BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

15 APRIL 2021
Auction, 1042
499

(Religiosi - Illustrati 600) Exercice spirituel ou est enseigné au Chrestien la manière d’employer le iour au service de Dieu. Par V. C. P. Dedié à Madame la Chanceliere. A Paris, chez Pierre Rocolet, 1658 .

Estimate
1.000 / 1.500
Price realized:  Registration

(Religiosi - Illustrati 600) Exercice spirituel ou est enseigné au Chrestien la manière d’employer le iour au service de Dieu. Par V. C. P. Dedié à Madame la Chanceliere. A Paris, chez Pierre Rocolet, 1658.

In 12-mo (134 x 84 mm). [xvi] 276, 360 [8] pp. Testo rubricato. 15 tavole calcografiche in fine coloritura coeva. Testatine, iniziali e finalini xilografici. Vitellino coevo con piatti e dorso interamente decorati “en pointillé”, dentelle dorata, contropiatti marmorizzati, tracce di fermagli. La legatura è sciupata alle estremità e la decorazione al centro dei piatti sembra essere stata sostituita; antico restauro al verso dell’antiporta, che, insieme al frontespizio inciso, mostra tracce d’uso; tavola di Santa Maria Maddalena con strappo restaurato, ma che interessa per lo più il margine inferiore. Nel complesso buona copia genuina.

                      DELIZIOSO LIBRINO FRANCESE SEICENTESCO DI PREGHIERE, con le tavole tutte finemente colorate a mano e in bella legatura coeva. Ritratto di Gesù adolescente in antiporta; frontespizio inciso da Moncornet raffigurante un altare ai piedi del quale è inginocchiata la dedicataria “Madame la Chanceliere”, ovvero Madeleine Fabry, moglie del cancelliere Pierre Séguier; due tavole affiancate raffiguranti Mosé con le tavole e allegoria della Chiesa con “Les Dix Commandemens de nostre Mere la Saincte Eglise”; 11 tavole raffiguranti: San Giacinto;  Santa Maria Maddalena; San Pietro; San Simone che riceve lo Scapolare dalla Vergine; giovane Gesù che trasporta gli strumenti della Passione; la Vergine Maria; altra tavola con Maria che allatta e stemma della Chancelière, incisa da Moncornet; la Madonna Gesù e San Giovannino; giovane Gesù con globo crucigero e strumenti della Passione; il Santissimo Sacramento affiancato da due angeli; il Re Davide. Il volume si apre con due dediche a Madeleine Fabry, una di Jean Ballesdens, segretario di Pierre Seguier e grande bibliofilo, e una dello stampatore Pierre Rocolet; seguono massime cristiane, esercizi spirituali, l’Ufficio della Vergine, litanie, salmi, preghiere. Due tavole recano il nome di Balthasar Moncornet (1600-1668), prolifico pittore, incisore e mercante di stampe parigino dell’epoca, noto soprattutto per i suoi ritratti della nobiltà dell’epoca.

 

DELICIOUS FRENCH 17TH CENTURY BOOK OF PRAYERS, with all the plates in fine contemporary hand-colouring and in beautiful contemporary “en-pointillé” binding (original central fleuron excised). Detailed description and additional images upon request.