TIMED AUCTION | BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS, DRAWINGS AND PRINTS

25 JUNE  -  4 JULY 2022
Timed auction, 1138
25

(Bologna) BURZIO, Nicolò. Bononia illustrata . (Bononiae, ex officina Platonis de Benedictis, 1494).

Estimate
2.000 / 2.500
Auction closed

(Bologna) BURZIO, Nicolò. Bononia illustrata. (Bononiae, ex officina Platonis de Benedictis, 1494).

 

RARISSIMA ANTICA GUIDA DI BOLOGNA, di cui ISTC conta solo 40 copie nel mondo (10 in Italia). Scritto da Nicolò Burzio per manifestare la propria gratitudine a Bologna e alla famiglia Bentivoglio, il volumetto vuole essere sia una guida per i visitatori della città, sia un sommario della sua storia letteraria e politica. Bologna stessa, parlando in prima persona, illustra le origini del proprio nome, la propria forma, i grandi uomini che l’hanno onorata e la onorano nei vari campi (dando così preziose notizie, specialmente sui contemporanei), le sue chiese, e i luoghi ameni nelle vicinanze; poi narra la propria storia nel Medioevo e le lotte tra le fazioni fino all’avvento dei Bentivoglio, di cui espone la genealogia. Nella conclusione è esaltato Giovanni II; seguono varie liriche latine, religiose e d’occasione, tra cui il Vaticinium composto per le nozze d’Annibale Bentivoglio nel 1486. 

 

In 4to piccolo (190 x 140 mm). Segnatura: a-d8 e6. Paginazione: [38] carte. Occhietto in carattere gotico stampato in rosso, intitolazioni a carta a1v e a2v stampate in rosso. Il nome dell’autore, Nicolò Burzio, compare a carta a1v nell’intitolazione del carme dedicatorio, e nelle intitolazioni dei carmi aggiunti in fine. Colophon a carta e6r. Pergamena rigida ottocentesca con tassello scuro e piccoli fregi dorati al dorso. -- Frontespizio arrossato, restaurato lungo i margini e fragile, piccoli restauri e pecette ai margini delle carte successive, postille antiche (una rifilata), alle carte c6-c8 un rettangolino di margine esterno e di una piccola porzione del testo è stato reintegrato supplendo il testo a mano in modo assolutamente conforme al carattere a stampa, ultima carta controfondata su cartoncino leggero.

 

Goff B1329. H 4148*. IGI 2274. BMC VI 827. GW 5794. ISTC ib01329000.

 

VERY RARE ANCIENT GUIDE OF BOLOGNA, of which ISTC has only 40 copies in the world (10 in Italy). Title-page is age-toned, restored along the margins and fragile, small restorations at the margins of the subsequent leaves, ancient annotations (one trimmed), on ll. c6-c8 a rectangle of external margin and a small portion of the text has been reinstated with text handwritten in a manner consistent with the printed font, last paper backed on light cardboard. Detailed description and additional images upon request.