BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

15 APRIL 2021
Auction, 1042
537

(Pisa - Medicina - Illustrati 700) COCCHI, Antonio. Dei Bagni di Pisa. In Firenze, nella Stamperia Imperiale, 1750.

Estimate
600 / 700
Price realized:  Registration

(Pisa - Medicina - Illustrati 700) COCCHI, Antonio. Dei Bagni di Pisa. In Firenze, nella Stamperia Imperiale, 1750.

In 4to grande (275 x 210 mm). [xii] 415 [1] pp. e [7] tavole calcografiche ripiegate incise da Niccolò Mogalli su disegni di da Michele Piazzini e Giuseppe Ruggieri. Frontespizio stampato in rosso e nero con due medaglie calcografiche raffiguranti il dedicatario, Cesare Francesco, e allegoria della città di Pisa. Vignetta e iniziale calcografica con Pisa sullo sfondo alla carta A1r. Pergamena coeva con titoli in oro al dorso, tagli spruzzati di rosso. Fori di tarlo al dorso, legatura allentata alla cerniera posteriore, minime tracce del tempo, per il resto copia molto buona stampata su carta forte.

PRIMA EDIZIONE di questo importante trattato sulle virtù medicinali delle terme di San Giuliano, anticamente conosciute come Aquae Pisanae e poi come Bagni di Pisa. L’opera, redatta da Antonio Cocchi (1695-1758), medico, naturalista e scrittore, è suddivisa in sei capitoli che descrivono la posizione geografica e climatica dei Bagni, le qualità naturali e i componenti delle loro acque, le loro facoltà medicinali, le malattie cui giovano, e le regole da osservarsi nel loro uso. Il libro termina con un capitolo sulla storia dei Bagni, sulla loro notorietà e frequentazione da parte di personaggi di spicco.

                     

FIRST EDITION of this important treatise on the medicinal virtues of the baths of San Giuliano, formerly known as Aquae Pisanae and then as Bagni di Pisa. Detailed description and additional images upon request.