Books, manuscripts and autographs

20 JUNE 2017
Auction, 0215
87

(Edizioni di pregio Illustrati 900) CHAGALL, Marc GOGOL, Nikolaj. Les

Estimate
15.000 / 20.000
Price realized:  Registration

(Edizioni di pregio  Illustrati 900) CHAGALL, Marc  GOGOL, Nikolaj. Les   

Ames mortes. Traduction de Henri Mongault. Eaux-fortes originales de Marc 

Chagall. Paris, Té É 1948.                                                

2 volumi in folio (380 x 280 mm). [iv] 160 [4] pp. [viii] 165-308 [12] pp.

118 acqueforti originali (di cui 96 fuori testo, 11 testatine ed iniziali,

e 11 incisioni al prospetto delle tavole). Fogli sciolti in barbe         

conservati entro brossure editoriali, due chemises ed una custodia unica in

cartone. Una tavola con pallide fioriture, leggere tracce duso alla       

custodia, per resto copia ottima.                                         

N. III di soli 33 esemplari FUORI COMMERCIO RISERVATI AI COLLABORATORI, con

FIRMATO da CHAGALL. Il primo grande libro interamente illustrato da       

Chagall, capolavoro dello scrittore russo Nikolaj Gogol. Tiratura         

complessiva di 368 esemplari. Scritto in cinque anni a Roma, al termine   

della la lunga peregrinazione che aveva portato Gogol in Germania,        

Svizzera, a Parigi, Nizza e infine nella capitale italiana, le Anime Morte

racconta le avventure di un piccolo truffatore nella Russia provinciale del

1820, di cui offre un vivido e spietato ritratto. Pubblicato per la prima 

volta nel 1842, il romanzo ebbe un grande successo ed un potente influsso 

sulla letteratura russa. Nel 1923, il noto editore francese Ambroise      

Vollard chiese a Marc Chagall di realizzarne assieme unedizione illustrata.

Chagall, che nutrì sempre un forte legame affettivo con la sua terra      

dorigine e aveva vividi ricordi della sua giovinezza nella città          

provinciale di Vitebsk, aderì con entusiasmo e realizzò le incisioni in tra

il 1923 ed il 1927, poi tirate su carta Arches da Louis Fort nel 1927.    

Tuttavia, come molti altri progetti di Vollard (vedi scheda successiva), la

realizzazione dellopera fu interrotta e portata a termine solo anni dopo  

dalleditore Té che fece aggiungere a Chagall undici testatine e iniziali. 

Lultima tavola (ultimo foglio del prospetto delle tavole) presenta una    

curiosa vignetta con Gogol che legge e Chagall che dipinge un ritratto di 

Vollard. Il mondo di Gogol trova in Chagall una consonanza quasi ideale.  

Vero è che luniverso gogoliano è come rivissuto attraverso lanimo ebraico 

[ ma è la Russia stessa della sua infanzia e della sua giovinezza che qui

ritorna, quotidiana e fiabesca, con i villaggi di isbe, la campagna       

infinita, i personaggi di una commedia umana grottesca, comica e dolente  

insieme. Al testo gogoliano si accosta così una sequenza visiva parallela,

ilare, tenera, poetica. (Corrado Mingardi, Allô Paris. Il libro dartista da

Manet a Picasso nella collezione Corrado Mingardi, Skira 2008, p. 160).   

(2 volumi in custodia unica)