FURNITURE, OBJECTS OF ART AND SCULPTURES FROM PRIVATE COLLECTIONS

15 FEBRUARY 2023
Auction, 1199
48

A TABLE TOP, ATTRIBUTED TO CARLO GIBERTONI, CARPI, LATE 17TH CENTURY

Estimate
€ 10.000 / 15.000
Price realized  Registration

A TABLE TOP, ATTRIBUTED TO CARLO GIBERTONI, CARPI, LATE 17TH CENTURY

 

PIANO, ATTRIBUITO A CARLO GIBERTONI, CARPI, FINE SECOLO XVII
in scagliola policroma raffigurante la carta geografica dello “Stato Vechio di Siena” a trompe-l’-œil. Sul fondo in ardesia sotto la cartina, ripiegata su due angoli e recante lo stemma con i colori della città di Siena, vi sono fogli sparsi con lo scorcio di un’altra cartina geografica e un pappagallo poggiato su un ramo fiorito con sotto un coltello posto sopra una scatolina aperta, sul lato destro un sigillo con ceralacca e uno schizzo raffigurante una pianta con della frutta sono rappresentati sopra un quaderno dal quale fuoriesce uno spartito; montata su tavolino moderno, cm 149x80,5 (piano) e cm 47x167x98,5 (tavolino)

 

Una conferma all'attribuzione viene da una coppia di piani simili firmati (uno datato 1694) in una collezione privata fiorentina.

 

Bibliografia di confronto

G. Manni, I maestri della scagliola in Emilia Romagna e Marche, Modena 1997, pp. 78-79, n. 59

 

Carlo Gibertoni è fra gli scagliolisti più celebri del panorama italiano. Nasce a Capri nel XVII secolo dove inizia la sua carriera artistica ma già in giovinezza si sposta in Toscana accingendosi a lavorare la scagliola e portando alla regione un grande impulso verso quest’arte. Questa opera trova grandi affinità con un altro piano raffigurante una carta dei territori senesi contornata anch'essa da vari strumenti e recante lo stemma mediceo. Quest'ultimo piano è firmato Carolous Gibertonius ed è documentato a Pienza in Palazzo Piccolomini.