Arcade | Books, Silver, Porcelain and Majolica, Coins

16  -  17 DECEMBER 2019
Auction, 03230
35

(Mnemotecnica) CITOLINI, Alessandro. La tipocosmia. In Venetia, appresso Vincenzo Valgrisi, 1561.

Estimate
300 / 600
Price realized:  Registration

(Mnemotecnica) CITOLINI, Alessandro. La tipocosmia. In Venetia, appresso Vincenzo Valgrisi, 1561.

In 8vo piccolo (152 x 102 mm). [16] 552 pp. Grande marca xilografica al frontespizio, iniziali xilografiche, testo in corsivo. Piena pergamena settecentesca con tassello in marocchino rosso al dorso, tagli spruzzati. Ex libris moderno. Frontespizio e altre carte un po’ ingiallite, margine superiore un po’ corto, qualche altra trascurabile traccia del tempo, ma nel complesso copia molto buona.

                     PRIMA EDIZIONE di questo noto trattato di mnemotecnica, opera più importante del Citolini, che “si proponeva di offrire a tutti lo strumento con cui poter ovviare alle carenze della “mai sicura memoria”, conservando quel sapere che “con acerbissima fatica s’acquista”. Il lavoro […] si articola in un dialogo di sette giornate, sul modello della creazione del mondo […] Senza voler essere esaustivo, tale modello consentiva a ciascuno di “un altro simile fabricarsene” e ricalcava puntualmente lo schema già illustrato nei Luoghi, arricchendolo di nuove specificazioni e soprattutto completandolo con un affastellato catalogo di nomi, di oggetti, di piante, di pietre, di isole, di fiumi, di città, di scienze, di mestieri e così via, in cui la volontà di classificazione enciclopedica dello scibile finiva con il concretarsi in una sorta di interminabile elencazione lessicale. Si spiega così la definizione di vocabolario […] che è stata spesso attribuita alla Tipocosmia, il cui fine essenziale, nella volontà dell’autore, restava pur sempre quello di offrire un modello di organica strutturazione del sapere a fini mnemonici e retorici.” (Treccani)

 

FIRST EDITION of this well-known treatise on mnemotechnics, Citolini’s most important work, which sought to offer everyone the tool with which to remedy the deficiencies of memory, preserving that knowledge that with very hard effort is acquired. Detailed description and additional images upon request.