TIMED AUCTION | BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS, DRAWINGS AND PRINTS

25 JUNE  -  4 JULY 2022
Timed auction, 1138
24

(Teologia - Filosofia - Morale) NICCOLÒ DA OSIMO. Incipit liber qui dicitur supplementum [Supplementum Summae Pisanellae]. [ca. 1485].

Estimate
250 / 500
Auction closed
The lot was awarded at a value of: 438 €  c.i.

(Teologia - Filosofia - Morale) NICCOLÒ DA OSIMO. Incipit liber qui dicitur supplementum [Supplementum Summae Pisanellae]. [ca. 1485].

 

RARA EDIZIONE IN OTTAVO, CON INIZIALI MINIATE IN ROSSO, della celebre Summa Pisanella di Niccolò da Osimo, nato nella seconda metà del XIV secolo e morto a Roma nel 1453, predicatore francescano autore di numerosi trattati. “In quanto canonista e teologo moralista compose la sua opera più celebre: un Supplementum summae Pisanellae o summae casuum conscientiae (1444), consistente in un supplemento alla Summa casuum (o de casibus) conscientiae, detta Pisanella, del domenicano Bartolomeo da S. Concordio (o da Pisa, m. 1347), nota anche con il nome di Magistrutia. Il Supplementum fu stampato per la prima volta a Genova e a Venezia nel 1473, ma si contano numerose edizioni successive, tutte entro il XV secolo […]. La datazione dell’opera – ultimata il 28 novembre 1444 presso il convento milanese di S. Angelo – si legge dal colophon dell’edizione Norimberga 1488” (Treccani). L’opera è un’analisi in ordine alfabetico di tematiche di interesse teologico, filosofico e morale, da “Assassinus” a “Zelus”. Poiché mancano le carte iniziali e finali, e poiché la collazione dell’opera non sembra corrispondere a nessuna di quelle elencate da ISTC, non si sono potuti stabilire città di edizione, tipografo e data di edizione, ma le edizioni in ottavo sembrano risalire per lo più agli anni Ottanta del Quattrocento.

 

In 8vo piccolo (147 x 105 mm) di [343] carte segnate C-Z8 a-y8, assenti i fascicoli iniziali A-B, la carta g1 e il fascicolo finale, senza legatura. Testo in gotico su due colonne con iniziali miniate in rosso.

 

RARE 8VO EDITION, WITH INITIALS ILLUMINATED IN RED, of the famous Summa Pisanella by Niccolò da Osimo, Franciscan preacher author of numerous treatises. Disbound, lacks leaf g1 and the final quire. Detailed description and additional images upon request.