ARCADE | Silver, books, porcelain and maiolica

30 - 31 MAY 2019

ARCADE | Silver, books, porcelain and maiolica

Auction, 0300
FLORENCE
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
30 may 11.00 a.m. 
ITALIAN AND EUROPEAN SILVER

30 may 3.00 p.m. 
BOOKS, MANUSCRIPTS AND AUTOGRAPHS

31 may 11.00 a.m. 
PORCELAIN AND MAIOLICA
Viewing
FLORENCE
24th - 27th May 2019
10 a.m. - 6 p.m.
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it
 
 
 
Estimate   100 € - 12000 €

All categories

271 - 300  of 484
290

(Botanica - Alberi - Illustrati 800) MICHAUX, Andreas - REDOUTÉ, Pierre-Joseph. The North American Sylva, or A description of the forest trees of the United States, Canada and Nova Scotia. Paris, C. D’Hautel, 1819.

(Botanica - Alberi - Illustrati 800) MICHAUX, Andreas - REDOUTÉ, Pierre-Joseph. The North American Sylva, or A description of the forest trees of the United States, Canada and Nova Scotia. Paris, C. D’Hautel, 1819.

3 volumi in 4to (250 x 160 mm). Vol. 1: [iv] 266 pp. e [47] tavole. Vol. 2: [iv] 247 [1] pp. e [49] tavole. Vol. 3: [iv] 285 [1] pp. e [54] tavole. Mezzo marocchino nero coevo, dorso a nervi finemente decorato in oro, piatti rivestiti in tela bordeaux. Assenti 6 tavole, le pp. 165-166 del secondo volume sono per errore numerate 155-156 (strappo restaurato alla p. 155), leggere fioriture occasionali, per il resto copia molto buona.

                     SPLENDIDA OPERA DEDICATA AGLI ALBERI degli Stati Uniti e del Canada, illustrata da 150 tavole calcografiche magnificamente colorate a mano, molte su disegno di Pierre-Joseph Redouté. André Michaux (1746-1801) è stato un botanico ed esploratore francese. Il re Luigi XVI, constatato il successo del suo viaggio in Medio Oriente, nominò Michaux “Botanico reale” e nell’autunno del 1785 gli fece avere un altro, ancor più lungo ed impegnativo incarico: recarsi in America del Nord per cercarvi alberi e specie utili ad arricchire i boschi, i parchi e i giardini francesi. Michaux importò in Francia numerose nuove specie di querce, di aceri e di noci, ecc. Questa sua iniziativa indusse in tutta Europa la moda dell’“arboreto” La prima edizione della Sylva uscì in francese tra il 1801 e il 1813. Nissen, BBI, 1361. Sabin 48694 dice che, nonostante gli errori tipografici, questa è la migliore edizione in inglese.

[SI AGGIUGE:]

Popular Flowers, London, R. Tyas, 1843, illustrato da 12 tavole cromolitografiche di fiori e rilegato in tela editoriale decorata in oro.

(4 volumi)

 

GORGEOUS WORK DEDICATED TO THE TREES of the United States and Canada, illustrated with 150 magnificently hand-coloured plates, many after Pierre-Joseph Redouté. Lacks 6 plates.

Estimate    600 / 800
Price realized:  Registration
291

(Archeologia - Illustrati 800) PANOFKE, Theodor. Vasi di premio illustrati da Teodoro Panofka. Firenze, presso Guglielmo Piatti, 1826.

(Archeologia - Illustrati 800) PANOFKE, Theodor. Vasi di premio illustrati da Teodoro Panofka. Firenze, presso Guglielmo Piatti, 1826.

In folio grande (558 x 145 mm). [ii] 16 pp. seguite da VI tavole calcografiche. Mezzo vitellino biondo coevo con dorso decorato in oro. Ex libris “Dampierre” della biblioteca dei Ducs del Luynes al contropiatto. Pallide fioriture, per il resto copia molto buona.

                     RARA OPERA, splendidamente illustrata da 6 tavole, di cui due alla maniera nera. Theodor Sigismund Panofka (1800-1858), archeologo tedesco, è stato uno dei primi studiosi ad effettuare uno studio sistematico delle ceramiche della Grecia antica, e uno dei fondatori dell’istituzione che sarebbe poi diventato l’Istituto archeologico germanico (Deutsches Archäologisches Institut).

 

RARE WORK, beautifully illustrated with 6 plates, two of which are mezzotints.

Estimate    600 / 800
Price realized:  Registration
292

(Roma - Illustrati 800) PINELLI, Bartolomeo - BERNERI, Giuseppe. Il Meo Patacca ovvero Roma in feste nei trionfi di Vienna poema giocoso nel linguaggio romanesco di Giuseppe Bernieri romano accademico infecondo. Edizione seconda arricchita di num. 52. tavole, inventate ed incise da Bartolomeo Pinelli romano. In Roma, dai torchj di Lino Contedini, 1823. In 4to oblungo (252 x 400 mm). [vi] 170 pp. [52] tavole calcografiche con didascalia, sottoscritte da Pinelli e datate Roma 1822 o 1823. Testo su due colonne. Legatura coeva in mezza pergamena con angoli, piatti marmorizzati, dorso con tassello e decorazioni in oro Fioriture marginali, macchia ad una tavola, tracce d’uso. [CON:] FERRARI, Giuseppe. Gli elogi del porco. Capitoli berneschi di Tigrinto Bistonio. Verona, tip. P. Bisetti, 1821. In 8vo (144 x 91 mm). 48 pp. Privo di legatura.

(Roma - Illustrati 800) PINELLI, Bartolomeo - BERNERI, Giuseppe. Il Meo Patacca ovvero Roma in feste nei trionfi di Vienna poema giocoso nel linguaggio romanesco di Giuseppe Bernieri romano accademico infecondo. Edizione seconda arricchita di num. 52. tavole, inventate ed incise da Bartolomeo Pinelli romano. In Roma, dai torchj di Lino Contedini, 1823. In 4to oblungo (252 x 400 mm). [vi] 170 pp. [52] tavole calcografiche con didascalia, sottoscritte da Pinelli e datate Roma 1822 o 1823. Testo su due colonne. Legatura coeva in mezza pergamena con angoli, piatti marmorizzati, dorso con tassello e decorazioni in oro Fioriture marginali, macchia ad una tavola, tracce d’uso. [CON:] FERRARI, Giuseppe. Gli elogi del porco. Capitoli berneschi di Tigrinto Bistonio. Verona, tip. P. Bisetti, 1821. In 8vo (144 x 91 mm). 48 pp. Privo di legatura.

Seconda edizione, ma prima completa di tutte le tavole, del poema eroicomico in dialetto romanesco di Giuseppe Berneri (1637-1701) scritto nel 1683 per la liberazione di Vienna dall’assedio dei Turchi, e pubblicato per la prima volta nel 1695. Le acqueforti di Bartolomeo Pinelli (1787-1835), celebre disegnatore ed incisore romano, ritraggono vivaci scene popolari, con i personaggi abbigliati in abiti contemporanei e ben caratterizzati. Gli Elogi del porco è una rara plaquette, ristampa di operetta settecentesca in cui si elogiano le virtù del maiale.

(2 volumi)

 

Second edition, but the first complete with all of the plates, of Bernieri’s heroicomic poem in the Roman dialect.

Estimate    300 / 600
Price realized:  Registration
293

(Roma - Illustrati 800) PIRANESI, Giovanni Battista, et al. Nuova raccolta di 25 vedute antiche, e moderne di Roma e sue vicinanze incise a bulino da celebri incisori. [Roma], Nicola de Antoni, (1800).

(Roma - Illustrati 800) PIRANESI, Giovanni Battista, et al. Nuova raccolta di 25 vedute antiche, e moderne di Roma e sue vicinanze incise a bulino da celebri incisori. [Roma], Nicola de Antoni, (1800).

In folio oblungo (270 x 413 mm). 25 tavole calcografiche, incluso il frontespizio, incise in rame da Ruga, Angioli, Baboni, Pronti, Poggioli, Baldini da disegni di Piranesi, Morelli, Cipriani, Roselli ecc. Marocchino coevo, piatti riquadrati da cornice dorata, dorso a nervi con tassello e fregi dorati, sguardie marmorizzate. Pallide fioriture, una macchia e una trascurabile gora ai margini, legatura un po’ sciupata. Copia un po’ stanca ma con tutte le tavole in freschissima impressione.

                     RARA E BELLA SERIE di pittoresche vedute di Roma (piazze, edifici, monumenti, rovine, porti ecc.) entro ovali inscritti in cornici rettangolare. Molte incise su disegni di Piranesi.

 

RARE AND BEAUTIFUL SERIES of picturesque views of Rome (squares, buildings, monuments, ruins, ports, etc.) within ovals inscribed in rectangular frames. Many engraved after Piranesi’s drawings.

Estimate    500 / 600
Price realized:  Registration
294

(Venezia - Illustrati 800) QUADRI, Antonio. Quattro giorni a Venezia. Milano, coi tipi di Felice Rusconi, 1827. [Rilegato con:] CASONI, Giovanni. Guida per l’Arsenale di Venezia. Venezia, tipografia di Giuseppe Antonelli, 1829.

(Venezia - Illustrati 800) QUADRI, Antonio. Quattro giorni a Venezia. Milano, coi tipi di Felice Rusconi, 1827. [Rilegato con:] CASONI, Giovanni. Guida per l’Arsenale di Venezia. Venezia, tipografia di Giuseppe Antonelli, 1829.

In 16mo (152 x 92 mm) in 2 parti: 224 pp. e [3] tavole calcografiche, di cui due ripiegate. xiii [iii] 142 [2] pp. Frontespizio calcografico (compreso nella paginazione), mappa dell’Arsenale ripiegata e [5] tavole. Mezzo marocchino verde coevo, dorso liscio con belle decorazioni floreali in oro e a secco, tagli spruzzati d’azzurro. Fioriture occasionali, in particolare ai tagli, ma nel complesso buona copia.

Deliziosa guidina di Venezia, completa delle due mappe ripiegate (la prima relativa alla Laguna, la seconda una piantina della città) e della tavola che illustra piazza San Marco. Il volume include anche una guida all’Arsenale, e ha una gradevole legatura in mezzo marocchino verde bottiglia riccamente decorato in oro ai dorsi, e piatti blu. Antonio Quadri (1876-1949), ufficiale veneziano durante l’occupazione francese e austriaca, pubblicò nel 1821 Otto giorni a venezia, guida che ebbe un grande successo, e di cui la presente è una maneggevole edizione milanese in versione ridotta.

 

Lovely little guide of Venice, complete with the two folding maps (the first one of the Lagoon, the second a map of the city) and with the plate illustrating Piazza San Marco.

Estimate    250 / 500
295

Staël-Holstein, Germaine de. Corinne ou l’Italie. Par Mad. De Staël Holstein. Tome premier [-troisième]. Paris, a la Librairie stéréotype, chez H. Nicolle, 1807.

Staël-Holstein, Germaine de. Corinne ou l’Italie. Par Mad. De Staël Holstein. Tome premier [-troisième]. Paris, a la Librairie stéréotype, chez H. Nicolle, 1807.

3 volumi in 12mo. [iv] 383 [1] pp. [iv] 423 [1] pp. [iv] 442 [2] pp. Cartonato coevo blu, tasselli in marocchino rosso e numero di volume in oro ai dorsi, in barbe. Pagine occasionalmente fiorite e arrossate, legature un po’ sciupate, ma copia genuina.

                     PRIMA EDIZIONE in 12mo, apparsa lo stesso anno dell’edizione in 8vo.

 

FIRST EDITION in 12mo, which appeared the same year as the 8vo edition.

Estimate    200 / 400
Price realized:  Registration
296

 (Illustrati 800) RAFFAELLI, Jean-François. Les Types de Paris. Paris, Edition du Figaro (E. Plon, Nourrit et C.ie), 1889.

 (Illustrati 800) RAFFAELLI, Jean-François. Les Types de Paris. Paris, Edition du Figaro (E. Plon, Nourrit et C.ie), 1889.

In 4to grande (280 x 227 mm). [iv] vii [iii] 162 [2] pp. Profusamente illustrato con tavole fuori testo, immagini a piena pagine e nel testo, a colori e in bianco e nero. Legatura editoriale in seta rossa figurata in oro e a colori (dorso leggermente sbiadito), sguardie in carta moirée, taglio superiore dorato, gli altri in barbe. Leggere tracce del tempo ma copia molto buona.                     

SPLENDIDO ESEMPLARE nella sua delicata legatura editoriale in seta, arricchito da 3 DISEGNI ORIGINALI di Raffaelli, eseguiti a penna ed acquarello, e da una sua dedica autografa, datata “2 Janvier 1890”. La dedica offre all’amico Bartholomé il disegno originale a colori dell’illustrazione riprodotta a p. 33. Gli altri due disegni sono bozzetti ad inchiostro nero, entrambi siglati “JFR”. Carteret IV 383: “Rare et intéressante publication, abondamment illustrée en couleurs et en noir. Éditions orignales pour les textes.”

 

SPLENDID COPY in its delicate editorial silk binding, enriched with 3 ORIGINAL DRAWINGS by Raffaelli, in pen and watercolor, and with an autograph dedication dated “2 Janvier 1890”.

Estimate    300 / 600
Price realized:  Registration
297

(Illustrati 800 - Economia domestica) RAMPASSE, Joseph. Memoria su la maniera di comporre un fuoco economico, e sul mezzo onde ottenere un calore durevole nelli appartamenti, ove sieno dei caminetti. Firenze, nella stamperia Luchi, 1816.

(Illustrati 800 - Economia domestica) RAMPASSE, Joseph. Memoria su la maniera di comporre un fuoco economico, e sul mezzo onde ottenere un calore durevole nelli appartamenti, ove sieno dei caminetti. Firenze, nella stamperia Luchi, 1816.

In 8vo (217 x 137 mm). [xvi] 119 [9] p., [4] tabelle ripiegate e IV tavole calcografiche colorate a mano, ripiegate. Testo parallelo francese-italiano. Marocchino coevo a grana lunga verde scuro finemente decorato in oro, piatti riquadrati da cornice floreale dorata, dorso liscio con titoli e fregi dorati, unghiatura e dentelles dorate, sguardie color senape, tagli dorati. Ex dono dell’autore “Au chevalier Farinola de lapart [sic] de l’auteur son ami”. Qualche carta ingiallita, qualche minima abrasione alla legatura, per il resto copia molto buona.

                     COPIA DI DEDICA dell’autore all’amico Cavalier Farinola, in splendida legatura coeva e con le tavole acquarellate a mano.

 

COPY WITH DEDICATION of the author to his friend Cavalier Farinola, in splendid contemporary binding and with hand-painted plates.

Estimate    400 / 500
Price realized:  Registration
298

(Viaggio - Italia - Svizzera) REICHARD, Heinrich August Ottokar. Guide des voyageurs en Italie et en Suisse ... Neuvième Edition, totalement retouchée et augmentée considérablement. A Weimar, au Bureau d’Industrie, 1819. In 8vo (180 x 115 mm) in 2 parti: [viii] iv 252 [8 pagine di Supplements numerate 153-160] vi [ii] 192 pp. Due grandi cartine più volte ripiegate all’inzio (Italia) e in fine (Svizzera, colorata) e altre 5 tavole ripiegate. Cartonato editoriale con piatti azzurri e dorso bianco con tassello arancione, in barbe, intonso. Carte pallidamente brunite, ma nel complesso buona copia genuina. [CON:] (Viaggio - Svizzera) BURNET, Gilbert. Voyage de Suisse, d’Italie, et de quelques endroits d’Allemagne & de France, fait és années 1685. & 1686. Seconde edition revue, corrigée et augmentée. A Rotterdam, Chez Abraham Acher, 1688. In 12mo (145 x 90 mm). [iv] 536 pp. Vitellino coevo, dorso a nervi con titolo e decorazioni dorate, tagli rossi. Legatura un po’ sciupata.

(Viaggio - Italia - Svizzera) REICHARD, Heinrich August Ottokar. Guide des voyageurs en Italie et en Suisse ... Neuvième Edition, totalement retouchée et augmentée considérablement. A Weimar, au Bureau d’Industrie, 1819. In 8vo (180 x 115 mm) in 2 parti: [viii] iv 252 [8 pagine di Supplements numerate 153-160] vi [ii] 192 pp. Due grandi cartine più volte ripiegate all’inzio (Italia) e in fine (Svizzera, colorata) e altre 5 tavole ripiegate. Cartonato editoriale con piatti azzurri e dorso bianco con tassello arancione, in barbe, intonso. Carte pallidamente brunite, ma nel complesso buona copia genuina. [CON:] (Viaggio - Svizzera) BURNET, Gilbert. Voyage de Suisse, d’Italie, et de quelques endroits d’Allemagne & de France, fait és années 1685. & 1686. Seconde edition revue, corrigée et augmentée. A Rotterdam, Chez Abraham Acher, 1688. In 12mo (145 x 90 mm). [iv] 536 pp. Vitellino coevo, dorso a nervi con titolo e decorazioni dorate, tagli rossi. Legatura un po’ sciupata.

Bel lotto di guide dedicate al viaggio in Italia e Svizzera. Oltre alle due grandi e belle cartine ripiegate dell’Italia e della Svizzera, la prima parte del Reichard contiene tavole dedicate al Golfo di Napoli, ai monumenti di Roma e a Pompei, la seconda due carte stradali svizzere. Il Burnet è la traduzione francese del Some letters containing an account of what seemed most remarkable in Switzerland, Italy (1686), interessante resoconto del viaggio compiuto dal filosofo e storico scozzese, vescovo di Salisbury.

(2 volumi)

 

Nice lot of guides dedicated to travel in Italy and Switzerland.

Estimate    350 / 450
299

(Convivialità - Etichetta - Galanteria) Saint-Hilaire, Émile Marc de. L’art de ne jamais déjeuner chez soi, et de diner toujours chez les autres; enseigné en huit leçons. A Paris, a la Librairie Universelle, 1827. Antiporta colorata a mano e 140 pp. in barbe. [CON:] DE FEU, Dardanus. Traité médico-gastronomique sur les indigestions. Paris, Audot, 1828. Antiporta colorata a mano e [iv] 94, 12 pp. in barbe, con brossure originali conservate. [CON:] MARTIN, Alexandre. Manuel du marié, ou guide à la mairie, à l’église, au festin, au bal, etc., etc; précédé d’une histoire du mariage chez les peuples anciens et modernes. Paris, Audot, 1828. Antiporta e 3 tavole colorate a mano e [iv] viii 102, 12 pp. in barbe, con brossure originali conservate. [CON:] lamy. Code des amans, ou l’art de faire une connaissance honnête. Paris, chez Roy-Terry. 1830. Antiporta colorata a mano e 180 pp. in barbe, con brossure originali conservate. 4 volumi in-8vo piccolo rilegati uniformemente in mezzo vitellino rosso, dorsi con due tasselli neri e ricche decorazioni in oro e a secco.

(Convivialità - Etichetta - Galanteria) Saint-Hilaire, Émile Marc de. L’art de ne jamais déjeuner chez soi, et de diner toujours chez les autres; enseigné en huit leçons. A Paris, a la Librairie Universelle, 1827. Antiporta colorata a mano e 140 pp. in barbe. [CON:] DE FEU, Dardanus. Traité médico-gastronomique sur les indigestions. Paris, Audot, 1828. Antiporta colorata a mano e [iv] 94, 12 pp. in barbe, con brossure originali conservate. [CON:] MARTIN, Alexandre. Manuel du marié, ou guide à la mairie, à l’église, au festin, au bal, etc., etc; précédé d’une histoire du mariage chez les peuples anciens et modernes. Paris, Audot, 1828. Antiporta e 3 tavole colorate a mano e [iv] viii 102, 12 pp. in barbe, con brossure originali conservate. [CON:] lamy. Code des amans, ou l’art de faire une connaissance honnête. Paris, chez Roy-Terry. 1830. Antiporta colorata a mano e 180 pp. in barbe, con brossure originali conservate. 4 volumi in-8vo piccolo rilegati uniformemente in mezzo vitellino rosso, dorsi con due tasselli neri e ricche decorazioni in oro e a secco.

                     Grazioso insieme di operette francesi dedicate alla convivialità (e ai suoi rimedi …), al matrimonio e alla sua organizzazione, e alla galanteria, tutte illustrate con tavole di Henry Monnier e in bella legatura uniforme firmata Garayon. I primi tre volumi appartengono alla “Petite bibliothèque utile et amusante” del libraio gastronomo Louis-Eustache Audot (1783-1870). “Tous ces petits manuels sont très curieux; ils sont empreints d'une bonne humeur fort réjouissante et les figures de l'auteur des Scènes populaires ont certainement contribué au succès qu'ils ont obtenu.” (Vicaire V 550).

(4 volumi)

 

Pretty set of French works dedicated to conviviality (and its remedies ...), marriage and its organization, and gallantry, all illustrated with Henry Monnier’s plates and in beautiful uniform binding signed Garayon.

Estimate    600 / 800
300

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) VALÉRY, GIDE, Louÿs et al. Le Centaure. (Recueil trimestriel de Littérature et d’Art). Rédigé par Henri Albert, André Gide, A.-Ferdinand Hérold, André Lebey, Pierre Louÿs, Henri de Régnier, Jean de Tinan, P[aul] V[aléry]. Paris, 1896.

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) VALÉRY, GIDE, Louÿs et al. Le Centaure. (Recueil trimestriel de Littérature et d’Art). Rédigé par Henri Albert, André Gide, A.-Ferdinand Hérold, André Lebey, Pierre Louÿs, Henri de Régnier, Jean de Tinan, P[aul] V[aléry]. Paris, 1896.

2 volumi in 4to (238 x 185 mm). Vol. 1: 130 [6] pp. e [6] tavole, seguite da xxi [ii] pp. di avvisi editoriali su carta verde. Vol. 2: 156 [4] pp. con [4] pp. di facsimile e [5] tavole, seguite da xvi pp. di avvisi editoriali su carta beige. Tela editoriale verde con titoli in oro ai piatti. In entrambi i volumi sono preservate le brossure anteriori figurate.

                     Collezione completa di questa rivista di lusso fondata da André Gide, Pierre Louys e Paul Valéry. Edizione limitata a 50 esemplari su “japon impérial”, contenente, tra l’altro, una vernice molle di Rops, una litografia a tre colori di Blanche, una litografia di Léandre, un’acquaforte di Leheutre, una litografia in rosso su cartoncino verde di Dethomas, un’acquaforte di Besnard, una litografia in rosso su cartoncino senape di Point, una stampa a tre colori di Heran, una litografia a tre colori di Ranson.

 

complete collection of this luxurious magazine founded by André Gide, Pierre Louys and Paul Valéry. Limited to 50 copies on “japon impérial”. Contains works by Rops et al.

Estimate    400 / 600
301

(Gioco da tavola) Wallis’s Elegant and Instructive Game exhibiting the Wonders of Art in Each Quarter of the World. London, E. Wallis, circa 1820.

(Gioco da tavola) Wallis’s Elegant and Instructive Game exhibiting the Wonders of Art in Each Quarter of the World. London, E. Wallis, circa 1820.

Grande gioco da tavola (470 x 625 mm), conservato entro la sua custodia cartonata originale (215 x 125 mm) con grande etichetta illustrata a colori. Il gioco è costituito da una serie di xilografie colorate a mano montate in 12 sezioni su tela, raffiguranti la Torre di Pisa, Stonehenge, il Colosseo, le piramidi, la muraglia cinese, una mongolfiera, e altre meraviglie del mondo. Mancano le istruzioni e vi sono evidenti tracce d’uso, ma nel complesso lo stato di conservazione è più che accettabile.

 

Large folding-out board game in its original slipcase with illustrated label. It features a series of hand-coloured images that portray Pisa’s leaning tower, Stonehenge, the Colisseum, pyramids, a balloon and other marvels of the world. Lacks instructions.

Estimate    250 / 350
Price realized:  Registration
302

(Toscana) ZOBI, Antonio. Storia civile della Toscana dal 1737 al 1848. Tomo primo [- quinto]. Firenze, Molini, 1850-1852.

(Toscana) ZOBI, Antonio. Storia civile della Toscana dal 1737 al 1848. Tomo primo [- quinto]. Firenze, Molini, 1850-1852.

5 volumi in 4to (226 x 133 mm). Vol. 1: xix [i] 423 [1] 108 pp. Vol. 2: 577 [1] 270 pp. e [3] tabelle ripiegate. Vol. 3: 763 [1] 380 pp. Le pp. 225-228 dell’Appendice sono rilegate tra le pp. 232-233 del testo. Vol. 4: 634, 360 pp. Vol. 5: 824, 475 [1] pp. e 1 tabella ripiegata. Mezzo marocchino nocciola, dorso con titoli e decorazioni dorati. Laddove sono rilegate le tabelle, la paginazione si interrompe; tuttavia, le tabelle sono numerate correttamente in base alla collazione e non si sono rilevate mancanze nel teso; minime tracce del tempo, per il resto copia molto buona.

                     Bellissimo esemplare di questa importante storia civile della Toscana; ogni volume presenta un’ampia appendice documentaria, e l’opera è corredata da quattro grandi tabelle statistiche più volte ripiegate.

(5 volumi)

 

Beautiful copy of this important civil history of Tuscany.

Estimate    300 / 600
Price realized:  Registration
303

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) ALIGHERI, Dante DAL, Salvador. La Divina Commedia. Illustrazioni di Dal. [Roma Firenze] Arti e scienze Salani, (ottobre 1963 aprile 1964).

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) ALIGHERI, Dante – DALÌ, Salvador. La Divina Commedia. Illustrazioni di Dalì. [Roma – Firenze] Arti e scienze Salani, (ottobre 1963 – aprile 1964).

6 voll. in folio (334 x 263 mm). Vol. 1: [ii] 158 [4] pp. e 17 tavole. Vol. 2: pp. [x] 173-326 [8], tavole 18-34. Vol. 3: [ii] 162 [4] pp. e 17 tavole. Vol. 4: pp. [x] 173-328 [8], tavole 18-33. Vol. 5: [ii] 163 [3] pp. e 17 tavole. Vol. 6: pp. [x] 173-320 [8], tavole 18-33. In tutto 100 tavole xilografiche a colori. Fogli sciolti in barbe conservati entro chemise flessibile in carta beige con titolo in rosso al piatto anteriore, entro chemise e custodia cartonate e decorate con un motivo astratto in rosso e oro (Inferno), fucsia e oro (Purgatorio), azzurro e oro (Paradiso). Legatura eseguita dalla Legatoria Torriani di Milano. Qualche tavola ingiallita, qualche occasionale traccia d’uso ai margini e alle custodie, per il resto esemplare molto buono.

N. 1848 di 2.900 esemplari numerati, impressi dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia. La magnifica edizione della Divina Commedia illustrata da Dalì. L’artista catalano lavorò alla Commedia dal 1950 al 1954, realizzando 100 tavole. La riproduzione dei suoi acquarelli si rivelò un compito difficile per l’editore parigino Les Heures Claires: ogni tavola richiedeva una media di 35 diverse matrici, per un totale di 3.500 xilografie incise da due artisti in un periodo di quattro anni, e stampate sotto la direzione del Maestro Raymond Jacquet. L’opera fonde in modo mirabile la visione di Dante con il mondo surreale di Dalì.

 

No. 1848 of 2,900 numbered copies, printed by the Valdonega Stamperia of Verona on paper handmade by the Magnani Brothers of Pescia. The magnificent edition of the Divine Comedy illustrated by Salvador Dalì.

Estimate    1.000 / 1.500
Price realized:  Registration
304

BARTOLINI, Luigi. Il guanciale. Paris, Merat & C., 1924.

BARTOLINI, Luigi. Il guanciale. Paris, Merat & C., 1924.

In 4to (210 x 150 mm). 103 [1] pp. Brossura editoriale con illustrazione monocroma applicata in copertina. Pagine ingiallite, brossura sciupata.

                     RARISSIMA EDIZIONE ORIGINALE, con lunga DEDICA AUTOGRAFA FIRMATA di Bartolini: “Anche questo libriccino, stampato quando ero troppo giovane e ... meno in circolazione (un repentino pentimento), voglio che, o caro Paoli, tu lo conosca. Vi sono poesie (come “Gli angeli incisi”) che sono buone. Ve ne sono altre buone a metà, buone per un terzo ... E tu sai che ancora debbo (le ho però radunate) pubblicare in volume tutte le liriche che avevi pubblicato nel “Selvaggio”, ..., “L’Orto” ...ecc. Tuo Luigi Bartolini”.

 

EXTREMELY RARE ORIGINAL EDITION with LONG SIGNED DEDICATION BY THE AUTHOR.

Estimate    1.000 / 1.500
Price realized:  Registration
305

 (Edizioni di pregio - Illustrati 900) BAUDELAIRE, Charles – LYDIS, Mariette. Les fleurs du mal. Paris, G. Govone Éditeur, 1928.

 (Edizioni di pregio - Illustrati 900) BAUDELAIRE, Charles – LYDIS, Mariette. Les fleurs du mal. Paris, G. Govone Éditeur, 1928.

2 volumi in folio (337 x 252 mm), di cui il primo contenente il testo, il secondo le tavole, entrambi a fogli sciolti in barbe. Vol. 1: 337 [11] pp. Riproduzione di ritratto di Baudelaire all’antiporta, facsimile del testo di Baudelaire, testo impresso in nero, rosso e azzurro. Vol. 2: [26] carte. 10 tavole a fogli sciolti incise all’acquaforte a colori, tutte conservate entro un bifolio con titolo al recto della prima carta. Brossure editoriali. Fogli uniformemente ingialliti, occasionali macchioline ai margini. I due volumi preservati in cofanetto moderno cartonato.

Inusuale interpretazione della poetica baudelairiana ad opera dell’artista viennese Mariette Lydis (1887-1970), che ebbe parecchio successo come illustratrice nella Parigi degli anni Trenta. Il suo stile morbido e raffinato è stato talora accostato a quello del celebre Foujita. Esemplare n. 68 di 290 su Hollande Pannekoek (di una tiratura complessiva di 353 esemplari), accompagnato da una delle 80 suites delle acqueforti nello stato definitivo a colori, tutte firmate in calce da Mariette Lydis. Carteret IV 63: “Ensemble recherché et coté. Une des meilleures illustrations de l’artiste.” 

 

N. 68 of 290 copies of this lovely interpretation of Baudelaire’s Fleurs du mal. With a suite signed by the artist.

Estimate    300 / 600
Price realized:  Registration
306

(Stampe) BIANCHI, Mosè. Mosè Bianchi. Opera grafica. (Milano), Antonio Fusetti, (1962).

(Stampe) BIANCHI, Mosè. Mosè Bianchi. Opera grafica. (Milano), Antonio Fusetti, (1962).

In folio atlantico (590 x 415 mm). [6] carte in cartellina cartonata seguite da 19 (di 35) incisioni montate. Cartella editoriale in marocchino (molto sciupata).

                     N. 34 di 160 copie. Presentazione di Ugo Nebbia e Saggio Critico di Aligi Sassu. Incisioni su carta Velin Cuve Rives, ognuna delle quali reca il timbro di Mosè Bianchi.

 

N. 34 of 160 copies, containing only 19 out of 35 etchings. Folder very worn.

Estimate    300 / 350
Price realized:  Registration
307

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) BONTEMPELLI, Massimo MARTINI, Arturo. Viaggio d'Europa. Racconto di Massimo Bontempelli con litografie di Arturo Martini. Milano, Edizioni della Chimera, (1942).

 (Edizioni di pregio - Illustrati 900) BONTEMPELLI, Massimo – MARTINI, Arturo. Viaggio d'Europa. Racconto di Massimo Bontempelli con litografie di Arturo Martini. Milano, Edizioni della Chimera, (1942).

In folio (395 x 288 mm). 95 [7] pp. 23 litografie originali di Arturo Martini nel testo, 6 delle quali a piena pagina. Mezza pergamena, dorso liscio con titoli impressi in oro, piatti rivestiti in carta marmorizzata. Ottima copia in barbe,

Uno di 20 esemplari fuori commercio per i collaboratori, non numerati, AD PERSONAM per BONTEMPELLI. Tiratura complessiva di 175 copie. Prima ed unica edizione di questo racconto di Bontempelli illustrato dallo scultore Arturo Martini e stampato dall’Officina Bodoni di Giovanni Mardersteig su carta a mano Fabriano. Mardersteig fece levigare le pietre litografiche al termine della stampa.

 

One of 20 copies hors commerce for collaborators, not numbered, AD PERSONAM for BONTEMPELLI.

Estimate    500 / 600
Price realized:  Registration
308

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) Boris Lovet-Lorski. Lithographs. Volume I (- II). (Paris, 1929).

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) Boris Lovet-Lorski. Lithographs. Volume I (- II). (Paris, 1929).

2 cartelline rivestite in tela beige con titoli in nero al piatto anteriore, e lacci di chiusura; la prima orizzontale (315 x 415 mm), contenente [6] fogli sciolti in barbe (4 con testo e 2 bianchi) e 10 litografie originali, tutte sottoscritte “Epreuve d’artiste – Boris Lovet-Lorski”; la seconda verticale (415 x 315 mm), contenente [6] fogli sciolti in barbe (4 con testo e 2 bianchi) e 10 litografie originali, tutte sottoscritte “Epreuve d’artiste – Boris Lovet-Lorski”. Trascurabili tracce del tempo alle cartelline, per il resto copia molto buona.

                     RARISSIMO INSIEME COMPLETO delle 20 Lithographs di Lovet-Lorski stampate da Ad. Braun & Co. Mulhouse (Haut-Rhin), su carta Montval fatta a mano per questa edizione da Caspard Malliol. La tiratura prevede per ciascun volume 250 copie + 10 copie di lusso con suite su carta “vert de jade” + 1 copia unica con suite e disegni originali. Questa, tuttavia, è altrettanto unica perché si tratta in entrambi i volumi della “épreuve d’artiste”.

(2 cartelline)

 

EXTREMELY RARE ENSEMBLE, COMPLETE with Lovet-Lorski’s 20 Lithographs.

Estimate    1.200 / 1.800
309

BRAMANTI, Bruno (1897-1957). Notevole raccolta comprendente 52 xilografie originali di diverse dimensioni e soggetti (tra cui ex libris e biglietti natalizi), di cui 32 firmate in calce e 2 incorniciate, più rivista “La Biennale”, anno I, 3 maggio 1928, n. 1, con disegno in copertina di Bramanti, grandissimo incisore italiano.

BRAMANTI, Bruno (1897-1957). Notevole raccolta comprendente 52 xilografie originali di diverse dimensioni e soggetti (tra cui ex libris e biglietti natalizi), di cui 32 firmate in calce e 2 incorniciate, più rivista “La Biennale”, anno I, 3 maggio 1928, n. 1, con disegno in copertina di Bramanti, grandissimo incisore italiano.

(53 pezzi)

 

Remarkable collection including 52 original woodcuts of different sizes and subjects (including ex libris and Christmas cards), of which 32 signed at bottom. Bruno Bramanti was one of the greatest Italian wood engravers of the 20th century.

Estimate    800 / 1.000
310

BOURBON, Lucia V. Bella raccolta comprendente: 1 disegno preparatorio per profilo di uomo e 2 prove di stampa; 1 disegno preparatorio per profilo di donna e una prova di stampa firmata; 1 disegno originale a china, firmato; una litografia con paesaggio; 4 xilografie a soggetto religioso, di cui due firmate; 3 xilografie a soggetti vari, di cui due firmate. Opere eseguite dal 1929 al 1933.

BOURBON, Lucia V. Bella raccolta comprendente: 1 disegno preparatorio per profilo di uomo e 2 prove di stampa; 1 disegno preparatorio per profilo di donna e una prova di stampa firmata; 1 disegno originale a china, firmato; una litografia con paesaggio; 4 xilografie a soggetto religioso, di cui due firmate; 3 xilografie a soggetti vari, di cui due firmate. Opere eseguite dal 1929 al 1933.

(14 pezzi)

 

Interesting collection with original drawings and wood engravings, some signed.

Estimate    250 / 300
311

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) CAMPIGLI, Massimo – CARRIERI, Raffele. Lamento del gabelliere. Nota di Carlo Bo. Litografie originali di Massimo Campigli. Milano, Toninelli, (1945).

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) CAMPIGLI, Massimo – CARRIERI, Raffele. Lamento del gabelliere. Nota di Carlo Bo. Litografie originali di Massimo Campigli. Milano, Toninelli, (1945).

In folio (315 x 270 mm). 141 [9] pp. 10 litografie in nero fuori testo, tre delle quali a doppia pagina (ed una acquarellata). Mezza tela e cartonato editoriale. Preservato in cofanetto moderno in mezzo marocchino testa di moro con angoli, piatti marmorizzati, titoli e filetti dorati al dorso.

Esemplare fuori numerazione, con una litografia a doppia pagina COLORATA A MANO DA CAMPIGLI. Editorialmente solo 9 es. hanno questa caratteristica. Tiratura complessiva di 250 esemplari. Una nota a matita all’inizio del volume specifica che la litografia acquarellata da Campigli è un “secondo studio per “Palchi di Teatro” Meloni – tavola 104, in sostituzione di altra”. Litografie tirate da Pietro Fornasetti. A tiratura ultimata, le pietre litografiche sono state levigate.

 

Copy off numbering, with a double-page lithograph HAND-COLOURED BY CAMPIGLI.

Estimate    350 / 550
Price realized:  Registration
312

(Futurismo - Napoli) CANGIULLO, Francesco. Il sifone d’oro. Se l’Altra non picchia alla porta. Napoli, Gaspare Casella Editore, 1924.

(Futurismo - Napoli) CANGIULLO, Francesco. Il sifone d’oro. Se l’Altra non picchia alla porta. Napoli, Gaspare Casella Editore, 1924.

In 4to (235 x 188 mm). [16] carte. Brossura editoriale. Carte uniformemente ingiallite, brossura un po’ fiorita e sciupata. Esemplare n. 55 CON DEDICA AUTOGRAFA “A / Ugo Ojetti / con stima / e senza aggettivi / Francesco Cangiullo // Napoli – estate del 1926 // Via ?Corsica N. 46 – Napòli” [CON:]  (Futurismo - Napoli) CANGIULLO, Francesco. Le novelle del varietà. Con 37 fotografie di “stelle” e “divi”. Napoli, S. A. Richter & C., (1938). In 4to (240 x 170 mm). 186 [2] pp. [37] tavole. Brossura editoriale. Pagine ingiallite e con occasionali fioriture, brossura con il dorso scollato e un po’ sciupata. CON DEDICA AUTOGRAFA “Tutte le mie “stelle” / e i miei “divi” / cantino per Ojetti / una canzone! / Francesco Cangiullo / mandorli flegrei 1940”. [CON:] (Futurismo - Napoli) CANGIULLO, Francesco. Poupée sulle gambe del Barone. Romanzo décolleté. Napoli, L’editrice Italiana, 1920. In 8vo (175 x 126 mm). 173 [9] pp. + [10] pp. di pubblicità editoriali. Autoritratto dell’autore a p. [5]. Brossura editoriale bianca con titoli stampati in rosso, e con in copertina disegno a quattro colori di P. Scoppetta. Pagine uniformemente ingiallite, piccolo timbro “A. Tommasi Aliotti” al frontespizio, brossura un po’ sciupata ai margini. RARISSIMA EDIZIONE ORIGINALE. In fine, le pagine di pubblicità editoriali contengono “Prossimamente: I nuovissimi romanzi di Cangiullo”, ovvero: Nanon non dice no. Romanzo molto gentile, La signora Parascandali presa a volo. Romanzo di voluttà sportive, L’altra mi bacia meglio. Il romanzo dei baci moderni, Sopresi in intimo colloquio. Romanzo indiscreto, “Il piccolo giornale d’Italia” Varietà, e Le signorine sotto le armi. Films parlanti. Con copertina di F. Bufi il più feroce caricaturista italiano. In barbe.

Bel lotto di opere di Francesco Cangiullo (1884-1977) scrittore, poeta e pittore italiano che partecipò attivamente al Futurismo e alla redazione dei manifesti futuristi.

(3 volumi)

 

Beautiful lot of works by Francesco Cangiullo (1884-1977), writer, poet and Italian painter who actively participated in Futurism and the drafting of Futurist posters. Il sifone d’oro and Le novelle del varietà bear a handwritten dedication by the author. The first edition of Poupée is extremely rare.

Estimate    500 / 1.000
Price realized:  Registration
313

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) COLETTE. Les cahiers de Colette. 1. Clouk et Chéri. Avec 6 eaux-fortes de Dignimont. 2. Notes marocaines et La décapitée. Avec 6 eaux-fortes de Daragnès. 3. En tournée et Le music-hall. Avec 6 lithographies de Luc-Albert Moreau. 4. Portraits et Paysages. Avec 6 eaux-fortes de Dunoyer [de Segonzac]. Paris, Les Amis de Colette (sur les presses de Daragnès), 1935-1936.

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) COLETTE. Les cahiers de Colette. 1. Clouk et Chéri. Avec 6 eaux-fortes de Dignimont. 2. Notes marocaines et La décapitée. Avec 6 eaux-fortes de Daragnès. 3. En tournée et Le music-hall. Avec 6 lithographies de Luc-Albert Moreau. 4. Portraits et Paysages. Avec 6 eaux-fortes de Dunoyer [de Segonzac]. Paris, Les Amis de Colette (sur les presses de Daragnès), 1935-1936.

4 volumi in 4to (310 x 240 mm). 1) 99 [5] pp. e 6 tavole all’acquaforte di Daragnès. Grandi capilettera e marca tipografica in azzurro, brossura editoriale azzurra. 2) 88 [4] pp. e 6 tavole all’acquaforte di Daragnès. Grandi capilettera e marca tipografica in rosa, brossura editoriale rosa. 3) 91 [5] pp. e 6 tavole litografiche di Luc-Albert Moreau. Grandi capilettera e marca tipografica in verde, brossura editoriale verde. 4) 95 [5] pp. e 6 tavole all’acquaforte di André Dunoyer de Segonzac. Grandi capilettera e marca tipografica in giallo, brossura editoriale gialla. La brossura del primo volume, priva di velina protettiva, è sbiadita al dorso; le veline del terzo e quarto volume sono pallidamente fiorite; il quarto volume è scollato dal dorso; altre trascurabili tracce del tempo, ma nel complesso buona copia.

                     N. 38 AD PERSONAM per RADCLYFFE HALL, nota scrittrice inglese. Tiratura complessiva di 175 copie numerate di vélin d’Arches. Ogni volume è FIRMATO da COLETTE, il primo anche da Jean Gabriel Daragnès. Collezione completa dei Cahiers di Colette, splendidamente illustrati da quattro grandi dell’epoca. Radclyffe Hall, nata Marguerite Radclyffe Hall (1880-1943) fu protagonista della vita culturale europea ed in particolare araldo della cultura lesbica. Spesso ritratta in abiti maschili, la Hall è conosciuta soprattutto per un romanzo che suscitò grande scandalo nell’Inghilterra ancora scossa dal processo ad Oscar Wilde, Il pozzo della solitudine (1928), opera che fu processata e bandita nel Regno Unito fino a dopo la morte dell’autrice. [SI AGGIUNGE:] COLETTE. Mes cahiers, 1941.

(5 volumi)

 

N. 38 AD PERSONAM for RADCLYFFE HALL, renowned English writer. Total printing of 175 numbered copies of vélin d’Arches. Each volume is SIGNED by COLETTE, the first also by Jean Gabriel Daragnès.

Estimate    600 / 800
314

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) CORINTH, Lovis. Gesammelte Schriften. Berlin, Fritz Gurlitt, 1920.

 (Edizioni di pregio - Illustrati 900) CORINTH, Lovis. Gesammelte Schriften. Berlin, Fritz Gurlitt, 1920.

In 4to grande (378 x 300 mm). 111 [5] pp. Un’acquaforte e 8 litografie originali su carta azzurra. Mezza pelle editoriale e piatti cartonati, illustrazione a colori al piatto anteriore. Ex libris Joh.Due Nielsen. Legatura sciupata, tracce del tempo, buona copia.

                     N. CVI di sole 100 copie numerate dell’edizione speciale su carta van Gelder Butten, con autoritratto all’acquaforte e colophon FIRMATI da CORINTH. L’opera contiene una collezione di scritti dell’artista su vari argomenti (arte tedesca, incisione, viaggi in Italia, Berlino dopo la prima guerra mondiale, musei e mostre, ecc.) ed è illustrata da 2 acqueforti, 8 litografie, numerose vignette nel testo ed iniziali decorate. Lovis Corinth (1858-1925) è stato un pittore e incisore tedesco di fama, presidente della Secessione berlinese dal 1915 al 1925.

 

N. CVI of only 100 numbered copies of the special edition on van Gelder Butten paper, with an etched self-portrait and colophon SIGNED by CORINTH.

Estimate    500 / 600
315

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) DE PISIS, Filippo – CATULLO. I Carmi di Catullo scelti e nuovamente tradotti in versi da Vincenzo Errante e decorati con litografie da Filippo De Pisis. Milano, Ulrico Hoepli (Officina Bodoni), 1945.

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) DE PISIS, Filippo – CATULLO. I Carmi di Catullo scelti e nuovamente tradotti in versi da Vincenzo Errante e decorati con litografie da Filippo De Pisis. Milano, Ulrico Hoepli (Officina Bodoni), 1945.

In folio (384 x 280 mm). 170 [4] pp. 17 litografie originali. Legatura editoriale in mezza tela con tassello cartaceo al dorso (leggermente polveroso), piatti rivestiti in carta Ingres rosa, custodia editoriale.

N. 139 di soli 150 esemplari (più 10 con numerazione romana) su carta a mano Fabriano con 17 litografie di cui 14 fuori testo a piena pagina. Bella e rara edizione impressa dall’Officina Bodoni di Giovanni Mardersteig, che raccoglie una selezione di carmi tradotti dal barone Vincenzo Errante. Le litografie avrebbero dovuto essere a colori, ma il progetto naufragò a causa della guerra, come spiega lo stesso Mardersteig in L’Officina Bodoni, p. 70. Jentsch, I libri d’artista italiani del Novecento, n. 213.

 

N. 139 of only 150 copies (plus 10 with Roman numeration) on Fabriano handmade paper, with 17 lithographs.

Estimate    500 / 800
Price realized:  Registration
316

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) DERAIN André – PETRONIO. Le Satyricon. [Paris, Aux dépens d'un amateur, 1951].

(Edizioni di pregio - Illustrati 900) DERAIN André – PETRONIO. Le Satyricon. [Paris, Aux dépens d'un amateur, 1951].

In-folio (445 x 335 mm). [viii] 290 [6] pp. 33 tavole calcografiche di Derain ed ornamenti xilografici nel testo incisi da Paul Baudrier su disegni di Derain. Fogli sciolti in barbe. Brossura editoriale, chemise in mezza pergamena e cartone, titolo in oro al dorso, custodia cartonata. Le due suites sono raccolte ciascuna in una brossura editoriale e conservate all’interno del libro. Tracce d’uso alla custodia, per il resto copia ottima.

                     N. “D” di soli 26 esemplari segnati “A-Z”, arricchito da 2 SUITES, di cui una dei 36 rami su carta Auvergne, e una delle 43 xilografie, su carta Malacca. Superba edizione del Satyricon di Petronio nella traduzione di Héguin de Guerle, illustrata da numerose xilografie e 33 calcografie di a piena pagina di André Derain (1880-1954). E’ una della più belle produzioni dell’artista.

 

N. “D” of only 26 copies marked "A-Z", enriched with 2 SUITES, of which one of the copperlates on Auvergne paper, and one of the woodcuts on Malacca paper.

Estimate    400 / 600
Price realized:  Registration
317

(Periodici - Illustrati 900) LEroica. La Spezia Milano, Ettore Cozzani, 1911-1944.

(Periodici - Illustrati 900) L’Eroica”. La Spezia – Milano, Ettore Cozzani, 1911-1944.

310 numeri in 159 fascicoli in 4to (le dimensioni variano), ciascuno nella sua brossura editoriale, tutti profusamente illustrati da xilografie originali nel testo e fuori testo, a piena e doppia pagina, a colori e in nero, e da riproduzioni di dipinti, sculture, incisioni ecc. in tavole fuori testo. I fascicoli sono ordinati cronologicamente e conservati entro 13 contenitori cartonati con tassello in pelle rossa al dorso, così suddivisi: 1) 1911-1912: (nn. 1-12) 9 fascicoli; 2) 1913-1914: (nn .13-33) 13 fascicoli; 3) 1915-1917: (nn. 34-57) 6 fascicoli; 4) 1919-1925: (nn. 58-90) 11 fascicoli (nn .70-80, 3 fascicoli, in cofanetto “Diversi”); 5) 1926-1927: (nn. 91-112) 15 (+ 1 in “Diversi”); 6) 1928-1929: (nn. 113-136) 14 (+ 2 in “Diversi”); 7) 1930-1931: (nn. 137-160) 15 fascicoli; 8) 1932-1933: (nn. 161-184) 14 fascicoli; 9) 1934-1936: (nn. 185-220) 19 fascicoli; 10) 1937-1938: (nn. 221-244) 12 fascicoli; 11) 1939-1940: (nn. 245-260) 11 fascicoli; 12) 1940-1944: (nn. 269-310) 13 fascicoli; 13) Diversi: 6 fascicoli che, per formato o per mancanza di spazio, non stavano nei relativi contenitori. Tracce d’uso e del tempo ad alcuni fascicoli ed ai contenitori, ma nel complesso insieme molto ben conservato.

                     ECCEZIONALE RACCOLTA COMPLETA di tutti i 310 numeri della splendida rivista “L’Eroica”, capolavoro dell’arte della xilografia italiana durante la prima metà del XX secolo, pubblicata sotto la direzione di Ettore Cozzani (1884-1971) editore, scrittore ed intellettuale spezzino. Durante i primi tre anni, Cozzani fu affiancato alla direzione da Franco Oliva, architetto ed incisore. Oltre ad Adolfo De Carolis (1874-1928), celebre xilografo il cui stile ebbe un influsso determinante sull’illustrazione di primo Novecento, collaborarono alla rivista i più grandi interpreti della grafica del tempo, tra cui: Gino Barbieri, Vincenzo Bayeli, Mario Delitalia, Edoardo Del Neri, Stanis Dessì, Antonio Discovolo, Benvenuto Disertori, Pietro Dodero, Charles Doudet, Francesco Gamba, Cafiero Luperini, Emilio Mantelli, Guido Marussig, Publio Morbiducci, Antonello Moroni, Guido Nincheri, Francesco Nonni, Enrico Prampolini, Bruno da Osimo, Diego Pettinelli, Mario Reviglione, Gino Carlo Sensani, Lorenzo Viani. “Nata in atmosfera tardo-simbolista, “L’Eroica”, che “non aveva alle prime l’intenzione di costituire un repertorio elettivo di xilografie, ma che dovette la sua fortuna soprattutto a tale caratteristica”, segna la rinascita della xilografia attraverso il legno originale, già iniziata all’estero dalla fine dell’Ottocento […] come reazione alla xilografia industriale e coincide con l’esigenza di veicolare la parola con una forma grafica pertinente, in grado di recuperare il ‘gesto’ dell’artista […]. Incentivata da Cozzani e capeggiata da De Carolis che in quegli anni fonda la Corporazione degli Xilografi, si coagula intorno a “L’Eroica” una schiera di artisti che l’anno successivo si sottoporrà al giudizio del pubblico nella Prima Mostra internazionale di xilografia a Levanto […]. La rivista visse fino al 1944 e i suoi 310 numeri quasi tutti monografici […] rappresentano un repertorio fondamentale per osservare i mutamenti dello stile e l’oscillazione del gusto in un trentennio” (Paola Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana. Cinque secoli di immagini riprodotte, Usher Arte, 2010, p. 298). Incisioni nitide e freschissime.

(13 contenitori)

 

EXCEPTIONAL COMPLETE COLLECTION of all 310 issues of the splendid magazine “L'Eroica”, a masterpiece of the art of Italian wood engraving during the first half of the 20th century, issued under the direction of Ettore Cozzani (1884-1971) publisher, writer and intellectual from La Spezia.

Estimate    7.000 / 14.000
318

(Milano - Edizioni di pregio - Illustrati 900) GALLI, Federica. Addio Milano bella. Acqueforti, poesie e non poesie di Raffaele Carrieri, Piero Gadda Conti, Giuliano Gramigna, Alberico Sala. Milano, Edizioni l’Acquaforte, (1971).

(Milano - Edizioni di pregio - Illustrati 900) GALLI, Federica. Addio Milano bella. Acqueforti, poesie e non poesie di Raffaele Carrieri, Piero Gadda Conti, Giuliano Gramigna, Alberico Sala. Milano, Edizioni l’Acquaforte, (1971).

In folio atlantico (600 x 450 mm). [14] carte seguite da [5] bifoli contenenti un’incisione ciascuno. Custodi editoriale in tela grigia con titoli in bianco al piatto anteriore, contenitore di cartone. Copia perfetta.

                     N. 49 di sole 99 copie (più XX fuori commercio). Splendida cartella dedicata a Milano, con cinque grandi incisioni, TUTTE FIRMATE in calce dalla Galli e datate 1971, che raffigurano via Argelati e altri pittoreschi scorci di una Milano scomparsa. I testi che accompagnano le grafiche sono il racconto “I ricordi” di Dino Buzzati, la poesia “Porta Venezia a Milano” di Raffaele Carrieri, il racconto “Il gioco delle bocce” di Piero Gadda Conti, la poesia “Veduta di Milano dal Nautilus” di Giuliano Gramigna, e infine il racconto “Corso Garibaldi le sorelle dei fiori” di Alberico Sala. Le acqueforti sono state stampate con torchio a mano dai calcografi della Litografica Internazionale di Milano. Bellissima carta Fabriano. Frontespizio su due pagine. Federica Galli (1932-2009) è stata un’artista italiana, attiva soprattutto nell’incisione all’acquaforte. Sono famose le sue incisioni di alberi.

 

No. 49 of only 99 copies (plus XX hors commerce). Splendid folder dedicated to Milan, with five large engravings, ALL SIGNED at the bottom by Galli and dated 1971, depicting Via Argelati and other picturesque views of a vanished Milan.

Estimate    500 / 600
319

(Art Nouveau - Illustrati 900) Illustrazione Abruzzese. Direttori Basilio Cascella e Vincenzo Bucci. Amministratori Fratelli Pascale, Popoli (Abruzzo). Stab. Danesi Roma. (1905).

(Art Nouveau - Illustrati 900) Illustrazione Abruzzese. Direttori Basilio Cascella e Vincenzo Bucci. Amministratori Fratelli Pascale, Popoli (Abruzzo). Stab. Danesi Roma. (1905).

Un volume contenente 5 fascicoli in folio (405 x 410 mm) di pp. 1-24, 25-48, 49-72, 73-96, 97-120, ciascuno con la propria brossura litografica illustrata da Basilio Cascella, e contenente numerose tavole applicate (per lo più quadricromie, ma anche litografie) e illustrazioni nel testo. I fascicoli sono conservati entro una legatura sciolta in tela blu con titoli in oro, decorazioni a secco e borchie (sciupata). Pagine ingiallite, brossure sciupate, pallide gore e altri difetti.

                     RARA e bella pubblicazione periodica illustrata in stile Art Nouveau. Comprende 5 fascicoli, tra cui il fascicolo II, anno I, serie II, datato 1920, ed il fascicolo IV.

 

RARE and beautiful publication illustrated in Art Nouveau style.

Estimate    250 / 500
Price realized:  Registration
271 - 300  of 484