×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aseg
carlo
daniele buetti
kaws
micha
yin
1965 zurigo (svizzera)
abbati giuseppe
accardi carla
acconci vito
acerbi ezechiele
adami valerio
ademollo carlo
affortunati aldo
afro basaldella
agnetti vincenzo
agostini guido
agrifoglio mario
ajelli adolfo
ajmone giuseppe
ajmone lidio
albanesi giuseppe
alberi clemente
albert hermann
albino palma
aldi pietro
alechinsky pierre
alfiero cappellini
alinari luca
alioto massimiliano
aliventi oddo
allason silvio
allodi luciano
almaviva marco
altamura francesco
alterazioni video
alviani getulio
amadio giuseppe
ambron emilio
amisani giuseppe
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreotti federico
andreotti libero
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
ansuini roma
antal neogradi
antes horst
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
aprea giuseppe
arakawa shusaku
araki noboyoshi
ardig• pietro
argenti giosuå
arman
armani ernesto giuliano
aropeza eduardo
arp jean hans
arpini carlo
asdrubali gianni
ashton luigi
asis antonio
aspettati antonio mario
asse genevieve
asturi antonio
attardi ugo
aubertin bernard
aurisicchio vincenzo
aurora
avondo vittorio
aymone giuseppe
bach, guido
bacosi manlio
badiali carla
baj enrico
balbi angelo
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrieri lionello
balestrini carlo
balla giacomo
ballarin renato
balsamo francesco
balsamo salvatore
balsamo vincenzo
balthasar klossowski de rola balthus
banchieri giuseppe
bansky
banti cristano
barbaglia giuseppe
barbella costantino
barbieri contardo
barbisan giovanni
barcaglia donato
barilli cecrope
barni roberto
barrera antonio
bartolena giovanni
bartoli natinguerra amerigo
bartolini lorenzo
bartolini luigi
bartolini ugo vittore
barucci piero
baruchello gianfranco
barzaghi francesco
barzanti licinio
basaldella mirko
basile matteo
basiletti luigi
basquiat jean-michel
battaglia alessandro
battaglia romano
baume & mercier
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
bedini paolo (giovanni)
belakovskaja victoria
belimbau adolfo
bellei gaetano
bellmer hans
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
bendini vasco
benecchi walter
benedetto enzo
benussi ercole
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti tito
berber mersad
bergolli aldo
berlingeri cesare
bernagozzi federico
bernardini piero
berrocal miguel
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli renato
berti vinicio
bertieri pilade
bertini gianni
bertini ugo
berto gianpolo
besana camillo
beuys joseph
bezzuoli giuseppe
biagi giuseppe
bianchi alberto
bianchi domenico
bianchi mose'
bianco (bortoluzzi) pietro
bianco remo
biasi giuseppe
biessy marie gabriel
biggi gastone
bill max
bindella marina
bini antonio
bionda mario
birolli renato
biscarra carlo felice
bisesti alfonso
bisi giuseppe
bisi luigi
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bocchi amedeo
boccioni umberto
boetti alighiero
boetto giulio
boille luigi
boldini giovanni
bombardieri stefano
bompard luigi
bonaldo gueerrino
bonalumi agostino
bonciani adorno
bonciani alfredo
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi claudio
bonichi detto scipione gino
bonivento eugenio
bonnard pierre
bonnefoite alain
bonomi carlo
bonzagni aroldo
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borghi alfonso
borgianni marco
boriani davide
borra pompeo
borrani odoardo
borriello vittorio
borsa emilio
borsa roberto
borsato giuseppe
bossi pierluigi
bosso francesco
bossoli carlo
botero fernando
boudin eugå ne
bouval maurice
bouvier pietro
bovani franco
bozagni aroldo
bozzato attilio achille
bozzolini silvano
bracchi luigi
bradley martin
brambilla riccardo
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
brandeis antonietta
braque georges
braques geroges
brasini armando
brass italico
breddo gastone
breguet
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
bridell frederick lee
brindisi remo
broome of ramsgate william
brown james
brozzi renato
brunelleschi umberto
bruneri francesco
brunori enzo
buccellati
bucci anselmo
bucci mario
bueno antonio
bueno xavier
buetti daniele
buffet bernard
bugatti rembrandt
bulgari
bulova
buonamici ferdinando
buratti dominico
burattin rinaldo frank
burchi augusto
burci emilio
burman sakti
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
bussotti renzo
bustini benedetto
butler reg
butti enrico
buzzati dino
cabianca vincenzo
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
cagli corrado
cahn marcelle
calabria ennio
calame alexandre
calcagnadoro antonio
calderara antonio
caligiani alberto
calvin klein
calzolari pier paolo
camarda francesco
cambon glauco
cammarano giuseppe
cammarano michele
campesan sara
campi giacomo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaperia pietro
cancogni agostino
canella carlo
canella giuseppe
canella il vecchio giuseppe
cannavacciuolo maurizio
cannicci nicolo'
canogar rafael garcia gomez
canonico felice
cantatore domenico
canu, detto cano raffaello
capaldo rubens
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capone gaetano
cappello carmello
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
capuano francesco
caputo ulisse
carbonati antonio
carboni erberto
carcano filippo
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carena felice
cargnel vittore antonio
carignani scipione
carla accardi
carlandi onorato
carmassi arturo
carmi eugenio
carnovali (detto il piccio) giovanni
caroll robert
caropreso manlio
carpi aldo
carra' carlo
carraresi eugenio
carrier-belleuse pierre
cartier
casanova philippe
cascella andrea
cascella basilio
cascella michele
cascella pietro
cascella tommaso
casciaro giuseppe
caselli lodovico
caselli silvano
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castellani enrico
catalano gonzaga luca
cattaneo achille
catti aurelio
catti michele
caulfield patrick
cavacchioli luigi
cavaglieri mario
cavalcanti alba
cavalleri vittorio
cch
ceccarelli aurelio
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi lorenzo
cecchini loris
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecconi lorenzo
cecioni adriano
celada ugo
celestini celestino
celiberti giorgio
ceretti mino
ceroli mario
cesarini sforza primarosa
cesetti giuseppe
chagall marc
chanel
chantecler
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
cherchi sandro
cherubini carlo
chessa luca
chessa mauro
chevrier ferdinando
chia sandro
chiacigh giuseppe
chialiva luigi
chiappelli francesco
chiari giuseppe
chierici gaetano
chiesi giorgio
chighine alfredo
chillida eduardo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri enrichetta
chiostri eugenio
chitarin traiano
chiusano carla
christen andreas
christian dior
christo
chronographe
ciampi alimondo
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cimeraso primo
cingolani marco
cinotti guido
cintoli claudio
ciseri antonio
clark john heaviside
clem francesco
clerici fabrizio
cocchi mario
cocco giuseppe alberto
coceani antonio
codino niccol•
coghetti francesco
colacicchi giovanni
colao domenico
colibri'
colla ettore
colombo virgilio
colombotto rosso enrico
colucci vincenzo
comboni adamo
comelli dante
comisso giovanni
comolli gigi
conconi luigi
confalonieri giulio
consadori silvio
consagra pietro
consorti paolo
conti eugenio giuseppe
conti primo
conti tito
coppede carlo
corbella tito
corcos vittorio matteo
corelli augusto
corneille gulielme van beverlo
cornet may
cornieti cherubino
corona vittorio
corpora antonio
corrodi hermann
corsi carlo
cortiello mario
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
crafffonara aurelio
creek braida stanley
crepet angelo maria
cressini carlo
crippa roberto
criscuolo antonio
croatto bruno
crocicchi luca
cucchi enzo
cumbo ettore
da santomio gueri
dadamaino
dalbesio adolfo
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'o arnold mario
dall'oca bianca angelo
d'ancona vito
dangelo sergio
dani franco
d'anna giulio
dantan jean-pierre
danti gino
danzinger julius
davis chris
dawson henry
d'azeglio massimo
dazzi romano
de albertis sebastiano
de benedetto steve
de bernardi dominico
de blaas eugenio
de chirico giorgio
de cillia enrico
de corsi nicolas
de filippi fernando
de grada raffaele
de grada raffaele
de gregorio giuseppe
de grossi mario
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria mario
de maria nicola
de martino giovanni
de nittis giuseppe
de pisis filippo
de poli fabio
de publio
de rocchi francesco
de scolari lorenzo osman
de simone michele
de winter giuseppe
decamp joseph rodefer
del bo romolo
del croix giacomo
del donno antonio
del pezzo lucio
del torre giulio
delaunay sonia
d'elia emilio
d'elia mario
della gatta anacleto
della mura angelo
della porta stefano
della rocca giovanni
della torre enrico
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
depero fortunato
depetris giovanni
derain andr‚
d'ercoli manlio
di cocco francesco alessandro
di fabio alberto
di filippo domenico
di piazza fulvio
di stasio stefano
dine jim
diodati francesco paolo
dionis
diugherof nicolay
dix otto
dodero pietro
dodo
dogliani silvia
domenici carlo
donadoni stefano
doni luigi
donnini emilio
donzelli bruno
dorazio piero
dormice
dottarelli carlo
dottori gerardo
dova gianni
dovera achille
drei lia
duclere teodoro
dudovich marcello
dudreville leonardo
dufy rauol
dumitrescu natalia
dynys chiara
e andrade alfredo
eberling alfred rudolfovich
echaurren pablo
eidrigevicius stays
eielson jorge eduardo
emanuele cappello
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
eroli erulo
esposito gaetano
evola julius
fabbi fabio
fabbri agenore
fabro luciano
faccin giuseppe
faccincani athos
faconti dioigi
faini fortunato giulio
fallani mario
falsi arturo
falzoni giulio
fanfani enrico
fantoni marcello
fantuzzi eliano
faraoni enzo
farina guido
farioli gianfranco
faruffini federico
farulli fernando
fasanotti gaetano
fattori giovanni
fautrier jean
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fendi
feragutti visconti adolfo
ferracci stefano
ferrari agostino
ferrari arturo
ferrari theodor wolf
ferrazzi ferruccio
ferrero gabriele
ferrero jean
ferro cesare
ferro italo
ferroni egisto
ferroni gianfranco
festa tano
fieger erwin
filippelli cafiero
filla emil
finotti novello
finzi ennio
fiocchetti franco
fioravanti ervardo
fioresi garzia
fioretti rino
fioroni giosetta
fiume laura
fiume salvatore
focardi ruggero
fogli andrea
folon jean michel
fomez antonio
fontana ernesto
fontana lucio
fontana luigi
fontana roberto
fontanesi antonio
forgioli attilio
formichetti silvio
formis befani achille
fornara carlo
forti ettore
fortuny y de madrazo mariano
fragiacomo pietro
frai felicita
franceschini edoardo
franchetti francesco
franchina nino
franco albini
frangi giovanni
frangiamore salvatore
fraschetti giuseppe
fraschieri giuseppe
frey johann jacob
frilli antonio
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
fusi walter
gabani giuseppe
gabbrielli donatello
gabrini pietro
gajoni adriano
galimberti maurizio
galli luigi
galliani omar
gallino gaetano
gallizio pinot
gariazzo pier antonio
garutti alberto
gaspari luciano
gatteschi roberto pio
gatti annibale
gaudenzi pietro
gauguin paul
gayrard paul
gelli edoardo
gemito vincenzo
genni giacomo
gentilini franco
georg jensen
german… mimmo
gheduzzi cesare
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
ghelarducci giulio
ghelli giuliano
gherardi giuseppe
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghilardi paolo
ghilardi paolo
ghinato enrico
ghizzardi pietro
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacometti alberto
giani felice
giannetti raffaele
giannoni massimo
giarrå luigi
gigante gaetano
gigante giacinto
gignous eugenio
gignous lorenzo
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giorgetti ercole
giudici rinaldo
giulietti gustavo
giulio paolini
giusti giuseppe
gnoli domenico
gola emilio
goncarova natalja sergeevna
gonzaga govan francesco
gordigiani eduardo
gordigiani michele
gorin jean
gormley antony
gorni giuseppe
gorra giulio
goya y lucientes francisco jos‚
granchi delio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazzini renzo
greco emilio
griffa giogio
grignani franco
grisi laura
grossi proferio
grosso giacomo
grosz george
guaitamacchi jonathan
guarienti carlo
guarneri riccardo
guatta giuliano
gucci
gucci gucci
guccione piero
guerello domenico
guerin charles
guerreschi giuseppe
guerricchio luigi
guerrieri francesco
guidi virgilio
guigou paul camille
gussoni vittorio
guttuso renato
gysin brion
hagiwara hideo
hammond horace
hao wu
harloff guy
hartung hans
hay bernardo
hayez francesco
heilbuth ferdinand
henry maurice
herbo l‚on
herman leon charles
hermann leo
hermes
ho hugo
hodge spencer
hoffmann tedesco julia
hofmann hans
hollaender alfonso
hosiasson philippe
hummel carl
iacomelli mirando
icaro paolo
incisa di camerana vincenzo
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
international watch company
ionda franco
ionesko irina
irolli vincenzo
isgro' emilio
issupoff alessio
j.riviere
ja rhee seund
jacovacci francesco
jaeger le coultre
janousek frantisek
janssen esther
javacheff christo
jenkins paul
johns jasper
joris pio
juste julio
kandinskij vasilij
kapterev valerij vsevolodovic
katarzyna bolinusz
kattinis julianos
kauffungen stefan
kawarhara naoto
kcho kcho
keinen imao
kejmar vaclav
kessanlis nikos
kienerk giorgio
klee paul
klinger max
knap jan
koenig john-franklin
kokoschka oscar
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
kuntz carl
la pietra ugo
la volpe alessandro
labisse felix
labo savinio
lacasse joseph
lai maria
lalaounis
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lancerotto egisto
landi edoardo
landi gaspare
lanzini e.
lapini cesare
larionov michail fedorovic
lattanzi luciano
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
le parc julio
leblanc alexandre
lecuire pierre
lega achille
lega silvestro
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
leroux mathis
lessi tito
letendre rita
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
levy rudolf
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto
liberatore francesco maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulvi
ligabue antonio
ligeni m.
lilloni umberto
lindstrom bengt
lip
lisa—1908 mario
livorno 1881
lloyd llewelyn
lo giudice marcello
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lohse richard paul
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi antonio
lomi giovanni
longaretti trento
longines
longo mancini francesco
lopatnikov dimitri
lorenz
lorenzoni pietro
louis vuitton
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luna y novicio juan
lupattelli giorgio
lupattelli giorgio
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
luxoro tammar
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
machard jules louise
mafai mario
magazzini salvatore
maggi cesare
magnelli alberto
magni giuseppe
magritte ren‚
malatesta adeodato
maldarelli giuseppe
malesci giovanni
malesci salvatore
mambor renato
manai piero
manaresi ugo
mancini antonio
manet edouard
manetas miltos
manfredi alberto
manfredi giuseppe
mannikko esko
mannucci cipriano
mansurov pavel
mantegazza giacomo
mantovani luigi
manzu giscomo
mao jikun
marabotti piero
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
march giovanni
marchegiani elio
marchelli mirco
marchesi salvatore
marchi virgilio
marchisio andrea
marcolini arnaldo
marcoussis louis
marcucci mario
marfori savini filippo
mari enzo
mariani carlo maria
mariani elio
mariani ponpeo
mariani umberto
marinelli vincenzo
marini marino
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marotta gino
martellini gaspare
marti marcel
martinelli andrea
martinelli giuseppe
martinelli onofrio
martini arturo
martini arturo
martini quinto
martini quinto
marussig piero
marval jacqueline
masi roberto
masini girolamo
massani pompeo
masseroni giulio
masson andre'
mastroianni domenico
mastroianni umberto
matino vittorio
matisse henri
matta sebastian
mattiacci eliseo
mattioli carlo
maugham casorati daphne
mauri fabio
mayo antoine
mazzoni antonio
mazzotta ameerico
mazzucconi marco
më†ne pierre jules
mehrkens
melli roberto
meloni gino
melotti fausto
mendini alessandro
mengarini pietro
merlo metello
mesciulan plinio
mesker theodorus ludovicus
messina francesco
messina francesco
meucci michelangelo
miccini eugenio
michelacci luigi
micheli guglielmo
michelozzi corrado
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migneco giuseppe
mignozzi antonio
milesi alessandro
minassian leone
minguzzi luciano
minozzi filiberto
mirabella mario
mirandoli anna
mirisaldi eva
miro' joan
miserocchi domenico
miti zanetti giuseppe
mitoraj igor
moccia antonio
mochetti maurizio
modigliani amedeo
moggioli umberto
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
momo sahlan
monachesi sante
mondino aldo
montanarini luigi
montblanc
monti cesarino
monzo elena
moore henry
moradei arturo
morandi giorgio
morato antonio
morbelli angelo
morbelli gigi
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti alberto
moretti foggia mario
morishita keizo
morizeau gregory
morlotti ennio
mucchi gabriele
mulas antonia
muller alfredo
munari bruno
murer augusto
music anton zoran
mussini cesare
mussio magdalo
muzzioli giovanni
nada hamed
nani napoleone
nardoni sergio
nata
natali renato
nathan arturo
nativi gualtiero
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nido davide
nigro mario
nitsch hermann
noci arturo
nomellini plinio
nono luigi
notari romano
notte emilio
novak giovanni
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nunes vais italo
nunziante antonio
nunzio
nuti mario
oddone cavaglieri mario
olaf erwin
olivieri claudio
olleros y quintana blas
omas
omega
omiccioli giovanni
ontani luigi
oppenheim dennis
oppenheimer max
oppi ubaldo
oppo cipriano efisio
oriani pippo
orkin ruth
orlov alexander
ortega jose'
ortelius abraham
ostrovskij
ozmo
p.horst horst
pabst camille alfred
pace achille
pace achille
padella umberto
pagano arturo
paggiaro emilio
pagliacci aldo
pagliano eleuterio
pagliazzi fracesco
pagni ferruccio
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
palma urano
palumbo eduardo
panerai ruggero
pantaleoni ideo
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paperina laurina
papola claudio
pardi gianfranco
parenti marino
paresce renato
parisi ico
parker
parker ray
parmiggiani claudio
parobek alajos
pascin jules
pasini alberto
pasmore victor
pasotti silvio
pasotto paolo
passani decimo
passaro paolo emilio
passigli carlo
pastega luigi
pastorio ezio
patek philippe
patella luca
patini teofilo
paulucci enrico
paulucci enrico
pavan angelo
pedretti antonio
pedrini enrico
peire luc
pelikan
pellegrini domenico
pellegrini max
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
pellis giovanni napoleone
peluso francesco
pennasilico giuseppe
pepper beverly
perilli achille
perilli luana
peruzzi osvaldo
petiti filiberto
peverelli cesare
peyron guido
pfeiffer henri
piacesi walter
piaget
pianegonda
pianezzola pompeo
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
piccinelli pit
piccinni antonio
pieracci alfredo
pieraccini eugenio
pierdon francois
pierluca
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignotti lamberto
pilot
pinchart emile auguste
pinelli pino
pintaldi cristiano
pirandello fausto
pisa alberto
pisani franca
pistolesi silvestro
pistoletto michelangelo
pitloo antonio
pittino fred
pittura1836 carlo
pizzi cannella piero
pizzinato armando
pizzirani guglielmo
plattner karl
plessi fabrizio
pobbiati mario
podesti francesco
poggiali giampiero
poliakoff serge
pollastrini enrico
pollonera carlo
polloni silvio
poma silvio
pomellato
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
ponti gio
possenti antonio
postiglione luca
potente carlo
pozzati concetto
prada
prampolini enrico
prassinos mario
pratella ada
pratella attilio
pratella fausto
presta salvador
presutti giovanni
previati gaetano
privato cosimo
prosdocimi alberto
protti alfredo
prout samuel
provino salvatore
pucci silvio
puccinelli antonio
puccini mario
pugliese enotrio
pugliese matteo
pugno roberta
pulga bruno
puricelli giuseppe
purificato domenico
pusole pierluigi
puttner josef carl berthold
puvis de chavannes pierre
puy jean
quaglia carlo
quagliato nereo
quarti marchio ernesto
quattrociocchi domenico
querena luigi
rabuzin ivan
raccagni andrea
racchetti pietro
raciti mario
radice mario
radpoor arash
rafman jon
raggio giuseppe
ragione raffaello
rambaudi pietro
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
rapisardi michele
rauschenberg robert
ravasio luigi
ravenna juti
ravier fran‡ois-auguste
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
recalcati antonio
reggiani mauro
renoir auguste
renucci renuccio
repetti mogol alfredo
rescalli angelo
rho manlio
riblet fernand
ricci alfredo
ricci loris
ricciardi oscar
richter hans
riello antonio
rietti arturo
rigel hector
rinaldi claudio
ripari virgilio
rivalta augusto
rizzi antonio
rochegrosse georges-antoine
rodin auguste
roesler franz ettore
rognoni franco
rohlfs
rolex
romanelli raffale
romanelli romano
romani giulio cesare
romiti gino
romiti sergio
ronald paul
ronda omar
rontini ferruccio
rooskens anton
rosai ottone
roselli carlo
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giuseppe
rossi luigi
rosso medardo
rotella mimmo
rovai gabriele
rowbotham thomas charles leeso
rozhdestvensky konstantin
rubens santoro
ruberti francesco
ruffini giulio
ruiz-pip• antonio
russo annamaria
russolo luigi
russolo luigi
rux-rybair eugene
sabatelli gaetano
sabatini luigi
saetti bruno
saffaro lucio
sagliano francesco
sala paolo
salietti alberto
salinas juan pablo
salti giulio
salvado giacinto
salvadori aldo
salvadori claudia
salvati giuseppe
salvetti antoinio
salvini innocente
salvino andrea
salvo
samona' pupino
sandano paolo
sanfilippo antonio
sangregorio giancarlo
sanna sandro
sanquirico pio
sansoni tato
santomaso giuseppe
santoro francesco
santoro rubens
saporetti adolfo
sarengo
sartorio giulio aristide
sassu aligi
savelli angelo
savinio alberto
savinio(de chirico andrea) alberto
savinov alexander ivanovich
savioli leonardo
scalco giorgio
scalise umberto
scanavino emilio
scatizzi sergio
schiavonu natale
schifano mario
schinnerer adolf
schlichter rudolf
schneider gerard
schwitters kurt
scialoia toti
scialoja toti
sciltian gregorio
scoppetta pietro
scordia antonio
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scuola belga del sec. xx
scuola bolognese, secc. xviii scuola bol
scuola fiamminga, del sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inizi del xix sec.
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola nordeuropea sec. xix-xx
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana, sec. xix
scuola toscana, sec. xvii
scuola toscana, secc. xix-xx
scuri enrico
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semplici carlo
senno pietro
serena luigi
sernaglia rino
sernesi raffaello
serra luigi
serrano andres
serrano xavier joså
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shafik medhat awad
sheaffer
shullin
sieverding katharina
signac paul
signorini giovanni
signorini telemaco
silvani ferdinando
simeti turi
singier gustave
sircana giovanni
siroli guerrino
sironi mario
slesinnska slesinnska alina
sofeitis leonid
soffici ardengo
soffici1897 ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi giulio
sorbi raffaello
sordini ettore
sotho cintya
sottocornola giovanni
sottsass ettore
spadini armando
spadolini guido
spagnulo giuseppe
spagnulo osvaldo
sperati gaetano
spilimbergo adriano
squattriti fausta
squillantini remo
stagliano arturo
stefanelli romano
stefani luigi
stefanini francesco
stefanoni tino
stefanutti ferruccio
steffanoni attilio
steffenini ottavio
stodart edward jackson
storelli felice maria ferdina
stradone giovanni
stultus dyalma
styka adam
sughi alberto
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
sychkov feodor vasilievich
t…pies antoni
tabusso francesco
tacchi cesare
tadini emilio
tagliaferro aldo
takahashi shu
talaber richard
tal-coat pierre
tallone cesare
tallone guido
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tampuci elena
tancredi parmeggiani
tapies antoni
tatafiore ernesto
tatini alviero
tato'
tavernier andrea
taylor john frederick
tedesco michele
teerlink muschi anna
terruso saverio
terzolo carlo
thayaht
tiffany & co
tillim guy
tilson joe
tinti marzio
tintori leonetto
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot
tito ettore
tizzano giovanni
tobey mark
todeschini lucio
tofanari sirio
tofanelli alessandro
tofanelli giovanni stefano
tofano eduardo
toffolo detto anzil giovanni
togni edoardo
toma gioacchino
tomarelli onofrio
tomea fiorenzo
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ferroni riccardo
tommasi gino
tommasi ludovico
tonelli giorgio
tonti egidio
topor roland
tordi sinibaldo
tornabuoni lorenzo
tornquist jorrit
torre raffaello
torrick, toxic ablack
torrini pietro
tosalli felice
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toulouse-lautrec henri de
tozzi mario
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trolese benito
tropea cesare
troubetzkoy
troubetzkoy pierre
trubbiani valeriano
turcato giulio
twombly cy
t-yong
uddin shafique
uecker gunther
uncini giuseppe
urso marco
ussi stefano
utrillo maurice
vacchi sergio
vacheron constantin
vagaggini memo
vagnetti gianni
valentini nanni
valentini walter
van der ouderaa piet jan
van doesburg theo
van dongen kees
van haanen cecil
vangelli antonio
vangi giuliano
vannucchi osvaldo
varola angelo
vasarely victor
vautier ben
vedova emilio
veneziano giuseppe
ventrone luciano
venturi venturino
venzo nico
verdecchia carlo
vermi arturo
verna claudio
veronesi luigi
versace
vertunni achille
veruda umberto
vespignani lorenzo
vespignani renzo
viani alberto
viani lorenzo
viareggio (lu) 1882
vigano' galeazzo
vigano' galeazzo
vigevani jung simonetta
vighi coriolano
villalta mar esteban
villegas cordero joså
villegle' jacques
villoresi franco
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viola tommaso
visconti
vitali valesco
vitali velasco
viti eugenio
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
volpe angiolo
volpi alessandro
von pausinger-frankenburg clemens
von piloty carl theodor
warhol andy
waterman
wei chen
wei li
weidner joseph
wild feldner marianne
wilson frank avray
winterhalter franz xaver
witkin joel peter
wolf ferrari teodoro
wolff emil
wood jonas
wool christopher
ximenes ettore
yves saint laurent
zambeletti lodovico
zampa luigi
zampighi eugenio
zanazio giuseppe
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zanetti zilla vittore
zangrando giovanni
zannoni giuseppe
zaoboli augusto
zardo alberto
zavattini cesare
zazza michele
zenith
ziem f‚lix
zigaina giuseppe
ziveri alberto
zocchi guglielmo
zolla venanzio
zonaro fausto
zoppi antonio
zorio gilberto
zotti carmelo
zuccheri luigi
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Video
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Video
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Lotti
Arte Orientale e Reperti Archeologici
16 MAGGIO 2012
Lotti
Condizioni di vendita
16 MAGGIO 2012
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Asta, 0094
Firenze
Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Scarica catalogo pdf
Sfoglia l'e-catalogue
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
91 - 120 di 202
Pagina:
First
Prev
1
2
3
4
5
6
Next
Last
213
Collana Materia e tecnica: faience azzurra e corniola Collana costituita da vaghi globulari in faience azzurra, alcuni decorati con piccole punte e da altri con linee incise, alternati a piccoli elementi in corniola. Al centro un pendente in forma di calzare Produzione: Egitto Dimensioni:lungh cm 74 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Collana Materia e tecnica: faience azzurra e corniola Collana costituita da vaghi globulari in faience azzurra, alcuni decorati con piccole punte e da altri con linee incise, alternati a piccoli elementi in corniola. Al centro un pendente in forma di calzare Produzione: Egitto Dimensioni:lungh cm 74 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
214
Collana Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato e corniola Collana costituita da vaghi biconici e cilindrici in bronzo, alternati da elementi in corniola e quindici piccoli pendenti di forma conica in bronzo Produzione: Iran periodo achemenide Dimensioni: lungh cm 75 Datazione: V-IV sec. a. C.
Collana Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato e corniola Collana costituita da vaghi biconici e cilindrici in bronzo, alternati da elementi in corniola e quindici piccoli pendenti di forma conica in bronzo Produzione: Iran periodo achemenide Dimensioni: lungh cm 75 Datazione: V-IV sec. a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
215
Collana Materia e tecnica: lapislazzuli, corniole e cristalli di rocca intagliati e levigati Collana con vaghi a parallelepipedo e cilindrici in lapislazzuli ed ad anello in corniola e pendenti ellittici in cristallo di rocca Produzione: Egitto Dimensioni: lungh cm 46 Datazione: VII-VI a.C.
Collana Materia e tecnica: lapislazzuli, corniole e cristalli di rocca intagliati e levigati Collana con vaghi a parallelepipedo e cilindrici in lapislazzuli ed ad anello in corniola e pendenti ellittici in cristallo di rocca Produzione: Egitto Dimensioni: lungh cm 46 Datazione: VII-VI a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
220
Sei amuleti Materia e tecnica: faience egiziana verde e azzurra modellata a stampo Cinque piccoli ushabti stilizzati, mummiformi, con parrucca tripartita e braccia conserte ed un Bes raffigurato in posizione frontale nudo Produzione: Egitto Stato di conservazione: piccole lacune Dimensioni: alt. da cm 6 a cm 4,5 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a. C.
Sei amuleti Materia e tecnica: faience egiziana verde e azzurra modellata a stampo Cinque piccoli ushabti stilizzati, mummiformi, con parrucca tripartita e braccia conserte ed un Bes raffigurato in posizione frontale nudo Produzione: Egitto Stato di conservazione: piccole lacune Dimensioni: alt. da cm 6 a cm 4,5 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
223
Ushabti di sacerdote Materia e tecnica: faience egiziana bruna, tracce di smalto lucente, modellato a stampo Figura mummiforme stilizzata, stante frontalmente, con parrucca tripartita e lunga barba intrecciata; braccia incrociate sul petto a sostenere una zappa ed unascia; da sotto le mani parte uniscrizione geroglifica che si avvolge in fasce parallele sul corpo; sulla parte posteriore pilastro dorsale e sacco dei semi; la piccola statuetta è accuratamente realizzata con buon resa dei tratti del viso e delle notazioni muscolari attraverso la fasciatura Liscrizione specifica che il proprietario è un sacerdote Wadjet Pa-sheri-(en-ta-)ihet figlio di Udja-shu (la madre). Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, faience combusta Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: XXVI-XXX dinastia 672-341 a.C.
Ushabti di sacerdote Materia e tecnica: faience egiziana bruna, tracce di smalto lucente, modellato a stampo Figura mummiforme stilizzata, stante frontalmente, con parrucca tripartita e lunga barba intrecciata; braccia incrociate sul petto a sostenere una zappa ed unascia; da sotto le mani parte uniscrizione geroglifica che si avvolge in fasce parallele sul corpo; sulla parte posteriore pilastro dorsale e sacco dei semi; la piccola statuetta è accuratamente realizzata con buon resa dei tratti del viso e delle notazioni muscolari attraverso la fasciatura Liscrizione specifica che il proprietario è un sacerdote Wadjet Pa-sheri-(en-ta-)ihet figlio di Udja-shu (la madre). Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, faience combusta Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: XXVI-XXX dinastia 672-341 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
224
Osiride e Khnum in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Osiride: il dio è raffigurato in posizione rigidamente frontale, mummiforme, con le braccia incrociate sul petto a sostenere due scettri, indossa la corona atef ed i piedi poggiano su una base quadrangolare,conserva il tenone per linserimento Khnum: la divinità è raffigurata nella sua ipostasi di ariete, con un elaborata corona cornuta, sormontata da tre piume e con tre urei, la parte anteriore è coperta da una grande collana usekh che termina con fiori di loto semichiusi Produzione: Egitto Stato di conservazione: ossidati e corrosi Dimensioni: alt. cm 11 e cm 7,2 Datazione: Epoca Tarda 716/30 a. C.
Osiride e Khnum in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Osiride: il dio è raffigurato in posizione rigidamente frontale, mummiforme, con le braccia incrociate sul petto a sostenere due scettri, indossa la corona atef ed i piedi poggiano su una base quadrangolare,conserva il tenone per linserimento Khnum: la divinità è raffigurata nella sua ipostasi di ariete, con un elaborata corona cornuta, sormontata da tre piume e con tre urei, la parte anteriore è coperta da una grande collana usekh che termina con fiori di loto semichiusi Produzione: Egitto Stato di conservazione: ossidati e corrosi Dimensioni: alt. cm 11 e cm 7,2 Datazione: Epoca Tarda 716/30 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
226
Ibis in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Lipostasi del dio Thot è raffigurata stante con le ali chiuse sul dorso, il lungo collo eretto decorato da un piccolo collare Produzione: Egitto Stato di conservazione: zampe ricomposte, consunto e ossidato Dimensioni: altezza cm 9,3 Datazione: IV-I sec. a.C. Corredato di certificato di temporanea importazione e di certificato di analisi del Laboratorio Scientifico del Museo dArte e Scienza di Milano
Ibis in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Lipostasi del dio Thot è raffigurata stante con le ali chiuse sul dorso, il lungo collo eretto decorato da un piccolo collare Produzione: Egitto Stato di conservazione: zampe ricomposte, consunto e ossidato Dimensioni: altezza cm 9,3 Datazione: IV-I sec. a.C. Corredato di certificato di temporanea importazione e di certificato di analisi del Laboratorio Scientifico del Museo dArte e Scienza di Milano
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
228
Situla in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Situla di forma troncoconica con due anelli verticali nella parte superiore per la sospensione e la superficie decorata da 4 fasce sovrapposte; in quella superiore sono raffigurate due barche rituali con naos nella parte centrale alternate a figure di sciacalli e babbuini; nella fascia centrale, più ampia, scena di offerta rituale a Amon raffigurato con la corona Atef mummiforme, itifallico e con un flagello nella mano destra. Dietro a lui le due dee Iside e Neftis, seguite da Sekhmet e Mut. Di fronte al dio una tavola di offerte su cui campeggia una grande oca ed un devoto in posizione di offerente. Nella fascia inferiore due gruppi di quattro sciacalli inginocchiati e volti a sinistra separati da due urei alati. Nella parte finale foglie di loto stilizzate. I dettagli delle figure erano resi con sottili linee ad incisione oggi quasi completamente scomparse. Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, consunta e ossidata Dimensioni: altezza cm 14 Datazione: IV-III sec. a.C. Corredata di certificato di temporanea importazione e di certificato di analisi del Laboratorio Scientifico del Museo dArte e Scienza di Milano
Situla in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso e cesellato Situla di forma troncoconica con due anelli verticali nella parte superiore per la sospensione e la superficie decorata da 4 fasce sovrapposte; in quella superiore sono raffigurate due barche rituali con naos nella parte centrale alternate a figure di sciacalli e babbuini; nella fascia centrale, più ampia, scena di offerta rituale a Amon raffigurato con la corona Atef mummiforme, itifallico e con un flagello nella mano destra. Dietro a lui le due dee Iside e Neftis, seguite da Sekhmet e Mut. Di fronte al dio una tavola di offerte su cui campeggia una grande oca ed un devoto in posizione di offerente. Nella fascia inferiore due gruppi di quattro sciacalli inginocchiati e volti a sinistra separati da due urei alati. Nella parte finale foglie di loto stilizzate. I dettagli delle figure erano resi con sottili linee ad incisione oggi quasi completamente scomparse. Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, consunta e ossidata Dimensioni: altezza cm 14 Datazione: IV-III sec. a.C. Corredata di certificato di temporanea importazione e di certificato di analisi del Laboratorio Scientifico del Museo dArte e Scienza di Milano
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
229
Coperchio di vaso canopo Materia e tecnica: argilla rosata, vernice bruna, modellato a stampo Coperchio realizzato con le sembianze di uno dei quattro figli di Horus, Hamseth, con volto umano accuratamente realizzato e ampia parrucca tripartita ricoperta dal nemes striato Produzione: Egitto Stato di conservazione: ricomposto da due frammenti Dimensioni: alt. cm 26; diam. bocca cm 18,5 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Coperchio di vaso canopo Materia e tecnica: argilla rosata, vernice bruna, modellato a stampo Coperchio realizzato con le sembianze di uno dei quattro figli di Horus, Hamseth, con volto umano accuratamente realizzato e ampia parrucca tripartita ricoperta dal nemes striato Produzione: Egitto Stato di conservazione: ricomposto da due frammenti Dimensioni: alt. cm 26; diam. bocca cm 18,5 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
230
Frammento parietale dipinto Materia e tecnica: lino, argilla e gesso, dipinto in bianco, ocra, verde, azzurro e rosso Frammento pertinente probabilmente alla parete di una tomba ipogea: nella parte superiore si conserva in fregio di fiori di loto semiaperti e foglie ed al centro un disco solare alato Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, faience combusta Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: XXVI-XXX dinastia 672-341 a.C.
Frammento parietale dipinto Materia e tecnica: lino, argilla e gesso, dipinto in bianco, ocra, verde, azzurro e rosso Frammento pertinente probabilmente alla parete di una tomba ipogea: nella parte superiore si conserva in fregio di fiori di loto semiaperti e foglie ed al centro un disco solare alato Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, faience combusta Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: XXVI-XXX dinastia 672-341 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
233
Maschera egizia Materia e tecnica: legno scolpito, stucco, vernice ocra, nera, bianca e verde Parte superiore di sarcofago antropomorfo; si conserva un volto con parte del nemes, scolpito con ampie sopracciglia e con grandi occhi amigdaloidi allungati dalla linea del bistro, naso rettilineo e piccoli zigomi, bocca prominente con labbra sporgenti, mento arrotondato; completa di sostegno moderno in plexiglas Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, riprese al colore Dimensioni: alt. cm 23 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Maschera egizia Materia e tecnica: legno scolpito, stucco, vernice ocra, nera, bianca e verde Parte superiore di sarcofago antropomorfo; si conserva un volto con parte del nemes, scolpito con ampie sopracciglia e con grandi occhi amigdaloidi allungati dalla linea del bistro, naso rettilineo e piccoli zigomi, bocca prominente con labbra sporgenti, mento arrotondato; completa di sostegno moderno in plexiglas Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, riprese al colore Dimensioni: alt. cm 23 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
235
Barca funeraria Materia e tecnica: legno scolpito, stuccato e dipinto Un modellino di barca fluviale con quattro figure umane raffigurate in posizione accovacciata e due stanti, un frutto stilizzato ed un ulteriore figura umana di dimensioni maggiori Produzione: Egitto Stato di conservazione: Dimensioni: lungh. cm 43 Datazione: Nuovo Regno, 1540-1075 a. C. 900/1.200 I modelli di barca dovevano servire al defunto per i suoi spostamenti nellaldilà che erano concepiti solo per via fluviale
Barca funeraria Materia e tecnica: legno scolpito, stuccato e dipinto Un modellino di barca fluviale con quattro figure umane raffigurate in posizione accovacciata e due stanti, un frutto stilizzato ed un ulteriore figura umana di dimensioni maggiori Produzione: Egitto Stato di conservazione: Dimensioni: lungh. cm 43 Datazione: Nuovo Regno, 1540-1075 a. C. 900/1.200 I modelli di barca dovevano servire al defunto per i suoi spostamenti nellaldilà che erano concepiti solo per via fluviale
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
236
Sarcofago di falco Materia e tecnica: legno intagliato e scolpito, tracce di pece Coperchio e cassa di un sarcofago zoomorfo con le sembianze di un falco, ipostasi del dio Horus, raffigurato imbalsamato col muso fuori dalle bende e la testa coperta dal nemes; si conservano anche le otto biette originali per la precisa collimazione del coperchio con la cassa (10) Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, alcune fenditure Dimensioni: alt cm 50 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Sarcofago di falco Materia e tecnica: legno intagliato e scolpito, tracce di pece Coperchio e cassa di un sarcofago zoomorfo con le sembianze di un falco, ipostasi del dio Horus, raffigurato imbalsamato col muso fuori dalle bende e la testa coperta dal nemes; si conservano anche le otto biette originali per la precisa collimazione del coperchio con la cassa (10) Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, alcune fenditure Dimensioni: alt cm 50 Datazione: Epoca Tarda 716-30 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
237
Ptah Sokar Osiris Materia e tecnica: legno intagliato e scolpito, tracce di stucco Statuetta maschile mummiforme, con le braccia avvolte dalle bende, parrucca tripartita e lunga barba intrecciata posticcia, i piedi poggiano su una base quadrangolare al di sotto della quale si conserva un lungo tenone per linserimento nel supporto ligneo; sulla testa un foro per linserzione di una corona, oggi perduta. Il supporto rettangolare odierno, pur antico, non sembra pertinente alla statuetta Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, alcune fenditure, tracce di insetti xilofagi Dimensioni: alt cm 37; base cm 11x26x5,5 Datazione: Epoca Tolemaica 332-30 a.C. La divinità nata dal sincretismo di tre divinità distinte, ma tutte connesse con i defunti, era normalmente posta sopra una cassetta contenente un rotolo di papiro con una parte del Libro dei morti
Ptah Sokar Osiris Materia e tecnica: legno intagliato e scolpito, tracce di stucco Statuetta maschile mummiforme, con le braccia avvolte dalle bende, parrucca tripartita e lunga barba intrecciata posticcia, i piedi poggiano su una base quadrangolare al di sotto della quale si conserva un lungo tenone per linserimento nel supporto ligneo; sulla testa un foro per linserzione di una corona, oggi perduta. Il supporto rettangolare odierno, pur antico, non sembra pertinente alla statuetta Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, alcune fenditure, tracce di insetti xilofagi Dimensioni: alt cm 37; base cm 11x26x5,5 Datazione: Epoca Tolemaica 332-30 a.C. La divinità nata dal sincretismo di tre divinità distinte, ma tutte connesse con i defunti, era normalmente posta sopra una cassetta contenente un rotolo di papiro con una parte del Libro dei morti
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
238
Grande vaso da unguenti Materia e tecnica: calcite egiziana a bande scolpita e levigata Bocchello appiattito con labbro estroflesso, corpo cilindrico a profilo concavo, fondo piatto Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 33,5 Datazione: Nuovo Regno, 1540-1075 a.C.
Grande vaso da unguenti Materia e tecnica: calcite egiziana a bande scolpita e levigata Bocchello appiattito con labbro estroflesso, corpo cilindrico a profilo concavo, fondo piatto Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 33,5 Datazione: Nuovo Regno, 1540-1075 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
239
Grande vaso da unguenti Materia e tecnica: calcite egiziana a bande scolpita e levigata Bocchello appiattito con labbro estroflesso, corpo cilindrico a profilo concavo, fondo piatto Produzione: Egitto Stato di conservazione: una frattura ricomposta sul labbro Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: Nuovo Regno, 1540-1075 a.C.
Grande vaso da unguenti Materia e tecnica: calcite egiziana a bande scolpita e levigata Bocchello appiattito con labbro estroflesso, corpo cilindrico a profilo concavo, fondo piatto Produzione: Egitto Stato di conservazione: una frattura ricomposta sul labbro Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: Nuovo Regno, 1540-1075 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
240
Bassorilievo Materia e tecnica: calcare bianco, scolpito e levigato, tracce di colore nero e rosso Frammento approssimativamente rettangolare di una piccola stele; si conservano le figure di una coppia di coniugi volti a sinistra, luomo è raffigurato con parrucca a calotta a piccole treccine, collana usekh e pendente al collo, la donna con cono di profumo sulla testa, parrucca tripartita e la caratteristica veste femminile del Nuovo Regno che termina sotto al seno; fra i due una breve iscrizione geroglifica Produzione: Egitto Stato di conservazione: lacunosa su tre lati Dimensioni: cm 20x16 Datazione: Nuovo Regno 1540-1075 a.C.
Bassorilievo Materia e tecnica: calcare bianco, scolpito e levigato, tracce di colore nero e rosso Frammento approssimativamente rettangolare di una piccola stele; si conservano le figure di una coppia di coniugi volti a sinistra, luomo è raffigurato con parrucca a calotta a piccole treccine, collana usekh e pendente al collo, la donna con cono di profumo sulla testa, parrucca tripartita e la caratteristica veste femminile del Nuovo Regno che termina sotto al seno; fra i due una breve iscrizione geroglifica Produzione: Egitto Stato di conservazione: lacunosa su tre lati Dimensioni: cm 20x16 Datazione: Nuovo Regno 1540-1075 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
241
Stele magica egizia Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, inciso e levigato Frammento pertinente alla parte superiore di una stele magica del gruppo cosiddetto di Horo sui coccodrilli, in alto si conserva un volto di Bes fortemente danneggiato mentre nella parte inferiore vi è la raffigurazione del giovane Horo in posizione frontale, nudo e con la treccia della giovinezza sul lato destro della testa che protende le braccia lateralmente a sostenere serpenti ed animali velenosi. Nella parte posteriore si conservano cinque linee di geroglifici sinistrorsi particolarmente accurati nellesecuzione. Produzione: Egitto Stato di conservazione: frammentario su tutti i lati Dimensioni: alt. cm 8,5 Datazione: Epoca Tarda, 716-30 a.C. Le stele di Horo su i coccodrilli fornivano protezione magica contro lattacco degli animali pericolosi, frequenti sul suolo egiziano, in particolar modo si credeva che lacqua, fatta scorrere sulla stele e poi bevuta offrisse rimedio al morso dei serpenti velenosi.
Stele magica egizia Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito, inciso e levigato Frammento pertinente alla parte superiore di una stele magica del gruppo cosiddetto di Horo sui coccodrilli, in alto si conserva un volto di Bes fortemente danneggiato mentre nella parte inferiore vi è la raffigurazione del giovane Horo in posizione frontale, nudo e con la treccia della giovinezza sul lato destro della testa che protende le braccia lateralmente a sostenere serpenti ed animali velenosi. Nella parte posteriore si conservano cinque linee di geroglifici sinistrorsi particolarmente accurati nellesecuzione. Produzione: Egitto Stato di conservazione: frammentario su tutti i lati Dimensioni: alt. cm 8,5 Datazione: Epoca Tarda, 716-30 a.C. Le stele di Horo su i coccodrilli fornivano protezione magica contro lattacco degli animali pericolosi, frequenti sul suolo egiziano, in particolar modo si credeva che lacqua, fatta scorrere sulla stele e poi bevuta offrisse rimedio al morso dei serpenti velenosi.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
242
Parte di cartonnage egizio Materia e tecnica: lino, gesso e stucco, dipinto in verde-blu, paonazzo, bianco, nero, ocra e oro Due parti pertinenti al cartonnage di una mummia di epoca Tolemaica; la maschera che porta un nemes verde sulla parrucca tripartita, fermato da una fascia rossa in fronte che si annoda sulla nuca, il volto è dipinto in oro mettendo in evidenza i grandi occhi; fra le due bande anteriori della parrucca si intravede la collana usek; la parte che copriva i piedi, raffigurati calzati da un elegante paio di sandali infradito e separati da una colonna di geroglifici neri su fondo rosso con la dedica alla Dea Iside da parte di Penu (nome del proprietario); nella parte inferiore è rappresentata la visione delle suole dei sandali separati da una colonna papiriforme (2) Produzione: Egitto Stato di conservazione: cadute di colore e piccoli danni Dimensioni: maschera alt. cm 37; piedi cm 18x19 Datazione: Epoca Tolemaica 332-30 a.C.
Parte di cartonnage egizio Materia e tecnica: lino, gesso e stucco, dipinto in verde-blu, paonazzo, bianco, nero, ocra e oro Due parti pertinenti al cartonnage di una mummia di epoca Tolemaica; la maschera che porta un nemes verde sulla parrucca tripartita, fermato da una fascia rossa in fronte che si annoda sulla nuca, il volto è dipinto in oro mettendo in evidenza i grandi occhi; fra le due bande anteriori della parrucca si intravede la collana usek; la parte che copriva i piedi, raffigurati calzati da un elegante paio di sandali infradito e separati da una colonna di geroglifici neri su fondo rosso con la dedica alla Dea Iside da parte di Penu (nome del proprietario); nella parte inferiore è rappresentata la visione delle suole dei sandali separati da una colonna papiriforme (2) Produzione: Egitto Stato di conservazione: cadute di colore e piccoli danni Dimensioni: maschera alt. cm 37; piedi cm 18x19 Datazione: Epoca Tolemaica 332-30 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
243
Testa maschile in calcite Materia e tecnica: calcite scolpita e levigata La testa, che potrebbe forse essere pertinente ad una piccola sfinge, raffigura un giovane uomo col nemes che copre la parrucca tripartita e barba posticcia. Pur nella difficoltà di scolpire un materiale così poco omogeneo lo scultore realizza un ritratto vivido con grandi occhi allungati con le palpebre in rilievo, gli zigomi appena accennati, il naso rettilineo e una piccola bocca dalle labbra socchiuse e carnose; le grandi orecchie fuoriescono dal nemes Produzione: Egitto Stato di conservazione: superficie corrosa, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 16,5 Datazione: Nuovo Regno 1540-1075 a. C.
Testa maschile in calcite Materia e tecnica: calcite scolpita e levigata La testa, che potrebbe forse essere pertinente ad una piccola sfinge, raffigura un giovane uomo col nemes che copre la parrucca tripartita e barba posticcia. Pur nella difficoltà di scolpire un materiale così poco omogeneo lo scultore realizza un ritratto vivido con grandi occhi allungati con le palpebre in rilievo, gli zigomi appena accennati, il naso rettilineo e una piccola bocca dalle labbra socchiuse e carnose; le grandi orecchie fuoriescono dal nemes Produzione: Egitto Stato di conservazione: superficie corrosa, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 16,5 Datazione: Nuovo Regno 1540-1075 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
244
Testa maschile frammentaria in grovacca Materia e tecnica: grovacca scolpita e levigata Si conserva la parte sinistra del volto col naso, le labbra e lorecchio, pertinente ad una statuetta maschile raffigurata con parrucca tripartita e barba posticcia, con pilastro dorsale Produzione: Egitto Dimensioni: alt. max. cons. cm 12,5 Datazione: periodo saitico
Testa maschile frammentaria in grovacca Materia e tecnica: grovacca scolpita e levigata Si conserva la parte sinistra del volto col naso, le labbra e lorecchio, pertinente ad una statuetta maschile raffigurata con parrucca tripartita e barba posticcia, con pilastro dorsale Produzione: Egitto Dimensioni: alt. max. cons. cm 12,5 Datazione: periodo saitico
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
245
Testa maschile Materia e tecnica: diorite grigia scolpita e levigata La piccola testa, pertinente ad una statua di piccole dimensioni, forse destinata in origine al serdab di una mastaba, raffigura un volto incorniciato da una parrucca rigonfia; pur nelle piccole dimensioni lo scultore rende felicemente lespressione serena della persona con grandi occhi amigdaloidi, sottolineati dalla bistratura, gli zigomi sporgenti e la piccola bocca atteggiata in un leggero sorriso Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, frattura alla base del collo Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: Antico Regno 2700-2200 a. C.
Testa maschile Materia e tecnica: diorite grigia scolpita e levigata La piccola testa, pertinente ad una statua di piccole dimensioni, forse destinata in origine al serdab di una mastaba, raffigura un volto incorniciato da una parrucca rigonfia; pur nelle piccole dimensioni lo scultore rende felicemente lespressione serena della persona con grandi occhi amigdaloidi, sottolineati dalla bistratura, gli zigomi sporgenti e la piccola bocca atteggiata in un leggero sorriso Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, frattura alla base del collo Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: Antico Regno 2700-2200 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
246
Rara olla biansata Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, modellato a tornio lento Labbro estroflesso con orlo arrotondato, breve collo troncoconico a profilo concavo, distinto dal corpo globulare, fondo piatto; anse a tortiglione impostate obliquamente sulla spalla e alternate a due versatoi imbutiformi, decorato sul ventre con costolature oblique Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 24; diam. bocca cm 16 Datazione: fine VIII inizi VII sec. a.C.
Rara olla biansata Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, modellato a tornio lento Labbro estroflesso con orlo arrotondato, breve collo troncoconico a profilo concavo, distinto dal corpo globulare, fondo piatto; anse a tortiglione impostate obliquamente sulla spalla e alternate a due versatoi imbutiformi, decorato sul ventre con costolature oblique Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integralmente ricomposta da frammenti Dimensioni: alt. cm 24; diam. bocca cm 16 Datazione: fine VIII inizi VII sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
247
Ciotola coperchio Materia e tecnica: impasto nerastro lucidato a stecca, decorazione ad impressione, modellata a mano Ciotola coperchio con orlo leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede a tromba, due apofisi coniche equidistanti dallansa a bastoncello ritorto impostata obliquamente sullorlo Decorazione: sullorlo fascia puntiforme cui fa seguito un motivo a meandro interrotto realizzato a pettine Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti con alcune integrazioni Dimensioni: alt. cm. 17, diam. cm. 22 Datazione: VIII sec. a. C.
Ciotola coperchio Materia e tecnica: impasto nerastro lucidato a stecca, decorazione ad impressione, modellata a mano Ciotola coperchio con orlo leggermente rientrante, vasca troncoconica, piede a tromba, due apofisi coniche equidistanti dallansa a bastoncello ritorto impostata obliquamente sullorlo Decorazione: sullorlo fascia puntiforme cui fa seguito un motivo a meandro interrotto realizzato a pettine Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: ricomposta da frammenti con alcune integrazioni Dimensioni: alt. cm. 17, diam. cm. 22 Datazione: VIII sec. a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
249
Raro cinerario biconico Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, decorazione ad impressione e incisione; modellato a mano Cinerario con ampio orlo estroflesso, forma biconica con spalla arrotondata, fondo piatto; ansa a bastoncello ritorto, impostata obliquamente sulla massima espansione del corpo Decorazione: eseguita interamente con pettine a due e a tre denti: sullorlo motivo a dentelli; alla base del labbro trattini incrociati, sul collo motivo a meandro continuo cui fa seguito una fascia di quattro linee parallele orizzontali con dentelli triangolari campiti da linee oblique e decorati al vertice con coppelle impresse; sulla spalla dentelli stilizzati; sulla massima espansione complesso motivo metopale con motivi geometrici inquadrati da cornici concentriche quadrangolari realizzate a impressione e incisione con piccole coppelle angolari; allattacco col piede dentelli triangolari e serie di quattro solcature Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 35, diam. bocca cm 22 Datazione: fine IX, inizi VIII sec. a.C.
Raro cinerario biconico Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, decorazione ad impressione e incisione; modellato a mano Cinerario con ampio orlo estroflesso, forma biconica con spalla arrotondata, fondo piatto; ansa a bastoncello ritorto, impostata obliquamente sulla massima espansione del corpo Decorazione: eseguita interamente con pettine a due e a tre denti: sullorlo motivo a dentelli; alla base del labbro trattini incrociati, sul collo motivo a meandro continuo cui fa seguito una fascia di quattro linee parallele orizzontali con dentelli triangolari campiti da linee oblique e decorati al vertice con coppelle impresse; sulla spalla dentelli stilizzati; sulla massima espansione complesso motivo metopale con motivi geometrici inquadrati da cornici concentriche quadrangolari realizzate a impressione e incisione con piccole coppelle angolari; allattacco col piede dentelli triangolari e serie di quattro solcature Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 35, diam. bocca cm 22 Datazione: fine IX, inizi VIII sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
255
Oinochoe in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 7a Materia e tecnica: bucchero grigio, modellata a tornio veloce Bocca trilobata con due piccole apicature ai lati dellansa, alto collo cilindrico svasato in alto, distinto, corpo globulare, piede troncoconico, ansa a bastoncello impostata verticalmente dal labbro alla spalla Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: inizi VI sec. a. C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Oinochoe in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 7a Materia e tecnica: bucchero grigio, modellata a tornio veloce Bocca trilobata con due piccole apicature ai lati dellansa, alto collo cilindrico svasato in alto, distinto, corpo globulare, piede troncoconico, ansa a bastoncello impostata verticalmente dal labbro alla spalla Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: inizi VI sec. a. C. Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
256
Otto fuseruole, quattro rocchetti ed un vago in ambra Materia e tecnica: impasto bruno e rossiccio, modellate a mano Otto fuseruole biconiche di forma sfaccettata, quattro rocchetti da filo ed un vago in ambra biconico (13) Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integre ad eccezione di una fuseruola scheggiata Datazione: inizi VII-V sec. a.C.
Otto fuseruole, quattro rocchetti ed un vago in ambra Materia e tecnica: impasto bruno e rossiccio, modellate a mano Otto fuseruole biconiche di forma sfaccettata, quattro rocchetti da filo ed un vago in ambra biconico (13) Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integre ad eccezione di una fuseruola scheggiata Datazione: inizi VII-V sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
260
Testa femminile fittile Materia e tecnica: impasto ricco di inclusi micacei, ingubbiatura rosata, modellato a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Testa femminile giovanile velata, con tenia sulla fronte, capelli accuratamente pettinati a piccole ciocche distinte che diventano riccioli multipli a coprire in buona parte le orecchie, ampia fronte, occhi con palpebre delineate, pupille con indicazione delliride, naso rettilineo, bocca dalle labbra socchiuse atteggiata in un leggero sorriso, mento arrotondato; parte posteriore non lavorata Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: superficie consunta, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr. Civiltà degli Etruschi catalogo della mostra, Firenze 1985, pp.315 ss. n. 13.2 Questa bella testa può essere confrontata con la raffigurazione della fanciulla di profilo a destra, nella Tomba dell Orco n. 1 a Tarquinia, che porta la stessa
Testa femminile fittile Materia e tecnica: impasto ricco di inclusi micacei, ingubbiatura rosata, modellato a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Testa femminile giovanile velata, con tenia sulla fronte, capelli accuratamente pettinati a piccole ciocche distinte che diventano riccioli multipli a coprire in buona parte le orecchie, ampia fronte, occhi con palpebre delineate, pupille con indicazione delliride, naso rettilineo, bocca dalle labbra socchiuse atteggiata in un leggero sorriso, mento arrotondato; parte posteriore non lavorata Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: superficie consunta, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr. Civiltà degli Etruschi catalogo della mostra, Firenze 1985, pp.315 ss. n. 13.2 Questa bella testa può essere confrontata con la raffigurazione della fanciulla di profilo a destra, nella Tomba dell Orco n. 1 a Tarquinia, che porta la stessa
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
261
Collezione di centonove (109) reperti dichiarati di eccezionale interesse archeologico con D.M. 10/04/1999 La Collezione, formatasi seguendo il gusto personale del proprietario, comprende centonove reperti. Interessante è la presenza di un cospicuo numero di vasi attici sia a figure nere che rosse che comprende due anfore a collo distinto, una bella kylix di grandi dimensioni ed una lip-cup del gruppo dei Piccoli Maestri con un satiro ed una menade in corsa; segue per importanza il nucleo degli oggetti etruschi che partendo da una rara olla villanoviana di produzione vulcente si concentra particolarmente nel ricco campionario di buccheri di ottima qualità Infine anche la Magna Grecia è discretamente rappresentata con produzioni di ceramica di Gnathia e frammenti di piccole terracotte votive. Chiude la collezione un piccolo gruppo di bronzi con una raffinata fibula a disco villanoviana e uno specchio decorato con i Dioscuri affrontati. 15.000/18.000 Ceramica Villanoviana Grande olla costolata biansata Materia e tecnica: impasto bruno, ingubbiato rossiccio e lucidato a stecca, modellata a tornio lento Olla con ampio orlo a tesa, collo cilindrico distinto, corpo ovoide, piede a tromba; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione del corpo Decorazione: sul labbro serie di solcature parallele, alla base del collo anello plastico, ventre decorato da una serie di costolature arcuate e centrato da unapofisi cornuta, dalla cui base si diparte unulteriore costolatura, piede a tromba Produzione: Etruria, probabilmente Vulci Stato di conservazione: labbro scheggiato, integrazioni sul piede Dimensioni: alt. cm. 39,5 diam. bocca cm. 21,2 Datazione: prima metà VII sec. a. C. Due kantharoi carenati Materia e tecnica: impasto nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione, modellati a tornio lento Orlo leggermente estroflesso, collo cilindrico distinto, corpo carenato, fondo piatto, anse a nastro sormontanti, impostate dallorlo alla carena Decorazione: motivo a falsa cordicella alla base del collo e sulle anse, due protuberanze verticali sulla carena separate da una bugna con falsa cordicella Produzione: Etruria, Bisenzio Stato di conservazione: scheggiati e in parte integrati Dimensioni: alt. cm. 7,1, cm 6; diam. bocca cm. 9,5, cm 12,2 Datazione: fine VIII, inizi VII sec. a. C. Ciotola su alto piede Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, modellata a tornio lento Labbro rientrante, vasca carenata, piede a tromba, ansa a bastoncello impostata orizzontalmente sulla carena Produzione: Etruria centro-meridionale Stato di conservazione: scheggiature, piede ricomposto Dimensioni: alt. cm. 14; diam. bocca cm 22,8 Datazione: fine VIII, inizi VII sec. a. C. Quattoridici fuseruole Materia e tecnica: impasto bruno modellate a mano Fuseruole di forma conica o biconica decorate ad impressione con motivi geometrici Produzione: Etruria centro-meridionale Stato di conservazione: scheggiature, piede ricomposto Dimensioni: alt. da cm 3,8 a cm 2,2 Datazione: VII-VI sec. a. C. Buccheri Quindici vasi in bucchero Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione, modellati a tornio veloce Unolpe, con collo a profilo concavo, corpo ovoide e piede ad anello; cinque oinochoai a bocca trilobata, collo cilindrico svasato in alto, corpo ovoide e globulare, basso piede troncoconico, ansa a nastro impostata sul labbro e sulla spalla; quattro kantharoi con alto labbro verticale, anse a nastro e piede a tromba; quattro kyathoi con labbro distinto, vasca troncoconica o a profilo convesso, pide a tromba, anse a nastro ed una decorazione plastica di ansa modellata a paperella Decorazione: ad incisione, falsa cordicella e ventaglietti Produzione: Etruria centro-meridionale Stato di conservazione: ricomposti da frammenti Dimensioni: alt. da cm 29,7 a cm 4 Datazione: metà VII- metà VI sec. a.C. Raro braciere ceretano Materia e tecnica: impasto rossiccio, ingubbiatura rossa, decorato a stampo e modellato a tornio lento Labbro a tesa, vasca troncoconica,fondo piatto, alto piede troncoconico, sulla parete interna e sul labbro un fregio a cilindretto con bordo di ovoli con ippocampo e tritone affrontati, cerva, leone e sfinge Produzione: Etruria, Cerveteri
Collezione di centonove (109) reperti dichiarati di eccezionale interesse archeologico con D.M. 10/04/1999 La Collezione, formatasi seguendo il gusto personale del proprietario, comprende centonove reperti. Interessante è la presenza di un cospicuo numero di vasi attici sia a figure nere che rosse che comprende due anfore a collo distinto, una bella kylix di grandi dimensioni ed una lip-cup del gruppo dei Piccoli Maestri con un satiro ed una menade in corsa; segue per importanza il nucleo degli oggetti etruschi che partendo da una rara olla villanoviana di produzione vulcente si concentra particolarmente nel ricco campionario di buccheri di ottima qualità Infine anche la Magna Grecia è discretamente rappresentata con produzioni di ceramica di Gnathia e frammenti di piccole terracotte votive. Chiude la collezione un piccolo gruppo di bronzi con una raffinata fibula a disco villanoviana e uno specchio decorato con i Dioscuri affrontati. 15.000/18.000 Ceramica Villanoviana Grande olla costolata biansata Materia e tecnica: impasto bruno, ingubbiato rossiccio e lucidato a stecca, modellata a tornio lento Olla con ampio orlo a tesa, collo cilindrico distinto, corpo ovoide, piede a tromba; anse a bastoncello impostate obliquamente sulla massima espansione del corpo Decorazione: sul labbro serie di solcature parallele, alla base del collo anello plastico, ventre decorato da una serie di costolature arcuate e centrato da unapofisi cornuta, dalla cui base si diparte unulteriore costolatura, piede a tromba Produzione: Etruria, probabilmente Vulci Stato di conservazione: labbro scheggiato, integrazioni sul piede Dimensioni: alt. cm. 39,5 diam. bocca cm. 21,2 Datazione: prima metà VII sec. a. C. Due kantharoi carenati Materia e tecnica: impasto nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione, modellati a tornio lento Orlo leggermente estroflesso, collo cilindrico distinto, corpo carenato, fondo piatto, anse a nastro sormontanti, impostate dallorlo alla carena Decorazione: motivo a falsa cordicella alla base del collo e sulle anse, due protuberanze verticali sulla carena separate da una bugna con falsa cordicella Produzione: Etruria, Bisenzio Stato di conservazione: scheggiati e in parte integrati Dimensioni: alt. cm. 7,1, cm 6; diam. bocca cm. 9,5, cm 12,2 Datazione: fine VIII, inizi VII sec. a. C. Ciotola su alto piede Materia e tecnica: impasto bruno lucidato a stecca, modellata a tornio lento Labbro rientrante, vasca carenata, piede a tromba, ansa a bastoncello impostata orizzontalmente sulla carena Produzione: Etruria centro-meridionale Stato di conservazione: scheggiature, piede ricomposto Dimensioni: alt. cm. 14; diam. bocca cm 22,8 Datazione: fine VIII, inizi VII sec. a. C. Quattoridici fuseruole Materia e tecnica: impasto bruno modellate a mano Fuseruole di forma conica o biconica decorate ad impressione con motivi geometrici Produzione: Etruria centro-meridionale Stato di conservazione: scheggiature, piede ricomposto Dimensioni: alt. da cm 3,8 a cm 2,2 Datazione: VII-VI sec. a. C. Buccheri Quindici vasi in bucchero Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad incisione, modellati a tornio veloce Unolpe, con collo a profilo concavo, corpo ovoide e piede ad anello; cinque oinochoai a bocca trilobata, collo cilindrico svasato in alto, corpo ovoide e globulare, basso piede troncoconico, ansa a nastro impostata sul labbro e sulla spalla; quattro kantharoi con alto labbro verticale, anse a nastro e piede a tromba; quattro kyathoi con labbro distinto, vasca troncoconica o a profilo convesso, pide a tromba, anse a nastro ed una decorazione plastica di ansa modellata a paperella Decorazione: ad incisione, falsa cordicella e ventaglietti Produzione: Etruria centro-meridionale Stato di conservazione: ricomposti da frammenti Dimensioni: alt. da cm 29,7 a cm 4 Datazione: metà VII- metà VI sec. a.C. Raro braciere ceretano Materia e tecnica: impasto rossiccio, ingubbiatura rossa, decorato a stampo e modellato a tornio lento Labbro a tesa, vasca troncoconica,fondo piatto, alto piede troncoconico, sulla parete interna e sul labbro un fregio a cilindretto con bordo di ovoli con ippocampo e tritone affrontati, cerva, leone e sfinge Produzione: Etruria, Cerveteri
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
262
Kylix di tipo attico Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente con riflessi metallici, vernice bruna e paonazza, modellata a tornio veloce Kylix con labbro leggermente svasato, distinto, vasca troncoconica a profilo arrotondato, piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto Decorazione: interamente verniciata, eccetto la parte interna delle anse, un cerchio al centro della vasca, la fascia fra le anse decorata a petali verticali e trattini, il bordo esterno ed il piano dappoggio del piede Produzione: ceramica apula dimitazione attica Stato di conservazione: piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 7,5, diam. cm 15 Datazione: inizi V sec. a.C.
Kylix di tipo attico Materia e tecnica: argilla figulina arancio; vernice nera lucente con riflessi metallici, vernice bruna e paonazza, modellata a tornio veloce Kylix con labbro leggermente svasato, distinto, vasca troncoconica a profilo arrotondato, piede a tromba, anse a bastoncello impostate obliquamente sotto lorlo e ritorte verso lalto Decorazione: interamente verniciata, eccetto la parte interna delle anse, un cerchio al centro della vasca, la fascia fra le anse decorata a petali verticali e trattini, il bordo esterno ed il piano dappoggio del piede Produzione: ceramica apula dimitazione attica Stato di conservazione: piede ricomposto Dimensioni: alt. cm 7,5, diam. cm 15 Datazione: inizi V sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione:
Registrazione
Dettaglio
91 - 120 di 202
Pagina:
First
Prev
1
2
3
4
5
6
Next
Last