×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aseg
carlo
daniele buetti
frantz
kaws
micha
yin
1965 zurigo (svizzera)
abbati giuseppe
accardi carla
acconci vito
acerbi ezechiele
adami valerio
ademollo carlo
ademollo luigi
aerni franz theodor
affortunati aldo
afro basaldella
agnetti vincenzo
agostini guido
agrifoglio mario
ajelli adolfo
ajmone giuseppe
ajmone lidio
albanesi giuseppe
albano sergio
alberi clemente
albert hermann
albertini oreste
albino palma
alciati evangelina
aldi pietro
alechinsky pierre
alfiero cappellini
alinari luca
alioto massimiliano
aliventi oddo
allason silvio
allodi luciano
almaviva marco
altamura francesco
alterazioni video
alviani getulio
amadio giuseppe
ambron emilio
amisani giuseppe
amodei tito
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreotti federico
andreotti libero
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
ansuini roma
antal neogradi
antes horst
antoniani pietro
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
aprea giuseppe
arakawa shusaku
araki noboyoshi
ardig• pietro
argenti giosuå
ariosto ludovico
arman
armani ernesto giuliano
aropeza eduardo
arp jean hans
arpini carlo
asdrubali gianni
ashton luigi
asis antonio
aspettati antonio mario
asse genevieve
assereto gioacchino
asti sergio
asturi antonio
attardi ugo
aubertin bernard
aulenti gae
aurisicchio vincenzo
aurora
avondo vittorio
aymone giuseppe
bacci baccio maria
bach, guido
bacosi manlio
badiali carla
baj enrico
balbi angelo
baldaccini cesar
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrieri lionello
balestrini carlo
balla giacomo
ballarin renato
balsamo francesco
balsamo salvatore
balsamo vincenzo
balthasar klossowski de rola balthus
banchieri giuseppe
bansky
banti cristano
barbaglia giuseppe
barbella costantino
barbieri contardo
barbisan giovanni
barcaglia donato
barilli cecrope
barni roberto
barrera antonio
bartolena giovanni
bartoli natinguerra amerigo
bartolini lorenzo
bartolini luigi
bartolini ugo vittore
barucci piero
baruchello gianfranco
barzaghi francesco
barzanti licinio
basaldella mirko
baschenis evaristo
basile matteo
basiletti luigi
basquiat jean-michel
bassano leandro da ponte
bassi giovan battista
battaglia alessandro
battaglia romano
baume & mercier
baylon diana
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beckmann max
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
belakovskaja victoria
belimbau adolfo
bellei gaetano
bellmer hans
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
bendini vasco
benecchi walter
benedetto enzo
benussi ercole
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti tito
benvenuto girolamo di
berber mersad
bergolli aldo
berlingeri cesare
bernagozzi federico
bernardini piero
berrocal miguel
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli renato
berti vinicio
bertieri pilade
bertin jean victor
bertini gianni
bertini ugo
berto gianpolo
bertozzi & casoni
besana camillo
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagi giuseppe
bianchi alberto
bianchi domenico
bianchi mose'
bianco (bortoluzzi) pietro
bianco remo
biasi giuseppe
bicchi ottorino
bicchi silvio
biessy marie gabriel
biggi gastone
biliverti giovanni
bill max
bimbi bartolomeo
bindella marina
bini antonio
bionda mario
biondi nicola
birolli renato
biscarra carlo felice
bisesti alfonso
bisi giuseppe
bisi luigi
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bitran albert
blanchet louis-gabriel
bluhm norman
bocchi amedeo
boccioni umberto
bodini floriano
boetti alighiero
boetto giulio
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bombardieri stefano
bompard luigi
bonaldo gueerrino
bonalumi agostino
bonciani adorno
bonciani alfredo
bonelli giorgio
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi claudio
bonichi detto scipione gino
boninsegna egidio
bonito giuseppe
bonivento eugenio
bonnard pierre
bonnefoite alain
bonomi carlo
bonzagni aroldo
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borghi alfonso
borgianni marco
borgiotti mario
boriani davide
borra pompeo
borrani odoardo
borriello vittorio
borsa emilio
borsa roberto
borsani osvaldo
borsato giuseppe
boselli felice
bossi pierluigi
bosso francesco
bossoli carlo
botero fernando
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bouval maurice
bouvier pietro
bovani franco
bozagni aroldo
bozzato attilio achille
bozzolini silvano
bracchi luigi
bradley martin
brambilla riccardo
bramer leonard
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
brandeis antonietta
brandi giacinto
branzi andrea
braque georges
braques geroges
brasini armando
brass italico
breddo gastone
breguet
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
bridell frederick lee
bril paul
brindisi remo
broome of ramsgate william
brown james
brozzi renato
brueghel abraham
brunelleschi umberto
bruneri francesco
brunori enzo
brusasorci felice
buccellati
bucci anselmo
bucci mario
bueno antonio
bueno xavier
buetti daniele
buffa paolo
buffet bernard
bugatti rembrandt
bulgari
bulova
buonamici ferdinando
buonconsiglio giovanni
buratti dominico
burattin rinaldo frank
burchi augusto
burci emilio
burman sakti
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
bussotti renzo
bustini benedetto
butler reg
butti enrico
buzzati dino
cabianca vincenzo
cades giuseppe
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
caffi margherita
cagli corrado
cagnacci guido
cagnoni amerino
cahn marcelle
calabria ennio
calame alexandre
calcagnadoro antonio
calderara antonio
calderini marco
caligiani alberto
calos nino
calvi ercole
calvin klein
calzolari pier paolo
camarda francesco
camassei andrea
cambon armand
cambon glauco
camerini lamberto
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoin charles
campesan sara
campi giacomo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaletto giovanni antonio
canaperia pietro
cancogni agostino
canella carlo
canella giuseppe
canella il vecchio giuseppe
cannavacciuolo maurizio
cannicci nicolo'
canogar rafael garcia gomez
canonico felice
canova antonio
cantatore domenico
cantini massimo
canu, detto cano raffaello
capaldo rubens
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capone gaetano
cappello carmello
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
capuano francesco
caputo ulisse
carbonati antonio
carboni erberto
carcano filippo
cardisco marco
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carena felice
cargnel vittore antonio
carignani scipione
carla accardi
carlandi onorato
carlierri alberto
carmassi arturo
carmi eugenio
carnovali (detto il piccio) giovanni
caroll robert
caropreso manlio
carozzi giuseppe
carpi aldo
carra' carlo
carraresi eugenio
carrega ugo
carrier-belleuse pierre
cartier
caruso luciano
casanova philippe
cascella andrea
cascella basilio
cascella michele
cascella pietro
cascella tommaso
casciaro giuseppe
caselli lodovico
caselli silvano
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castellani enrico
castello giovanni battista
catalano gonzaga luca
cattaneo achille
cattelan maurizio
catti aurelio
catti michele
caulfield patrick
cavacchioli luigi
cavaglieri mario
cavalcanti alba
cavaleri ludovico
cavaliere alik
cavalleri vittorio
cavallino bernardo
cazzaniga giancarlo
cch
ceccarelli aurelio
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi lorenzo
cecchi marzio
cecchini loris
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecconi lorenzo
cecioni adriano
celada ugo
celestini celestino
celiberti giorgio
celommi pasquale
ceretti mino
ceroli mario
ceruti giacomo
cesarini sforza primarosa
cesetti giuseppe
chagall marc
chanel
chantecler
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chemiakin mihail
cherchi sandro
cherubini carlo
chessa luca
chessa mauro
chevrier ferdinando
chhachhi sheba
chia sandro
chiacigh giuseppe
chialiva luigi
chiappelli francesco
chiari giuseppe
chierici gaetano
chiesi giorgio
chighine alfredo
chillida eduardo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri enrichetta
chiostri eugenio
chitarin traiano
chiusano carla
christen andreas
christian dior
christo
chronographe
ciampi alimondo
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cicognani nicola
cimeraso primo
cingolani marco
cinotti guido
cintoli claudio
cipolla salvatore
cipper giacomo francesco
cipriani nazzareno
ciseri antonio
clark john heaviside
clem francesco
clerici fabrizio
cocchi mario
cocco giuseppe alberto
coceani antonio
cocteau jean
codazzi viviano
codino niccol•
coghetti francesco
colacicchi giovanni
colao domenico
colibri'
colla ettore
colombo joe
colombo virgilio
colombotto rosso enrico
colucci vincenzo
comboni adamo
comelli dante
comisso giovanni
comolli gigi
conconi luigi
confalonieri giulio
consadori silvio
consagra pietro
consalvo giovanni di
consorti paolo
conti eugenio giuseppe
conti primo
conti tito
coppede carlo
coppola carlo
corbella tito
corcos vittorio matteo
corelli augusto
corneille gulielme van beverlo
cornet may
cornieti cherubino
corona vittorio
corpora antonio
corrodi hermann
corsi carlo
cortiello mario
costa emanuele
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
courtois guillaume
courtois jacques
crafffonara aurelio
crash
creek braida stanley
crema giovan battista
cremonini giovanni battista
crepet angelo maria
crespi giuseppe maria
cressini carlo
crippa roberto
criscuolo antonio
croatto bruno
crocicchi luca
cucchi enzo
cumbo ettore
da santomio gueri
dadamaino
dalbesio adolfo
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'o arnold mario
dall'oca bianca angelo
dance-holland nathaniel
d'ancona vito
dandini pietro
dangelo sergio
dani franco
d'anna giulio
dantan jean-pierre
danti gino
danzinger julius
david giovanni
davis chris
davitti luigi
dawson henry
d'azeglio massimo
dazzi romano
de albertis sebastiano
de bellis antonio
de benedetto steve
de bernardi dominico
de blaas eugenio
de chirico giorgio
de cillia enrico
de corsi nicolas
de filippi fernando
de' franceschi francesco
de grada raffaele
de grada raffaele
de gregorio giuseppe
de grossi mario
de lione andrea
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria mario
de maria nicola
de martino giovanni
de momper jan
de nicola francesco
de nittis giuseppe
de pisis filippo
de poli fabio
de publio
de rocchi francesco
de scolari lorenzo osman
de servi luigi
de simone michele
de tivoli serafino
de winter giuseppe
decamp joseph rodefer
del bianco baccio
del bo romolo
del croix giacomo
del donno antonio
del pezzo lucio
del torre giulio
delaunay sonia
delhez victor
d'elia emilio
d'elia mario
della gatta anacleto
della gatta anacleto nino
della mura angelo
della pergola giuliano
della porta stefano
della rocca giovanni
della torre enrico
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
deodato pino
depero fortunato
depetris giovanni
derain andr‚
d'ercoli manlio
di cocco francesco alessandro
di fabio alberto
di filippo domenico
di giovanni bartolomeo
di piazza fulvio
di sant'agnese stefano
di stasio stefano
di tommaso antonio
dine jim
diodati francesco paolo
dionis
ditzel nanna
diugherof nicolay
dix otto
dodero pietro
dodo
dogliani silvia
dolci carlo
domenici carlo
donadoni stefano
doni luigi
donnini emilio
donzelli bruno
dorazio piero
dormice
dossi dosso
dottarelli carlo
dottori gerardo
dova gianni
dovera achille
drei lia
dubuffet jean
duclere teodoro
dudovich marcello
dudreville leonardo
dufy jeanne
dufy rauol
dumitrescu natalia
dynys chiara
e andrade alfredo
eberling alfred rudolfovich
echaurren pablo
eidrigevicius stays
eielson jorge eduardo
emanuele cappello
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
eroli erulo
esposito gaetano
evola julius
fabbi fabio
fabbri agenore
fabro luciano
faccin giuseppe
faccincani athos
faconti dioigi
fagioli attilio
faini fortunato giulio
falcone aniello
faldi arturo
fallani mario
falsi arturo
falzoni giulio
fanfani enrico
fantin-latour henri
fantoni marcello
fantuzzi eliano
faraoni enzo
farina guido
farioli gianfranco
faruffini federico
farulli fernando
fasanotti gaetano
fattori giovanni
faucon jean claude
fautrier jean
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fendi
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferracci stefano
ferrari agostino
ferrari arturo
ferrari giovanni battista
ferrari luca
ferrari theodor wolf
ferrazzi ferruccio
ferrero gabriele
ferrero jean
ferri cesare
ferro cesare
ferro italo
ferroni egisto
ferroni gianfranco
festa tano
fieger erwin
filippelli cafiero
filla emil
filotesio, cola dell'amatrice nicol•
finotti novello
finzi ennio
fiocchetti franco
fioravanti ervardo
fioresi garzia
fioretti rino
fioroni giosetta
fisches isaac
fiume laura
fiume salvatore
focardi piero
focardi ruggero
fogli andrea
fogolino marcello
folon jean michel
fomez antonio
fontana ernesto
fontana lucio
fontana luigi
fontana roberto
fontanesi antonio
forgioli attilio
formichetti silvio
formis befani achille
fornara carlo
fornasetti piero
forti ettore
fortuny y de madrazo mariano
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
franceschini edoardo
franchetti francesco
franchina nino
francis mike
franco albini
frangi giovanni
frangiamore salvatore
frascarolo
fraschetti giuseppe
fraschieri giuseppe
frey johann jacob
frilli antonio
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
fusi walter
gabani giuseppe
gabbrielli donatello
gabrini pietro
gajoni adriano
galimberti maurizio
galli giuseppe
galli luigi
galliani omar
gallingnani alberto
gallino gaetano
gallizio pinot
gambogi raffaello
gandolfi ubaldo
gardella ignazio
gargani alfredo ubaldo
gariazzo pier antonio
garretto paolo federico
garutti alberto
gaspari luciano
gatteschi roberto pio
gatti annibale
gaudenzi pietro
gauguin paul
gayrard paul
gelli edoardo
gemito vincenzo
genni giacomo
gentilini aldo
gentilini franco
georg jensen
german… mimmo
gessi francesco
gheduzzi cesare
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
ghelarducci giulio
ghelli giuliano
gherardi giuseppe
gherardini alessandro
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghilardi paolo
ghilardi paolo
ghinato enrico
ghiozzi renzo
ghisolfi giovanni
ghisolfi giovanni
ghizzardi pietro
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giannetti raffaele
giannoni massimo
giarrå luigi
gigante gaetano
gigante giacinto
gignous eugenio
gignous lorenzo
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giorgetti ercole
giovannini vincenzo
giudici rinaldo
giulietti gustavo
giulio paolini
giusti giuseppe
gnesi piero
gnoli domenico
gola emilio
goncarova natalja sergeevna
gonzaga govan francesco
gordigiani eduardo
gordigiani michele
gorin jean
gormley antony
gorni giuseppe
gorra giulio
goya y lucientes francisco jos‚
granchi delio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazzini renzo
greco emilio
griffa giogio
grignani franco
gris juan
grisi laura
grossi proferio
grosso giacomo
grosz george
gu wenda
guaitamacchi jonathan
guardi giacomo
guarienti carlo
guarneri riccardo
guatta giuliano
gucci
gucci gucci
guccione piero
guerello domenico
guerin charles
guerreschi giuseppe
guerricchio luigi
guerrieri francesco
guidi virgilio
guigou paul camille
gussoni vittorio
guttuso renato
gysin brion
hagiwara hideo
hammond horace
hao wu
harloff guy
hartung hans
hay bernardo
hayez francesco
heilbuth ferdinand
henry maurice
herbin auguste
herbo l‚on
herman leon charles
hermann leo
hermes
ho hugo
hodge spencer
hoffmann tedesco julia
hofmann hans
hollaender alfonso
hosiasson philippe
hummel carl
iacomelli mirando
icaro paolo
incisa di camerana vincenzo
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
international watch company
ionda franco
ionesko irina
irolli vincenzo
isgro' emilio
issupoff alessio
j.riviere
ja rhee seund
jacovacci francesco
jaeger le coultre
janousek frantisek
janssen esther
javacheff christo
jenkins paul
johns jasper
joni icilio federico
joris pio
juste julio
kandinskij vasilij
kapterev valerij vsevolodovic
katarzyna bolinusz
kattinis julianos
kauffungen stefan
kawarhara naoto
kcho kcho
keinen imao
kejmar vaclav
kessanlis nikos
keunen alexis
kienerk giorgio
klee paul
klinger max
knap jan
koenig john-franklin
kokoschka oscar
konchalovsky pyotr petrovich
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
kumpf gottfried
kuntz carl
la pietra ugo
la volpe alessandro
labisse felix
labo savinio
lacasse joseph
laezza giuseppe
lai maria
lalaounis
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lamouroux jean
lancerotto egisto
landi edoardo
landi gaspare
lanskoy andr‚
lanzini e.
lapini cesare
larionov michail fedorovic
lattanzi luciano
laurencin marie
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
lazzaro walter
lazzaroni maestro madonna
le parc julio
leblanc alexandre
lecuire pierre
lega achille
lega silvestro
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
leroux mathis
lessi tito
letendre rita
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
levy rudolf
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto
liberatore francesco maria
liberi pietro
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulvi
ligabue antonio
ligeni m.
lilloni umberto
lindstrom bengt
lip
lippi lorenzo
lisa—1908 mario
livorno 1881
lloyd llewelyn
lo giudice marcello
lo savio francesco
lodi carlo
lodola marco
loffredo silvio
lohse richard paul
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi antonio
lomi giovanni
longaretti trento
longines
longo mancini francesco
lopatnikov dimitri
lorenz
lorenzoni pietro
louis vuitton
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luciano ascanio
luna y novicio juan
lupattelli giorgio
lupattelli giorgio
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
luxoro tammar
luyten henry
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
machard jules louise
mafai mario
magazzini salvatore
maggi cesare
maggini giovanni
magistretti vico
magnasco alessandro
magnelli alberto
magni giuseppe
magritte ren‚
mainolfi luigi
malatesta adeodato
maldarelli giuseppe
malesci giovanni
malesci salvatore
mambor renato
manai piero
manaresi ugo
mancini antonio
manet edouard
manetas miltos
manetti rutilio
manfredi alberto
manfredi giuseppe
manguin henri
mannikko esko
mannucci cipriano
mansurov pavel
mantegazza giacomo
mantovani luigi
manzu giscomo
mao jikun
marabotti piero
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
march giovanni
marchegiani elio
marchelli mirco
marchesi salvatore
marchi virgilio
marchisio andrea
marcolini arnaldo
marcoussis louis
marcucci mario
marfori savini filippo
mari enzo
mariani carlo maria
mariani elio
mariani ponpeo
mariani umberto
marinelli vincenzo
marini marino
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marotta gino
martellini gaspare
marti marcel
martinelli andrea
martinelli giuseppe
martinelli onofrio
martini arturo
martini arturo
martini quinto
martini quinto
marussig piero
marval jacqueline
marzi ezio
masenza roma
masi roberto
masini girolamo
massacra pasquale
massani pompeo
massari lucio
masseroni giulio
masson andre'
mastroianni domenico
mastroianni umberto
matino vittorio
matisse henri
matta sebastian
mattiacci eliseo
mattioli carlo
maugham casorati daphne
mauri fabio
mayo antoine
mazzoni antonio
mazzotta ameerico
mazzucconi marco
më†ne pierre jules
mehrkens
melandri pietro
melli roberto
meloni gino
melotti fausto
mendini alessandro
mengarini pietro
merlo metello
mesciulan plinio
mesker theodorus ludovicus
messina francesco
messina francesco
meucci michelangelo
miccini eugenio
michelacci luigi
micheli guglielmo
michelozzi corrado
michetti francesco paolo
mierevelt michiel van
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migneco giuseppe
mignozzi antonio
milesi alessandro
minassian leone
minerbi arrigo
minguzzi luciano
minozzi filiberto
mirabella mario
mirandoli anna
mirisaldi eva
miro' joan
miserocchi domenico
miti zanetti giuseppe
mitoraj igor
moccia antonio
mochetti maurizio
modigliani amedeo
moggioli umberto
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
momo sahlan
monachesi sante
monaldi paolo
moncada ignazio
mondino aldo
montanarini luigi
montblanc
montessori elisa
monti cesarino
monzo elena
moore henry
moradei arturo
morandi giorgio
morato antonio
morbelli angelo
morbelli gigi
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti alberto
moretti foggia mario
morgensen borge
moricci giuseppe
morishita keizo
morizeau gregory
morlotti ennio
moroni giovanni battista
mucchi gabriele
mulas antonia
mulas ugo
muller alfredo
munari bruno
murer augusto
music anton zoran
mussini cesare
mussio magdalo
muzzioli giovanni
nabil youssef
nada hamed
nani napoleone
nardoni sergio
nata
natali renato
nathan arturo
nativi gualtiero
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nicolini giovanni
nido davide
nigro mario
nitsch hermann
nocchi bernardino
noci arturo
nomellini plinio
nono luigi
notari romano
notte emilio
novak giovanni
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nunes vais italo
nunziante antonio
nunzio
nuti mario
nuvolone carlo francesco
oddone cavaglieri mario
olaf erwin
olivieri claudio
olleros y quintana blas
omas
omega
omiccioli giovanni
ontani luigi
oppenheim dennis
oppenheimer max
oppi ubaldo
oppo cipriano efisio
oriani pippo
orkin ruth
orlov alexander
ortega jose'
ortelius abraham
ostrovskij
ozmo
p.horst horst
pabst camille alfred
pace achille
pace achille
padella umberto
pagano arturo
paggiaro emilio
pagliacci aldo
pagliano eleuterio
pagliazzi fracesco
pagni ferruccio
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
palma urano
palmezzano marco
palumbo eduardo
pancrazzi luca
panerai ruggero
panico antonio maria
pantaleoni ideo
panza giovanni
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolini pietro
paolucci enrico
paperina laurina
papola claudio
pardi gianfranco
parenti marino
paresce renato
parisi ico
parker
parker ray
parmiggiani claudio
parobek alajos
pascin jules
pasini alberto
pasmore victor
pasotti silvio
pasotto paolo
passani decimo
passaro paolo emilio
passigli carlo
pastega luigi
pastorio ezio
patek philippe
patella luca
patini teofilo
paulucci enrico
paulucci enrico
pavan angelo
pecoud pierre
pedretti antonio
pedrini enrico
peire luc
pelikan
pellegrini domenico
pellegrini giovanni antonio
pellegrini max
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
pellis giovanni napoleone
peluso francesco
pennasilico giuseppe
pepper beverly
pericoli tullio
perilli achille
perilli luana
peruzzi osvaldo
pesce gaetano
petiti filiberto
peverelli cesare
peyron guido
pfeiffer henri
piacesi walter
piaget
pianca giuseppe antonio
pianegonda
pianezzola pompeo
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
piccinelli pit
piccinni antonio
piemonti lorenzo
pieracci alfredo
pieraccini eugenio
pierdon francois
pierluca
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignoni simone
pignotti lamberto
pilot
pinchart emile auguste
pinelli pino
pintaldi cristiano
pirandello fausto
piranesi giovanni battista
pisa alberto
pisani franca
pistolesi silvestro
pistoletto michelangelo
pitloo antonio
pittino fred
pittura1836 carlo
pizzi cannella piero
pizzinato armando
pizzirani guglielmo
plattner karl
platunova aleksandra georgerna
plessi fabrizio
plumcake
pobbiati mario
podesti francesco
poggiali giampiero
poliakoff serge
pollastrini enrico
pollonera carlo
polloni silvio
poma silvio
pomellato
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
pompa adriano
ponti gio
possenti antonio
postiglione luca
potente carlo
pozzati concetto
prada
prampolini enrico
prassinos mario
pratella ada
pratella attilio
pratella fausto
presta salvador
presutti giovanni
previati gaetano
privato cosimo
procaccini giulio cesare
proietti norberto
pron pachner michela
prosdocimi alberto
protti alfredo
prout samuel
provino salvatore
pucci silvio
puccinelli antonio
puccini mario
pugliese enotrio
pugliese matteo
pugno roberta
pulga bruno
puricelli giuseppe
purificato domenico
pusole pierluigi
puttner josef carl berthold
puvis de chavannes pierre
puy jean
quaglia carlo
quagliato nereo
quarti marchio ernesto
quattrociocchi domenico
querena luigi
quintavalle
rabuzin ivan
raccagni andrea
racchetti pietro
raciti mario
radice mario
radpoor arash
rafman jon
raggio giuseppe
ragione raffaello
rambaudi pietro
ranaldi renato
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
rapisardi michele
rauschenberg robert
ravasio luigi
ravenna juti
ravier fran‡ois-auguste
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
recalcati antonio
reggiani mauro
renda giuseppe
renoir auguste
renucci renuccio
repetti mogol alfredo
rescalli angelo
reschi pandolfo
reyna manescau antonio
rho manlio
ribera jusepe de
riblet fernand
ricci alfredo
ricci loris
ricci marco
ricciardi oscar
richter hans
riello antonio
rietti arturo
rigel hector
rinaldi claudio
ripari virgilio
rivalta augusto
rizzi antonio
rochegrosse georges-antoine
roda leonardo
rodin auguste
roesler franz ettore
rognoni franco
rohlfs
rolex
romanelli giovan francesco
romanelli raffale
romanelli romano
romani giulio cesare
romiti gino
romiti sergio
ronald paul
ronda omar
rontini ferruccio
roos jan
roos philipp peter
rooskens anton
rosa salvator
rosai ottone
roselli carlo
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giovan battista
rossi giuseppe
rossi luigi
rossi mariano
rossi nunzio
rosso medardo
rotella mimmo
rovai gabriele
rowbotham thomas charles leeso
rozhdestvensky konstantin
rubens santoro
ruberti francesco
ruffini giulio
ruggeri piero
ruggeri quirino
ruiz-pip• antonio
russo ambrogio
russo annamaria
russolo luigi
russolo luigi
rux-rybair eugene
sabatelli gaetano
sabatini luigi
sadun piero
saetti bruno
saffaro lucio
sagliano francesco
sagrestani camillo
sala eliseo
sala paolo
salietti alberto
salinas juan pablo
salti giulio
salucci alessandro
salvado giacinto
salvadori aldo
salvadori claudia
salvati giuseppe
salvetti antoinio
salvini innocente
salvino andrea
salvo
samona' pupino
sandano paolo
sanfilippo antonio
sangregorio giancarlo
sanna sandro
sanquirico pio
sansoni tato
santomaso giuseppe
santoro francesco
santoro rubens
saporetti adolfo
sapper richard
sarengo
sartorio giulio aristide
sassi pietro
sassu aligi
savelli angelo
savini giacomo
savinio alberto
savinio(de chirico andrea) alberto
savinov alexander ivanovich
savioli leonardo
scalco giorgio
scalise umberto
scanavino emilio
scarpa tobia
scatizzi sergio
schalken godfried
scheggi paolo
scheiber hugo
schiavonu natale
schifano mario
schinnerer adolf
schlichter rudolf
schneider gerard
schwitters kurt
scialoia toti
scialoja toti
sciltian gregorio
scoppetta pietro
scordia antonio
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola belga del sec. xx
scuola bolognese, secc. xviii scuola bol
scuola fiamminga, del sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inizi del xix sec.
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola nordeuropea sec. xix-xx
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana, sec. xix
scuola toscana, sec. xvii
scuola toscana, secc. xix-xx
scuri enrico
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semplici carlo
senno pietro
serena luigi
sernaglia rino
sernesi raffaello
serra luigi
serrano andres
serrano xavier joså
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shafik medhat awad
sheaffer
shullin
sieverding katharina
signac paul
signorelli francesco
signorini giovanni
signorini telemaco
silvani ferdinando
simeti turi
singier gustave
sircana giovanni
siroli guerrino
sironi mario
slesinnska slesinnska alina
sofeitis leonid
soffici ardengo
soffici1897 ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi giulio
sorbi raffaello
sordini ettore
sotho cintya
soto j‚sus-rafael
sottocornola giovanni
sottsass ettore
spadini armando
spadolini guido
spagnulo giuseppe
spagnulo osvaldo
spalletti ettore
sperati gaetano
spilimbergo adriano
squattriti fausta
squillantini remo
staccioli paolo
stagliano arturo
stanchi giovanni
stanzione massimo
stefanelli romano
stefani luigi
stefanini francesco
stefanoni tino
stefanutti ferruccio
steffanoni attilio
steffenini ottavio
stella guglielmo
stocklin christian
stodart edward jackson
storelli felice maria ferdina
stradone giovanni
strozzi bernardo
stultus dyalma
styka adam
sughi alberto
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
sychkov feodor vasilievich
t…pies antoni
tabusso francesco
tacchi cesare
tadini emilio
tagliaferro aldo
takahashi shu
talaber richard
tal-coat pierre
tallone cesare
tallone guido
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tampuci elena
tancredi manlio
tancredi parmeggiani
tanzini armando
tapies antoni
tatafiore ernesto
tatini alviero
tato'
tavernier andrea
taylor john frederick
tedesco michele
teerlink muschi anna
terruso saverio
terzolo carlo
thayaht
the bounty killart
tiffany & co
tillim guy
tillmans wolfgang
tilson joe
tinti marzio
tintori leonetto
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot
titi santi di tito
tito ettore
tizzano giovanni
tobey mark
todeschini lucio
tofanari sirio
tofanelli alessandro
tofanelli giovanni stefano
tofano eduardo
toffolo detto anzil giovanni
togni edoardo
toma gioacchino
tomarelli onofrio
tomea fiorenzo
tominetti achille
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ferroni riccardo
tommasi gino
tommasi ludovico
tonelli giorgio
tonti egidio
topor roland
tordi sinibaldo
tornabuoni lorenzo
tornquist jorrit
torre raffaello
torrick, toxic ablack
torrini pietro
tosalli felice
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toulouse-lautrec henri de
tozzi mario
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trolese benito
tropea cesare
troubetzkoy
troubetzkoy pierre
trubbiani valeriano
turcato giulio
twombly cy
t-yong
uddin shafique
uecker gunther
uncini giuseppe
urso marco
ussi stefano
utrillo maurice
vacchi sergio
vacheron constantin
vagaggini memo
vagnetti gianni
valadon suzanne
valentini nanni
valentini walter
van alsloot denis
van bloemen jan frans
van der ouderaa piet jan
van doesburg theo
van dongen kees
van haanen cecil
vangelli antonio
vangi giuliano
vannucchi osvaldo
varola angelo
vasarely victor
vautier ben
vedova emilio
vellani marchi mario
veneziano giuseppe
ventrone luciano
venturi venturino
venzo nico
verdecchia carlo
vermi arturo
verna claudio
veronesi luigi
versace
vertunni achille
veruda umberto
vespignani lorenzo
vespignani renzo
viani alberto
viani lorenzo
viareggio (lu) 1882
vigano' galeazzo
vigano' galeazzo
vigevani jung simonetta
vighi coriolano
vignali jacopo
villalta mar esteban
villegas cordero joså
villegle' jacques
villoresi franco
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viola tommaso
visconti
vitali valesco
vitali velasco
viti eugenio
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
volpe angiolo
volpi alessandro
von pausinger-frankenburg clemens
von piloty carl theodor
warhol andy
waterman
wei chen
wei li
weidner joseph
wild feldner marianne
williams emmett
wilson frank avray
winterhalter franz xaver
witkin joel peter
wolf ferrari teodoro
wolff emil
wood jonas
wool christopher
ximenes ettore
yves saint laurent
zambeletti lodovico
zampa luigi
zampighi eugenio
zanazio giuseppe
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zandomenighi federico
zanetti zilla vittore
zangrando giovanni
zannoni giuseppe
zanuso marco
zaoboli augusto
zardo alberto
zavattini cesare
zazza michele
zdanko irina
zecchin vittorio
zenith
ziem f‚lix
zigaina giuseppe
ziveri alberto
zocchi guglielmo
zolla venanzio
zonaro fausto
zoppi antonio
zorio gilberto
zotti carmelo
zuccheri luigi
zuccheri toni
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Lotti
Arte Orientale e Reperti Archeologici
16 MAGGIO 2012
Lotti
Condizioni di vendita
16 MAGGIO 2012
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Asta, 0094
Firenze
Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Scarica catalogo pdf
Sfoglia l'e-catalogue
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
1 - 30 di 202
Pagina:
1
2
3
4
5
6
Next
Last
307
Ventuno monete Sassanidi, greche, siriane Materia e tecnica: bronzo e argento coniato Quattro monete Sassanidi in argento e bronzo, due tetradracma, Egitto, Tolomeo, e Siria, sei monete in argento orientali tra cui uno statere per l'Asia Minore, e nove monete in bronzo di India, Grecia, ecc. Stato di conservazione: buono Datazione:
Ventuno monete Sassanidi, greche, siriane Materia e tecnica: bronzo e argento coniato Quattro monete Sassanidi in argento e bronzo, due tetradracma, Egitto, Tolomeo, e Siria, sei monete in argento orientali tra cui uno statere per l'Asia Minore, e nove monete in bronzo di India, Grecia, ecc. Stato di conservazione: buono Datazione:
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
298
Ventiquattro denari in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Ventitrè denari repubblicani e uno imperiale di Vespasiano Stato di conservazione: buono Datazione: dal II a.C. al I d.C.
Ventiquattro denari in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Ventitrè denari repubblicani e uno imperiale di Vespasiano Stato di conservazione: buono Datazione: dal II a.C. al I d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
300
Venti denari in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Roma, Repubblica Stato di conservazione: buono Datazione: II-I sec. a.C.
Venti denari in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Roma, Repubblica Stato di conservazione: buono Datazione: II-I sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
299
Venti denari in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Roma, Repubblica Stato di conservazione: buono Datazione: II - I sec. a.C.
Venti denari in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Roma, Repubblica Stato di conservazione: buono Datazione: II - I sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
3
Ventaglio con relativa custodia, Cina sec. XIX-XX, in avorio cesellato e carta dipinta con personaggi in un paesaggio, alt. cm 27
Ventaglio con relativa custodia, Cina sec. XIX-XX, in avorio cesellato e carta dipinta con personaggi in un paesaggio, alt. cm 27
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
42
Vassoio in giada, Cina, XIX secolo, il cui profilo sagomato ricorda il lingzhi o fungo dellimmortalità che figura comunemente intagliato ad una delle estremità degli scettri in giada cosiddetti ruyi, caratterizzato da una coppia di volute o riccioli come nel presente lotto Lintero perimetro esterno del manufatto è decorato con una serie di pannelli, corrispondenti alle varie sezioni in cui si suddivide il sagomato profilo del vassoio, ciascuno ornato con motivi vegetali a basso rilievo rami fioriti, alberi di pruno, bambù La giada è di colore verde pallido con diffuse trasparenze e mancanza di impurità 20x11x5
Vassoio in giada, Cina, XIX secolo, il cui profilo sagomato ricorda il lingzhi o fungo dellimmortalità che figura comunemente intagliato ad una delle estremità degli scettri in giada cosiddetti ruyi, caratterizzato da una coppia di volute o riccioli come nel presente lotto Lintero perimetro esterno del manufatto è decorato con una serie di pannelli, corrispondenti alle varie sezioni in cui si suddivide il sagomato profilo del vassoio, ciascuno ornato con motivi vegetali a basso rilievo rami fioriti, alberi di pruno, bambù La giada è di colore verde pallido con diffuse trasparenze e mancanza di impurità 20x11x5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
122
Vaso in lacca intagliata e intarsi in madreperla, Cina, inizi XIX secolo, il corpo a sezione quadrata digradante verso la base, ciascun lato ornato con medaglioni sagomati e motivi a rilievo in madreperla e altri materiali raffiguranti uccelli su rami fioriti che si stagliano su fondo scuro; il resto della superficie presenta una spessa laccatura color rosso intenso ed è decorato a intaglio con temi floreali a parziale policromia, nuvole stilizzate e grandi uccelli ad ali spiegate che sovrastano su ogni lato la sommità di ciascuno dei quattro medaglioni, alt. cm 41. Piccoli danneggiamenti e parziali mancanze dei materiali di intarsio
Vaso in lacca intagliata e intarsi in madreperla, Cina, inizi XIX secolo, il corpo a sezione quadrata digradante verso la base, ciascun lato ornato con medaglioni sagomati e motivi a rilievo in madreperla e altri materiali raffiguranti uccelli su rami fioriti che si stagliano su fondo scuro; il resto della superficie presenta una spessa laccatura color rosso intenso ed è decorato a intaglio con temi floreali a parziale policromia, nuvole stilizzate e grandi uccelli ad ali spiegate che sovrastano su ogni lato la sommità di ciascuno dei quattro medaglioni, alt. cm 41. Piccoli danneggiamenti e parziali mancanze dei materiali di intarsio
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
110
úVaso in giada bianca a forma di carpa, Cina, fine XVII, inizi XVIII secolo, internamente cavo, finemente lavorato a intaglio nella forma di una grossa carpa con testa di drago raffigurata verticalmente mentre emerge saltando dalle acque per afferrare una perla posta davanti la bocca aperta del pesce; questa è sostenuta da motivi a nuvola sotto i quali si trova uno sperone stilizzato di roccia, dietro il quale passa la coda del drago, a ventaglio come le grandi pinne che, orientate in direzione opposta, emergono dai fianchi del corpo ricoperto di scaglie; la base del vaso è trattata a motivi di onde schiumanti da cui emerge il pesce. La giada è di colore bianco opaco con pochissime inclusioni, alt. cm ... base in legno sagomata.La decorazione di questo vaso, di altissima qualità si richiama ad una antica leggenda secondo la quale la Porta del Drago era localizzata sulla cima di un cascata di una montagna. Tra le carpe che risalivano la corrente, quella che riusciva a saltare oltre la cima della cascata si trasformava in drago nellistante in cui usciva dallacqua, per difendersi dagli spiriti maligni, proprio il momento rappresentato in questo vaso. La morale della leggenda è dunque che solo i meritevoli e tenaci possono riuscire in difficili imprese: nella Cina antica, lespressione lyú tià ló mé ïå, la carpa ha saltato la porta del drago, veniva utilizzata per indicare i vincitori dei difficili esami di stato che consentivano di divenire funzionari di stato. Vasi come questo erano probabilmente offerti in dono a quei letterati che erano riusciti nellimpresa, dimostrando coraggio e determinazione, come la carpa della leggenda. Un vasi di analoga fattura e datazione è stato battuto allasta di Sothebys, Hong Kong, del 19 novembre 1985, lotto 44. Altri esemplari simili sono quelli presentati nelle aste di Christies New York, vendita n.1639 del 29 marzo 2006, lotto 194; Christies, Londra, aste n.7997 del 8 novembre 2011, lotto 76 e n.7720 del 12 maggio 2009, lotto 108. Si confronti infine il vaso parte della collezione dei sigg.ri Wanger, riprodotto in Palm Springs Desert Museum, Jade in Chinese Culture: Magic, Art and Order, Palm Springs 1990, n.100.
úVaso in giada bianca a forma di carpa, Cina, fine XVII, inizi XVIII secolo, internamente cavo, finemente lavorato a intaglio nella forma di una grossa carpa con testa di drago raffigurata verticalmente mentre emerge saltando dalle acque per afferrare una perla posta davanti la bocca aperta del pesce; questa è sostenuta da motivi a nuvola sotto i quali si trova uno sperone stilizzato di roccia, dietro il quale passa la coda del drago, a ventaglio come le grandi pinne che, orientate in direzione opposta, emergono dai fianchi del corpo ricoperto di scaglie; la base del vaso è trattata a motivi di onde schiumanti da cui emerge il pesce. La giada è di colore bianco opaco con pochissime inclusioni, alt. cm ... base in legno sagomata.La decorazione di questo vaso, di altissima qualità si richiama ad una antica leggenda secondo la quale la Porta del Drago era localizzata sulla cima di un cascata di una montagna. Tra le carpe che risalivano la corrente, quella che riusciva a saltare oltre la cima della cascata si trasformava in drago nellistante in cui usciva dallacqua, per difendersi dagli spiriti maligni, proprio il momento rappresentato in questo vaso. La morale della leggenda è dunque che solo i meritevoli e tenaci possono riuscire in difficili imprese: nella Cina antica, lespressione lyú tià ló mé ïå, la carpa ha saltato la porta del drago, veniva utilizzata per indicare i vincitori dei difficili esami di stato che consentivano di divenire funzionari di stato. Vasi come questo erano probabilmente offerti in dono a quei letterati che erano riusciti nellimpresa, dimostrando coraggio e determinazione, come la carpa della leggenda. Un vasi di analoga fattura e datazione è stato battuto allasta di Sothebys, Hong Kong, del 19 novembre 1985, lotto 44. Altri esemplari simili sono quelli presentati nelle aste di Christies New York, vendita n.1639 del 29 marzo 2006, lotto 194; Christies, Londra, aste n.7997 del 8 novembre 2011, lotto 76 e n.7720 del 12 maggio 2009, lotto 108. Si confronti infine il vaso parte della collezione dei sigg.ri Wanger, riprodotto in Palm Springs Desert Museum, Jade in Chinese Culture: Magic, Art and Order, Palm Springs 1990, n.100.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
65
Vaso Cina sec. XIX, in giada verde pallido con inclusioni diffuse su un lato del vaso color ruggine, dalla forma sinuosa con piccole prese laterali modellate come piccoli draghi e coperchio modellato a cane di Fò il corpo decorato con una balza con dei draghi entro cornici e altra balza con piccoli puntini in rilevo, alt. cm. 15
Vaso Cina sec. XIX, in giada verde pallido con inclusioni diffuse su un lato del vaso color ruggine, dalla forma sinuosa con piccole prese laterali modellate come piccoli draghi e coperchio modellato a cane di Fò il corpo decorato con una balza con dei draghi entro cornici e altra balza con piccoli puntini in rilevo, alt. cm. 15
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
106
Vaso Cina, inizi XIX secolo, in giada con elementi scultorei, la forma del vaso, provvisto di coperchio, vagamente ispirata a quella degli antichi recipienti rituali in bronzo, come ricorda la lavorazione dei manici posti sui fianchi dellalto collo; sul corpo del recipiente è intagliata a rilievo limmagine di una fenice che si protende verso limboccatura del vaso poggiando le zampe su una nuvola stilizzata; su un fianco è presente un fanciullo, intagliato a tutto tondo, stante su una base a forma di roccia stilizzata e recante nelle mani una grossa perla fiammeggiante, tutti elementi di buon auspicio. La giada è di colore bianco lattiginoso con inclusioni bruno-grigie, presenti in particolare sul fianco delloggetto prossimo al fanciullo, alt. cm 18x14
Vaso Cina, inizi XIX secolo, in giada con elementi scultorei, la forma del vaso, provvisto di coperchio, vagamente ispirata a quella degli antichi recipienti rituali in bronzo, come ricorda la lavorazione dei manici posti sui fianchi dellalto collo; sul corpo del recipiente è intagliata a rilievo limmagine di una fenice che si protende verso limboccatura del vaso poggiando le zampe su una nuvola stilizzata; su un fianco è presente un fanciullo, intagliato a tutto tondo, stante su una base a forma di roccia stilizzata e recante nelle mani una grossa perla fiammeggiante, tutti elementi di buon auspicio. La giada è di colore bianco lattiginoso con inclusioni bruno-grigie, presenti in particolare sul fianco delloggetto prossimo al fanciullo, alt. cm 18x14
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
11
Vaso Cina, fine sec. XIX, di forma circolare in bronzo cesellato a bassorilievo con motivi vegetali e animali stilizzati, piedi in forma di mascherone di cane buddista con zampa unghiata alt. cm 36,7
Vaso Cina, fine sec. XIX, di forma circolare in bronzo cesellato a bassorilievo con motivi vegetali e animali stilizzati, piedi in forma di mascherone di cane buddista con zampa unghiata alt. cm 36,7
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
32
Vaschetta in giada, Cina, XIX secolo, una a forma di frutto oblungo con una estremità intagliata a giorno con racemi fioriti che fungono da presa, la pietra di colore verde chiaro ma con diffuse tonalità marroni e macchie scure causate dalle naturali inclusioni nel minerale, lung. cm 9,5
Vaschetta in giada, Cina, XIX secolo, una a forma di frutto oblungo con una estremità intagliata a giorno con racemi fioriti che fungono da presa, la pietra di colore verde chiaro ma con diffuse tonalità marroni e macchie scure causate dalle naturali inclusioni nel minerale, lung. cm 9,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
108
Vaschetta, Cina, XVIII secolo, in giada a forma di elemento vegetale, utilizzato come contenitore per lacqua ove risciacquare i pennelli, intagliato in giada bianca con diffuse tonalità giallastre dovute alle inclusioni ferrose presenti nel minerale, il bordo mosso, lesterno arricchito da una decorazione intagliata a rilievo e giorno raffigurante un ramo contorto di pino che funge anche da piccola presa per il sollevamento delloggetto, il fondo ulteriormente intagliato con motivi che ricordano i nodi dei tronchi dalbero, lung. cm 15
Vaschetta, Cina, XVIII secolo, in giada a forma di elemento vegetale, utilizzato come contenitore per lacqua ove risciacquare i pennelli, intagliato in giada bianca con diffuse tonalità giallastre dovute alle inclusioni ferrose presenti nel minerale, il bordo mosso, lesterno arricchito da una decorazione intagliata a rilievo e giorno raffigurante un ramo contorto di pino che funge anche da piccola presa per il sollevamento delloggetto, il fondo ulteriormente intagliato con motivi che ricordano i nodi dei tronchi dalbero, lung. cm 15
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
107
Vaschetta Cina, XIX secolo, in giada a forma di loto, utilizzata per il risciacquo dei pennelli durante la realizzazione di pitture e calligrafie, sagomata nella forma di un ampio fiore di loto dai bordi leggermente arricciati; su due punti diagonalmente opposti sono intagliati a rilievo, come tutta la decorazione presente allesterno del manufatto, due piccoli uccellini che, ad ali dispiegate, si tendono verso linterno della vaschetta, come a bere lacqua che vi era contenuta; sul fondo del recipiente si intrecciano ulteriori, più piccoli fiori di loto, due dei quali raffigurati presso il bordo delloggetto, lung. cm 16, poggiante su base lignea. La giada è di colore bianco-grigiastro, parzialmente trasparente, con rade inclusioni. La connotazioni simboliche della foglia di loto (he ye, in cinese), che si riteneva emblema di armonia e pace, ben si sposano con gli ambienti dei letterati cinesi di un tempo: è anche possibile che tali vaschette per il risciacquo dei pennelli venissero realizzate nella forma di loti in virtù delle proprietà idrorepellenti possedute dalle foglie di questa pianta
Vaschetta Cina, XIX secolo, in giada a forma di loto, utilizzata per il risciacquo dei pennelli durante la realizzazione di pitture e calligrafie, sagomata nella forma di un ampio fiore di loto dai bordi leggermente arricciati; su due punti diagonalmente opposti sono intagliati a rilievo, come tutta la decorazione presente allesterno del manufatto, due piccoli uccellini che, ad ali dispiegate, si tendono verso linterno della vaschetta, come a bere lacqua che vi era contenuta; sul fondo del recipiente si intrecciano ulteriori, più piccoli fiori di loto, due dei quali raffigurati presso il bordo delloggetto, lung. cm 16, poggiante su base lignea. La giada è di colore bianco-grigiastro, parzialmente trasparente, con rade inclusioni. La connotazioni simboliche della foglia di loto (he ye, in cinese), che si riteneva emblema di armonia e pace, ben si sposano con gli ambienti dei letterati cinesi di un tempo: è anche possibile che tali vaschette per il risciacquo dei pennelli venissero realizzate nella forma di loti in virtù delle proprietà idrorepellenti possedute dalle foglie di questa pianta
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
85
Vaschetta Cina, dinastia Qing, inizi XIX secolo, in giada a forma di frutto di pesco, utilizzata dai letterati per contenere acqua e risciacquare i pennelli, lavorata a forma di grossa pesca con tralcio foliato intagliato a giorno, utilizzabile come manico per sollevare loggetto; la rotondità del corpo della vaschetta, con apertura circolare superiore, è fortemente accentuata, a ricordare la polposità e carnosità del frutto. La pesca era infatti ritenuta simbolo di immortalità e cresceva in abbondanza nel frutteto della dea Xiwangmu, la Regina Madre dOccidente. In virtù di questo simbolismo di buon auspicio, vaschette per risciacquare i pennelli a forma di pesca, collocate negli studi dei letterati, erano comuni nella Cina del tardo periodo Qing. La giada, trasparente, si presenta in una tonalità bianco lattiginosa, con screziature e puntini di colore grigio scuro determinati dalle naturali inclusioni nella pietra. Sul fondo delloggetto è presente un bollino con la dicitura Franzero collection cm 7x15
Vaschetta Cina, dinastia Qing, inizi XIX secolo, in giada a forma di frutto di pesco, utilizzata dai letterati per contenere acqua e risciacquare i pennelli, lavorata a forma di grossa pesca con tralcio foliato intagliato a giorno, utilizzabile come manico per sollevare loggetto; la rotondità del corpo della vaschetta, con apertura circolare superiore, è fortemente accentuata, a ricordare la polposità e carnosità del frutto. La pesca era infatti ritenuta simbolo di immortalità e cresceva in abbondanza nel frutteto della dea Xiwangmu, la Regina Madre dOccidente. In virtù di questo simbolismo di buon auspicio, vaschette per risciacquare i pennelli a forma di pesca, collocate negli studi dei letterati, erano comuni nella Cina del tardo periodo Qing. La giada, trasparente, si presenta in una tonalità bianco lattiginosa, con screziature e puntini di colore grigio scuro determinati dalle naturali inclusioni nella pietra. Sul fondo delloggetto è presente un bollino con la dicitura Franzero collection cm 7x15
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
121
Utagawa Kunisada I (1786-1864), Oban verticale due xilografie policrome (nishiki-e) della serie Tôô gojû tsugi no uchi raffigurante le 53 stazioni lungo la via Tôô; la prima rappresenta Hakone e Hatsuhana che prega sotto una cascata; la seconda raffigura iiso e un attore nel ruolo della cortigiana Tora di iiso; firmato Toyokuni-ga; sigillo delleditore Izutsu-ya Shô di Edo;1852, e altre due xilografie policrome (nishiki-e) della serie Tôô gojû tsugi no uchi raffigurante le 53 stazioni lungo la via Tôô; la prima rappresenta la stazione di Chiryû e il poeta Ariwara no Narihira; la seconda raffigura la stazione di iso e un attore nel ruolo di Jûô Sukenari, uno dei fratelli Soga; firmato Toyokuni-ga; sigillo delleditore Izutsu-ya Shô di Edo; 1852, cm 32,5x23 in duplice cornicie (4)
Utagawa Kunisada I (1786-1864), Oban verticale due xilografie policrome (nishiki-e) della serie Tôô gojû tsugi no uchi raffigurante le 53 stazioni lungo la via Tôô; la prima rappresenta Hakone e Hatsuhana che prega sotto una cascata; la seconda raffigura iiso e un attore nel ruolo della cortigiana Tora di iiso; firmato Toyokuni-ga; sigillo delleditore Izutsu-ya Shô di Edo;1852, e altre due xilografie policrome (nishiki-e) della serie Tôô gojû tsugi no uchi raffigurante le 53 stazioni lungo la via Tôô; la prima rappresenta la stazione di Chiryû e il poeta Ariwara no Narihira; la seconda raffigura la stazione di iso e un attore nel ruolo di Jûô Sukenari, uno dei fratelli Soga; firmato Toyokuni-ga; sigillo delleditore Izutsu-ya Shô di Edo; 1852, cm 32,5x23 in duplice cornicie (4)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
223
Ushabti di sacerdote Materia e tecnica: faience egiziana bruna, tracce di smalto lucente, modellato a stampo Figura mummiforme stilizzata, stante frontalmente, con parrucca tripartita e lunga barba intrecciata; braccia incrociate sul petto a sostenere una zappa ed unascia; da sotto le mani parte uniscrizione geroglifica che si avvolge in fasce parallele sul corpo; sulla parte posteriore pilastro dorsale e sacco dei semi; la piccola statuetta è accuratamente realizzata con buon resa dei tratti del viso e delle notazioni muscolari attraverso la fasciatura Liscrizione specifica che il proprietario è un sacerdote Wadjet Pa-sheri-(en-ta-)ihet figlio di Udja-shu (la madre). Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, faience combusta Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: XXVI-XXX dinastia 672-341 a.C.
Ushabti di sacerdote Materia e tecnica: faience egiziana bruna, tracce di smalto lucente, modellato a stampo Figura mummiforme stilizzata, stante frontalmente, con parrucca tripartita e lunga barba intrecciata; braccia incrociate sul petto a sostenere una zappa ed unascia; da sotto le mani parte uniscrizione geroglifica che si avvolge in fasce parallele sul corpo; sulla parte posteriore pilastro dorsale e sacco dei semi; la piccola statuetta è accuratamente realizzata con buon resa dei tratti del viso e delle notazioni muscolari attraverso la fasciatura Liscrizione specifica che il proprietario è un sacerdote Wadjet Pa-sheri-(en-ta-)ihet figlio di Udja-shu (la madre). Produzione: Egitto Stato di conservazione: integro, faience combusta Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: XXVI-XXX dinastia 672-341 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
369
Urnetta cineraria romana Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine Cassa quadrangolare con coperchio displuviato decorato a piccole foglie di acanto. Sulle quattro facce, entro archi separati da lesene corinzie si trovano busti ed erme con ritratti maschili Stato di conservazione: integra, una scalpellatura sul coperchio Dimensioni: cm 35x28x38 Datazione: I-II sec. d.C. ma rilavorata sulle quattro facce in epoca posteriore
Urnetta cineraria romana Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine Cassa quadrangolare con coperchio displuviato decorato a piccole foglie di acanto. Sulle quattro facce, entro archi separati da lesene corinzie si trovano busti ed erme con ritratti maschili Stato di conservazione: integra, una scalpellatura sul coperchio Dimensioni: cm 35x28x38 Datazione: I-II sec. d.C. ma rilavorata sulle quattro facce in epoca posteriore
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
305
Undici monete in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Quinari Stato di conservazione: buono Datazione: II-I sec. a.C.
Undici monete in argento, Roma Materia e tecnica: argento coniato Quinari Stato di conservazione: buono Datazione: II-I sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
297
Undici monete in argento e una in bronzo, Magna Grecia, e due monete false Materia e tecnica: argento e bronzo coniati Neapolis/Velia/Thurrium ecc. Stato di conservazione: buono Datazione: IV - III sec. a.C
Undici monete in argento e una in bronzo, Magna Grecia, e due monete false Materia e tecnica: argento e bronzo coniati Neapolis/Velia/Thurrium ecc. Stato di conservazione: buono Datazione: IV - III sec. a.C
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
120
Tre ventagli Giappone sec. XIX, di forma circolare in seta riccamente ricamata con motivi animali e vegetali, il lungo manico in lacca, incorniciati in singole cornici , diam cm 26,5x44 (3)
Tre ventagli Giappone sec. XIX, di forma circolare in seta riccamente ricamata con motivi animali e vegetali, il lungo manico in lacca, incorniciati in singole cornici , diam cm 26,5x44 (3)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
208
Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, due con lunghissimo collo cilindrico e corpo troncoconico, laltro con corpo piriforme Stato di conservazione: uno integro, uno con foro sul collo, uno con labbro lacunoso Dimensioni: alt. da cm 12 a cm 10,5 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi, I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia, 1969, tavv. 21-22; F. Neuburg, Glass in the Antiquity, Londra, 1949, pl. XXII, n.79
Tre unguentari a collo lungo Materia e tecnica: vetro incolore verde pallido, soffiati Bocchello circolare schiacciato, due con lunghissimo collo cilindrico e corpo troncoconico, laltro con corpo piriforme Stato di conservazione: uno integro, uno con foro sul collo, uno con labbro lacunoso Dimensioni: alt. da cm 12 a cm 10,5 Datazione: II-III sec. d.C. Cfr.: M.C. Calvi, I vetri romani Museo di Aquileia, Aquileia, 1969, tavv. 21-22; F. Neuburg, Glass in the Antiquity, Londra, 1949, pl. XXII, n.79
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
360
Tre lucerne e due vasi acromi Materia e tecnica: argilla rosata, vernice rossa, modellate a stampo e a tornio veloce Tre lucerne a disco di tipo africano, di forma ovale, con serbatoio schiacciato, spalla stretta inclinata verso l'esterno, disco delimitato da un bordo, ansa verticale; sulla spalla una con motivi a rilievo, decorate sul disco anelli concentrici, un erote in corsa a destra; unguentario con alto collo cilindrico e corpo piriforme e brocchetta piriforme decorata a solcature (5) Produzione: ceramica africana Stato di conservazione: integre, consunte Dimensioni: altezza da cm 15 a cm 3,5 Datazione: I-IV sec. d.C.
Tre lucerne e due vasi acromi Materia e tecnica: argilla rosata, vernice rossa, modellate a stampo e a tornio veloce Tre lucerne a disco di tipo africano, di forma ovale, con serbatoio schiacciato, spalla stretta inclinata verso l'esterno, disco delimitato da un bordo, ansa verticale; sulla spalla una con motivi a rilievo, decorate sul disco anelli concentrici, un erote in corsa a destra; unguentario con alto collo cilindrico e corpo piriforme e brocchetta piriforme decorata a solcature (5) Produzione: ceramica africana Stato di conservazione: integre, consunte Dimensioni: altezza da cm 15 a cm 3,5 Datazione: I-IV sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
354
Tre attingitoi ed una coppa monoansati Attingitoi forma XIII, n. 2a; coppa forma XVIII n. 2c De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige e rosata, ingubbiatura color crema, vernice bruna e paonazza Attingitoi: vasca alquanto fonda a profilo convesso, labbro leggermente estroflesso distinto mediante una gola; alta ansa a nastro verticale sormontante e ripiegata, impostata dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto Decorazione: la superficie esterna del vaso è interamente decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo alternate a metope con fasce in paonazzo e sottili filetti in bruno, sul fondo centrato da croce si ripete lo stesso schema decorativo, lansa ha fasce verticali bicrome e dalla parte interna filetti orizzontali, il labbro interno presenta una grande fascia in paonazzo fra due in bruno, al centro della vasca quattro triangoli contrapposti al vertice in bruno e paonazzo e cerchielli concentrici Stato di conservazione: uno privo dellansa, uno ricomposto da quattro frammenti con una piccola lacuna, uno con ansa ricomposta Dimensioni: alt. da cm 13,5 a cm 12; diam. bocca da cm 14,5 a cm 12 Coppa con orlo rientrante, vasca troncoconica, ansa a nastro insellata impostata verticalmente sul bordo; decorata esternamente con filetti in bruno e paonazzo e allinterno con complesso motivo a stella centrato da motivo a croce Stato di conservazione: integra, deformata Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 13,5 Produzione: ceramica daunia Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a.C. Cfr. E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia,Firenze 1977
Tre attingitoi ed una coppa monoansati Attingitoi forma XIII, n. 2a; coppa forma XVIII n. 2c De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige e rosata, ingubbiatura color crema, vernice bruna e paonazza Attingitoi: vasca alquanto fonda a profilo convesso, labbro leggermente estroflesso distinto mediante una gola; alta ansa a nastro verticale sormontante e ripiegata, impostata dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto Decorazione: la superficie esterna del vaso è interamente decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo alternate a metope con fasce in paonazzo e sottili filetti in bruno, sul fondo centrato da croce si ripete lo stesso schema decorativo, lansa ha fasce verticali bicrome e dalla parte interna filetti orizzontali, il labbro interno presenta una grande fascia in paonazzo fra due in bruno, al centro della vasca quattro triangoli contrapposti al vertice in bruno e paonazzo e cerchielli concentrici Stato di conservazione: uno privo dellansa, uno ricomposto da quattro frammenti con una piccola lacuna, uno con ansa ricomposta Dimensioni: alt. da cm 13,5 a cm 12; diam. bocca da cm 14,5 a cm 12 Coppa con orlo rientrante, vasca troncoconica, ansa a nastro insellata impostata verticalmente sul bordo; decorata esternamente con filetti in bruno e paonazzo e allinterno con complesso motivo a stella centrato da motivo a croce Stato di conservazione: integra, deformata Dimensioni: alt. cm 7; diam. bocca cm 13,5 Produzione: ceramica daunia Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a.C. Cfr. E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia,Firenze 1977
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
346
Tre attingitoi biansati dauni Vicino alla forma XIV, tipo 2 De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige, ingubbiatura color crema, decorazione in bruno e paonazzo, modellati a tornio lento Vasca alquanto fonda a profilo convesso, labbro leggermente estroflesso distinto mediante una gola; alte anse a nastro verticali sormontanti, impostate dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto (3) Decorazione: la superficie esterna del vaso è interamente decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo, il fondo esterno è decorato con un complesso motivo geometrico con triangoli e tratti verticali; linterno della vasca è decorato con due coppie di uccelli contrapposte e stilizzate, una con motivo geometrico, lansa ha fasce verticali bicrome Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: due integri, uno ricomposto Dimensioni: alt. cm 10, cm 10 e cm 9; diam. bocca cm 15,5, cm 15,2 e cm 15,3 Datazione: subgeometrico daunio sec. II, 550-400 a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Tre attingitoi biansati dauni Vicino alla forma XIV, tipo 2 De Juliis 1977 Materia e tecnica: argilla figulina beige, ingubbiatura color crema, decorazione in bruno e paonazzo, modellati a tornio lento Vasca alquanto fonda a profilo convesso, labbro leggermente estroflesso distinto mediante una gola; alte anse a nastro verticali sormontanti, impostate dal fondo all'orlo della vasca, fondo piatto (3) Decorazione: la superficie esterna del vaso è interamente decorata con fasce di colore in bruno e paonazzo, il fondo esterno è decorato con un complesso motivo geometrico con triangoli e tratti verticali; linterno della vasca è decorato con due coppie di uccelli contrapposte e stilizzate, una con motivo geometrico, lansa ha fasce verticali bicrome Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: due integri, uno ricomposto Dimensioni: alt. cm 10, cm 10 e cm 9; diam. bocca cm 15,5, cm 15,2 e cm 15,3 Datazione: subgeometrico daunio sec. II, 550-400 a.C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
377
Testa virile Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato La testa, a grandezza naturale, raffigura un uomo in età matura, con la capigliatura che partendo dal centro della testa scende in piccole ciocche scomposte e irregolari sulla fronte che è solcata da grandi rughe parallele, le sopracciglia sono aggrottate e le arcate orbitali sono profondamente chiaroscurate, gli occhi hanno le indicazioni delle palpebre ma non della pupilla; il naso è ampio e regolare e gli zigomi spessi e in rilievo, le guance sono incavate, la bocca socchiusa con il mento sporgente. Le orecchie fuoriescono parzialmente dalla grande massa di capelli che scende sul collo in spesse ciocche Stato di conservazione: foro alla sommità della testa e sulla nuca, frattura alla base del collo, scheggiature diffuse sulla superficie, frattura del naso e delle labbra, alcune piccole incrostazioni. Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: rielaborazione rinascimentale da un prototipo ellenistico
Testa virile Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato La testa, a grandezza naturale, raffigura un uomo in età matura, con la capigliatura che partendo dal centro della testa scende in piccole ciocche scomposte e irregolari sulla fronte che è solcata da grandi rughe parallele, le sopracciglia sono aggrottate e le arcate orbitali sono profondamente chiaroscurate, gli occhi hanno le indicazioni delle palpebre ma non della pupilla; il naso è ampio e regolare e gli zigomi spessi e in rilievo, le guance sono incavate, la bocca socchiusa con il mento sporgente. Le orecchie fuoriescono parzialmente dalla grande massa di capelli che scende sul collo in spesse ciocche Stato di conservazione: foro alla sommità della testa e sulla nuca, frattura alla base del collo, scheggiature diffuse sulla superficie, frattura del naso e delle labbra, alcune piccole incrostazioni. Dimensioni: alt. cm 30 Datazione: rielaborazione rinascimentale da un prototipo ellenistico
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
245
Testa maschile Materia e tecnica: diorite grigia scolpita e levigata La piccola testa, pertinente ad una statua di piccole dimensioni, forse destinata in origine al serdab di una mastaba, raffigura un volto incorniciato da una parrucca rigonfia; pur nelle piccole dimensioni lo scultore rende felicemente lespressione serena della persona con grandi occhi amigdaloidi, sottolineati dalla bistratura, gli zigomi sporgenti e la piccola bocca atteggiata in un leggero sorriso Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, frattura alla base del collo Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: Antico Regno 2700-2200 a. C.
Testa maschile Materia e tecnica: diorite grigia scolpita e levigata La piccola testa, pertinente ad una statua di piccole dimensioni, forse destinata in origine al serdab di una mastaba, raffigura un volto incorniciato da una parrucca rigonfia; pur nelle piccole dimensioni lo scultore rende felicemente lespressione serena della persona con grandi occhi amigdaloidi, sottolineati dalla bistratura, gli zigomi sporgenti e la piccola bocca atteggiata in un leggero sorriso Produzione: Egitto Stato di conservazione: integra, frattura alla base del collo Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: Antico Regno 2700-2200 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
243
Testa maschile in calcite Materia e tecnica: calcite scolpita e levigata La testa, che potrebbe forse essere pertinente ad una piccola sfinge, raffigura un giovane uomo col nemes che copre la parrucca tripartita e barba posticcia. Pur nella difficoltà di scolpire un materiale così poco omogeneo lo scultore realizza un ritratto vivido con grandi occhi allungati con le palpebre in rilievo, gli zigomi appena accennati, il naso rettilineo e una piccola bocca dalle labbra socchiuse e carnose; le grandi orecchie fuoriescono dal nemes Produzione: Egitto Stato di conservazione: superficie corrosa, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 16,5 Datazione: Nuovo Regno 1540-1075 a. C.
Testa maschile in calcite Materia e tecnica: calcite scolpita e levigata La testa, che potrebbe forse essere pertinente ad una piccola sfinge, raffigura un giovane uomo col nemes che copre la parrucca tripartita e barba posticcia. Pur nella difficoltà di scolpire un materiale così poco omogeneo lo scultore realizza un ritratto vivido con grandi occhi allungati con le palpebre in rilievo, gli zigomi appena accennati, il naso rettilineo e una piccola bocca dalle labbra socchiuse e carnose; le grandi orecchie fuoriescono dal nemes Produzione: Egitto Stato di conservazione: superficie corrosa, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 16,5 Datazione: Nuovo Regno 1540-1075 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
244
Testa maschile frammentaria in grovacca Materia e tecnica: grovacca scolpita e levigata Si conserva la parte sinistra del volto col naso, le labbra e lorecchio, pertinente ad una statuetta maschile raffigurata con parrucca tripartita e barba posticcia, con pilastro dorsale Produzione: Egitto Dimensioni: alt. max. cons. cm 12,5 Datazione: periodo saitico
Testa maschile frammentaria in grovacca Materia e tecnica: grovacca scolpita e levigata Si conserva la parte sinistra del volto col naso, le labbra e lorecchio, pertinente ad una statuetta maschile raffigurata con parrucca tripartita e barba posticcia, con pilastro dorsale Produzione: Egitto Dimensioni: alt. max. cons. cm 12,5 Datazione: periodo saitico
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
260
Testa femminile fittile Materia e tecnica: impasto ricco di inclusi micacei, ingubbiatura rosata, modellato a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Testa femminile giovanile velata, con tenia sulla fronte, capelli accuratamente pettinati a piccole ciocche distinte che diventano riccioli multipli a coprire in buona parte le orecchie, ampia fronte, occhi con palpebre delineate, pupille con indicazione delliride, naso rettilineo, bocca dalle labbra socchiuse atteggiata in un leggero sorriso, mento arrotondato; parte posteriore non lavorata Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: superficie consunta, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr. Civiltà degli Etruschi catalogo della mostra, Firenze 1985, pp.315 ss. n. 13.2 Questa bella testa può essere confrontata con la raffigurazione della fanciulla di profilo a destra, nella Tomba dell Orco n. 1 a Tarquinia, che porta la stessa
Testa femminile fittile Materia e tecnica: impasto ricco di inclusi micacei, ingubbiatura rosata, modellato a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo Testa femminile giovanile velata, con tenia sulla fronte, capelli accuratamente pettinati a piccole ciocche distinte che diventano riccioli multipli a coprire in buona parte le orecchie, ampia fronte, occhi con palpebre delineate, pupille con indicazione delliride, naso rettilineo, bocca dalle labbra socchiuse atteggiata in un leggero sorriso, mento arrotondato; parte posteriore non lavorata Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: superficie consunta, lacunosa dal collo in giù Dimensioni: alt. cm 22 Datazione: prima metà IV sec. a.C. Cfr. Civiltà degli Etruschi catalogo della mostra, Firenze 1985, pp.315 ss. n. 13.2 Questa bella testa può essere confrontata con la raffigurazione della fanciulla di profilo a destra, nella Tomba dell Orco n. 1 a Tarquinia, che porta la stessa
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
1 - 30 di 202
Pagina:
1
2
3
4
5
6
Next
Last