostro pannello