Books, manuscripts and autographs

20 JUNE 2017
Auction, 0215
108

(Surrealismo Fotografia) RAY, Man. Man Ray. Photographs 1920-1934 Paris.

Estimate
1.000 / 1.200
Price realized:  Registration

(Surrealismo  Fotografia) RAY, Man. Man Ray. Photographs 1920-1934 Paris. 

With a portrait by Picasso. Texts by André Breton, Paul Eluard, Rrose Sé  

Tristan Tzara. Preface by Man Ray. Second edition. Harford Connecticut|New

York: James Thrall Soby|Random House, (Paris, Cahiers dArt) [1934].       

In folio (310 x 240 mm). [vi] 104 [2] pp. + [8] interfoliate alle 104     

fotoincisioni in bianco e nero, suddivise in quattro sezioni. Legatura    

editoriale in cartoncino e spirale, con fotografia a colori al piatto     

anteriore.  Conservato entro elegante scatola in mezzo vitellino con      

angoli, piatti marmorizzati, titoli in oro al dorso. Qualche difetto alla 

spirale, trascurabili tracce duso, per il resto copia molto buona.        

   PRIMA EDIZIONE, con la fittizia indicazione di Second Edition al       

frontespizio aggiunta dalleditore alla seconda tiratura per far credere che

la prima edizione fosse già esaurita. Si tratta della prima monografia di 

Man Ray, contenente poesie e saggi dei principali esponenti di Surrealismo

e Dadismo, tra cui André Breton, Paul Eluard, Marcel Duchamp (che contribuì

con il suo noto pseudonimo Rrose Selavy) e Tristan Tzara. Il libro è una  

galleria di immagini icastiche, tra le più celebri del XX secolo, che     

includono ritratti di Gertrude Stein, Salvador Dalì Tristan Tzara, Sinclair

Lewis, James Joyce, Paul Eluard, André Breton, André Derain, Georges      

Braque, Matisse, Picasso, Duchamp, Brancusi, Eisenstein, Le Corbusier,    

Arnold Schoenberg, George Antheil. Le foto stampate mirabilmente in       

elioincisione ripercorrono tutte le tematiche dei suoi primi dodici anni  

parigini: i nudi femminili, le figure della moda, i ritratti dei          

protagonisti dellarte, della letteratura, della musica, oggetti singoli o 

composizioni di oggetti inconsuete [ e poi le raffinate solarizzazioni   

applicate ai vari soggetti e da ultimo le rayografie, vicine al ready made

dadaista: loggetto impressiona direttamente la carta sensibile al semplice

contatto sotto leffetto di dosate illuminazioni e vi lascia unimpronta    

esatta. Ci sono in questa raccolta molte immagini divenute vere icone della

storia fotografica del Novecento. (Corrado Mingardi, Allô Paris. Il libro 

dartista da Manet a Picasso nella collezione Corrado Mingardi, Skira 2008,

p. 260). Lopera si apre con una introduzione in cui Man Ray scrive, tra   

laltro, We know that the incapacity of race and class to improve itself is

as great as its incapacity to learn from previous errors in history. All  

progress results from an intense individual desire to improve the immediate

present. Meraviglioso.