Arcade | Books, Silver, Porcelain and Majolica, Coins

16  -  17 DECEMBER 2019
Auction, 0323
48

(Siena) MALAVOLTI, Orlando. Historia del sig. Orlando Malauolti, De’ fatti, e guerre de’ Sanesi, cosi esterne, come ciuili. Seguite dall’origine della lor cittŕ, fino all’anno 1555. In Venetia, per Saluestro Marchetti libraro in Siena, 1599.

Estimate
€ 400 / 600
Price realized:  Registration

(Siena) MALAVOLTI, Orlando. Historia del sig. Orlando Malauolti, De’ fatti, e guerre de’ Sanesi, cosi esterne, come ciuili. Seguite dall’origine della lor città, fino all’anno 1555. In Venetia, per Saluestro Marchetti libraro in Siena, 1599.

In 4to piccolo (212 x 142 mm), in 3 parti. Prima parte: [xii] 68 carte. Seconda parte: [xiv] 198 carte. Terza parte: [xiv] 166 carte. Marca tipografica a tutti i frontespizi, il secondo e il terzo con il ritratto dell’autore al verso. Testo in corsivo, iniziali e fregi xilografici. L’opera si apre con le [4] carte con segnatura a4, contenenti dedica al gran duca di Toscana Ferdinando de Medici e ritratto dell’autore al verso della quarta carta (con strappo restaurato). Seguono [6] carte con l’indice, segnatura a6, e poi le due carte con il frontespizio e la dedica della prima parte, segnatura *2. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso. Primo fascicolo leggermente ingiallito e con qualche arrossatura, minime tracce del tempo, per il resto copia molto buona.

                     Buona copia, completa del frontespizio generale, di questa fondamentale opera dedicata alla storia e topografia di Siena e del suo territorio. La prima parte arriva al 1528, la seconda al 1404, la terza al 1555. Orlando Malavolti (1515-1596) nacque a Siena e vi ricoprì molte cariche pubbliche. “Compose una storia della sua città dalle origini alla conquista medicea. Ne pubblicò la prima parte a Siena, nel 1574. Stava preparando una nuova edizione completa, e aveva dato fuori la ristampa della prima parte, quando morì. La seconda e terza parte apparvero solo nel 1599. Per la sicurezza dell'informazione e l’imparzialità dei giudizî, il M. è tra le fonti più stimate della storia senese.” (Treccani)

 

Good copy, complete with its general title page, of this fundamental work dedicated to the history and topography of Siena and its territory. Detailed description and additional images upon request.